In risposta al messaggio di Speedy3 del 08/09/2017 alle 15:39:03solo una semplice domanda...
Perchè... pistone bucato, sul Diesel = Iniettore che piscia, pistone bucato sul Benzina = candela sbagliata poi...tutte le altre situazioni e condizioni... è un pò come tutte le situazioni standard, dapprima le si trattae considera come genericamente e normalmente si fà, poi, al caso...si approfondisce e si valuta ! poi, da analisi strumentale, il cilindro che brucia male, dà anche anomalia iniettore...(sul diesel). Il resto, và da se, se poi la casa conferma o suggerisce l'analisi...è fatta ! Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di immortale1 del 09/09/2017 alle 11:00:26Aspetta...
solo una semplice domanda... ma tu credi che questo difetto riscontrato dell'inniettore che piscia e rompe di conseguenza il pistone potrebbe in certi casi causare anche una vera e propria esplosione del motore ? e diventarea sua volta un possibile pericolo per l'incolumità delle persone a bordo del mezzo, certo è che se ti succede mentre sei in sorpasso tra due tir in autostrada la situazione diventa pericolosa. comunque ora mi chiedo se la casa madre sono circa 10 anni che è a conoscenza di questa problematica su quella motorizzazione ritengo molto grave non abbia fatto un richiamo pensando in primis anche all'incolumità dei possessori di questo modello... un motore che potrebbe inchiodarsi all'improvviso durante la marcia non mi pare una cosa di poco conto!
In risposta al messaggio di masivo del 09/09/2017 alle 11:56:24Il 2.2 da 100 e 110CV non solo è risultato robusto ma...robustissimo, ed ha fatto una buona fortuna Fiat ad utilizzarlo,
Immortale1...hai capito male...Gianfranco non crede ... E se io non ho capito male, avviene il contrario, non è l' iniettore a rompere il pistone ma la rottura del pistone a causare il danno sul iniettore. Ford sa?...secondo me ne sa parecchio anche Fiat su quel motore, se lo ha abbandonato ritornando sul 2000.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/09/2017 alle 13:56:34ahhaah sei forte ... con la tua solita ironia nello scrivere oltre a darmi una importante conferma mi hai fatto pure ridere.. a pelle hai hai il dono di mettere sempre a proprio agio il cliente ...dote assai rara oggi giorno nelle moderne officine.
Aspetta... siamo un pò tutti vittime dei messaggi che arrivano dai Film Americani...catastrofici allo spasimo, veicoli Diesel, o benzina che esplodono al primo tamponamento...espolsioni ad ogni dove e per ogni cosa... NONesplode Nulla... di motori con bielle rotte ad oltre 12000 giri, e blocchi motore, di conseguenza aperti come barattoli, ne ho visti tantissimi, pensa che molti piloti, hanno dichiarato di aver avuto un ... Calo di potenza figuriamoci un pistone bucato... ci sono motori su rimorchiatori marini che girano senza un paio di pistoni...addirittura uno lo ha buttato a pezzi...fuori dallo scarico (appena due mesi fa...), non si blocca nulla, non esplode nulla, non muore nessuno, non prende fuoco niente A proposito di problemi in sorpasso, ci sono stati casi, molti, per non dire moltissimi, sopratutto di due case automobilistiche, che hanno avuto problemi di spegnimenti improvvisi, anche in sorpasso, anche in fase di rientro da un sorpasso...con Anomalia Alimentazione...mai chiaramente diagnosticata e risolta, nel tempo mitigata curando alcune finezze nelle manutenzioni... che non risulta abbiano avuto morti di conseguenza, o che se ne sia parlato... significa che sono casi remoti e...non così pericolosi, evidentemente Non allarmatevi eccessivamente, non è il caso. Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di immortale1 del 09/09/2017 alle 16:19:38In merito alla questione della pistonite, anche io mi sono fatto una mia idea, idea nata dalla mia professione di tecnico Ford e dalla mia personale curiosità che mi ha portato ad analizzare diversi casi di rottura avvenuti nella mia zona ( modena ) oltre a quelli a cui ho curato personalmente la riparazione e mi ha portato anche ad uno scambio di esperienze proprio con Gianfranco
ahhaah sei forte ... con la tua solita ironia nello scrivere oltre a darmi una importante conferma mi hai fatto pure ridere.. a pelle hai hai il dono di mettere sempre a proprio agio il cliente ...dote assai rara oggi giorno nelle moderne officine.
In risposta al messaggio di paolo 61 del 10/09/2017 alle 15:22:25
In merito alla questione della pistonite, anche io mi sono fatto una mia idea, idea nata dalla mia professione di tecnico Ford e dalla mia personale curiosità che mi ha portato ad analizzare diversi casi di rottura avvenutinella mia zona ( modena ) oltre a quelli a cui ho curato personalmente la riparazione e mi ha portato anche ad uno scambio di esperienze proprio con Gianfranco L'idea che mi sono fatto ( ci siamo fatti) è quella che il danno all'iniettore sia una conseguenza e non una causa... eccone la siegazione... analizzando i pistoni incriminati ( quasi sempre il n.3 ) sarebbe proprio un caso che gli iniettori montati al terzo cilindro fossero tutti difettosi, si può notare che al centro, dove l'iniettore irradia il pistone vi sia un notevole buco ( cosa che supporrebbe la difettosità dell'iniettore) ma se si controlla più attentamente si può notare che il foro da colatura è nel bel mezzo di una cricca che attraversa completamente il pistone è che mi porta ( ci porta) alla conclusione che la foratura del pistone ed il danneggiamento dell'iniettore siano le conseguenze dalla cricca che si è formata sul pistone stesso.... sulla causa dell'iniziale rottura del pistone si può soltanto fare ipotesi, la più plausibile è che vi siano concause, come l'utilizzo di pistoni troppo debolì e mappatura di iniezioni molto spinte come anticipi e pressioni, cosa a mio avviso confermata da Ford, che anche se da sempre ha fatto orecchie da mercante, ha modificato diverse volte le mappature, cercando di ridurre lo sforzo sui pistoni principalmente con il motore a freddo.... questo è quanto la mia esperienza mi ha indotto a considerare Veramentespiacente X quello che gli amici camperisti debbano sopportare a causa di questa rottura... Paolo
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/09/2017 alle 16:38:12a freddo, quando i metalli sono più fragili, a freddo, quando le dilatazioni sono ancora in divenire, a freddo, quando ...i camper spesso vengono mossi, a freddo, quando Molti camperisti partono senza attendere, e credono di non forzare...
...a freddo, quando i metalli sono più fragili, a freddo, quando le dilatazioni sono ancora in divenire, a freddo, quando ...i camper spesso vengono mossi, a freddo, quando Molti camperisti partono senza attendere, e credonodi non forzare... insomma, a freddo... ...con pressioni di iniezione prossime ai 2000 bar, con anticipi che cercano il massimo rendimento ed il minimo consumo/emissioni... Penso che, si sperasse di aver in tasca il Jolly, ma il diavolo non aveva fatto i coperchi... Ciao Gianfranco
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/09/2017 alle 17:24:13Partono, mezzo MOLTO più leggero di un Camper, una volta scaldato, rimane in moto e caldo per TUTTA la giornata...lunga
a freddo, quando i metalli sono più fragili, a freddo, quando le dilatazioni sono ancora in divenire, a freddo, quando ...i camper spesso vengono mossi, a freddo, quando Molti camperisti partono senza attendere, e credonodi non forzare... insomma, a freddo... se così fosse, non ci sarebbe in giro nessun corriere ( bart...ini, t...t , d...l , ecc) credi che loro stiano a scaldare il veicolo appena messo in moto e che prestino attenzione i primi km di viaggio? non hai mai visto come trattano i mezzi questi pseudotrasportatori
In risposta al messaggio di Motore 71 del 10/09/2017 alle 20:19:16Non riguarda solo i camper,come già detto a me è successo il 10 agosto con un Challenger 43 del 2012,ma forse la meccanica era stata acquistata prima dal produttore,perché è un euro 4.Lo stesso inconveniente è capitato pochi giorni dopo ad un amico con una Mondeo con 120.000 km. e con tutti i tagliandi fatti dal concessionario Ford.
Secondo me Ford hai primi casi di rottura dei motori avrebbe dovuto modificare i pistoni dei motori potenti del 2,2 in quanto non adeguati alle sollecitazioni. Ma il problema della pistonite a riguardato solo camper o tuttele categorie di utilizzatori, oppure il problema si è presentato subito durante il periodo di garanzia mentre i camper visti i pochi chilometri percorsi si sono trovati nei guai a garanzia scaduta.Il fatto della cattiva condotta di guida dei camperisti non mi convince vedendo come vengono trattati i mezzi dai corrieri ed altri utilizzatori professionali che spesso passano di mano da un autista all'altro e nessuno che li controlla.
In risposta al messaggio di fabiogb del 10/09/2017 alle 20:38:55A mio suocero è successo con una Escort 1300 MK1 del 1974...
Non riguarda solo i camper,come già detto a me è successo il 10 agosto con un Challenger 43 del 2012,ma forse la meccanica era stata acquistata prima dal produttore,perché è un euro 4.Lo stesso inconveniente è capitato pochi giorni dopo ad un amico con una Mondeo con 120.000 km. e con tutti i tagliandi fatti dal concessionario Ford.
In risposta al messaggio di archimede1 del 10/09/2017 alle 19:36:03Beh, ma è presto detto no,
Ma perché a Fiat ed Iveco no? Anche li ci sono autisti scarsini, mezzi pesantini e freddini,o no ? Senza contare anche modelli precedenti o successivi Ford.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/09/2017 alle 07:27:43Ecco bravo che si sappia....
Beh, ma è presto detto no, perchè sono nettamente migliori, assolutamente superiori, Ford non è in grado di produrre veicoli, mai ho visto mezzi Fiat od Iveco, guasti, od in riparazione, e men che meno, fermi. Mi parevaovvio, non serviva dirlo, era sottointeso. E mica per niente tutti i camper sono su Ducato, ed alcuni su Daily, perchè sono i migliori. Ciao Gianfranco
http://www.acpasion.net/foro/sh...
In risposta al messaggio di Grinza del 11/09/2017 alle 08:06:28Beh, ma non serviva dirlo, no ?
Ecco bravo che si sappia....
In risposta al messaggio di nemo family del 11/09/2017 alle 10:11:22Semplice... i Ducatisti vogliono condividere la felicità .
in parole povere...il ducato va bene e il ford e una ciofeca se ho capito bene !? la cosa però che non capisco e che da un paio di anni ne sto cercando uno come il mio (2400td125 0 anche un 135...5 o 6 marce)per recuperarepezzi di ricambio per motore e abitacolo quando e se mai mi serviranno...ma sto ancora cercando perchè sono introvabili...e i pochi che ci sono sono troppo incidentati causa frontali ! invece di quelli che dite che van bene (ducato) se ne trovano di tutti i modelli e di tutte le annate...e qui qualcuno me la deve spiegare sta faccenda !