quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 09/03/2014 22:32:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quando io, a fine anni 80 e poi 90, consegnavo la vettura lavata, dato che l'apprendista, piuttosto che stare lì a non far nulla, preferivo fargli lavare la vettura, controllare lampadine, coprire i sedili e lo sterzo... Parecchi storcevano il naso, e dicevano che piuttosto di avere l'auto lavata avrebbero gradito uno sconto...il fatto era che...nessuno gli metteva in conto nulla...mi sembrava solo, un bel servizio... dopo un certo tempo...ho smesso di farlo [V][V][V] Comunque sia...la gente si lamentava lo stesso [V][V][V] [:)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 10/03/2014 07:13:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evidentemente per i possessori di questo marchio e ' un punto a favore. Hanno tre accettatori che ti ricevono in un salottino separato, attendi su comodi divani , leggi i quotidiani freschi di stampa acqua , caffe , ti chiamano il taxi. Ti raccontano (non ti spiegano) le cose da fare ma sono molto versatili . Possono discutere per intere mezz' ore di barche di viaggi... Nel servizio tagliando e ' compreso il fermo auto di due giorni ed il conto a 4 cifre.
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 07/03/2014 19:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra Poi mi spiegate in quale ramo si applicano i prezzi di listino senza possibilità alcuna di sconto)>> Al supermercato quando sei alla cassa chiedi lo sconto? Nel senso che la cassiera ti dice "100€" e tu le rispondi "ma dai, facciamo 80€, tanto ci rientri"? Non credo! L'esempio sopra riportato lo faccio anche ai miei clienti (solo alcuni ben inteso) i quali quando mi chiamano partono subito con l'idea di dover avere per forza uno sconto...e poi che sconto! L'ultimo a fronte di una richiesta di 50€ di un pezzo voleva offrirmene 20 e sembrava che fosse lui a fare un piacere a me! Lo sconto e' a discrezione del venditore il quale SE lo ritiene, lo applica al pagamento. Discorso diverso sono le eventuali "promozioni" che il venditore decide di fare (come i supermercati) o per spingere un certo prodotto o per fare da "civetta" per altri prodotti.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 07/03/2014 20:34:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' ovvio che se sgonfi le alko freni di piu': il ripartitore se non ricordo male lavora non a livello di peso, ma di altezze: se alzi il mezzo lui percepisce che tu sia scarico e limita molto la frenata dietro per evitare bloccaggi. Se invece sei carico e sgonfi lui capisce che dietro c'e' peso ed allora amplifica la frenata E' per questo che io, con le alko non supero mai 1-1,2bar di pressione in "configurazione da week end" e max 2bar quando carico il garage (e per caricare il garage intendo che l'ultima volta per lavoro ci ho messo dentro 4 motori Fiat 500 d'epoca e 2 cambi per un totale di oltre 300kg!)
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 10/03/2014 09:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra E perfino al supermercato a fronte di un prezzo di listino scritto sulla confezione, senza alcuna promozione, si paga meno alla cassa (un esempio che mi viene in mente la Nutella))>> Non mi risulta che sia così, a meno che non ci siano appunto delle promozioni, ma anche lì comunque va fatta la differenza tra prezzo suggerito e prezzo imposto: il suggerito prevede che tu possa anche vendere il bene a meno di quello che e' il listino (perche' hai comunque margini) o anche a piu' del listino, mentre il prezzo di listino imposto e' un prezzo a cui il produttore vuole che il suo bene sia venduto, indipendentemente da tutto. Ribadisco, sono promozioni, anche per la nutella, ma cio' non cambia: al supermercato hai dei prezzi di listino che vengono rispettati, tranne per quei prodotti che sono in promozione, promozione decisa dal venditore per spingere quel prodotto o per creare interesse sul punti vendita (c'e' il caffe' in promozione, vado a prenderlo e nel frattempo faccio la spesa). E' lo stesso "stratagemma" del sotto-costo. Comunque, non va bene il supermercato? Parliamo di sali e tabacchi con prezzo imposto "cosiddetto di listino" uguale in tutta italia perche' determinato da un monopolio di stato? Parliamo di giornali? NOn c'e' per caso un prezzo di listino sui giornali, esposto direttamente sopra alla rivista o al quotidiano? E dal panettiere? NOn c'e' per caso un prezzo di listino imposto e rispettato? Idem per salumi, formaggi ecc, soprattutto se acquistati dal piccolo negozietto sotto casa? Ed al bar? C'e' un listino prezzi esposto (e so che molti prodotti hanno listino imposto dettato dalle associazioni di categoria) che viene rispettato Sono solo alcuni esempi, ma ce ne sono un'infinità Inoltre anche sulle auto o sui mezzi in generale c'e' comunque un listino nonostante lo sconto: se provate infatti a prendere in esame un'auto (sempre la stessa pero', ad es. una panda), con un allestimento specifico e vi fate fare 10 preventivi senza usato da concessionarie ufficiale noterete che i prezzi sono moooolto simili tra loro proprio perche' come sono ufficiali i listini (per tutti uguali), anche i margini di sconto e le campagne di incentivo per quel modello (se presenti) sono sempre gli stessi: poi che un concessionario preferisca tenersi un 1% in piu' nella trattativa o preferisca invece giocarsi tutto per rientrare nei budget imposti e' un altro paio di maniche, ma non ci saranno comunque differenze esagerate tra due preventivi
Ci sono solo due giorni all’anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l’altro si chiama domani, perciò oggi è il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
quote:Risposta al messaggio di Roberto66 inserito in data 10/03/2014 10:32:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul discorso margine ricambi per i meccanici/sconto che essi devono o non devono fare, mi trovi d'accordissimo. Sono meno d'accordo sul fatto che le officine per essere credibili debbano avere un magazzino ricambi molto fornito: una volta poteva essere così, quando c'erano pochi modelli in giro e molti condividevano motori e parti, ma oggi non e' piu' possibile. Piu' facile e' chiedere alla bisogna al magazzino ricambi (che spesso ha anche del personale che porta ai meccanici il materiale) il quale attinge alle sue scorte o, in caso di mancanza del ricambio o in presenza di ricambi di uso non comune, ordina al distributore il quale in 24/48h evade l'ordine. In questo modo l'officina abbatte i costi e sfrutta lo spazio del magazzino per altro lasciando solo un paio di scaffali per la minuteria e qualche filtro olio e aria per le auto piu' comuni come le punto ecc. Discorso diverso per le concessionarie che invece devono avere un magazzino ben fornito perche' spesso riforniscono anche i meccanici generici Per quel che riguarda invece la frase "Con 200€/mese di porti a casa una Bmw o una Mercedes." ti dico sì, e' vero..salvo anticipo del 10% circa (che puo' essere dato anche con un usato), 3 anni a 200€/mese e maxi-rata che copre tutto quello che non hai pagato prima + gli interessi. Regalare non regala nulla nessuno, ad invogliare invece ci provano tutti, come e' giusto che sia, anche se poi quando ero venditore di autp alla fine dei 3 anni ne ho visti tanti che non sapevano come fare a saldare la maxirata o con maxirate piu' alte del valore dell' auto (perche' magari le auto sono chilometrate ed hanno maggior svalutazione)...provavano a vendere l'auto e poi ricominciavano nuovamente.
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 07/03/2014 19:25:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho soltanto portato una testimonianza utile per la discussione. Per la cronaca l'auto l'ho acquistata presso un'altra concessionaria, che mi ha sollevato la medesima questione.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 10/03/2014 09:19:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luca19, quando ho acquistato il camper usato, le Alko erano state montate da 6 mesi, e sul librettino Alko vedo scritto di gonfiare la dx a 2,2 bar e la sx a 1,8 bar. In base a cosa hanno stabilito queste misure mi è oscuro. Il mio meccanico e camperista stamani mi sconsigliava di eliminare il ripartitore, dice sull'asciutto ok, ma sul bagnato potrei avere problemi di bloccaggio ruote. Secondo lui sarebbe meglio sostituire il ripartitore, in quanto il vecchio di 20 anni sotto potrebbe essere bloccato all'interno. Magari prima di ogni intervento, proverei a diminuire la pressione di 0,5 bar portando a 1,7 e 1,3 vediamo se migliora.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 10/03/2014 14:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Capisco la cosa, ma ti assicuro che se a me avessero contestato una cosa del genere li avrei salutati ed avrei cambiato immediatamente marchio. Non esiste che se hai fatto tutti i tagliandi, ma l'ultimo l'hai fatto dal meccanico generico ti abbassino la valutazione dell' auto. Ripeto, sono cose che accadono solo su auto di un certo livello come Lotus, Porsche, Ferrari, Maserati, Aston Martin, Rolls Royce, Bentley e al limite su Bmw/Mercedes/Audi di un certo livello come M3/M5, Mercedes AMG o Audi S/RS e simili, per quanto su queste va visto sempre la storia dell' auto...se e' come dire, conosciuta, e' un conto, altrimenti anche lì ci sta un po' di deprezzamento, anche se il VERO colpo lo da il fatto che non sia dimostrato o dimostrabile che effettivamente siano stati fatti, ma lì e' un altro conto. Sicuramente sul resto delle auto in circolazione il fatto che sia stato o meno effettuato un tagliando in off.na autorizzata conta e non conta: semmai e' il contrario, ovvero, se hai fatto i tagliandi ufficiali vale di piu' del valore stimato e non che se non hai fatto i tagliandi in off.na autorizzata il valore decresce!
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 10/03/2014 17:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti confermo che NON ci sono problemi di frenata al posteriore eliminando il ripartitore sui Ducato ! Appena appena, senza, la presione del circuito al posteriore inizia a sfiorare il minimo previsto [;)] Bloccaggi, GARANTISCO che NON ci saranno [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/03/2014 07:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora mi sa che gli fa fatica reperire i flessibili che suggerivi, lui è abituato che i ricambi mi sbatta io a reperirli. Mi sapresti indicare dove devo cercarli (di sicuro non in farmacia[:D]) e se gli attacchi sono standard, presumo una 20 di cm potrebbero bastare e se non ricordo male dovrebbero avere entrambi attacco maschio. Se riesco a procurarmeli, sono sicuro che il lavoro me lo fa.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 10/03/2014 17:56:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao sinceramente non capisco perche' debbano avere 2 pressioni diverse tra dx e sx soprattutto in base a cosa questo sia determinato: se dipende dal furgone mi pare strano perche' non ci sono differenze di chissa' quale cosa da variarle di 0,4bar senza considerare che non sono specifiche per modello/versione. Io partirei dal metterle pari a 1,5bar entrambe, poi in base a come reagisce comincerei a fare delle prove aumentando o diminuendo la pressione rispetto a come si comporta il mezzo a livello di dinamica e valutando la frenata. Sul discorso invece del ripartitore di frenata posso garantirti che col peso che grava sempre e comunque sopra al posteriore la probabilita' di bloccaggio e' pari allo zero.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 11/03/2014 09:24:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> presumo che sul lato dove hanno stabilito una pressione maggiore, è il lato dove ho sotto dinet il serbatoio dell'acqua e sempre stesso lato ho le batterie servizi, quindi penserei che potrebbe essere questo il motivo di avere più bar. Per il ripartitore, prima faccio la prova a sgonfiare un po i soffioni, se non migliora, lo farò eliminare.
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 11/03/2014 09:10:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esistono Maschio-Femmina, e Femmina Femmina, sul Ducato, esiste M da 10mm e F da 12mm e l'opposto... la lunghezza dovrebbe essere attorno ai 270-300mm, normalmente, io li trovo da una casa del Freno (Tudech...in zona), ma ritengo si possa trovare dappertutto anche su internet, l'importante è misurare il raccordo, e capire che configurazione ha, fra M e F [;)] e verificare la lunghezza necessaria... [;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 11/03/2014 10:18:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Domanda: Le sospensioni (e le sue tarature) sono specifiche per ducato con allestimento Mobilvetta Yacht XYZ dell' anno 199x?? Perche' se e' così al limite puo' avere una logica, che comunque lascia sempre un po' il tempo che trova perche' se tu dal lato piu' sgonfio ci metti un altro accessorio pesante (generatore, inverte, serbatoio aggiuntivo ecc.) viene tutto falsato. Io non credo che siano così "specifiche", quindi lavorerei mettendo le pressioni uguali tra dx e sx e poi vedrei come si comporta e da lì partirei per fare le prove
quote:Risposta al messaggio di sheitan56 inserito in data 11/03/2014 14:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora mi sa che l'appunto l'ha fatto chi le ha montate: probabilmente hanno preso un po' di altezze (e forse un po' di pesi ruota per ruota) e per pareggiare le cose hanno messo 2 pressioni diverse. Diciamo che in linea di massima non e' poi tanto sbagliato, pero' a mio avviso le pressioni sono comunque troppo alte...ripeto, io ho problemi gia' a 1,5bar tant'e' che da scarico viaggio poco sopra a 1 bar e solo da carico (e din base a quanto carico) vado a correggere coi soffietti Considera che io ho il garage in coda, spesso giro con vespa a seguito, ma al contempo uso il garage anche come furgone...occupandomi di pezzi di ricambio per auto d'epoca va da se che spesso uso il mezzo anche per andare in giro a reperire ricambi e quando capita di comp o sporadicamente per fare qualche fiera di settore e va da se che all' occorrenza carico il garage per non avere dietro carrellini e cose simili E' ovvio quindi che i pesi sono molto spesso variabili e quindi con le sosp ad aria compenso di volta in volta