In risposta al messaggio di Grinza del 04/09/2017 alle 22:03:58Osti...poche risposte dici ?
Se ricordi abbandonai la discussione perché qualcuno disse che intervenivo solo per mettere zizzania in quanto non avendo tale motorizzazione non dovevo interessarmi al post. Nelle poche risposte che mettesti una frase micolpì, dicesti che leggendo i dati di mappatura (non mi chiedere altro non sono del mestiere) nutrivi seri dubbi sulla sua bontá. Certo le concause possono essere infinite, non ultimo i motori fermi per molto tempo e poi giri la chiave e parti senza attendere la lubrificazione. Ora Federico fa un riassunto che Peró conferma che obiettivamente una causa certa non c'é
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2017 alle 08:26:19Con l'unica differenza che non torni a casa con il carro attrezzi.
Osti...poche risposte dici ? Mi pare ci siano stati almeno 5 post, che hanno raccolto svariate pagine...ciascuno, ed ho dato poche risposte? Si è parlato di materiale, ho parlato delle analisi sui materiali (lega di alluminio)da me fatti su vare serie di pistoni, si è analizzato, grazie ai fenomenali contributi di Paolo61, che...si è veramente stancato di intervenire (io anche ma...sono più caparbio...più giovane, forse ), se si trattasse di cricca, che poi sfocia, ovviamente, in foro, ed ho parlato delle verifiche ( non posso postare radiografie, magnaflux, UT, ed altre verifiche), ho parlato di verifiche sugli iniettori, ho parlato di fasi di iniezione, e temperature in camera, ho parlato di anticipi di iniezione, ho parlato di pressioni del Rail, ho parlato di emissioni, di consumi specifici, ho parlato di test al banco prova, ...ed ho dato poche e scarse risposte...dici Bene, quindi non serve altro.. non si cava il ragno dal buco, non c'è altro da dire. Non ho mai parlato dell'ordine di accensione, della forma dell'albero motore, e dei colli d'albero, dei volani...ma non servirebbe... Allora, mettiamola sul più pratico, un camper, medesima cellula, su Ford costa circa 4000€ meno che su Fiat, si ha un cruscotto più degno di questo nome, si hanno dei finestrini che si aprono del tutto, e poche altre differenze, sostanzialmente sembra vadano quasi allo stesso modo, forse il ford 2.2 consuma un pò meno del 2.3, ed ha qualche cavallo in più, bene, allora in caso di rottura del motore, quei 4000€ servono per la riparazione, ci si mette qualcosina vicino, che magari Fiat fra frizioni, cuscinetti, molle anteriori, supporti motore, EGR, scambiatore di calore EGR, corpo farfallato, manutenzioni alla cinghia distribuzione, ha equilibrato, ed al termine si è speso uguale ! O qualcosina di più, con Ford, con sostituzione motore ! Alla fine, torna anche questo. Diciamo dell'altro ? non credo... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Federthago del 05/09/2017 alle 08:50:20Ma perchè mi sono rotto !
Con l'unica differenza che non torni a casa con il carro attrezzi. Ma perché continui a fare paragoni che nessuno a mai chiesto. Se si parla di pistonite, non cambiamo docorso.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 05/09/2017 alle 09:18:19di solito quando il volano è bloccato, significa che non gira e cioè che il motore è grippato o sbiellato ( ha fuso tutte le bronzine )
Ancora un aggiornamento sulla situazione. Dall'officina, contattata giusto per sapere se hanno aggiornamenti ma niente prima di giovedì, mi hanno detto che 'anche il volano è bloccato', non capisco che significa ... Buon viaggio
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2017 alle 08:26:194.000 € di differenza tra Fiat e Ford con medesima cellula mi sembra veramente esagerato!
Osti...poche risposte dici ? Mi pare ci siano stati almeno 5 post, che hanno raccolto svariate pagine...ciascuno, ed ho dato poche risposte? Si è parlato di materiale, ho parlato delle analisi sui materiali (lega di alluminio)da me fatti su vare serie di pistoni, si è analizzato, grazie ai fenomenali contributi di Paolo61, che...si è veramente stancato di intervenire (io anche ma...sono più caparbio...più giovane, forse ), se si trattasse di cricca, che poi sfocia, ovviamente, in foro, ed ho parlato delle verifiche ( non posso postare radiografie, magnaflux, UT, ed altre verifiche), ho parlato di verifiche sugli iniettori, ho parlato di fasi di iniezione, e temperature in camera, ho parlato di anticipi di iniezione, ho parlato di pressioni del Rail, ho parlato di emissioni, di consumi specifici, ho parlato di test al banco prova, ...ed ho dato poche e scarse risposte...dici Bene, quindi non serve altro.. non si cava il ragno dal buco, non c'è altro da dire. Non ho mai parlato dell'ordine di accensione, della forma dell'albero motore, e dei colli d'albero, dei volani...ma non servirebbe... Allora, mettiamola sul più pratico, un camper, medesima cellula, su Ford costa circa 4000€ meno che su Fiat, si ha un cruscotto più degno di questo nome, si hanno dei finestrini che si aprono del tutto, e poche altre differenze, sostanzialmente sembra vadano quasi allo stesso modo, forse il ford 2.2 consuma un pò meno del 2.3, ed ha qualche cavallo in più, bene, allora in caso di rottura del motore, quei 4000€ servono per la riparazione, ci si mette qualcosina vicino, che magari Fiat fra frizioni, cuscinetti, molle anteriori, supporti motore, EGR, scambiatore di calore EGR, corpo farfallato, manutenzioni alla cinghia distribuzione, ha equilibrato, ed al termine si è speso uguale ! O qualcosina di più, con Ford, con sostituzione motore ! Alla fine, torna anche questo. Diciamo dell'altro ? non credo... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di streak del 05/09/2017 alle 09:52:20esattamente, e con 1500 € il ford non lo ripari.
4.000 € di differenza tra Fiat e Ford con medesima cellula mi sembra veramente esagerato! Io vedo ad esempio il listino Chausson, con la linea dei semintegrali Flash disponibile con entrambe le meccaniche, e la differenza a favore di Ford in media è sui 1.500 €.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/09/2017 alle 09:27:42Intende il bimassa, la parte basculante di bilanciamento ed assorbimento
di solito quando il volano è bloccato, significa che non gira e cioè che il motore è grippato o sbiellato ( ha fuso tutte le bronzine )
In risposta al messaggio di streak del 05/09/2017 alle 09:52:20Dai un'occhiata ai listini dei mezzi in questione, il MK7 dal 2006 al 2013 !
4.000 € di differenza tra Fiat e Ford con medesima cellula mi sembra veramente esagerato! Io vedo ad esempio il listino Chausson, con la linea dei semintegrali Flash disponibile con entrambe le meccaniche, e la differenza a favore di Ford in media è sui 1.500 €.
In risposta al messaggio di nanonet del 05/09/2017 alle 07:44:03Figurati, non me la prendo, perchè dovrei?
Ciao Faoo, non prendertela, si fa per parlare... a mia volta io potrei essere un troll che scrive da 100 metri da casa tua, cosa ne sai? Buon proseguimento PS Se tu fossi davvero un ingegnere Ford, ti consiglierei col cuore di proseguire con l'anonimato, sai com'è... Mi raccomando, sempre con simpatia....
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2017 alle 10:54:26Ovviamente il listino è solo per i mezzi nuovi.
Dai un'occhiata ai listini dei mezzi in questione, il MK7 dal 2006 al 2013 ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Faoo del 05/09/2017 alle 10:57:55Al di là della colpa di un progettista (o di un team), in questo caso è l'area commerciale e di assistenza che dovrebbe correre a nascondersi, nessuna meccanica è esente da problemi (anche se questo è davvero antipatico).
Figurati, non me la prendo, perchè dovrei? Solo che mi piacerebbe capire,e una cosa l'ho capita, ha ragione Gianfranco,se ne è parlato e riparlato ma senza arrivare ad una conclusione!! Se fossi un ingegnere FORD mi vergognereisicuramente ma in misura minore di tante altre case che oltre aver fatto porcate le abbiamo mantenute con soldi di tutti...Il problema del col è che ci sono utenti che dicono che Ford gli ha riconosciuto il problema,quindi tanto di cappello, peccato che poi non forniscono i dettagli.
In risposta al messaggio di nanonet del 05/09/2017 alle 11:27:35NON esiste alcun intervento di rimappatura sui 2.2 155 CV, nè sui 125, si trattava di un richiamo, su alcuni 155, i primi, per presunta anomalia alla pompa dell'olio (mai sentito di guasti a veicoli...ma tant'è...), ed il lavoro è differente, tolta la coppa...ecc ecc.
Al di là della colpa di un progettista (o di un team), in questo caso è l'area commerciale e di assistenza che dovrebbe correre a nascondersi, nessuna meccanica è esente da problemi (anche se questo è davvero antipatico).Di sicuro gli ingegneri Ford hanno capito fin da subito di cosa si trattava, e quasi certamente hanno messa a punto la soluzione, sicuramente adottata nelle successive versioni del 2.2 da 155cv. Ma evidentemente l'area commerciale, piuttosto che aprire un richiamo ufficiale, ha ritenuto più conveniente analizzare caso per caso. Ecco perchè qualcuno è stato rimborsato, con qualcuno è fatto fifty fifty, ed altri (non pochi, ricordiamolo) si sono attaccati al tram, cacciando di persona i loro bravi 6000/7000 e più euro. Il richiamo ufficiale emesso da Ford per aggiornare il sw del 2.2 155cv, che a quanto affermava, serviva proprio per escludere crash dei pistoni a motore freddo, la dice lunga sulla volontà di far passare nel dimenticatoio quei 4 gatti pistonati sui 2.2 da 130 e 140cv. Probabilmente, anzi, certamente Ford sul 2.2 155cv ha risolto utilizzando pistoni realizzati con materiali adeguati, poi qualche altra cosa qui e là, dopodiché ha gioco facile a far sapere al mondo che ci tiene ai clienti, richiamando i mezzi aggiornando il sw per escludere crash sui pistoni. Qualcosa mi dice che sul 155cv i pistoni non si sarebbero rotti anche senza aggiornamento sw, ma sai, a livello di immagine, pur sapendo che è quasi inutile, questo richiamo fa apparire Ford come coscienziosa. Se Ford aveva il sw che risolveva questa moria di motori, per quale cavolo di motivo non ha richiamato dentro anche (e soprattutto direi) tutti i possessori del 130 e 140cv? Ecco la domanda che bisogna porsi.... Ma tanto stiamo parlando di storia, questo è materiale per i forumisti come noi, solamente che quando ti trovi a dover riportare a casa il tuo camper da Capo Nord, un pochettino il ciulo ti tira, sui questo non ci piove. A meno di non metterti a contrattare con Ford a 5000km da casa, per fartelo riparare sul posto, una prospettiva niente male... Oltre alla sbaraccata di soldi da sborsare, questo è l'altro grosso motivo per cui non si può considerare questo difetto, come tanti altri.... Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 05/09/2017 alle 11:27:35Non ricordo nessun guasto a Capo Nord,
Al di là della colpa di un progettista (o di un team), in questo caso è l'area commerciale e di assistenza che dovrebbe correre a nascondersi, nessuna meccanica è esente da problemi (anche se questo è davvero antipatico).Di sicuro gli ingegneri Ford hanno capito fin da subito di cosa si trattava, e quasi certamente hanno messa a punto la soluzione, sicuramente adottata nelle successive versioni del 2.2 da 155cv. Ma evidentemente l'area commerciale, piuttosto che aprire un richiamo ufficiale, ha ritenuto più conveniente analizzare caso per caso. Ecco perchè qualcuno è stato rimborsato, con qualcuno è fatto fifty fifty, ed altri (non pochi, ricordiamolo) si sono attaccati al tram, cacciando di persona i loro bravi 6000/7000 e più euro. Il richiamo ufficiale emesso da Ford per aggiornare il sw del 2.2 155cv, che a quanto affermava, serviva proprio per escludere crash dei pistoni a motore freddo, la dice lunga sulla volontà di far passare nel dimenticatoio quei 4 gatti pistonati sui 2.2 da 130 e 140cv. Probabilmente, anzi, certamente Ford sul 2.2 155cv ha risolto utilizzando pistoni realizzati con materiali adeguati, poi qualche altra cosa qui e là, dopodiché ha gioco facile a far sapere al mondo che ci tiene ai clienti, richiamando i mezzi aggiornando il sw per escludere crash sui pistoni. Qualcosa mi dice che sul 155cv i pistoni non si sarebbero rotti anche senza aggiornamento sw, ma sai, a livello di immagine, pur sapendo che è quasi inutile, questo richiamo fa apparire Ford come coscienziosa. Se Ford aveva il sw che risolveva questa moria di motori, per quale cavolo di motivo non ha richiamato dentro anche (e soprattutto direi) tutti i possessori del 130 e 140cv? Ecco la domanda che bisogna porsi.... Ma tanto stiamo parlando di storia, questo è materiale per i forumisti come noi, solamente che quando ti trovi a dover riportare a casa il tuo camper da Capo Nord, un pochettino il ciulo ti tira, sui questo non ci piove. A meno di non metterti a contrattare con Ford a 5000km da casa, per fartelo riparare sul posto, una prospettiva niente male... Oltre alla sbaraccata di soldi da sborsare, questo è l'altro grosso motivo per cui non si può considerare questo difetto, come tanti altri.... Ciao
In risposta al messaggio di streak del 05/09/2017 alle 11:03:32Ovviamente parlavo di nuovo, era quello il soggetto, ma relativo al MK7, quindi dal 2006 al 2013...
Ovviamente il listino è solo per i mezzi nuovi. Se parli di quotazioni dell'usato, sono troppe le variabili in gioco per fare un confronto.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2017 alle 13:00:57Ancora vendono camper nuovi su meccanica Transit MK7 2006-2013?
Ovviamente parlavo di nuovo, era quello il soggetto, ma relativo al MK7, quindi dal 2006 al 2013... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di streak del 05/09/2017 alle 13:49:33Mi sembra più difficile del previsto...
Ancora vendono camper nuovi su meccanica Transit MK7 2006-2013? Beh, allora in questo caso, si può capire il perché di tanta differenza di prezzo... Puoi per favore mettere un link a un listino esemplificativo?
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2017 alle 12:50:18Si tratta della campagna richiamo ufficiale Ford 3S548, effettuata sui 2.2 euro 5 da 150cv, parla proprio di aggiornamento sw ufficiale, necessario per scongiurare il crash dei pistoni, è sufficiente digitare in rete il codice e si apre un mondo....
NON esiste alcun intervento di rimappatura sui 2.2 155 CV, nè sui 125, si trattava di un richiamo, su alcuni 155, i primi, per presunta anomalia alla pompa dell'olio (mai sentito di guasti a veicoli...ma tant'è...), ed il lavoro è differente, tolta la coppa...ecc ecc. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di nanonet del 05/09/2017 alle 13:59:14Non mi risulta richiamo od avviso in Italia.
Si tratta della campagna richiamo ufficiale Ford 3S548, effettuata sui 2.2 euro 5 da 150cv, parla proprio di aggiornamento sw ufficiale, necessario per scongiurare il crash dei pistoni, è sufficiente digitare in rete il codice e si apre un mondo.... Inglese: Tedesco: start,1830.html ... anche qualche (autorevole) utente di COL ne aveva parlato