quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 25/09/2009 14:19:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aggiungo dicendo che allunghi leggermente i rapporti forse un 2-3% che sui rapporti lunghi potrebbero farsi sentire
quote:Risposta al messaggio di SalvoM inserito in data 27/09/2009 09:55:29 (> Quoto tutte le risposte "pro". Se monterai le nuove Agilis ti sembrerà di aver cambiato il camper e ti chiederai come hai fatto ad andarci in giro prima. Quanto alle misure: si alza di 2 centimetri esatti ed i rapporti si allungano del 6%. In salita si sentono eccome (rende meno), me per il resto, quasi solo vantaggi. Per essere più sicuro sulle misure guarda qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
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http://www.tacomaworld.com/foru...
Ciao Plinioquote:Risposta al messaggio di prat inserito in data 28/09/2009 19:04:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Visto che l'amico Paolo mi chiama in causa, devo dare una risposta completa.[:)] Come ha scritto lui sono passato dalle Agilis81 /65 a nuove Agilis /75 a febbraio con circa 8.000 km. percorsi. Il mio gommista mi fece arrivare 6 Agilis e 6 Camping; ha influito sulla scelta in ordine: 1) il fatto che le seconde siano molto più rigide ancor prima di montarle; l'impressione è quella di un cerchio di ferro con la gomma intorno. 2) il fatto che le prime erano più "fresche" (dic. '08 contro nov. '07); ciò è abbastanza normale visto che le camping per Daily non sono prodotte con continuità causa esigua richiesta. 3) il fatto che l'indice di carico fosse lo stesso; 4) il mio scetticismo sull'operazione "gomma camping": non che sia priva di fondamento, ma viene incontro a chi il camper lo lascia fermo per settimane, magari all'aperto, magari non avendo un compressore per gonfiarle, magari le guarda e pensa "mi sembra che siano a posto". Non è il mio caso: in rimessaggio le gomme non toccano per terra (hanno le ciabatte da camera[:D]), il camper è al coperto e buio, mosso tutte le settimane (almeno quache km.). Inolte mi son sempre chiesto come mai Iveco non monta in origine le camping? Preciso questo perchè ognuno si regoli al meglio; io ho ragionato così perchè la mia situazione era questa. Es., se avessi il camper in un parcheggio pubblico darei più peso al fatto che le camping hanno un processo di vulcanizzazione specifico per i fianchi che le std non hanno. In sintesi, pro e contro: Pro: minore rumorosità di rotolamento: si parla sottovoce e il volume della radio è più basso. calano i giri del motore; riduzione dei consumi: difficile da stimare ma almeno 5-800 m/l in più.* maggior assorbimento delle asperità; maggior distanza da terra: 2 cm. netti guadagnati; minor sforzo al volante; minor rumore generato dalla cellula (nel Giotti praticamente ridotta al silenzio, ma si partiva già bene). Contro maggior rollio in curva e sulle rotonde (colleghi con il Kreos, occhio al baricentro); maggiori oscillazioni a veicolo fermo; minor spunto nelle partenze; minor brio in salita a pieno carico; occorre prendersi un ruota di scorta conforme (con una usata si risolve); se avete la ruota di scorta nell'alloggiamento originale Iveco, dovete modificarlo perchè calibrato sulla circonferenza delle /65 [:(][:(][:(] con 10 min di lavoro. Insomma le rimonterei senza alcun dubbio, ma adesso più consapevole. Ho una curiosità anch'io. Qualcuno con il Kreos, mi saprebbe dire a quanti cm. da terra arriva il pavimento della cellula misurato all'interno. Ecco, lo sapevo, ho scritto il solito poema. Chiedo scusa per la prolissicità. Ciao a tutti In bocca al lupo a Paolo per il cambio misura. Plinio P.s. * Ma come fate a sopportarlo a 6/7 km/l., io se scende sotto gli 8 lo prendo a calci nel c...
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 29/09/2009 09:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ..............Molla di richiamo al piede destro e i consumi scencono![;)] Dodo
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 29/09/2009 09:00:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per l'esauriente spiegazione. Mi sento però ancora confuso. Appena posso misuro l'altezza da terra del pavimento interno del mio Kreos 3005. Grazie ancora Ciao, SalvoM
quote:Risposta al messaggio di misterx inserito in data 29/09/2009 14:32:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Luciano Vado con ordine Mi sembra di capire che qui nel forum sei l'unico che ha fatto tale sostituazione di misura gomme, pertanto mi rivolgo a te con una serie di quesiti: Non credo di essere proprio l'unico, ma forse l'ho propagandato un po' di più recentemente. 1) la sostituzione delle gomme l'hai fatta sul Kreos o su un'altro camper? Il mio camper è un Giottiline Graal Z650 su Iveco 35C17. 2) il minor brio in salita è sensibile o minimo? Si sente, ma la potenza e la coppia sopperiscono bene. 3) lo spunto nelle partenze in salita viene ridotto in maniera sensibile o lievemente? (ha un primino talmente corto) La coppia motrice fa il suo dovere; casualmente ho rifatto il Moncenisio quest'anno con /75 avendo davanti un Giottiline (400) che ben andava di più. Ovviamente vuol dire tutto e niente (peserà 200 kg in meno). 4) la velocità massima aumenta o resta invariata. Non ho idea di quale sia la velocità massima del camper. 5) a velocità costante di quanto si è abbassato il regime di rotazione del motore? Non ti so rispondere con precisione. Appena possibile farò delle verifiche; ma potrei dire circa 250 g/m a 100 Km/h[?]? Sia chiaro che comunque sono più che soddisfatto del cambio e un po' di minor brio è ampiamente ripagato dal confort. Ciao Plinio