CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pistonite

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
9 20 478
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 11:08:32
cavolo, dopo le ultimi conferme schiette e chiare ...su questa marca ci faccio  una bella croce e meno male c'e' il forum per venire a conoscenza di queste situazioni poi devo ammettere che  i nuovi modelli con quella mascherina enorme nera sul davanti è veramente brutto e se ne vedono  pure  pochi in circolazione ...ma la ford esiste sui mezzi pesati tipo tir ,perchè in italia non mi è mai capitato vederne uno  ? non mi pare un buon biglietto da visita ,il camionista per sua natura cerca affidabilità...

Modificato da immortale1 il 11/09/2017 alle 11:10:52
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5714
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 11:50:35
Ho letto con interesse la teoria della rottura causa partenze allegre a motore freddo. Ma se fosse cosi sarebbe bastato rimappare consentendo la piena potenza del motore solo al raggiungimento dei 60-70 gradi. Con un aggiornamento il problema sarebbe stato risolto in modo semplice da Ford. Non credo che siano stati cosi sprovveduti da non mettere in atto una cosa simile, se non l'hanno fatto evidentemente una ragione ci sarà ed è quella che il problema è risolvibile solo sostituendo i pistoni con altro tipo, ciaoo.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15283
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 13:42:07
@ nemo family...evidentemente se non si trovano Ford è perchè vanno a ruba per i necessari ricambi, mentre si trovano molti Ducato perchè nessuno li cerca, non servono se il ducato non si rompe laughlaughlaugh....
Ma andiamo Giorgo, cosa centra cercare un intero camper, col fatto che si rompe e si cambia, il motore 2200 tra l' altro e non il 2400...si scherza ovviamentelaugh

@rascal...se Ford ha cercato e sembra non sia riuscita a risolvere con mappatura, secondo me è perchè Ford non può permettersi di infrangere l' omologazione a euro 4,...ma se qualche rimappatore non ha questo problema e si pone solo il risultato della affidabilità-motore...forse indecision.
Ivo
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 14:05:12
In risposta al messaggio di Rascal del 11/09/2017 alle 11:50:35

Ho letto con interesse la teoria della rottura causa partenze allegre a motore freddo. Ma se fosse cosi sarebbe bastato rimappare consentendo la piena potenza del motore solo al raggiungimento dei 60-70 gradi. Con un aggiornamento
il problema sarebbe stato risolto in modo semplice da Ford. Non credo che siano stati cosi sprovveduti da non mettere in atto una cosa simile, se non l'hanno fatto evidentemente una ragione ci sarà ed è quella che il problema è risolvibile solo sostituendo i pistoni con altro tipo, ciaoo.
...
Esattamente quanto realizzato con l'ultima "Campagna di Servizio 3S548 "wink
Come vedi...ci sono arrivati anche loro wink

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****

Modificato da Speedy3 il 11/09/2017 alle 14:08:30
Normandia e Bretagna in camper 2025
Normandia e Bretagna in camper 2025
Viaggio in Danimarca
Viaggio in Danimarca
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Previous Next
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 14:10:12
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/09/2017 alle 11:08:32

cavolo, dopo le ultimi conferme schiette e chiare ...su questa marca ci faccio  una bella croce e meno male c'e' il forum per venire a conoscenza di queste situazioni poi devo ammettere che  i nuovi modelli con quella mascherina
enorme nera sul davanti è veramente brutto e se ne vedono  pure  pochi in circolazione ...ma la ford esiste sui mezzi pesati tipo tir ,perchè in italia non mi è mai capitato vederne uno  ? non mi pare un buon biglietto da visita ,il camionista per sua natura cerca affidabilità...
...
Vedo che hai buona memoria,
Ricordi ancora i camion FIAT,
poi OM wink

Ciao
Gianfranco

Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 14:17:31
In risposta al messaggio di masivo del 11/09/2017 alle 13:42:07

@ nemo family...evidentemente se non si trovano Ford è perchè vanno a ruba per i necessari ricambi, mentre si trovano molti Ducato perchè nessuno li cerca, non servono se il ducato non si rompe .... Ma andiamo Giorgo,
cosa centra cercare un intero camper, col fatto che si rompe e si cambia, il motore 2200 tra l' altro e non il 2400...si scherza ovviamente @rascal...se Ford ha cercato e sembra non sia riuscita a risolvere con mappatura, secondo me è perchè Ford non può permettersi di infrangere l' omologazione a euro 4,...ma se qualche rimappatore non ha questo problema e si pone solo il risultato della affidabilità-motore...forse .
...
per quella del ducato che non si rompe....sto ancora ridendo !!   e poi mi devi spiegare quella dell'intero camper...che proprio non l'ho capita !!
giorgio...
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15283
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 14:39:18
<< da un paio di anni ne sto cercando uno come il mio (2400td125 0 anche un 135...5 o 6 marce)per recuperare pezzi di ricambio per motore e abitacolo quando e se mai mi serviranno...>>

Scusa Giorgio probabilmente ho interpretato male ciò che hai scritto, con abitacolo ho pensato ad un camper ma forse forse era un furgone....
Ivo
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 16:06:28
In risposta al messaggio di masivo del 11/09/2017 alle 14:39:18

<< da un paio di anni ne sto cercando uno come il mio (2400td125 0 anche un 135...5 o 6 marce)per recuperare pezzi di ricambio per motore e abitacolo quando e se mai mi serviranno...>> Scusa Giorgio probabilmente ho interpretato male ciò che hai scritto, con abitacolo ho pensato ad un camper ma forse forse era un furgone....
no non ho un furgone ma un mansardato...e ciò che cerco e lo stesso motore ...cambio...  abitacolo cabina che montano sui  furgoni e camioncini di serie....
giorgio...
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29718
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 16:15:14
In risposta al messaggio di nemo family del 11/09/2017 alle 16:06:28

no non ho un furgone ma un mansardato...e ciò che cerco e lo stesso motore ...cambio...  abitacolo cabina che montano sui  furgoni e camioncini di serie....
di che anno  lo cerchi?
vicino casa mia ce ne era uno in vendita a 3000€ trattabili, vedo se c'è ancora il cartello
Silvio
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 16:51:00
In risposta al messaggio di immortale1 del 11/09/2017 alle 11:08:32

cavolo, dopo le ultimi conferme schiette e chiare ...su questa marca ci faccio  una bella croce e meno male c'e' il forum per venire a conoscenza di queste situazioni poi devo ammettere che  i nuovi modelli con quella mascherina
enorme nera sul davanti è veramente brutto e se ne vedono  pure  pochi in circolazione ...ma la ford esiste sui mezzi pesati tipo tir ,perchè in italia non mi è mai capitato vederne uno  ? non mi pare un buon biglietto da visita ,il camionista per sua natura cerca affidabilità...
...
Ford negli anni ha lasciato i mezzi pesanti ed i mezzi agricoli, Ford veicoli industriali è stata assorbita da Iveco infatti la serie Eurocargo era un evoluzione del Cargo Ford.
Ford macchine agricole si è fusa con Fiat trattori inglobando tutto in New Holland.
Tutti e due i marchi fanno capo a Fiat 
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 17:07:44
Ho appena comprato il nuovo camper su ford... speriamo bene.. laugh
nemo family
nemo family
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 17:08:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2017 alle 16:15:14

di che anno  lo cerchi? vicino casa mia ce ne era uno in vendita a 3000€ trattabili, vedo se c'è ancora il cartello
no grazie...3000 euro per prenderne dei pezzi che magari non userò mai...e un po troppo caro....
e del 2002....
giorgio...
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2017 alle: 17:48:18
In risposta al messaggio di Speedy3 del 11/09/2017 alle 14:05:12

Esattamente quanto realizzato con l'ultima Campagna di Servizio 3S548 Come vedi...ci sono arrivati anche loro Ciao Gianfranco  
Per la serie chiudere la stalla quando i buoi sono scappati
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 07:21:24
In risposta al messaggio di Motore 71 del 11/09/2017 alle 17:48:18

Per la serie chiudere la stalla quando i buoi sono scappati
no, semplicemente hanno cambiato stalla...
nuovo mezzo, nuovo motore,
si fà così dopo 7 anni, di solito wink è oramai uso di tutti i costruttori,
Fiat è in linea, anche se leggermente diversa, Fiat è dispiaciuta di perdere tutte le esperienze acquisite sui guasti, e se li porta avanti, anche quando cambia modello di veicolo winklaugh
ogni tanto però, è costretta a cambiare ed abbandonare qualche storico problema, troppi assieme non sono compatibili!

Ciao
Gianfranco
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1883
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 09:17:27
In risposta al messaggio di paolo 61 del 10/09/2017 alle 15:22:25

In merito alla questione della pistonite, anche io mi sono fatto una mia idea, idea nata dalla mia professione di tecnico Ford e dalla mia personale curiosità che mi ha portato ad analizzare diversi casi di rottura avvenuti
nella mia zona ( modena ) oltre a quelli a cui ho curato personalmente la riparazione e mi ha portato anche ad uno scambio di esperienze proprio con Gianfranco  L'idea che mi sono fatto ( ci siamo fatti) è quella che il danno all'iniettore sia una conseguenza e non una causa... eccone la siegazione... analizzando i pistoni incriminati ( quasi sempre il n.3 ) sarebbe proprio un caso che gli iniettori montati al terzo cilindro fossero tutti difettosi, si può notare che al centro, dove l'iniettore irradia il pistone vi sia un notevole buco ( cosa che supporrebbe la difettosità dell'iniettore) ma se si controlla più attentamente si può notare che il foro da colatura è nel bel mezzo di una cricca che attraversa completamente il pistone è che mi porta ( ci porta) alla conclusione che la foratura del pistone ed il danneggiamento dell'iniettore siano le conseguenze dalla cricca che si è formata sul pistone stesso.... sulla causa dell'iniziale rottura del pistone si può soltanto fare ipotesi, la più plausibile è che vi siano concause, come l'utilizzo di pistoni troppo debolì e mappatura di iniezioni molto spinte come anticipi e pressioni, cosa a mio avviso confermata da Ford, che anche se da sempre ha fatto orecchie da mercante, ha modificato diverse volte le mappature, cercando di ridurre lo sforzo sui pistoni principalmente con il motore a freddo.... questo è quanto la mia esperienza mi ha indotto a considerare  Veramentespiacente X quello che gli amici camperisti debbano sopportare a causa di questa rottura... Paolo
...
ciao Paolo, dalla tua esperienza di meccanico Ford, tra i tuoi clienti si riesce a fare una statistica?
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 11:12:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 11/09/2017 alle 16:15:14

di che anno  lo cerchi? vicino casa mia ce ne era uno in vendita a 3000€ trattabili, vedo se c'è ancora il cartello
ciao. sai dirmi di che anno è? km qualche info. magari in pvt. grazie
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29718
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 11:22:58
In risposta al messaggio di turbinello del 12/09/2017 alle 11:12:58

ciao. sai dirmi di che anno è? km qualche info. magari in pvt. grazie
di solito lo parcheggia nel piazzale della chiesa, domenica quando vado a messa se c'è ancora ti dico.
Silvio
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 12:22:49
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/09/2017 alle 11:22:58

di solito lo parcheggia nel piazzale della chiesa, domenica quando vado a messa se c'è ancora ti dico.
Certo, è ovvio,
è un Ford, e spera nell'intercessione divina !
Un pò come quando si portano in chiesa per la benedizione figurine del presepe, cibo, animali...wink

I Fiat non li portano in chiesa, li parcheggiano ...al cimitero winklaugh

Ciao
Gianfranco
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 13:23:01
In risposta al messaggio di Speedy3 del 12/09/2017 alle 12:22:49

Certo, è ovvio, è un Ford, e spera nell'intercessione divina ! Un pò come quando si portano in chiesa per la benedizione figurine del presepe, cibo, animali... I Fiat non li portano in chiesa, li parcheggiano ...al cimitero Ciao Gianfranco
hihihihihihiyes
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2017 alle: 14:15:02
Finalmente, a forza di lamentele sui pistoni bucati, la Thet-Ford ha deciso di intervenire, e quale strategia sta adottando?
Allungare l'orario di apertura delle officine durante la settimana, e restare aperti anche il sabato. (Campagna pubblicitaria radiofonica in atto)
Certamente ha capito l'entità del problema.
Federico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link