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Più che un meccanico un gatto, E.. 25 euro l'ora.

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salito
salito
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21/03/2009 28479
Inserito il 03/03/2014 alle: 06:35:39
. . >>>>Vendere con lo stesso prezzo d'acquisto e' solo un passaggio di soldi .. chi impronta dei soldi ..ha il sacrosanto diritto di guadagnarci qualcosa .id="size3">.<<< . . ed il primo di questi è il fisco, non dimenticate che lui va a percentuale ad un controllo di fatture o scontrini fiscali provatevi a presentarne qualc'uno senza ricarico al primo storcerrano il naso ma ai successivi vi guarderrano dritto negli occhi e vi dirrano """ ma a chi vuol prendere per il cvbo... """id="size3"> per gli studi di settori gli introiti non devono essere solo CONGRUI ma anche COERENTI praticamente nessuno apre partita IVA per fare beneficenza avendo spese e famiglia da mantenere gli è giusto concesso di """pasturare """ per i meccanici va mediamente bene non hanno molto bisogno di apparecchiature elettriche per lavorare mentre i gommisti/carrozzieri senza corrente elettrica possono fare poco forse il 20 per cento del lavoro con loro ci azzeccano all'80 per cento

Modificato da salito il 03/03/2014 alle 06:42:03
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ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 03/03/2014 alle: 07:52:36
>>>>Vendere con lo stesso prezzo d'acquisto e' solo un passaggio di soldi .. chi impronta dei soldi ..ha il sacrosanto diritto di guadagnarci qualcosa ..<<< Cacchio il 100% in 24ore dal ricambista all'officina, e dall'officina al cliente, ti sembra qualcosa?!? Allora a chi si tiene il ricambio in magazzino cosa dovremmo riconoscere il 1000 % ? Secondo me meglio la prima teoria della garanzia, varie ed eventuali. [;)]

Modificato da ah pollo il 03/03/2014 alle 07:53:39
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kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 03/03/2014 alle: 08:09:55
Mi ero proposto di non intervenire piu'... invece... Nel caso delle carrozzerie lo sconto sui materiali si ottiene anche grazie all'acquisto di grossi quantitativi in un'unica soluzione e da un'unico rappresentante ( concorrenza ). Quando parlo di grossi quantitativi, parlo di cirfre vicine ai 10000 euro ( per un singolo acquisto ). A questo punto, potro' avere un rientro sul costo di questi materieli fermi? Se cosi' non fosse, eviterei di "barattare" con i vari rappresentanti ( tempo perso )e pagherei il prezzo pieno che poi ovviamente dovrei riversare sui miei clienti. Come? Bhe, partiamo dal forno, in nessuna fattura vedrete scritto uso cabina forno 30euro, gia', un'infornata costa mediamente 30 euro di gasolio ( senza contare usura filtri, pareti, luci, smaltimento filtri che vi lascio immaginare cosa puo' costare ), se vernicio l'auto e i pezzi a parte, potrei chiedere anche 3 infornate, 90euro ( Questi costi "nascosti" non sono contemplati nemmeno nei vari wincar e quindi nemmeno le assicurazioni li pagano ). Ma queste cose non vengono conteggiate. Allora tu sei libero di portarmi la tua vernice ma io in fattura ti metto la voce utilizzo forno ( io quei soldi li pago ) e vedrai che alla fine spendi la stessa cifra ( non mi dilungo ulteriormente in esempi ) Io potrei chiedere anche 20euro l'ora ma se alla fine il mio preventivo per riverniciare una porta è identico a quello di un concorrente che lavora a 38euro/ora. Per il cliente i miei 20 euro /ora sono solo uno specchietto per le allodole.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/03/2014 alle: 12:20:06
quote:Risposta al messaggio di ah pollo inserito in data 02/03/2014  22:48:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra Sarò de coccio, ma i vostri chiarimenti mi hanno portato alla conclusione che: i costi manodopera delle officine sono sottostimati perchè "sostenuti" dalla differenza tra costo del ricambio e vendita al cliente.)>
> I costi di manodopera dell' officina sono quelli sostenuti per riparare il guasto e preventivati all' orogine. Il margine sul ricambio e' un guadagno che il meccanico ha: se poi vuol girare a fattura il costo ricambio al cliente e' un suo diritto, come lo e' tenersi il margine. Faccio anche presente che spesso causa inconvenienti (il bullone che non viene, il filetto che si sfiletta ecc.) le ore messe in conto dal meccanico sono maggiori rispetto a quelle che realmente sarebbero servite per fare il lavoro se tutto fosse filato liscio, e l'inconveniente non si prospetta quasi mai per incompetenze del meccanico, ma per difetti o problematiche a lui esterne. Se il meccanico dovesse mettere in conto tutte le ore REALMENTE lavorate per risolvere anche il problema il conto andrebbe moooolto oltre il preventivo ed ecco che in questo caso il margine sul pezzo (che ripeto, il meccanico ha diritto a tenersi) va ad ammortizzare il tempo investito per risolvere il problema. Attenzione! Per problemi intendo ad esempio il prigioniero dello scarico che si rompe (prendo ad esempio quelli dei Bmw e delle tedesche in generale, fatti con acciai molto crudi che si rompono quasi a guardarli), al dado che si spana perche' inchiodato dalla ruggine, alla filettatura nel punto impossibile che si spana e che richiede lo smontaggio di mezzo motore per arrivarci ecc.ecc.ecc. Questi sono solo dei piccoli esempi, i primi che mi sono venuti in mente, ma ci sono migliaia di situazioni in cui si puo' presentare un problema del genere. Sembra una caxxata, ma anche durante un normale cambio d'olio si puo' verificare l'imprevisto: certo, e' alquanto improbabile che possa verificarsi, ma puo' capitare...del resto a chi le cose non le fa, i danni non succedono Poi ognuno e' libero di demonizzare quanto vuole, ma e' quanto meno sciocco fare un "processo alle intenzioni". PS: non sono un meccanico[;)]...tanto per fugare ogni dubbio...pero' conosco benissimo le dinamiche di un'officina visto che per hobby o per motivi legati al mio lavoro sono 27 anni che ci bazzico intorno (e pensare che non ho nemmeno 33 anni ancora![:D][:D][:D])
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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morodirho
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Inserito il 03/03/2014 alle: 13:34:34
rispondo'' SOLO''per quello che riguarda le concessionarie.Esistono dei tempari precisi per ogni lavoro,il cliente ha la facolta' di richiederlo al momento del preventivo e di richiederne l'applicazione,nel caso di inconvenienti (dimostrabili)l'officina chiedera'il supplemento di M..O.Nelle concessionarie di v.i,è UNA PRASSI NORMALE avvisare il cliente se insorge qualche problema extra.Nei mezzi in garanzia il problema solitamente non si pone in quanto la casa madre rimborsa,diversamente se tutto fila liscio,una volta fatto il preventivo il cliente paghera' la cifra stabilita,e questo è il motivo per cui i preventivi vengono fatti con un certo margine di ''sicurezza''.Purtroppo ci sono delle incongruenze anche nei tempari, e sta nella capacita' dell'officina di saperli gestire.Per fare un esempio concreto,l'IVECO,dava un tempo di 15 ore per ''stacco,riattacco,revisione completa di pompa e iniettori di un Turbostar,( che per rispettare ti dovevi scannare) mentre ti dava 11 ore per lo stesso lavoro su un daily 35/12 per cui ne bastavano 6/7.Tutte queste problematiche vanno esaminate attentamente per evitare di lavorare ''in perdita''.
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 03/03/2014 alle: 15:06:40
Quoto, in officina autorizzata/concessionario funziona così. Idem per le garanzie: danno un tempario, se sei bravo e ci metti meno la casa rimborsa comunque il tempo da tempario, se invece non ce la fai perche' sei un brocco o perche' effettivamente i tempi dati sono impossibili da rispettare (perche' calcolati su motore nuovo, con viti e bulloni che vengono via bene e per di piu' posizionato su di un banco) beh, a quel punto la concessionaria si "fruga in tasca" per le ore lavorate in piu' e non riscosse. Solitamente anche i meccanici generici lavorano così: sanno che orientativamente ci vuole tot ore, se non hanno mai lavorato su tale mezzo i piu' precisi chiamano in conce e chiedono e poi si regolano. Ovvio che, se c'e' un imprevisto in mezzo di 1 ora e' un conto, se invece ci sono dei componenti in piu' da sostituire o comunque cose che hanno costi elevati e richiedono tot ore in piu' di manodopera o chiamano o aspettano che il cliente ripassi per metterlo al corrente della cosa e decidere il da farsi...almeno i meccanici SERI lavorano così.
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adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 03/03/2014 alle: 19:03:30
non voglio entrare in polemica con nessun meccanico tantomeno con quelli qui del forum specie speedy e paolo 61 che reputo delle persone straordinarie nel poterci dare a tutti ottimi consigli.però reputo che un tagliando come ho fatto io pochi giorni fa al mio ducato di 5 lt di olio e un filtro olio 180 euro in fiat mi sembra e ripeto sembra un esagerazione x 40 minuti di lavoro..l anno scorso quando avevo il ford 135 /350 cambiai olio filtro olio filtro gasolio ed uno sempre di filtro gasolio di scorta e spesi 105 eur..è vero non era un officina ford ma il mio meccanico dove vado di solito ma i ricambi originali ford..tutto con fattura quindi deduco che pure lui debba pagare smaltimenti vari di olio filtri ecc..e dovrà pure guadagnarci no?quindi quello che non capisco xchè una cifra a mio dire così esagerata?mi hanno forse messo olio santo e filtro placcato oro?[;)] saluti Gianni
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/03/2014 alle: 09:17:04
Paragonare 2 interventi come quelli da te elencati e' abbastanza inutile con i soli dati che hai fornito e ti spiego perche': - Olio: Fiat monta solo Long Life che costa un botto...il meccanico che olio ti ha messo? Considera che a passare da 10 a 20-25€ al lt ci vuole niente. Se ti ha messo un olio tradizionale da sostituire ogni 15.000km invece che ogni 30-50.000km come per i long life perche' tanto ogni anno o due comunque lo sostituisci (ed a mio avviso e' la soluzione migliore), a risparmiare anche 50/70€ in un cambio olio ci si mette veramente poco - Filtro olio: ogni casa applica i prezzi che vuole quindi e' difficile fare paragoni. Ok, sempre un filtro e', quindi grosse differenze non ci sono, ma se consideri che un filtro olio di una Uno costa 5€ e che quello di un ducato ne costa 20-25...(ma ho sentito anche di filtri che costano 38€!) - Manodopera: Il tuo meccanico, essendo un generico ha sicuramente un tariffario orario piu' basso. E' vero che in 1 ora scarsa fai tutto, ma se la manodopera ha un costo orario quasi doppio a fare un 10-15€ di differenza sul costo del lavoro si fa presto ad arrivare alle cifre indicate. Al contrario se hai tutti i dati di entrambi postali così possiamo fare dei paragoni piu' precisi
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marcotoyotatech
marcotoyotatech
30/07/2012 9
Inserito il 04/03/2014 alle: 13:32:33
quando ognuno di voi farà l imprenditore forse capirà cosa sono i costi di gestione di qualsiasi attività , ma molti sono dipendenti e non vedono cosa costano al loro datore di lavoro ogni mese , anchio sono un dipendente che gestisce un officina e i conti li vedo e farli quadrare non e semplice , pensa che un ponte per alzare un camper costa mediamente dai 7000-10000 euro un maialino per recupero olio 400 , un carrello attrezzato 1200 se volete continuo ... (attenzione tutto + iva) sommateci tutto e poi vedrete se fate 25 euro ora! corsi sicurezza 355 euro , estintori da revisionare ogni 6 mesi , corrente ogni 2 mesi , smaltimento filtri aria , olio , stracci inbevuti olio , bombolette spray , acqua , affitto ... fatevi 2 conti . Nessuno regala nulla a sto mondo , ringraziate sto ****o di euro che ha fatto lievitare i prezzi alle stelle su tutto anche i ricambi !

Modificato da marcotoyotatech il 04/03/2014 alle 13:37:23
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 04/03/2014 alle: 17:47:48
quote:Risposta al messaggio di marcotoyotatech inserito in data 04/03/2014  13:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non e' colpa dell' euro, ma di chi ha gestito il passaggio tra lira ed euro...il giorno dopo l'entrata in vigore dell' euro tutto cio' che costava 1000lire si e' magicamenre trasformato in 1euro! Io mi occupo di ricambi per auto d'epoca, ho un negozio on-line e lavoro moltissimo con l'estero: ringrazio il cielo che ci sia l'euro e non la lira perche' ha semplificato moltissimo le cose: un esempio? Niente piu' cambio, niente piu' fluttuazione dei prezzi dovuti al suo variare, semplificazione della libera circolazione di denaro, niente dogane...soldi risparmiati e molti meno problemi di gestione delle cose. Per contro ho rapporti con la Gran Bretagna (da cui acquisto molto) e non sai le rotture di scatole dovute alla diversa moneta! Da un giorno all' altro varia il cambio, i prezzi sono sempre diversi...un casino che non immagini!
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adslveloce
adslveloce
24/07/2010 339
Inserito il 04/03/2014 alle: 18:56:28
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/03/2014  09:17:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sicuramente mi ha messo un olio come dici tu generico sinceramente non mi ricordo che si cambia a 15000 km e quindi già li il risparmio cè..ti ripeto un filtro olio costerà pure 5 euro come dici te ed il filtro gasolio anzi 2?mica mi vorrai dire che la ford te li regala i suoi ricambi originali?poi sicuramente anzi è una certezza il suo tariffario è più basso di un officina autorizzata ma ti ripeto pure lui paga smaltimenti olio filtri gomme batterie ecc ecc ha un centro revisioni macchinari che servono x fare il suo lavoro dico questo x farti capire che non è un meccanico così tanto x è ben fornito.quindi dico dovrà pure lui guadagnare qualcosa a fine giornata no?sai la cosa triste quale è?che in quell officina fiat dove sono andato io che e che conosco da più di vent anni che fino a qualche tempo fa faceva da padrona ovvero essendo pure concessionaria vendeva tantissimo erano 6 venditori auto 3 al reparto pezzi di ricambio 10 in officina 6 reparto carrozzeria e 3 segretarie..ora 2 in officina 1 alle vendite 1 in carrozzeria e una segretaria stop..questo x rispondere pure a marcotoyotatec so bene che x far quadrare i conti bisogna fare i salti mortali infatti vedi li non è rimasto quasi più nessuno e cmq bisogna pure vedere quanto è giusto x un imprenditore guadagnare di questi tempi tolte tutte le spese..ma detto tra noi se x tenere il tuo tenore di vita di 10 anni fa la fai ripercuotere sul cliente finale le possibilità di chiudere ad oggi sono una certezza..questo x dire che se prima guadagnavi 10 ed oggi tolte le spese sei a 5 accontentati..dico così xchè conosco commercianti che hanno chiuso x fare i dipendenti solo xchè 2000 eur al mese puliti x tenere la baracca aperta non ne valeva la pena..meglio dipendente senza preoccupazioni a 1200 eur mi hanno risposto..sarà pure così...mha..[V] saluti Gianni
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quattroD
quattroD
25/02/2009 1628
Inserito il 04/03/2014 alle: 22:09:12
Come molti altri ho seguito questa discussione con interesse riproponendomi peró di non intervenire perché notavo da parte di molti più la voglia di trovare conferme ai propri pregiudizi piuttosto che cercare di capire qualcosa di un ambito che si conosce evidentemente solo come clienti. Gli operatori del settore, a mio avviso, hanno già spiegato quanto diverse possano essere fra loro due officine e quanto sia giustificata una differenza di prezzi anche notevole. Come in tutti settori, anche in quello dell'autoriparazione, esiste un'offerta molto variegata in modo da rispondere alle esigenze più diverse. Stupirsi della differenza di prezzo fra casi evidentemente estremi e come confrontare la t-shirt presa al negozio cinese e quella della boutique in via della Spiga. Il bello é che gli acquirenti di entrambe, così come quelli di tutte le infinite vie di mezzo, sono convinti di aver fatto la scelta migliore e che gli altri siano fessi o poco consapevoli o tirchi o spreconi. Esistono molte più tipologie di officine di quelle che molti immaginano, per servizi, potenzialità di intervento e qualità. Ma a differenza di altri settori più comprensibili molte cose che impattano su questi aspetti e fanno alzare i costi notevolmente non sono sempre facilmente valutabili dai Clienti. Tralasciando tecnicismi tipo, filiera di certificazione, sistemi di diagnosi , dotazioni di attrezzatura,linee dirette con gli uffici tecnici dei costruttori e accessibilità alla letteratura tecnica, pensate solo a quanto diversa può essere la formazione di un officina. Si può scegliere di andare in un'officina dove solo il titolare , che ormai infila la testa nei cofani raramente, segue un corso serale ogni due anni presso l'associazione di categoria, oppure affidarsi a strutture con staff specializzati per area dove ogni tecnico (anche quello che vi fa il tagliando)segue percorsi formativi dedicati e con Test finali (secondo me Paolo ne sa qualcosa[;)]). Anche la prima soluzione può essere funzionale per molte esigenze ma stupirsi che la seconda sia più cara é quanto meno ingeneroso. Ma io devo fare solo un tagliando... Che me ne frega? Io ho visto fare danni anche solo semplicemente per alzare un mezzo sul ponte sollevatore scegliendo i punti di sollevamento a intuito invece che consultando quanto indicato... Quindi a me frega[;)] Illudersi che i ricambi siano sempre uguali perché compatibili o perché contenuti nella stessa scatola significa quanto meno ignorare alcuni meccanismi. Per esempio quelli che portano alcuni marchi automobilistici a prevedere il ritiro e la sostituzione di tutte le loro scorte di un ricambio originale che sia stato modificato. Comunque nessuna illusione, al prezzo più alto non corrisponde per forza la qualità migliore, bisogna comunque sbattersi per trovare la propria officina di fiducia[;)] Fra

Modificato da quattroD il 04/03/2014 alle 22:17:38
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 04/03/2014 alle: 22:56:12
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 04/03/2014  22:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fantastica...Demagogia [;)][;)][;)][;)] Detto Tutto ma...Detto Niente [;)] Ciao Gianfranco
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kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/03/2014 alle: 07:52:56
Come si puo' notare da questo articolo: http://www.carrozzeria.it/News-Carrozzeria/Attualita/Carrozzerie--tariffe-e-costi-in-aumento_20140303.aspx I prezzi della manodopera sono legati anche ad aumenti dei costi non imputabili agli operatori ( che in percentuale ci rimettono sugli aumenti medi )
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chorus
chorus
05/10/2006 12472
Inserito il 05/03/2014 alle: 08:39:36
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/03/2014  17:47:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate l'OT. Da oltre un decennio l'Italia appartiene ad un'area monetaria omogenea, dove non esistono più barriere economiche. Con una moneta unica, mi spieghi per quale ragionevole motivo una matita dovrebbe costare un euro in Italia e 2 euro in Belgio? Ciao!
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/03/2014 alle: 09:32:26
quote:Risposta al messaggio di adslveloce inserito in data 04/03/2014  18:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I ricambi costano sia che siano Ford, Fiat, Dacia o Merceds, ma qualcuno ha dei costi ben piu' alti di altri, vuoi perche' di dimensioni diversi, perche' piu' o meno diffusi, perche' il modello e' piu' o meno premium, pero' le differenze ci sono. La manodopera costa, ma quella delle concessionarie e' IMPOSTA dalla casa madre: per farti capire quando lavoravo in una concessionaria qui della zona che aveva piu' marchi (chrysler-jeep-dodge + Mitsubishi e daihatsu) gli stessi meccanici lavoravano indistintamente su tutte le auto dei marchi rappresentati, ma se lavoravano su una mitsubishi il costo orario di manodopera era uno, se lavoravano su daihatsu era un'altro, se lavoravano su chrysler era un'altro ancora e se lavoravano su jeep e dodge era ulteriormente diverso. Eppure i meccanici erano sempre gli stessi. Inoltre le concessionarie hanno degli ulteriori costi obbligatori da sostenere che sono quelli di aggiornamento costante dei meccanici (ma anche dei venditori) che sono obbligati a fare per lavorare su certe auto, cosa che i generici non sono tenuti a sostenere e quando li frequentano sono corsi tenuti da aziende generiche (magneti marelli piuttosto che bosch o altre), comunque costosi, ma mai quanto quelli della casa madre e quelli di adeguamento dei locali (vedi sala d'aspetto per i clienti, accettazione, lay-out impostato dalla casa madre con colori ed arredamenti imposti perche' il brand richiede coerenza "visiva" tra tutte le aziende che rappresentano il gruppo). Senza considerare i programnmi specifici e le interfacce specifiche che le case ti OBBLIGANO ad avere e ad aggiornare: ben inteso, queste le hanno anche i generici, ma sono appunto generiche, con costi inferiori in acquisto e di aggiornamento (e per d piu' valgono per tutti i brand invece che solo per uno). Come vedi le differenze ci sono e queste si ripercuotono sul costo orario di manodopera. Il fatto che l'azienda alla quale ti sei rivolto sia passata da X dipendenti a molti meno non dipende affatto dal fatto che i proprietari abbiano voluto mantenere il solito tenore di vita in periodi di magra ritrovandosi poi a mandare a casa la gente, ma semplicemente da una profonda crisi del mercato che ha portato a fare una grossa selezione e molte aziende alla chiusura: con un mercato dell' auto che perde il 20-25%/mese di fette di mercato c'e' poco da fare! Se non vendi il nuovo l'officina non lavora, non hai l'usato da ritirare e da rivendere e quindi anche i meccanici lavorano meno: se c'e' meno lavoro questo e' per tutti ed ovviamente ecco che si licenzia. Al contempo pero' non e' che il titolare continua a fare la bella vita perche' spesso (se e' un vero titolare) prima si impegna a pagare gli stipendi ai dipendenti e poi prende lui lo stipendio
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Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 05/03/2014 alle: 09:49:54
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 05/03/2014  08:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> -Perche' cambia l'iva da un paese all' altro? -Perche' cambia la tassazione e quindi quanto realmente rimane di margine su quell' oggetto a chi lo vende (che non e' guadagno pulito, ben inteso, ma solo ricarico dal quale poi devi togliere tasse, inps, affitto, bollette ecc.ecc.?) -Perche' hai costi di trasporto diversi (dovuti anche al costo carburante maggiore da noi) che incidono non poco sul prezzo finale di vendita del bene? -Perche' hai costi di energia diversi da paese a paese (da noi i piu' elevati rispetto al resto d'europa)? -Perche' l'azienda che produce la matita (o qualsiasi bene) decide un prezzo di vendita per l'italia ed un prezzo diverso per il belgio per motivi di marketing/posizionamento di mercato ecc.? Vado avanti o puo' bastare? Tieni conto che variando anche solo uno dei parametri sopra elencati, che sono solo una minima parte delle variabili in gioco perche' ce ne sono moltissimi altri, varia il prezzo finale. Ti do un solo riferimento: ho chiesto poco tempo fa un preventivo ad un mio fornitore per una frizione di una Golf GTI 1.8 8valvole del '90. Il miglior prezzo fatto a me (operatore di settore) e' stato 240€. La stessa frizione, stessa marca, modello, codice ricambio, su ebay.de l'ho trovata a 69€ + spese di spedizione. Prezzo finito al pubblico. Ho chiesto lumi al mio fornitore il quale mi ha fatto vedere i costi di fattura che sono inavvicinabili alla cifra proposta dal venditore tedesco (cioe' il fornitore la paga piu' del doppio rispetto a quanto proposto) che, oltretutto ha un'iva al 19% contro il nostro 22% ed una tassazione ridicola rispetto alla nostra. Ci e' sorto allora il dubbio che fosse una rimanenza di magazzino (magari di 10 anni fa, con costi di acquisto e di carico diversi e piu' bassi) e che il venditore la volesse dar via pur di fare pulizia, anche se comunque altri venditori mettevano in vendita lo stesso oggetto (alcuni stessa marca, altri con marche diverse) a prezzi molto simili: fatto sta che ordino il pezzo in germania (mi serviva, quindi l'ho preso), mi arriva, controllo la data di produzione e...frizione prodotta un paio di mesi prima. Ora, ci sta anche che il tedesco abbia fatto un mega stock di frizioni per golf gti di 20 anni fa, ma quante ne ha comprate per avere uno sconto del genere, rimettere in vendita la frizione, ripendere l'investimento, coprire i costi fissi e guadagnare qualcosa su ogni singolo pezzo? Piu' facile pensare che le stesse case applichino listini diversi da un paese all' altro dovuti a uno o piu' parametri di quelli sopra elencati

Modificato da Luca19 il 05/03/2014 alle 09:59:01
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 05/03/2014 alle: 11:21:30
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 05/03/2014  09:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedi Luca19, alla fine hai toccato con mano quanto dicevo io qualche post fà; Hai trovato la stessa frizione a 69 eur contro i 240 eur, come io la trovai a 105 eur contro i 240 eur, che se invece che dal ricambista, la prendevo su internet.de per intenderci, risparmiavo ancora di più. Quindi modo di risparmiare ci sarebbe, basta ingegnarsi e magari dividere equamente il risparmio tra officina e cliente e non che il risparmio se lo vuole sempre tenere tutta l'officina. Come quel ricambio lo hai trovato tu a quasi 1/4 del prezzo, così sono capaci i clienti che poi se la fanno montare dal generico, e le grandi officine che fanno, perdono clientela e chiude? In tempi di vacche grasse non mi sarei mai sognato di sbattermi a cercare ricambi e farmeli montare, portavo l'auto in officina e quando era pronta, pagavo e via. Oggi io come tanti altri, non ce lo possiamo più permettere e bisogna cercare il risparmio su tutto se vogliamo sopravvivere.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/03/2014 alle: 11:38:17
Mi sembrano i discorsi fatti da molte aziende. Dobbiamo delocalizzare perche' non ce lo possiamo più permettere... la manodopera in Italia costa 24euro, in Polonia 6 euro... come dare torto a chi puo' risparmiare? Questo dove ci porterà? http://www.europaquotidiano.it/2014/01/28/una-guida-per-capire-il-caso-electrolux/
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sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 05/03/2014 alle: 11:45:43
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 05/03/2014  11:38:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Poco sopra non si parlava di confronto costo ricambio tra Italia e Polonia, ma tra Italia e Germania, che non mi pare sia povera, la ricordavo come una delle maggiori potenze europee.
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