In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2017 alle 12:51:37Nel sito innominabile, si parla di guasti in Svizzera, Spagna, Polonia...
Non ricordo nessun guasto a Capo Nord, molti guasti in zona Italia, di camperisti Italiani. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di nanonet del 05/09/2017 alle 14:27:38Ma forse Ti riferisci ad un qualcosa di ...vecchio,
Nel sito innominabile, si parla di guasti in Svizzera, Spagna, Polonia... Ovviamente ci sono tantissimi nuovi utenti che io non avevo censito... .**********.it/forum/motori-camper-tecnica/motore-ford-transit-2200-130-cv-28322
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2017 alle 13:58:08Quindi, se ho capito bene, si parla di listini del passato, fino al 2013... e tu intendevi dire "se uno all'epoca avesse comprato un camper su Ford anziché su Fiat, avrebbe risparmiato 4.000 € ecc."
Mi sembra più difficile del previsto... si sta parlando di guasti a veicoli, su MK7, prodotto e commercializzato dal 2006 al 2013, il mezzo concorrente, il Ducato, dal 2006 al 2013, costava in allestimento identico, circa4000€ in più ! Mi pare che sia tu a fare la differenza, sul listino, attuale, che riguarda l'MK8, e noti una differenza di 1500€. non sarebbe male, parlare delle stesse cose, usando gli stessi metri, e le stesse misura. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di streak del 05/09/2017 alle 16:45:22Non è che...se uno avesse...chi lo ha fatto, ha risparmiato X od Y...
Quindi, se ho capito bene, si parla di listini del passato, fino al 2013... e tu intendevi dire se uno all'epoca avesse comprato un camper su Ford anziché su Fiat, avrebbe risparmiato 4.000 € ecc. Avendo scritto Dai un'occhiataai listini dei mezzi in questione, il MK7 dal 2006 al 2013, pensavo che ti riferissi a listini attualmente consultabili. Così è difficile dare un'occhiata...
In risposta al messaggio di Speedy3 del 05/09/2017 alle 17:00:08Ok, posso capire il tuo discorso, ma di solito non è che se a qualcuno si rompe il motore e gli viene presentato un conto di 5-6.000 € (senza contare tutte le altre spese di recupero e le perdite di tempo, oltre all'indisponibilità del mezzo e le vacanze rovinate) si consola dicendo a se stesso "poco male, tanto l'avevo pagato di meno"...
Non è che...se uno avesse...chi lo ha fatto, ha risparmiato X od Y... Dopo Z chilometri, purtroppo, se è vittima di un guasto, grave, ha dalla sua, quanto risparmiato, all'acquisto, che almeno almeno, mitiga il danno a posteriori. Non solleva, ma stempera. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Roberto CG del 06/09/2017 alle 12:43:12se sostituisci il motore per essere pienamente in regola dovrai montarne uno identico ed anche se revisionato il difetto potrebbe sempre covare nel tempo...io al tuo posto gli cambierei il motore con un revisionato che potresti trovare anche a 1500-2000 euro cercando bene sul web e venderei il mezzo togliendomi il problema per sempre per non stare con il patema ogni volta che utilizzo il camper ,ma questa rimane una mia opinione personale ,se vuoi tenerti a tutti i costi quel mezzo prova a sentire con l'officina autorizzata dove lo hai ora se dopo aver fatto il lavoro da loro ti garantiscono su carta che quel tipo di problema non si ripresenterà più , se ti dicono che non è possibile significa che loro sanno che su quel modello c'e' un problema costruttivo che non può essere corretto e permane la possibilità che ritorni ...ad ogni modo rimane il punto fermo come sembra se il problema persiste di frequente su quella motorizzazione come tu stesso hai documentato anche fuori garanzia un costruttore serio ne deve riconoscere come minimo il 50% del costo per il ripristino...
Grazie a tutti per gli interventi. @immortale1, @archimede1: quello che vorrei capire è se sostituendo il motore con uno nuovo il difetto si elimina o resta sempre presente la possibilità che si verifichi di nuovo. Buon viaggio
In risposta al messaggio di Roberto CG del 31/08/2017 alle 11:41:21Il mio Challenger 43 del 2012 ha ben pensato di bucare il pistone il 10 agosto a 50 km da Monaco di Baviera,ti risparmio il racconto delle peripezie per rimpatriare il mezzo e fortunatamente l'assicurazione mi garantiva fino a 1000 euro il carro attrezzi. Il camper è in garanzia del concessionario dove l'ho acquistato fino al 10 ottobre.Lui risponde rimettendolo in condizione di marciare cambiando un solo pistone,io logicamente un lavoro così non lo voglio e ho concordato di mettere un motore rigenerato con un anno di garanzia.Lui me lo da al costo (2.800 euro +iva) e mi sconta 1000 euro che avrebbe speso per il cambio di un solo pistone + distribuzione e spia natura testa e mi revisiona gli iniettori.Alla fine mi è andata meglio del previsto,comunque questo motore ( 2200 da 140 cv) è prodotto da PSA ed è montato anche da Peugeot,Jaguar,Fiat e Citroen.
Dopo un mese di ricovero nell'officina della casa madre, dovuto alla coincidenza del mese di agosto, le ferie e i fornitori chiusi, è arrivata la sentenza. Smontato il motore del mio camper su Ford Transit risulta bucato un pistone!! Ora attendo con trepidazione il preventivo Buon viaggio
In risposta al messaggio di Roberto CG del 31/08/2017 alle 11:41:21Il mio Challenger 43 del 2012 ha ben pensato di bucare il pistone il 10 agosto a 50 km da Monaco di Baviera,ti risparmio il racconto delle peripezie per rimpatriare il mezzo e fortunatamente l'assicurazione mi garantiva fino a 1000 euro il carro attrezzi. Il camper è in garanzia del concessionario dove l'ho acquistato fino al 10 ottobre.Lui risponde rimettendolo in condizione di marciare cambiando un solo pistone,io logicamente un lavoro così non lo voglio e ho concordato di mettere un motore rigenerato con un anno di garanzia.Lui me lo da al costo (2.800 euro +iva) e mi sconta 1000 euro che avrebbe speso per il cambio di un solo pistone + distribuzione e spia natura testa e mi revisiona gli iniettori.Alla fine mi è andata meglio del previsto,comunque questo motore ( 2200 da 140 cv) è prodotto da PSA ed è montato anche da Peugeot,Jaguar,Fiat e Citroen.
Dopo un mese di ricovero nell'officina della casa madre, dovuto alla coincidenza del mese di agosto, le ferie e i fornitori chiusi, è arrivata la sentenza. Smontato il motore del mio camper su Ford Transit risulta bucato un pistone!! Ora attendo con trepidazione il preventivo Buon viaggio
In risposta al messaggio di fabiogb del 06/09/2017 alle 20:40:50Fai troppa confusione con i motori, si capisce che è la prima volta che leggi questo argomento, che da queste parti è già stato stra-sviscerato.
Il mio Challenger 43 del 2012 ha ben pensato di bucare il pistone il 10 agosto a 50 km da Monaco di Baviera,ti risparmio il racconto delle peripezie per rimpatriare il mezzo e fortunatamente l'assicurazione mi garantiva finoa 1000 euro il carro attrezzi. Il camper è in garanzia del concessionario dove l'ho acquistato fino al 10 ottobre.Lui risponde rimettendolo in condizione di marciare cambiando un solo pistone,io logicamente un lavoro così non lo voglio e ho concordato di mettere un motore rigenerato con un anno di garanzia.Lui me lo da al costo (2.800 euro +iva) e mi sconta 1000 euro che avrebbe speso per il cambio di un solo pistone + distribuzione e spia natura testa e mi revisiona gli iniettori.Alla fine mi è andata meglio del previsto,comunque questo motore ( 2200 da 140 cv) è prodotto da PSA ed è montato anche da Peugeot,Jaguar,Fiat e Citroen.
In risposta al messaggio di Voltsit del 06/09/2017 alle 18:32:25io avendo la tua stessa meccanica e dello stesso anno, la sto vivendo proprio come te , la cosa che mi suona strano è sentire di modelli del 2012.! quindi fatemi capire dal 2006 al 2012 non si riesce a risolvere un problema così grave.??
Evidentemente qualcosa di logico mi sfugge. Se Ford non si assume le proprie responsabilità non è corretta mentre suggerire di vendere il mezzo dando la fregatura a qualcun altro è da furbi ... Non capisco Comunquese può aiutare per la discussione e specialmente per i proprietari dei mezzi con motorizzazione Ford ( a prescindere da tutte le logiche, la mia vicinanza ha chi ha avuto la pistonite), io voglio raccontare la mia. Ho la motorizzazione Ford 2.2 130 CV del 2008 (quindi proprio quella incriminata), e passata la prima fase in cui ero terrorizzato dalla pistonite ho deciso semplicemente di fregarmene. Ho acquistato il camper 4 anni fà, ed aveva 75000 km, da allora ho percorso altri 40000 km. e del motore non posso che parlarne bene, sempre pronto, la potenza non manca mai e parsimonioso nei consumi. E se succederà, quando succederà ci penserò, non posso prevedere tutto nella vita (P.S. per le mie finanze, se succederà sarà una tracimazione). Vorrei aggiungere a quanto detto da Speedy3, che tra i vari risparmi tra Fiat e Ford c'è anche che Ford ha la cinghia di distribuzione a catena, e quindi non si esegue ogni 4 anni, ma ogni 300000-500000 km.
In risposta al messaggio di Motore 71 del 07/09/2017 alle 14:09:26se nebulizza male ( in gergo si dice " piscia") prima di bucare un pistone, grippa il cilindro.
Scusate la mia ignoranza ma se un iniettore nebulizza male ed ha bucato il pistone lo ha fatto in poco tempo o da molto aveva un anomalia? Il camper segnava spie strane tipo avaria motore oppure niente?