CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Più che un meccanico un gatto, E.. 25 euro l'ora.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 245
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 28/02/2014 alle: 09:25:35
Porto la mia esperienza da carrozziere con qualche articolo: http://www.cnapavia.it/notizie/notizie_index.php?act=v&id=001998 http://www.ilcarrozziere.it/blog/2013/10/giu-le-mani-dalle-carrozzerie/ In sintesi: Un carrozziere convenzionato, lavora alla tariffa concordata ( imposta ) con l'assicurazione ( solitamente di circa 25-26 euro ). Ovvimente con i costi vivi di gestione della carrozzeria queste cifre sono troppo basse e questi devono fare lavori belli da vedere ma non a regola d'arte. ( ora sembra che le assicurazioni vogliano anche portare i ricambi... ). I carrozzieri onesti ( non lo sono tutti ) devono di conseguenza abbassare i loro preventivi e i risultati sono questi: http://www.carrozzeria.it/News-Carrozzeria/Attualita/Carrozziere-in-crisi-tenta-suicidio--Salvato-da-una-telefonata_20140218.aspx Porto un'altro esempio che forse può essere paragonato a quello del meccanico in oggetto: Vicino alla mia carrozzeria ne avevano aperta una abusiva ( extracomunitari ma questo non conta ), ci sono voluti quasi 2 anni per farla chiudere. Un giorno verniciando dei pezzi sul piazzale hanno sporcato di fumi di vernice molte auto della zona, applicavano tariffe orari ovviemente basse... ma questa è concorrenza sleale e credo priva di ogni garanzia ( anche questa carrozzeria aveva certificati e diplomi appesi ai muri... sicuri che sia tutto in regola )? N.B. Una carrozzeria medio piccola, sa che ogni giorno per poter tenere aperto, deve incassare almeno 500 euro per le sole spese. Quindi quei famosi 6000 euro mensili di quel meccanico non gli sono sufficienti per tenere aperto ( se in regola )
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 28/02/2014 alle: 09:38:11
Il problema è che, in Italia, purtroppo il carrozziere pulito viene sottomesso dal delinquente, semplicemente perché i controlli e le sanzioni non sono efficaci. Federcarrozzieri non tollera questo massacro di aziende sane a vantaggio del sommerso, e vuole sensibilizzare chi di dovere per migliorare e aumentare i controlli sul territorio. Tutti i carrozzieri devono partecipare alla stessa gara, con le stesse regole e nello stesso campo: solo in questo caso si conoscerà il reale costo di una riparazione. Regola numero uno: lo Stato dovrebbe controllare se vengono rispettate tutte le regole, dalla finanza agli adempimenti per la sicurezza. Sotto la lente, tutte le carrozzerie, pure quelle che sistematicamente vincono le gare di appalto (comunali, provinciali e a livello superiore) grazie a prezzi stracciati. Ma come fanno? Dov’è il trucco? Siamo molto curiosi di imparare come sia possibile lavorare a 20/22 euro l’ora quando un operaio ne costa 24/25 ?. Per usare una metafora, ci si chiedeva anni fa come fosse possibile che il ciclista Armstrong andasse alla velocità doppia degli altri in salita. Qualche mese fa, s’è saputo perché. O meglio, se n’è avuta conferma, giacché tutti sapevano, ma non c’erano le prove. Doping. Allo stesso modo, quei 22 euro/ora di manodopera puzzano di marcio. Lo stesso odore dei prodotti scadenti e spesso completamente irrispettosi delle norme CE che quei carrozzieri abusivi utilizzano. http://www.ilcarrozziere.it/blog/2013/03/sicurezza-stradale-ed-economia-il-riparatore-abusivo-ammazza-anche-te/
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 28/02/2014 alle: 10:02:55
Con tutta la mia stima per coloro che "potendo" (economicamente) scartano a priori i servizi di uno straniero perchè tale o perchè troppo accomodante nei listini, voglio ricordare che ci sono persone che, arrivando a malapena a fine mese, cercano qua e la spuntando il miglior tariffario. Certo, se potessi, anch'io andrei dal meccanico sottocasa, che conosco da una vita, e del quale in professionalità non nutro dubbi. Anzi, facciamo così', alla scadenza di ogni tagliando potendo cambierei direttamente il camper comprandolo nuovo, così mi sbatto meno anche per la revisione. Guardiamo la realtà, per il dipendente il portafogli è sempre più fino e si cerca di sbarcare il lunario limando sulle spese. Ben vengano gli stranieri con prezzi ribassati. Quando non si hanno alternative si sta alle regole imposte dall'economia. PS: Geo, dove seo sto tipo. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone

Modificato da korsara il 28/02/2014 alle 10:05:14
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 28/02/2014 alle: 10:16:58
quote:Risposta al messaggio di korsara inserito in data 28/02/2014  10:02:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capisco benissimo il tuo punto di vista... tutti siamo nella stessa barca.. stiamo facendo la "guerra" tra poveri... non e' questione di dipendente o titolare.. nessun artigiano chiuderebbe se guadagnasse il giusto. Molti chiudono per andare a fare i dipendenti.. molto spesso i dipendenti guadagnano di piu' dei titolari. Tutti cerchiamo di risparmiare... anch'io vado a tagliarmii capelli dai cinesi.. spesso quando esco mi dico.. era meglio se non me li tagliavo.. ma alla fine il danno è minimo. Anche per i vestiti mi rivolgo spesso a loro.. alle volte mi ritrovo con una manica piu' lunga e una piu' corta.. ma amen.. la usero' per lavoro... Quello che volevo dire... è... occhio alla sicurezza!! Risparmiamo si, ma con prudenza. Un motore che si rompe, un'auto che corre storta ( o una saldatura, magari su un duomo fatta male )... non è un taglio di capelli riuscito male. Attenzione inoltre al discorso " a me non interessa se non è in regola"... in caso di accertamento paghi anche tu cliente: http://www.perugiatoday.it/cronaca/marsciano-scoperta-carrozzeria-abusiva.html
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
12
korsara
korsara
rating

26/02/2013 2855
Inserito il 28/02/2014 alle: 11:12:45
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 28/02/2014  10:16:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Daccordissimo, un minimo di base meccanica per valutare il lavoro ce l'ho, per quanto riguarda i capelli ancora il paese non è stato conquistato dai gialli. Per i vestiti...nada, alla Korsara viene il voltastomaco quando entra in un negozio china, dice che puzza di qualcosa simile alla plastica. Stefano Heleanna Stefano Lorenzo Elisa e ... Nerone
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 28/02/2014 alle: 11:21:50
Poi c'è da dire anche il modo di lavorare: 4 anni fà la mia opel zoppicava al minimo e non reggeva il minimo, vado in 3 officine Opel e tutte e 3 mi dicono valvola egr da sostituire spesa sui 200 eur (meccanici in CAMICE BIANCO) .- Provo ad andare da mio amico in camice blu e sporco di grasso, mi smonta la valvola egr, spruzza di uno spray apposta, lascia agire, spruzzata di aria compressa e rimontata, la macchina va ancora come un orologio svizzero e ho speso 10 eur perchè mi ha detto quel prodotto specifico costicchia. Morale: i grandi camici bianchi conoscono solo una filosofia SOSTITUIRE il povero sporco di grasso invece quando possibile ovviamente RIPARA
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 28/02/2014 alle: 11:22:36
sarà uno di tanti che ha aperto una attività e per trovare clienti applica quei prezzi... Fra un paio d'anni, o quando iniziano ad arrivare le prime cartelle delle tasse sarà uno dei tanti che puff! sparisce chiudendo baracca e burattini tornandosene da dove è venuto, ma con un bel gruzzoletto da parte... spero di sbagliarmi... me è quello che penso. www.susezzapasa.it
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 28/02/2014 alle: 11:37:22
Tutti a dare addosso a questo poveraccio che cerca di sopravvivere, ma sono solidale anche con le grosse officine costrette ad applicare tariffe esose per sopravvivere, altrimenti si chiude, IL PROBLEMA VERO E' CHE ABBIAMO DEI GOVERNI CHE DA ANNI RUBANO A SPESE NOSTRE, perchè se il carico fiscale invece di essere del 75% a carico delle aziende, fosse più equo, ci sarebbero meno abusivi in giro e non chiuderebbero 1000 aziende al giorno strozzati dalle tasse dei nostri strozzini politici, Noi italiani non saremo mai capaci di fare come a Kiev o in piazza Tahir in Egitto. tutti stiamo buoni tanto un piatto di pasta ce lo abbiamo comunque (per ora)
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 28/02/2014 alle: 11:50:21
il mio meccanico è diventato anche il meccanico dei miei suoceri, del mio migliore amico e famiglia e di tanti altri presso i quali lo pubblicizzo. per due motivi: 1- quando ti dice un prezzo in fase di preventivo, te lo dice sempre iva inclusa 2- se il pezzo è da cambiare e costa, ti avvvisa, ti dice quanto spenderebbe lui e se invece vuoi sbatterti tu con il ricambio (anche da rottamaio) te lo monta a tariffe ragionevoli. 3- è autorizzato mctc per le revisioni e parte di una catena che fa' tagliandi multimarca mantenendo valida la garanzia della casa (a prezzi molto competitivi rispetto ai meccanici dei concessionari) 4- sempre pagato con carta di credito, sempre avuto ricevuta, mai chiesto nè discusso di fare in nero. il risparmio vero io lo trovo in un lavoro fatto a regola d'arte, con competenza e responsabilità- la sua tariffa oraria è di 37 eur l'unica volta che l'ho pagato in nero, è stato con un salame piacentino e una boccia di bonarda di quella buona :) Claudio Yul Brinner was a skinhead
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Inserito il 28/02/2014 alle: 11:52:13
Officine di concessionari super attrezzate con banchi prova specifici per la propria marca, molte volte quando manca la capacità e l'esperienza del personale, senza voler considerare l'eventuale mancanza di onestà nel confronto del cliente,servono ben a poco. L'anno scorso a causa del comportamento difettoso della mia auto che rispondeva con ritardo di qualche secondo all'accelerazione mi era stato diagnosticato il guasto della turbina risolvibile con la sostituzione ed una spesa sui duemila euro. Alla mia osservazione se non fosse possibile trattarsi della valvola EGR visto l'uso prevalentemente cittadino a basse velocità dell'auto diesel mi fu detto che era impossibile visto che collegata l'auto ai loro computer non risultava quel difetto. Non feci fare il lavoro e dopo un viaggio di circa 3500 km. in autostrada il difetto è completamente sparito e dopo oltre sette mesi mai più ricomparso. Certamente non porterò più, in caso di necessità, l'auto a quel concessionario ufficiale e forse manco ad altri, considerato che si basano solo a quanto risulta dai computer e non alla loro esperienza personale ben più importante di un ausilio elettronico. Marino2
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 12:10:04
tra tutte le voci contro questo meccanico che manda i soldi in Romania,non ho sentito una voce contro tutti i ns.''imprenditori '' italiani che delocalizzano proprio in Romania per usufruire dei costi bassi,a questo punto se avessi bisogno non avrei remore a servirmi da qualsiasi persona che mi farebbe il lavoro ad un basso prezzo,italiano, rumeno,marocchino,tunisino, egiziano,o cinese che sia. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 12:13:06
per chiarire :non penso che la situazione attuale sia imputabile a questi stranieri che lavorano con queste tariffe,piuttosto diamo le colpe a chi ci ha portati qui. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
19
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10131
Inserito il 28/02/2014 alle: 13:00:42
secondo me non c'e' tanto bisogno di allargare il discorso ; trovo "solo" che sia giusto e corretto che sia bene comportarsi nel modo piu' logico e coerente con la concorrenza che ti sta vicino , rispettando tariffe e sopratutto anche gli orari di lavoro . pensate se questo potrebbe anche avvenire anche con semplici colleghi di lavoro, assumendo uno o piu' operai che questi "grandi lavoratori " si danno da fare anche nella pausa pranzo , qualche oretta' in piu' alla settimana e magari anche sottipagati ? va a finire che loro sono i "belli " del titolare .. e quelli che fino ad ora si sono comportati secondo il giusto contratto , ne piu' e ne meno , passano automaticamente a "LAVATIVI SUPERPAGATI " meditiamo tutti ! non facciamo che ci concentriamo ad oggi e domani ..ma anche quello che potrebbe accadere il mese o l'anno prossimo . come e' gia' stato risposto che tanti imprenditori portano mano d'opera all'estero .. io penso a denti stretti " cerchiamo almeno di saper mantenere quella poca rimasta nel territorio " ciao !! elio.m di Roma
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 28/02/2014 alle: 13:02:50
Stiamo solo dicendo che quei 25€ puzzano un po'... che lui sia Italiano o no... la cosa non cambia.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12484
Inserito il 28/02/2014 alle: 13:51:13
quote:Risposta al messaggio di Robir inserito in data 27/02/2014  22:45:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, 25 euro all'ora corrispondono a 20,5 euro al netto dell'iva. Tolte le spese correnti (affitto locali, luce, manutenzione delle attrezzature, spese generali e amministrative, spese di produzione) e le tasse, cosa gli rimane per vivere? Non contiamo poi l'investimento per far partire l'attività: solo l'adeguamento degli impianti alle normative costa un botto, figuriamoci le attrezzature elettroniche che necessariamente deve acquistare. Quando entro in alcune officine mi chiedo sempre come fanno a vivere.
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 28/02/2014 alle: 13:55:28
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 28/02/2014  13:02:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ammesso e non concesso che quei 25€ fossero esentasse, forse si è anticipata l'evasione, tanto se ne versa altri 25€ di tasse allo stato, sono poi i politici a rubarli, e non certo a riparare le strade disastrate, o investire in ricerca e cultura, quindi preferisco tenermi in tasca io i 25€ risparmiati piuttosto che farmeli rubare e sperperare dai politici. DIFFERENTE sarebbe il discorso se come nei paesi civili nordici, le tasse servissero ad avere dei servizi eccellenti, per questo non sono a favore della evasione, ma contro chi la fà nascere.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19231
Inserito il 28/02/2014 alle: 14:00:02
quote:Quando entro in alcune officine mi chiedo sempre come fanno a vivere. >
> l'ho già detto... non pagando nulla di ciò che invece altri meccnici pagano...[:D][:D] www.susezzapasa.it
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 14:10:21
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 28/02/2014  14:00:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> l'ho già detto... non pagando nulla di ciò che invece altri meccnici paganoid="red"> ...se pagano[8D]. Ma se tu ne hai la certezza, ci fidiamo[8D][:D]

Modificato da Geogalle il 28/02/2014 alle 14:57:53
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 28/02/2014 alle: 14:22:59
Io credo che sia come la tecnica dei centri commerciali:eliminare la concorrenza dei piccoli praticando prezzi per loro sostenibili,poi essendo monopolisti dell'area si mettono ad alzare i prezzi. Sapevo inoltre che ad esempio in Francia non si possa lavorare ad un prezzo inferiore di minimo dato dalla categoria(non sto dicendo che nessuno faccia il nero ecc.)ma se penso ai camionisti transalpini che si fermano dopo 4h di guida e lo fanno non ho dubbi a credere sia così. Noi italiani cerchiamo,una volta conosciuta la regola di aggirarla:come si può taroccare il tachigrafo,come faccio a fare in nero,come faccio a togliere la protezione all'utensile che uso perchè senno' si spegne ogni 5 secondi. E' una nostra caratteristica che fa di noi persone in grado di arrangiarsi,ma questo purtroppo ha dei costi che direttamente o indirettamente si pagano. Se tutti cercano il lavoro in nero(perchè viene offerto)non ci si deve lamentare se poi chiudono gli ospedali,non rappezzano le strade....Adesso non ditemi che la colpa è dei politici perchè"loro"sono solo una nostra rappresentanza(il fatto che non votiate non gioca a vostro favore) Per chiarezza non sto dicendo che la colpa è solo degli altri poichè anch'io sono complice di tutto questo. Ciao Paolo.
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 28/02/2014 alle: 14:51:48
E' una gran brava persona, ma voi non ci volete credere. Mi dispiace. Noto una diffidenza, un'avversione che mi lascia perplesso. ...e gran parte dei camperisti viaggia nei paesi dell'est, hanno magari usufruito della loro assistenza,o del loro intervento meccanico. Che strano. che strano... Va be'. Chiudo con un paio di foto fatte stamane del suo "piccolo regno", ho cancellato tutte le scritte per non far pubblicità occulta. Corsi, riconoscimenti ed attestazioni ..e tariffario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link