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09/06/2015 5482
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Inserito il 08/11/2025 alle: 05:52:12
Ho comprato un mezzo trasformato solo perchè, l'originale iveco non era più in produzione nella versione furgone (si trovano solo nelle versioni vecchie con motori Sofim 2,5/2,8 e trazione partime) non volevamo una cellula ma un furgone, più facile da camperizzare (poi abbiamo scoperto che non è vero perchè il furgone dentro è molto irregolare e a volte anche asimmetrico, mentre le cellule sono spesso dei cubi) ) ci interessava poter aprire tutto senza avere porticine e avere un unico ambiente togliendo la paratia di separazione con la cabina 

Ne è capitato uno corto, pass0 3000  e con due portelloni laterali + i posteriori, l'aria non manca..

La trasformazione di mezzi gemellati in 4x4 è tipica da lavoro non da fuoristrada, il gemellato non ha la mobilità del ponte posteriore come un ruota singola, sono mezzi da carico, se poi hanno anche le balestre semi ellittiche vanno bene per le poste, l'aziende elettriche, i cantieri, le cave, i corrieri di montagna,  ecc.. 

Chi trasforma lo fa per questi utilizzi, poi a step successivi possono anche trasformare a ruota singola e montare sospensioni da fuoristrada ma i costi aumentano

Achleitner adesso chiede quasi 10 mila euro per trasformarlo in ruota singola

Loro e credo anche gli altri, trasformano i gemellati per i motivi detti sopra ma soprattutto perché i ponti gemellati sono più robusti di quelli a ruota singola che sono di solito versioni light

il ponte iveco singola da 35q ha 2000 kg di portata mentre il gemellato da 35q ne ha 2600, poi ci sono i ponti fino a 50 e da 55 a 70qli e hanno portate molto alte, c'è parecchia materia per trasformare

I ponti dei 4x2 gemellati hanno sempre l'opzione del blocco posteriore che è il punto di partenza per la trasformazione in 4x4 

Un pò come Mercedes serie 3/4/5 quindi per chi trasforma il ponte gemellato offre maggiori portate, salvo usare il ponte del 4x4 originale ma a quel punto che trasformi?

Io so per certo che per trasformare il mio in un fuoristrada oltre al collaudo praticamente impossibile con Iveco dovrei fare due interventi importanti 
1) ruota singola 
2) sospensioni serie 
15/20 mila euro
Si potrebbe dire che non ne vale la pena ma Iveco non produce e non immatricola piu il daily 4x4 da 35 
Lo sprinter nuovo ha 190 CV con un motore 2000, senza ridotte e con trazioni con troppa elettronica

Per me rimangono 2 opzioni, 1) daily serie IV con trasmissione SCAM e motore F1C 180CV che si trova (trovava) anche 35, 2) spendo i soldi sul mio e me lo tengo, un furgone daily 4x4 che parcheggi come una macchina è una rarità
adesso iveco nel nuovo daily 4x4 ha anche i furgoni ma di base superano i 35 e io a gennaio compio 76 anni..
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/11/2025 alle 23:04:40
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09/06/2015 5482
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Inserito il 08/11/2025 alle: 06:06:44
Il problema del codice velocità si può superare utilizzando pneumatici marcati P.O.R. (professionale off road)
la normativa prevede il declassamento della velocità massima della vettura a quella del pneumatico che deve essere marcato P.O.R. e con l'apposizione sul cruscotto di una dicitura come questa


etichetta.jpg



Sulla mia vecchia land cruiser ho pneumatici con codice velocità Q mentre sulla carta di circolazione ha un codice S

Anche alcune AT sono marcate P.O.R. ma non quelle leggere 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 08/11/2025 alle 09:12:57
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Steu851
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27/08/2018 2995
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Inserito il 08/11/2025 alle: 14:35:48
In risposta al messaggio di temisto del 03/11/2025 alle 01:49:13

Sulla mia Viano ho provato mettere qualcosa di stazza superiore..  ma toccano. Non c'è verso!  Ho il rialzo di fabbrica (cioè- nasce fatta così) eppure, come sterzi vanno in contrasto con i parafanghi. Lo dico perchè
penso che lo spazio sia il medesimo. - A riguardo delle gomme posso dirti che ho avuto le latitude cross. Tutto sommato vanno bene su strada e, non sono male in or. Anche sulla sabbia si difendono. Credo però che la mescola sia un po' dura. Fanno tanta strada.. durano parecchio! Ma su asfalto bagnato non sono per niente soddisfatto! Le prossime vorrei tentare con queste  - Cooper Discoverer ATT 225/55 R17 101 H XL Saranno più rumorose e sicuramente poco performanti su pioggia- Vedremo. Le cambierò in primavera... Una cosa > parlando con il gommista per fare sabbia mi avrebbe consigliato le gomme invernali.< Dice che essendo lamellari sarebbero le più consigliabili. Ma non sarebbe corretto viaggiare oltre il termine obbligatorio ecco
...
Il termine vale solo per la deroga che permette l'utilizzo di gomme con codice velocità inferiore a quanto indicato a libretto 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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09/06/2015 5482
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Inserito il 08/11/2025 alle: 23:38:57
In risposta al messaggio di temisto del 06/11/2025 alle 23:28:57

 ( He... Qualche volta bisogna anche riposare. Mo te rispondo...) Vedi Ruby, L'OP (Gianninotopo) ha espresso perfettamente quello che ho scritto. Cioè, lui ha inteso! Sai, bisogna avere l'idea chiara prima di rispondere
e per averla serve molta immaginazione.  ( ot > Un camperista senza immaginazione, che viaggi si farà? <)  Quindi io citavo l'OP sulle misure della gomme e tu citavi me sull'uso delle AT. Ecco, considerare un pneumatico è cosa da fare in maniera cauta. Le misure a disposizione sono normalmente usate da veicoli di prestazioni medio alte. Non c'è interesse convogliare energie per un mercato di scarsa richiesta. Immettere delle tassellate con le prerogative del Viano, non ha molto senso. Ad esempio la BF non le produce. Va da se che è inutile menzionarle. Ma adesso ho la possibilità di ampliare quel pensiero in cui citavo l'OP. Come lui, anch'io ho fatto lo stesso pensiero > se le montano e ho già il rialzo, mi basta averle a libretto e poi montarle.. Già avevo fatto l'iscrizione (è gratis... l'iscrizione) all'ufficio tecnico MB per avere il nulla osta. Prima però ho voluto fare delle prove di testa mia. Avevo in casa gomme e cerchi. Il tempo per dedicarmi è spuntato dal cilindro. Quindi provo! Niente da fare. Allora testo la misura originale facendo scivolare la mano sulla circonferenza interna e con le ruote tutte sterzate. Ci passa giusto un dito. Giannino prova anche tu a passare la mano fra ruota e passaruota. Credo, come dicevo, lo spazio è il medesimo. Ho atteso la tua risposta perchè, il tatto quando si scrive deve restare sul vago: Niente di meglio se uno ti dice ha intenzione e fa senza badare a nessuno!  Anche se ha chiesto!! Quindi si che le vedi montate. Si alla scrittura sul libretto. A patto che la modifica sia quella disponibile da MB. Poichè il solo rialzo non è sufficiente. Riguardo il preventivo dei 20,000..., oltre a quello de te citato servirebbe: un transfert; 2 semiassi; un differenziale: 2 mozzi (forse anche i portamozzi) e già mi sa che tocchiamo i 10.000 (e la manodopera? ) . Ma forse il preventivo è datato e i prezzi avevano un altro valore. Comunque..se il discorso continua sulle gomme e qualcuno trova delle novità sono tutt'occhi!!
...
Di immaginazione ne ho anche troppa e la metto anche in pratica, senza offesa per nessuno non mi sento molto camperista, visto che ho viaggiato fino a pochi anni fa con tutti i tipi di mezzi, dalla R4 alla Citroen ID 19 o DS23 ie pallas, che mi ha portato fino a kabul e Beirut nel 1974, fino alla attuale land cruiser con la quale ho fatto parecchi viaggetti e che è ancora minimal camperizzata per il deserto, sono (siamo) abituati a viaggiare in zone remote e a quote elevate, anche 5000 m in sud america e a piantare la tenda nel nulla o a fare campo nel sahara, in Algeria, mauritania, Marocco, Tunisia  o in asia

Adesso mi manca la salute non l'immaginazione, ho passato i migliori anni della mia vita a pianificare viaggi nel cesso con le mappe cartacee e a metterli anche in pratica, l'immaginazione io la metto in pratica e se non fosse per i problemi attuali di Antonella, adesso saremmo in Sud America con il nostro furgone, nei 5 viaggi precedenti da quelle parti, abbiamo sempre noleggiato per questioni di tempo e adesso che finalmente eravamo liberi di stare fuori tutto il tempo che volevamo, sono sopraggiunti problemi che ci costringono al massimo ad andare in Sicilia come faremo a fine novembre, la sfiga, di immaginazione ne ha parecchia 
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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Francia in camper: Loira Atlantica e un
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Inserito il 09/11/2025 alle: 16:17:36
In risposta al messaggio di gianninotopo del 07/11/2025 alle 19:07:46

Il discorso di avere un mezzo di serie è molto sensato effettivamente, ma l'allestitore di cui stiamo parlando è molto serio e sicuramente in grado di spedire i suoi ricambi in giro per le concessionarie Mercedes del mondo,
fermo restando che sicuramente una complicazione in più. Però è anche vero che non esistono mezzi moderni idonei al fuoristrada di serie, Quindi bisogna per forza trovare un compromesso. Per quanto attiene al limitatore, bloccarlo con l'assetto alto e le gomme tassellate credo sia pericoloso, nel caso in oggetto è possibile farlo perché l'assetto viene adeguato alle diverse circostanze. Per quanto riguarda l'utilità di avere una velocità massima Superiore, potrei dire che non è male poter viaggiare a velocità autostradale senza spernacchiamenti e anche chi può capitare nella vita di dover fare un sorpasso in cui non si erano ben prese le misure e superare di poco quel limite può fare la differenza, l'idea di ritrovarmi bloccato mi infastidisce un po'
...
Io parto dal presupposto che con un camper o furgone il concetto di "fare del fuoristrada" va molto ridimensionato. Secondo me bisogna gia essere contenti se si puo fare una pista buona e battuta, casomai con un pochino di fango e qualche guado modesto.  Per intenderci, potere fare le piste F dell interno dell Islanda, e non tutte, nella buona stagione, e viaggiando a bassissima velocità.
Pensare di fare altro, tipo mulattiere di pietre, o piste molto sconnesse, con un mezzo con arredamento da camper, io penso che si distrugge tutto se si volesse fare piu che qualche centinaio di metri.
A quel punto, anche la preparazione meccanica del mezzo, secondo me non importa che sia piu che quelal di serie che gia permette quello di cui bisogna accontentarsi.
Se si vuole fare fuoristrada vero, o percorrere piste sconnesse a buona velocità, secondo me bisogna farsi un mezzo apposta di sana pianta dalla meccanica all arredamento etc, ma bisogna anche avere disponibilità quasi illimitata e potere dedicare risorse enormi a quello che è poi solo un giocattolo da adulti. Sicuramente C'è chi puo, io non posso e neppure voglio perchè non mi interessa.
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Tommaso IZ4DJI

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Inserito il 09/11/2025 alle: 16:19:40
In risposta al messaggio di rubylove del 08/11/2025 alle 06:06:44

Il problema del codice velocità si può superare utilizzando pneumatici marcati P.O.R. (professionale off road) la normativa prevede il declassamento della velocità massima della vettura a quella del pneumatico che deve
essere marcato P.O.R. e con l'apposizione sul cruscotto di una dicitura come questa Sulla mia vecchia land cruiser ho pneumatici con codice velocità Q mentre sulla carta di circolazione ha un codice S Anche alcune AT sono marcate P.O.R. ma non quelle leggere   
...
Avevo letto del POR, ma non sapevo molto. Grazie.
Sta a vedere se esistono anche buone 4 stagioni AT valide anche per uso prevalente su strada, o se come sospetto ci siamìno solo delle gomme Mud o pietra/roccia/cava poco adatte alla strada e totalmente inadatte alla neve.
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Tommaso IZ4DJI

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09/06/2015 5482
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Inserito il 10/11/2025 alle: 00:12:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/11/2025 alle 16:17:36

Io parto dal presupposto che con un camper o furgone il concetto di fare del fuoristrada va molto ridimensionato. Secondo me bisogna gia essere contenti se si puo fare una pista buona e battuta, casomai con un pochino di
fango e qualche guado modesto.  Per intenderci, potere fare le piste F dell interno dell Islanda, e non tutte, nella buona stagione, e viaggiando a bassissima velocità. Pensare di fare altro, tipo mulattiere di pietre, o piste molto sconnesse, con un mezzo con arredamento da camper, io penso che si distrugge tutto se si volesse fare piu che qualche centinaio di metri. A quel punto, anche la preparazione meccanica del mezzo, secondo me non importa che sia piu che quelal di serie che gia permette quello di cui bisogna accontentarsi. Se si vuole fare fuoristrada vero, o percorrere piste sconnesse a buona velocità, secondo me bisogna farsi un mezzo apposta di sana pianta dalla meccanica all arredamento etc, ma bisogna anche avere disponibilità quasi illimitata e potere dedicare risorse enormi a quello che è poi solo un giocattolo da adulti. Sicuramente C'è chi puo, io non posso e neppure voglio perchè non mi interessa.
...
Sono d'accordo, fuoristrada significa poco, ci sono piste complicate e dunette facili, io non sono un fissato delle dune, ho amici che fanno solo quello, a me piace viaggiare ovunque e se ho un mezzo che può affrontare percorsi più difficili perchè no, mi piace ma mi pongo dei limiti, infatti sono ancora qui 

I pneumatici Marcati POR con l'apposizione di una targhetta sul cruscotto che cita quella circolare del ministero dei trasporti é possibile declassare la velocità del veicolo a quella dei pneumatici, questi però devono avere la dicitura P.O.R 
Nel mio caso il furgone avrebbe R e io ho montato Q mentre la land cruiser ha S e ho montato sempre Q (le Cooper Discoverer S/T MAXX  sono Q) ho quindi apposto quella dicitura con limite di velocità 160 Kmh (Q)

Mi hanno fermato ma non non hanno manco guardato
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Inserito il 10/11/2025 alle: 00:23:31
In risposta al messaggio di rubylove del 10/11/2025 alle 00:12:28

Sono d'accordo, fuoristrada significa poco, ci sono piste complicate e dunette facili, io non sono un fissato delle dune, ho amici che fanno solo quello, a me piace viaggiare ovunque e se ho un mezzo che può affrontare percorsi
più difficili perchè no, mi piace ma mi pongo dei limiti, infatti sono ancora qui  I pneumatici Marcati POR con l'apposizione di una targhetta sul cruscotto che cita quella circolare del ministero dei trasporti é possibile declassare la velocità del veicolo a quella dei pneumatici, questi però devono avere la dicitura P.O.R  Nel mio caso il furgone avrebbe R e io ho montato Q mentre la land cruiser ha S e ho montato sempre Q (le Cooper Discoverer S/T MAXX  sono Q) ho quindi apposto quella dicitura con limite di velocità 160 Kmh (Q) Mi hanno fermato ma non non hanno manco guardato
...
Correggimi se sbaglio, ma mi sembra che si possano metere Q invernali e con la targhetta limite a 160, ma solo nel periodo invernale (non parlo di POR).

Per il camper furgonato sono a posto, ma pensavo a un Toyota Hi Lux (mancherebbe solo il nullaosta della moglie wink) e non vedo delle AT adatte alla misura e girare con gomme piu o meno stradali mi sembra un assurdo perchè castrano il veicolo.
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Tommaso IZ4DJI

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09/06/2015 5482
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Inserito il 10/11/2025 alle: 08:12:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2025 alle 00:23:31

Correggimi se sbaglio, ma mi sembra che si possano metere Q invernali e con la targhetta limite a 160, ma solo nel periodo invernale (non parlo di POR). Per il camper furgonato sono a posto, ma pensavo a un Toyota Hi Lux
(mancherebbe solo il nullaosta della moglie ) e non vedo delle AT adatte alla misura e girare con gomme piu o meno stradali mi sembra un assurdo perchè castrano il veicolo.
...
Avendo sempre montato gomme M+S perchè non esistono da neve per fuoristrada non saprei dirti, però mi sembra di aver letto qualcosa una volta 

Purtroppo le P.O.R le fanno solo su MUD o su AT spinte, in effetti le S/T MAXX come AT sono le più spinte come mud no, 

Non sono rumorose, peggiorano con l'usura come la AT/TA goodrich

Ho visto che molti concessionari Toyota stanno offrendo l'hilux con sconti, a fine anno potresti anche rispparmiare su quelle che hanno sul groppone

Con una hilux a noleggio ci ho attraversato il salar di Uyuni nel 2007 


 
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12/11/2006 57946
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Inserito il 10/11/2025 alle: 08:41:26
In risposta al messaggio di rubylove del 10/11/2025 alle 08:12:41

Avendo sempre montato gomme M+S perchè non esistono da neve per fuoristrada non saprei dirti, però mi sembra di aver letto qualcosa una volta  Purtroppo le P.O.R le fanno solo su MUD o su AT spinte, in effetti le S/T
MAXX come AT sono le più spinte come mud no,  Non sono rumorose, peggiorano con l'usura come la AT/TA goodrich Ho visto che molti concessionari Toyota stanno offrendo l'hilux con sconti, a fine anno potresti anche rispparmiare su quelle che hanno sul groppone Con una hilux a noleggio ci ho attraversato il salar di Uyuni nel 2007   
...
Vero, anche le BF Goodrich AT sono silenziosissime, ma dopo circa 40milakm vedo che le anteriori tendono a scalinarsi un po e quindi specie in curva si avverte un certo ronzio, bisogna invertirle non dopo i 20milakm.
Secondo me sono le gomme piu adatte, sono delle buone 4 stagioni con fiocco di neve, quindi abbastanza adatte anche per uso invernale, ma perfette anche per l autostrada.

Per quest anno ho da rifare il tetto di casa crying, non posso parlare di nuovi giocattoli con mia moglie angel
La Jimny comunque ha oltre 15 anni ma è ancora perfetta e non ho reale urgenza.
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Tommaso IZ4DJI

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temisto
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28/02/2022 1423
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Inserito il 12/11/2025 alle: 01:32:47
"Salve, a breve vorremmo andare in Marocco e, in generale, non disdegniamo di avventurarci in strade sterrate e luoghi non proprio adatti al nostro furgoncino 2wd.
 in vista del cambio gomme stavo valutando uno pneumatico idoneo per un impiego misto, con prestazioni accettabili in fuoristrada."

Questa sfumatura OT aiuta il discorso GOMME

Ho scelto questo link perchè non è sponsorizzato.
Le 4 stagioni, dice, vanno bene per chi non deve fare corse particolari. Non essendo però ne carne ne pesce sono limitate su tutto

https://youtu.be/S4cDfYGIilc?si...



Quest'altro (sempre senza sponsor) invece tocca gomme più performanti. Lo fa aggiungendo simpatiche battute.

https://youtu.be/ui42PR_OSvc?si...



Fine OT
Temisto
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 13/11/2025 alle: 11:48:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/11/2025 alle 08:41:26

Vero, anche le BF Goodrich AT sono silenziosissime, ma dopo circa 40milakm vedo che le anteriori tendono a scalinarsi un po e quindi specie in curva si avverte un certo ronzio, bisogna invertirle non dopo i 20milakm. Secondo
me sono le gomme piu adatte, sono delle buone 4 stagioni con fiocco di neve, quindi abbastanza adatte anche per uso invernale, ma perfette anche per l autostrada. Per quest anno ho da rifare il tetto di casa , non posso parlare di nuovi giocattoli con mia moglie  La Jimny comunque ha oltre 15 anni ma è ancora perfetta e non ho reale urgenza.
...
Già hanno presentato l'hilux 2026..
sembra una RAM..
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