https://www.gommix.it/pneumatic...
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In risposta al messaggio di salito del 01/11/2025 alle 20:23:37Eh sì, in effetti ci avevo fatto un pensierino nel prendere 4 cerchi in lamiera da 16 o addirittura da 15 e chiedere il nulla osta per una gomma dalla spalla più alta da usare solo nelle circostanze necessarie
in Marocco ci vai via terra? Se si lascia stare le ricoperte .Non so quali terreni vuoi affrontare ma penso che che devi scegliere i modelli nelle 3 pmsf e nelle 4S quelle un attimino più aggressive ma neanche tantoCredo farai strade sassose quindi che siamo robuste lateralmente. Se hai TP non vedo cosa puoi cercare oltre ps. comunque laggiù le barra 55 le vedo un po sacrificate per terreno non asfaltato .e mi preoccuperei volendo fare molto strada bianca di avere gomme con fianchi belli bombosi che ammortizzano le asperità
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2025 alle 20:47:19lo stesso veicolo qualche anno fa senz altro usciva di fabbrica con dischi d 15 e 16 non dovrebbero esserci intralci alla trascizione sul libretto Chiedere in motorizzazione
Eh sì, in effetti ci avevo fatto un pensierino nel prendere 4 cerchi in lamiera da 16 o addirittura da 15 e chiedere il nulla osta per una gomma dalla spalla più alta da usare solo nelle circostanze necessarie
https://www.oponeo.it/strumenti...
In risposta al messaggio di salito del 01/11/2025 alle 21:04:42In realtà sul libretto Sono già trascritte diverse misure tra 15 e 18, avevo provato qualche ricerca su quelle da 16 ma non si trova comunque molto, perché quelle trascritte non sono comunque da veicolo fuoristrada; servirebbe una spalla un po' più alta per la quale Sarebbe necessario aggiornare
lo stesso veicolo qualche anno fa senz altro usciva di fabbrica con dischi d 15 e 16 non dovrebbero esserci intralci alla trascizione sul libretto Chiedere in motorizzazione
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2025 alle 22:07:25avevo postato il link dove vedi qui quelle equivalenti ma se le hai già scritte a libretto non vedo dove sta il problema Cosa vorresti trovare ?
In realtà sul libretto Sono già trascritte diverse misure tra 15 e 18, avevo provato qualche ricerca su quelle da 16 ma non si trova comunque molto, perché quelle trascritte non sono comunque da veicolo fuoristrada; servirebbe una spalla un po' più alta per la quale Sarebbe necessario aggiornare
https://www.oponeo.it/strumenti...
In risposta al messaggio di salito del 02/11/2025 alle 06:48:32ho evidenziato le 205/80r15:poi dono andato vederle purtroppo sono poco commerciali da vintage...oro...
avevo postato il link dove vedi qui quelle equivalenti ma se le hai già scritte a libretto non vedo dove sta il problema Cosa vorresti trovare ? non capisco come mai non si alre il link comunque si digita tabell equivalenzapneumatici Pneumatici alternativi, come calcolare la misura le 205/80 R15 sono senz altro delle baloon fai sapere cosa non c'è e cosa vorresti
In risposta al messaggio di salito del 02/11/2025 alle 09:25:05Ti ringrazio per lo schema, posso utilizzarlo per capire quale gomme reperire sul mercato e poi chiedere nulla osta per montarle, perché io sul libretto ne ho riportate solo alcune e di quelle ho trovato poco con caratteristiche fuoristradistiche. Invero non ho fatto ricerche con il cerchio da 15 perché mi sembrava veramente troppo bruttino da vedere sul mio veicolo, però posso trovare
ho evidenziato le 205/80r15:poi dono andato vederle purtroppo sono poco commerciali da vintage...oro... quindi si cerca altre misure più commerciali con lrezzi umani
In risposta al messaggio di gianninotopo del 01/11/2025 alle 19:30:36In caso di sterrato, specialmente sabbioso, dovrai sgonfiare le ruote motrici anche fino a 1.8 Atm.
Salve, a breve vorremmo andare in Marocco e, in generale, non disdegniamo di avventurarci in strade sterrate e luoghi non proprio adatti al nostro furgoncino 2wd. in vista del cambio gomme stavo valutando uno pneumaticoidoneo per un impiego misto, con prestazioni accettabili in fuoristrada. Purtroppo nella mia misura non ho trovato molto: ... questa qui non sembra avere un battistrada particolarmente aggressivo, Però ha il vantaggio di essere una 4S omologata ... questa sembrerebbe un po piu adatto al fuoristrada ma è estivo, è vero che essendo m + s avrà probabilmente prestazioni accettabili sulla neve e potrei risolvere la questione normativa portandomi dietro le mie calze e omologate. ci sono poi pneumatici ricoperti di dubbia affidabilità con battistrada molto aggressivi ... queste sembrano né carne né pesce ... infine queste ricoperte, molto aggressive ma poco rassicuranti consigli, alternative, opinioni? per inciso l'intenzione di implementare gradualmente il mezzo con un kit di sollevamento, ammortizzatori specifici e blocco differenziale posteriore pneumatico arb
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/11/2025 alle 10:17:34a beh se pensi all estetica ...dovresti trovare un autolavaggio ogni ora di viaggio ...
Ti ringrazio per lo schema, posso utilizzarlo per capire quale gomme reperire sul mercato e poi chiedere nulla osta per montarle, perché io sul libretto ne ho riportate solo alcune e di quelle ho trovato poco con caratteristichefuoristradistiche. Invero non ho fatto ricerche con il cerchio da 15 perché mi sembrava veramente troppo bruttino da vedere sul mio veicolo, però posso trovare

In risposta al messaggio di salito del 02/11/2025 alle 11:08:33questa rende meglio l idea
a beh se pensi all estetica ...dovresti trovare un autolavaggio ogni ora di viaggio ... per l estetica ...ci sono anche gialle

In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2025 alle 10:37:07Grazie, ma conosco la procedura Non sono del tutto uno sprovveduto, anche se chi è capitato di stallonare una volta per fare gli scemi sulla sabbia.
In caso di sterrato, specialmente sabbioso, dovrai sgonfiare le ruote motrici anche fino a 1.8 Atm. Comincia a pensare ad un compressore serio a ciclo coninuo, cioè capace di lavorare senza dover fare continuamente un minuto acceso e un minuto spento.
In risposta al messaggio di salito del 02/11/2025 alle 09:25:05ultima sbirciatina sulle 215/70r16 ci sono in A/T e 3ptmsf però , c'è quello che può essere un inghippo forse il peso e anche
ho evidenziato le 205/80r15:poi dono andato vederle purtroppo sono poco commerciali da vintage...oro... quindi si cerca altre misure più commerciali con lrezzi umani
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/11/2025 alle 13:24:46Io ne ho due presi usati (...per modo di dire) dei kit Fix&Go ad un disfacimento, 10€ l'uno.
Grazie, ma conosco la procedura Non sono del tutto uno sprovveduto, anche se chi è capitato di stallonare una volta per fare gli scemi sulla sabbia. in effetti ho un compressore giocattolo con il quale ci metto circa 20 minuti a rigonfiare sospendendo la procedura quando diventa così rovente che non lo si può quasi toccare
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In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/11/2025 alle 16:16:18Sulla mia Viano ho provato mettere qualcosa di stazza superiore.. ma toccano. Non c'è verso!
PNEUMATICI: 195/65 R16C 99H - 205/65 R16C 99H 225/60 R16C 、99H, 225/60 R16 REINFORCED 99H 225/60 R16 XL 99H 225/55 R17 REINFORCED 99H 225/55 R17 XL 99H, 245/45 R18 XL MO 100W in realtà senza nulla osta posso montare solo queste, da 15 non ce ne sono proprio, mi ero sbagliato Grazie per gli spunti
In risposta al messaggio di temisto del 03/11/2025 alle 01:49:13Mi sembra che ci siano un pò di pregiudizi per le gomme più AT, io ho montato le cooper discoverer ST Maxx e vanno bene sia in autostrada che sui sassi marocchini, la rumorosità è veramente accettabile e sulla sabbia andrebbero bene anche le gomme stradali ma alla sabbia ci devi arrivare, e i danni li fanno i sassi taglienti, ho avuto BF goodrich AT/TA per 15 anni e non ho mai bucato ma hanno limiti sul bagnato, si induriscono e diventano rumorose, oltre ad essere piuttosto costose, le cooper discoverer ST Maxx sono migliori delle BF Goodrich a mio parere, non durano così tanto ma ci puoi fare tutto, le ho sia sul furgone che sulla Land Cruiser, purtroppo la misura del furgone non la fanno più e tra un pò dovrò cambiarle e l'unica alternativa di un certo livello sono le Yokohama, oppure cambio misura
Sulla mia Viano ho provato mettere qualcosa di stazza superiore.. ma toccano. Non c'è verso! Ho il rialzo di fabbrica (cioè- nasce fatta così) eppure, come sterzi vanno in contrasto con i parafanghi. Lo dico perchèpenso che lo spazio sia il medesimo. - A riguardo delle gomme posso dirti che ho avuto le latitude cross. Tutto sommato vanno bene su strada e, non sono male in or. Anche sulla sabbia si difendono. Credo però che la mescola sia un po' dura. Fanno tanta strada.. durano parecchio! Ma su asfalto bagnato non sono per niente soddisfatto! Le prossime vorrei tentare con queste - Cooper Discoverer ATT 225/55 R17 101 H XL Saranno più rumorose e sicuramente poco performanti su pioggia- Vedremo. Le cambierò in primavera... Una cosa > parlando con il gommista per fare sabbia mi avrebbe consigliato le gomme invernali.< Dice che essendo lamellari sarebbero le più consigliabili. Ma non sarebbe corretto viaggiare oltre il termine obbligatorio ecco
In risposta al messaggio di rubylove del 03/11/2025 alle 04:30:18( rispondendo anche a Groningen)
Mi sembra che ci siano un pò di pregiudizi per le gomme più AT, io ho montato le cooper discoverer ST Maxx e vanno bene sia in autostrada che sui sassi marocchini, la rumorosità è veramente accettabile e sulla sabbiaandrebbero bene anche le gomme stradali ma alla sabbia ci devi arrivare, e i danni li fanno i sassi taglienti, ho avuto BF goodrich AT/TA per 15 anni e non ho mai bucato ma hanno limiti sul bagnato, si induriscono e diventano rumorose, oltre ad essere piuttosto costose, le cooper discoverer ST Maxx sono migliori delle BF Goodrich a mio parere, non durano così tanto ma ci puoi fare tutto, le ho sia sul furgone che sulla Land Cruiser, purtroppo la misura del furgone non la fanno più e tra un pò dovrò cambiarle e l'unica alternativa di un certo livello sono le Yokohama, oppure cambio misura Se non ti entrano ti rimane il body lift o la sega
In risposta al messaggio di temisto del 04/11/2025 alle 01:33:49Non ho capito niente! Mooo rispieghi ?
( rispondendo anche a Groningen) Ma raga? I Viano nascono si furgoni... ma lungi il pensiero che lo siano. Di fatto sono veicoli con allestimenti piuttosto costosucci. Non viene bene avere gomme che su un fuoristrada ocamper manco te ne accorgi.. anche perchè i Viano tenere i 150kmh sarebbe routine (salvo limiti di velocità) quotidiana. OT - Se il limitatore dello Sprinter4x4 serve a mantenere la calma (vista la gommatura) manco mi sognerei a paragonarlo al Ducato o al Daily / se mai potessero arrivare a certe velocità. A parere mio il confronto e abissale -fine OT