In risposta al messaggio di il tornitore del 30/01/2020 alle 14:01:05Lo Sprinter è gia predisposto per la installazione di un retarder elettromagnetico Telma, ma peso e costo spropositato me lo fanno solo guardare come un bell oggetto ma non per me.
Sarebbe interessante il freno magnetico, ovvero quello che per induzione elettromagnetica si creano correnti parassite; però c'è sempre il problema di dissipare il calore e poi il peso. Oppure i Retarder che si utilizzanosui mezzi pesanti che possono essere di vario tipo. Ragionando con il margine di sicurezza uno devo trovare un limite sennò è un cane che si morde la cosa. Tutto dipende dal target che uno si pone.. Sulle auto sportive c'è un target che è diverso da quello delle utilitarie e dei camper; di certo non puoi mettere un impianto frenante da migliaia di euro (dischi da 300-350mm o più, diametro cerchione permettendo, in ghisa trattati termicamente baffati o in carboceramica etc con pinze a 6 pistoncini e pastiglie racing capaci di resistere a temperature elevate) su un'utilitaria oppure su un camper.. senza contare che quando uno dovrà fare manutenzione dovrà lasciare direttamente la carta di credito dal ricambista o meccanico; basta vedere i prezzi che ha Tarox per i dischi e pastiglie aftermarket (senza guardare le pinze). Non per nulla c'è la distanza di sicurezza.
www.iz4dji.it