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Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 21/11/2014 alle: 08:55:04
@ Tommaso, quelle "gommine" è probabile che vadano meglio sulla neve delle nostre "gommone"...[:D][:D] Una gomma stretta come immagino tu sappia va molto meglio sulla neve di una larga. ----------------------------------------------------- Per quanto riguarda il concetto generale della cosa, visto che si tirano in ballo situazioni estreme con comparsa di neve a macchia di leopardo, mi chiedo, ma quando con i nostri 35/40q arriviamo ben spediti, perchè a sentire alcuni di voi, con le invernali quasi quasi ci si arrampica sui muri, per cui si è sicuri di sè fin troppo... dicevo, arriviamo spediti sulla lastra di ghiccio cosa facciamo? Schiacciamo il bottone alla 007 che fa uscire i chiodi dalle ruote? o scivoliamo come tutti gli altri? Ciò che fa la differenza tra l'invernale sì o l'invernale no su un camper è: - i soldi che si hanno da spendere per il doppio treno - i km percorsi SULLA NEVE, perchè sull'asfalto non si ha nessun problema anche con le estive... - il peso del mezzo, il quale è il principale problema per la diminuzione drastica della tenuta su fondo innevato rispetto alla stessa gomma montata su una autovettura. Tutto il resto, è il classico show di chi non ha voglia di montare le catene, di chi le vende e di chi non ha capito che si è in piena regola anche senza averle... Faccio notare per l'ennesima volta, che quando alcuni anni fa dicevo che il doppio treno era nel 90% dei casi INUTILE tutti ridevano... ora, si pensa alle 4 stagioni, il prossimo anno le si montarà veramente. www.susezzapasa.it
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salito
salito
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21/03/2009 28508
Inserito il 21/11/2014 alle: 10:34:39
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/11/2014  08:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>. . . adesso l uso delle gomme invernali e' da terapia... ...si il loro uso tiene distante ogni malefizio pure quello degli invidiosi... Largo agli showmen ...ma chi a cosi tanto tempo da perdere siamo sicuri che sia "beato"" ... Xxxxxxxxxxxxxxxxc Per quanto riguarda il concetto generale della cosa, visto che si tirano in ballo situazioni estreme con comparsa di neve a macchia di leopardo, mi chiedo, ma quando con i nostri 35/40q arriviamo ben spediti, perchè a sentire alcuni di voi, con le invernali quasi quasi ci si arrampica sui muri, per cui si è sicuri di sè fin troppo... dicevo, arriviamo spediti sulla lastra di ghiccio cosa facciamo? Schiacciamo il bottone alla 007 che fa uscire i chiodi dalle ruote? o scivoliamo come tutti gli altri? Ciò che fa la differenza tra l'invernale sì o l'invernale no su un camper è: - i soldi che si hanno da spendere per il doppio treno - i km percorsi SULLA NEVE, perchè sull'asfalto non si ha nessun problema anche con le estive... - il peso del mezzo, il quale è il principale problema per la diminuzione drastica della tenuta su fondo innevato rispetto alla stessa gomma montata su una autovettura. Tutto il resto, è il classico show di chi non ha voglia di montare le catene, di chi le vende e di chi non ha capito che si è in piena regola anche senza averle... Faccio notare per l'ennesima volta, che quando alcuni anni fa dicevo che il doppio treno era nel 90% dei casi INUTILE tutti ridevano... ora, si pensa alle 4 stagioni, il prossimo anno le si montarà veramente. www.susezzapasa.it

Modificato da salito il 21/11/2014 alle 10:52:47
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Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 21/11/2014 alle: 11:36:58
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/11/2014  10:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scausami salito, ma o scrivi in modo più comprensibile o altrimenti non posso risponderti. www.susezzapasa.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 21/11/2014 alle: 16:59:05
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 21/11/2014  08:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente su tutto il tuo discorso anche perchè ho piu o meno le tue stesse esperienze (sempre auto 4x4 e M+S di serie in estate e invernali in inverno) e quindi concordo che la differenza è abbissale sulla neve. Con la prima freni, scivoli per bene e poi quando puo si ferma, con la seconda a freni e si ferma quasi come sull'asfalto , ovviamente sto parlando di frenata volutamente brusca per testare la tenuta della gomma. Le M+S possno dire la loro sulla terra e l'erba, un po meglio che le estive, ma mi fermerei li. Se si va in montagna anche una sola settimana all'anno, secondo me servono le invernali, se si vuole non rischiare l'interità del camper. Poi casomai si trova strada bella pulita e quindi potrebbero essere superflue, ma lo si impara poi quando ci si trova. Le catene, da montare e smontare casomai 10 volte per fare 30km, diventa un calvario, evitabile al 90% con gomme invernali, comunque è sempre bene avere le catene per quei pochissimi e rarissimi casi in anche le invernali arrivano al loro limite, ma sono casi veramente sporadici e quasi da catastrofe naturale [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 21/11/2014 alle: 17:14:08
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/11/2014  08:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, lo so che le gomme strette vanno meglio sulla neve (anzi, ho anche letto che le invernali andrebbero gonfiate 0,2 in piu delle estive, ma questo non riesco a capire il perchè), però dicevo che la gomma da 16 è meglio di quella da 15 per la portata e questo vale per tuttoil resto dell'anno. Io invece penso che proprio su un mezzo da 35/40q sia molto piu importante la gomma invernale, rispetto a una vetturetta. Su una discesa ripida, una vetturetta, amnche con gomme estive puo casomai scivolare un attimo se si esagera a frenare, ma poi si ferma perchè pesa 1/4 del camper, mentre un camper, anche da fermo, a ruote ferme, con il suo peso, piano piano incomincia a scivolare e poi si ferma solo quando trova un albero, un muro, un altra auto o il fosso. Calcola che se il camper batte lo spigolo posteriore della cellula anche a bassissima velocità, con il peso che ha si apre come una scatoletta, con un danno tale da doverlo buttare perchè non recuperabile. Un auto, anche se scivolando urta un albero o un muretto a bassissima velocità, cambiando un parafango si rimette a posto. Una gran bella differenza. Personalmente mi volevo convincere al unico treno sul camper, casomai invernali tutto l'anno, ma piu se ne parla, mi sa che anche sul camper nuovo tornerò ai due treni , M+S o 4 stagioni in estate (quelle con cui arriverà) e invernali in inverno. Che senso ha rischiare di buttare 90mila euro per non spenderne 900 di 4 ottime gomme? E' comunque una bella spesa, una scocciatura cambiarle, ma mi sto convincendo che forse è la scellta migliore e piu sicura. Poi se tra 7 o 8 anni mi trovo con due treni ancora nuovi ma da cambiare, pazienza, vorrà dire che le regalo a qualche extra che sarà contento di metterle sul suo scalcinato furgone e finirle [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
cuart1
cuart1
-
Inserito il 21/11/2014 alle: 17:25:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/11/2014  16:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti Tommaso, è quello che purtroppo è difficile far capire a chi non ha mai potuto "testare" sul campo le differenze tra questi pneumatici. Con la vettura 4x4 infatti (come sicuramente hai fatto anche tu) ci si può permettere di fare prove di tenuta di strada che con il camper non mi arrischierei mai di fare: frenate in discesa per valutare la tenuta, sbandamenti laterali per fare inserire l'ESP, partenze in salita ripida su neve, ecc.ecc., Ecco, lì si possono apprezzare veramente le differenze tra M+S e Snow e anche, per quello che mi riguarda, apprezzare la differenza di tenuta tra un pneumatico "fresco" di 2-3 anni ed uno più datato. Poi con il camper e nel dubbio, sicuramente preferisco montare le catene che finire nel fosso. Enrico
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 21/11/2014 alle: 21:38:28
Ecco Tommaso...sei giunto al mio stesso bivio dello scorso anno...CHE FARE?...ho letto e riletto tanti post a riguardo ma poi alla fine guardando i miei piccoli e l'amore che hanno per il loro camper ...insomma ho speso 30...facciamo 31 ...si parla pur sempre di sicurezza...il mezzo si può sfasciare e lo si ripara o ricompra ma le nostre vite no...Laikone ha le sue ragioni magari ma son giustificabili quando a fine anno le si smontano e ci si dice ...non servivano....ma potrebbe capitare anche capitare la giornata no...quella giornata che si fa ****ata in termini di valutazione e ...come dici te...quando un mezzo da 35q parte ...non si ferma senza far danni. Per cui ad oggi son ancora convinto dei 2 miei treni di Micheli Agilis e M. Alpin più 6 cerchi di cui uno tengo come ruota di scorta. Il cambio me lo faccio anche da solo e come mi consigliò il tecnico michelin...una volta smontate le metto in un sacco nero al buio e al fresco. Mentre il camper in estate quuando non lo utilizzo lo sollevo sui cavalletti. alex31
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 21/11/2014 alle: 21:50:57
Le catene, da montare e smontare casomai 10 volte per fare 30km, diventa un calvario, evitabile al 90% con gomme invernali, comunque è sempre bene avere le catene per quei pochissimi e rarissimi casi in anche le invernali arrivano al loro limite, ma sono casi veramente sporadici e quasi da catastrofe naturale id="blue"> Coinciso e chiaro
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/11/2014  16:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 21/11/2014 alle: 22:24:36
Avevo iniziato a scrivere, poi, la tastiera Wireless, mi ha costretto a riavviare il PC, ora NON ho più voglia di ripetermi, dico e stringo solo questo, per chi "Crede" un qualcosa, per chi NON ha MAI provato con il camper ecc ecc...io mi sono permesso di farlo, con il supporto di Varie Case Madri di Pneumatici, per sviluppo, in apposite piste innevate, di testare gomme Winter, 4Season, stradali, slick, intermedie ecc ecc...anche col Camper (di allora...ovviamente[;)]) quando le condizioni sono "Da Manuale...Da Progetto" nulla da eccepire, le Invernali vanno un pò meglio, quando le condizioni sono più...variegate, od addirittura discutibili...NON fanno la differenza ! Poi, se chi monta le Invernali, si sente Batman...o Superman...direi che Sbaglia alla Grandissima ! Per quanto riguarda il doppio treno di gomme, faccio presente, che dal 1° Novembre 2014, OGNI vettura e Veicolo immatricolato in Italia, DEVE essere dotato di sensori di pressione gomme, collegati al cruscotto... con valore visualizzato sul Display, questo significa che avere due treni di gomme su cerchi diversi, comporta avere 4,6 sensori di pressione in più, ad ogni sostituzione, BISOGNA recarsi presso casa madre (per ora è così, domani forse No...), per far riconoscere i sensori alla vettura e visualizzare il valore sul cruscotto, questo in Inverno ed in Estate, ad un costo...supplementare, oppure è possibile fare il cambio gomme sugli stessi cerchi, pagando Anche il Gommista... un'Ottima Soluzione...Nuova [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 21/11/2014 alle 22:27:43
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Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 22/11/2014 alle: 15:07:21
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/11/2014  22:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:le Invernali vanno un pò meglio, quando le condizioni sono più...variegate, od addirittura discutibili...NON fanno la differenza ! >
> id="size4"> Sante parole, ma che dire, verranno acquistate gomme che noi non abbiamo provato[;)][:D][:D] Forse forse, il pulsante che citavo prima così per scherzo l'hanno già inventato e non lo sappiamo. Mah[:I] www.susezzapasa.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 22/11/2014 alle: 15:29:51
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/11/2014  22:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che il mio mezzo quasi sicuramente arriverà con questi sensori, ne parlavo con il mio gommista che era appena tornato da un corso della Bridgestone proprio sui sensori. Mi diceva che non avrà piu molto senso acquistare anche altri 4 cerchi e altri 4 sensori e tenerli pronti, per la grossa spesa in piu, ma converrà montare e smontare i pneumatici ogni volta. Mi stavo chiedendo una cosa. Il mio mezzo arriverà senza ruota di scorta perchè non la ho ordinata per motivi di peso all'origine, ma appena arriva la comprerò. Come si fa con il sensore? Quindi devo andare alla Mercedes e acquistare il nuovo cerchio, il sensore, e poi fare programmare a loro la centralina perchè riconosca anche il sensore della ruota di scorta? Un altra cosa che non mi è chiara, immagino che questi sensori abbiano una batteria, che si trova all'interno del pneumatico, e immagino che avrà una sua durata e che ogni tanto andrà cambiata. In un auto o furgone, dove comunque si cambiano gomme ogni 2 o 3 anni, non c'è problema, quando si cambia gomma si cambia anche batteria, ma in un camper, dove casomai le gomme durano anche 8 anni, penso che le batterie non durerenno tanto e che quindi ogni tanto bisognerà smontare i pneumatici per la sostituzione delle sole batterie? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 22/11/2014 alle 15:34:24
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 22/11/2014 alle: 15:49:01
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/11/2014  15:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alcuni Sensori hanno le batterie sostituibili, altri, le hanno annegate nel circuito...quando sono scariche...si cambia il sensore [xx(][V] Non si può far riconoscere la ruota di scorta...quando la si monta, sul display appare l'errore, lampeggia la mancanza di segnale con la ruota montata... e rompe solo le scatole... così farebbe anche con le gomme senza sensori, ma... a montare e smontare le gomme, oltre al rischio del lavoro (che SEMPRE c'è, per le gomme, e i cerchi !), ci sarà il rischio di denneggiare i sensori... Comunque sia, dimentichiamo il sistema Monta Smonta di Cerchi gommati, a costo SOLO Iniziale e di prima installazione, quindi, o si opta per le 40€ ad ogni cambio gomme, due volte l'anno, o si passa ai 50€ circa per ogni cambio cerchi, per due volte l'anno... Passando poi, dal gommista due volte l'anno, ...immagino [:X] che verrà rilevata un'usura od un'invecchiamento, perciò sarà consigliato il cambio delle gomme...prima della naturale Decadenza...attuale...delle stesse [;)][;)][;)][;)] Qualcuno...ha fatto Bene i conti... Santi Tiremony...che sviti e avviti da solo... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 22/11/2014 alle: 19:28:09
Ok vabbè alla inizio sarà come sempre unagranconfusione come solo noi italiani sappiamo fare ma poi non sarà così drastico e categorico per cui cerchiamo di sdrammatizzare.:-) E poi c'è sempre Napoli che risponderà con sensori multilingua[:D] per il resto sulle invernali che sono come elettive...mi dissocio alex31
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IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 22/11/2014 alle: 20:19:18
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/11/2014  15:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quindi, se ho ben capito, la ruota di scorta non ha il sensore. Spero che in caso di bassa pressione o malfunzionamento la centralina non diminuisca le prestazioni permettendo di andare solo al minimo! Va bè, ci penserò e capirò quando arriva il mezzo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58071
Inserito il 22/11/2014 alle: 20:20:46
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/11/2014  19:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, un bel casino....chissà, come esiste l' "ADBlue remver" così inventeranno anche un "sensor remover" [:D] Però, una sua utilità i sensori la hanno, escluderli del tutto, anche se fosse possibile, non mi sembra saggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 22/11/2014 alle: 22:03:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/11/2014  20:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esiste già il...comunicatore con la Centralina Deputata...e qualcuno (me compreso...) ce l'ha... Ovviamente, ogni sistema ha il Suo codice di Comunicazione con i sensori ed il sistema Centrale (Can Bus...) si può Interagire con il sistema con Appositi Sistemi, ...alcuni sono Più Ostici di Altri, vengono definiti "Inviolabili"...ma è SOLO questione di Tempo e...di sistemi ( e di Costi...) Comunque sia, sarà...una Guerra "Dei Poveri" dove...per guadagnare 10, 20€ ci si scanneràù... il costo dei sistemi, e delle conoscenze sarà...rilevante, e ci si scannerà per...10, 20, forse...30€ di differenza...[V][V][V][V] [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] e Nessuno più...guarderà le gomme, dentro e fuori...altrimenti i costi saliranno... [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Grazie a Chi...pensa che l'economia si Rafforzi...Così...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco [V][xx(][:(]

Modificato da Speedy3 il 22/11/2014 alle 22:08:44
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salito
salito
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21/03/2009 28508
Inserito il 23/11/2014 alle: 01:48:08
. . ...ogni veicolo sarà dotato di sensori pressione... ...veicolo patente B non deve superare le 3,5t... ...in realtà quelli che superano il peso...stanno fermi ? Viaggiano ?...in Italia In caso di gomma sottopressione si accende la spia che si accende anche in assenza del/dei sensori... ...ergo...dove sta il problema ? Siamo in Italia...viva l Italia... Stabilito da voi che le invernali sono solo un bissnes perché non dovrebbero esserlo pure i sensori ? ...quindi vogliono parlare di sicurezza...

Modificato da salito il 23/11/2014 alle 01:53:02
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/11/2014 alle: 13:02:30
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/11/2014  20:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma scusa Tommaso...per te il problema non si pone...se la legge prevede per i nuovi mezzi sensori di pressione ok...ti arriverà di fabbrica già attrezzato...se invece vorrai avere un treno di ruote invernali senza star sempre li a montare e smontare...ti prendi altri cerchi senza sensori ma sulle riote ci metti il Tiremoni che hai già...la "legge" prevederà che i nuovi mezzi abbiano i sensori pressione ma mica impongono che questi devono essere del tipo specifico....oltre a ribadire che all'inizio sarà un gran bel casino e chi spenderà lo farà sicuramente male perché si sa che i prezzi all'inizio son sempre alti e poco chiari ...e cosi lo saranno anche i controlli...certo dopo qualche anno ...quando la stragrande maggioranza dei mezzi ne sarà dotato allora...forse...sarà diverso. Rimarrà solo il problema estero in quanto se è una legge europea gli svizzeri , austriaci ed altri che già ci aspettano per pesarci ...poi staranno a vedere pure i sensori pur di fare multe. Comunque anche in questo caso se io ho il tiremoni sono pienamente in regola[;)] alex31
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19247
Inserito il 23/11/2014 alle: 13:21:58
mi sembra di aver capito che si parli di nuove immatricolazioni, non per i mezzi attualmente già in circolazione www.susezzapasa.it
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alex31
alex31
05/05/2013 823
Inserito il 23/11/2014 alle: 13:55:48
infatti...Tommaso sta aspettando il nuovo mezzo che già ne sarà accessoriato ...ma se vorrà acquistare un nuovo treno di ruote o la semplice ruota di scorta basta semplicemente che utilizzi il Tiremoni che ha già senza spendere soldi inutilmete alex31
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