CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici camper "taurus!"

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 50
5
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 64
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 08:06:28
Ciao a tutti, so che vado ad affrobtare un tema spinoso ma provo a chiedervi lo stesso.
Sto per acquistare un mclouis lagan usato, il proprietario ha montato a luglio 2019 delle gomme taurus 101 in misura 225/70 r15 c 109/107s 

https://passenger-car.taurus-ty...

Io non conosco questa marca, e per me le gomme, almeno suk camper sono solo michelin agilis, da quello che ho letto sul sito per quel che riguarda i dati personali forniti, potrebbe essere una branchia di michelin.

Qualcuno mi sa dire qualcosa in piu su queste gomme? 
Posso stare tranquillo? 
Ovviamente il proprietario dice che per lui sono ok, che sono nuove etc etc. 
Per me aggiungere alla cifra un cambio gomme vuol dire alzare il prezzo ovviamente. Screenshot_20200119_080421.jpg
8
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 09:28:32
In risposta al messaggio di Andrea85 del 19/01/2020 alle 08:06:28

Ciao a tutti, so che vado ad affrobtare un tema spinoso ma provo a chiedervi lo stesso. Sto per acquistare un mclouis lagan usato, il proprietario ha montato a luglio 2019 delle gomme taurus 101 in misura 225/70 r15 c 109/107s 
... Io non conosco questa marca, e per me le gomme, almeno suk camper sono solo michelin agilis, da quello che ho letto sul sito per quel che riguarda i dati personali forniti, potrebbe essere una branchia di michelin. Qualcuno mi sa dire qualcosa in piu su queste gomme?  Posso stare tranquillo?  Ovviamente il proprietario dice che per lui sono ok, che sono nuove etc etc.  Per me aggiungere alla cifra un cambio gomme vuol dire alzare il prezzo ovviamente. 
...
ti consiglio di scrivere il modello specifico  del camper mclouis lagan  ? in maniera da poter verificare  le caratteristiche sul peso dichiarato dal costruttore e fare i conti se quella misura  rientra poi nel peso del camper in assetto vacanza  ,perchè rimane  fondamentale questo essendo gomme da 15 già parte  svantaggiata  ,sulla marca  taurus non saprei che dirti ,ma come hai detto sul camper meglio marche conosciute ...yes
visto che lo devi ancora acquistare hai fatto benissimo  a chiedere quì sul  forum ed attendi  opinioni di altri utenti per avere una panoramica più completa ..
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 19/01/2020 alle 09:33:32
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5145
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 11:03:53

Ciao a tutti, so che vado ad affrobtare un tema spinoso ma provo a chiedervi lo stesso. Sto per acquistare un mclouis lagan usato, il proprietario ha montato a luglio 2019 delle gomme taurus 101 in misura 225/70 r15 c 109/107s 
... Io non conosco questa marca, e per me le gomme, almeno suk camper sono solo michelin agilis, da quello che ho letto sul sito per quel che riguarda i dati personali forniti, potrebbe essere una branchia di michelin. Qualcuno mi sa dire qualcosa in piu su queste gomme?  Posso stare tranquillo?  Ovviamente il proprietario dice che per lui sono ok, che sono nuove etc etc.  Per me aggiungere alla cifra un cambio gomme vuol dire alzare il prezzo ovviamente. 
...
Perdonami se faccio l'avvocato del diavolo … ma la scelta di un camper di norma non è una cosa così immediata, nel senso che gli aspetti da valutare sono molti (e certamente lo sai bene visto che ci stai passando in questo momento…): che differenza possono fare le gomme?
Mi spiego meglio: non che non siano importanti anzi, direi che sono fondamentali, ma credo lo siano molto di più al momento della sostituzione, non dell'acquisto (ancor più di un usato).
Se il mezzo vi piace, lo pagate quel che vale, non ha infiltrazioni e/o difetti particolari … non mi farei fermare dagli pneumatici attualmente montati.
Immagino che il precedente proprietario, vista l'intenzione di vendere il mezzo, abbia optato per uno pneumatico sicuramente più economico rispetto a Michelin, ma sono comunque nuovi (puoi verificarne settimana e anno di produzione sul fianco) e ti permettono di portarlo a casa e magari farci qualche primo giro.
Poi, al primo cambio (che potrai fare prima dei canonici 5 anni) metti ciò ce più ti convince.
L'alternativa è cominciare tutto da capo e cercare un altro mezzo che abbia sì gomme Michelin ma magari vecchie di 8/9 anni …
In bocca al lupo, qualunque scelta farai wink

p.s. rispetto ai pneumatici montati ed il fatto che siano nuovi (a detta del venditore) se la data di produzione dovesse smentirlo, puoi sempre "trattare" una riduzione sul prezzo in virtù del fatto che dovrai sostituirli in quanto appunto non così nuovi come dice. 

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

19
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 11:42:43
In risposta al messaggio di ilcamaleonte del 19/01/2020 alle 11:03:53

Perdonami se faccio l'avvocato del diavolo … ma la scelta di un camper di norma non è una cosa così immediata, nel senso che gli aspetti da valutare sono molti (e certamente lo sai bene visto che ci stai passando in questo
momento…): che differenza possono fare le gomme? Mi spiego meglio: non che non siano importanti anzi, direi che sono fondamentali, ma credo lo siano molto di più al momento della sostituzione, non dell'acquisto (ancor più di un usato). Se il mezzo vi piace, lo pagate quel che vale, non ha infiltrazioni e/o difetti particolari … non mi farei fermare dagli pneumatici attualmente montati. Immagino che il precedente proprietario, vista l'intenzione di vendere il mezzo, abbia optato per uno pneumatico sicuramente più economico rispetto a Michelin, ma sono comunque nuovi (puoi verificarne settimana e anno di produzione sul fianco) e ti permettono di portarlo a casa e magari farci qualche primo giro. Poi, al primo cambio (che potrai fare prima dei canonici 5 anni) metti ciò ce più ti convince. L'alternativa è cominciare tutto da capo e cercare un altro mezzo che abbia sì gomme Michelin ma magari vecchie di 8/9 anni … In bocca al lupo, qualunque scelta farai p.s. rispetto ai pneumatici montati ed il fatto che siano nuovi (a detta del venditore) se la data di produzione dovesse smentirlo, puoi sempre trattare una riduzione sul prezzo in virtù del fatto che dovrai sostituirli in quanto appunto non così nuovi come dice. 
...
@Giancarlo
un amico di moto che lavora all’interno della azienda mi ha detto : Michele per come guidi tu la moto potrei farti montare le gomme piene, non te ne accorgeresti nemmeno, gli ho detto ; si ma parliamo di sicurezza, IL CAMPER ? Risposta : li potresti avere le ruote delle bighe, ti fai troppe seghe mentali...

ciao 
michele 
Mick KoKorde World President
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5145
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 12:01:56
In risposta al messaggio di Panzer del 19/01/2020 alle 11:42:43

@Giancarlo un amico di moto che lavora all’interno della azienda mi ha detto : Michele per come guidi tu la moto potrei farti montare le gomme piene, non te ne accorgeresti nemmeno, gli ho detto ; si ma parliamo di sicurezza, IL CAMPER ? Risposta : li potresti avere le ruote delle bighe, ti fai troppe seghe mentali... ciao  michele 
Quindi a maggior ragione il nostro amico può prendere il camper anche se monta le Taurus, giusto … ?
(o non ho capito nulla del tuo intervento? surpriseangel)
laughlaugh

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 19/01/2020 alle 12:02:23
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Danimarca in camper: luglio 2024
Danimarca in camper: luglio 2024
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Ponte del 2 Giugno 2021 in Costa Adriati
Previous Next
19
Challenger1963
Challenger1963
01/04/2006 308
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 12:12:01

...
Di certo noi camperisti ci facciamo un sacco di seghe mentali... anche a due mani...
ma è anche vero che non ricordo a memoria d’aver visto un’autovettura alla quale sia scoppiato un pneumatico, mentre ricordo perfettamente diversi camper fermi sul cerchione col pneumatico a brandelli!
Comunque come è già stato detto se il mezzo vale l’acquisto non sono le gomme il problema, al prossimo cambio opterai per la marca che più ti aggrada.

Massimo

16
salito
salito
rating

21/03/2009 27552
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 12:33:25
...braccino corto l uomo poteva montare quelle con IC 112/110

2G] Pneumatici Taurus 101. 225/70/15 R 112/110

€ 68,94

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
9
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 13:09:57
in effetti per montare quelle gomme il proprietario dimostra di aver speso il minimo sindacale  giusto per vederlo con le gomme nuove ,appurato il comportamento sulle gomme e visto il camper di fascia  bassa  prima dell'acquisto lo verificherei molto attentamente in tutte le sue funzioni e in particolare sulle infiltrazioni e posso immaginare che come batterie abbia montato le ursus in tema con le gomme laugh verifica le batterie bm _bs e sulla bs accendi qualche assorbimento tosto come  il frigo a 12v se la batteria cede in fretta significa che è all'osso e puoi tirare sul prezzo wink  fate  molta attenzione sull'usato da venditori  privati che concessionari dove sempre più spesso si legge su questo forum di utenti che hanno avuto delle fregature pazzesche wink se hai modo di portare con te un camperista veterano che sappia dove guardare sarebbe meglio wink
il tutto per evitare di ritrovarsi in situazioni come questa al link sotto dove il sogno di una vita diventa il peggior incubo. 

https://forum.camperonline.it/i...

Modificato da immortale1 il 19/01/2020 alle 13:21:16
5
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 64
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 14:04:38
Ciao a tutti e grazie mille per avermi risposto. 
Allora vi racconto "brevemente" il venditore privato, le ha montate a luglio 2019 e sono marchiate maggio 2019 se non ricordo male, e le ha usage lui stesso per andarci in vacanza, poi ora ha deciso di cambiare tilologia e vende. 
Sulle gomme purtroppo si é lasciato consigliare e convincere da un rivenditore di camper di zona, che gli disse che lui le montava ed andavano bene etc etc... 
Insomma da uba parte ha voluto risparmiare dall'altra é stato mal consigliato. 

Vero é che ci facciamo seghe mentali, anche a 3 mani se le avessimo, ma é una delle cose che piu mi spaventa del camper, lo scoppio di una gomma. 

Cosa cambia ic 112/110?

Anche io ho pensato di sfruttare quelle e poi al cambio mettere quel che voglio, perché sarebbe uno spreco ed una spesa aggiuntiva, "non necessaria" e prevista. 

Il mezzo sarebbe un mclouis lagan 220 del 2008 con 62mila km motrice ducato x-250 2.3mjet 130cv

5
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 64
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 14:07:40
Dimenticavo, ieri sono andato a visionarlo con un amico caarrozziere in pensione che ha avuto 5 camper, e mi ha detto chr dal conto suo é a posto ed é un bel mezzo ben tenuto.

Sicuramente ha un occhio più critico del mio. 

19
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 14:18:31
Indica indice di  carico, se lo prendi metti in preventivo oltre ad un controllo meccanica,di  cinghie, filtri, olio, la sostituzione dei pneumatici e con l’occasione prendili adatti per carico superiore, poi se vuoi vivere tranquillo le marche più rinomate offrono una affidabilità superiore.

ciao 
mich
Mick KoKorde World President
5
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 64
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 14:27:18
In risposta al messaggio di Panzer del 19/01/2020 alle 14:18:31

Indica indice di carico, se lo prendi metti in preventivo oltre ad un controllo meccanica,di  cinghie, filtri, olio, la sostituzione dei pneumatici e con l’occasione prendili adatti per carico superiore, poi se vuoi vivere tranquillo le marche più rinomate offrono una affidabilità superiore. ciao  mich
Tagliando fatto anche quello a luglio, poi prima delle ferie me lo rifaró io per scrupolo mio,
Distribuzione da fare 10 anni, mai fatta, quindi da fare. 

5
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 64
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 14:28:06
IMG_20200112_111706(1).jpg
16
salito
salito
rating

21/03/2009 27552
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 14:36:27
In risposta al messaggio di Andrea85 del 19/01/2020 alle 14:04:38

Ciao a tutti e grazie mille per avermi risposto.  Allora vi racconto brevemente il venditore privato, le ha montate a luglio 2019 e sono marchiate maggio 2019 se non ricordo male, e le ha usage lui stesso per andarci in
vacanza, poi ora ha deciso di cambiare tilologia e vende.  Sulle gomme purtroppo si é lasciato consigliare e convincere da un rivenditore di camper di zona, che gli disse che lui le montava ed andavano bene etc etc...  Insomma da uba parte ha voluto risparmiare dall'altra é stato mal consigliato.  Vero é che ci facciamo seghe mentali, anche a 3 mani se le avessimo, ma é una delle cose che piu mi spaventa del camper, lo scoppio di una gomma.  Cosa cambia ic 112/110? Anche io ho pensato di sfruttare quelle e poi al cambio mettere quel che voglio, perché sarebbe uno spreco ed una spesa aggiuntiva, non necessaria e prevista.  Il mezzo sarebbe un mclouis lagan 220 del 2008 con 62mila km motrice ducato x-250 2.3mjet 130cv  
...
IC 112 ...1120kg di portata lll 109... 1030kg   
due portano/sopportano 2240kg contro i 2060kg ma attenzione che il peso reale poi non è 3500:2=1750 kg Ma andando in pesa ti accorgerai che sul posteriore il peso non è la metà ma quasi i due terzi quindi meglio 10euroin più per montarr le più robuste ( pesato asse posteriore sarà 2200/2300kg )
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 64
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 14:54:10
In risposta al messaggio di salito del 19/01/2020 alle 14:36:27

IC 112 ...1120kg di portata lll 109... 1030kg    due portano/sopportano 2240kg contro i 2060kg ma attenzione che il peso reale poi non è 3500:2=1750 kg Ma andando in pesa ti accorgerai che sul posteriore il peso non è la metà ma quasi i due terzi quindi meglio 10euroin più per montarr le più robuste ( pesato asse posteriore sarà 2200/2300kg )
Ok grazie. 
Non sapevo. 
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 15:36:18
Sostengo da sempre che tra noi e la nostra sicurezza ci sono le gomme e queste devono essere le migliori, non ha nessun senso risparmiare perché aumenta il rischio 
Una gomma da camper costo da 120 a 180 euro, queste costano la metà e credo che valgono la metà. Poi ognuno fa come crede 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 64
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 16:12:53
In risposta al messaggio di Grinza del 19/01/2020 alle 15:36:18

Sostengo da sempre che tra noi e la nostra sicurezza ci sono le gomme e queste devono essere le migliori, non ha nessun senso risparmiare perché aumenta il rischio  Una gomma da camper costo da 120 a 180 euro, queste costano la metà e credo che valgono la metà. Poi ognuno fa come crede 
Io sono d'accordo con te, peró al momento ci sono queste sotto, e smontarle per buttarle sarebbe uno spreco ed una spesa aggiunta. 
Io pensavo, piuttosto che cambiarle tra 5/6 anni, magari le si cambiano dopo 3...
15
oldtractor
oldtractor
09/12/2009 392
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 16:50:47
Taurus è un brand controllato e commercializzato da Michelin, la stessa gomma si può trovare a marchio Riken, Strial (che commercializza l'azienda per cui lavoro), Orium, Kormoran e Tigar, cambia solo la scritta sul fianco, prodotte nello stabilimento Tigar in Serbia.
Prodotto economico con ottimo rapporto qualità prezzo, l'unica cosa che non mi convince (parere personale!) è un disegno "robusto" per un camper, che sa da un lato può essere utile in caso di scarsa aderenza (erba bagnata, fango ecc...) dall'altro può risultare rumoroso e tendente al riscaldamento, cosa che su un camper non è molto bello!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 61835
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 17:10:12
In risposta al messaggio di Andrea85 del 19/01/2020 alle 16:12:53

Io sono d'accordo con te, peró al momento ci sono queste sotto, e smontarle per buttarle sarebbe uno spreco ed una spesa aggiunta.  Io pensavo, piuttosto che cambiarle tra 5/6 anni, magari le si cambiano dopo 3...
Si infatti controllare spesso e tra 3 anni li cambi a meno che non invecchino prima.
Buttarle da nuove è uno spreco 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
5
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 64
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 17:48:25
In risposta al messaggio di oldtractor del 19/01/2020 alle 16:50:47

Taurus è un brand controllato e commercializzato da Michelin, la stessa gomma si può trovare a marchio Riken, Strial (che commercializza l'azienda per cui lavoro), Orium, Kormoran e Tigar, cambia solo la scritta sul fianco,
prodotte nello stabilimento Tigar in Serbia. Prodotto economico con ottimo rapporto qualità prezzo, l'unica cosa che non mi convince (parere personale!) è un disegno robusto per un camper, che sa da un lato può essere utile in caso di scarsa aderenza (erba bagnata, fango ecc...) dall'altro può risultare rumoroso e tendente al riscaldamento, cosa che su un camper non è molto bello!
...
Ho visto piu o meno che sul sito é velatamente riportata questa cosa.
Visto che ci lavori, secondo te possono andar bene su un camper o sarebbe meglio sostituirle il prima possibile? 

5
Andrea85
Andrea85
02/06/2019 64
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 17:49:31
In risposta al messaggio di oldtractor del 19/01/2020 alle 16:50:47

Taurus è un brand controllato e commercializzato da Michelin, la stessa gomma si può trovare a marchio Riken, Strial (che commercializza l'azienda per cui lavoro), Orium, Kormoran e Tigar, cambia solo la scritta sul fianco,
prodotte nello stabilimento Tigar in Serbia. Prodotto economico con ottimo rapporto qualità prezzo, l'unica cosa che non mi convince (parere personale!) è un disegno robusto per un camper, che sa da un lato può essere utile in caso di scarsa aderenza (erba bagnata, fango ecc...) dall'altro può risultare rumoroso e tendente al riscaldamento, cosa che su un camper non è molto bello!
...
Lavori bel settore pneumatici? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.