CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 45
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 21:05:28
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 22:01:35

Io penso che, parlando di gomme nuove non ricostruite, il prezzo e la qualità incidono sul consumo e la durata della tenuta di strada. Non sulla possibilità di esplodere. Poi penso che sia un settore ENORMEMENTE regolamentato
e controllato. Quindi se un pneumatico ha determinate caratteristiche rispetta degli standard di sicurezza omologati sia che costi 250 euro sia 90 euro. Altrimenti vedremo clausole nelle compagnie assicurative sicuro. Se una gomma meno costosa esplodesse con una frequenza particolare rispetto a una Michelin. È come dire che i freni di una Skoda si spaccano nelle discese, di più di quelli di una Mercedes senza motivo..ci sono standard di sicurezza ben rigidi. Non posso domani mettermi a produrre pneumatici e venderli. Se una gomma nuova economica è certificata per tot peso e tot temperatura, per ottenere la certificazione fa gli stessi test della Michelin. Magari Michelin ne fa di più rigidi per i fatti suoi. Ma secondo me gomma economica dura poco, gomma di gamma alta dura tanto. La sicurezza della carcassa è però certificata per entrambe. Io ho sostituito le anteriori con queste e le ho pagate 65 non 75.  E le precedenti sono durate anni e anni fino a consumo consentito ed erano della stessa gamma. Mi è scoppiata una Michelin anni fa ma per colpa mia. Era vecchia di scorta e  dopo una foratura e per l inesperienza e il camper appena preso per la prima volta, non ho verificato. Dalla mia ho che il mezzo è sempre in movimento. Contro ho che faccio sterrati e tragitti di salite e discese molto impegnative . In 5 anni di uso continuo mai scoppiata una gomma di gamma medio bassa. Solo la Michelin di scorta perché era troppo vecchia. Sulla gomma della foto, il gommista mi chiese prezzo alto basso o medio? Una cosa media dissi e chiesi della questione esplosioni. Mi disse che sono gomme certificate e non muore la gente per pagare una gomma 40 euro in meno. Certo che una Michelin ti dura molto di più mi fa.. In sostanza io non credo proprio che se uno mette una gomma economica mette a rischio la sua vita...solo la va a cambiare prima di una gomma costosa e la tenuta di strada diminuisce prima e forse non è la stessa in varie condizioni, rispetto alla gomma costosa. Ma sulla resistenza della struttura riguardo le esplosioni, sono tutte certificate. Penso che oltre a Michelin e Pirelli, il Giappone abbia pneumatici di alta qualità in varie marche magari in Europa nemmeno conosciute.
...
Concordo in tutto ma mi trovo più confuso di prima lo ammetto
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 04/06/2023 alle: 22:26:26
In risposta al messaggio di Frank Blue del 03/06/2023 alle 22:34:25

Auguri..si scatenerà l'inferno. Io ho montato gommacce cinesi per una vita con enormi soddisfazioni, andavano bene anche su una ruota sola e nella parigi dakar che faccio tutti i giorni una bomba atomica, infatti una volta
mi hanno chiesto il porto d'armi per le gomme e la michelin mi ha chiamato per sapere le 4 marche di pneumatici che avevo (1 per ogni ruota) perchè volevano copiare la tencica e chiamarla mescola valhalla 4x. A parte gli scherzi e il mare di ovvietà copincollate che sentirai, prima tra tutte che solo michelin è realmente affidabile..detto da chi non ha mai montato altro magari..perchè da retta ad un altro che copincolla un mito.. (non ce l'ho con uno in particolare, prima di offendervi leggete tutto) ti do un consiglio solo..che è quello che avrei voluto quando ho scelto le gomme mie..e che non mi hanno dato. I CP non si spiattellano se lasciati in sosta, mentre i C purtroppo col carico (quasi 1ton a gomma) dei camper resistono molto meno e te li trovi spiattellati, quindi che vibrano malamente e sono pericolosi e vanno cambiati. ame le michelin agilis CP (camping) sono durate 13 anni e non posso dirne che bene ma non ho provato altro perchè squadra vincente non si cambia. Se mi scrivi in privato però ti do le 4 marche per il valhalla 4x.
...
Mai avuto CP, il precedente camper aveva le 15 di diametro e quindi pure al limite come pesi, ma ho sempre usato le "C" 4 stagioni e mai spiattellate anche con fermo di mesi, sia Continental che Vredestein.
Di sicuro le ho cambiate ai 5 anni indipendentemente dal chilometraggio, passati molti anni diventano caciotte stagionate che non si consumano più e che sul bagnato regalano certezze.
Fernando

Modificato da naldorm il 04/06/2023 alle 22:27:05
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 01:41:06
In risposta al messaggio di andreapodda del 04/06/2023 alle 21:05:28

Concordo in tutto ma mi trovo più confuso di prima lo ammetto
Questo era il mio pensiero sulla questione fascia di prezzo/esplosioni.

Ma non ti so consigliare nulla perché non è un argomento di cui ne so abbastanza.. c'è gente molto più preparata su questo.

L unico su cui che mi sento di discordare è che le gomme di prezzo medio basso sono rischiose per l incolumità e scoppiano.

Proprio oggi un amico , che ne capisce sicuramente più di me, mi diceva che le migliori che ha avuto sull auto sono Yokohama. Poi si è trovato benissimo con kumho. E invece le Dunlop gli si sfaldavano ed era molto insoddisfatto.

Sul battistrada non saprei dirti..il prezzo fa la differenza credo. Sulla sicurezza della carcassa? Non credo. O almeno non da poter definire un prodotto omologato e venduto in milioni di veicoli "pericoloso per sé e i propri cari".
Secondo me il prezzo lo fanno le tecnologie delle mescole e la ricerca e sviluppo..oltre che il nome, come sempre...

L atto stesso di prendere l autostrada è statisticamente più pericoloso per i "propri cari" di 50 euro di meno a gomma.

Morti sui camper in incidenti ce ne sono. Morti per colpa delle gomme di prezzo economico, non credo proprio.

Se così fosse,
significa che i requisiti di omologazione sono una buffonata e solo i marchi migliori hanno requisiti di sicurezza validi.

È come dire che un interruttore differenziale salvavita economico del brico(certificato legalmente) fulmina la gente più di uno carissimo.

O che una cintura di sicurezza omologata più economica fa ferire più persone di una costosa.

O che gli aerei Ryan Air cascano più dei Lufthansa.

Al massimo direi che le gomme economiche SONO SICURE. Quelle care, PIU SICURE.

Dire che chi compra una gomma economica decide di rischiare la vita o l'incolumità per Me è una grande esagerazione.

Meglio gomme economiche e rispettare gli anni che Michelin e Pirelli stravecchie . Per fare un esempio.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 05/06/2023 alle 01:48:42
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 08:53:19
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/06/2023 alle 01:41:06

Questo era il mio pensiero sulla questione fascia di prezzo/esplosioni. Ma non ti so consigliare nulla perché non è un argomento di cui ne so abbastanza.. c'è gente molto più preparata su questo. L unico su cui che
mi sento di discordare è che le gomme di prezzo medio basso sono rischiose per l incolumità e scoppiano. Proprio oggi un amico , che ne capisce sicuramente più di me, mi diceva che le migliori che ha avuto sull auto sono Yokohama. Poi si è trovato benissimo con kumho. E invece le Dunlop gli si sfaldavano ed era molto insoddisfatto. Sul battistrada non saprei dirti..il prezzo fa la differenza credo. Sulla sicurezza della carcassa? Non credo. O almeno non da poter definire un prodotto omologato e venduto in milioni di veicoli pericoloso per sé e i propri cari. Secondo me il prezzo lo fanno le tecnologie delle mescole e la ricerca e sviluppo..oltre che il nome, come sempre... L atto stesso di prendere l autostrada è statisticamente più pericoloso per i propri cari di 50 euro di meno a gomma. Morti sui camper in incidenti ce ne sono. Morti per colpa delle gomme di prezzo economico, non credo proprio. Se così fosse, significa che i requisiti di omologazione sono una buffonata e solo i marchi migliori hanno requisiti di sicurezza validi. È come dire che un interruttore differenziale salvavita economico del brico(certificato legalmente) fulmina la gente più di uno carissimo. O che una cintura di sicurezza omologata più economica fa ferire più persone di una costosa. O che gli aerei Ryan Air cascano più dei Lufthansa. Al massimo direi che le gomme economiche SONO SICURE. Quelle care, PIU SICURE. Dire che chi compra una gomma economica decide di rischiare la vita o l'incolumità per Me è una grande esagerazione. Meglio gomme economiche e rispettare gli anni che Michelin e Pirelli stravecchie . Per fare un esempio.
...
giustissimo, secondo voi queste vanno bene o devo cercarle con una dicitura particolare per camper?gomme(3).jpg
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 08:58:20
In risposta al messaggio di Hunter85 del 05/06/2023 alle 01:41:06

Questo era il mio pensiero sulla questione fascia di prezzo/esplosioni. Ma non ti so consigliare nulla perché non è un argomento di cui ne so abbastanza.. c'è gente molto più preparata su questo. L unico su cui che
mi sento di discordare è che le gomme di prezzo medio basso sono rischiose per l incolumità e scoppiano. Proprio oggi un amico , che ne capisce sicuramente più di me, mi diceva che le migliori che ha avuto sull auto sono Yokohama. Poi si è trovato benissimo con kumho. E invece le Dunlop gli si sfaldavano ed era molto insoddisfatto. Sul battistrada non saprei dirti..il prezzo fa la differenza credo. Sulla sicurezza della carcassa? Non credo. O almeno non da poter definire un prodotto omologato e venduto in milioni di veicoli pericoloso per sé e i propri cari. Secondo me il prezzo lo fanno le tecnologie delle mescole e la ricerca e sviluppo..oltre che il nome, come sempre... L atto stesso di prendere l autostrada è statisticamente più pericoloso per i propri cari di 50 euro di meno a gomma. Morti sui camper in incidenti ce ne sono. Morti per colpa delle gomme di prezzo economico, non credo proprio. Se così fosse, significa che i requisiti di omologazione sono una buffonata e solo i marchi migliori hanno requisiti di sicurezza validi. È come dire che un interruttore differenziale salvavita economico del brico(certificato legalmente) fulmina la gente più di uno carissimo. O che una cintura di sicurezza omologata più economica fa ferire più persone di una costosa. O che gli aerei Ryan Air cascano più dei Lufthansa. Al massimo direi che le gomme economiche SONO SICURE. Quelle care, PIU SICURE. Dire che chi compra una gomma economica decide di rischiare la vita o l'incolumità per Me è una grande esagerazione. Meglio gomme economiche e rispettare gli anni che Michelin e Pirelli stravecchie . Per fare un esempio.
...
le gomme economiche non scoppiano, è il l’utilizzo che se ne fa che porta a quella situazione. Errate pressioni, sovracarichi, marciapiedi, lunghi periodi di stazionamento magari al sole. 
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 09:01:46
In risposta al messaggio di avir993 del 05/06/2023 alle 08:58:20

le gomme economiche non scoppiano, è il l’utilizzo che se ne fa che porta a quella situazione. Errate pressioni, sovracarichi, marciapiedi, lunghi periodi di stazionamento magari al sole. 
guarda per quanto riguarda il sole purtroppo vivendo in sardegna posso fare poco, e non le ho mai coperte lo ammetto, per quanto riguarda le pressioni cerco di controllarle molto spesso ,e marciapiedi mai presi, il mio dubbio ora è questo da incompetente e camperista recente:
gomme top di gamma con una spesa alta e una durata intorno ai 5 anni o gomme meno importanti e con un costo inferiore ma con una sostituzione piu frequente?
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 09:19:43
In risposta al messaggio di avir993 del 05/06/2023 alle 08:58:20

Concordo, una gomma è omologata per un determinato peso, ma sappiamo che la posteriore sinistra è spesso più sollecitata delle altre, quindi un insieme di fattori poi crea il problema, credo poco alle forature, solo un taglio netto la fa scoppiare, e mi sembra un evento raro.

Sul discorso marchi e qualità, ovvio che tutte superino l' omologazione necessaria, ma forse la differenza potrebbe farla il marchio, in quanto potrebbe superare ad un livello maggiore l' omologazione di base, quindi sopportare meglio l' eventuale sovrappeso, che spesso abbiamo sui camper....preciso che è solo una mia opinione.
Ivo
16
avir993
avir993
19/11/2009 223
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 09:25:39
In risposta al messaggio di andreapodda del 05/06/2023 alle 09:01:46

guarda per quanto riguarda il sole purtroppo vivendo in sardegna posso fare poco, e non le ho mai coperte lo ammetto, per quanto riguarda le pressioni cerco di controllarle molto spesso ,e marciapiedi mai presi, il mio dubbio
ora è questo da incompetente e camperista recente: gomme top di gamma con una spesa alta e una durata intorno ai 5 anni o gomme meno importanti e con un costo inferiore ma con una sostituzione piu frequente?
...
La mia vita è stata segnata da 2 tragedie, vettura sportiva e camper, che le perizie hanno individuato incontrovertibilmente agli pneumatici.
perseguo , forse ossessivamente, la sicurezza
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 09:26:14
In risposta al messaggio di andreapodda del 05/06/2023 alle 08:53:19

giustissimo, secondo voi queste vanno bene o devo cercarle con una dicitura particolare per camper?
sapete dirmi se queste si possono montare sul mio camper?premetto che a libretto non ho la dicitura CP ma solo C
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 10:18:02
In risposta al messaggio di andreapodda del 05/06/2023 alle 09:26:14

sapete dirmi se queste si possono montare sul mio camper?premetto che a libretto non ho la dicitura CP ma solo C
Qualsiasi gomma che corrisponda al libretto, la puoi montare, e pure gomme stessa misura, ma con indici di carico e velocità superiori.
Ivo
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 10:26:15
In risposta al messaggio di masivo del 05/06/2023 alle 10:18:02

Qualsiasi gomma che corrisponda al libretto, la puoi montare, e pure gomme stessa misura, ma con indici di carico e velocità superiori.
si questa è come da libretto,io mi riferivo solo al fatto che non sono camping, fra queste due chi può darmi un consiglio su quali sono migliori?gomme(4).jpggomme2.jpg
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 10:44:45
migliori burocraticamente ed economicamente sono le crossclimate a e do il simbolo ,3pfs sono omologate ed assolvono l obbligo per uso invernale 
Con le altre avresti problemi fine stagione estiva 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 05/06/2023 alle 10:45:37
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 11:11:24
In risposta al messaggio di salito del 05/06/2023 alle 10:44:45

migliori burocraticamente ed economicamente sono le crossclimate a e do il simbolo ,3pfs sono omologate ed assolvono l obbligo per uso invernale  Con le altre avresti problemi fine stagione estiva 
grazie dei consigli ora devo solo decidere fra i due modelli, i pareri che mi arrivano sono molto contrastanti
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 11:27:27
Buon giorno...  Vorrei informazione su pneumatico Michelin agilis 3 da installare sul mio camper... (Ducato con cerchio da 15)... Il prezzo propostomi di 800 euro per tutti e 4 pneumatici è in linea?  Dimenticavo...  Queste sono in C e non CP...
grazie Niki...
NIKI

Modificato da nikiniki31970 il 05/06/2023 alle 11:33:11
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 11:34:59
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 05/06/2023 alle 11:27:27

Buon giorno...  Vorrei informazione su pneumatico Michelin agilis 3 da installare sul mio camper... (Ducato con cerchio da 15)... Il prezzo propostomi di 800 euro per tutti e 4 pneumatici è in linea?  Dimenticavo...  Queste sono in C e non CP... grazie Niki...
anche quelle che sto comprando io sono C e non CP ma nel mio libretto appare solo la dicitura C
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 12:09:01
Mi incuriosisce questa cosa dell'acquisto pneumatici su Amazon. Trovate un risparmio ? Io fino ad ora non ho visto una ragione pratica per preferire quel tipo di acquisto, tante volte in passato ho provato a trovare soluzioni alternative al gommista ma poi ho visto che le differenze erano marginali e quasi sempre a vantaggio del gommista, con il vantaggio di una gomma "sicuramente" freschissima perchè ordinata specificamente per me. Ultima volta per l'auto, cambiate 3 mesi fa con l'ultimo modello di Continental Premium Contact 7 Pagate 600 euro montate ed equilibrate. Il prezzo più basso trovato online era 580 euro ai quali aggiungere il montaggio. Adesso, in realtà si troverebbero a qualcosa meno... + 48 euro per il montaggio a 20 km da casa, mentre il gommista ce l'ho a pochi km. Questo acquisto vi permette di risparmiare ? Oppure di ottenere una qualità maggiore ? 
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
andreapodda
andreapodda
04/05/2021 132
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 13:12:12
In risposta al messaggio di Paolo62 del 05/06/2023 alle 12:09:01

Mi incuriosisce questa cosa dell'acquisto pneumatici su Amazon. Trovate un risparmio ? Io fino ad ora non ho visto una ragione pratica per preferire quel tipo di acquisto, tante volte in passato ho provato a trovare soluzioni
alternative al gommista ma poi ho visto che le differenze erano marginali e quasi sempre a vantaggio del gommista, con il vantaggio di una gomma sicuramente freschissima perchè ordinata specificamente per me. Ultima volta per l'auto, cambiate 3 mesi fa con l'ultimo modello di Continental Premium Contact 7 Pagate 600 euro montate ed equilibrate. Il prezzo più basso trovato online era 580 euro ai quali aggiungere il montaggio. Adesso, in realtà si troverebbero a qualcosa meno... + 48 euro per il montaggio a 20 km da casa, mentre il gommista ce l'ho a pochi km. Questo acquisto vi permette di risparmiare ? Oppure di ottenere una qualità maggiore ? 
...
Personalmente sto acquistando da un grosso store online e le stesse michelin qui mi costerebbero 200 euro in più , anche se ne aggiungo 70 per il montaggio risparmio lo stesso
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 14:29:34
In risposta al messaggio di andreapodda del 05/06/2023 alle 13:12:12

Personalmente sto acquistando da un grosso store online e le stesse michelin qui mi costerebbero 200 euro in più , anche se ne aggiungo 70 per il montaggio risparmio lo stesso
Puoi tranquillamente fare il nome dello store 
Gommecon lo stesso indice di carico se diverso solo se superiore 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 15:28:59
In risposta al messaggio di andreapodda del 05/06/2023 alle 13:12:12

Il LIbretto ti da solo le 215? Laika in genre ha anche le 225 sul libretto
Cerca di mettere gomme premium (Michelin ottime) che hanno un miglior indice di caricoe velocità.
Non diventare matto con le CP è più una trovata commerciale che una reale esigenza.
Sei in Sardegna e le gomme quattrostagioni, a meno che tu non vada in posti innevati/ghiacciati, non li prenderei.
Qualcuno ha scritto che non è che con le altre gomme si muore, è vero, ma una gomma premium dopo 5 anni è ancora nuova, una gomma che costa 100 Euro in meno dopo tre anni è ben ovale...qu9indi dipende, se uno cambia le gomme ogni 3 anni èuò benissimo risparmiare qualcosa ma se con una premium fai il doppio degli anni non ne vale assolutamente la pena.

Ma la gomma che è scoppiata che marca era? Era ricostruita? dalle foto mi sembra strano...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 05/06/2023 alle 15:29:46
14
2assi
2assi
16/05/2011 3540
Rispondi Abuso
Inserito il 05/06/2023 alle: 15:51:39
In risposta al messaggio di Hunter85 del 03/06/2023 alle 22:01:35

Io penso che, parlando di gomme nuove non ricostruite, il prezzo e la qualità incidono sul consumo e la durata della tenuta di strada. Non sulla possibilità di esplodere. Poi penso che sia un settore ENORMEMENTE regolamentato
e controllato. Quindi se un pneumatico ha determinate caratteristiche rispetta degli standard di sicurezza omologati sia che costi 250 euro sia 90 euro. Altrimenti vedremo clausole nelle compagnie assicurative sicuro. Se una gomma meno costosa esplodesse con una frequenza particolare rispetto a una Michelin. È come dire che i freni di una Skoda si spaccano nelle discese, di più di quelli di una Mercedes senza motivo..ci sono standard di sicurezza ben rigidi. Non posso domani mettermi a produrre pneumatici e venderli. Se una gomma nuova economica è certificata per tot peso e tot temperatura, per ottenere la certificazione fa gli stessi test della Michelin. Magari Michelin ne fa di più rigidi per i fatti suoi. Ma secondo me gomma economica dura poco, gomma di gamma alta dura tanto. La sicurezza della carcassa è però certificata per entrambe. Io ho sostituito le anteriori con queste e le ho pagate 65 non 75.  E le precedenti sono durate anni e anni fino a consumo consentito ed erano della stessa gamma. Mi è scoppiata una Michelin anni fa ma per colpa mia. Era vecchia di scorta e  dopo una foratura e per l inesperienza e il camper appena preso per la prima volta, non ho verificato. Dalla mia ho che il mezzo è sempre in movimento. Contro ho che faccio sterrati e tragitti di salite e discese molto impegnative . In 5 anni di uso continuo mai scoppiata una gomma di gamma medio bassa. Solo la Michelin di scorta perché era troppo vecchia. Sulla gomma della foto, il gommista mi chiese prezzo alto basso o medio? Una cosa media dissi e chiesi della questione esplosioni. Mi disse che sono gomme certificate e non muore la gente per pagare una gomma 40 euro in meno. Certo che una Michelin ti dura molto di più mi fa.. In sostanza io non credo proprio che se uno mette una gomma economica mette a rischio la sua vita...solo la va a cambiare prima di una gomma costosa e la tenuta di strada diminuisce prima e forse non è la stessa in varie condizioni, rispetto alla gomma costosa. Ma sulla resistenza della struttura riguardo le esplosioni, sono tutte certificate. Penso che oltre a Michelin e Pirelli, il Giappone abbia pneumatici di alta qualità in varie marche magari in Europa nemmeno conosciute.
...
Concordo...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link