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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 05/10/2012 alle: 21:28:19
quote:Risposta al messaggio di riviera 120 inserito in data 05/10/2012  20:48:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti consiglio di stare più attento alla pressione, ai marciapiedi e ai sassi. Questi 3 motivi possono far scoppiare una gomma anche dopo poche ore di viaggio e con gomma nuova. www.susezzapasa.it
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riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 05/10/2012 alle: 21:55:44
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 05/10/2012  21:28:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie del consiglio,ma sono molto attento alle gomme. Pressione controllata ogni settimana con manometro personale,niente sassi e tantomeno marciapiedi. Lavoro nel settore meccanica (due ruote ) e quindi qualcosa ne so',la causa ,a detta del gommista e' solo da imputare alla vetusta' della gomma. Non escludo,perche' non ho prove,di aver raccolto qualcosa di particolarmente tagliente,ma l'apertura e soprattutto lo scoppio (sonoro) mi fanno propendere al parere del gommista. ciao stefano
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 05/10/2012 alle: 22:05:09
ok ai marciapiedi ma certi ponti autostradali hanno delle giunte che sono mazzate alle gomme ogni volta che ci si passa sopra ( giudicare del botto che si sente e come scuote il telaio)
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Mp6238
Mp6238
29/11/2009 415
Inserito il 05/10/2012 alle: 22:09:52
Ma ora secondo i gommisti dobbiamo cambiare le gomme come l'olio del motore, un anno si e uno no?Mi pare un'opinione parecchio interessata e un po' "terroristica".. Saluti - Alberto Bevilacqua

Modificato da Mp6238 il 05/10/2012 alle 22:13:19
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mario59
mario59
18/02/2006 43
Inserito il 06/10/2012 alle: 21:29:30
dalle informazioni che ho la maggior causa dell'esplosione della gomma è la pressione bassa che porta ad un aumento dells temperatura e di conseguenza allo scoppio, il calo della pressione è causato da perdita naurale ma sopratutto da valvole incrinate quelle di gomma non sarebbero da usare a pressioni cosi elevate 5/5,5 atm oppure riparazioni di forature fatte male, la riparazione con il tradizionale stoppino e da evitare meglio una pezza vulcanizzata dall'interno in modo da non daneggiare le tele con l'introduzione dello stoppino Mario
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mandrake75
mandrake75
01/04/2011 2034
Inserito il 06/10/2012 alle: 21:49:08
quote:Risposta al messaggio di mario59 inserito in data 06/10/2012  21:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusate ma la pressione ideale quale dovrebbe essere.Io monto le Pirelli Chrono 205/70/R15C su Fiat Ducato 2.8 TDI del '99.Mansardato Dethleffs
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58113
Inserito il 06/10/2012 alle: 23:23:28
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 06/10/2012  21:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nel mio precedente camper avevo la tua stessa misura 205/70 R15 e la pressione consigliata dalla casa era 5 bar sia davanti che dietro. Dipende poi tantissimo dal peso e dalla distribuzione dei pesi. Oltre 4,75 sono obbligatorie le valvole metalliche. __________________ Tommaso IZ4DJI
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 06/10/2012 alle: 23:59:10
quote:Risposta al messaggio di mandrake75 inserito in data 06/10/2012  21:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la pressione indicata dal costruttore della cellula va bene SOLO se mantieni il mezzo più o meno allo stesso peso di quando ti viene consegnato. Per capire a quanto DEVI tenerla è semplice, metti il mezzo sulla pesa quando è in ordina di marcia e carico con tutto quello che ci metti dentro per le vacanze estive di 20gg, gasolio compreso. Vai in una pesa e controlli quant'è. Per farla breve, siccome pochissimi di noi sono entro i limiti... controlla sulle gomme la pressione massima a cui le puoi tenere e vedrai che sarà quella lì. le parole sacre da leggere e ricordare sulla gomma sono: max load XXXXX at XXXXpsi ragionando per assurdo, se tieni le gomme alla pressione massima ammessa NON fai nessun danno, a meno di cose imprevedibili non scoppiano. www.susezzapasa.it
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brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 07/10/2012 alle: 13:33:24
IMHO assurdo risparmiare sulle gomme. E' l'unico contatto che abbiamo con la strada... Sia sul camper che sulla mia auto io cambio le gomme PRIMA di arrivare alle spie. Vado dal gommista non meno di due volte l'anno per verificare pressione e stato di usura. I mio gommista di fiducia mi ha detto che dai 5 anni in poi occorre controllare che non vi siano principi di screpolature e nel caso cambiarle. Visto che le mie fanno i 5 anni quest'anno, l'anno prossimo le cambio, PUNTO. Ognuno faccia come crede, ma sulla sicurezza mia ma soprattutto della mia famiglia e di chi incontro per strada non faccio economie. Sapere che in giro c'è gente con gomme vecchie (spazi di frenata + lunghi) o liscie mi lascia piuttosto sconcertato [:(!][:(!] ------------------------------------- ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 07/10/2012 alle: 20:37:38
quote:Risposta al messaggio di brebauro inserito in data 07/10/2012  13:33:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> dopo tutto questo invocare la sicurezza vai dal gommista solo 2 volte l'anno per controllare la pressione? diciamo che l'unica cosa che fai per la sicurezza è cambiarle (se lo fai davvero) anche se non condivido, ogni 5 anni. tutto il resto è show.... Io le gomme le controllo TUTTE le volte che vado via, visto che purtroppo vado via una, due volte al mese. www.susezzapasa.it
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brebauro
brebauro
12/06/2010 200
Inserito il 08/10/2012 alle: 19:24:42
IMHO significa a mio parere, quindi non voglio insegnare niente a nessuno... Il "se lo fai davvero" potevi risparmiartelo... Non meno di due volte l'anno significa NON MENO di due volte l'anno, le altre volte la pressione me la controllo da solo. Credo sia + che sufficiente. saluti, Fabio ------------------------------------- ...chi semina vento...raccoglie tempesta...
Thekingofbronx
Thekingofbronx
-
Inserito il 08/10/2012 alle: 19:52:10
Ragazzi posso flammare un pò? Il 90 % dei camper che ritiro come permute hanno le gomme con 7-8 anni. Vi racconto le ultime esperienze: un camper usato del 2001 famiglia con due bimbe piccole. Gomme originali camper usato del 2003 famiglia con due figli gomme originali. camper usato del 2004 famiglia con una bimba e un bimbo, gomme originali. Ma io mi domando. Sopratutto con dei bambini come diavolo si fa ad andare in giro con delle gomme così vecchie con un mezzo pesante e mettere in pericolo la vita di bambini, moglie e anche le persone che viaggiano sulla strada. La cosa che più mi lascia interdetto e che le persone con cui parlo di questo in fase di trattativa pensano che chieda delle gomme solo per tirare giù il valore del veicolo quando dico che se hanno più di 6 anni sono da cambiare. Sono io che sono un rompi palle sempre polemico ( si lo sono) oppure secondo voi ho ragione?
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Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 09/10/2012 alle: 08:16:40
quote:Risposta al messaggio di Thekingofbronx inserito in data 08/10/2012  19:52:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono io che sono un rompi palle sempre polemico ( si lo sono) oppure secondo voi ho ragione?id="blue"> secondo me non hai ragione, ma nemmeno torto[:D]. Gomme di 6 anni certo non sono nuove, ma nemmeno così vecchie da dover essere tassativamente cambiate. Se il mezzo è stato rimessato sempre al coperto i 6 anni possono arrivare tranquillamente a 9-10, dopo di che è opportuno cambiarle. A me spaventa molto di più l'eventuale utilizzo delle gomme fatto da un ltro utente. Dovessi comprare un camper usato la prima cosa che farei è cambiare le gomme. Preferisco di gran lunga 4 gomme di 6-7 anni usate da me, più che gomme di 1 anno usate da altri. Sappiamo benissimo tutti che se le gomme sono alla GIUSTA pressione e non prendono marciapiedi e sassi appuntiti, la possibilità di scoppio è ridottissima. considerazione personale: stai tranquillo che delle persone che "buttano" 800€ ogni 2-3-4 anni per cambiare delle gomme in ottimo stato ce ne sono pochissime, al contrario di quanto si vuol far credere... come diceva un altro utente di cui non ricordo il nome: in questo forum di puristi...[:D][:D] www.susezzapasa.it
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teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 09/10/2012 alle: 09:34:01
Chissà perchè su questo argomento ci si debba ogni volta dividere. Il senso di sicurezza spesso è personale. Il problema dell'età di sostituzione delle gomme è stato decine di volte trattato senza mai essere giunti ad avere pareri combacianti. Ogniuno ha le sue convinzioni e giustamente le difende. Personalmente penso che è meglio cambiare le gomme magari un anno prima che un anno dopo. Mi spiego. Si dice, opinione spesso condivisa anche dagli addetti ai lavori, che normalmente dopo i 4-5 anni le gomme cominciano a decadere. A quel punto cosa è meglio: tirare ancora un anno avanti anche due, sperando che tanto non succede niente, oppure cambiarle e girare più tranquillo e sicuro? Io personalmente le cambio. Me ne frego di 6/7/800 euro spesi un anno/due anni prima. (ci vado in vacanza con il camper e ci voglio andare tranquillo). Nella vita media di un camper che cosa significa? Un cambio di gomme in più? Forse 2? Allora saranno 1500 euro per alcuni buttati per altri ben spesi. Per me ben spesi. P.S. Ognuno della sua vita è libero di fare quello che gli pare. Questa "massima" vale in mezzo a un deserto però. Sulla strada le macchine devono essere efficienti nel rispetto di chi ti cammina vicino e nel rispetto generale della altrui sicurezza.
21
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 09/10/2012 alle: 10:42:26
quote:Risposta al messaggio di teista inserito in data 09/10/2012  09:34:01 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Si dice, opinione spesso condivisa anche dagli addetti ai lavori, che normalmente dopo i 4-5 anni le gomme cominciano a decadereid="blue"> guarda che strano, proprio il gommista che deve vendere le gomme ti consiglia di cambiarle... questo non ti fa pensare e chiederti il perchè proprio lui lo fa? Nemmeno le case costruttrici ti cosigliano di farlo! Che ognuno di noi possa farlo non l'ho mai messo in dubbio, ci mancherebbe, ma CI FOSSE e lo ripeto CI FOSSE stato qualcuno che ha pubblicato un link di una fonte autorevole, NON A SENSAZIONE che dice di doverle sostituire ogni 2-3-4-5 anni.

http://www.susezzapasa.it/files...

vedi a pagina 10. Qui sul forum possiamo anche essere di due "fazioni" ma l'oggettività della cosa esiste, se la NON si vuole vedere non è colpa mia... Infine, lo ripeto, chissà mai qualcuno se lo fosse perso... Si va dal gommista a far controllare la pressione, oppure la si controlla a casa, ma sappiamo con certezza qual'è la pressione corretta per il nostro mezzo? VI RISPONDO IO, FORSE 1 SU 10 LA CONOSCE, gommisti compresi, e il motivo è semplice. esempio: andiamo dal gommista con la macchina, qui a meno di un professionista sprovveduto è molto semplice ricordare a che pressione viaggia una Punto o una Golf. Sul camper è TUTTA UN'ALTRA ROBA! Persone che leggono la pressione richiesta da Fiat, la quale produce un mezzo commerciale pluriuso e NON può sapere che fine farà il loro prodotto, quindi pubblica le varie pressioni in caso dei vari utilizzi. Le sappiamo ben interpretare? NO. Il costruttore della cellula, L'UNICO titolato a darvi una pressione corretta per il vostro mezzo, il quale in base alla tipologia cambia il valore dei bar in funzione DI COME VI VIENE CONSEGNATO IL MEZZO, il quale sicuramente è più leggero di quando sarà in "assetto vacanza". Quest'ultimo aspetto, "l'assetto vacanza" è COMPLETAMENTE PERSONALE e varia in funzione di accessori installati e tutte quelle cianfrusaglie che siamo abituati a portarci dietro. Ora, quanti gommisti conosceranno il quantitativo e SOPRATTUTTO il peso delle nostre cianfrusaglie? rispondo io anche stavolta NESSUNO! è una variabile troppo grande. ulteriore esempio: Il costruttore della cellula dice che la pressione delle mie gomme deve essere a 4,5ATM, quindi la metto a quel valore. Ora installo tutti i miei accessori e porto il peso complessivo del mezzo cinafrusaglie comprese a 38Q. pensate che il costuttore della cellula calcoli il sovrappeso? NO! La formula corretta per capire DA SOLI a quanto vanno gonfiate le nostre gomme è semplice, portare il camper sulla pesa e verificare il peso complessivo considerando TUTTO, acqua, gasolio, persone ecc. ecc. Le gomme sono in grado di sopportare il carico massimo (max load) SOLO SE SONO GONFIATE ALLA MASSIMA PRESSIONE AMMESSA (AT 80 PSI (5,5bar) per le Michelin Camping) Capite perchè andare dal gommista per avere la certezza di avere le gomme a 4,5 bar può NON essere abbastanza? Come facciamo a essere sicuri che mantenendo una pressione più bassa di quella massima si riesca a coprire il peso che abbiamo sul nostro mezzo? Per questo, il mio consiglio specie sui camper di grosse dimensioni è quello di avere SEMPRE la pressione utilizzando le M. Camping a 5,5bar, con questa pressione sono in grado di sopportare il peso massimo ammesso su quella gomma. cordialmente www.susezzapasa.it
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teista
teista
05/04/2007 2769
Inserito il 09/10/2012 alle: 11:38:21
Tutto giusto quello che dici. Una cosa però che non condivido è quella che il gommista ti consiglia per un suo interesse. Certo può essere vero nel 99,99% ma c'è una variabile, quello 0.01% che potrebbe essere un amico che non ha interesse a farti comprare le gomme. Nel tuo link leggo: ......Questa ispezione deve essere effettuata almeno una volta l’anno,trascorsi cinque o più anni dalla messa in servizio degli pneumatici. Più lo pneumatico è datato e più è probabile che sia necessario sostituirlo a causa dell’invecchiamento conseguente alle condizioni di utilizzo ovvero da altri fattori rilevati in fase di controllo....... Penso che questo consiglio può essere "vero" per le gomme delle macchine che hanno forse , anche se strutturalmente diverse, uno stress minore. Ma su un camper caricato al massimo, spesso fuori peso, penso che le gomme abbiano una importanza maggiore. 5 anni sono tanti, spesso su mezzi fermi al sole nei rimessaggi, a contatto con la terra ecc. ecc.. Non è una verità assoluta cambiarle a scadenza regolare e nessuno penso voglia dire questo però io personalmente lo faccio e ripeto che per qualche centinaio di euro preferisco non rischiare. P.S. per me la pressione che conta è quella che è scritta sul pneumatico non quella che dice il costruttore della cellula.[;)]
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19263
Inserito il 09/10/2012 alle: 14:17:27
un controllo ispettivo non significa sostituzione e ci può stare, ma di qui a sostituirle... l'inizio di questo 3d è partito per lo scoppio di una gomma che aveva 17 anni e che comuqnue a mio avviso aveva problemi di pressione. non dico di aspettare 17 anni per la sostituzione, ma al contempo penso che se fino a quel giorno la gomma ha girato penso che un'ottima via si mezzo tra 17 e 4-5 possa essere 8-9 anni. Fosse giustificata la sostituzione ogni quattro anni, la gomma del 3d non sarebbe MAI arrivata a 17 anni, sarebbe scoppiata MOLTO prima. Le uniche giustificazioni per una sostituzione così prematura sono: - usura - cattiva conservazione - danneggiamento meccanico I camion per esempio non credo che cambino le gomme ogni 4-5 anni solo perchè portano peso oltre misura ecc. ecc. Una gomma è uguale all'altra tranne che per le differenze dettate dalle esigenze di peso, prestazione. www.susezzapasa.it
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 09/10/2012 alle: 14:37:20
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 09/10/2012  14:17:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone mi piaci perchè anche Tu ragioni in base alla logica e non per fantasia o consigli di chi ha un conflitto di interesse[:)][:D][8D] Condivido tutto, nel mio camper la pressione la decido io in base ai pesi, gomme e esperienza di guida. Ivo
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ZagorGD
ZagorGD
07/07/2010 12
Inserito il 09/10/2012 alle: 16:08:33
Visto che sono l'interessato e non lo detto all'inizio la pressione lo controllata e rivista proprio il giorno prima di partire a 5.5 quindi non credo che avevo bassa la pressione e la gomma non è SCOPPIATA è restata gonfia si è stattato il battistrada...GOMMA TROPPO VECCHIA 17 anni sono troppi....Ritorno a dirlo alla vista non avrei mai pensato a 17 anni di gomma e le altre 3 12 anni non pochi.... Il camper lo preso usato "sono il 5 proprietario"non sapendo ne immaginando che avessero montato 3 gomme nuove nel 2000 usando quella di scorta del 1995.... Lo ripeto ancora NESSUN SEGNO ne crepette varie e segni di marciapiede... Il mio errore "Grosso" non controllare il Dot Che su gomme prima del 2000 non ce, ma ce solo un numero a 4 Cifre.... Il Camper dopo il 2000 è stato in vendita più volte in concessionarie diverse le gomme sicuramente non le hanno viste....
16
salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 09/10/2012 alle: 16:26:22
. . la data sui pneumatici c'è dal 1980 1980 entro un ovale tre cifre prime due=settimana terza=anno (198)1 2 3 1990 come sopra ma dopo la cifra dell'anno il simbolo < "" " " " " " "" " (199) 4 5< 2000 quattro cifre
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