In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/09/2017 alle 09:19:40si. in linea di massima è così.
Ancora un aggiornamento. L'esame degli iniettori alla Ford Roma ha evidenziato che un iniettore funzionava male quello del pistone, ma se gli iniettori sono tutti uguali, e non numerati, una volta smontati come si fa astabilire quale era? L'esame degli iniettori all'officina generica di Palermo ha evidenziato che tutti gli iniettori funzionavano bene, il motore andava a tre perchè il pistone era forato. Forse a Palermo mi hanno rimontato un iniettore già fallato per tenersene uno buono? E hanno rimontato gli iniettori proprio allo stesso posto da dove li avevano smontati? Dato che il camper ancora devo finire di pagarlo, ho optato per il motore rigenerato Ford con garanzia. Non mi posso permettere di rottamare il camper e nemmeno di farmene un altro, per cui l'unica alternativa era ripararlo. Il motore sarà nuovo e certificato. La Ford chiede indietro il motore fallato. Spero che nel nuovo abbia montato pistoni, tutti e quattro, di nuova fattura. Tempo di conclusione lavori tra le due e le tre settimane ... Buon viaggio
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/09/2017 alle 09:19:40Avendo la tua stessa motorizzazione, ed un cane identico al tuo, ti invio un abbraccio di solidarietà.
Ancora un aggiornamento. L'esame degli iniettori alla Ford Roma ha evidenziato che un iniettore funzionava male quello del pistone, ma se gli iniettori sono tutti uguali, e non numerati, una volta smontati come si fa astabilire quale era? L'esame degli iniettori all'officina generica di Palermo ha evidenziato che tutti gli iniettori funzionavano bene, il motore andava a tre perchè il pistone era forato. Forse a Palermo mi hanno rimontato un iniettore già fallato per tenersene uno buono? E hanno rimontato gli iniettori proprio allo stesso posto da dove li avevano smontati? Dato che il camper ancora devo finire di pagarlo, ho optato per il motore rigenerato Ford con garanzia. Non mi posso permettere di rottamare il camper e nemmeno di farmene un altro, per cui l'unica alternativa era ripararlo. Il motore sarà nuovo e certificato. La Ford chiede indietro il motore fallato. Spero che nel nuovo abbia montato pistoni, tutti e quattro, di nuova fattura. Tempo di conclusione lavori tra le due e le tre settimane ... Buon viaggio
In risposta al messaggio di nanonet del 08/09/2017 alle 08:46:50Si, l'iniettore che piscia lo escludo, fà un'altro tipo e forma di danno,
Cioa Frank, premesso che come sai, ho estrema considerazione delle Tue analisi tecniche, per capire, cosa significherebbero le picchiettature sul cielo pistone dal lato opposto (ben visibili)? La frattura, che raggiungeil diametro esterno, mi sembra che bene o male sia sul lato più debole del pistone (perno di biella). Avevo visto altri casi analoghi con foto praticamente identiche, a questo punto un tuo parere sarebbe molto interessante, escludi del tutto l'iniettore che piscia? Ciao
In risposta al messaggio di Voltsit del 08/09/2017 alle 09:36:56Grazie per la comprensione. Purtroppo Blonde, nostra fedele compagna di viaggio, è venuta a mancare tra anni fa ( https://www.camperonline.it/dia... ), anche lei ha avuto la ventura di provare questo mezzo del quale mi sento soddisfatto e molto scocciato di questo inconveniente.
Avendo la tua stessa motorizzazione, ed un cane identico al tuo, ti invio un abbraccio di solidarietà.
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/09/2017 alle 11:34:37Ti ho sempre stimato molto Rob, e lo confermo ora...
Grazie per la comprensione. Purtroppo Blonde, nostra fedele compagna di viaggio, è venuta a mancare tra anni fa (, anche lei ha avuto la ventura di provare questo mezzo del quale mi sento soddisfatto e molto scocciato diquesto inconveniente. Oggi abbiamo una nuova compagna Funny, trovata il giorno prima della partenza abbandonata, denutrita, sporca e piena di pulci. Prontamente adottata! Buon vaiggio
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/09/2017 alle 10:59:16Grazie 1000 Gianfranco, e grazie anche a Fede....
Si, l'iniettore che piscia lo escludo, fà un'altro tipo e forma di danno, lì accade che si forma la cricca, e nella stessa si ferma gasolio iniettato, che brucia a posteriori e lentamente per via della pozza e della NONnebulizzazione, ma Pozza che si forma, ed aumenta, nel tempo, innalzando nel punto la temperatura e fondendo il pistone, Esattamente la cricca, come tutte le cricche su quei pistoni/motori, è in corrispondenza, e raggiunge, lo spinotto, ma stiamo di nuovo, ancora, facendo la stessa analisi, perdendo lo stesso tempo... le picchettature sono combustioni sbagliate, in tempo e luogo, di gocce...non nebbia, di combustibile, alcune forse sono anche causate da pezzi di alluminio ribattuti ( bisogna verificare sulla testa, ma in quella zona ci sono le valvole...) Le turbolenze in camera, delle combustioni e delle iniezioni, sono rilevabili dagli aloni sui cieli degli altri pistoni. A mio avviso, quella cricca è abbastanza recente, ed è collassato il pistone, rapidamente, quando la cricca è arrivata al centro del pistone, lì si è formata la pozza che ha forato il pistone, alimentata anche dall'olio di lubrificazione/raffreddamento del cielo del pistone,, quando inizia la rottura, ed è lenta, la fusione si verifica verso il mantello del pistone, sull'esterno, perchè è li che si forma la pozza, ed inizia lentamente a sudare l'olio... Tutto già visto. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di Roberto CG del 08/09/2017 alle 11:34:37Allora la mia "vicinanza", è ancora maggiore.
Grazie per la comprensione. Purtroppo Blonde, nostra fedele compagna di viaggio, è venuta a mancare tra anni fa (, anche lei ha avuto la ventura di provare questo mezzo del quale mi sento soddisfatto e molto scocciato diquesto inconveniente. Oggi abbiamo una nuova compagna Funny, trovata il giorno prima della partenza abbandonata, denutrita, sporca e piena di pulci. Prontamente adottata! Buon vaiggio
In risposta al messaggio di masivo del 08/09/2017 alle 13:38:30Perchè...
Ma allora se in officina Ford dicono che è colpa del' iniettore, è perchè sono incompetenti e non sanno, oppure sanno e mentono al ignaro sfortunato cliente?.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/09/2017 alle 15:39:03Sì, ma continui ad essere piuttosto ermetico, almeno per me che non ho le competenze tecniche per seguire i tuoi ragionamenti !
Perchè... pistone bucato, sul Diesel = Iniettore che piscia, pistone bucato sul Benzina = candela sbagliata poi...tutte le altre situazioni e condizioni... è un pò come tutte le situazioni standard, dapprima le si trattae considera come genericamente e normalmente si fà, poi, al caso...si approfondisce e si valuta ! poi, da analisi strumentale, il cilindro che brucia male, dà anche anomalia iniettore...(sul diesel). Il resto, và da se, se poi la casa conferma o suggerisce l'analisi...è fatta ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di bottastra del 08/09/2017 alle 16:59:39Non vorrei sembrarTi scortese,
Sì, ma continui ad essere piuttosto ermetico, almeno per me che non ho le competenze tecniche per seguire i tuoi ragionamenti ! Non potresti essere un po' più chiaro, anche a costo di ripeterti, a beneficio degli ignoranti come me ? Qual è, secondo te, la reale causa del problema ?
In risposta al messaggio di salito del 08/09/2017 alle 17:43:46Salito, alla prima domanda, trovi la risposta con un "Cerca"...vedi sopra la risposta per Bottastra
...pure io mi sono perso...come quando si forma la cricca... Si, l'iniettore che piscia lo escludo... ... lì accade che si forma la cricca, e nella stessa si ferma gasolio iniettato, che brucia a posteriori e lentamenteper via della pozza e della NON nebulizzazione, ma Pozza che si forma, ed aumenta, nel tempo, -1- la cricca si forma ? solo causa il guidatore imbra.nato ? non in società con materiale dubbio ? -2- se l iniettore non piscia come mai ...le picchettature sono combustioni sbagliate, in tempo e luogo, di gocce...non nebbia, di combustibile -3-
In risposta al messaggio di Rascal del 08/09/2017 alle 18:40:32Personalmente, se facessero mezzi su TP, oltre al Daily, ed al Mercedes (Il Renault...non ho capito cosa fanno...), e li facessero sul Transit TP 2.2 da 155 Cv (temo francamente il 2.0 da 170CV !!), io lo prenderei subito!
Concordo pienamente con Gianfranco, mi dispiace per chi si trova dentro questa brutta faccenda ma per favore smettiamo di continuare a fantasticare sulle cause, solo alcune persone in Ford conoscono la verità e se in anninon si è riusciti a bucare il muro di omertà che circonda questo problema rassegniamoci incrociamo le dita e se dobbiamo comperare lasciamo perdere questa motorizzazione, ciaoo.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/09/2017 alle 18:55:05Da quanto ne so pare tu sia del mestiere quindi il rischio ci puo stare, ma chi deve dipendere in caso di esplosione motore totalmente da terzi non ne vedo il motivo di rischiare a meno che non ti facciano un prezzo d'acquisto molto ma molto vantaggioso, comunque è una libera scelta, l'importante è essere a conoscenza del potenziale problema, ciaoo.
Personalmente, se facessero mezzi su TP, oltre al Daily, ed al Mercedes (Il Renault...non ho capito cosa fanno...), e li facessero sul Transit TP 2.2 da 155 Cv (temo francamente il 2.0 da 170CV !!), io lo prenderei subito!Se mi piacesse la TA, anche il 2.2, dal 130 MK7 in poi (compreso il MK8), io...lo prenderei, e NON per dimostrare nulla, credo sia sostanzialmente un buon mezzo, il fatto poi, che siano alcuni che rompono...mi fà pensare che non sia un problema di Tutti, e penso...che forse ne potrei uscire indenne Forse eh... Ciao Gianfranco