CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pistonite

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 478
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 14:27:38
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2017 alle 12:51:37

Non ricordo nessun guasto a Capo Nord, molti guasti in zona Italia, di camperisti Italiani. Ciao Gianfranco
Nel sito innominabile, si parla di guasti in Svizzera, Spagna, Polonia...

Ovviamente ci sono tantissimi nuovi utenti che io non avevo "censito"...

https://www.**********.it/forum/motori-camper-tecnica/motore-ford-transit-2200-130-cv-28322

Davide

Modificato da nanonet il 05/09/2017 alle 14:28:13
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 14:50:20
In risposta al messaggio di nanonet del 05/09/2017 alle 14:27:38

Nel sito innominabile, si parla di guasti in Svizzera, Spagna, Polonia... Ovviamente ci sono tantissimi nuovi utenti che io non avevo censito... .**********.it/forum/motori-camper-tecnica/motore-ford-transit-2200-130-cv-28322  
Ma forse Ti riferisci ad un qualcosa di ...vecchio,
i 2.2 Euro 5 sono ancora i 140CV, e si parlava di "Campagna di Servizio", e nella stessa veniva spiegato che "date le segnalazioni da riviste di Camper..." ecc ecc, e si riferiva ai motori dell'MK7, e se ne era parlato molto, non si trattava di campagna di richiamo ecc ecc...ed a proposito avevo anche spiegato cosa veniva modificato...
i motori da 125 e 155 CV NON hanno richiami...o campagne, mi risulta.

Quando la Phedra, la Ulisse, crashava di EGR, in Fiat, si poneva rimedio, aggiornando la mappa in ECU alla versione Turca (sprovvista di EGR, quindi di fatto la si chiudeva...), ma questa, ovviamente, è ...una mia "idea"

NON frequento il sito Concorrente, pertanto...su COL non ricordo...
non posso sapere tutto, e conoscere tutti,
Tu sei Molto più preciso wink

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 05/09/2017 alle 14:52:36
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 16:45:22
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2017 alle 13:58:08

Mi sembra più difficile del previsto... si sta parlando di guasti a veicoli, su MK7, prodotto e commercializzato dal 2006 al 2013, il mezzo concorrente, il Ducato, dal 2006 al 2013, costava in allestimento identico, circa
4000€ in più ! Mi pare che sia tu a fare la differenza, sul listino, attuale, che riguarda l'MK8, e noti una differenza di 1500€. non sarebbe male, parlare delle stesse cose, usando gli stessi metri, e le stesse misura. Ciao Gianfranco
...
Quindi, se ho capito bene, si parla di listini del passato, fino al 2013... e tu intendevi dire "se uno all'epoca avesse comprato un camper su Ford anziché su Fiat, avrebbe risparmiato 4.000 € ecc."

Avendo scritto "Dai un'occhiata ai listini dei mezzi in questione, il MK7 dal 2006 al 2013", pensavo che ti riferissi a listini attualmente consultabili. Così è difficile dare un'occhiata...

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 17:00:08
In risposta al messaggio di streak del 05/09/2017 alle 16:45:22

Quindi, se ho capito bene, si parla di listini del passato, fino al 2013... e tu intendevi dire se uno all'epoca avesse comprato un camper su Ford anziché su Fiat, avrebbe risparmiato 4.000 € ecc. Avendo scritto Dai un'occhiata
ai listini dei mezzi in questione, il MK7 dal 2006 al 2013, pensavo che ti riferissi a listini attualmente consultabili. Così è difficile dare un'occhiata...  
...
Non è che...se uno avesse...chi lo ha fatto, ha risparmiato X od Y...smiley

Dopo Z chilometri, purtroppo, se è vittima di un guasto, grave, ha dalla sua, quanto risparmiato, all'acquisto, che almeno almeno, mitiga il danno a posteriori.

Non solleva, ma stempera.

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
streak
streak
08/01/2009 237
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 17:07:57
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2017 alle 17:00:08

Non è che...se uno avesse...chi lo ha fatto, ha risparmiato X od Y... Dopo Z chilometri, purtroppo, se è vittima di un guasto, grave, ha dalla sua, quanto risparmiato, all'acquisto, che almeno almeno, mitiga il danno a posteriori. Non solleva, ma stempera. Ciao Gianfranco
Ok, posso capire il tuo discorso, ma di solito non è che se a qualcuno si rompe il motore e gli viene presentato un conto di 5-6.000 € (senza contare tutte le altre spese di recupero e le perdite di tempo, oltre all'indisponibilità del mezzo e le vacanze rovinate) si consola dicendo a se stesso "poco male, tanto l'avevo pagato di meno"...
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 17:17:39
...""...ma di qualcosa bisogna pur morire..."""
non giustifica,non consola
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 18:54:52
tutta la mia comprensione per la brutta esperienza ,ma voglio spezzare una lancia a favore della motorizzazione ford dove ho un mio amico che ha un vecchio camper con motorizzazione ford transit aspirato con 250000km e ancora va che è una bellezza... lo scorso inverno è andato in marocco senza alcun problema ,purtroppo quella motorizzazione incriminata di pistonite  credo  per un insieme di concause sia nata male e gli strascichi si porteranno dietro sino a quando continueranno a circolare, metterci le mani a quel motore oltre a spenderci un botto per lo più di manodopera  , per me ti conviene cambiare completamente il  motore trovandone uno di quelli usati  revisionati venduti da officine specializzate che ne danno anche la garanzia ,spendi molto meno  ed eviti di mangiarti  il fegato in officina e poi valuti se venderlo togliendoti il dente definitivamente, 

Modificato da immortale1 il 05/09/2017 alle 19:02:57
18
archimede1
archimede1
18/09/2007 6155
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2017 alle: 21:48:06
Mi pare che qualcuno qui vuol far credere che una melda è cioccolata .
Solidarietà a chi è  rimasto a piedi e per riavere un mezzo efficace spenderà circa 6000 euro senza togliersi il patema d'animo che possa ricapitareangry
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 12:43:12
Grazie a tutti per gli interventi.

@immortale1, @archimede1: quello che vorrei capire è se sostituendo il motore con uno nuovo il difetto si elimina o resta sempre presente la possibilità che si verifichi di nuovo.

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 06/09/2017 alle 12:43:57
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 12:59:50
In risposta al messaggio di Roberto CG del 06/09/2017 alle 12:43:12

Grazie a tutti per gli interventi. @immortale1, @archimede1: quello che vorrei capire è se sostituendo il motore con uno nuovo il difetto si elimina o resta sempre presente la possibilità che si verifichi di nuovo. Buon viaggio
se sostituisci il motore per essere pienamente in regola dovrai montarne uno identico ed anche se revisionato il difetto potrebbe sempre covare nel tempo...io al tuo posto gli cambierei il motore con un revisionato che potresti trovare anche a 1500-2000 euro cercando bene sul web e venderei il mezzo togliendomi  il problema per sempre per non stare con il patema ogni volta che utilizzo il camper ,ma questa rimane una mia opinione personale ,se vuoi tenerti a tutti i costi quel mezzo prova a sentire con l'officina autorizzata  dove lo hai ora se dopo aver fatto il lavoro da loro ti garantiscono su carta che quel tipo di problema non si ripresenterà più , se ti dicono che non è possibile  significa che loro sanno che su quel modello c'e' un problema costruttivo che non può essere corretto e permane la possibilità che ritorni ...ad ogni modo rimane il punto fermo come sembra se il problema persiste di frequente su quella motorizzazione come tu stesso hai documentato  anche fuori garanzia un costruttore serio ne deve riconoscere come minimo il 50% del costo per il ripristino...  

Modificato da immortale1 il 06/09/2017 alle 13:09:52
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 13:51:35
<<resta sempre presente la possibilità che si verifichi di nuovo?>>

Per rispondere a questa domanda bisognerebbe sapere esattamente quale è il problema e se vi sono cose determinanti che lo facciano ripetere, poichè a qualcuno è successo 2 volte ma alla maggior parte non è mai successo.
Io se avessi quel motore, sarei già andato a fare qualche giorno a Trieste, sembra che la bora gli faccia bene laugh...poi ovviamente nel dubbio, adotterei una stile di guida di cui ho già accennato e non voglio insistere... poichè potrebbe essere una cosa inutile, una mia mania. 
Certo, venderlo può risolvere per sempre....ma va valutata la convenienza.
Ivo
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 18:32:25
Evidentemente qualcosa di logico mi sfugge.
Se Ford non si assume le proprie "responsabilità" non è corretta mentre suggerire di vendere il mezzo dando la "fregatura" a qualcun altro è da furbi ...    Non capisco

Comunque se può aiutare per la discussione e specialmente per i proprietari dei mezzi con motorizzazione Ford ( a prescindere da tutte le logiche, la mia vicinanza ha chi ha avuto la pistonite), io voglio raccontare la mia.
Ho la motorizzazione Ford 2.2 130 CV del 2008 (quindi proprio quella incriminata), e passata la prima fase in cui ero terrorizzato dalla pistonite ho deciso semplicemente di fregarmene.
Ho acquistato il camper 4 anni fà, ed aveva 75000 km, da allora ho percorso altri 40000 km. e del motore non posso che parlarne bene, sempre pronto, la potenza non manca mai e parsimonioso nei consumi.
E se succederà, quando succederà ci penserò, non posso prevedere tutto nella vita (P.S. per le mie finanze, se succederà sarà una tracimazione).

Vorrei aggiungere a quanto detto da Speedy3, che tra i vari risparmi tra Fiat e Ford c'è anche che Ford ha la cinghia di distribuzione a catena, e quindi non si esegue ogni 4 anni, ma ogni 300000-500000 km.

Un saluto a tutti

Modificato da Voltsit il 06/09/2017 alle 18:34:37
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 20:38:35
In risposta al messaggio di Roberto CG del 31/08/2017 alle 11:41:21

Dopo un mese di ricovero nell'officina della casa madre, dovuto alla coincidenza del mese di agosto, le ferie e i fornitori chiusi, è arrivata la sentenza. Smontato il motore del mio camper su Ford Transit risulta bucato un pistone!! Ora attendo con trepidazione il preventivo  Buon viaggio
Il mio Challenger 43 del 2012 ha ben pensato di bucare il pistone il 10 agosto a 50 km da Monaco di Baviera,ti risparmio il racconto delle peripezie per rimpatriare il mezzo e fortunatamente l'assicurazione mi garantiva fino a 1000 euro il carro attrezzi. Il camper è in garanzia del concessionario dove l'ho acquistato fino al 10 ottobre.Lui risponde rimettendolo in condizione di marciare cambiando un solo pistone,io logicamente un lavoro così non lo voglio e ho concordato di mettere un motore rigenerato con un anno di garanzia.Lui me lo da al costo (2.800 euro +iva) e mi sconta 1000 euro che avrebbe speso per il cambio di un solo pistone + distribuzione e spia natura testa e mi revisiona gli iniettori.Alla fine mi è andata meglio del previsto,comunque questo motore ( 2200 da 140 cv) è prodotto da PSA ed è montato anche da Peugeot,Jaguar,Fiat e Citroen.
20
fabiogb
fabiogb
22/03/2005 233
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 20:40:50
In risposta al messaggio di Roberto CG del 31/08/2017 alle 11:41:21

Dopo un mese di ricovero nell'officina della casa madre, dovuto alla coincidenza del mese di agosto, le ferie e i fornitori chiusi, è arrivata la sentenza. Smontato il motore del mio camper su Ford Transit risulta bucato un pistone!! Ora attendo con trepidazione il preventivo  Buon viaggio
Il mio Challenger 43 del 2012 ha ben pensato di bucare il pistone il 10 agosto a 50 km da Monaco di Baviera,ti risparmio il racconto delle peripezie per rimpatriare il mezzo e fortunatamente l'assicurazione mi garantiva fino a 1000 euro il carro attrezzi. Il camper è in garanzia del concessionario dove l'ho acquistato fino al 10 ottobre.Lui risponde rimettendolo in condizione di marciare cambiando un solo pistone,io logicamente un lavoro così non lo voglio e ho concordato di mettere un motore rigenerato con un anno di garanzia.Lui me lo da al costo (2.800 euro +iva) e mi sconta 1000 euro che avrebbe speso per il cambio di un solo pistone + distribuzione e spia natura testa e mi revisiona gli iniettori.Alla fine mi è andata meglio del previsto,comunque questo motore ( 2200 da 140 cv) è prodotto da PSA ed è montato anche da Peugeot,Jaguar,Fiat e Citroen.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 21:06:17
In risposta al messaggio di fabiogb del 06/09/2017 alle 20:40:50

Il mio Challenger 43 del 2012 ha ben pensato di bucare il pistone il 10 agosto a 50 km da Monaco di Baviera,ti risparmio il racconto delle peripezie per rimpatriare il mezzo e fortunatamente l'assicurazione mi garantiva fino
a 1000 euro il carro attrezzi. Il camper è in garanzia del concessionario dove l'ho acquistato fino al 10 ottobre.Lui risponde rimettendolo in condizione di marciare cambiando un solo pistone,io logicamente un lavoro così non lo voglio e ho concordato di mettere un motore rigenerato con un anno di garanzia.Lui me lo da al costo (2.800 euro +iva) e mi sconta 1000 euro che avrebbe speso per il cambio di un solo pistone + distribuzione e spia natura testa e mi revisiona gli iniettori.Alla fine mi è andata meglio del previsto,comunque questo motore ( 2200 da 140 cv) è prodotto da PSA ed è montato anche da Peugeot,Jaguar,Fiat e Citroen.
...
Fai troppa confusione con i motori, si capisce che è la prima volta  che leggi questo argomento, che da queste parti è già stato stra-sviscerato.
Il 2200 da 130 e 140cv è Ford al 100%, ed è lo stesso che monta anche il Ducato X250 da 100cv. Il gruppo PSA monta una versione simile ma sviluppata in proprio.
Ci sono segnalazioni di rotture anche sui 2200 PSA, ma nessuna sul 100cv del Ducato.
Questa è la genesi recente di questo motore, che anch'io ho avuto (senza il minimo problema).

Per il resto sono tutti discorsi gia fatti centinaia di volte, e che pochi ormai hanno voglia di ripetere.
Non rimane che fare un grande in bocca al lupo allo sventurato di turno...

Cordialmente
Davide
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Rispondi Abuso
Inserito il 06/09/2017 alle: 22:04:19
In risposta al messaggio di Voltsit del 06/09/2017 alle 18:32:25

Evidentemente qualcosa di logico mi sfugge. Se Ford non si assume le proprie responsabilità non è corretta mentre suggerire di vendere il mezzo dando la fregatura a qualcun altro è da furbi ...    Non capisco Comunque
se può aiutare per la discussione e specialmente per i proprietari dei mezzi con motorizzazione Ford ( a prescindere da tutte le logiche, la mia vicinanza ha chi ha avuto la pistonite), io voglio raccontare la mia. Ho la motorizzazione Ford 2.2 130 CV del 2008 (quindi proprio quella incriminata), e passata la prima fase in cui ero terrorizzato dalla pistonite ho deciso semplicemente di fregarmene. Ho acquistato il camper 4 anni fà, ed aveva 75000 km, da allora ho percorso altri 40000 km. e del motore non posso che parlarne bene, sempre pronto, la potenza non manca mai e parsimonioso nei consumi. E se succederà, quando succederà ci penserò, non posso prevedere tutto nella vita (P.S. per le mie finanze, se succederà sarà una tracimazione). Vorrei aggiungere a quanto detto da Speedy3, che tra i vari risparmi tra Fiat e Ford c'è anche che Ford ha la cinghia di distribuzione a catena, e quindi non si esegue ogni 4 anni, ma ogni 300000-500000 km.  
...
io avendo  la tua stessa meccanica  e dello stesso anno, la sto vivendo proprio come te , la cosa che mi suona strano  è  sentire di modelli del 2012.! quindi fatemi capire dal 2006 al 2012 non si riesce  a risolvere un problema  così  grave.??
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 13:13:41
Aggiornamento: l'officina FORD mi dice che l'esame della pompa ha dato esito positivo(cioè la pompa è a posto) mentre l'esame degli iniettori ha evidenziato che un iniettore è rotto! Quello in corrispondenza del pistone bucato.
Secondo loro il fatto che l'iniettore si sia rotto ha fatto si che non nebulizzasse più nel modo giusto e questo ha causato la perforazione del pistone.
Ora mi presenteranno un preventivo per un nuovo motore revisionato FORD con garanzia in tutta Europa ...

Buon viaggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 13:54:20
Fantastico,
diagnosi funzionamento, a motore...parzialmente smontato...
eh, gli errori DTC memorizzati in ECU...dicono molto,

quante cose nuove si imparano...ogni giono, è la modernità !

Ciao
Gianfranco
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 14:09:26
Scusate la mia ignoranza ma se un iniettore nebulizza male ed ha bucato il pistone lo ha fatto in poco tempo o da molto aveva un anomalia? Il camper segnava spie strane tipo avaria motore oppure niente? 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2017 alle: 14:18:47
In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/09/2017 alle 14:09:26

Scusate la mia ignoranza ma se un iniettore nebulizza male ed ha bucato il pistone lo ha fatto in poco tempo o da molto aveva un anomalia? Il camper segnava spie strane tipo avaria motore oppure niente? 
se nebulizza male ( in gergo si dice " piscia") prima di bucare un pistone, grippa il cilindro.
se nebulizzasse poco, si avvertirebbe uno scompenso nella fase di combustione ( il motore "zoppica")
ora non so se la centralina del transit  rivela anomalie agli iniettori per queste cose. ad esempio sul ducato 244 un iniettore che piscia non viene segnalato
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 07/09/2017 alle 14:20:32
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link