quote:Risposta al messaggio di Mac&Co inserito in data 10/02/2011 19:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Secondo me hai una sola possibilità: andare presso una concessionaria IVECO e chiedere al loro ufficio omologazioni e affini di richiedere il nulla osta al fabbricante. Nel tuo caso credo ci siano buone possibilità visto che da quella serie in poi (ma non all'inizio della commercializzazione) la misura che chiedi è diventata lo standard. In bocca al lupo. Plinio
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 10/02/2011 20:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non sarei cosi ottimista: l'omologazione in sede EU la porta l'allestitore finale non il costruttore della meccanica (che di suo la fa omologare conformemente ai propri dettami tecnici). Quindi la procedura è che l'allestitore chieda ad IVECO il cambio del parametro, IVECO rilasci il nullaosta all'allestitore e che quest'ultimo rilasci il suo nullaosta (visto parere tecnico IVECO) per fare visita di collaudo ed aggiornamento carta di circolazione. A mio avviso ci si infila in un vicolo cieco di carte dove nessuno a interesse ne guadagna nulla:lo fai e basta verificando di rientrare nella famosa tolleranza del 5% max ammesso ed appelandoti a quella in fase di revisione (qualora malauguratamente ed in modo del tutto casuale dovessero riscontrare la differenza). Parere personale. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Mac&Co inserito in data 10/02/2011 21:54:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E un banda di oscillazione che viene considerata come ancora possibile senza variazioni importanti nel diametro di rotolamento effettivo del pneumatico: un pò come il sovraccarico max ammesso, è una concessione non una regola! Puoò servire per fare passare anche pnumatici con particolare scolpitura (off road es) che hanno da nuovi un battistrada molto pronunciato oppure per condìsiderare ancora valide delle piccole differenze costruttive tra pneumatici diversi (è pur sempre un manufatto di gomma,tele e fili di acciaio e non sarà mai perfetto al decimo di mm) Dodo
quote:Risposta al messaggio di Mac&Co inserito in data 10/02/2011 19:33:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma Scusa, sei convinto che si allunghino i rapporti ? di quanto? hai già verificato il diverso rotolamento quanto comporta in avanzamento? Vale la pena, è apprezzabile? A mio avviso, vale la pena di calcolare prima di fasciarsi la testa, se poi dici che se tu avessi una misura diversa allora troveresti più facilmente e/o a costo inferiore degli pneumatici, allora forse vale la pena di tribolare[;)][:D] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/02/2011 18:38:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dovendo sostituire le gomme per anzianità o usura conviene: risparmi circa 130 giri motore a parità di velocità (ovviamente un pò meno grintoso). Sul daily possono già fare la differenza di consumo. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/02/2011 21:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, mi relazioni a riguardo? come vengono fuori i 130 giri al minuto ? Grazie PS Con la matematica ci azzecco pochino ma...[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS La formula per calcolare la coppia conica e i giri nonchè la velocità finale, la conosco anche io, quello che mi lascia perplesso è la possibilità di rimanere in coppia del mezzo, la differenza di velocità raggiungibile, a parità di n° di giri ecc ecc, dato che in Diametro, fra le due gommature, si ha una differenza circonferenziale di 47,05 mm, mentre una differenza di altezza di 7,5mm sul diametro...[:0][:0][:0][:0][:0][:0] Mi suona...Stranino[;)][:D][:)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/02/2011 21:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non metto in dubbio le tue capacità di calcolo ma io ho riscontrato questo: gomma /65 - 120 km/h tachimetro = 2800 rpm e 113 navigatore. gomma /75 - 120 Km/h tachimetro = 2670 rpm e 119 navigatore. Ho rilevato che il tachimetro sia regolato già in fabbrica per essere corretto nell'indicazione con la misura max di pneumatici (questo anche x ducato). Motorizzazione 3 lt 166 hp rapporto 13/49, cambio ZF AS6OD Automatizzato(C18 manuale monta rapporto 11/41). I giri motore li ho letti via eobd (presa diagnosi) su strumento service per azzeramento allarmi quindi sono esatti (non visti dall'indicatore). La curva di coppia parte da 1200 giri fino a 2500, quindi è entro tale valore (considerando anche che 120 km/h non sono proprio una andatura turistica). Questo è quanto ho rilevato. Sicuramente la meccanica precedente ha una curva di coppia meno estesa e a maggior ragione l'allungo leggero di rapporto consente di lavorare in velocità a valori più prossimi all'ottimale. Per contro ho invece rilevato che, nonostante la maggior coppia disponibile e 10 hp in più il rapporto 11/41 del C18 fatica a portare il veicolo a velocità elevata (mansardato KREOS 3003) avendo notevole progressione fino a 110 km/h poi la spinta decresce e alla max autostradale si è a circa 3000 rpm e molto lentamente raggiunge il valore max di giri di 3600 (in alcune condizioni non riesce neanche). Questo per contro non è cosi avvertibile in analogo MH molto profilato (ugualmente pesante) che permette allunghi a velocità proibitive ma riesce ad arrivare alla soglia di potenza max a 3600 giri. Questi sono le considerazioni personali di guida su 2 veicoli entrambi 35c18 manuale con cellule diverse sui quali ho lavorato, nonchè su 35c17 profilato automatico (mio). Senza la pretesa ne di avere ragione ne di insegnare niente a nessuno. Dodo
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 11/02/2011 08:37:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, non ho ancora trovato il tempo di fare una copia del libretto ma ho controllato le date nei campi che hai indicato (lettera B nel I° riquadro in alto a sx - lettera I nel 2° riquadro a dx): sono identiche.
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 11/02/2011 21:31:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gianfranco, se calcoli le circonferenze di rotolamento del 195/65-16 e del 195/75-16, ricavi una differenza pari al 5.9%. La differenza di velocita' misurata da dodo(haiede) risulta essere del 5.3%, direi che i conti tornano. ciao Marco
quote:Risposta al messaggio di Mac&Co inserito in data 12/02/2011 09:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][8D][:)] Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/02/2011 22:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo, con le 195/75 ho riscontrato che la velocità indicata dal contakm è quasi reale rispetto a quella del navigatore, così come ho riscontrato che in V^ e VI^ l'accelerazione e più lenta. Potrei rimappare rendendo più "allegre" la V^ e la VI^, ma conviene davvero?
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 11/02/2011 22:51:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo Haiede, ti Conosco di fama e sò che non sei un "Pallonaro"[;)] nessuno ha la pretesa di insegnare niente a nessuno, anzi, sono quì a chiacchierare con te e con gli altri, è logico che se parliamo di /75 e /65, le cose cambiano abbastanza, ma l'argomento iniziale, per il quale esprimevo perplessità, riguarda il fatto di montare 195/75 16 in luogo dei 185/75 16 cercando beneficio[8)] secondo me, e vi prego di aiutarmi nei calcoli(veramente però[:)]): se il cerchio da 16" ha un diametro di 406,4mm, la gomma 185/75(dove il /75 significa il 75% del battistrada ed è la spalla) risulta 138,75mm (per due dato che le spalle sono due), e quella del 195/75 è di 146,25mm, risulta che i diametri sono rispettivamente 406,4+(138,75x2)=683,9mm e quello del 195/75 406,4+(146,25x2)=698,9mm, OK[?] quindi la circonferenza del 185 è 2147,446mm e quella del 195 2195,546mm con una differenza di svolgimento, ovvero di percorso ad ogni giro di 47,1mm[:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] quindi meno di 5 cm...a giro se adesso supponiamo di avere un motore che gira a 4000giri, al minuto (RPM), quindi anche il cambio, ipotizziamo in uscita del secondario (in presa diretta quindi 5a o 6a marcia), avremo che il pignone della coppia conica farà 4000 giri/min, se la coppia è, ad esempio una 13/61(non sò perchè, mi sono fissato su quella, sarà perchè è l'ultima che ho montato[:D])vuol dire che il rapporto di riduzione è 4,69, quindi le ruote faranno 4000/4,69 =852,87 giri, è corretto [?] quindi si percorreranno 40170mm al minuto in più con la gomma 195, che sono 40mt al minuto in più, che in un'ora significano 2410 metri [:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0][:0] E io dovrei essere contento di fare BEN 2,41 Km/ora in più [?][?][?] e dovrei cambiare magari 6 gomme per questo [?] Se non ho sbagliato i calcoli, dovrebbe essere così, mi pare[:D][:D][:D][:D][:D] [;)][;)][;)][;)][;)] Credo che il cambio, non dia apprezzabile variazione, diverso è se cambiamo sensibilmente spalla, quindi /65 /55 /45, oppure cambiamo cerchio, per cui ogni pollice sono 25,4mm sul diametro, ma difficilmente le case automobilistiche omologano gomme con rotolamenti Tanto diversi, come ha giustamente detto qualcuno, fra uno Slick e una gomma da terra Tassellata, la differenza è enorme, ma anche in gara, in gruppo A, se cambi cerchio, allora puoi sfruttare meglio la spaziatura del cambio, ma puoi andare a perdere aderenza, quindi...de gustibus[;)] Scusate, ma mi piace pensare ad alta voce[;)] [;)] Ciao Gianfranco PS Corriggetemi pure, ve ne prego[:I]
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 12/02/2011 12:57:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Prat, ah beh da 195/65 a 195/75, concordo, prendi ASSOLUTAMENTE le /75, avrai più deriva, ma chi se ne..., ma molto più confort e Sicuramente, Molto più allungo, su questo NON c'è dubbio[;)] [;)] Ciao Gianfranco