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Groningen
Groningen
01/09/2021 833
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Inserito il 04/11/2025 alle: 17:38:48
In risposta al messaggio di rubylove del 04/11/2025 alle 17:23:34

Non ho capito niente! Mooo rispieghi ?
Mi associo laugh
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salito
salito
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21/03/2009 28419
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Inserito il 04/11/2025 alle: 20:13:46
mi di-soccio finalmente una cosa reale+sensata
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
temisto
temisto
28/02/2022 1423
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Inserito il 05/11/2025 alle: 02:07:57
.
....
cosa non vi è chiaro? La prima parte o l'OT ?indecision

PS > correlativi fra l'altro <
Temisto
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/11/2025 alle: 15:08:41
In risposta al messaggio di temisto del 04/11/2025 alle 01:33:49

( rispondendo anche a Groningen) Ma raga? I Viano nascono si furgoni... ma lungi il pensiero che lo siano. Di fatto sono veicoli  con allestimenti piuttosto costosucci. Non viene bene avere gomme che su un fuoristrada o
camper manco te ne accorgi.. anche perchè i Viano tenere i 150kmh sarebbe routine (salvo limiti di velocità) quotidiana. OT - Se il limitatore dello Sprinter4x4 serve a mantenere la calma (vista la gommatura) manco mi sognerei a paragonarlo al Ducato o al Daily / se mai potessero arrivare a certe velocità. A parere mio il confronto e abissale -fine OT
...
Quì
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 05/11/2025 alle: 18:18:41
Credo Temisto intendesse dire che, essendo il Viano un veicolo da 200 km/h potenziali, non è paragonabile come tipologia di uso a un Toyota estremo o a un Daily di qualsivoglia generazione, con i quali, in caso di uso specialistico, e ragionevole utilizzare pneumatici robusti e ultra tassellati pensati per velocità ridotte. In effetti la mia idea era di poter disporre di uno pneumatico resistente e e Con prestazioni migliori di uno standard su fango e sterrato Ma che non desse eccessivi limiti ad alta velocità e sul bagnato. Forse il compromesso migliore potrebbe in questo senso essere il Cooper, che però è al limite per quanto riguarda la classe di velocità e, come ipotizzava temisto, non è probabilmente il massimo sul bagnato. Inoltre, per motivi imperscrutabili, non è omologato 4S
​ lo Yokohama sembrerebbe adeguato ad alta velocità e sul bagnato, Ma credo sia una presa in giro belle e buona quanto a prestazioni in fuoristrada. Non di meno credo che mi orienterò su quello, nella speranza di avere quel margine minimo in più in condizioni difficili, Considerando che queste costituiscono al massimo il 10% della mia percorrenza
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IZ4DJI
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12/11/2006 57946
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Inserito il 05/11/2025 alle: 18:19:49
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2025 alle 15:50:51

Io ne ho due presi usati (...per modo di dire) dei kit Fix&Go ad un disfacimento, 10€ l'uno. Ma per andare in Portogallo prenderò qualcosa di molto più serio lasciandone uno di backup...  Forse sarà un Aircompline ciclo T1 (continuo). Per il mio Iveco 4x4 sto vlutando UltraforceTires e BFGoodrich, entrambi hanno molte misure, anche le 215/70r16.  
Io ho le BF Goodrich AT KO2 (ora in certe misure ci sono anche le KO3) e mi trovo benissimo, molto silenziose anche in autostrada e non ravviso criticità nella guida di tutti i giorni. Sono delel buone 4s con 3PMS, secondo me adatte a un uso in ogni circostanza in cui si puo trovare un furgone, senza volere esagerare.
Io monto di serie 245/75R16 120S ma purtroppo in altre misure l indice di velocità è abbastanza nbasso cioè piu adatto a un auto che a un furgone. Quindi bisogna controllare quello.

Sto pensando all acquisto di un Pickup Toyota Hy Lux e ci vorrei mettere le BF Goodrich AT, visto che mi trovo molto bene, ma purtroppo nelle misure consentite non colliima o l indice di carico o quello di velocità. Eventualmente mi informerò se danno il nullaosta per variare la misura.  Ma ho tempo, la moglie dice che il pickup puo aspettare! crying...angel
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 05/11/2025 alle 18:20:14
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23/03/2010 4427
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Inserito il 05/11/2025 alle: 18:23:05
In risposta al messaggio di temisto del 03/11/2025 alle 01:49:13

Sulla mia Viano ho provato mettere qualcosa di stazza superiore..  ma toccano. Non c'è verso!  Ho il rialzo di fabbrica (cioè- nasce fatta così) eppure, come sterzi vanno in contrasto con i parafanghi. Lo dico perchè
penso che lo spazio sia il medesimo. - A riguardo delle gomme posso dirti che ho avuto le latitude cross. Tutto sommato vanno bene su strada e, non sono male in or. Anche sulla sabbia si difendono. Credo però che la mescola sia un po' dura. Fanno tanta strada.. durano parecchio! Ma su asfalto bagnato non sono per niente soddisfatto! Le prossime vorrei tentare con queste  - Cooper Discoverer ATT 225/55 R17 101 H XL Saranno più rumorose e sicuramente poco performanti su pioggia- Vedremo. Le cambierò in primavera... Una cosa > parlando con il gommista per fare sabbia mi avrebbe consigliato le gomme invernali.< Dice che essendo lamellari sarebbero le più consigliabili. Ma non sarebbe corretto viaggiare oltre il termine obbligatorio ecco
...
In passato avevo chiesto un preventivo a ighlaut, che per circa 20.000 euro, non ricordo esattamente, Mi avrebbe dotato di quattro WD tre blocchi, ridotte, protezioni sottoscocca, assetto rialzato, e pneumatici BF Goodrich 235 65/16 omologati a libretto e con tachimetro riitarato
Questo per dire che la possibilità tecnica di mettere pneumatici con la spalla più alta esiste
 stupidamente ho ritenuto la somma assurda e non ho fatto il lavoro, Oggi avrei il mezzo dei miei sogni, ma adesso a 15 anni e non avrebbe senso.

Modificato da gianninotopo il 05/11/2025 alle 22:35:48
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12/11/2006 57946
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Inserito il 05/11/2025 alle: 22:12:37
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/11/2025 alle 18:23:05

In passato avevo chiesto un preventivo a ighlaut, che per circa 20.000 euro, non ricordo esattamente, Mi avrebbe dotato di quattro WD tre blocchi, ridotte, protezioni sottoscocca, assetto rialzato, e pneumatici BF Goodrich
235 65/16 omologati a libretto e con tachimetro riitarato Questo per dire che la possibilità tecnica di mettere pneumatici con la spalla più alta esiste  stupidamente ho ritenuto la somma assurda e non ho fatto il lavoro, Oggi avrei il mezzo dei miei sogni, ma adesso a 15 anni e non avrebbe senso.
...
Ero un fan delle elaborazioni IGLHAUT, poi estate 2024 passo da loro in Germania (ero di strada) e chiedo di acquistare il porta ruota di scorta per lo Sprinter. Mi dicono che non lo vendono senza installarlo e che avevano tempo il 2 settembre. Gli dico che sarei passato a ritroso il 28 Agosto, quindi pochi giorni prima, ma nulla da fare, antipatici e per nulla elastici, quindii messa una pietra sopra a quella azienda anche per il futuro.  Pensa se serve qualche pezzo di ricambio per le loro trasformazioni, se fanno cosi ci sarebbe da impazzire!
Ho visto in esposizione un Vito 4x4 veramente bello, ma anche se fosse l unico al mondo con loro non voglio avere a che fare.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 05/11/2025 alle: 22:52:08
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2025 alle 22:12:37

Ero un fan delle elaborazioni IGLHAUT, poi estate 2024 passo da loro in Germania (ero di strada) e chiedo di acquistare il porta ruota di scorta per lo Sprinter. Mi dicono che non lo vendono senza installarlo e che avevano
tempo il 2 settembre. Gli dico che sarei passato a ritroso il 28 Agosto, quindi pochi giorni prima, ma nulla da fare, antipatici e per nulla elastici, quindii messa una pietra sopra a quella azienda anche per il futuro.  Pensa se serve qualche pezzo di ricambio per le loro trasformazioni, se fanno cosi ci sarebbe da impazzire! Ho visto in esposizione un Vito 4x4 veramente bello, ma anche se fosse l unico al mondo con loro non voglio avere a che fare.
...
Guardando questo mezzo:

https://www.autoscout24.de/ange...


O questo, col caro vecchio V6

https://www.kleinanzeigen.de/s-...


 mi verrebbe da dire di mettere da parte le antipatie, spendere 40 o 50 e fare del tuo il più bel mezzo in circolazione al mondo e praticamente unico; dopo dieci anni lo vendi ancora a 200  Secondo me. Tra l'altro hai anche il colore perfetto, perché bianco è troppo minimal Ma qualsiasi altro colore, pur bello, è follia sotto al sole.
 ovviamente non mi farei mancare neppure i predellini elettrici, serbatoi maggiorati  in acciaio, snorkel, gonfia-sgonfia, cerchi beadlock e chi più ne ha più ne metta!
tipo questo, ma un pò.meno grezzo...

https://collectingcars.com/for-...



 
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Inserito il 06/11/2025 alle: 08:00:58
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/11/2025 alle 22:52:08

Guardando questo mezzo: O questo, col caro vecchio V6  mi verrebbe da dire di mettere da parte le antipatie, spendere 40 o 50 e fare del tuo il più bel mezzo in circolazione al mondo e praticamente unico; dopo dieci anni
lo vendi ancora a 200  Secondo me. Tra l'altro hai anche il colore perfetto, perché bianco è troppo minimal Ma qualsiasi altro colore, pur bello, è follia sotto al sole.  ovviamente non mi farei mancare neppure i predellini elettrici, serbatoi maggiorati  in acciaio, snorkel, gonfia-sgonfia, cerchi beadlock e chi più ne ha più ne metta! tipo questo, ma un pò.meno grezzo...  
...
un gemellato, e anche andare oltre i 35q, neppure se me lo regalano wink
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Inserito il 06/11/2025 alle: 09:28:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2025 alle 08:00:58

un gemellato, e anche andare oltre i 35q, neppure se me lo regalano 
Vabbè stai a vedere il capello, l'operazione di trasformazione in Super single da gemellato è semplice e veloce.
 Inoltre, in prospettiva, i 4,2 T mi sembrano molto interessanti. Stavo vedendo un video su YouTube in cui i partecipanti ad un raduno pesavano gli Sprinter in allestimento spedizione e anche quelli sotto i 6 mt. stavano tutti  sopra le 4T senza passeggeri a bordo! Ribadisco, in allestimento spedizione, carichi di roba con serbatoi maggiorati eccetera però una pesatina al posto tuo gliela darei, potresti avere qualche sorpresa! Se riesco a trovarlo metto il link

Modificato da gianninotopo il 06/11/2025 alle 09:31:34
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12/11/2006 57946
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Inserito il 06/11/2025 alle: 17:50:44
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/11/2025 alle 09:28:07

Vabbè stai a vedere il capello, l'operazione di trasformazione in Super single da gemellato è semplice e veloce.  Inoltre, in prospettiva, i 4,2 T mi sembrano molto interessanti. Stavo vedendo un video su YouTube in cui
i partecipanti ad un raduno pesavano gli Sprinter in allestimento spedizione e anche quelli sotto i 6 mt. stavano tutti  sopra le 4T senza passeggeri a bordo! Ribadisco, in allestimento spedizione, carichi di roba con serbatoi maggiorati eccetera però una pesatina al posto tuo gliela darei, potresti avere qualche sorpresa! Se riesco a trovarlo metto il link
...
Certo, dipende solo da cosa si carica. Io sto dentro ai 35q compreso noi due a bordo (e io incido parecchio! laugh) , ovviamente si porta poco,  non mi passerebbe neppure per la mente di portarmi bici, tavolo, poltroncine, veranda etc,  il buon senso invece è gratis e non pesa nulla.
Per dove penso che andrò io (al massimo Islanda o Marocco) il mezzo come è va piu che bene senza necesità di ulteriori modifiche. Poi, sapendo come è il mezzo, si decide dove si puo andare sicuri e senza rischio di danni, e dove bisogna evitare.

Riguardo alla guida fino a 4250kg con la B, non mi convince, rimangono comunque tutti i fastidi e impicci che ci sono ora, meglio mezzo piccolo e leggero.
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Tommaso IZ4DJI

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temisto
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28/02/2022 1423
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Inserito il 06/11/2025 alle: 23:28:57
In risposta al messaggio di rubylove del 05/11/2025 alle 15:08:41

Quì
 ( He... Qualche volta bisogna anche riposare. Mo te rispondo...)
Vedi Ruby, L'OP (Gianninotopo) ha espresso perfettamente quello che ho scritto. Cioè, lui ha inteso!
Sai, bisogna avere l'idea chiara prima di rispondere e per averla serve molta immaginazione.
 ( ot > Un camperista senza immaginazione, che viaggi si farà? <) 
Quindi io citavo l'OP sulle misure della gomme e tu citavi me sull'uso delle AT.
Ecco, considerare un pneumatico è cosa da fare in maniera cauta. Le misure a disposizione sono normalmente usate da veicoli di prestazioni medio alte. Non c'è interesse convogliare energie per un mercato di scarsa richiesta. Immettere delle tassellate con le prerogative del Viano, non ha molto senso. Ad esempio la BF non le produce. Va da se che è inutile menzionarle.

Ma adesso ho la possibilità di ampliare quel pensiero in cui citavo l'OP. Come lui, anch'io ho fatto lo stesso pensiero > se le montano e ho già il rialzo, mi basta averle a libretto e poi montarle..
Già avevo fatto l'iscrizione (è gratis... l'iscrizione) all'ufficio tecnico MB per avere il nulla osta.
Prima però ho voluto fare delle prove di testa mia. Avevo in casa gomme e cerchi. Il tempo per dedicarmi è spuntato dal cilindro. Quindi provo! Niente da fare.
Allora testo la misura originale facendo scivolare la mano sulla circonferenza interna e con le ruote tutte sterzate. Ci passa giusto un dito. Giannino prova anche tu a passare la mano fra ruota e passaruota. Credo, come dicevo, lo spazio è il medesimo.

Ho atteso la tua risposta perchè, il tatto quando si scrive deve restare sul vago: Niente di meglio se uno ti dice ha intenzione e fa senza badare a nessuno!  Anche se ha chiesto!!
Quindi si che le vedi montate. Si alla scrittura sul libretto. A patto che la modifica sia quella disponibile da MB. Poichè il solo rialzo non è sufficiente.

Riguardo il preventivo dei 20,000..., oltre a quello de te citato servirebbe: un transfert; 2 semiassi; un differenziale: 2 mozzi (forse anche i portamozzi) e già mi sa che tocchiamo i 10.000 (e la manodopera? ) . Ma forse il preventivo è datato e i prezzi avevano un altro valore.

Comunque..se il discorso continua sulle gomme e qualcuno trova delle novità sono tutt'occhi!!
Temisto
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12/11/2006 57946
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Inserito il 07/11/2025 alle: 12:10:52
20211021_refresh_iglhautallradde_slider_vito.jpg

sarebbe interessante sapere la misura, ma quelle sono Mud Terrain, non adatte all uso invernale.
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gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 07/11/2025 alle: 16:09:19
In risposta al messaggio di temisto del 06/11/2025 alle 23:28:57

 ( He... Qualche volta bisogna anche riposare. Mo te rispondo...) Vedi Ruby, L'OP (Gianninotopo) ha espresso perfettamente quello che ho scritto. Cioè, lui ha inteso! Sai, bisogna avere l'idea chiara prima di rispondere
e per averla serve molta immaginazione.  ( ot > Un camperista senza immaginazione, che viaggi si farà? <)  Quindi io citavo l'OP sulle misure della gomme e tu citavi me sull'uso delle AT. Ecco, considerare un pneumatico è cosa da fare in maniera cauta. Le misure a disposizione sono normalmente usate da veicoli di prestazioni medio alte. Non c'è interesse convogliare energie per un mercato di scarsa richiesta. Immettere delle tassellate con le prerogative del Viano, non ha molto senso. Ad esempio la BF non le produce. Va da se che è inutile menzionarle. Ma adesso ho la possibilità di ampliare quel pensiero in cui citavo l'OP. Come lui, anch'io ho fatto lo stesso pensiero > se le montano e ho già il rialzo, mi basta averle a libretto e poi montarle.. Già avevo fatto l'iscrizione (è gratis... l'iscrizione) all'ufficio tecnico MB per avere il nulla osta. Prima però ho voluto fare delle prove di testa mia. Avevo in casa gomme e cerchi. Il tempo per dedicarmi è spuntato dal cilindro. Quindi provo! Niente da fare. Allora testo la misura originale facendo scivolare la mano sulla circonferenza interna e con le ruote tutte sterzate. Ci passa giusto un dito. Giannino prova anche tu a passare la mano fra ruota e passaruota. Credo, come dicevo, lo spazio è il medesimo. Ho atteso la tua risposta perchè, il tatto quando si scrive deve restare sul vago: Niente di meglio se uno ti dice ha intenzione e fa senza badare a nessuno!  Anche se ha chiesto!! Quindi si che le vedi montate. Si alla scrittura sul libretto. A patto che la modifica sia quella disponibile da MB. Poichè il solo rialzo non è sufficiente. Riguardo il preventivo dei 20,000..., oltre a quello de te citato servirebbe: un transfert; 2 semiassi; un differenziale: 2 mozzi (forse anche i portamozzi) e già mi sa che tocchiamo i 10.000 (e la manodopera? ) . Ma forse il preventivo è datato e i prezzi avevano un altro valore. Comunque..se il discorso continua sulle gomme e qualcuno trova delle novità sono tutt'occhi!!
...
Sì, il preventivo è di oltre 10 anni fa, nel mio caso erano stati super gentili e professionali, la lettera era firmata dal titolare e specificava che partire dal 2wd era l'ideale, rispetto al 4WD e anche che era possibile fare solo una parte degli interventi eccetera. Avevano anche specificato che le modifiche non alteravano la garanzia sulle parti non modificate della trasmissione, né tantomeno su altre parti della Meccanica, in virtù di un accordo con mb
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gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 07/11/2025 alle: 16:22:40
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2025 alle 12:10:52

sarebbe interessante sapere la misura, ma quelle sono Mud Terrain, non adatte all uso invernale.
Che io sappia, l'unica opzione prevista sono sempre le BF 235 65 17 su cerchio specifico.
Sai che per lo Sprinter ha tirato fuori un sistema di controllo elettronico delle sospensioni con il quale il limitatore può essere sbloccato  anche con le supertassellate? Al di là del fatto che non ti interessa avere un mezzo estremo, Questa mi sembra un'opzione proprio intelligente, proprio perché l'uso prevalente è quello stradale, puoi avere un assetto sportivo, Uno confortevole per strade dissestate e uno estremo per la marcia in fuoristrada

Modificato da gianninotopo il 07/11/2025 alle 16:24:54
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12/11/2006 57946
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Inserito il 07/11/2025 alle: 17:05:54
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/11/2025 alle 16:22:40

Che io sappia, l'unica opzione prevista sono sempre le BF 235 65 17 su cerchio specifico. Sai che per lo Sprinter ha tirato fuori un sistema di controllo elettronico delle sospensioni con il quale il limitatore può essere
sbloccato  anche con le supertassellate? Al di là del fatto che non ti interessa avere un mezzo estremo, Questa mi sembra un'opzione proprio intelligente, proprio perché l'uso prevalente è quello stradale, puoi avere un assetto sportivo, Uno confortevole per strade dissestate e uno estremo per la marcia in fuoristrada
...
La mia idea è che finchè un mezzo ha la meccanica di serie, in qualsiasi officina MB di tutto il mondo te lo sistemano, se si fanno modifiche, poi tutto si complica e a parte la ditta della modifica, nessuno ha i ricambi e nessuno ci mette le mani.

Il limitatore a 120 non è un problema, volendo si troverebbe il modo, ma non mi importa eliminarlo, tanto di crociera si sta tra 100 e 110 che gia è un bel marciare.

Sempre a mio parere, su un furgone, tantopiu se si vuole uscire dall asfalto, si dovrebeb avere pneumatici /70 (o se ci fossero /80) perchè la spalla bassa non ha senso specie se si pesta una pietra o cose simili...ma anche semplicemente salire su un marciapiede.

 
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Tommaso IZ4DJI

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temisto
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28/02/2022 1423
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Inserito il 07/11/2025 alle: 18:09:44
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/11/2025 alle 16:09:19

Sì, il preventivo è di oltre 10 anni fa, nel mio caso erano stati super gentili e professionali, la lettera era firmata dal titolare e specificava che partire dal 2wd era l'ideale, rispetto al 4WD e anche che era possibile
fare solo una parte degli interventi eccetera. Avevano anche specificato che le modifiche non alteravano la garanzia sulle parti non modificate della trasmissione, né tantomeno su altre parti della Meccanica, in virtù di un accordo con mb
...
SI. Penso che i blocchi assieme al 4matic scornino di brutto. Modificare il sistema elettronico con strategie di adattamento... e poi se dimentichi di disattivare l'uno e l'altro è inserito... Non me ne intendo, ma la vedo dura!

Proviamo a fare il confronto. Ho qua la foto giusta.. Va Considerato anche il possibile cedimento dovuto agli anni...
20251025_170058.jpg
 image(7633).png

La carrozzeria davanti è un filo più alta dal mozzo. Ma poi... bhohh? 
Non so! Provate voi! Magari qualcosa che sfugge?
Temisto

Modificato da temisto il 07/11/2025 alle 18:10:55
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gianninotopo
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23/03/2010 4427
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Inserito il 07/11/2025 alle: 19:07:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2025 alle 17:05:54

La mia idea è che finchè un mezzo ha la meccanica di serie, in qualsiasi officina MB di tutto il mondo te lo sistemano, se si fanno modifiche, poi tutto si complica e a parte la ditta della modifica, nessuno ha i ricambi
e nessuno ci mette le mani. Il limitatore a 120 non è un problema, volendo si troverebbe il modo, ma non mi importa eliminarlo, tanto di crociera si sta tra 100 e 110 che gia è un bel marciare. Sempre a mio parere, su un furgone, tantopiu se si vuole uscire dall asfalto, si dovrebeb avere pneumatici /70 (o se ci fossero /80) perchè la spalla bassa non ha senso specie se si pesta una pietra o cose simili...ma anche semplicemente salire su un marciapiede.  
...
Il discorso di avere un mezzo di serie è molto sensato effettivamente, ma l'allestitore di cui stiamo parlando è molto serio e sicuramente in grado di spedire i suoi ricambi in giro per le concessionarie Mercedes del mondo, fermo restando che sicuramente una complicazione in più. Però è anche vero che non esistono mezzi moderni idonei al fuoristrada di serie, Quindi bisogna per forza trovare un compromesso. Per quanto attiene al limitatore, bloccarlo con l'assetto alto e le gomme tassellate credo sia pericoloso, nel caso in oggetto è possibile farlo perché l'assetto viene adeguato alle diverse circostanze. Per quanto riguarda l'utilità di avere una velocità massima Superiore, potrei dire che non è male poter viaggiare a velocità autostradale senza spernacchiamenti e anche chi può capitare nella vita di dover fare un sorpasso in cui non si erano ben prese le misure e superare di poco quel limite può fare la differenza, l'idea di ritrovarmi bloccato mi infastidisce un po'

Modificato da gianninotopo il 07/11/2025 alle 19:10:20
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09/06/2015 5482
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Inserito il 07/11/2025 alle: 21:38:16
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/11/2025 alle 18:23:05

In passato avevo chiesto un preventivo a ighlaut, che per circa 20.000 euro, non ricordo esattamente, Mi avrebbe dotato di quattro WD tre blocchi, ridotte, protezioni sottoscocca, assetto rialzato, e pneumatici BF Goodrich
235 65/16 omologati a libretto e con tachimetro riitarato Questo per dire che la possibilità tecnica di mettere pneumatici con la spalla più alta esiste  stupidamente ho ritenuto la somma assurda e non ho fatto il lavoro, Oggi avrei il mezzo dei miei sogni, ma adesso a 15 anni e non avrebbe senso.
...
Purtroppo le cose sono cambiate parecchio
ho pagato il mio Daily trasformato Achleitner 21000 euro a fine 2019 il mezzo è stato immatricolato a fine 2014, quindi non vecchio, 160 mila km, tenuto non bene perchè era di una ditta e si sa gli operai se ne sbattono, anche se la proprietà gli faceva i tagliandi regolarmente
​​​ci ho speso molto per sistemarlo, camperizzarlo, omologarlo camper e mantenerlo nelle migliori condizioni meccaniche

l'unica pecca è avere a che fare con quelli..(e mi dicono che quelli di Inghaut sono anche peggio!)

Però con il tempo ho fortunatamente avuto sempre meno bisogno di loro, perchè ho trovato tutto qui, cuffie, cuscinetti, revisione differenziale, quindi adesso è tutto più facile, anche perché ho molte informazioni fortunatamente
Il Riduttore è Toyota e io ho già una Toyota, so anche dove comprare i ricambi costosi in EAU o Giappone

Mi si è rotto l'attuatore elettrico (motorino) del blocco centrale e mi è rimasto inserito, sono stato costretto a staccare un albero per tornare a casa

L'attuatore del riduttore costa nella rete ufficiale Toyota Italia 2270 euro + IVA
in giappone da un importatore parallelo costa 225 euro + dogana Iva e trasporto, ho speso 330 euro in totale ed è arrivato dopo 6 giorni con DHL

Se ti piace una cosa falla! 

Ho sempre usato bfg AT/TA nelle varie versioni, sul furgone ho cambiato perchè le 215 85 16 non le fa 
Sono passato a Cooper e successivamente anche per la Toyota ho preso le stesse, le discoverer ST MAXX che sono delle AT piuttosto spinte come le BF AT/TA, Cooper ne fa parecchie di AT più leggere 

Io forse perché ci sono abituato ma a mio parere ne le BF ne le Cooper sono rumorose, però lo diventano invecchiando, le BF di più perchè sono più dure di mescola mentre le Cooper vanno meglio sul bagnato (meglio delle BF) 

senza esagerare monterei delle AT non troppo spinte

Cooper ne fa 7 tipi di AT e due ST (la MAXX e la PRO) 

Con le ST MAXX vado anche veloce pur avendo un rapporto al ponte cortissimo

purtroppo Cooper non le fa più con la misura 215 85 16 e o cambio o trasformo in ruota singola, il mio furgone ha omologate anche le 235 85 16 e 255 85 16 (dalla germania) che si possono montare solo in singola con un cerchio su misura 

 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 07/11/2025 alle 21:46:04
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