quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 05/03/2014 11:45:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fatti dire da chi le ha acquistate (Tuonomotori...ad Es.) delle Turbine dalla germania, a prezzo...Stupendo...quanto gli sono durate [;)][:D] Avete notato, quanta roba di produzione China, arriva da commercianti DE [;)][?] Ottima Superpotenza... Nulla da eccepire sulla ricerca dei ricambi a prezzi convenienti, facciamo una bella cosa... finiamo il lavoro iniziato, si cercano i ricambi su Internet, aggiungiamo i Manuali d'Officina, si acquistano gli atrezzi, sempre in Internet (in Germania hanno Ottimi attrezzi cinesi e Taiwanesi), e...ci si fà il lavoro...Home Made ! Risparmio Massimo Assicurato [;)] Sul Garantito...evito di esprimermi, ma...sono convinto che ci sia anche quello [;)][:o)] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 05/03/2014 11:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>vorrei ripetere quello che ho gia' detto:la frizione te la puoi trovare anche in regalo,ma poi ''TE LA MONTI DA SOLO'',non portarla dal meccanico,almeno questa era la prassi dove ho lavorato. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 05/03/2014 13:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quello che dici è corretto. Ti faccio però un esempio di un caso che mi stà succedendo in questi giorni: Fiat 500 d'epoca. Il cliente porta i ricambi tra i quali una porta. Le porte delle 500 di concorrenza non si montano senza averle modificate. Ho fatto presente la cosa al cliente che ha minimizzato. Quindi a breve io vernicerò l'auto, dopo averla restaurata e la sua porta non proverò nemmeno a montarla ( l'auto la rimonterà lui ). Sono certo che quando andrà a montarla ( già verniciata ) si renderà conto che così com'e' non potrà lasciarla e forse rovinerà anche la verniciatura delle battute porta ( soldi e tempo buttati ). Con queto voglio dire che mi capita di verniciare pezzi per carrozzieri improvvisati... quando vedo i pezzi mi rendo subito conto che il lavoro finito sarà pessimo... ma mi dico.. contento lui... e vernicio e consegno.. Il cliente avrà anche risparmiato ma si troverà un lavoro finito pessimo e magari questo andrà al "bar" dicendo.. me l'ha fatta tizio... ( già successo ). Se questi pezzi nel tempo avranno difetti, il cliente non avrà nessuna garanzia da parte mia.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 05/03/2014 13:05:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi, le turbine delle quali parlavo, erano delle Garrett, o meglio...assomigliavano MOLTO [;)][;)][;)] Per quanto riguarda il rifiuto da parte del professionista, di utilizzare ricambi forniti dal cliente, NON mi risulta che NON ci si possa rifiutare, Io, per principio, collegandomi anche a quanto dice l'amico Kevin[;)], mi sono Sempre rifiutato di farlo, e lo rifarei ancora ! Vorrei fare un paio di esempi, così, estremi, ma giusto per pensarci su, -Un Chirurgo, secondo te, andrebbe ad installare una Valvola Mitralica...fornita dal Cliente/Paziente [?] -un Cuoco, cucinerebbe e servirebbe nel Suo locale, un pesce fornito dal cliente [?] Torniamo al discorso...Tutto funziona, in teoria, ma quando sono io a metterci la professionalità e la faccia, lo faccio a Mio rischio e Pericolo, consentimi di prendermi TUTTE le Responsabilità, pure quelle di rifornirmi IO del ricambio e di Montartelo, dandoti poi la garanzia del Lavoro, completo, eseguito ! Non succede (potrebbe però...), che Tu esca dalla Mia officina, con la vettura, con la ricevuta con scritto "Ricambi forniti dal cliente" e ti accade un incidente, magari per un guasto, magari proprio legato, al lavoro che Ti ho eseguito... Secondo Te, io sono Manlevato dalla responsabilità...oppure mi si chiede anche di decidere se il ricambio è conforme [?] Sicuramente ciò accade, e mi si accusa, dicendo che, se il ricambio NON era sicuro, NON dovevo montarlo... Allora...io prendo il ricambio dove voglio, e sò che...mi viene garantita una certa qualità, ed un supporto in caso di...eventi come quello che ho prospettato ! [;)] poi, magari, il ricambio è lo stesso di quello che hai portato Tu, ma...ho da chi andare a sbatterglielo sulla testa e farmi risarcire o farmi comunque manlevare dalla responsabilità ! Capisci cosa intendo [?] Non è che se Tu firmi che NON userai un pistola che io ti vendo...io posso farlo...è COMUNQUE Vietato ! Non serve a nulla, una firma, su una dichiarazione del genere ! [;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/03/2014 13:36:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 05/03/2014 13:59:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ci vuole poco... il ricambista mette i ricambi in Bolla, e poi in fattura, se Tu, meccanico NON hai da dimostrare dove e come sono stati scaricati... se accade, comunque, se ti ho fatto un lavoro 2Sportivo" come dici Tu, e ti ho fatto pagare Senza Iva o con Sconto "Sportivo", siamo Entrambe colpevoli, io per NON aver fatto quanto previsto per legge, Tu, perchè lo hai accettato [;)] C'è una frase dal libro di Murphy che dice : "Fidati Soltanto di che ha da perdere quanto te, se le cose vanno male" [;)][;)][;)] Vedi che...si risolve presto [;)] [:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 05/03/2014 14:16:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>''FUORI DALLA SUA OFFICINA'',officina da marciapiede!![;)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 05/03/2014 18:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ovviamente morodirho, uso solo in prestito la sua attrezzatura, senza responsabilità se lo facessi dentro l'officina, in più essendo anche lui camperista, si assicura che i rifiuti restano da lui correttamente smaltiti.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 05/03/2014 11:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sì, pero' vedi, io lo faccio di mestiere quindi per me e' normale acquistare per rivendere e cercare in lungo ed in largo per il mondo: allo stesso tempo se il ricambio non va bene mi sbatto io per risolvere il problema con i miei canali ecc. Ma se il problema accade a te? Tempo perso al telefono, chiama, rompiti le scatole con la lingua, manda le email, rispedisci indietro il pezzo(a costi assurdi coi normali canali...io ho una convenzione con dei corrieri con cui spendo 70€ per spedire un motore all' estero in 24h, contro i 3-400€ di una persona normale), mezzo fermo sul ponte, meccanico rallentato da un TUO errore non immediatamente risolvibile. Poi per il resto sono d'accordo con te sul discorso vacche magre, ricambi portati da te ecc., pero' credimi, soprattutto con l'estero e' uno sbattimento e se poi ci sono problemi e' piu' difficoltoso gestirli, soprattutto in tempi brevi. Sul discorso invece del voler montare o meno i pezzi forniti dal cliente, il mio meccanico, storico amico e mio mentore[:D] ha sempre detto "per me non e' un problema se uno mi porta i ricambi: prendo e glieli monto senza problemi. Ovviamente poi se ci sono probelmi col pezzo se li deve gestire il cliente" Altri suoi colleghi qui della mia zona fanno la stessa cosa, anzi su alcune auto per non sbattersi piu' di tanto col reperimento dei pezzi (soprattutto se usati) dimandano volentieri al cliente la briga del reperimento. Capisco pero' che ci siano anche meccanici che preferiscono agire personalmente per l'approvvigionamento dei ricambi, non tanto per guadagnare quei 10€ sul pezzo (che sicuramente aiutano, ma non ti fanno diventare ricco), quanto per poter gestire meglio eventuali errori di fornitura...e non immaginate quanti errori fanno i magazzinieri[;)].
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 05/03/2014 12:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti do ragione, non e' tutto oro quello che luccica e sicuramente hanno molta roba di qualita' scadente ed allo stesso tempo oggetti di ottima qualita' (compro spesso in germania proprio per lavoro e ti assicuro che ci sono molti prodotti di qualita' anche lì a prezzi nettamente piu' bassi che da noi) ma quando trovi la stessa frizione SACHS, quindi non marca taiwanese o cinese, con lo stesso codice ricambio, produzione recentissima, ad 1/4 del prezzo beh, te la rischi eccome! E ti incaxxi perche' da noi i prezzi sono piu' alti (e cio' non dipende dal magazzino ricambi, ma da importatori, distributori, costi maggiori di trasporto ecc.ecc.) Poi sono d'accordo, anche lì bisogna sapere cosa comprare e dove comprarlo: ad es. il kit striscianti per la revisione del volumetrico della mia golf si trova a prezzo, ma con spessore delle striscianti di 4mm quando in origine deve essere di 3,8mm e solo pochi fornitori danno quello giusto, ma gli amici che fanno pista amatorialmente con le mazda con assetti REGOLABILI IN ALTEZZA da 200€ (che poi sono i V-maxx marchiati direttamente da chi li produce per V-maxx) e girano negli stessi tempi di chi sotto ha gli ohlins non e' che si lamentino tanto degli ammortizzatori. Ok, loro sono bravi e chi ha gli ohlins lo e' un po' meno (ma non credere siano poi così lontani), ma ti posso assicurare che non tutto quello che hanno in krukkonia e' scadente. Sul discorso turbine di Tuono...beh, so come guida Tuono e come sfrutta la meccanica, per quanto alla fine gli porti sempre rispetto, ma a lui partirebbe anche una girella di uno Scania che soffia a 0,4bar[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 05/03/2014 13:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema delle porte della Fiat 500 e' risaputo, ma si sa anche che non e' possibile fare altrimenti perche' lamierati originali ormani non se ne trovano...tra l'altro non ho capito se Rhibo (che e' la meno peggio) ha chiuso o e' stata assorbita da altri, quindi il problema e' maggiormente sentito Lì, come si dice dalle mie parti, Bischero il cliente che non ha portato l'auto e le porte per farle modificare e poi verniciare. Come sai poi sul discorso "restauro del veicolo" moltissimo c'entra il discorso "orgoglio" e voglia di dedicare il massimo tempo possibile all' auto proprio come valvola di sfogo e passione ed ecco che c'e' chi si improvvisa meccanico, carrozziere ecc, ma sono casi limite...dati anche da voi carrozzieri che per fare una macchina d'epoca ci impiegate sempre una vita[:D][:D][:D]...brutti cattivi che non siete altro![:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 05/03/2014 13:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "NOn andrebbero montati pezzi portati dal cliente" Così si perde un probabile lavoro ed un cliente...a tutto vantaggio del collega che invece i pezzi forniti dal cliente li monta senza problemi accertandosi preventivamente che siano confromi e idonei al tipo di veicolo, facendoli sostituire qualora non fossero conformi e che allo stesso tempo guadagna un lavoro ed un cliente. Siamo d'accordo che il meccanico e' responsabile di un lavoro, ma un meccanico deve garantire che il lavoro sia fatto a regola d'arte e che i ricambi siano conformi e adatti al tipo di auto. Per capirsi, se ti porto delle pastiglie freni cinesi, ma nella scatola c'e' scritto che sono per l'auto che ho io, se poi non frena bene l'auto, ma le pastiglie sono montate correttamente non e' un problema del meccanico. Certo, se si rompe una distribuzione e' un conto, ma anche lì una distribuzione non si rompe per problemi di montaggio...se tiri troppo la cinghia prima di rompersi mugola il cuscinetto...se salta e' lenta e la colpa non e' del ricambio[;)]
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 05/03/2014 13:17:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> potresti contattarmi cortesemente? Grazie pasquale
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/03/2014 09:13:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho detto che Tutto quello che hanno quelli col chiodo, sia scadente, abbastanza...anche si... il problema riguarda Molte forniture anche di marchi...famosi, es Valeo, che da internet, da Krukkonia in primis...strappano, si rompono i diaframmi del meccanismo ecc ecc... ci sono anche un 3 casi, proprio qui su COL, se fai una ricerca [;)] Evidentemente...saranno di Seconda scelta, destinati ad altri mercati...non sò, so che la gente li acquista, li monta, poi li smonta, monta quelli da fornitore di piazza, e la macchina poi va...vedi Tu [;)][:D] Riguardo perdere un Lavoro e perdere un cliente, uno che...potenzialmente, mi può creare rogne, tipo insistere sulla bontà dei ricambi forniti, discutere sul fatto che se non và bene a suo giudizio è colpa mia...ecc ecc, francamente, è meglio perderlo che trovarlo... Non hai neanche idea di quanti ho fatto...allontanare, anche per l'approccio...a pelle...negativo.. NON sono diventato ricco, ma NON lo sarei diventato comunque, di sicuro, alcune...rogne me le sono risparmiate, tanto, anche lavorando bene ti arrivano...figurati andare a cercarsele [;)] Meglio che, chi vuole, si faccia il lavoro, Lui risparmia, sui ricambi e sul lavoro, io...in salute e pensieri [:D][:D][:D] poi, se accade qualcosa...oltre al carro attrezzi, pagherà anche il lavoro presso un professionista, se dovesse essere necessario [;)] Ma NON vedo perchè dovrebbe essere così, la meccanica, Ben sai, è una fesseria a portata di tutti, che favorisce solo i meccanici, noti e riconosciuti Ladri e Truffatori...e Basta ! [;)][;)][;)] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/03/2014 08:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedi Luca19, oltre che all'estero (Germania & Francia) via internet, molto spesso i prezzi buoni si trovano dal ricambista sotto casa, specialmente se questo è più a Sud dove purtroppo per i meccanici, per fortuna per noi poveri mortali, spesso hanno l'abitudine di applicare quasi lo stesso sconto che ai meccanici. Io abito in Toscana, ma spesso viaggio rotolando verso il sud, e per alcuni ricambi importanti, li compro giu e poi li faccio montare qua se si tratta del camper. Poi vorrei capire come mai fare la distribuzione alla mia opel in officina opel in zona ho sempre pagato dai 450 ai 500 eur e al sud l'ultima distribuzione (stessi pezzi stesso nr pezzo CON FATTURE ALLA MANO) ho speso 250 eur? Non ditemi a nero perchè ho regolare fattura officina Opel e ho confrontato uno ad uno il numero ricambio (cinghia, tendicinghie, rulli, pompa acqua, antigelo, ecc..) Semplice, perchè ho visto utilizzare una colonna che qua è sempre vuota, la colonna dello sconto al cliente.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/03/2014 11:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sheitan56, alcuni decenni fa hanno coniato la locuzione "libero mercato" e il consumatore ne è un importante attore. Chiunque può decidere di usufruire del servizio di chi più lo aggrada: c'è chi va dal meccanico sotto casa con cui ha un rapporto di fiducia e magari paga più del prezzo di mercato, chi va a farsi fare il lavoro a 500 km da casa perchè risparmia. L'importante è poter scegliere. Ma altrettanto importante è che se uno sceglie me come esecutore di un lavoro non si lasci andare a pubbliche sceneggiate offensive dicendo che sono caro.