In risposta al messaggio di rubylove del 04/11/2025 alle 17:23:34Mi associo
Non ho capito niente! Mooo rispieghi ?
In risposta al messaggio di temisto del 04/11/2025 alle 01:33:49Quì
( rispondendo anche a Groningen) Ma raga? I Viano nascono si furgoni... ma lungi il pensiero che lo siano. Di fatto sono veicoli con allestimenti piuttosto costosucci. Non viene bene avere gomme che su un fuoristrada ocamper manco te ne accorgi.. anche perchè i Viano tenere i 150kmh sarebbe routine (salvo limiti di velocità) quotidiana. OT - Se il limitatore dello Sprinter4x4 serve a mantenere la calma (vista la gommatura) manco mi sognerei a paragonarlo al Ducato o al Daily / se mai potessero arrivare a certe velocità. A parere mio il confronto e abissale -fine OT
In risposta al messaggio di Emme48 del 02/11/2025 alle 15:50:51Io ho le BF Goodrich AT KO2 (ora in certe misure ci sono anche le KO3) e mi trovo benissimo, molto silenziose anche in autostrada e non ravviso criticità nella guida di tutti i giorni. Sono delel buone 4s con 3PMS, secondo me adatte a un uso in ogni circostanza in cui si puo trovare un furgone, senza volere esagerare.
Io ne ho due presi usati (...per modo di dire) dei kit Fix&Go ad un disfacimento, 10€ l'uno. Ma per andare in Portogallo prenderò qualcosa di molto più serio lasciandone uno di backup... Forse sarà un Aircompline ciclo T1 (continuo). Per il mio Iveco 4x4 sto vlutando UltraforceTires e BFGoodrich, entrambi hanno molte misure, anche le 215/70r16.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di temisto del 03/11/2025 alle 01:49:13In passato avevo chiesto un preventivo a ighlaut, che per circa 20.000 euro, non ricordo esattamente, Mi avrebbe dotato di quattro WD tre blocchi, ridotte, protezioni sottoscocca, assetto rialzato, e pneumatici BF Goodrich 235 65/16 omologati a libretto e con tachimetro riitarato
Sulla mia Viano ho provato mettere qualcosa di stazza superiore.. ma toccano. Non c'è verso! Ho il rialzo di fabbrica (cioè- nasce fatta così) eppure, come sterzi vanno in contrasto con i parafanghi. Lo dico perchèpenso che lo spazio sia il medesimo. - A riguardo delle gomme posso dirti che ho avuto le latitude cross. Tutto sommato vanno bene su strada e, non sono male in or. Anche sulla sabbia si difendono. Credo però che la mescola sia un po' dura. Fanno tanta strada.. durano parecchio! Ma su asfalto bagnato non sono per niente soddisfatto! Le prossime vorrei tentare con queste - Cooper Discoverer ATT 225/55 R17 101 H XL Saranno più rumorose e sicuramente poco performanti su pioggia- Vedremo. Le cambierò in primavera... Una cosa > parlando con il gommista per fare sabbia mi avrebbe consigliato le gomme invernali.< Dice che essendo lamellari sarebbero le più consigliabili. Ma non sarebbe corretto viaggiare oltre il termine obbligatorio ecco
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/11/2025 alle 18:23:05Ero un fan delle elaborazioni IGLHAUT, poi estate 2024 passo da loro in Germania (ero di strada) e chiedo di acquistare il porta ruota di scorta per lo Sprinter. Mi dicono che non lo vendono senza installarlo e che avevano tempo il 2 settembre. Gli dico che sarei passato a ritroso il 28 Agosto, quindi pochi giorni prima, ma nulla da fare, antipatici e per nulla elastici, quindii messa una pietra sopra a quella azienda anche per il futuro. Pensa se serve qualche pezzo di ricambio per le loro trasformazioni, se fanno cosi ci sarebbe da impazzire!
In passato avevo chiesto un preventivo a ighlaut, che per circa 20.000 euro, non ricordo esattamente, Mi avrebbe dotato di quattro WD tre blocchi, ridotte, protezioni sottoscocca, assetto rialzato, e pneumatici BF Goodrich235 65/16 omologati a libretto e con tachimetro riitarato Questo per dire che la possibilità tecnica di mettere pneumatici con la spalla più alta esiste stupidamente ho ritenuto la somma assurda e non ho fatto il lavoro, Oggi avrei il mezzo dei miei sogni, ma adesso a 15 anni e non avrebbe senso.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 05/11/2025 alle 22:12:37Guardando questo mezzo:
Ero un fan delle elaborazioni IGLHAUT, poi estate 2024 passo da loro in Germania (ero di strada) e chiedo di acquistare il porta ruota di scorta per lo Sprinter. Mi dicono che non lo vendono senza installarlo e che avevanotempo il 2 settembre. Gli dico che sarei passato a ritroso il 28 Agosto, quindi pochi giorni prima, ma nulla da fare, antipatici e per nulla elastici, quindii messa una pietra sopra a quella azienda anche per il futuro. Pensa se serve qualche pezzo di ricambio per le loro trasformazioni, se fanno cosi ci sarebbe da impazzire! Ho visto in esposizione un Vito 4x4 veramente bello, ma anche se fosse l unico al mondo con loro non voglio avere a che fare.
https://www.autoscout24.de/ange...
https://www.kleinanzeigen.de/s-...
https://collectingcars.com/for-...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/11/2025 alle 22:52:08un gemellato, e anche andare oltre i 35q, neppure se me lo regalano
Guardando questo mezzo: O questo, col caro vecchio V6 mi verrebbe da dire di mettere da parte le antipatie, spendere 40 o 50 e fare del tuo il più bel mezzo in circolazione al mondo e praticamente unico; dopo dieci annilo vendi ancora a 200 Secondo me. Tra l'altro hai anche il colore perfetto, perché bianco è troppo minimal Ma qualsiasi altro colore, pur bello, è follia sotto al sole. ovviamente non mi farei mancare neppure i predellini elettrici, serbatoi maggiorati in acciaio, snorkel, gonfia-sgonfia, cerchi beadlock e chi più ne ha più ne metta! tipo questo, ma un pò.meno grezzo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2025 alle 08:00:58Vabbè stai a vedere il capello, l'operazione di trasformazione in Super single da gemellato è semplice e veloce.
un gemellato, e anche andare oltre i 35q, neppure se me lo regalano
In risposta al messaggio di gianninotopo del 06/11/2025 alle 09:28:07Certo, dipende solo da cosa si carica. Io sto dentro ai 35q compreso noi due a bordo (e io incido parecchio!
Vabbè stai a vedere il capello, l'operazione di trasformazione in Super single da gemellato è semplice e veloce. Inoltre, in prospettiva, i 4,2 T mi sembrano molto interessanti. Stavo vedendo un video su YouTube in cuii partecipanti ad un raduno pesavano gli Sprinter in allestimento spedizione e anche quelli sotto i 6 mt. stavano tutti sopra le 4T senza passeggeri a bordo! Ribadisco, in allestimento spedizione, carichi di roba con serbatoi maggiorati eccetera però una pesatina al posto tuo gliela darei, potresti avere qualche sorpresa! Se riesco a trovarlo metto il link
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di rubylove del 05/11/2025 alle 15:08:41( He... Qualche volta bisogna anche riposare. Mo te rispondo...)
Quì
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di temisto del 06/11/2025 alle 23:28:57Sì, il preventivo è di oltre 10 anni fa, nel mio caso erano stati super gentili e professionali, la lettera era firmata dal titolare e specificava che partire dal 2wd era l'ideale, rispetto al 4WD e anche che era possibile fare solo una parte degli interventi eccetera. Avevano anche specificato che le modifiche non alteravano la garanzia sulle parti non modificate della trasmissione, né tantomeno su altre parti della Meccanica, in virtù di un accordo con mb
( He... Qualche volta bisogna anche riposare. Mo te rispondo...) Vedi Ruby, L'OP (Gianninotopo) ha espresso perfettamente quello che ho scritto. Cioè, lui ha inteso! Sai, bisogna avere l'idea chiara prima di risponderee per averla serve molta immaginazione. ( ot > Un camperista senza immaginazione, che viaggi si farà? <) Quindi io citavo l'OP sulle misure della gomme e tu citavi me sull'uso delle AT. Ecco, considerare un pneumatico è cosa da fare in maniera cauta. Le misure a disposizione sono normalmente usate da veicoli di prestazioni medio alte. Non c'è interesse convogliare energie per un mercato di scarsa richiesta. Immettere delle tassellate con le prerogative del Viano, non ha molto senso. Ad esempio la BF non le produce. Va da se che è inutile menzionarle. Ma adesso ho la possibilità di ampliare quel pensiero in cui citavo l'OP. Come lui, anch'io ho fatto lo stesso pensiero > se le montano e ho già il rialzo, mi basta averle a libretto e poi montarle.. Già avevo fatto l'iscrizione (è gratis... l'iscrizione) all'ufficio tecnico MB per avere il nulla osta. Prima però ho voluto fare delle prove di testa mia. Avevo in casa gomme e cerchi. Il tempo per dedicarmi è spuntato dal cilindro. Quindi provo! Niente da fare. Allora testo la misura originale facendo scivolare la mano sulla circonferenza interna e con le ruote tutte sterzate. Ci passa giusto un dito. Giannino prova anche tu a passare la mano fra ruota e passaruota. Credo, come dicevo, lo spazio è il medesimo. Ho atteso la tua risposta perchè, il tatto quando si scrive deve restare sul vago: Niente di meglio se uno ti dice ha intenzione e fa senza badare a nessuno! Anche se ha chiesto!! Quindi si che le vedi montate. Si alla scrittura sul libretto. A patto che la modifica sia quella disponibile da MB. Poichè il solo rialzo non è sufficiente. Riguardo il preventivo dei 20,000..., oltre a quello de te citato servirebbe: un transfert; 2 semiassi; un differenziale: 2 mozzi (forse anche i portamozzi) e già mi sa che tocchiamo i 10.000 (e la manodopera? ) . Ma forse il preventivo è datato e i prezzi avevano un altro valore. Comunque..se il discorso continua sulle gomme e qualcuno trova delle novità sono tutt'occhi!!
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2025 alle 12:10:52Che io sappia, l'unica opzione prevista sono sempre le BF 235 65 17 su cerchio specifico.
sarebbe interessante sapere la misura, ma quelle sono Mud Terrain, non adatte all uso invernale.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/11/2025 alle 16:22:40La mia idea è che finchè un mezzo ha la meccanica di serie, in qualsiasi officina MB di tutto il mondo te lo sistemano, se si fanno modifiche, poi tutto si complica e a parte la ditta della modifica, nessuno ha i ricambi e nessuno ci mette le mani.
Che io sappia, l'unica opzione prevista sono sempre le BF 235 65 17 su cerchio specifico. Sai che per lo Sprinter ha tirato fuori un sistema di controllo elettronico delle sospensioni con il quale il limitatore può esseresbloccato anche con le supertassellate? Al di là del fatto che non ti interessa avere un mezzo estremo, Questa mi sembra un'opzione proprio intelligente, proprio perché l'uso prevalente è quello stradale, puoi avere un assetto sportivo, Uno confortevole per strade dissestate e uno estremo per la marcia in fuoristrada
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/11/2025 alle 16:09:19SI. Penso che i blocchi assieme al 4matic scornino di brutto. Modificare il sistema elettronico con strategie di adattamento... e poi se dimentichi di disattivare l'uno e l'altro è inserito... Non me ne intendo, ma la vedo dura!
Sì, il preventivo è di oltre 10 anni fa, nel mio caso erano stati super gentili e professionali, la lettera era firmata dal titolare e specificava che partire dal 2wd era l'ideale, rispetto al 4WD e anche che era possibilefare solo una parte degli interventi eccetera. Avevano anche specificato che le modifiche non alteravano la garanzia sulle parti non modificate della trasmissione, né tantomeno su altre parti della Meccanica, in virtù di un accordo con mb
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/11/2025 alle 17:05:54Il discorso di avere un mezzo di serie è molto sensato effettivamente, ma l'allestitore di cui stiamo parlando è molto serio e sicuramente in grado di spedire i suoi ricambi in giro per le concessionarie Mercedes del mondo, fermo restando che sicuramente una complicazione in più. Però è anche vero che non esistono mezzi moderni idonei al fuoristrada di serie, Quindi bisogna per forza trovare un compromesso. Per quanto attiene al limitatore, bloccarlo con l'assetto alto e le gomme tassellate credo sia pericoloso, nel caso in oggetto è possibile farlo perché l'assetto viene adeguato alle diverse circostanze. Per quanto riguarda l'utilità di avere una velocità massima Superiore, potrei dire che non è male poter viaggiare a velocità autostradale senza spernacchiamenti e anche chi può capitare nella vita di dover fare un sorpasso in cui non si erano ben prese le misure e superare di poco quel limite può fare la differenza, l'idea di ritrovarmi bloccato mi infastidisce un po'
La mia idea è che finchè un mezzo ha la meccanica di serie, in qualsiasi officina MB di tutto il mondo te lo sistemano, se si fanno modifiche, poi tutto si complica e a parte la ditta della modifica, nessuno ha i ricambie nessuno ci mette le mani. Il limitatore a 120 non è un problema, volendo si troverebbe il modo, ma non mi importa eliminarlo, tanto di crociera si sta tra 100 e 110 che gia è un bel marciare. Sempre a mio parere, su un furgone, tantopiu se si vuole uscire dall asfalto, si dovrebeb avere pneumatici /70 (o se ci fossero /80) perchè la spalla bassa non ha senso specie se si pesta una pietra o cose simili...ma anche semplicemente salire su un marciapiede.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 05/11/2025 alle 18:23:05Purtroppo le cose sono cambiate parecchio
In passato avevo chiesto un preventivo a ighlaut, che per circa 20.000 euro, non ricordo esattamente, Mi avrebbe dotato di quattro WD tre blocchi, ridotte, protezioni sottoscocca, assetto rialzato, e pneumatici BF Goodrich235 65/16 omologati a libretto e con tachimetro riitarato Questo per dire che la possibilità tecnica di mettere pneumatici con la spalla più alta esiste stupidamente ho ritenuto la somma assurda e non ho fatto il lavoro, Oggi avrei il mezzo dei miei sogni, ma adesso a 15 anni e non avrebbe senso.