quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 06/03/2014 11:24:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sconto non e' ne' un diritto ne' un dovere...dipende da chi fa il lavoro e da come vuole comportarsi. Cio' non vuol dire che se uno fa lo sconto e' bravo e se uno invece non lo applica e' un ladro perche' chi non lo applica ha soltanto applicato le tariffe ed il prezzo di mercato dei pezzi di ricambio, ERGO non ha rubato nulla a nessuno. Chi invece applica lo sconto probabilmente ha una politica di mercato diversa, ma non per questo e' "piu' bravo o piu' buono" dell' altro. Sul discorso prezzo dei pezzi di ricambio beh, anche lì dipende da quello che ho scritto sopra, ma anche dalla "potenza di fuoco" che ha il magazzino ricambi, tralasciando tutto il discorso inerente l'acquisto a stock dai fallimenti (a prezzi che definire ridicoli e' un eufemismo) o dalle rimanenze di magazzino di altri magazzini di altre zone ecc. molto diffuso al sud e molto molto meno al nord...te lo dico perche' lavorando nel settore so un po' le dinamiche, soprattutto per quello che riguarda mezzi un po' piu' vecchi Fatto sta che ad oggi i magazzini ricambi pur di vendere, applicano lo stesso sconto sia al meccanico che al cliente finale e questo in parte ha contribuito a modificare molto il mercato sia dei ricambi che delle riparazioni.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/03/2014 11:28:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sulle rimanenze di magazzino sono daccordissimo con te. Avendo un vecchio ducato prima serie ho dei vantaggi notevoli: 1- la manutenzione ordinaria è alla mia portata, zero elettronica; 2- qualunque meccanico è in grado di metterci mano; 3- i ricambi costano meno. Addirittura quando hanno disponibile il ricambio originale, sono quasi contenti di disfarsene e monetizzare, facendomi uno sconto notevole. So benissimo che quando potrò permettermi un camperozzo più attuale, la situazione cambierà, e allora per forza di cose sarò costretto ad appoggiarmi alle "cliniche" in camice bianco [:)][:D][8D] e forse non potrò nemmeno farmi la manutenzione ordinaria se non trovo il modo di azzerare il service con i trucchetti del pigia pulsanti
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 05/03/2014 22:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io sono uno di quelli che si fa spennare. Un anno fa ho sostituito la vecchia auto con un'altra della stessa marca, me l'hanno deprezzata perchè non avevo fatto l'ultimo tagliano presso la loro rete. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/03/2014 14:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia auto non si deprezza più, sono a 336.000 Km tutti a metano 13 anni ed è ancora un orologio, tutto funziona perfettamente, tranne che ha cominciato a mangiare un pò di olio, per il resto nessun problema, quindi continuo a farmi i tagliandi da me, per il resto da mamma Opel
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 07/03/2014 14:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> morodirho, in questo thread nessuno ha mai dato del ladro a nessuno, ma tutti abbiamo fatto notare che ci sono officine più care e altre meno care, poi ovvio che ci sono tante varianti che fanno lievitare o meno i prezzi, dalle attrezzature, ai locali, al nr del personale, agli aggiornamenti. È probabile che uno per risparmiare diversifichi i lavori, magari fa campare il rumeno per manutenzione ordinaria, se poi ha un problema alla centralina, è giocoforza che vada in officina autorizzata. È il libero scambio, nessuno pensa che il camice bianco sia ladro, ma solo un tantino più caro perché ha più alti costi di gestione. 8 Pensa poi cosa darei per avere a portata di mano l'officina di Paolo61 o di Speedy per risolvere il fatto che il mio camperozzo frena poco e quasi tutto sull'anteriore, poter avere un banco prova e una soluzione al problema, che mi fa ovalizzare i dischi anteriori dopo un migliaio di km. Anzi, se avete da suggerire una buona casa del freno in zona FI PO PT LU PI LI vi sarei grato
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 07/03/2014 14:39:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da ex venditore di auto ti dico che li dovevi mandare a caxare e andare in un'altra concessionaria del gruppo o rivolgerti direttamente ad altro marchio. Se hai fatto il tagliando con regolare fattura emessa anche se l'auto fosse ancora in garanzia non puo' perdere valore per un motivo del genere. Sto sempre parlando di auto "commerciali"...se invece si parla di marchi come Lotus, Ferrari, Maserati, Porsche il discorso cambia perche' il cliente tipo "accetta" solo auto tagliandate in reti ufficiali o presso officine riconosciute come "intenditrici" di quel determinato marchio (penso ad ex officine autorizzate, che magari hanno anche avuto un passato sportivo coi modelli di quella determinata casa e che nell' ambiente sono riconosciuti ancora come specialisti).
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 07/03/2014 15:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Elimina il ripartitore di frenata che limita la frenata al posteriore: risolvi tantissimo, soprattutto su mezzi molto pesanti. Tuono all' epoca lo fece sul ducato e risolse i problemi di frenata...io purtroppo avendo l'ABS con ripartitore di frenata elettronico non posso farlo[V], altrimenti avrei gia' fatto la modifica.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 07/03/2014 14:51:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che le case sono obbligate a garantire i ricambi per 10 anni dall' uscita di produzione di quel detto modello: nella realta' questo succede principalmente per le Italiane e le Francesi, almeno per quel che riguarda i particolari meno soggetti ad usura (un filtro aria o olio lo si trovera' sempre, come altri particolari, anche se ci sono sempre le eccezioni). Da quel momento in poi tendono a finire le scorte e dopo un tot se non sono finite, per liberare i magazzino buttano via tutto. Le concessionarie ed i magazzini generici invece raramente lo fanno, perche' tendono a cercare di monetizzare l'investimento ed hanno meno problemi di spazio a livello di magazzino visto che spesso ordinano i pezzi nuovi quando hanno terminato i vecchi a magazzino (oppure ordinano sul venduto)
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 07/03/2014 15:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti devo correggere : io si [:D] Poi mi spiegate in quale ramo si applicano i prezzi di listino senza possibilità alcuna di sconto. E comunque nel campo dei motori il prezzo di listino non lo paga nessuno. Tranne i "polli" (me compreso) che si rivolgono alla rete ufficiale FIAT Il camper l'avete pagato al centesimo o qualcosina in meno ? @chorus concordo con Luca19 [;)] ma che venditori del piffero sono, o meglio sicuramente come venditori sono abili, ma non a favore del cliente [}:)]
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/03/2014 16:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Luca19, sui freni non metto le mani, ho già messo il tirante al massimo, ma non è cambiato quasi nulla, se sgonfio i soffioni ad aria alko a zero, ho l'impressione che freni meglio. Togliere il ripartitore di frenata in cosa consiste? È un lavoro a portata di ogni meccanico? Non è invasivo che comporta modifiche importanti? TUONO se ci sei, tira unfulmine ed illuminami[:D]
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 07/03/2014 20:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando hai montato le Alko,hai modificato la leva del correttore?Perchè se non modifichi la leva,il correttore misurerà sempre come se il furgone fosse vuoto(alto) e quindi frenata leggera.
quote:Risposta al messaggio di Max369 inserito in data 08/03/2014 09:34:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando ho preso il camper erano già montati, ad ogni modo ho già regolato l'asta al massimo senza benefici, potrebbe darsi che il ripartitore sia incancrenito e non svolga la sua funzione. quindi andrebbe o sostituito (chissà se smontato si capisce se era efficente) oppure eliminato come suggeriva Luca19, opterei per la soluzione meno operosa economicamente.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 07/03/2014 16:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul Serio Tuono l'ha Fatto [:0][:0][:0][:0][:0] [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] Chissà chi glielo avrà detto...e poi... Fatto...[:I][:I][:I] [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/03/2014 18:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Via ragazzi, Ditemi chi di voi ha fatto il lavoro e chi è più vicino alla Toscana, che mi allungo fin da voi. tranquilli, non discuterò sulla tariffa oraria richiesta, come si diceva, il primario va pagato per la professionalità [8D]
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 08/03/2014 18:54:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No...Quel Lavoro...te lo DEVI fare da solo !! E' Facile, alla portata di Tutti, e quindi...[;)][;)][;)][;)] Se L'ho fatto io...su appena...credo...100-150 Camper Ducato...[:D][:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 08/03/2014 18:58:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho capito Gianfranco, vedrò se trovo qualcuno in zona che l'ha gia fatto, altrimenti quando vado verso la Slovenia o Croazia, ho sentito dire che ce n'è uno moooolto in gamba da quelle parti prima del confine e previa telefonata e bottiglia di chianti, spero di risolvere il mio problema.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 09/03/2014 14:58:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON conosco Nessuno Molto in gamba, ma qualcuno che lo sà fare...si, scherzi a parte, Nessun problema, veramente è facile, basta solo verificare che tipi di raccordi sono impiegati a monte ed a valle del ripartitore di frenata, misurare la lunghezza, ed acquistarsi un flessibile da installare a By Pass... poi, spurgare l'impianto completamente...Finito e...Abile ed Arruolato [;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di elefantin inserito in data 27/02/2014 23:20:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma perche ' gli Italiani quei lavori li fanno?
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)