CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici "/65" o "/75" per Laika Kreos su Iveco

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 25/09/2009 alle: 14:08:05
Mi appresto a sostituire le gomme nel mio Laika Kreos 3005 su meccanica Iveco 35C17. Hanno percorso 60.000 km in quattro anni e mezzo e, anche se a vista ancora in ottime condizioni, sia per motivi di sicurezza che per il prossimo viaggio invernale in Germania, le voglio cambiare tutte e sei. Sono indeciso se montare la stessa misura (195/65 R16) oppure optare per le 195/75 R16 (che sono riportate nel libretto in aggiunta a quelle montate all'origine). Cosa mi consigliate? Cosa cambia con quelle a spalle più alte? Attualmente ho le Michelin Agilis 81 e mi sono trovato bene, è da preferire qualche altro modello? La spesa è considerevole e cerco di fare la scelta più adatta. Grazie a tutti quanti mi risponderanno. SalvoMid="size3">

Modificato da SalvoM il 28/09/2009 alle 18:49:54
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 25/09/2009 alle: 14:19:08
/65 hai piu stabilità e meno comfort, cioe mezzo piu rigido ed assorbe meno lebuche e avvallamenti; /75 spalla piu alta esattamente l'opposto, anche il mezzo se lemisure sono precise si alza leggermente saluti Paolo
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 25/09/2009 alle: 14:48:30
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/09/2009  14:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aggiungo dicendo che allunghi leggermente i rapporti forse un 2-3% che sui rapporti lunghi potrebbero farsi sentire
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 25/09/2009 alle: 17:49:14
ASSOLUTAMENTE LE /75 ininfluenti sulla tenuta di strada causa maggiore deriva della carcassa del pneumatico in curva... se poi punti a fare il tempo sul giro in pista devi andare sulle /35[8D] Netto miglioramento del comfort in viaggio nelle piccole asperità dell'asfalto, tombini, binari [^]..... Ti sconsiglio su Daily le Camping ( o affini) con carcassa rigida e rumorosa Marce più lunghe quasi del 6%, ma con quel motore non è un problema anzi..

Modificato da Prat il 28/09/2009 alle 18:12:30
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 27/09/2009 alle: 09:55:29
Grazie per le risposte. Non ho ancora deciso cosa fare. E' chiaro che ogni scelta ha dei pro e dei contro. Cercherò di raccogliere più pareri possibile. Grazie ancora a chi mi vorrà aiutare. SalvoMid="size3">
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 27/09/2009 alle: 14:25:04
quote:Risposta al messaggio di SalvoM inserito in data 27/09/2009  09:55:29 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Quoto tutte le risposte "pro". Se monterai le nuove Agilis ti sembrerà di aver cambiato il camper e ti chiederai come hai fatto ad andarci in giro prima. Quanto alle misure: si alza di 2 centimetri esatti ed i rapporti si allungano del 6%. In salita si sentono eccome (rende meno), me per il resto, quasi solo vantaggi. Per essere più sicuro sulle misure guarda qui:

http://www.tacomaworld.com/foru...

Ciao Plinio
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 27/09/2009 alle: 22:49:35
Io ho le vecchie XC, ma sempre e solo /75, quando arriverà il momento di cambiarle sicuramente all'anteriore agilis camper e al posteriore sarei indeciso se agils o agilis camper che tra l'altro sono M+S Davide
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 28/09/2009 alle: 13:10:29
Sarebbe utile sapere da chi ha già fatto il passaggio alle /75: - quanto si abbassano i giri motore (a pari velocità ovviamente)e quanto incide tale abbassamento di giri sui consumi; - se l'allungamento dei rapporti penalizza la resa in salita, nelle partenze etc; - se la velocità massima ne risente (cala, cresce o resta invariata). Il 6% di "allungamento" dei rapporti non è poca cosa, anche se credo che con la potenza che ha il Daily(176 cv) non dovrebbe risentirne particolarmente, naturalmente l'ultima parola spetta a chi ha gia testato quest soluzione. Saluti Luciano
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/09/2009 alle: 18:27:47
Guidavo un 35 C15 con le /65 rimappato e marce corte: 37.5 Km/h in 6° a 1.000 giri/min ..... poi sono passato a un 35 C17 con le /75 ma di certo non mi sembrava lento anzi ... mi pare che in 6° a 1000 giri/min esprimesse in quella configurazione 41 Km/h. Il comfort nelle buche era tutt'altra cosa però! Ora guido un 50 C18 che a 1.000 giri/min esprime 42 Km/h e continuo a desiderare una sesta più lunga vista la coppia poderosa del motore! Anzi vi dirò di più ho inoltrato la richiesta a Iveco per montare pneumatici 215/75 in luogo dei più risicati 195/75..... Spero mi dicano sì: otterrei marce più lunghe del 4% e un'impronta a terra più sostanziosa! NB: Il camper (che è nato anche per viaggiare su lunghe tratte) a 100 Km/h effettivi in 6° deve stare tra i 2.200 ed i 2.400 giri/min : così facendo il comfort ed i consumi sono ottimizzati!
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 28/09/2009 alle: 18:37:59
Mi sto convincendo sulla misura 195/75 sapendo che sono sicuramente più confortevoli. Un'altro dubbio adesso mi assilla: Michelin Agilis oppure Agilis Camper ? Da diversi pareri che ho letto e da informazioni presso un gommista, il dilemma è: "Agilis" più confortevole in termini di rumore e assorbimento delle asperità nonchè più tenuta di strada per via della mescola più morbida. "Agilis Camper" più rinforzata, impiego anche invernale perchè M+S, però più rigida e meno confortevole. Da notare che sia la Agilis normale che la Agilis Camper hanno lo stesso indice di carico, cioè 107/105R. Quindi dovrebbero reggere la stessa pressione di gonfiaggio. Si aspettano pareri da chi ha già sperimentato sul campo l'uno o l'altro tipo. Grazie, SalvoM id="size3">

Modificato da SalvoM il 29/09/2009 alle 00:24:42
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 28/09/2009 alle: 19:04:31
Se può aiutarti mi ero quasi convinto che il mio Giottiline avesse problemi nell'intercapedine del pavimento per via di un diffuso rumore in velocità. Andai persino in Fabbrica; ma tutto era a posto! Poi un giorno passa a trovarmi un Certo Plinio 63 con un mezzo identico, ma senza Xc Camping: tutto un altro sentire e da dietro! Non so quanti proprietari di Giotti ho tormentato per via di quel rumore così strano: erano le gomme! Fai attenzione alle gomme con carcassa troppo rigida e chiedi a Plinio come si trova con le Agilis: mi pare entusiasta![;)]
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 29/09/2009 alle: 09:00:41
quote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 28/09/2009  19:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Visto che l'amico Paolo mi chiama in causa, devo dare una risposta completa.[:)] Come ha scritto lui sono passato dalle Agilis81 /65 a nuove Agilis /75 a febbraio con circa 8.000 km. percorsi. Il mio gommista mi fece arrivare 6 Agilis e 6 Camping; ha influito sulla scelta in ordine: 1) il fatto che le seconde siano molto più rigide ancor prima di montarle; l'impressione è quella di un cerchio di ferro con la gomma intorno. 2) il fatto che le prime erano più "fresche" (dic. '08 contro nov. '07); ciò è abbastanza normale visto che le camping per Daily non sono prodotte con continuità causa esigua richiesta. 3) il fatto che l'indice di carico fosse lo stesso; 4) il mio scetticismo sull'operazione "gomma camping": non che sia priva di fondamento, ma viene incontro a chi il camper lo lascia fermo per settimane, magari all'aperto, magari non avendo un compressore per gonfiarle, magari le guarda e pensa "mi sembra che siano a posto". Non è il mio caso: in rimessaggio le gomme non toccano per terra (hanno le ciabatte da camera[:D]), il camper è al coperto e buio, mosso tutte le settimane (almeno quache km.). Inolte mi son sempre chiesto come mai Iveco non monta in origine le camping? Preciso questo perchè ognuno si regoli al meglio; io ho ragionato così perchè la mia situazione era questa. Es., se avessi il camper in un parcheggio pubblico darei più peso al fatto che le camping hanno un processo di vulcanizzazione specifico per i fianchi che le std non hanno. In sintesi, pro e contro: Pro: minore rumorosità di rotolamento: si parla sottovoce e il volume della radio è più basso. calano i giri del motore; riduzione dei consumi: difficile da stimare ma almeno 5-800 m/l in più.* maggior assorbimento delle asperità; maggior distanza da terra: 2 cm. netti guadagnati; minor sforzo al volante; minor rumore generato dalla cellula (nel Giotti praticamente ridotta al silenzio, ma si partiva già bene). Contro maggior rollio in curva e sulle rotonde (colleghi con il Kreos, occhio al baricentro); maggiori oscillazioni a veicolo fermo; minor spunto nelle partenze; minor brio in salita a pieno carico; occorre prendersi un ruota di scorta conforme (con una usata si risolve); se avete la ruota di scorta nell'alloggiamento originale Iveco, dovete modificarlo perchè calibrato sulla circonferenza delle /65 [:(][:(][:(] con 10 min di lavoro. Insomma le rimonterei senza alcun dubbio, ma adesso più consapevole. Ho una curiosità anch'io. Qualcuno con il Kreos, mi saprebbe dire a quanti cm. da terra arriva il pavimento della cellula misurato all'interno. Ecco, lo sapevo, ho scritto il solito poema. Chiedo scusa per la prolissicità. Ciao a tutti In bocca al lupo a Paolo per il cambio misura. Plinio P.s. * Ma come fate a sopportarlo a 6/7 km/l., io se scende sotto gli 8 lo prendo a calci nel c...

Modificato da plinio63 il 29/09/2009 alle 09:14:03
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 29/09/2009 alle: 09:15:41
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 29/09/2009  09:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, ..............Molla di richiamo al piede destro e i consumi scencono![;)] Dodo
19
SalvoM
SalvoM
04/10/2006 278
Inserito il 29/09/2009 alle: 13:56:34
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 29/09/2009  09:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per l'esauriente spiegazione. Mi sento però ancora confuso. Appena posso misuro l'altezza da terra del pavimento interno del mio Kreos 3005. Grazie ancora Ciao, SalvoM

Modificato da SalvoM il 02/10/2009 alle 17:24:05
18
misterx
misterx
26/09/2007 1004
Inserito il 29/09/2009 alle: 14:32:54
X Plinio63 Mi sembra di capire che qui nel forum sei l'unico che ha fatto tale sostituazione di misura gomme, pertanto mi rivolgo a te con una serie di quesiti: 1) la sostituzione delle gomme l'hai fatta sul Kreos o su un'altro camper? 2) il minor brio in salita è sensibile o minimo? 3) lo spunto nelle partenze in salita viene ridotto in maniera sensibile o lievemente? (ha un primino talmente corto) 4) la velocità massima aumenta o resta invariata. 5) a velocità costante di quanto si è abbassato il regime di rotazione del motore? Grazie per le risposte alla mia valanga di domande. Saluti Luciano
21
adalberto
adalberto
19/03/2004 482
Inserito il 29/09/2009 alle: 14:33:52
E' arrivato il momento i cambiare i pneumatici, fino ad ora ho sempre montato le XC camping, adesso non le producono più. Le Agilis camping sono praticamente le stesse? Il mezzo è un Hymer da 7 mt su ducato 2005 146 cv che viaggia intorno ai 38/39 quintali, l' uso è frequente ma rimessato all' aperto. Costo delle Agilis camping 580 euro. Cosa suggerite? Ciao Donato
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 02/10/2009 alle: 22:59:40
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 29/09/2009  14:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Luciano Vado con ordine Mi sembra di capire che qui nel forum sei l'unico che ha fatto tale sostituazione di misura gomme, pertanto mi rivolgo a te con una serie di quesiti: Non credo di essere proprio l'unico, ma forse l'ho propagandato un po' di più recentemente. 1) la sostituzione delle gomme l'hai fatta sul Kreos o su un'altro camper? Il mio camper è un Giottiline Graal Z650 su Iveco 35C17. 2) il minor brio in salita è sensibile o minimo? Si sente, ma la potenza e la coppia sopperiscono bene. 3) lo spunto nelle partenze in salita viene ridotto in maniera sensibile o lievemente? (ha un primino talmente corto) La coppia motrice fa il suo dovere; casualmente ho rifatto il Moncenisio quest'anno con /75 avendo davanti un Giottiline (400) che ben andava di più. Ovviamente vuol dire tutto e niente (peserà 200 kg in meno). 4) la velocità massima aumenta o resta invariata. Non ho idea di quale sia la velocità massima del camper. 5) a velocità costante di quanto si è abbassato il regime di rotazione del motore? Non ti so rispondere con precisione. Appena possibile farò delle verifiche; ma potrei dire circa 250 g/m a 100 Km/h[?]? Sia chiaro che comunque sono più che soddisfatto del cambio e un po' di minor brio è ampiamente ripagato dal confort. Ciao Plinio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link