In risposta al messaggio di temisto del 03/11/2025 alle 01:49:13Il termine vale solo per la deroga che permette l'utilizzo di gomme con codice velocità inferiore a quanto indicato a libretto
Sulla mia Viano ho provato mettere qualcosa di stazza superiore.. ma toccano. Non c'è verso! Ho il rialzo di fabbrica (cioè- nasce fatta così) eppure, come sterzi vanno in contrasto con i parafanghi. Lo dico perchèpenso che lo spazio sia il medesimo. - A riguardo delle gomme posso dirti che ho avuto le latitude cross. Tutto sommato vanno bene su strada e, non sono male in or. Anche sulla sabbia si difendono. Credo però che la mescola sia un po' dura. Fanno tanta strada.. durano parecchio! Ma su asfalto bagnato non sono per niente soddisfatto! Le prossime vorrei tentare con queste - Cooper Discoverer ATT 225/55 R17 101 H XL Saranno più rumorose e sicuramente poco performanti su pioggia- Vedremo. Le cambierò in primavera... Una cosa > parlando con il gommista per fare sabbia mi avrebbe consigliato le gomme invernali.< Dice che essendo lamellari sarebbero le più consigliabili. Ma non sarebbe corretto viaggiare oltre il termine obbligatorio ecco
In risposta al messaggio di temisto del 06/11/2025 alle 23:28:57Di immaginazione ne ho anche troppa e la metto anche in pratica, senza offesa per nessuno non mi sento molto camperista, visto che ho viaggiato fino a pochi anni fa con tutti i tipi di mezzi, dalla R4 alla Citroen ID 19 o DS23 ie pallas, che mi ha portato fino a kabul e Beirut nel 1974, fino alla attuale land cruiser con la quale ho fatto parecchi viaggetti e che è ancora minimal camperizzata per il deserto, sono (siamo) abituati a viaggiare in zone remote e a quote elevate, anche 5000 m in sud america e a piantare la tenda nel nulla o a fare campo nel sahara, in Algeria, mauritania, Marocco, Tunisia o in asia
( He... Qualche volta bisogna anche riposare. Mo te rispondo...) Vedi Ruby, L'OP (Gianninotopo) ha espresso perfettamente quello che ho scritto. Cioè, lui ha inteso! Sai, bisogna avere l'idea chiara prima di risponderee per averla serve molta immaginazione. ( ot > Un camperista senza immaginazione, che viaggi si farà? <) Quindi io citavo l'OP sulle misure della gomme e tu citavi me sull'uso delle AT. Ecco, considerare un pneumatico è cosa da fare in maniera cauta. Le misure a disposizione sono normalmente usate da veicoli di prestazioni medio alte. Non c'è interesse convogliare energie per un mercato di scarsa richiesta. Immettere delle tassellate con le prerogative del Viano, non ha molto senso. Ad esempio la BF non le produce. Va da se che è inutile menzionarle. Ma adesso ho la possibilità di ampliare quel pensiero in cui citavo l'OP. Come lui, anch'io ho fatto lo stesso pensiero > se le montano e ho già il rialzo, mi basta averle a libretto e poi montarle.. Già avevo fatto l'iscrizione (è gratis... l'iscrizione) all'ufficio tecnico MB per avere il nulla osta. Prima però ho voluto fare delle prove di testa mia. Avevo in casa gomme e cerchi. Il tempo per dedicarmi è spuntato dal cilindro. Quindi provo! Niente da fare. Allora testo la misura originale facendo scivolare la mano sulla circonferenza interna e con le ruote tutte sterzate. Ci passa giusto un dito. Giannino prova anche tu a passare la mano fra ruota e passaruota. Credo, come dicevo, lo spazio è il medesimo. Ho atteso la tua risposta perchè, il tatto quando si scrive deve restare sul vago: Niente di meglio se uno ti dice ha intenzione e fa senza badare a nessuno! Anche se ha chiesto!! Quindi si che le vedi montate. Si alla scrittura sul libretto. A patto che la modifica sia quella disponibile da MB. Poichè il solo rialzo non è sufficiente. Riguardo il preventivo dei 20,000..., oltre a quello de te citato servirebbe: un transfert; 2 semiassi; un differenziale: 2 mozzi (forse anche i portamozzi) e già mi sa che tocchiamo i 10.000 (e la manodopera? ) . Ma forse il preventivo è datato e i prezzi avevano un altro valore. Comunque..se il discorso continua sulle gomme e qualcuno trova delle novità sono tutt'occhi!!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/11/2025 alle 19:07:46Io parto dal presupposto che con un camper o furgone il concetto di "fare del fuoristrada" va molto ridimensionato. Secondo me bisogna gia essere contenti se si puo fare una pista buona e battuta, casomai con un pochino di fango e qualche guado modesto. Per intenderci, potere fare le piste F dell interno dell Islanda, e non tutte, nella buona stagione, e viaggiando a bassissima velocità.
Il discorso di avere un mezzo di serie è molto sensato effettivamente, ma l'allestitore di cui stiamo parlando è molto serio e sicuramente in grado di spedire i suoi ricambi in giro per le concessionarie Mercedes del mondo,fermo restando che sicuramente una complicazione in più. Però è anche vero che non esistono mezzi moderni idonei al fuoristrada di serie, Quindi bisogna per forza trovare un compromesso. Per quanto attiene al limitatore, bloccarlo con l'assetto alto e le gomme tassellate credo sia pericoloso, nel caso in oggetto è possibile farlo perché l'assetto viene adeguato alle diverse circostanze. Per quanto riguarda l'utilità di avere una velocità massima Superiore, potrei dire che non è male poter viaggiare a velocità autostradale senza spernacchiamenti e anche chi può capitare nella vita di dover fare un sorpasso in cui non si erano ben prese le misure e superare di poco quel limite può fare la differenza, l'idea di ritrovarmi bloccato mi infastidisce un po'
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In risposta al messaggio di rubylove del 08/11/2025 alle 06:06:44Avevo letto del POR, ma non sapevo molto. Grazie.
Il problema del codice velocità si può superare utilizzando pneumatici marcati P.O.R. (professionale off road) la normativa prevede il declassamento della velocità massima della vettura a quella del pneumatico che deveessere marcato P.O.R. e con l'apposizione sul cruscotto di una dicitura come questa Sulla mia vecchia land cruiser ho pneumatici con codice velocità Q mentre sulla carta di circolazione ha un codice S Anche alcune AT sono marcate P.O.R. ma non quelle leggere
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2025 alle 16:17:36Sono d'accordo, fuoristrada significa poco, ci sono piste complicate e dunette facili, io non sono un fissato delle dune, ho amici che fanno solo quello, a me piace viaggiare ovunque e se ho un mezzo che può affrontare percorsi più difficili perchè no, mi piace ma mi pongo dei limiti, infatti sono ancora qui
Io parto dal presupposto che con un camper o furgone il concetto di fare del fuoristrada va molto ridimensionato. Secondo me bisogna gia essere contenti se si puo fare una pista buona e battuta, casomai con un pochino difango e qualche guado modesto. Per intenderci, potere fare le piste F dell interno dell Islanda, e non tutte, nella buona stagione, e viaggiando a bassissima velocità. Pensare di fare altro, tipo mulattiere di pietre, o piste molto sconnesse, con un mezzo con arredamento da camper, io penso che si distrugge tutto se si volesse fare piu che qualche centinaio di metri. A quel punto, anche la preparazione meccanica del mezzo, secondo me non importa che sia piu che quelal di serie che gia permette quello di cui bisogna accontentarsi. Se si vuole fare fuoristrada vero, o percorrere piste sconnesse a buona velocità, secondo me bisogna farsi un mezzo apposta di sana pianta dalla meccanica all arredamento etc, ma bisogna anche avere disponibilità quasi illimitata e potere dedicare risorse enormi a quello che è poi solo un giocattolo da adulti. Sicuramente C'è chi puo, io non posso e neppure voglio perchè non mi interessa.
In risposta al messaggio di rubylove del 10/11/2025 alle 00:12:28Correggimi se sbaglio, ma mi sembra che si possano metere Q invernali e con la targhetta limite a 160, ma solo nel periodo invernale (non parlo di POR).
Sono d'accordo, fuoristrada significa poco, ci sono piste complicate e dunette facili, io non sono un fissato delle dune, ho amici che fanno solo quello, a me piace viaggiare ovunque e se ho un mezzo che può affrontare percorsipiù difficili perchè no, mi piace ma mi pongo dei limiti, infatti sono ancora qui I pneumatici Marcati POR con l'apposizione di una targhetta sul cruscotto che cita quella circolare del ministero dei trasporti é possibile declassare la velocità del veicolo a quella dei pneumatici, questi però devono avere la dicitura P.O.R Nel mio caso il furgone avrebbe R e io ho montato Q mentre la land cruiser ha S e ho montato sempre Q (le Cooper Discoverer S/T MAXX sono Q) ho quindi apposto quella dicitura con limite di velocità 160 Kmh (Q) Mi hanno fermato ma non non hanno manco guardato
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2025 alle 00:23:31Avendo sempre montato gomme M+S perchè non esistono da neve per fuoristrada non saprei dirti, però mi sembra di aver letto qualcosa una volta
Correggimi se sbaglio, ma mi sembra che si possano metere Q invernali e con la targhetta limite a 160, ma solo nel periodo invernale (non parlo di POR). Per il camper furgonato sono a posto, ma pensavo a un Toyota Hi Lux(mancherebbe solo il nullaosta della moglie ) e non vedo delle AT adatte alla misura e girare con gomme piu o meno stradali mi sembra un assurdo perchè castrano il veicolo.
In risposta al messaggio di rubylove del 10/11/2025 alle 08:12:41Vero, anche le BF Goodrich AT sono silenziosissime, ma dopo circa 40milakm vedo che le anteriori tendono a scalinarsi un po e quindi specie in curva si avverte un certo ronzio, bisogna invertirle non dopo i 20milakm.
Avendo sempre montato gomme M+S perchè non esistono da neve per fuoristrada non saprei dirti, però mi sembra di aver letto qualcosa una volta Purtroppo le P.O.R le fanno solo su MUD o su AT spinte, in effetti le S/TMAXX come AT sono le più spinte come mud no, Non sono rumorose, peggiorano con l'usura come la AT/TA goodrich Ho visto che molti concessionari Toyota stanno offrendo l'hilux con sconti, a fine anno potresti anche rispparmiare su quelle che hanno sul groppone Con una hilux a noleggio ci ho attraversato il salar di Uyuni nel 2007
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https://youtu.be/S4cDfYGIilc?si...
https://youtu.be/ui42PR_OSvc?si...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2025 alle 08:41:26Già hanno presentato l'hilux 2026..
Vero, anche le BF Goodrich AT sono silenziosissime, ma dopo circa 40milakm vedo che le anteriori tendono a scalinarsi un po e quindi specie in curva si avverte un certo ronzio, bisogna invertirle non dopo i 20milakm. Secondome sono le gomme piu adatte, sono delle buone 4 stagioni con fiocco di neve, quindi abbastanza adatte anche per uso invernale, ma perfette anche per l autostrada. Per quest anno ho da rifare il tetto di casa , non posso parlare di nuovi giocattoli con mia moglie La Jimny comunque ha oltre 15 anni ma è ancora perfetta e non ho reale urgenza.