CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Più prestazioni su ducato 2,8 idtd

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 60
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/07/2015 alle: 10:28:18
Ciao, mi sono deciso ad aprire questo 3d perchè cercando in rete al riguardo ho letto vari forum, ma ho le idee un pò confuse.
Ho appena preso  un Laika ecovip 7r semintegrale con 100k chilometri con il 2,8 idtd. Mi piace la montagna, ma LUI ne soffre un pochino, e spesso non siamo d'accordo su che marcia mantenere. Anche sui falsopiani.Vorrei chiedervi:
per aumentare la mandata del gasolio è sufficente avvitare di un giro sulla vite posta sopra la lda ( togliendo il tappino ) o bisogna per forza smontarla ? Aprirei comunque il coperchietto con le 4 viti per girare in senso orario la membrana di una 30na di gradi, ma senza tirarla fuori ( meno rischioso ).
Valuterei poi se aumentare la pressione del turbo, che essendo fuori portata di mano è più difficoltoso.Magari con un giro del perno, ad accorciare.
Ho capito bene o sbaglio qualcosa ?
Grazie a chi vuole aiutarmi.
Paolo

Modificato da whynot56 il 23/07/2015 alle 11:51:13
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:13:22
non sbagli qualcosa, sbagli tutto!
senza offesa, sono lavori delicati vanno fatti sapendo cosa si combina,una volta fatti diventano irreversibili,con tutte le conseguenze del caso.
comunque te lo spiego ,poi fai la tua scelta.
per dare gasolio devi AVVITARE,la vite mandata max, è quella verniciata di giallo situata sopra ( grosso modo) il solenoide,non piu' di un quarto di giro  (allentare il dado da 13 mm e avvitare il registro con chiave da 6 mm.
Se togli il coperchietto sopra il dispositivo LDA devi solo Avvitare la vite torx in modo che arrivi a filo del dado di ritegno,
penso che questi due interventi siano sufficienti per un miglioramento,non aspettarti miracoli,il mezzo è quello che è.
non ti avventurare in lavori diversi.
questi sono i consigli che posso darti, poi fai come meglio credi.
aliena vitia in oculis habemus,
a tergo nostra sunt.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/07/2015 alle: 12:34:21
Ecco, lo sapevo angry.
Per la vite mandata gasolio, mi spieghi dove si trova ?
Per la lda, la vite torx non si avvita anche da fuori ? Bisogna per forza aprirla ?
Comunque grazie.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/07/2015 alle: 13:09:18
Credo di aver capito dove si trova, subito sotto la lda.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 13:21:00
per avvitare la vite torx, devi togliere il coperchietto di lamiera che sigilla il dispositivo,svitare il dado di ritegno da 13 mm e avvitare la vite torx ( se non ricordo male  torx da 25) a filo del dado di ritegno.Questo perchè se avviti di piu' non dai la possibilita' al dado di ritegno di bloccare la vite, con il rischio di strappare il filetto (mm 8 passo 1)
La vite registro mandata max  è quella.
Pubblica qualche foto e non ti allargare troppo, vola basso.wink non dare retta a internet e/o ai vari sapientoni.wink
a tergo nostra sunt.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 23/07/2015 alle: 19:33:13
In risposta al messaggio di morodirho del 23/07/2015 alle 12:13:22

non sbagli qualcosa, sbagli tutto! senza offesa, sono lavori delicati vanno fatti sapendo cosa si combina,una volta fatti diventano irreversibili,con tutte le conseguenze del caso. comunque te lo spiego ,poi fai la tua scelta.
per dare gasolio devi AVVITARE,la vite mandata max, è quella verniciata di giallo situata sopra ( grosso modo) il solenoide,non piu' di un quarto di giro  (allentare il dado da 13 mm e avvitare il registro con chiave da 6 mm. Se togli il coperchietto sopra il dispositivo LDA devi solo Avvitare la vite torx in modo che arrivi a filo del dado di ritegno, penso che questi due interventi siano sufficienti per un miglioramento,non aspettarti miracoli,il mezzo è quello che è. non ti avventurare in lavori diversi. questi sono i consigli che posso darti, poi fai come meglio credi. aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Perche' dici che sono lavori "irreversibili"?

Se allenti o stringi una vite, se muovi o meno la membrana, puoi comunque tornare indietro e ripristinare tutto come in origine.
L'importante e' segnare la posizione di partenza  in modo da poter tornare indietro.

Riguardo alle prestazioni beh, se si da solo gasolio non e' che si ottenga chissa' cosa, ma se si ritocca anche la pressione del turbo la musica cambia eccome!
Ho fatto lo stesso lavoro sull' idtd di un amico e ti garantisco che, tarato di fino, non era lontanissimo come prestazioni, dal mio 2.8 jtd 127cv rimappato (che tra mappa e pressione turbo ha preso una quarantina di cv), con consumi nettamente migliori dei miei a parita' di tipologia di mezzo (due mansardati con pesi anaologhi)

Whynot56 ha il vantaggio che avendo un laika al 99% ha gia' la pressione turbo piu' alta (tutti i laika e arca sui successivi 2.8 jtd che ho mappato avevano la prex turbo piu' alta sin dall' origine...1,1bar contro 0,8-0,9bar di origine). Gli basta verificare che sia così od eventualmente intervenire.

morodirho
morodirho
-
Inserito il 23/07/2015 alle: 20:11:56
In risposta al messaggio di Luca19 del 23/07/2015 alle 19:33:13

Perche' dici che sono lavori irreversibili? Se allenti o stringi una vite, se muovi o meno la membrana, puoi comunque tornare indietro e ripristinare tutto come in origine. L'importante e' segnare la posizione di partenza 
in modo da poter tornare indietro. Riguardo alle prestazioni beh, se si da solo gasolio non e' che si ottenga chissa' cosa, ma se si ritocca anche la pressione del turbo la musica cambia eccome! Ho fatto lo stesso lavoro sull' idtd di un amico e ti garantisco che, tarato di fino, non era lontanissimo come prestazioni, dal mio 2.8 jtd 127cv rimappato (che tra mappa e pressione turbo ha preso una quarantina di cv), con consumi nettamente migliori dei miei a parita' di tipologia di mezzo (due mansardati con pesi anaologhi) Whynot56 ha il vantaggio che avendo un laika al 99% ha gia' la pressione turbo piu' alta (tutti i laika e arca sui successivi 2.8 jtd che ho mappato avevano la prex turbo piu' alta sin dall' origine...1,1bar contro 0,8-0,9bar di origine). Gli basta verificare che sia così od eventualmente intervenire.  
...

il lavoro diventa irreversibile se chi lo fa non sa cosa fare e come fare , quando muovi la membrana del dispositivo non basta segnare il punto iniziale,bisogna seguire un procedimento preciso per il punto di partenza,tu sai com'è ? sai cosa succede una volta che hai spostato la posizione della membrana? sai che non è sufficiente farla inserire prima , che crea solo un aumento della fumosita' a scapito di un leggero miglioramento? sai a cosa serve avvitare la vite di mandata max,? Tutto si puo' fare ma questi sono solo arrangiamenti pasticciati da persone incompetenti,
Non è una offesa , voglio solo chiederti se sai come è strutturato il perno che fa funzionare il dispositivo LDA,E COME DEVE FUNZIONARE .Non basta che aumenti la portata ''a capocchia'', deve avere una sua linearita' che viene registrata sul banco prova , sai ( per esempio) che quando lo sfili esiste la possibilita' che nell'inserimento si rovini l'anello OR che separa il gasolio dall'aria in membrana?? e sai a questo punto a cosa vai incontro.?
Ripeto : sono tuttti arrangiamenti che si possono fare ma se qualche cosa va storta le conseguenze sono ''costose''.Per aumentare la pressione del turbo non serve toccare la pompa,eventualmente si interviene ''DOPO'' per adeguare la mandata in funzione dellla pressione ,tutto molto semplice.
Comunque ,per finire ,io parlo per esperienza diretta dopo oltre 40 anni di lavoro sulle pompe iniezione, e cerco di dare consigli mirati per evitare possibili danni, poi ognuno è libero di fare come meglio crede, ma a questo punto penso che sia meglio che non risponda.
PS
Scusate la lunghezza e lo sfogo!
a tergo nostra sunt.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 23/07/2015 alle: 22:24:02
Bhè, infatti vorrei evitare di tirare fuori la valvola dalla sua sede. Spero che non sia appiccicata al coperchio in maniera irreversibile.
Grazie
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/07/2015 alle: 08:41:31
In risposta al messaggio di whynot56 del 23/07/2015 alle 22:24:02

Bhè, infatti vorrei evitare di tirare fuori la valvola dalla sua sede. Spero che non sia appiccicata al coperchio in maniera irreversibile. Grazie

fai una cosa sola,non allentare le viti del coperchio,svita solo il dado da 13 mm e avvita la torx  a filo del dado che poi bloccherai,e aumenta la mandata max con un quarto di giro della vite ,dopo di che potrai aumentare la pressione del turbo e provare.
a tergo nostra sunt.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 24/07/2015 alle: 08:46:54
Grazie. Tanto per sapere, a cosa servirebbe girare l'asse sagomato della membrana ? Quale effetto sortirebbe ?
Solo 1/4 di giro x la mandata è sufficente ?
Come detto lavorare sulla pressione turbo ......... è molto scomodo, non sò se ci metterò mai le mani.
Paolo
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/07/2015 alle: 11:58:21
In risposta al messaggio di whynot56 del 24/07/2015 alle 08:46:54

Grazie. Tanto per sapere, a cosa servirebbe girare l'asse sagomato della membrana ? Quale effetto sortirebbe ? Solo 1/4 di giro x la mandata è sufficente ? Come detto lavorare sulla pressione turbo ......... è molto scomodo, non sò se ci metterò mai le mani. Paolo

girare l'asse della membrana serve a fare in modo che la mandata gasolio aumenti piu' velocemente .In pratica :  se a 1200 giri la pompa manda una tot. quantita' stabilita,spostando la membrana mandera' di piu,pero' siccome il motore necessita anche di un adeguamento negativo della portata in base ai giri,questo non succedera' con la conseguenza dell'aumento della fumosita'.Infatti il motore ha bisogno dell'aumento della mandata gasolio ''SOLO'' fino al raggiungimento della coppia ,che è intorno ai 2000 giri( forse 1800,non ricordo bene) dai 2000 in su il gasolio dato in piu' non serve .Il perno della membrana serve proprio a questo : dare una linearita' alla mandata in base al numero di giri del motore.Avrai invece un surplus di mandata anche quando non serve.
Per quello che riguarda la mandata max, è sufficiente un quarto di giro, addirittura la Bosch consiglia non piu' di un ottavo! vista la sensibilita' del registro.
spero di essermi fatto capire riguardo alla spiegazione tecnica.smiley
a tergo nostra sunt.
18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/07/2015 alle: 12:40:06
In risposta al messaggio di morodirho del 23/07/2015 alle 20:11:56

il lavoro diventa irreversibile se chi lo fa non sa cosa fare e come fare , quando muovi la membrana del dispositivo non basta segnare il punto iniziale,bisogna seguire un procedimento preciso per il punto di partenza,tu
sai com'è ? sai cosa succede una volta che hai spostato la posizione della membrana? sai che non è sufficiente farla inserire prima , che crea solo un aumento della fumosita' a scapito di un leggero miglioramento? sai a cosa serve avvitare la vite di mandata max,? Tutto si puo' fare ma questi sono solo arrangiamenti pasticciati da persone incompetenti, Non è una offesa , voglio solo chiederti se sai come è strutturato il perno che fa funzionare il dispositivo LDA,E COME DEVE FUNZIONARE .Non basta che aumenti la portata ''a capocchia'', deve avere una sua linearita' che viene registrata sul banco prova , sai ( per esempio) che quando lo sfili esiste la possibilita' che nell'inserimento si rovini l'anello OR che separa il gasolio dall'aria in membrana?? e sai a questo punto a cosa vai incontro.? Ripeto : sono tuttti arrangiamenti che si possono fare ma se qualche cosa va storta le conseguenze sono ''costose''.Per aumentare la pressione del turbo non serve toccare la pompa,eventualmente si interviene ''DOPO'' per adeguare la mandata in funzione dellla pressione ,tutto molto semplice. Comunque ,per finire ,io parlo per esperienza diretta dopo oltre 40 anni di lavoro sulle pompe iniezione, e cerco di dare consigli mirati per evitare possibili danni, poi ognuno è libero di fare come meglio crede, ma a questo punto penso che sia meglio che non risponda. PS Scusate la lunghezza e lo sfogo! aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
...

Sì, so come funziona una pompa di iniezione, ma il problema non sono io, come non e' se io so come funziona una pompa di iniezione, ma se lo sa chi ci mette mano.
Punto!
Io ho solo detto che se si opera in modo oculato, segnando la posizione di partenza e quella di "arrivo", salvo inconvenienti è possibile tornare indietro: ergo l'operazione è reversibile. Vorrei capire cosa c'entra la tua filippica con questo quesito!

Se poi sei stressato ed hai necessità di sfogarti, mi dispiace, ma sono affari tuoi! Io non ho detto che sei un incompetente o che dici cose non corrette. Ho solo detto che operando in un certo modo si puo' tornare indietro senza problemi.
Sei tu che vai avanti e fai i processi alle intenzioni!

Anche per la questione pressione turbo, sei tu che ci sei entrato: come puoi ben rileggere, io ho fatto presente che certi camper escono gia' con la pressione turbo piu' alta. Ed ho anche scritto che mettendo mano alla pompa non si aumenta la pressione turbo, ma si rende solo un po' piu' pronta la risposta (tipo in un cambio marcia) perche' avendo piu' gas di scarico si manda prima in pressione la turbina (per i tecnici "si limita un po' il turbolag").

E' ovvio che e' sempre meglio prima fare la pressione turbo e poi modificare la pompa (o rimappare) perche' così adattiamo la mandata di gasolio all' aria disponibile, e se vai a rileggerti i miei interventi di qualche anno fa quando si parlava di rimappature ho sempre sostenuto questo.
Come e' altrettanto ovvio che facendoci mettere mano da chi sa quello che fa si e' piu' sicuri.

Su internet si trovano tante caxxate, ma spesso si trovano anche consigli giusti....tu stesso stai dando dei consigli (per me giustissimi) che agli occhi di alcuni possono essere corretti, ma per altri possono apparire consigli da "sapientone".

Detto questo....andiamo tutti in ferie che 'sto caldo ci sta stremando ;-)

18
Luca19
Luca19
14/05/2007 4692
Inserito il 24/07/2015 alle: 12:49:01
In risposta al messaggio di whynot56 del 24/07/2015 alle 08:46:54

Grazie. Tanto per sapere, a cosa servirebbe girare l'asse sagomato della membrana ? Quale effetto sortirebbe ? Solo 1/4 di giro x la mandata è sufficente ? Come detto lavorare sulla pressione turbo ......... è molto scomodo, non sò se ci metterò mai le mani. Paolo

Morodirho ti ha gia' spiegato la parte relativa alla pompa di iniezione

Per quel che riguarda il turbo ribadisco: testa prima la pressione che hai.

Per farlo ti basta trovare un raccordino sul collettore di aspirazione per poterci attaccare un manometro: se non ci sono raccordi , o ne inserisci uno sul tubicino che dalla wastegate va al polmoncino, oppure crei un foro sul collettore di aspirazione, ci filetti un raccordo e ti colleghi lì col manometro: una volta provata poi togli il manometro e tappi il raccordo con un tappino da iniettori

Per modificare la pressione turbo (ma che so gia' non servirà) in modo "comodo", invece che agire sulla wastegate (che e' scomoda), lavora per fuga d'aria.

Se fai una ricerca sui vecchi post di CoL (quelli archiviati) troverai una mia discussione dal titolo "guida all' aumento pressione turbo" in cui ti spiego come si fa ad agire per "fuga d'aria" (ovvero con lo stesso funzionamento con cui funzionano gli overboost delle auto degli anni '80/'90).

E' pero' importantissimo prima capire come sei messo da originale per evitare di fare lavori inutili o di alzare troppo le pressioni con conseguente sovraccarico di lavoro per il turbo (e rischio di cedimento di esso)
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/07/2015 alle: 13:14:33
In risposta al messaggio di Luca19 del 24/07/2015 alle 12:40:06

Sì, so come funziona una pompa di iniezione, ma il problema non sono io, come non e' se io so come funziona una pompa di iniezione, ma se lo sa chi ci mette mano. Punto! Io ho solo detto che se si opera in modo oculato,
segnando la posizione di partenza e quella di arrivo, salvo inconvenienti è possibile tornare indietro: ergo l'operazione è reversibile. Vorrei capire cosa c'entra la tua filippica con questo quesito! Se poi sei stressato ed hai necessità di sfogarti, mi dispiace, ma sono affari tuoi! Io non ho detto che sei un incompetente o che dici cose non corrette. Ho solo detto che operando in un certo modo si puo' tornare indietro senza problemi. Sei tu che vai avanti e fai i processi alle intenzioni! Anche per la questione pressione turbo, sei tu che ci sei entrato: come puoi ben rileggere, io ho fatto presente che certi camper escono gia' con la pressione turbo piu' alta. Ed ho anche scritto che mettendo mano alla pompa non si aumenta la pressione turbo, ma si rende solo un po' piu' pronta la risposta (tipo in un cambio marcia) perche' avendo piu' gas di scarico si manda prima in pressione la turbina (per i tecnici si limita un po' il turbolag). E' ovvio che e' sempre meglio prima fare la pressione turbo e poi modificare la pompa (o rimappare) perche' così adattiamo la mandata di gasolio all' aria disponibile, e se vai a rileggerti i miei interventi di qualche anno fa quando si parlava di rimappature ho sempre sostenuto questo. Come e' altrettanto ovvio che facendoci mettere mano da chi sa quello che fa si e' piu' sicuri. Su internet si trovano tante caxxate, ma spesso si trovano anche consigli giusti....tu stesso stai dando dei consigli (per me giustissimi) che agli occhi di alcuni possono essere corretti, ma per altri possono apparire consigli da sapientone. Detto questo....andiamo tutti in ferie che 'sto caldo ci sta stremando ;-)  
...

non sono affatto stressato anzi, mi sto divertendo.
quando dico che certi interventi sono ''irreversibili'' lo dico a ragion veduta, se sai come funziona una pompa iniezione dovresti sapere ;cosa di cui dubito,che le registrazioni di cui si parla sono sensibilissime,mentre quando intervieni dall'esterno si va a ''spanne,oppure ad occhio'' non potrai mai ritornare nella posizione di partenza .Tutte queste prove sono state testate sui banchi prova,e ti posso assicurare che non si riesce ''mai '' a ritornare al punto di partenza ,se non in modo approssimativo.
Anch'io so come funziona un orologio,ma questo non significa che sia in grado di metterci le mani,infatti ,nonostante che abbia fatto dei corsi e abbia riparato turbine ( solo su motori Iveco) non mi sento in grado di dare consigli e /o giudizi,perchè ci sono persone piu' preparate di me.
Nessuna filippica e nessuna polemica, solo penso che sulle iniezioni possa dire la mia ,poi come ho gia detto sopra ognuno è libero di fare come meglio crede.smiley
a tergo nostra sunt.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/07/2015 alle: 13:19:46
dimenticavo, sono in vacanza tutto l'anno,ho gia' dato e non ho conflitti di interesse,cerco di spiegare le cose da un punto di vista tecnico,.
a tergo nostra sunt.
15
el migno
el migno
24/11/2010 257
Inserito il 24/07/2015 alle: 13:27:29
Avuto stesso camper e fatto lavoro su mandata gasolio due anni fa.
Portato da un pompista (o officina che lavora con camion, pullman e comunque mezzi pesanti).
1 Ora di lavoro, controllo pressione turbo, controllo fumosità, tutto per 35 euro fatturati.
E' solo lavoro di mano d'opera, quindi costa l'ora di lavoro.
Portalo da un pompista bravo che ti controlla tutto.
Dopo questa modifica il camper si arrampicava anche sui muri.....
Lascia perdere il "fai da te" che non puoi controllare a che pressione ti lavora la turbina e rischi di non passare la revisione per elevati valori dei fumi.
ciao
Luigi
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/07/2015 alle: 13:30:19
yesyesyesyeswink
a tergo nostra sunt.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 24/07/2015 alle: 13:59:47
Qualcuno conosce un pompista in zona Roma nord ovest ? Zona Boccea Torrevecchia ?
morodirho
morodirho
-
Inserito il 24/07/2015 alle: 14:17:07
In risposta al messaggio di whynot56 del 24/07/2015 alle 13:59:47

Qualcuno conosce un pompista in zona Roma nord ovest ? Zona Boccea Torrevecchia ?

non sono pratico di Roma,pero' ho avuto modo di parlare con camionisti romani e tutti mi hanno indicato la ditta Romana diesel,è una officina di mezzi pesanti,non so se abbiano il pompista, comunque sono preparati ed eventualmenti ti potranno indirizzare dalle persone giuste.
a tergo nostra sunt.
10
whynot56
whynot56
15/06/2015 820
Inserito il 24/07/2015 alle: 14:38:57
13
mcelli
mcelli
20/02/2012 160
Inserito il 24/07/2015 alle: 16:55:13
Beh... Se qui cercavi consigli, a giudicare da chi ti ha risposto, non potevi capitare meglio.
Da' retta ad un incompetente come me, seguili! L'esperienza conta.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link