quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/11/2014 08:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . adesso l uso delle gomme invernali e' da terapia... ...si il loro uso tiene distante ogni malefizio pure quello degli invidiosi... Largo agli showmen ...ma chi a cosi tanto tempo da perdere siamo sicuri che sia "beato"" ... Xxxxxxxxxxxxxxxxc Per quanto riguarda il concetto generale della cosa, visto che si tirano in ballo situazioni estreme con comparsa di neve a macchia di leopardo, mi chiedo, ma quando con i nostri 35/40q arriviamo ben spediti, perchè a sentire alcuni di voi, con le invernali quasi quasi ci si arrampica sui muri, per cui si è sicuri di sè fin troppo... dicevo, arriviamo spediti sulla lastra di ghiccio cosa facciamo? Schiacciamo il bottone alla 007 che fa uscire i chiodi dalle ruote? o scivoliamo come tutti gli altri? Ciò che fa la differenza tra l'invernale sì o l'invernale no su un camper è: - i soldi che si hanno da spendere per il doppio treno - i km percorsi SULLA NEVE, perchè sull'asfalto non si ha nessun problema anche con le estive... - il peso del mezzo, il quale è il principale problema per la diminuzione drastica della tenuta su fondo innevato rispetto alla stessa gomma montata su una autovettura. Tutto il resto, è il classico show di chi non ha voglia di montare le catene, di chi le vende e di chi non ha capito che si è in piena regola anche senza averle... Faccio notare per l'ennesima volta, che quando alcuni anni fa dicevo che il doppio treno era nel 90% dei casi INUTILE tutti ridevano... ora, si pensa alle 4 stagioni, il prossimo anno le si montarà veramente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 21/11/2014 10:34:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scausami salito, ma o scrivi in modo più comprensibile o altrimenti non posso risponderti. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 21/11/2014 08:10:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo pienamente su tutto il tuo discorso anche perchè ho piu o meno le tue stesse esperienze (sempre auto 4x4 e M+S di serie in estate e invernali in inverno) e quindi concordo che la differenza è abbissale sulla neve. Con la prima freni, scivoli per bene e poi quando puo si ferma, con la seconda a freni e si ferma quasi come sull'asfalto , ovviamente sto parlando di frenata volutamente brusca per testare la tenuta della gomma. Le M+S possno dire la loro sulla terra e l'erba, un po meglio che le estive, ma mi fermerei li. Se si va in montagna anche una sola settimana all'anno, secondo me servono le invernali, se si vuole non rischiare l'interità del camper. Poi casomai si trova strada bella pulita e quindi potrebbero essere superflue, ma lo si impara poi quando ci si trova. Le catene, da montare e smontare casomai 10 volte per fare 30km, diventa un calvario, evitabile al 90% con gomme invernali, comunque è sempre bene avere le catene per quei pochissimi e rarissimi casi in anche le invernali arrivano al loro limite, ma sono casi veramente sporadici e quasi da catastrofe naturale [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/11/2014 08:55:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, lo so che le gomme strette vanno meglio sulla neve (anzi, ho anche letto che le invernali andrebbero gonfiate 0,2 in piu delle estive, ma questo non riesco a capire il perchè), però dicevo che la gomma da 16 è meglio di quella da 15 per la portata e questo vale per tuttoil resto dell'anno. Io invece penso che proprio su un mezzo da 35/40q sia molto piu importante la gomma invernale, rispetto a una vetturetta. Su una discesa ripida, una vetturetta, amnche con gomme estive puo casomai scivolare un attimo se si esagera a frenare, ma poi si ferma perchè pesa 1/4 del camper, mentre un camper, anche da fermo, a ruote ferme, con il suo peso, piano piano incomincia a scivolare e poi si ferma solo quando trova un albero, un muro, un altra auto o il fosso. Calcola che se il camper batte lo spigolo posteriore della cellula anche a bassissima velocità, con il peso che ha si apre come una scatoletta, con un danno tale da doverlo buttare perchè non recuperabile. Un auto, anche se scivolando urta un albero o un muretto a bassissima velocità, cambiando un parafango si rimette a posto. Una gran bella differenza. Personalmente mi volevo convincere al unico treno sul camper, casomai invernali tutto l'anno, ma piu se ne parla, mi sa che anche sul camper nuovo tornerò ai due treni , M+S o 4 stagioni in estate (quelle con cui arriverà) e invernali in inverno. Che senso ha rischiare di buttare 90mila euro per non spenderne 900 di 4 ottime gomme? E' comunque una bella spesa, una scocciatura cambiarle, ma mi sto convincendo che forse è la scellta migliore e piu sicura. Poi se tra 7 o 8 anni mi trovo con due treni ancora nuovi ma da cambiare, pazienza, vorrà dire che le regalo a qualche extra che sarà contento di metterle sul suo scalcinato furgone e finirle [:D][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/11/2014 16:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti Tommaso, è quello che purtroppo è difficile far capire a chi non ha mai potuto "testare" sul campo le differenze tra questi pneumatici. Con la vettura 4x4 infatti (come sicuramente hai fatto anche tu) ci si può permettere di fare prove di tenuta di strada che con il camper non mi arrischierei mai di fare: frenate in discesa per valutare la tenuta, sbandamenti laterali per fare inserire l'ESP, partenze in salita ripida su neve, ecc.ecc., Ecco, lì si possono apprezzare veramente le differenze tra M+S e Snow e anche, per quello che mi riguarda, apprezzare la differenza di tenuta tra un pneumatico "fresco" di 2-3 anni ed uno più datato. Poi con il camper e nel dubbio, sicuramente preferisco montare le catene che finire nel fosso. Enrico
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/11/2014 16:59:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/11/2014 22:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:le Invernali vanno un pò meglio, quando le condizioni sono più...variegate, od addirittura discutibili...NON fanno la differenza ! >> id="size4"> Sante parole, ma che dire, verranno acquistate gomme che noi non abbiamo provato[;)][:D][:D] Forse forse, il pulsante che citavo prima così per scherzo l'hanno già inventato e non lo sappiamo. Mah[:I] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 21/11/2014 22:24:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che il mio mezzo quasi sicuramente arriverà con questi sensori, ne parlavo con il mio gommista che era appena tornato da un corso della Bridgestone proprio sui sensori. Mi diceva che non avrà piu molto senso acquistare anche altri 4 cerchi e altri 4 sensori e tenerli pronti, per la grossa spesa in piu, ma converrà montare e smontare i pneumatici ogni volta. Mi stavo chiedendo una cosa. Il mio mezzo arriverà senza ruota di scorta perchè non la ho ordinata per motivi di peso all'origine, ma appena arriva la comprerò. Come si fa con il sensore? Quindi devo andare alla Mercedes e acquistare il nuovo cerchio, il sensore, e poi fare programmare a loro la centralina perchè riconosca anche il sensore della ruota di scorta? Un altra cosa che non mi è chiara, immagino che questi sensori abbiano una batteria, che si trova all'interno del pneumatico, e immagino che avrà una sua durata e che ogni tanto andrà cambiata. In un auto o furgone, dove comunque si cambiano gomme ogni 2 o 3 anni, non c'è problema, quando si cambia gomma si cambia anche batteria, ma in un camper, dove casomai le gomme durano anche 8 anni, penso che le batterie non durerenno tanto e che quindi ogni tanto bisognerà smontare i pneumatici per la sostituzione delle sole batterie? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/11/2014 15:29:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alcuni Sensori hanno le batterie sostituibili, altri, le hanno annegate nel circuito...quando sono scariche...si cambia il sensore [xx(][V] Non si può far riconoscere la ruota di scorta...quando la si monta, sul display appare l'errore, lampeggia la mancanza di segnale con la ruota montata... e rompe solo le scatole... così farebbe anche con le gomme senza sensori, ma... a montare e smontare le gomme, oltre al rischio del lavoro (che SEMPRE c'è, per le gomme, e i cerchi !), ci sarà il rischio di denneggiare i sensori... Comunque sia, dimentichiamo il sistema Monta Smonta di Cerchi gommati, a costo SOLO Iniziale e di prima installazione, quindi, o si opta per le 40€ ad ogni cambio gomme, due volte l'anno, o si passa ai 50€ circa per ogni cambio cerchi, per due volte l'anno... Passando poi, dal gommista due volte l'anno, ...immagino [:X] che verrà rilevata un'usura od un'invecchiamento, perciò sarà consigliato il cambio delle gomme...prima della naturale Decadenza...attuale...delle stesse [;)][;)][;)][;)] Qualcuno...ha fatto Bene i conti... Santi Tiremony...che sviti e avviti da solo... [;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 22/11/2014 15:49:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quindi, se ho ben capito, la ruota di scorta non ha il sensore. Spero che in caso di bassa pressione o malfunzionamento la centralina non diminuisca le prestazioni permettendo di andare solo al minimo! Va bè, ci penserò e capirò quando arriva il mezzo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di alex31 inserito in data 22/11/2014 19:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, un bel casino....chissà, come esiste l' "ADBlue remver" così inventeranno anche un "sensor remover" [:D] Però, una sua utilità i sensori la hanno, escluderli del tutto, anche se fosse possibile, non mi sembra saggio. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/11/2014 20:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Esiste già il...comunicatore con la Centralina Deputata...e qualcuno (me compreso...) ce l'ha... Ovviamente, ogni sistema ha il Suo codice di Comunicazione con i sensori ed il sistema Centrale (Can Bus...) si può Interagire con il sistema con Appositi Sistemi, ...alcuni sono Più Ostici di Altri, vengono definiti "Inviolabili"...ma è SOLO questione di Tempo e...di sistemi ( e di Costi...) Comunque sia, sarà...una Guerra "Dei Poveri" dove...per guadagnare 10, 20€ ci si scanneràù... il costo dei sistemi, e delle conoscenze sarà...rilevante, e ci si scannerà per...10, 20, forse...30€ di differenza...[V][V][V][V] [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] e Nessuno più...guarderà le gomme, dentro e fuori...altrimenti i costi saliranno... [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Grazie a Chi...pensa che l'economia si Rafforzi...Così...[xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] Ciao Gianfranco [V][xx(][:(]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 22/11/2014 20:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma scusa Tommaso...per te il problema non si pone...se la legge prevede per i nuovi mezzi sensori di pressione ok...ti arriverà di fabbrica già attrezzato...se invece vorrai avere un treno di ruote invernali senza star sempre li a montare e smontare...ti prendi altri cerchi senza sensori ma sulle riote ci metti il Tiremoni che hai già...la "legge" prevederà che i nuovi mezzi abbiano i sensori pressione ma mica impongono che questi devono essere del tipo specifico....oltre a ribadire che all'inizio sarà un gran bel casino e chi spenderà lo farà sicuramente male perché si sa che i prezzi all'inizio son sempre alti e poco chiari ...e cosi lo saranno anche i controlli...certo dopo qualche anno ...quando la stragrande maggioranza dei mezzi ne sarà dotato allora...forse...sarà diverso. Rimarrà solo il problema estero in quanto se è una legge europea gli svizzeri , austriaci ed altri che già ci aspettano per pesarci ...poi staranno a vedere pure i sensori pur di fare multe. Comunque anche in questo caso se io ho il tiremoni sono pienamente in regola[;)] alex31