CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici All Terrain su camper?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 22:11:26
Ciao amici, mi attirerò qualche improperio addosso, ma faccio per parlare e valutare insieme pro e contro di una eventuale scelta simile.

Esiste una misura 215/70 R15 109 con marchio A/T (all Terrain) che mi ha incuriosito.

Sono pneumatici con battistrada marcato, ma non da fuoristrada puro, assolutamente, profilo da auto stondato normale. Mescola generalmente morbida (mo riferisco a quello  della Toyo che ho adesso su fuoristrada e sono soddisfattissimo. In passato avuto anche Yokohama geolandar a/t, stesse considerazioni.ma questi del camper sono altra marca, meno nota haimè, aplus a 929).
Dal punto di vista rumore rotolamento sia i Toyo che gli Yokohama non sono affatto fastidiosi, comportamento stradale ottimo.
Il fuoristrada come i camper sono mezzi da guidare con prudenza e calma lo sappiamo bene, la scelta degli A/T essendo ovviamente al 90% su asfalto mi impensieriva anche sul fuoristrada, ma in realtà non li trovo affatto male. Non mi sembra peggiorata per niente tenuta su asfalto, frenata, nulla. 
Sul camper potrebbe ripetersi stessa positiva impressione? O qualcosa di diverso è necessario valutare? 
L'idea è migliorare un pizzico trazione, altro giorno slittavo su una pendenza irrisoria su erba in area sosta e sono uscito dopo 7 tentativi con un filo di gas, ma temevo di rimanere lì. 
Forse un A/T mi avrebbe aiutato un po'...

Questi pneumatici in ultimo rispettano indice carico a libretto (109) ma non hanno stampigliato la "c" di carico. È un problema?

Grazie!
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 22:22:18
vanno rispettati il codice velocity ( lettera alfabetto uguale o superiore ) e l indice di carico ( numero ) tutto il resto prefissi e suffisi in questo caso la "C" sono insignificanti .La C ha origini americane cioè """ """Commercial "" suffisso ante introduzione dell indice di carico le sltre per "auto" avevano il prefisso " P " Passenger .
esempio "" P 225/75r16 oppure 225/75r16 C

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 12/04/2023 alle 22:26:52
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2023 alle: 23:57:50
In risposta al messaggio di peugeot106 del 12/04/2023 alle 22:11:26

Ciao amici, mi attirerò qualche improperio addosso, ma faccio per parlare e valutare insieme pro e contro di una eventuale scelta simile. Esiste una misura 215/70 R15 109 con marchio A/T (all Terrain) che mi ha incuriosito.
Sono pneumatici con battistrada marcato, ma non da fuoristrada puro, assolutamente, profilo da auto stondato normale. Mescola generalmente morbida (mo riferisco a quello  della Toyo che ho adesso su fuoristrada e sono soddisfattissimo. In passato avuto anche Yokohama geolandar a/t, stesse considerazioni.ma questi del camper sono altra marca, meno nota haimè, aplus a 929). Dal punto di vista rumore rotolamento sia i Toyo che gli Yokohama non sono affatto fastidiosi, comportamento stradale ottimo. Il fuoristrada come i camper sono mezzi da guidare con prudenza e calma lo sappiamo bene, la scelta degli A/T essendo ovviamente al 90% su asfalto mi impensieriva anche sul fuoristrada, ma in realtà non li trovo affatto male. Non mi sembra peggiorata per niente tenuta su asfalto, frenata, nulla.  Sul camper potrebbe ripetersi stessa positiva impressione? O qualcosa di diverso è necessario valutare?  L'idea è migliorare un pizzico trazione, altro giorno slittavo su una pendenza irrisoria su erba in area sosta e sono uscito dopo 7 tentativi con un filo di gas, ma temevo di rimanere lì.  Forse un A/T mi avrebbe aiutato un po'... Questi pneumatici in ultimo rispettano indice carico a libretto (109) ma non hanno stampigliato la c di carico. È un problema? Grazie!
...
Io ce li ho avuti sulla Jeep Wrangler BF Goodrich A/T molto rumorosi per il resto non hanno grandi peculiarità se non l'estetica.

Modificato da Pedro2 il 12/04/2023 alle 23:59:55
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 00:54:46
Ho i BF Goodrich All terrain KO2 245/75R16 120R sul camper Mercedes Sprinter 316 4x4 (previsti dalla Hymer su MLT580 4x4). 
Confronto fatto con Michelin Agilis Alpin, i BF sono piu silenziosi, piu confortevoli e creano meno vibrazioni.
Importante fare inversione avanti/dietro ogni 10milakm (piu o meno una volta alla anno) perchè da me con TP (il 4x4 è inseribile) i posteriori si consumano bene e perfettamente pari, gli anteriori in 40milakm e 4 anni si sono consumati all esterno e scalettati e quindi la guida richiedeva continua correzzione, e quindi li ho cambiati e tornato stabile.
Il vantaggio, rispetto a un altro 4 stagioni o invernale, è che con i solchi larghi hanno ottimo grip anche sull erba fradicia e fangosa (che è molto peggio che la neve). Sono pneumatici 4 stagioni con anche il 3PMS e quindi omologati come invernali in tutta europa e male non fa.

Anche l occhio vuole la sua parte e il mio camper che è molto rialzato e quindi passaruota ampi, con gomme normali invernali sembra una caricatura con le rotelline laugh

Su misure piu piccole mi sembra che l indice di carico sia un po basso, e non so se rispetta le indicazioni a libretto.
Sul Ducato, c'è chi li ha montati con NAD e cerchi MAK nella misura 225/75R16, quindi passando da 15 a 16" con i vantaggi del caso.

http://yarighidone.blogspot.com...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 06:33:13

Ciao amici, mi attirerò qualche improperio addosso, ma faccio per parlare e valutare insieme pro e contro di una eventuale scelta simile. Esiste una misura 215/70 R15 109 con marchio A/T (all Terrain) che mi ha incuriosito.
Sono pneumatici con battistrada marcato, ma non da fuoristrada puro, assolutamente, profilo da auto stondato normale. Mescola generalmente morbida (mo riferisco a quello  della Toyo che ho adesso su fuoristrada e sono soddisfattissimo. In passato avuto anche Yokohama geolandar a/t, stesse considerazioni.ma questi del camper sono altra marca, meno nota haimè, aplus a 929). Dal punto di vista rumore rotolamento sia i Toyo che gli Yokohama non sono affatto fastidiosi, comportamento stradale ottimo. Il fuoristrada come i camper sono mezzi da guidare con prudenza e calma lo sappiamo bene, la scelta degli A/T essendo ovviamente al 90% su asfalto mi impensieriva anche sul fuoristrada, ma in realtà non li trovo affatto male. Non mi sembra peggiorata per niente tenuta su asfalto, frenata, nulla.  Sul camper potrebbe ripetersi stessa positiva impressione? O qualcosa di diverso è necessario valutare?  L'idea è migliorare un pizzico trazione, altro giorno slittavo su una pendenza irrisoria su erba in area sosta e sono uscito dopo 7 tentativi con un filo di gas, ma temevo di rimanere lì.  Forse un A/T mi avrebbe aiutato un po'... Questi pneumatici in ultimo rispettano indice carico a libretto (109) ma non hanno stampigliato la c di carico. È un problema? Grazie!
...
Io ritengo che un pneumatico nuovo sia sempre meglio di uno vecchio e usurato.
Hai scritto che hai avuto difficoltà ad uscire da un prato con lieve pendenza, posso chiederti l'età e lo stato di usura dei tuoi pneumatici attuali?
Lo stolto non sa tacere
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 09:51:47

...

Esiste una misura 215/70 R15 109 con marchio A/T (all Terrain) che mi ha incuriosito.

Quale sarebbe? con portata 109, io non la trovo.
Poi temo che senza la C, ci siano gli stessi problemi di chi ha solo CP...i suffissi non saranno necessari, ma poi chi controlla se ci multa, ci si deve sbattere per contestare.
Ivo
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 09:52:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/04/2023 alle 00:54:46

Ho i BF Goodrich All terrain KO2 245/75R16 120R sul camper Mercedes Sprinter 316 4x4 (previsti dalla Hymer su MLT580 4x4).  Confronto fatto con Michelin Agilis Alpin, i BF sono piu silenziosi, piu confortevoli e creano meno
vibrazioni. Importante fare inversione avanti/dietro ogni 10milakm (piu o meno una volta alla anno) perchè da me con TP (il 4x4 è inseribile) i posteriori si consumano bene e perfettamente pari, gli anteriori in 40milakm e 4 anni si sono consumati all esterno e scalettati e quindi la guida richiedeva continua correzzione, e quindi li ho cambiati e tornato stabile. Il vantaggio, rispetto a un altro 4 stagioni o invernale, è che con i solchi larghi hanno ottimo grip anche sull erba fradicia e fangosa (che è molto peggio che la neve). Sono pneumatici 4 stagioni con anche il 3PMS e quindi omologati come invernali in tutta europa e male non fa. Anche l occhio vuole la sua parte e il mio camper che è molto rialzato e quindi passaruota ampi, con gomme normali invernali sembra una caricatura con le rotelline Su misure piu piccole mi sembra che l indice di carico sia un po basso, e non so se rispetta le indicazioni a libretto. Sul Ducato, c'è chi li ha montati con NAD e cerchi MAK nella misura 225/75R16, quindi passando da 15 a 16 con i vantaggi del caso.  
...
laughyes
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 10:16:20
Premetto che avendo un fuoristrada ho provato un po' di tutto.
Sull'estetica non mi pronunciò, ma credo che rispetto a dei quattro stagioni non abbiano poi tutti questi vantaggi.
Tra l'altro i BF invecchiano precocemente.

5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 12:31:13
Grazie dei contributi.

Gli pneumatici che ho adesso su sono I Michelin agilis camper, in situazione tipica...Dot 2017, battistrada presente in regola ma indurito.
Si ho avuto parecchie difficoltà e credete la pendenza era bassa. 

Gli pneumatici che ho trovato sono questi:

https://www.gommeplanet.it/pneu...

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1686
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 13:03:18
Credo che miglior riscontro di Tommaso non puoi avere.
Io ho avuto i BFG sulla precedente Grand Cherokee e mi son trovato divinamente. Sulla neve erano formidabili. Sull'erba, come dice Tommaso, uno spettacolo. Inoltre hanno i fianchi rinforzati che male non fa. Anzi.
Sul bagnato, da "vecchie" invece... era da starci attenti specie come tenuta laterale. Ma di km ne macinavanano molti. Considerando un uso su camper... le butti molto prima di usurarle.
Per me, promosse a pieni voti.
Laika Kreos 5001 SL
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 13:44:25
In risposta al messaggio di peugeot106 del 13/04/2023 alle 12:31:13

Grazie dei contributi. Gli pneumatici che ho adesso su sono I Michelin agilis camper, in situazione tipica...Dot 2017, battistrada presente in regola ma indurito. Si ho avuto parecchie difficoltà e credete la pendenza era bassa.  Gli pneumatici che ho trovato sono questi:
Me li aspettavo più tassellati, sono estivi e non avendo C, io non li monterei mai, meglio una 4 stagioni (come Vanco e Michelin), o come ho io una invernale pura. (Kleber Transalp 2)
Poi dipende anche su che mezzo e che pesi.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 14:18:37
In risposta al messaggio di peugeot106 del 13/04/2023 alle 12:31:13

Grazie dei contributi. Gli pneumatici che ho adesso su sono I Michelin agilis camper, in situazione tipica...Dot 2017, battistrada presente in regola ma indurito. Si ho avuto parecchie difficoltà e credete la pendenza era bassa.  Gli pneumatici che ho trovato sono questi:
.profilo ..agilis camper con sei anni di vecchiaia...
...praticamente con lo stesso grip di una ricoperta slick....
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 14:27:23
In risposta al messaggio di salito del 13/04/2023 alle 14:18:37

.profilo ..agilis camper con sei anni di vecchiaia... ...praticamente con lo stesso grip di una ricoperta slick....
Concordo, tanto per chiarire come Michelin intendo le Crosclimate, ho avuto anche io un treno di Agilis, (mai più le monterei) la peggior gomma su erba, erano migliori anche le vecchie XC, durissime di battistrada.
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 19:03:24
In risposta al messaggio di masivo del 13/04/2023 alle 09:51:47

Esiste una misura 215/70 R15 109 con marchio A/T (all Terrain) che mi ha incuriosito. Quale sarebbe? con portata 109, io non la trovo. Poi temo che senza la C, ci siano gli stessi problemi di chi ha solo CP...i suffissi non saranno necessari, ma poi chi controlla se ci multa, ci si deve sbattere per contestare.
Non ho capito di che pneumatici stai parlando, ma Nei BF Goodrich AT c'è la sigla LT che è equivalente a C , ma in USA scrivono LT (Light Truck) e da noi C (Carico)
Da me sul libretto è proprio scritto 245/75R16 LT 120S perchè previsti dalla Hymer.

QUI tutte le misure .

ma neanch'io vedo una misura 15" con indice di carico adatto a un camper, penso che per il Ducato, l unica possibilità sia passare al 16" con il 225/75R16 LT 115S fattibile unicamente con omologazione NAD e cerchi MAK.

Riguardo a eventuali pneumatici omologati estivi, secondo me non ha molto senso su un camper. Oggigiorno meglio comunque orientarsi su pneumatici con anche la marcatura del 3PMS (fiocco di neve) che li rende legalmente invernali e quindi la possibilità di circolare in tutta europa in qualsiasi stagione legalmente.
Su un camper, che mediamente fa 10milakm anno, avere una sola gomma per tutte le stagioni (ma deve essere valida e di marca), evita di dovere buttare gomme ancora nuove ma per vecchiaia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/04/2023 alle 19:15:17
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 20:09:03
In sostanza la C non vuol dire nulla se indice carico corretto.
così ho capito, quindi non pare sbagliata come gomma.
Sulla legalità della circolazione invernale, metto le catene e non le monto mai perché neve non c'è...e ripristino la legalità.
Cmq a parte omologazioni, cosa mi consigliate come gomme con grip decente ma economiche (max 100€ pneus)?

Il camper in questione non è Arca della foto, ma challenger mansardato 6mt, ducato x244 2.3 jtd

Modificato da peugeot106 il 13/04/2023 alle 20:09:46
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 08:48:27
In risposta al messaggio di peugeot106 del 13/04/2023 alle 20:09:03

In sostanza la C non vuol dire nulla se indice carico corretto. così ho capito, quindi non pare sbagliata come gomma. Sulla legalità della circolazione invernale, metto le catene e non le monto mai perché neve non c'è...e
ripristino la legalità. Cmq a parte omologazioni, cosa mi consigliate come gomme con grip decente ma economiche (max 100€ pneus)? Il camper in questione non è Arca della foto, ma challenger mansardato 6mt, ducato x244 2.3 jtd
...
 ... economiche (max 100€ pneus)?

immagine(5498).png

Mi è scappata la battuta, ma mi sa che a quel prezzo non si comperano gomme decenti neppure per una utilitaria, su un camper, secondo me bisogna pensare a altre cifre, penserei piu a 180-200 a gomma.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 14/04/2023 alle 08:50:26
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 13:11:08
In risposta al messaggio di peugeot106 del 13/04/2023 alle 20:09:03

In sostanza la C non vuol dire nulla se indice carico corretto. così ho capito, quindi non pare sbagliata come gomma. Sulla legalità della circolazione invernale, metto le catene e non le monto mai perché neve non c'è...e
ripristino la legalità. Cmq a parte omologazioni, cosa mi consigliate come gomme con grip decente ma economiche (max 100€ pneus)? Il camper in questione non è Arca della foto, ma challenger mansardato 6mt, ducato x244 2.3 jtd
...
Credo non troverai nessuno, che Ti consiglia gomme attorno ai 100 euro.
Quindi se te la senti, puoi fare da cavia, montare le gomme che hai linkato.
Ivo
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 17:46:07
Poi ognuno la pensi come vuole, ma tutti i grandi marchi vendono anche il nome, se non soprattutto.
Sulle auto ho avuto ogni sorta di pneumatico "di cinese fattura" e tutto sommato fanno il loro dovere.
salendo un gradino, Toyo è già una marca abbastanza nota, di media fascia, e per camper propone le Celsius cargo ad 88€, quindi comprabili e sotto i fatidici 100...
la richiesta del consiglio era su queste "medie marche" se qualcuno le ha provate.
Atlas, Apollo, linglong certo ci vuole la cavia...non credo sarò io, anche se le Aplus All Terrain le ho segnalato io ok, perché A/T.

Sempre su questa discussione è emerso che le agilis camping fanno ****** e costano appunto quasi 200€ a pneumatico...

Quindi le chiavi di lettura sono molteplici.

Carina la battuta della carriola laugh
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 22:30:21
In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/04/2023 alle 17:46:07

Poi ognuno la pensi come vuole, ma tutti i grandi marchi vendono anche il nome, se non soprattutto. Sulle auto ho avuto ogni sorta di pneumatico di cinese fattura e tutto sommato fanno il loro dovere. salendo un gradino,
Toyo è già una marca abbastanza nota, di media fascia, e per camper propone le Celsius cargo ad 88€, quindi comprabili e sotto i fatidici 100... la richiesta del consiglio era su queste medie marche se qualcuno le ha provate. Atlas, Apollo, linglong certo ci vuole la cavia...non credo sarò io, anche se le Aplus All Terrain le ho segnalato io ok, perché A/T. Sempre su questa discussione è emerso che le agilis camping fanno ****** e costano appunto quasi 200€ a pneumatico... Quindi le chiavi di lettura sono molteplici. Carina la battuta della carriola 
...
Condivido il parere sulle Agilis Camping wink....robaccia che viene rifilata di primo equipaggiamento e uno se le trova, ma poi le evita! laugh.

Devo dire che sull auto in passato ho provato delle gomme ignote (a me ignote) Cooper Discoverer M+S Sport
205/70 R15 96T BSS e ne fui contentissimo (rispetto alla Bridgestone di serie) e andavano benissimo su neve ma anche erba fradicia, questo da nuove e per i primi tre anni, poi il 4 anno improvvisamente bastava due gocce di pioggia che sembrava di essere sul ghiaccio, e al secondo testacoda senza conseguenze, ho messo delle Michelin Latitude Alpin che sto usando (estate e inverno) gia da 5 anni e vanno ancora benissimo anche sul bagnato.
Questo per dire che da nuove penso che puìiu o meno vadano bene un po tutte le marche anche economiche, ma poi bisogna vedere come vanno dopo qualche anno.
In un camper, dove solitamente con un treno di gomme si fanno 5 o 6 anni e poi si cambiano solo per eta e non per consinzione, se si mettesse gomme che costano meno ma che poi durano meno, alla fine non sarebbe neppure un vantaggio economico.
Solo un mio ragionamento.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 23:01:07
In risposta al messaggio di peugeot106 del 15/04/2023 alle 17:46:07

Poi ognuno la pensi come vuole, ma tutti i grandi marchi vendono anche il nome, se non soprattutto. Sulle auto ho avuto ogni sorta di pneumatico di cinese fattura e tutto sommato fanno il loro dovere. salendo un gradino,
Toyo è già una marca abbastanza nota, di media fascia, e per camper propone le Celsius cargo ad 88€, quindi comprabili e sotto i fatidici 100... la richiesta del consiglio era su queste medie marche se qualcuno le ha provate. Atlas, Apollo, linglong certo ci vuole la cavia...non credo sarò io, anche se le Aplus All Terrain le ho segnalato io ok, perché A/T. Sempre su questa discussione è emerso che le agilis camping fanno ****** e costano appunto quasi 200€ a pneumatico... Quindi le chiavi di lettura sono molteplici. Carina la battuta della carriola 
...
Io ho avuto le Toyo 4 stagioni sulla monovolume, non le recensisco perché facevo una guida "familiare", sono soddisfatto e le ricomprerei.
Preferirei spendere 90€ e cambiare le Toyo ogni 4 anni che spendere 200€ e cambiare le Pirelli ogni 8 anni.
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2023 alle: 13:04:47
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 15/04/2023 alle 23:01:07

Io ho avuto le Toyo 4 stagioni sulla monovolume, non le recensisco perché facevo una guida familiare, sono soddisfatto e le ricomprerei. Preferirei spendere 90€ e cambiare le Toyo ogni 4 anni che spendere 200€ e cambiare le Pirelli ogni 8 anni.
PIrelli, da passata esperienza neppure voglio vederle in fotografia!

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link