CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici da buttare?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 70
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 14:53:03
In risposta al messaggio di salito del 24/12/2021 alle 14:11:24

Passa la mano e sentirai l avvallamento nella foto num.3 e 4; si vede benissimo l avvallamento  in questo schema si vede la carcassa della gomma che deve congiungersi e li si forma l avvallamento. A Noi interessano solo quelle con tele radiali ( a sx) Non ti ha venduto nulla ma si portava avanti E ha sondato il cliente 
Ok, seguendo il tuo ragionamento, mi lascia perplesso l'ultima foto dove di "giunture" ci sono 2.
Sul lato opposto inoltre, con c'è alcuna evidenza mentre, a logica, mi aspetterei la prosecuzione.
Dopo prendo le 2 che son rimaste nel garage del camper e voglio vedere se anche lì sta giuntura è così evidente.
Francamente non me ne ero mai accorto e dire che di pneumatici (di auto) ne ho cambiati a palate quando aiutavo un gommaro nel periodo universitario per pagarmi gli studi :(

Laika Kreos 5001 SL
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 14:54:44
In risposta al messaggio di LaJena del 24/12/2021 alle 14:01:29

Sono tutte 4 di febbraio/marzo 2019 (DOT 0819)
Considerando che andrebbero montate su gemellato, non le vedo così male, sono evidenti dei leggeri cedimenti laterali della carcassa, tipici di quando si prendono buche o scalini a bassa pressione, da nuove o a gomma fredda.

Cosa fare, secondo me essendo gemellate, con guida prudente, tenendole controllate che i rigonfiamenti non aumentino, non ci sono grossi pericoli, le gomme non scoppieranno mai per quei rigonfiamenti,  poi casomai ne cede solo una.

Il gommista l' ha tirata un po dalla sua parte, per inesperienza, eccessiva prudenza o furbizia, non sappiamo.
Comunque condivido che se vuoi stare tranquillo, tieni le invernali Michelin tutto l' anno...chi lo ha fatto si è sempre trovato bene, io compreso.

Ivo

Modificato da masivo il 24/12/2021 alle 15:02:08
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 14:58:28
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/12/2021 alle 14:30:27

Nonostante le foto non individuo la misura degli pneumatici, lo spero che siano da 16', visto che il camper dovrebbe essere un 50ql,ma trovo bassino l'indice di carico da 108,speravo almeno sopra 116 se non 121. Hai uno sbalzo
importante, la leva sul ponte posteriore, anche se gemellato, non è indifferente.  Se gliele lasci, vedrai sul piazzale un Daily, è pronto per calzare.  Roberto 
...
Come indice di carico sono 108/110 e, nella misura che monto (195/75-16), sono l'indice massimo.
Laika Kreos 5001 SL
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 15:10:08
In risposta al messaggio di masivo del 24/12/2021 alle 14:54:44

Considerando che andrebbero montate su gemellato, non le vedo così male, sono evidenti dei leggeri cedimenti laterali della carcassa, tipici di quando si prendono buche o scalini a bassa pressione, da nuove o a gomma fredda.
Cosa fare, secondo me essendo gemellate, con guida prudente, tenendole controllate che i rigonfiamenti non aumentino, non ci sono grossi pericoli, le gomme non scoppieranno mai per quei rigonfiamenti,  poi casomai ne cede solo una. Il gommista l' ha tirata un po dalla sua parte, per inesperienza, eccessiva prudenza o furbizia, non sappiamo. Comunque condivido che se vuoi stare tranquillo, tieni le invernali Michelin tutto l' anno...chi lo ha fatto si è sempre trovato bene, io compreso.  
...
Al netto di tutto di certo le farò verificare anche da qualche altro gommaro. Questo mi è uscito comodo lo scorso anno perché me le montava ad un prezzo ragionevole pur avendole acquistate online. Poi andò tutto a donnine di facili costumi per le chiusure e per un disguido con le consegne (arrivarono con 2 colli diversi a distanza di 10 giorni una dall'altro). Quindi li montò sui cerchi e me le son tenute in garage.

Contavo di fare ancora una stagione (che poi sarebbe la quarta) e poi valutare di cambiarle. Poi ovviamente valuterò cosa far anche in funzione di quale sarà la meta delle prossime vacanze estive. Se opzioneremo uno degli itinerari che abbiamo "in lista" che prevede molti km, allora anticiperò il cambio. Se viceversa optassimo per rimanere su uno short range allora le tirerei avanti fino a fine stagione.

Intanto mi godo le Michelin Alpin anche se... per le prossime 3 settimane qua rischiamo di far sci d'acqua in montagna.... :/
Laika Kreos 5001 SL
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
11
Semi
Semi
23/03/2014 1126
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 16:05:49
Questo "difetto" ce l'ho su tutte le gomme del camper dot1028, del qubo di mia moglie dot2021 e del kangoo aziendale 2021, noin è un difetto, è la giuntura della carcassa interna.

Detto questo, anche io sono passato alle invernali tutto l'anno. Ero stanco di buttare via 2 treni di gomme sempre nuovi, però ho anche l'esigenza di avere delle vere invernali perchè adoro andare sulla neve con il camper.
Come primo treno ho preso delle nokian solo perchè hanno il massimo carico a pressione 5.75bar, cone delle gomme CP, però sulla neve e sul bagnato non vanno per niente bene come le precedenti kleber transalp2 con le quali sulla neve mi sono trovato davvero bene, per di più nonostante la mescola molto dura delle nokian, dopo 25.000km hanno le lamelle molto consumate. Ci farò questo inverno, tutta l'estate e prima del prossimo inverno vorrei provare le toyo observe van.
Semi
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 16:10:50
In risposta al messaggio di LaJena del 24/12/2021 alle 14:58:28

Come indice di carico sono 108/110 e, nella misura che monto (195/75-16), sono l'indice massimo.
Ho letto 52ql!
108ic =1000kg x 4 =4000kg
Hai un gran sbalzo e 52q, quasi tutto il peso è sul ponte posteriore,vedi tu. 
Roberto 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 17:19:24
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/12/2021 alle 16:10:50

Ho letto 52ql! 108ic =1000kg x 4 =4000kg Hai un gran sbalzo e 52q, quasi tutto il peso è sul ponte posteriore,vedi tu.  Roberto 
ha scritto che la lasciato le posteriori dal gommista, e sono 4 perché evidentemente è un gemellato; su 6 ruote fanno 6 tonnellate, di cui 4 al retrotreno.
Roberto ultimamente perdi colpi 
Paolo DR
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 17:37:46
In risposta al messaggio di PDR del 24/12/2021 alle 17:19:24

ha scritto che la lasciato le posteriori dal gommista, e sono 4 perché evidentemente è un gemellato; su 6 ruote fanno 6 tonnellate, di cui 4 al retrotreno. Roberto ultimamente perdi colpi 
Sì esatto.
Si tratta di un Iveco.
Laika Kreos 5001 SL
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 17:42:31
In risposta al messaggio di LaJena del 24/12/2021 alle 17:37:46

Sì esatto. Si tratta di un Iveco.
yes del resto il tuo profilo qui su COL è aggiornato.
Paolo DR
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 24/12/2021 alle: 23:14:09
In risposta al messaggio di PDR del 24/12/2021 alle 17:19:24

ha scritto che la lasciato le posteriori dal gommista, e sono 4 perché evidentemente è un gemellato; su 6 ruote fanno 6 tonnellate, di cui 4 al retrotreno. Roberto ultimamente perdi colpi 
Lo hai mai visto, lo conosci quel camper? È su un Daily 50.18. Ha uno sbalzo da pura, 
Se leggi bene, ho scritto che la maggior parte del peso è sul ponte posteriore,le 4 ruote sono riferite ad esso, I 40ql sono riferiti all'IC dei suoi 4 pneumatici , se lo sbalzo viene caricato oltremodo  il peso sull'asse anteriore si alleggerisce tanto. Quanto peso pensi che gravi sull'asse anteriore? 20ql?NO,molto, molto, meno. 
Tranquillo non perdo colpi. 
Veramente mi ha spiazzato la misura che c'è sotto, 195/75/16,pensavo più ad 225/75/15 IC 121.
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 25/12/2021 alle 14:26:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57982
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 15:10:25
In risposta al messaggio di LaJena del 23/12/2021 alle 18:08:53

Oggi ho fatto il cambio estate/inverno (treno di invernali comprato lo scorso anno e... mai montate). Ho montato le Michelin Agilis Alpin e tolto il treno di Continental ContiVanContact con di cui non posso che dir bene (o
meglio di cui non POTEVO che dir bene). Ho lasciato le posteriori dal gommaro perché 2 nell'ultimo  mese perdevano di pressione. Così nel pomeriggio lo sento per avere un aggiornamento e per avvisarlo di non attendermi ma che sarei passato domani a ritirarle. Bene... mi ha tagliato le gambe. Tutte e 4 sono da buttare. Hanno tutte e 4 dei rigonfiamenti anormali. Li ha segnati e domani mattina me li farà vedere. Di battistrada sono ancora ottime e, ora non ricordo esattamente il DOT, ma non credo siano più vecchie del 2019. Fino a marzo tengo le invernali.. ma poi dovrò pensare a cosa montare. Francamente son rimasto sconcertato. Ora, guardando il classico sito, l'offerta non è che sia poi così vasta (faccio notare che monto 110/108 di ic). Le alternative sarebbero il nuovo Michelin Agilis3 oppure il Bridgestone Duravis R660. Non ho esperienza con le Bridgestone se non sulle auto sportive di gioventù. Pareri? Consigli? Opinioni? Così preparo spiritualmente al salasso fuori programma.
...
Secondo me ti conviene lasciare le Alpin a oltranza, meglio usarle econsumarle invece che tenerle li a diventare vecchie e buttarle ancora nuove.  Io ho usato le Alpin estate e inverno per 5 anni e ne avrebbero fatti ancora.
In estate non danno nessun problema, anzi infrenata sul bagnato sono meglio delle estive, e se capita di andare sull erba si comportano molto meglio delle estive.

Da mia esperienza provata, non ha piu senso due treni di gomme sul camper che alla fine le si butta tutte ancora nuove. Meglio pensare a un solotreno di ottime 4 stagioni, oppure un treno di ottime invernali da tenere a oltranza.

Mi dispiace per le tue Continental, ma la cosa mi meraviglia e non è normale, cercherei di capire se c'è un motivo, per esempio pressione troppo bassa oppure un indice di carico un po basso per il peso reale che hai, oppure penserei a una partita difettosa, ma difficile da dimostrare e impossibile vederloriconosciuto.

Cambiando pneumatico, a questo punto direi che rimangono solole Michelin Crossclimate, ma ci penserei tra qualche anno quando hai sfruttato bene le Alpin.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 18:33:42
In risposta al messaggio di LaJena del 24/12/2021 alle 14:53:03

Ok, seguendo il tuo ragionamento, mi lascia perplesso l'ultima foto dove di giunture ci sono 2. Sul lato opposto inoltre, con c'è alcuna evidenza mentre, a logica, mi aspetterei la prosecuzione. Dopo prendo le 2 che son
rimaste nel garage del camper e voglio vedere se anche lì sta giuntura è così evidente. Francamente non me ne ero mai accorto e dire che di pneumatici (di auto) ne ho cambiati a palate quando aiutavo un gommaro nel periodo universitario per pagarmi gli studi :(  
...
...dipende se all epoca della tua università era finita l epoca delle gomme ""diagonali"" e quante ""radiali"" c erano già in commercio...
quella giuntura la trovi più o meno pronunciata solo sulle "radiali"
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 25/12/2021 alle: 23:24:56
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/12/2021 alle 23:14:09

Lo hai mai visto, lo conosci quel camper? È su un Daily 50.18. Ha uno sbalzo da pura,  Se leggi bene, ho scritto che la maggior parte del peso è sul ponte posteriore,le 4 ruote sono riferite ad esso, I 40ql sono riferiti
all'IC dei suoi 4 pneumatici , se lo sbalzo viene caricato oltremodo  il peso sull'asse anteriore si alleggerisce tanto. Quanto peso pensi che gravi sull'asse anteriore? 20ql?NO,molto, molto, meno.  Tranquillo non perdo colpi.  Veramente mi ha spiazzato la misura che c'è sotto, 195/75/16,pensavo più ad 225/75/15 IC 121. Roberto 
...
Iveco monta solo 16 pollici. 
fino a 50 (reali 52) q monta 195/75 16, oltre 225/75 16
per quanto concerne il bilanciamento, stai sopravvalutando il peso al posteriore. 
Il mio che ha sbalzo più importante (al limite della meccanica) e massa 65q, arriva a 4000-4200 al posteriore e normalmente oltre i 2200 all’anteriore. 
Essendo la meccanica del Kreos ben più leggera e lo sbalzo minore, difficilmente il mezzo di LaJena supera i 35 q al posteriore (se non supera i 52 complessivi). 

Sul discorso pneumatici con rigonfiamento, quelli a mio avviso sono normali irregolarità di una giunta sul fianco, anche se particolarmente accentuate. 

Buoni km

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 00:12:03
In risposta al messaggio di salito del 25/12/2021 alle 18:33:42

...dipende se all epoca della tua università era finita l epoca delle gomme diagonali e quante radiali c erano già in commercio... quella giuntura la trovi più o meno pronunciata solo sulle radiali
Solo radiali. Dai…. non sono mica così vecchio wink
ma facevo praticamente solo autovetture e non ho mai fatto caso ad una così marcata “giuntura”.

Ti ringrazio per la delucidazione :)
Laika Kreos 5001 SL
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 00:55:12
In risposta al messaggio di LaJena del 26/12/2021 alle 00:12:03

Solo radiali. Dai…. non sono mica così vecchio  ma facevo praticamente solo autovetture e non ho mai fatto caso ad una così marcata “giuntura”. Ti ringrazio per la delucidazione :)
A Roberto preoccupa la portata delle posteriori, (credo anche io che dietro difficilmente si superino i 40 Q.) invece io di quei mezzi mi sono sempre preoccupato della portata sul anteriore, quanti Q. finiscono in discesa e frenata, su 2 gomme?laugh.

Immagino che da libretto non si possano montare gomme 225/16....quindi guarderei bene anche le anteriori, se come crediamo non è un grosso difetto, ma più una caratteristica di quelle gomme, dovrebbero presentare le stesse caratteristiche.
Ivo
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 01:19:10
In risposta al messaggio di masivo del 26/12/2021 alle 00:55:12

A Roberto preoccupa la portata delle posteriori, (credo anche io che dietro difficilmente si superino i 40 Q.) invece io di quei mezzi mi sono sempre preoccupato della portata sul anteriore, quanti Q. finiscono in discesa
e frenata, su 2 gomme?. Immagino che da libretto non si possano montare gomme 225/16....quindi guarderei bene anche le anteriori, se come crediamo non è un grosso difetto, ma più una caratteristica di quelle gomme, dovrebbero presentare le stesse caratteristiche.
...
Continuo a preoccuparmi del posteriore e non vorrei spezzare una lancia a favore del gommista, perché non ha riscontrato problemi di deformazione sulle anteriori? , ma solo sulle posteriori, perché? :
Intanto manca un dato, le pesate sui singoli assi, comunque, a spanne, dal rapporto leva tra sbalzo /interasse se il garage viene caricato bene, (metti c'è anche uno scooter in fondo) , stimo che sull'asse anteriore ci sono tra1500/1600kg,
il problema è quando si prendono certe giunte o buche, quando il davanti leggero passa agevolmente, mentre il posteriore viene estremamente sollecitato, per cui, anche se non siamo al limite dei 40ql sul ponte posteriore, quei pneumatici sono estremamente sollecitati, in ragione per cui  "non è che è giusta la diagnosi del gommista". 
Roberto
PS. A pensar male, spesso ci si azzecca, ma in questo caso, chissà, si sbaglia. Il gommista ha visto, noi NO. 

Modificato da latrofa124 il 26/12/2021 alle 01:21:33
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15204
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 01:31:18
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2021 alle 01:19:10

Continuo a preoccuparmi del posteriore e non vorrei spezzare una lancia a favore del gommista, perché non ha riscontrato problemi di deformazione sulle anteriori? , ma solo sulle posteriori, perché? : Intanto manca un dato,
le pesate sui singoli assi, comunque, a spanne, dal rapporto leva tra sbalzo /interasse se il garage viene caricato bene, (metti c'è anche uno scooter in fondo) , stimo che sull'asse anteriore ci sono tra1500/1600kg, il problema è quando si prendono certe giunte o buche, quando il davanti leggero passa agevolmente, mentre il posteriore viene estremamente sollecitato, per cui, anche se non siamo al limite dei 40ql sul ponte posteriore, quei pneumatici sono estremamente sollecitati, in ragione per cui  non è che è giusta la diagnosi del gommista.  Roberto PS. A pensar male, spesso ci si azzecca, ma in questo caso, chissà, si sbaglia. Il gommista ha visto, noi NO. 
...
Difatti Noi ci andiamo di ipotesi, da azzecca garbugli,....una pesatina sugli assi in assetto vacanza lunga e vedere come sono le gomme anteriori, ci direbbero molte cose,...pure sul gommista laugh.
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28469
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 03:18:54
... perché non sulle anteriori.. ?
..
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 26/12/2021 alle 03:30:49
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1687
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 14:31:24
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 25/12/2021 alle 23:24:56

Iveco monta solo 16 pollici.  fino a 50 (reali 52) q monta 195/75 16, oltre 225/75 16 per quanto concerne il bilanciamento, stai sopravvalutando il peso al posteriore.  Il mio che ha sbalzo più importante (al limite della
meccanica) e massa 65q, arriva a 4000-4200 al posteriore e normalmente oltre i 2200 all’anteriore.  Essendo la meccanica del Kreos ben più leggera e lo sbalzo minore, difficilmente il mezzo di LaJena supera i 35 q al posteriore (se non supera i 52 complessivi).  Sul discorso pneumatici con rigonfiamento, quelli a mio avviso sono normali irregolarità di una giunta sul fianco, anche se particolarmente accentuate.  Buoni km  
...
Valuterò di chiedere il nullaosta per montare le 225, sperando venga concesso.

Laika Kreos 5001 SL
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19195
Rispondi Abuso
Inserito il 26/12/2021 alle: 16:47:31
In risposta al messaggio di LaJena del 23/12/2021 alle 18:08:53

Oggi ho fatto il cambio estate/inverno (treno di invernali comprato lo scorso anno e... mai montate). Ho montato le Michelin Agilis Alpin e tolto il treno di Continental ContiVanContact con di cui non posso che dir bene (o
meglio di cui non POTEVO che dir bene). Ho lasciato le posteriori dal gommaro perché 2 nell'ultimo  mese perdevano di pressione. Così nel pomeriggio lo sento per avere un aggiornamento e per avvisarlo di non attendermi ma che sarei passato domani a ritirarle. Bene... mi ha tagliato le gambe. Tutte e 4 sono da buttare. Hanno tutte e 4 dei rigonfiamenti anormali. Li ha segnati e domani mattina me li farà vedere. Di battistrada sono ancora ottime e, ora non ricordo esattamente il DOT, ma non credo siano più vecchie del 2019. Fino a marzo tengo le invernali.. ma poi dovrò pensare a cosa montare. Francamente son rimasto sconcertato. Ora, guardando il classico sito, l'offerta non è che sia poi così vasta (faccio notare che monto 110/108 di ic). Le alternative sarebbero il nuovo Michelin Agilis3 oppure il Bridgestone Duravis R660. Non ho esperienza con le Bridgestone se non sulle auto sportive di gioventù. Pareri? Consigli? Opinioni? Così preparo spiritualmente al salasso fuori programma.
...
Che dire... ecco perchè sempre e solo Michelin. 
Per il resto, credo che avere il cambio estivo/invernale sia inutile su un camper.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link