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Pneumatici 195/75 16 per Iveco

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Mac&Co
Mac&Co
19/09/2009 105
Inserito il 10/02/2011 alle: 19:33:52
riprendo un vecchio discorso riguardo ai pneumatici per l'Iveco Daily: tra un po' cambio le gomme e vorrei montare le 195/75 16 per allungare un po' i rapporti. Il problema e' che sul mio libretto questa misura non c'e', ci sono solo le 185/75 16 e le 195/65 16. All'ACI mi hanno detto che le gomme dipendono dal numero di omologazione, riportato nel campo (K) del libretto, numero che nel mio caso e' OL99300BO. Il modello e' il Daily 2.8 35C13. Per caso qualcuno ha il mio stesso modello e lo stesso numero di omologazione sul libretto con la misura 195/75 tra i pneumatici utilizzabili? In questo caso potrei andare in motorizzazione con la copia del secondo libretto e far aggiornare il mio. grazie in anticipo e saluti, Marco
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Robir
Robir
24/02/2007 7856
Inserito il 10/02/2011 alle: 20:21:03
ciao, se può esserti utile sul mio su Daily 35 12 del 98 sono riportate 185/75 16 e 195/75 16 con diversi indici di carico
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plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 10/02/2011 alle: 20:28:36
quote:Risposta al messaggio di Mac&Co inserito in data 10/02/2011  19:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Secondo me hai una sola possibilità: andare presso una concessionaria IVECO e chiedere al loro ufficio omologazioni e affini di richiedere il nulla osta al fabbricante. Nel tuo caso credo ci siano buone possibilità visto che da quella serie in poi (ma non all'inizio della commercializzazione) la misura che chiedi è diventata lo standard. In bocca al lupo. Plinio
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 10/02/2011 alle: 20:37:36
Postate la copia de libretto del vostro 35C13 .. 35C15 così Marco può verificare se l'omologazione è la stessa e chiedere direttamente l'aggiornamento evitando perdite di tempo. X Marco purtroppo devo aver buttato la copia del libretto del mio ex Icaro S10 ... non al trovo nemmeno a casa, purtroppo ho fatto un pò di pulizia qualche tempo fa! [V] In bocca al Lupo! Ps: in Iveco sono molto agili per quanto riguarda le omologazioni. Di solito nei grossi Conc c'è un Ing che si occupa solo di quelle! Pesi passi misure carozzabilità, usi specifici e normative varie..
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/02/2011 alle: 21:43:32
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/02/2011  20:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non sarei cosi ottimista: l'omologazione in sede EU la porta l'allestitore finale non il costruttore della meccanica (che di suo la fa omologare conformemente ai propri dettami tecnici). Quindi la procedura è che l'allestitore chieda ad IVECO il cambio del parametro, IVECO rilasci il nullaosta all'allestitore e che quest'ultimo rilasci il suo nullaosta (visto parere tecnico IVECO) per fare visita di collaudo ed aggiornamento carta di circolazione. A mio avviso ci si infila in un vicolo cieco di carte dove nessuno a interesse ne guadagna nulla:lo fai e basta verificando di rientrare nella famosa tolleranza del 5% max ammesso ed appelandoti a quella in fase di revisione (qualora malauguratamente ed in modo del tutto casuale dovessero riscontrare la differenza). Parere personale. Dodo
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Mac&Co
Mac&Co
19/09/2009 105
Inserito il 10/02/2011 alle: 21:54:07
sono convinto anch'io di avere ottime probabilita' di passare la revisione pero' ... non sia sa mai e poi mi pare che si corra qualche rischio, almeno teorico, anche con l'assicurazione in caso di utilizzo di misure pneumatici non omologate. Comunque una prova dal concessionario la faccio. Non mi e' chiaro il discorso della tolleranza del 5% max ammesso nel caso delle misure di pneumatici; a cosa ti riferisci? ciao Marco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 10/02/2011 alle: 23:24:53
quote:Risposta al messaggio di Mac&Co inserito in data 10/02/2011  21:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E un banda di oscillazione che viene considerata come ancora possibile senza variazioni importanti nel diametro di rotolamento effettivo del pneumatico: un pò come il sovraccarico max ammesso, è una concessione non una regola! Puoò servire per fare passare anche pnumatici con particolare scolpitura (off road es) che hanno da nuovi un battistrada molto pronunciato oppure per condìsiderare ancora valide delle piccole differenze costruttive tra pneumatici diversi (è pur sempre un manufatto di gomma,tele e fili di acciaio e non sarà mai perfetto al decimo di mm) Dodo
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Prat
Prat
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10/05/2006 4393
Inserito il 11/02/2011 alle: 08:37:05
Buondì Forse mi sono spiegato male. Non sostengo che è scontato siano omologate le 195/75. Ritengo però, che come spesso accade, si siano dimenticati di trascrivere una misura. Se un 35C13 con stessa omologazione prevede le /75 direi che è sufficiente richiedere l'aggiornamento del libretto di circolazione per tutte le misure in alternativa. Inoltre se vi sono le 185/75 e le 195/65 ci sono buone probabilità per le 195/75 ... Sono le misure sempre presenti su tutti i camper su 35. Il libretto è l'originale o è stato duplicato? Lo capisci confrontando la data d'immatricolazione nel I° riquadro in alto a sx con quanto scritto alla lettera I del 2° riquadro a dx. Bye
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 11/02/2011 alle: 16:00:59
. fai domanda alla MTC di aggiornare il tuo libretto a quanto risulta nel database della MTC ministeriale. e praticamente sul tuo libretto verranno trascritte le misure che eventualmente sono state inserite sui tipi di veicolo posteriormente all'immatricolazione del tuo,e-o mancano sul tuo. il costo è solo burocrazia marca bollo 1-2 o versamenti postali equivalenti.Se persona a modo dovrebbe farti una visura preliminare e dirti se vale la pena perchè esistono o meno aggiornamenti effettivi riguardo il tuo libretto.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 18:38:05
quote:Risposta al messaggio di Mac&Co inserito in data 10/02/2011  19:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma Scusa, sei convinto che si allunghino i rapporti ? di quanto? hai già verificato il diverso rotolamento quanto comporta in avanzamento? Vale la pena, è apprezzabile? A mio avviso, vale la pena di calcolare prima di fasciarsi la testa, se poi dici che se tu avessi una misura diversa allora troveresti più facilmente e/o a costo inferiore degli pneumatici, allora forse vale la pena di tribolare[;)][:D] [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 11/02/2011 alle 18:52:16
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haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/02/2011 alle: 21:22:51
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/02/2011  18:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovendo sostituire le gomme per anzianità o usura conviene: risparmi circa 130 giri motore a parità di velocità (ovviamente un pò meno grintoso). Sul daily possono già fare la differenza di consumo. Parere personale Dodo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 11/02/2011 alle: 21:31:03
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/02/2011  21:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa, mi relazioni a riguardo? come vengono fuori i 130 giri al minuto ? Grazie PS Con la matematica ci azzecco pochino ma...[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS La formula per calcolare la coppia conica e i giri nonchè la velocità finale, la conosco anche io, quello che mi lascia perplesso è la possibilità di rimanere in coppia del mezzo, la differenza di velocità raggiungibile, a parità di n° di giri ecc ecc, dato che in Diametro, fra le due gommature, si ha una differenza circonferenziale di 47,05 mm, mentre una differenza di altezza di 7,5mm sul diametro...[:0][:0][:0][:0][:0][:0] Mi suona...Stranino[;)][:D][:)]

Modificato da Speedy3 il 11/02/2011 alle 21:45:44
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 11/02/2011 alle: 22:51:19
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/02/2011  21:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non metto in dubbio le tue capacità di calcolo ma io ho riscontrato questo: gomma /65 - 120 km/h tachimetro = 2800 rpm e 113 navigatore. gomma /75 - 120 Km/h tachimetro = 2670 rpm e 119 navigatore. Ho rilevato che il tachimetro sia regolato già in fabbrica per essere corretto nell'indicazione con la misura max di pneumatici (questo anche x ducato). Motorizzazione 3 lt 166 hp rapporto 13/49, cambio ZF AS6OD Automatizzato(C18 manuale monta rapporto 11/41). I giri motore li ho letti via eobd (presa diagnosi) su strumento service per azzeramento allarmi quindi sono esatti (non visti dall'indicatore). La curva di coppia parte da 1200 giri fino a 2500, quindi è entro tale valore (considerando anche che 120 km/h non sono proprio una andatura turistica). Questo è quanto ho rilevato. Sicuramente la meccanica precedente ha una curva di coppia meno estesa e a maggior ragione l'allungo leggero di rapporto consente di lavorare in velocità a valori più prossimi all'ottimale. Per contro ho invece rilevato che, nonostante la maggior coppia disponibile e 10 hp in più il rapporto 11/41 del C18 fatica a portare il veicolo a velocità elevata (mansardato KREOS 3003) avendo notevole progressione fino a 110 km/h poi la spinta decresce e alla max autostradale si è a circa 3000 rpm e molto lentamente raggiunge il valore max di giri di 3600 (in alcune condizioni non riesce neanche). Questo per contro non è cosi avvertibile in analogo MH molto profilato (ugualmente pesante) che permette allunghi a velocità proibitive ma riesce ad arrivare alla soglia di potenza max a 3600 giri. Questi sono le considerazioni personali di guida su 2 veicoli entrambi 35c18 manuale con cellule diverse sui quali ho lavorato, nonchè su 35c17 profilato automatico (mio). Senza la pretesa ne di avere ragione ne di insegnare niente a nessuno. Dodo

Modificato da haiede il 11/02/2011 alle 22:54:18
16
Mac&Co
Mac&Co
19/09/2009 105
Inserito il 12/02/2011 alle: 08:45:58
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 11/02/2011  08:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao, non ho ancora trovato il tempo di fare una copia del libretto ma ho controllato le date nei campi che hai indicato (lettera B nel I° riquadro in alto a sx - lettera I nel 2° riquadro a dx): sono identiche.
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/02/2011 alle: 09:04:12
Ciao Marco Io modificherei il titolo chiedendo la copia libretto Daily, per Lunedì qualcuno si prenderà la briga di postarlo .. spero. Se le date sono identiche significa che il libretto è quello originale di prima immatricolazione. X Speedy3 Ti posso assicurare che il 6% di differenza superficie di rotolamento tra /65 e /75 è assolutamente avvertibile su un 170 cv e tutt'altro che trascurabile per un 130cv. E' probabile anzi che bdopo tale modifica in 6° L'Icaro di Marco fatichi a raggiungere la stessa velocità Max di prima. Avendo posseduto un Icaro S10 pure io posso garantitrti che appena si superava un dato numero di giri a velocità costante il consumo decadeva in misura tutt'altro che proporzionale. E' probabile, ma non scontato, che in autostrada sul filo dei 90/100 Km/h ci sia un miglioramento dei consumi. Su quella meccanica L'accoppiata vincente è rimappatura + pneumatici 195/75 .... anzi vi dirò che dopo un pò di calcoli e prove ( 3 anni fa avevo mooolto più tempo non essendo solo al lavoro) ero giunto alla conclusione che sull'icaro dopo la rimappatura avrei potuto allungare i rapporti di un buon 10%. Infatti da 38 Km/h in sesta a 1.000 giri/min si sarebbe potuti passare ai quasi 42 Km/h. Mi rendo conto che detta così 200 Giri/Min a 100 Km/h possono sembrare numeri irrisori, ma per un motore da 128 cv che deve spingere un veicolo da oltre 35q e più di 3 M di altezza possono essere un ostacolo insormontabile!
16
Mac&Co
Mac&Co
19/09/2009 105
Inserito il 12/02/2011 alle: 09:22:27
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/02/2011  21:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gianfranco, se calcoli le circonferenze di rotolamento del 195/65-16 e del 195/75-16, ricavi una differenza pari al 5.9%. La differenza di velocita' misurata da dodo(haiede) risulta essere del 5.3%, direi che i conti tornano. ciao Marco
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 12/02/2011 alle: 09:58:24
quote:Risposta al messaggio di Mac&Co inserito in data 12/02/2011  09:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][8D][:)] Dodo
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 12/02/2011 alle: 11:54:55
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/02/2011  22:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Confermo, con le 195/75 ho riscontrato che la velocità indicata dal contakm è quasi reale rispetto a quella del navigatore, così come ho riscontrato che in V^ e VI^ l'accelerazione e più lenta. Potrei rimappare rendendo più "allegre" la V^ e la VI^, ma conviene davvero?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/02/2011 alle: 12:29:26
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/02/2011  22:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo Haiede, ti Conosco di fama e sò che non sei un "Pallonaro"[;)] nessuno ha la pretesa di insegnare niente a nessuno, anzi, sono quì a chiacchierare con te e con gli altri, è logico che se parliamo di /75 e /65, le cose cambiano abbastanza, ma l'argomento iniziale, per il quale esprimevo perplessità, riguarda il fatto di montare 195/75 16 in luogo dei 185/75 16 cercando beneficio[8)] secondo me, e vi prego di aiutarmi nei calcoli(veramente però[:)]): se il cerchio da 16" ha un diametro di 406,4mm, la gomma 185/75(dove il /75 significa il 75% del battistrada ed è la spalla) risulta 138,75mm (per due dato che le spalle sono due), e quella del 195/75 è di 146,25mm, risulta che i diametri sono rispettivamente 406,4+(138,75x2)=683,9mm e quello del 195/75 406,4+(146,25x2)=698,9mm, OK[?] quindi la circonferenza del 185 è 2147,446mm e quella del 195 2195,546mm con una differenza di svolgimento, ovvero di percorso ad ogni giro di 47,1mm[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] quindi meno di 5 cm...a giro se adesso supponiamo di avere un motore che gira a 4000giri, al minuto (RPM), quindi anche il cambio, ipotizziamo in uscita del secondario (in presa diretta quindi 5a o 6a marcia), avremo che il pignone della coppia conica farà 4000 giri/min, se la coppia è, ad esempio una 13/61(non sò perchè, mi sono fissato su quella, sarà perchè è l'ultima che ho montato[:D])vuol dire che il rapporto di riduzione è 4,69, quindi le ruote faranno 4000/4,69 =852,87 giri, è corretto [?] quindi si percorreranno 40170mm al minuto in più con la gomma 195, che sono 40mt al minuto in più, che in un'ora significano 2410 metri [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] E io dovrei essere contento di fare BEN 2,41 Km/ora in più [?][?][?] e dovrei cambiare magari 6 gomme per questo [?] Se non ho sbagliato i calcoli, dovrebbe essere così, mi pare[:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)] Credo che il cambio, non dia apprezzabile variazione, diverso è se cambiamo sensibilmente spalla, quindi /65 /55 /45, oppure cambiamo cerchio, per cui ogni pollice sono 25,4mm sul diametro, ma difficilmente le case automobilistiche omologano gomme con rotolamenti Tanto diversi, come ha giustamente detto qualcuno, fra uno Slick e una gomma da terra Tassellata, la differenza è enorme, ma anche in gara, in gruppo A, se cambi cerchio, allora puoi sfruttare meglio la spaziatura del cambio, ma puoi andare a perdere aderenza, quindi...de gustibus[;)] Scusate, ma mi piace pensare ad alta voce[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Corriggetemi pure, ve ne prego[:I]

Modificato da Speedy3 il 12/02/2011 alle 12:35:37
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 12/02/2011 alle: 12:57:12
Ciao Gianfranco Marco monta le 195/65 16 e si sta adoperando per le 195/75 16 . Le 185/75 sono riportate sui libretti di tutti i Daily. A pari spesa perchè non fare come tutti noi che abbiamo optato per 195/75? Lo scopo è allungare i rapporti con la maggiore delle possibilità concesse da Iveco. A suo tempo io mi ero informato pure per le 205/75. Avendo capito che avrei dovuto richiedere nulla osta ad Iveco con esito incerto ho optato per le 195/75 già presenti. Di millimetro in milletro le differenze alla fine si notano. Ritengo non idoneo, sui nostri veicoli, scendere sotto la misura 195 all'anteriore. Anzi davanti per me ci vorrebbero le 205. Avevo il 50C18 con le 195/75: erano ridicole e assolutamente inadeguate! Non nego che la cosa mi teneva in apprensione! Bye Bye

Modificato da Prat il 12/02/2011 alle 14:51:53
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 12/02/2011 alle: 13:04:31
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/02/2011  12:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Prat, ah beh da 195/65 a 195/75, concordo, prendi ASSOLUTAMENTE le /75, avrai più deriva, ma chi se ne..., ma molto più confort e Sicuramente, Molto più allungo, su questo NON c'è dubbio[;)] [;)] Ciao Gianfranco
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