quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 05/10/2012 20:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti consiglio di stare più attento alla pressione, ai marciapiedi e ai sassi. Questi 3 motivi possono far scoppiare una gomma anche dopo poche ore di viaggio e con gomma nuova. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/10/2012 21:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie del consiglio,ma sono molto attento alle gomme. Pressione controllata ogni settimana con manometro personale,niente sassi e tantomeno marciapiedi. Lavoro nel settore meccanica (due ruote ) e quindi qualcosa ne so',la causa ,a detta del gommista e' solo da imputare alla vetusta' della gomma. Non escludo,perche' non ho prove,di aver raccolto qualcosa di particolarmente tagliente,ma l'apertura e soprattutto lo scoppio (sonoro) mi fanno propendere al parere del gommista. ciao stefano
quote:Risposta al messaggio di mario59 inserito in data 06/10/2012 21:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusate ma la pressione ideale quale dovrebbe essere.Io monto le Pirelli Chrono 205/70/R15C su Fiat Ducato 2.8 TDI del '99.Mansardato Dethleffs
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 06/10/2012 21:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nel mio precedente camper avevo la tua stessa misura 205/70 R15 e la pressione consigliata dalla casa era 5 bar sia davanti che dietro. Dipende poi tantissimo dal peso e dalla distribuzione dei pesi. Oltre 4,75 sono obbligatorie le valvole metalliche. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 06/10/2012 21:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la pressione indicata dal costruttore della cellula va bene SOLO se mantieni il mezzo più o meno allo stesso peso di quando ti viene consegnato. Per capire a quanto DEVI tenerla è semplice, metti il mezzo sulla pesa quando è in ordina di marcia e carico con tutto quello che ci metti dentro per le vacanze estive di 20gg, gasolio compreso. Vai in una pesa e controlli quant'è. Per farla breve, siccome pochissimi di noi sono entro i limiti... controlla sulle gomme la pressione massima a cui le puoi tenere e vedrai che sarà quella lì. le parole sacre da leggere e ricordare sulla gomma sono: max load XXXXX at XXXXpsi ragionando per assurdo, se tieni le gomme alla pressione massima ammessa NON fai nessun danno, a meno di cose imprevedibili non scoppiano. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 07/10/2012 13:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> dopo tutto questo invocare la sicurezza vai dal gommista solo 2 volte l'anno per controllare la pressione? diciamo che l'unica cosa che fai per la sicurezza è cambiarle (se lo fai davvero) anche se non condivido, ogni 5 anni. tutto il resto è show.... Io le gomme le controllo TUTTE le volte che vado via, visto che purtroppo vado via una, due volte al mese. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 08/10/2012 19:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono io che sono un rompi palle sempre polemico ( si lo sono) oppure secondo voi ho ragione?id="blue"> secondo me non hai ragione, ma nemmeno torto[:D]. Gomme di 6 anni certo non sono nuove, ma nemmeno così vecchie da dover essere tassativamente cambiate. Se il mezzo è stato rimessato sempre al coperto i 6 anni possono arrivare tranquillamente a 9-10, dopo di che è opportuno cambiarle. A me spaventa molto di più l'eventuale utilizzo delle gomme fatto da un ltro utente. Dovessi comprare un camper usato la prima cosa che farei è cambiare le gomme. Preferisco di gran lunga 4 gomme di 6-7 anni usate da me, più che gomme di 1 anno usate da altri. Sappiamo benissimo tutti che se le gomme sono alla GIUSTA pressione e non prendono marciapiedi e sassi appuntiti, la possibilità di scoppio è ridottissima. considerazione personale: stai tranquillo che delle persone che "buttano" 800€ ogni 2-3-4 anni per cambiare delle gomme in ottimo stato ce ne sono pochissime, al contrario di quanto si vuol far credere... come diceva un altro utente di cui non ricordo il nome: in questo forum di puristi...[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 09/10/2012 09:34:01 (> Si dice, opinione spesso condivisa anche dagli addetti ai lavori, che normalmente dopo i 4-5 anni le gomme cominciano a decadereid="blue"> guarda che strano, proprio il gommista che deve vendere le gomme ti consiglia di cambiarle... questo non ti fa pensare e chiederti il perchè proprio lui lo fa? Nemmeno le case costruttrici ti cosigliano di farlo! Che ognuno di noi possa farlo non l'ho mai messo in dubbio, ci mancherebbe, ma CI FOSSE e lo ripeto CI FOSSE stato qualcuno che ha pubblicato un link di una fonte autorevole, NON A SENSAZIONE che dice di doverle sostituire ogni 2-3-4-5 anni.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/files...
vedi a pagina 10. Qui sul forum possiamo anche essere di due "fazioni" ma l'oggettività della cosa esiste, se la NON si vuole vedere non è colpa mia... Infine, lo ripeto, chissà mai qualcuno se lo fosse perso... Si va dal gommista a far controllare la pressione, oppure la si controlla a casa, ma sappiamo con certezza qual'è la pressione corretta per il nostro mezzo? VI RISPONDO IO, FORSE 1 SU 10 LA CONOSCE, gommisti compresi, e il motivo è semplice. esempio: andiamo dal gommista con la macchina, qui a meno di un professionista sprovveduto è molto semplice ricordare a che pressione viaggia una Punto o una Golf. Sul camper è TUTTA UN'ALTRA ROBA! Persone che leggono la pressione richiesta da Fiat, la quale produce un mezzo commerciale pluriuso e NON può sapere che fine farà il loro prodotto, quindi pubblica le varie pressioni in caso dei vari utilizzi. Le sappiamo ben interpretare? NO. Il costruttore della cellula, L'UNICO titolato a darvi una pressione corretta per il vostro mezzo, il quale in base alla tipologia cambia il valore dei bar in funzione DI COME VI VIENE CONSEGNATO IL MEZZO, il quale sicuramente è più leggero di quando sarà in "assetto vacanza". Quest'ultimo aspetto, "l'assetto vacanza" è COMPLETAMENTE PERSONALE e varia in funzione di accessori installati e tutte quelle cianfrusaglie che siamo abituati a portarci dietro. Ora, quanti gommisti conosceranno il quantitativo e SOPRATTUTTO il peso delle nostre cianfrusaglie? rispondo io anche stavolta NESSUNO! è una variabile troppo grande. ulteriore esempio: Il costruttore della cellula dice che la pressione delle mie gomme deve essere a 4,5ATM, quindi la metto a quel valore. Ora installo tutti i miei accessori e porto il peso complessivo del mezzo cinafrusaglie comprese a 38Q. pensate che il costuttore della cellula calcoli il sovrappeso? NO! La formula corretta per capire DA SOLI a quanto vanno gonfiate le nostre gomme è semplice, portare il camper sulla pesa e verificare il peso complessivo considerando TUTTO, acqua, gasolio, persone ecc. ecc. Le gomme sono in grado di sopportare il carico massimo (max load) SOLO SE SONO GONFIATE ALLA MASSIMA PRESSIONE AMMESSA (AT 80 PSI (5,5bar) per le Michelin Camping) Capite perchè andare dal gommista per avere la certezza di avere le gomme a 4,5 bar può NON essere abbastanza? Come facciamo a essere sicuri che mantenendo una pressione più bassa di quella massima si riesca a coprire il peso che abbiamo sul nostro mezzo? Per questo, il mio consiglio specie sui camper di grosse dimensioni è quello di avere SEMPRE la pressione utilizzando le M. Camping a 5,5bar, con questa pressione sono in grado di sopportare il peso massimo ammesso su quella gomma. cordialmente www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/10/2012 14:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone mi piaci perchè anche Tu ragioni in base alla logica e non per fantasia o consigli di chi ha un conflitto di interesse[:)][:D][8D] Condivido tutto, nel mio camper la pressione la decido io in base ai pesi, gomme e esperienza di guida. Ivo