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Pneumatici da 16" 119/121 pressione corretta

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nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2020 alle: 11:48:23
Ho acquistato delle conti vancontact 215 75 16 con indice di carico 219/121, per poter viaggiare con un buon margine di sicurezza quando carico nel garage lo scooter, ed il peso del posteriore aumenta considerevolmente specie in configurazione viaggio lungo. La pressione max riportata sullo pneumatico è di 93 psi per un carico max di 1450kg, ovvero 6.43 bar. Posto che non arrivo a caricare il posteriore così tanto,max 2600,  vale la pena di mantenere la pressione così alta? Attualmente, con un peso sull asse di poco superiore ai 2300, le tengo ad 80 psi, ma mantengono un profilo leggermente panciuto. Gli pneumatici debbono mantenere perfettamente la loro sagoma naturale per essere in perfetta efficienza e funzionare a dovere o no? 
​​​​
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 12:50:11
In risposta al messaggio di nicodesmo del 12/03/2020 alle 11:48:23

Ho acquistato delle conti vancontact 215 75 16 con indice di carico 219/121, per poter viaggiare con un buon margine di sicurezza quando carico nel garage lo scooter, ed il peso del posteriore aumenta considerevolmente specie
in configurazione viaggio lungo. La pressione max riportata sullo pneumatico è di 93 psi per un carico max di 1450kg, ovvero 6.43 bar. Posto che non arrivo a caricare il posteriore così tanto,max 2600,  vale la pena di mantenere la pressione così alta? Attualmente, con un peso sull asse di poco superiore ai 2300, le tengo ad 80 psi, ma mantengono un profilo leggermente panciuto. Gli pneumatici debbono mantenere perfettamente la loro sagoma naturale per essere in perfetta efficienza e funzionare a dovere o no?  ​​​​
...
Bisogna sapere con esattezza:
- il peso su ogni assale (esempio nella configurazione più pesante), quindi pesare il mezzo... se carichi al posteriore l'anteriore si scarica un po';
- modello di pneumatico esatto con la pressione massima ammessa (sinceramente non mi è mai capitato di vedere uno pneumatico con una pressione massima di 93 psi).

Poi dai pesi che rilevi devi aggiungere un 10% per avere un margine di sicurezza; a questo punto o con le tabelle o facendo una proporzione (dato che l'andamento è quasi lineare).
Infine verificare se il consumo del battistrada è uniforme.

Se hai quell'indice di carico e quel peso al posteriore (2600kg) allora devi gonfiarle alla massima pressione per avere un margine del 10%.
Se sei 2300-2350kg al posteriore, seguendo quanto detto prima e facendo affidamento ai dati dello pneumatico, metterei a 83-84 psi.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 14:50:58
In risposta al messaggio di nicodesmo del 12/03/2020 alle 11:48:23

Ho acquistato delle conti vancontact 215 75 16 con indice di carico 219/121, per poter viaggiare con un buon margine di sicurezza quando carico nel garage lo scooter, ed il peso del posteriore aumenta considerevolmente specie
in configurazione viaggio lungo. La pressione max riportata sullo pneumatico è di 93 psi per un carico max di 1450kg, ovvero 6.43 bar. Posto che non arrivo a caricare il posteriore così tanto,max 2600,  vale la pena di mantenere la pressione così alta? Attualmente, con un peso sull asse di poco superiore ai 2300, le tengo ad 80 psi, ma mantengono un profilo leggermente panciuto. Gli pneumatici debbono mantenere perfettamente la loro sagoma naturale per essere in perfetta efficienza e funzionare a dovere o no?  ​​​​
...
c'è qualcosa che non torna in quello che scrivi: 2.600 Kg al posteriore e 2.300 all'anteriore fanno 4.900 Kg, decisamente troppi per il Challenger 173 che hai nel profilo
Paolo DR
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2020 alle: 16:48:16
Ciao
effettivamente 93PSi su pneumatici da trasporto leggeo sono veramente tanti
calcola che a bordo smontagomme per vettura solitamente sono limitate a 4bar (60PSi)
potresti anche far fatica a trovare chi gonfia a quelle pressioni, anche le aree di servizio sono limitate a 5 bar

Prova a riguardare, magari il numero è rovinato e 8 sembra 9

in caso sia corretto 93, la capacità di carico massima è espressa alla pressione massima, ricordate sempre che è l'aria che porta il peso, gli pneumatici ribassati hanno sempre meno capacità di carico
ciao
Mark74
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2330
Rispondi Abuso
Inserito il 14/03/2020 alle: 18:46:04
Dove riesci a gonfiare a 6.5 bar?
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Marocco
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nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 21:03:27
In risposta al messaggio di PDR del 13/03/2020 alle 14:50:58

c'è qualcosa che non torna in quello che scrivi: 2.600 Kg al posteriore e 2.300 all'anteriore fanno 4.900 Kg, decisamente troppi per il Challenger 173 che hai nel profilo
Infatti ho attualmente gonfiato a 85 psi per un peso max previsto al posteriore di 2300, cmq ho controllato ed effettivamente la max load prevista e' 93 psi
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 01:38:45
Ciao,e’esatto,80 psi come max load di solito si trova sui classici Michelin agilis con un indice di carico 116,ma in commercio possiamo trovare anche 119/121 quindi con più portata(93 psi)pari a 6,43 bar(tipo Vancontact o Nokian),però secondo me,già a 5,5 bar sono di cemento,a 6,4 bar sono di pietra....però se pensiamo che circolavano i Flinstone possiamo farlo anche noilaughyes
Jeack 1971
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 13:42:20
In risposta al messaggio di Mark74xx del 13/03/2020 alle 16:48:16

Ciao effettivamente 93PSi su pneumatici da trasporto leggeo sono veramente tanti calcola che a bordo smontagomme per vettura solitamente sono limitate a 4bar (60PSi) potresti anche far fatica a trovare chi gonfia a quelle
pressioni, anche le aree di servizio sono limitate a 5 bar Prova a riguardare, magari il numero è rovinato e 8 sembra 9 in caso sia corretto 93, la capacità di carico massima è espressa alla pressione massima, ricordate sempre che è l'aria che porta il peso, gli pneumatici ribassati hanno sempre meno capacità di carico ciao
...
Per inciso: la motorizzazione 2800 jtd su ducato maxi con 4 freni a disco da 300, è stata ed è in uso su mezzi da patente C con portate ben superiori, quasi doppia . Le travi che sostengono la parte posteriore dei mezzi Challenger di quel periodo sono imbarazzantemente "sostanziose", per cui come solidità della struttura non ci sono problemi. Personalmente sono intervenuto sulle sospensioni posteriori aggiungendo alle balestre  un foglio in più, e delle sospensioni pneumatiche non da 6" ma da 8", che a parità di pressione offrono maggiore confort. 
Onestamente guardo con raccapriccio  mezzi più recenti con quei telaietti posteriori ridicoli. 
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 16:19:52
In risposta al messaggio di nicodesmo del 29/03/2020 alle 13:42:20

Per inciso: la motorizzazione 2800 jtd su ducato maxi con 4 freni a disco da 300, è stata ed è in uso su mezzi da patente C con portate ben superiori, quasi doppia . Le travi che sostengono la parte posteriore dei mezzi
Challenger di quel periodo sono imbarazzantemente sostanziose, per cui come solidità della struttura non ci sono problemi. Personalmente sono intervenuto sulle sospensioni posteriori aggiungendo alle balestre  un foglio in più, e delle sospensioni pneumatiche non da 6 ma da 8, che a parità di pressione offrono maggiore confort.  Onestamente guardo con raccapriccio  mezzi più recenti con quei telaietti posteriori ridicoli. 
...
Ma giusto per capire, quali pneumatici ed a quali pressioni vengono montati sui motorhome per Flintstones tipo Hymer, Carthago, Frankia da patente C con i loro bei 4.5- 5,5  ton? Il problema ,IO, me lo sono posto per caso guardando le mie continetal vanco camper da 111-113 sempre un po panciute, ma non mi sembra che tanti altri ci pensino.  Comunque senza scooter sono sui 3,8 t  con 2.3 scarso al post per cui in configurazione viaggio neanche con una 116/114 starei tranquillo e come me penso non dovrebbe stare tranquillo nessun altro camperista con mezzo che sfiori o superi questi pesi con  posteriore  non gemellato, anche se in regola con l'omologazione.
10
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 16:48:18
In risposta al messaggio di nicodesmo del 29/03/2020 alle 16:19:52

Ma giusto per capire, quali pneumatici ed a quali pressioni vengono montati sui motorhome per Flintstones tipo Hymer, Carthago, Frankia da patente C con i loro bei 4.5- 5,5  ton? Il problema ,IO, me lo sono posto per caso
guardando le mie continetal vanco camper da 111-113 sempre un po panciute, ma non mi sembra che tanti altri ci pensino.  Comunque senza scooter sono sui 3,8 t  con 2.3 scarso al post per cui in configurazione viaggio neanche con una 116/114 starei tranquillo e come me penso non dovrebbe stare tranquillo nessun altro camperista con mezzo che sfiori o superi questi pesi con  posteriore  non gemellato, anche se in regola con l'omologazione.
...
Con quei pesi (sotto i 7,5t quindi C1) si va su Daily solitamente.. Quindi gemellato al posteriore; ma ci sono casi di mezzi su Ducato con doppio asse posteriore però telaio Heavy e quindi ruote da 225/75R16 con IC che può arrivare fino a 119/121.

Se si va sui patente C (over 7,5t) si va su altre motorizzazioni vedi Eurocargo, Man, Mercedes Atego.

Per esempio io sono a pieno carico circa 3750kg... Con le 215/70 R15 109Q ero al limite, le mettevo tutte a 80psi e andavo tranquillo.. Infatti in circa 8 anni mai un problema.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 17:54:24
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/03/2020 alle 16:48:18

Con quei pesi (sotto i 7,5t quindi C1) si va su Daily solitamente.. Quindi gemellato al posteriore; ma ci sono casi di mezzi su Ducato con doppio asse posteriore però telaio Heavy e quindi ruote da 225/75R16 con IC che può
arrivare fino a 119/121. Se si va sui patente C (over 7,5t) si va su altre motorizzazioni vedi Eurocargo, Man, Mercedes Atego. Per esempio io sono a pieno carico circa 3750kg... Con le 215/70 R15 109Q ero al limite, le mettevo tutte a 80psi e andavo tranquillo.. Infatti in circa 8 anni mai un problema.
...
Rimango perplesso. Ho iniziato ad interessarmi della cosa , ripeto, per caso, ed ho comiciato a notare quanti mezzi medio grandi avessero,  nonostante la mole,  semplici pneumatici da 109, 113 , e pochi da 116 che al max possono sostenere 2x1250 kg. Per questi mezzi tali misure sono sottodimensionate, e non capisco come la cosa sfugga alle riflessioni dei più. Comunque alla luce delle mie riflessioni mi sento più tranquillo ad affrontare un viaggio sapendo di avere un livello di sicurezza maggiore. 
10
il tornitore
il tornitore
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25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 29/03/2020 alle: 19:29:17
In risposta al messaggio di nicodesmo del 29/03/2020 alle 17:54:24

Rimango perplesso. Ho iniziato ad interessarmi della cosa , ripeto, per caso, ed ho comiciato a notare quanti mezzi medio grandi avessero,  nonostante la mole,  semplici pneumatici da 109, 113 , e pochi da 116 che al max
possono sostenere 2x1250 kg. Per questi mezzi tali misure sono sottodimensionate, e non capisco come la cosa sfugga alle riflessioni dei più. Comunque alla luce delle mie riflessioni mi sento più tranquillo ad affrontare un viaggio sapendo di avere un livello di sicurezza maggiore. 
...
La maggior parte dei mezzi sono patente B, quindi omologati max 3500kg; ne consegue che gli pneumatici con IC 109 (1030kg) è sufficiente e si ha il margine di sicurezza (10% almeno). Poi ci sono le eccezioni, quelli con telaio heavy e che hanno pneumatici da 16'' con IC maggiore anche se sono omologati 3500kg.
Il problema è che sul mezzo si caricano spesso delle cose non necessarie, poi ci aggiungiamo il fatto che nei mezzi datati il peso reale in ordine di marcia era già alto..
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
11
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 01:08:18
C’è da dire anche che i produttori di pneumatici sul “max load”si siano già presi un 10-15% di tolleranza,lo prova il fatto che non scoppiano così frequentemente,anche nel mio motorhome del 2013 montava in origine 215/70 r15,(meno male che avevo la doppia misura,anche da 16”)ma si capiva che erano sottodimensionati.Poi dal 2014/2015 hanno cominciato ,un po’ anche per estetica con i 16”.Poi c’è anche chi ha i 16”e non controlla quasi mai la pressione,andando in giro con 3 o 4 bar,che è ancora più pericoloso che 200 kg in più su un 15”con pressione corretta.Tanti non sanno che il pericolo maggiore si manifesta in curva,soprattutto se le balestre non sono”giovani”dove il peso si sposta maggiormente su un lato,e lì’,altro che 2 o trecento kg in più angryyes
Jeack 1971
16
salito
salito
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21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 30/03/2020 alle: 06:36:46
In risposta al messaggio di Magnum30g del 30/03/2020 alle 01:08:18

C’è da dire anche che i produttori di pneumatici sul “max load”si siano già presi un 10-15% di tolleranza,lo prova il fatto che non scoppiano così frequentemente,anche nel mio motorhome del 2013 montava in origine
215/70 r15,(meno male che avevo la doppia misura,anche da 16”)ma si capiva che erano sottodimensionati.Poi dal 2014/2015 hanno cominciato ,un po’ anche per estetica con i 16”.Poi c’è anche chi ha i 16”e non controlla quasi mai la pressione,andando in giro con 3 o 4 bar,che è ancora più pericoloso che 200 kg in più su un 15”con pressione corretta.Tanti non sanno che il pericolo maggiore si manifesta in curva,soprattutto se le balestre non sono”giovani”dove il peso si sposta maggiormente su un lato,e lì’,altro che 2 o trecento kg in più 
...
le tolleranze sono ben maggiori  .... ricordando che è l aria che porta il peso
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 18:49:39
In risposta al messaggio di nicodesmo del 29/03/2020 alle 13:42:20

Per inciso: la motorizzazione 2800 jtd su ducato maxi con 4 freni a disco da 300, è stata ed è in uso su mezzi da patente C con portate ben superiori, quasi doppia . Le travi che sostengono la parte posteriore dei mezzi
Challenger di quel periodo sono imbarazzantemente sostanziose, per cui come solidità della struttura non ci sono problemi. Personalmente sono intervenuto sulle sospensioni posteriori aggiungendo alle balestre  un foglio in più, e delle sospensioni pneumatiche non da 6 ma da 8, che a parità di pressione offrono maggiore confort.  Onestamente guardo con raccapriccio  mezzi più recenti con quei telaietti posteriori ridicoli. 
...
Ciao
scusami ma proprio non ho capito cosa mi volevi dire
Ho avuto il X244 Maxi e ho un X250 H quindi non metto in dubbio le capacità dei telai dimensionati per veicoli anche oltre i 40q
Forse mi sono spiegato male io, ma la mia affermazione era riferita alla capacità degli pneumatici
121=1450kg di carico per ogni pneumatico gonfiato alla pressione massima che solitamente è 83Psi, ma se sui tuoi riporta 93Psi è ovvio che tale carico è riferito a quella pressione
Ma, come detto prima, mi sembra un tantino alta rispetto ai prodotti che conosco
(e ti posso garantire che ne conosco tanti, ...ma non tutti)
Ciao
Mark74
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Rispondi Abuso
Inserito il 31/03/2020 alle: 19:05:32
In risposta al messaggio di Magnum30g del 30/03/2020 alle 01:08:18

C’è da dire anche che i produttori di pneumatici sul “max load”si siano già presi un 10-15% di tolleranza,lo prova il fatto che non scoppiano così frequentemente,anche nel mio motorhome del 2013 montava in origine
215/70 r15,(meno male che avevo la doppia misura,anche da 16”)ma si capiva che erano sottodimensionati.Poi dal 2014/2015 hanno cominciato ,un po’ anche per estetica con i 16”.Poi c’è anche chi ha i 16”e non controlla quasi mai la pressione,andando in giro con 3 o 4 bar,che è ancora più pericoloso che 200 kg in più su un 15”con pressione corretta.Tanti non sanno che il pericolo maggiore si manifesta in curva,soprattutto se le balestre non sono”giovani”dove il peso si sposta maggiormente su un lato,e lì’,altro che 2 o trecento kg in più 
...
Ciao
Considera anche che i produttori calcolano e testano le peggiori condizioni (quindi se dichiarano 5.5bar a freddo per 1450kg le prove sono ben oltre)
temperature altissime (da freddo a caldo variano tranquillamente di oltre 1bar), velocità oltre ogni ragionevole limite e carico oltre l'omologazione
a tutto questo si può anche aggiungere che esistono delle tabelle/formule per ottenere una pressione di gonfiaggio maggiorata ulteriormente per consentire un carico straordinario a velocità ridotte rispetto a quelle indicate
Nei trasporti eccezionali che non superano i 30km/h gli pneumatici da camion che normalmente lavorano a 8/9bar, si poratno anche a 11bar passando dai 5000kg di capacità normale ai circa 6000kg (per un rimorchio a 10 gomme si guadagnano 10.000kg di carico)
Ciao 
Mark74
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 16:00:10
8D315A6F-9592-44B5-98D1-00314A41A42B.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
16
naemo
naemo
12/03/2009 233
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 19:06:44
In risposta al messaggio di nicodesmo del 12/03/2020 alle 11:48:23

Ho acquistato delle conti vancontact 215 75 16 con indice di carico 219/121, per poter viaggiare con un buon margine di sicurezza quando carico nel garage lo scooter, ed il peso del posteriore aumenta considerevolmente specie
in configurazione viaggio lungo. La pressione max riportata sullo pneumatico è di 93 psi per un carico max di 1450kg, ovvero 6.43 bar. Posto che non arrivo a caricare il posteriore così tanto,max 2600,  vale la pena di mantenere la pressione così alta? Attualmente, con un peso sull asse di poco superiore ai 2300, le tengo ad 80 psi, ma mantengono un profilo leggermente panciuto. Gli pneumatici debbono mantenere perfettamente la loro sagoma naturale per essere in perfetta efficienza e funzionare a dovere o no?  ​​​​
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Bs, io ho un ecovip 2.1 classic del 2005 su 244. come peso siamo al limite e viaggio da sempre con 5.5 bar su ambedue le assi. Non ho mai avuto l’impressione durante la guida di sbandamento, anche l‘usura dei pneumatici è regolare su tutto il battistrada. Ovviamente è unicamente la mia di esperienza. Buoni chilometri, spero a breve, a tutti. 
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 22:11:59
In risposta al messaggio di il tornitore del 29/03/2020 alle 16:48:18

Con quei pesi (sotto i 7,5t quindi C1) si va su Daily solitamente.. Quindi gemellato al posteriore; ma ci sono casi di mezzi su Ducato con doppio asse posteriore però telaio Heavy e quindi ruote da 225/75R16 con IC che può
arrivare fino a 119/121. Se si va sui patente C (over 7,5t) si va su altre motorizzazioni vedi Eurocargo, Man, Mercedes Atego. Per esempio io sono a pieno carico circa 3750kg... Con le 215/70 R15 109Q ero al limite, le mettevo tutte a 80psi e andavo tranquillo.. Infatti in circa 8 anni mai un problema.
...
Confermo che anche mezzi da 70 q su Iveco Daily montano il 225/75 16, e può stupire il fatto che IC sia 118/116.
Sul mio precedente ho montato delle quattro stagioni 121/120 (non mi risulta ci sia il 119...), gonfiato 4.8 al posteriore (4000 kg pesati nella condizione peggiore) e 5.3 all'anteriore (2200 kg). Era duretto, forse anche per le sospensioni a balestra posteriori.
Il mio attuale monta delle XC camping (prossime alla rottamazione, non fanno per me) 118/116, e nonostante tutto le tengo leggermente più basse, 4.7 al posteriore (4300 kg) e 5.2 all'anteriore (2200 circa). Saranno le sospensioni ad aria (il posteriore non ha balestre), ma il confort è completamente diverso. Direzionalità e reattività sono grossomodo le stesse, anche in considerazione del fatto che questo è 50 cm più lungo e scarica di più sulla coda.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 07/04/2020 alle: 23:17:27
In risposta al messaggio di nicodesmo del 29/03/2020 alle 17:54:24

Rimango perplesso. Ho iniziato ad interessarmi della cosa , ripeto, per caso, ed ho comiciato a notare quanti mezzi medio grandi avessero,  nonostante la mole,  semplici pneumatici da 109, 113 , e pochi da 116 che al max
possono sostenere 2x1250 kg. Per questi mezzi tali misure sono sottodimensionate, e non capisco come la cosa sfugga alle riflessioni dei più. Comunque alla luce delle mie riflessioni mi sento più tranquillo ad affrontare un viaggio sapendo di avere un livello di sicurezza maggiore. 
...
Scusa forse mi è sfuggito, ma marca e modello dei tuoi pneumatici?
sono interessato a capire questa cosa della max load pressure. 

grazie

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
nicodesmo
nicodesmo
10/08/2008 77
Rispondi Abuso
Inserito il 11/04/2020 alle: 15:33:41
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 07/04/2020 alle 23:17:27

Scusa forse mi è sfuggito, ma marca e modello dei tuoi pneumatici? sono interessato a capire questa cosa della max load pressure.  grazie
continental contivancontact  215 75 r16 119/121 , unico pneumatico 215  con indice di carico simile. 
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