.
non dare retta a internet e/o ai vari sapientoni.
In risposta al messaggio di morodirho del 23/07/2015 alle 12:13:22
non sbagli qualcosa, sbagli tutto! senza offesa, sono lavori delicati vanno fatti sapendo cosa si combina,una volta fatti diventano irreversibili,con tutte le conseguenze del caso. comunque te lo spiego ,poi fai la tua scelta.per dare gasolio devi AVVITARE,la vite mandata max, è quella verniciata di giallo situata sopra ( grosso modo) il solenoide,non piu' di un quarto di giro (allentare il dado da 13 mm e avvitare il registro con chiave da 6 mm. Se togli il coperchietto sopra il dispositivo LDA devi solo Avvitare la vite torx in modo che arrivi a filo del dado di ritegno, penso che questi due interventi siano sufficienti per un miglioramento,non aspettarti miracoli,il mezzo è quello che è. non ti avventurare in lavori diversi. questi sono i consigli che posso darti, poi fai come meglio credi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Perche' dici che sono lavori "irreversibili"?
In risposta al messaggio di Luca19 del 23/07/2015 alle 19:33:13
Perche' dici che sono lavori irreversibili? Se allenti o stringi una vite, se muovi o meno la membrana, puoi comunque tornare indietro e ripristinare tutto come in origine. L'importante e' segnare la posizione di partenzain modo da poter tornare indietro. Riguardo alle prestazioni beh, se si da solo gasolio non e' che si ottenga chissa' cosa, ma se si ritocca anche la pressione del turbo la musica cambia eccome! Ho fatto lo stesso lavoro sull' idtd di un amico e ti garantisco che, tarato di fino, non era lontanissimo come prestazioni, dal mio 2.8 jtd 127cv rimappato (che tra mappa e pressione turbo ha preso una quarantina di cv), con consumi nettamente migliori dei miei a parita' di tipologia di mezzo (due mansardati con pesi anaologhi) Whynot56 ha il vantaggio che avendo un laika al 99% ha gia' la pressione turbo piu' alta (tutti i laika e arca sui successivi 2.8 jtd che ho mappato avevano la prex turbo piu' alta sin dall' origine...1,1bar contro 0,8-0,9bar di origine). Gli basta verificare che sia così od eventualmente intervenire.
il lavoro diventa irreversibile se chi lo fa non sa cosa fare e come fare , quando muovi la membrana del dispositivo non basta segnare il punto iniziale,bisogna seguire un procedimento preciso per il punto di partenza,tu sai com'è ? sai cosa succede una volta che hai spostato la posizione della membrana? sai che non è sufficiente farla inserire prima , che crea solo un aumento della fumosita' a scapito di un leggero miglioramento? sai a cosa serve avvitare la vite di mandata max,? Tutto si puo' fare ma questi sono solo arrangiamenti pasticciati da persone incompetenti,
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/07/2015 alle 22:24:02
Bhè, infatti vorrei evitare di tirare fuori la valvola dalla sua sede. Spero che non sia appiccicata al coperchio in maniera irreversibile. Grazie
fai una cosa sola,non allentare le viti del coperchio,svita solo il dado da 13 mm e avvita la torx a filo del dado che poi bloccherai,e aumenta la mandata max con un quarto di giro della vite ,dopo di che potrai aumentare la pressione del turbo e provare.
In risposta al messaggio di whynot56 del 24/07/2015 alle 08:46:54
Grazie. Tanto per sapere, a cosa servirebbe girare l'asse sagomato della membrana ? Quale effetto sortirebbe ? Solo 1/4 di giro x la mandata è sufficente ? Come detto lavorare sulla pressione turbo ......... è molto scomodo, non sò se ci metterò mai le mani. Paolo
girare l'asse della membrana serve a fare in modo che la mandata gasolio aumenti piu' velocemente .In pratica : se a 1200 giri la pompa manda una tot. quantita' stabilita,spostando la membrana mandera' di piu,pero' siccome il motore necessita anche di un adeguamento negativo della portata in base ai giri,questo non succedera' con la conseguenza dell'aumento della fumosita'.Infatti il motore ha bisogno dell'aumento della mandata gasolio ''SOLO'' fino al raggiungimento della coppia ,che è intorno ai 2000 giri( forse 1800,non ricordo bene) dai 2000 in su il gasolio dato in piu' non serve .Il perno della membrana serve proprio a questo : dare una linearita' alla mandata in base al numero di giri del motore.Avrai invece un surplus di mandata anche quando non serve.
In risposta al messaggio di morodirho del 23/07/2015 alle 20:11:56
il lavoro diventa irreversibile se chi lo fa non sa cosa fare e come fare , quando muovi la membrana del dispositivo non basta segnare il punto iniziale,bisogna seguire un procedimento preciso per il punto di partenza,tusai com'è ? sai cosa succede una volta che hai spostato la posizione della membrana? sai che non è sufficiente farla inserire prima , che crea solo un aumento della fumosita' a scapito di un leggero miglioramento? sai a cosa serve avvitare la vite di mandata max,? Tutto si puo' fare ma questi sono solo arrangiamenti pasticciati da persone incompetenti, Non è una offesa , voglio solo chiederti se sai come è strutturato il perno che fa funzionare il dispositivo LDA,E COME DEVE FUNZIONARE .Non basta che aumenti la portata ''a capocchia'', deve avere una sua linearita' che viene registrata sul banco prova , sai ( per esempio) che quando lo sfili esiste la possibilita' che nell'inserimento si rovini l'anello OR che separa il gasolio dall'aria in membrana?? e sai a questo punto a cosa vai incontro.? Ripeto : sono tuttti arrangiamenti che si possono fare ma se qualche cosa va storta le conseguenze sono ''costose''.Per aumentare la pressione del turbo non serve toccare la pompa,eventualmente si interviene ''DOPO'' per adeguare la mandata in funzione dellla pressione ,tutto molto semplice. Comunque ,per finire ,io parlo per esperienza diretta dopo oltre 40 anni di lavoro sulle pompe iniezione, e cerco di dare consigli mirati per evitare possibili danni, poi ognuno è libero di fare come meglio crede, ma a questo punto penso che sia meglio che non risponda. PS Scusate la lunghezza e lo sfogo! aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
Sì, so come funziona una pompa di iniezione, ma il problema non sono io, come non e' se io so come funziona una pompa di iniezione, ma se lo sa chi ci mette mano.
In risposta al messaggio di whynot56 del 24/07/2015 alle 08:46:54
Grazie. Tanto per sapere, a cosa servirebbe girare l'asse sagomato della membrana ? Quale effetto sortirebbe ? Solo 1/4 di giro x la mandata è sufficente ? Come detto lavorare sulla pressione turbo ......... è molto scomodo, non sò se ci metterò mai le mani. Paolo
Morodirho ti ha gia' spiegato la parte relativa alla pompa di iniezione
In risposta al messaggio di Luca19 del 24/07/2015 alle 12:40:06
Sì, so come funziona una pompa di iniezione, ma il problema non sono io, come non e' se io so come funziona una pompa di iniezione, ma se lo sa chi ci mette mano. Punto! Io ho solo detto che se si opera in modo oculato,segnando la posizione di partenza e quella di arrivo, salvo inconvenienti è possibile tornare indietro: ergo l'operazione è reversibile. Vorrei capire cosa c'entra la tua filippica con questo quesito! Se poi sei stressato ed hai necessità di sfogarti, mi dispiace, ma sono affari tuoi! Io non ho detto che sei un incompetente o che dici cose non corrette. Ho solo detto che operando in un certo modo si puo' tornare indietro senza problemi. Sei tu che vai avanti e fai i processi alle intenzioni! Anche per la questione pressione turbo, sei tu che ci sei entrato: come puoi ben rileggere, io ho fatto presente che certi camper escono gia' con la pressione turbo piu' alta. Ed ho anche scritto che mettendo mano alla pompa non si aumenta la pressione turbo, ma si rende solo un po' piu' pronta la risposta (tipo in un cambio marcia) perche' avendo piu' gas di scarico si manda prima in pressione la turbina (per i tecnici si limita un po' il turbolag). E' ovvio che e' sempre meglio prima fare la pressione turbo e poi modificare la pompa (o rimappare) perche' così adattiamo la mandata di gasolio all' aria disponibile, e se vai a rileggerti i miei interventi di qualche anno fa quando si parlava di rimappature ho sempre sostenuto questo. Come e' altrettanto ovvio che facendoci mettere mano da chi sa quello che fa si e' piu' sicuri. Su internet si trovano tante caxxate, ma spesso si trovano anche consigli giusti....tu stesso stai dando dei consigli (per me giustissimi) che agli occhi di alcuni possono essere corretti, ma per altri possono apparire consigli da sapientone. Detto questo....andiamo tutti in ferie che 'sto caldo ci sta stremando ;-)
non sono affatto stressato anzi, mi sto divertendo.
In risposta al messaggio di whynot56 del 24/07/2015 alle 13:59:47
Qualcuno conosce un pompista in zona Roma nord ovest ? Zona Boccea Torrevecchia ?
non sono pratico di Roma,pero' ho avuto modo di parlare con camionisti romani e tutti mi hanno indicato la ditta Romana diesel,è una officina di mezzi pesanti,non so se abbiano il pompista, comunque sono preparati ed eventualmenti ti potranno indirizzare dalle persone giuste.