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17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 09:36:28
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/09/2017 alle 09:19:40

Ancora un aggiornamento.  L'esame degli iniettori alla Ford Roma ha evidenziato che un iniettore funzionava male quello del pistone, ma se gli iniettori sono tutti uguali, e non numerati, una volta smontati come si fa a
stabilire quale era? L'esame degli iniettori all'officina generica di Palermo ha evidenziato che tutti gli iniettori funzionavano bene, il motore andava a tre perchè il pistone era forato. Forse a Palermo mi hanno rimontato un iniettore già fallato per tenersene uno buono? E hanno rimontato gli iniettori proprio allo stesso posto da dove li avevano smontati? Dato che il camper ancora devo finire di pagarlo, ho optato per il motore rigenerato Ford con garanzia. Non mi posso permettere di rottamare il camper  e nemmeno di farmene un altro, per cui l'unica alternativa era ripararlo. Il motore sarà nuovo e certificato. La Ford chiede indietro il motore fallato. Spero che nel nuovo abbia montato pistoni, tutti e quattro, di nuova fattura. Tempo di conclusione lavori tra le due e le tre settimane ... Buon viaggio  
...
si. in linea di massima è così.
Roberto hai fatto delle foto da vicio anche agli altri pistoni?
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 09:36:56
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/09/2017 alle 09:19:40

Ancora un aggiornamento.  L'esame degli iniettori alla Ford Roma ha evidenziato che un iniettore funzionava male quello del pistone, ma se gli iniettori sono tutti uguali, e non numerati, una volta smontati come si fa a
stabilire quale era? L'esame degli iniettori all'officina generica di Palermo ha evidenziato che tutti gli iniettori funzionavano bene, il motore andava a tre perchè il pistone era forato. Forse a Palermo mi hanno rimontato un iniettore già fallato per tenersene uno buono? E hanno rimontato gli iniettori proprio allo stesso posto da dove li avevano smontati? Dato che il camper ancora devo finire di pagarlo, ho optato per il motore rigenerato Ford con garanzia. Non mi posso permettere di rottamare il camper  e nemmeno di farmene un altro, per cui l'unica alternativa era ripararlo. Il motore sarà nuovo e certificato. La Ford chiede indietro il motore fallato. Spero che nel nuovo abbia montato pistoni, tutti e quattro, di nuova fattura. Tempo di conclusione lavori tra le due e le tre settimane ... Buon viaggio  
...
Avendo la tua stessa motorizzazione, ed un cane identico al tuo, ti invio un abbraccio di solidarietà.

 
Un saluto a tutti
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 10:59:16
In risposta al messaggio di nanonet del 08/09/2017 alle 08:46:50

Cioa Frank, premesso che come sai, ho estrema considerazione delle Tue analisi tecniche, per capire, cosa significherebbero le picchiettature sul cielo pistone dal lato opposto (ben visibili)? La frattura, che raggiunge
il diametro esterno, mi sembra che bene o male sia sul lato più debole del pistone (perno di biella). Avevo visto altri casi analoghi con foto praticamente identiche, a questo punto un tuo parere sarebbe molto interessante, escludi del tutto l'iniettore che piscia? Ciao
...
Si, l'iniettore che piscia lo escludo, fà un'altro tipo e forma di danno,
lì accade che si forma la cricca, e nella stessa si ferma gasolio iniettato, che brucia a posteriori e lentamente per via della pozza e della NON nebulizzazione, ma "Pozza" che si forma, ed aumenta, nel tempo, innalzando nel punto la temperatura e fondendo il pistone,
Esattamente la cricca, come tutte le cricche su quei pistoni/motori, è in corrispondenza, e raggiunge, lo spinotto,
ma stiamo di nuovo, ancora, facendo la stessa analisi, perdendo lo stesso tempo...
le picchettature sono combustioni sbagliate, in tempo e luogo, di gocce...non nebbia, di combustibile, alcune forse sono anche causate da pezzi di alluminio ribattuti ( bisogna verificare sulla testa, ma in quella zona ci sono le valvole...)
Le turbolenze in camera, delle combustioni e delle iniezioni, sono rilevabili dagli aloni sui cieli degli altri pistoni.
A mio avviso, quella cricca è abbastanza recente, ed è collassato il pistone, rapidamente, quando la cricca è arrivata al centro del pistone, lì si è formata la pozza che ha forato il pistone, alimentata anche dall'olio di lubrificazione/raffreddamento del cielo del pistone,,
quando inizia la rottura, ed è lenta, la fusione si verifica verso il mantello del pistone, sull'esterno, perchè è li che si forma la pozza, ed inizia lentamente a sudare l'olio...
Tutto già visto.




Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4241
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 11:34:37
In risposta al messaggio di Voltsit del 08/09/2017 alle 09:36:56

Avendo la tua stessa motorizzazione, ed un cane identico al tuo, ti invio un abbraccio di solidarietà.  
Grazie per la comprensione. Purtroppo Blonde, nostra fedele compagna di viaggio, è venuta a mancare tra anni fa ( https://www.camperonline.it/dia... ), anche lei ha avuto la ventura di provare questo mezzo del quale mi sento soddisfatto e molto scocciato di questo inconveniente.
Oggi abbiamo una nuova compagna Funny, trovata il giorno prima della partenza abbandonata, denutrita, sporca e piena di pulci. Prontamente adottata!

Buon vaiggio
Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.

Modificato da Roberto CG il 08/09/2017 alle 11:35:31
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nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 12:18:05
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/09/2017 alle 11:34:37

Grazie per la comprensione. Purtroppo Blonde, nostra fedele compagna di viaggio, è venuta a mancare tra anni fa (, anche lei ha avuto la ventura di provare questo mezzo del quale mi sento soddisfatto e molto scocciato di
questo inconveniente. Oggi abbiamo una nuova compagna Funny, trovata il giorno prima della partenza abbandonata, denutrita, sporca e piena di pulci. Prontamente adottata! Buon vaiggio
...
Ti ho sempre stimato molto Rob, e lo confermo ora... yes
Ancora un immenso in bocca al lupo e speriamo che Ford " metta mano al suo portafogli"

wink
Davide
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 12:21:02
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/09/2017 alle 10:59:16

Si, l'iniettore che piscia lo escludo, fà un'altro tipo e forma di danno, lì accade che si forma la cricca, e nella stessa si ferma gasolio iniettato, che brucia a posteriori e lentamente per via della pozza e della NON
nebulizzazione, ma Pozza che si forma, ed aumenta, nel tempo, innalzando nel punto la temperatura e fondendo il pistone, Esattamente la cricca, come tutte le cricche su quei pistoni/motori, è in corrispondenza, e raggiunge, lo spinotto, ma stiamo di nuovo, ancora, facendo la stessa analisi, perdendo lo stesso tempo... le picchettature sono combustioni sbagliate, in tempo e luogo, di gocce...non nebbia, di combustibile, alcune forse sono anche causate da pezzi di alluminio ribattuti ( bisogna verificare sulla testa, ma in quella zona ci sono le valvole...) Le turbolenze in camera, delle combustioni e delle iniezioni, sono rilevabili dagli aloni sui cieli degli altri pistoni. A mio avviso, quella cricca è abbastanza recente, ed è collassato il pistone, rapidamente, quando la cricca è arrivata al centro del pistone, lì si è formata la pozza che ha forato il pistone, alimentata anche dall'olio di lubrificazione/raffreddamento del cielo del pistone,, quando inizia la rottura, ed è lenta, la fusione si verifica verso il mantello del pistone, sull'esterno, perchè è li che si forma la pozza, ed inizia lentamente a sudare l'olio... Tutto già visto. Ciao Gianfranco
...
Grazie 1000 Gianfranco, e grazie anche a Fede....
Informazioni e considerazioni molto accurate, che non si leggono spesso, e che fanno capire chi realmente ne sa di queste cose.

Complimenti....

yes
Davide
11
Voltsit
Voltsit
10/07/2014 435
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 13:00:26
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/09/2017 alle 11:34:37

Grazie per la comprensione. Purtroppo Blonde, nostra fedele compagna di viaggio, è venuta a mancare tra anni fa (, anche lei ha avuto la ventura di provare questo mezzo del quale mi sento soddisfatto e molto scocciato di
questo inconveniente. Oggi abbiamo una nuova compagna Funny, trovata il giorno prima della partenza abbandonata, denutrita, sporca e piena di pulci. Prontamente adottata! Buon vaiggio
...
Allora la mia "vicinanza", è ancora maggiore.
Capisco che non è facile, ma cerca di prendere solo il lato positivo di questa sgradevole esperienza, es. almeno ora ho un motore nuovo, che sicuramente è esente dalla "pistonite" e che mi permetterà di fare innumerevoli nuovi viaggi.
Rinnovo il mio "abbraccio" a te e a Funny  smiley

 
Un saluto a tutti
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15202
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 13:38:30
Ma allora se in officina Ford dicono che è colpa del' iniettore, è perchè sono incompetenti e non sanno, oppure sanno e mentono al ignaro sfortunato cliente?smiley.
Ivo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 14:11:13
Se l'officina è Ford, spesso deve fare gli interessi della Ford.
Federico
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 15:38:20
io prenderei il capo officina in un angolino e come ho già ribadito gli farei vedere tutta la lista dei possessori di questa motorizzazione ford che hanno avuto lo stesso problema di pistonite  per vedere che faccia fà... a me pare che in questa officina stiano facendo finta di nulla facendola passare per una situazione fortuita e  isolata .. devono verificare ancora cosa? quando  sono 10 anni che corrono dietro a questa identica anomalia su questa motorizzazione che si ripresenta...

Modificato da immortale1 il 08/09/2017 alle 15:40:43
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 15:39:03
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2017 alle 13:38:30

Ma allora se in officina Ford dicono che è colpa del' iniettore, è perchè sono incompetenti e non sanno, oppure sanno e mentono al ignaro sfortunato cliente?.
Perchè...
pistone bucato, sul Diesel = Iniettore che piscia,
pistone bucato sul Benzina = candela sbagliata wink

poi...tutte le altre situazioni e condizioni...
è un pò come tutte le situazioni standard, dapprima le si tratta e considera come genericamente  e normalmente si fà, poi, al caso...si approfondisce e si valuta !

poi, da analisi strumentale, il cilindro che brucia male, dà anche anomalia iniettore...(sul diesel).

Il resto, và da se, se poi la casa conferma o suggerisce l'analisi...è fatta !



Ciao
Gianfranco
 
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 16:59:39
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/09/2017 alle 15:39:03

Perchè... pistone bucato, sul Diesel = Iniettore che piscia, pistone bucato sul Benzina = candela sbagliata poi...tutte le altre situazioni e condizioni... è un pò come tutte le situazioni standard, dapprima le si tratta
e considera come genericamente  e normalmente si fà, poi, al caso...si approfondisce e si valuta ! poi, da analisi strumentale, il cilindro che brucia male, dà anche anomalia iniettore...(sul diesel). Il resto, và da se, se poi la casa conferma o suggerisce l'analisi...è fatta ! Ciao Gianfranco 
...
Sì, ma continui ad essere piuttosto ermetico, almeno per me che non ho le competenze tecniche per seguire i tuoi ragionamenti !
Non potresti essere un po' più chiaro, anche a costo di ripeterti, a beneficio degli "ignoranti" come me ?
Qual è, secondo te, la reale causa del problema ?  
Giuseppe
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 17:43:46
...pure io mi sono perso...come quando si forma la cricca...

"""Si, l'iniettore che piscia lo escludo...   ... lì accade che si forma la cricca, e nella stessa si ferma gasolio iniettato, che brucia a posteriori e lentamente per via della pozza e della NON nebulizzazione, ma "Pozza" che si forma, ed aumenta, nel tempo,
"""""

-1- la cricca si forma ?  solo causa il guidatore imbra.nato ? non in società con materiale  dubbio ?
-2- se l iniettore non "piscia" come mai """...le picchettature sono combustioni sbagliate, in tempo e luogo, di gocce...non nebbia, di combustibile """
-3-
 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 18:26:58
In risposta al messaggio di bottastra del 08/09/2017 alle 16:59:39

Sì, ma continui ad essere piuttosto ermetico, almeno per me che non ho le competenze tecniche per seguire i tuoi ragionamenti ! Non potresti essere un po' più chiaro, anche a costo di ripeterti, a beneficio degli ignoranti come me ? Qual è, secondo te, la reale causa del problema ?  
Non vorrei sembrarTi scortese,
ma veramente, si è detto di tutto e di più, ho postato caratteristiche di materiali, dei pistoni, nelle diverse serie, ho postato dati di pressione rail, gradi di anticipo, non ho messo le fasi di iniezione, per ogni cilindro, rispetto al diagramma di fase dell'albero a gomiti, ma...penso che i camperisti possano farne a meno, almeno più d'uno...
non ho franxamente voglia di ripetere tutto dall'inizio, da Adamo ed Eva...blushwinklaugh

Non è cambiato nulla da quando è stato scritto...ad oggi wink



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 18:32:32
In risposta al messaggio di salito del 08/09/2017 alle 17:43:46

...pure io mi sono perso...come quando si forma la cricca... Si, l'iniettore che piscia lo escludo...   ... lì accade che si forma la cricca, e nella stessa si ferma gasolio iniettato, che brucia a posteriori e lentamente
per via della pozza e della NON nebulizzazione, ma Pozza che si forma, ed aumenta, nel tempo, -1- la cricca si forma ?  solo causa il guidatore imbra.nato ? non in società con materiale  dubbio ? -2- se l iniettore non piscia come mai ...le picchettature sono combustioni sbagliate, in tempo e luogo, di gocce...non nebbia, di combustibile -3-  
...
Salito, alla prima domanda, trovi la risposta con un "Cerca"...vedi sopra la risposta per Bottastra wink
alla seconda domanda, rispondo che, è abbastanza ovvio, che se c'è una cricca, che si apre e si chiude, il gasolio iniettato, sul cielo del pistone, dove è ricavata la camera di combustione, non compie la sua evoluzione, e rimane imbevuta la cricca, e la zona circostante, che fra l'altro si impregna anche di olio di lubrificazione e raffreddamento, che brucia a contatto, del cielo del pistone, più lentamente, ed in ritardo rispetto alla nebbia prodotta dall'iniettore...
di più, è difficile tentare di spiegare come funziona e cosa accade in un motore, così...a parole, senza immagini, e senza sapere le basi, mi spiace, mi è difficile !


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 18:40:32
Concordo pienamente con Gianfranco, mi dispiace per chi si trova dentro questa brutta faccenda ma per favore smettiamo di continuare a fantasticare sulle cause, solo alcune persone in Ford conoscono la verità e se in anni non si è riusciti a bucare il muro di omertà che circonda questo problema rassegniamoci incrociamo le dita e se dobbiamo comperare lasciamo perdere questa motorizzazione, ciaoo.   

Modificato da Rascal il 08/09/2017 alle 18:42:05
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 18:55:05
In risposta al messaggio di Rascal del 08/09/2017 alle 18:40:32

Concordo pienamente con Gianfranco, mi dispiace per chi si trova dentro questa brutta faccenda ma per favore smettiamo di continuare a fantasticare sulle cause, solo alcune persone in Ford conoscono la verità e se in anni
non si è riusciti a bucare il muro di omertà che circonda questo problema rassegniamoci incrociamo le dita e se dobbiamo comperare lasciamo perdere questa motorizzazione, ciaoo.   
...
Personalmente, se facessero mezzi su TP, oltre al Daily, ed al Mercedes (Il Renault...non ho capito cosa fanno...), e li facessero sul Transit TP 2.2 da 155 Cv (temo francamente il 2.0 da 170CV !!), io lo prenderei subito!
Se mi piacesse la TA, anche il 2.2, dal 130 MK7 in poi (compreso il MK8), io...lo prenderei,
e NON per dimostrare nulla, credo sia sostanzialmente un buon mezzo, il fatto poi, che siano alcuni che rompono...mi fà pensare che non sia un problema di Tutti, e penso...che forse ne potrei uscire indenne blushwink
Forse eh...angel


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
18
suki74
suki74
17/06/2007 5304
Rispondi Abuso
Inserito il 08/09/2017 alle: 21:48:11
Confermo, in tutte le officine iniettore bucato = iniettore che piscia
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5694
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 10:22:37
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/09/2017 alle 18:55:05

Personalmente, se facessero mezzi su TP, oltre al Daily, ed al Mercedes (Il Renault...non ho capito cosa fanno...), e li facessero sul Transit TP 2.2 da 155 Cv (temo francamente il 2.0 da 170CV !!), io lo prenderei subito!
Se mi piacesse la TA, anche il 2.2, dal 130 MK7 in poi (compreso il MK8), io...lo prenderei, e NON per dimostrare nulla, credo sia sostanzialmente un buon mezzo, il fatto poi, che siano alcuni che rompono...mi fà pensare che non sia un problema di Tutti, e penso...che forse ne potrei uscire indenne Forse eh... Ciao Gianfranco
...
Da quanto ne so pare tu sia del mestiere quindi il rischio ci puo stare, ma chi deve dipendere in caso di esplosione motore totalmente da terzi non ne vedo il motivo di rischiare a meno che non ti facciano un prezzo d'acquisto molto ma molto vantaggioso, comunque è una libera scelta, l'importante è essere a conoscenza del potenziale problema, ciaoo.   
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28458
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2017 alle: 10:32:50
...provo a dirne un altra
ai primi sussulti starnutti del motore che va per un attimo a tre ...aprendo o consultando la centralina si vedrebbe qualcosa ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
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