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latrofa124
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Inserito il 26/12/2021 alle: 21:50:24
In risposta al messaggio di LaJena del 26/12/2021 alle 14:31:24

Valuterò di chiedere il nullaosta per montare le 225, sperando venga concesso.  
Ora ci siamo,
Roberto 
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LaJena
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08/07/2013 1705
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Inserito il 27/12/2021 alle: 09:42:44
In risposta al messaggio di Laikone del 26/12/2021 alle 16:47:31

Che dire... ecco perchè sempre e solo Michelin.  Per il resto, credo che avere il cambio estivo/invernale sia inutile su un camper.
Beh... Continental non le ho mai considerate una "seconda scelta". DOVREBBERO esser al pari di Michelin.

Il doppio treno deriva da 2 fattori:
- ho un doppio treno di cerchi in lega arrivati insieme al camper.
- quest'anno era previsto un viaggio in Scandinavia a dicembre che però, per una serie di contrattempi ed un grosso imprevisto... è saltato

Inoltre, nella mia fulgida fantasia, avrei in mente di fare più uscite sulle dolomiti nel periodo invernale per cui la scelta di montare le invernali.
Poi, è anche vero, che sulla Jeep 5.7Hemi non ho mai messo le invernali ma sempre e solo A/T... :/

 
Laika Kreos 5001 SL
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24/08/2008 15228
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Inserito il 27/12/2021 alle: 11:00:39
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2021 alle 01:19:10

Continuo a preoccuparmi del posteriore e non vorrei spezzare una lancia a favore del gommista, perché non ha riscontrato problemi di deformazione sulle anteriori? , ma solo sulle posteriori, perché? : Intanto manca un dato,
le pesate sui singoli assi, comunque, a spanne, dal rapporto leva tra sbalzo /interasse se il garage viene caricato bene, (metti c'è anche uno scooter in fondo) , stimo che sull'asse anteriore ci sono tra1500/1600kg, il problema è quando si prendono certe giunte o buche, quando il davanti leggero passa agevolmente, mentre il posteriore viene estremamente sollecitato, per cui, anche se non siamo al limite dei 40ql sul ponte posteriore, quei pneumatici sono estremamente sollecitati, in ragione per cui  non è che è giusta la diagnosi del gommista.  Roberto PS. A pensar male, spesso ci si azzecca, ma in questo caso, chissà, si sbaglia. Il gommista ha visto, noi NO. 
...
Sai che che potresti avere ragione, ... ho fatto l' errore di giudicare i pesi, senza vedere quel camper.
Ho visto delle foto, credo non sia difficile superare i 40 Q. sul asse posteriore, e non conoscendo cosa ci caricava il precedente propietario nel garage, darei anche io per probabile, che quelle gomme abbiano dovuto sopportare pesi al limite, ed oltre la loro portata, se poi queste povere Continental, fossero state scarse di pressione, di meglio non potevano fare.laugh.

image(3332).png
Ivo
latrofa124
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Inserito il 27/12/2021 alle: 14:17:59
In risposta al messaggio di masivo del 27/12/2021 alle 11:00:39

Sai che che potresti avere ragione, ... ho fatto l' errore di giudicare i pesi, senza vedere quel camper. Ho visto delle foto, credo non sia difficile superare i 40 Q. sul asse posteriore, e non conoscendo cosa ci caricava
il precedente propietario nel garage, darei anche io per probabile, che quelle gomme abbiano dovuto sopportare pesi al limite, ed oltre la loro portata, se poi queste povere Continental, fossero state scarse di pressione, di meglio non potevano fare..
...
Aggiungo:
non ci è ancora pervenuta la notizia,
per compensare quello sbalzo ha integrato le balestre con delle pneumatiche? 
Il che è tutto dire. 
Roberto 
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LaJena
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08/07/2013 1705
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Inserito il 27/12/2021 alle: 14:42:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/12/2021 alle 14:17:59

Aggiungo: non ci è ancora pervenuta la notizia, per compensare quello sbalzo ha integrato le balestre con delle pneumatiche?  Il che è tutto dire.  Roberto 
Non avevo letto la domanda. 
Sono presenti le sospensioni ad aria autolivellanti.
Laika Kreos 5001 SL
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LaJena
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08/07/2013 1705
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Inserito il 27/12/2021 alle: 14:44:55
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/12/2021 alle 14:17:59

Aggiungo: non ci è ancora pervenuta la notizia, per compensare quello sbalzo ha integrato le balestre con delle pneumatiche?  Il che è tutto dire.  Roberto 
Se mi traduci il….

“Il che è tutto dire” 

sarebbe cosa gradita.
Laika Kreos 5001 SL
latrofa124
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Inserito il 27/12/2021 alle: 14:59:43
In risposta al messaggio di LaJena del 27/12/2021 alle 14:42:13

Non avevo letto la domanda.  Sono presenti le sospensioni ad aria autolivellanti.
Quindi confermi quanto supponevo, hai integrato, le già ottime balestre, con una ulteriore sospensione pneumatica, il che lascia presagire di essere in over,
motivo? Posteriore seduto?
A quanto sono gonfiate le balze? sotto o sopra 2atm.?
Sopra a 2 atm.! la sospensione del ponte è tutta sugli pneumatici il ché "è tutto dire" visto che saranno, sicuramente, in seria sofferenza. 
Naturalmente hai la C1. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 27/12/2021 alle 15:00:56
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24/08/2008 15228
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Inserito il 27/12/2021 alle: 15:34:52
In risposta al messaggio di LaJena del 27/12/2021 alle 14:42:13

Non avevo letto la domanda.  Sono presenti le sospensioni ad aria autolivellanti.
Questo taglia tutti i ragionamenti, se lo dicevi che avevi pure sospensioni aggiuntive, un eccessivo irrigidimento della sospensione, non fa altro che scaricare pesi e sollecitazioni direttamente sulle gomme.
Quindi, occhio ai pesi, pressioni  sospensione e gomme, perchè rischi di mettere in difficoltà pure le Alpin.

Considerando il tutto, direi che poi queste Continental non sono poi così male laugh-
Ivo
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salito
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21/03/2009 28521
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Inserito il 27/12/2021 alle: 16:56:23
...quindi le gomme facevano da ammortizzavano il veicolo ...magari con poca aria per non sentire le asperità...
Ahhh sapere tutta fin dal principio ...un obbrobrio di distribuzione delle masse del veicolo mai visto...
.. ovvio che se la legge permette di creare uno sbalzo pari al 65%del passo ...per fortuna che il motore ha il suo peso per impedire di viaggiare impennati ...al posto del gommista le avrei visionate da lontano ...chissà con che ansia ha posizionato il cric...considerato che alzandolo sul posteriore si è alzato pure l anteriore 
..
​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 27/12/2021 alle 17:00:58
12
LaJena
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08/07/2013 1705
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Inserito il 27/12/2021 alle: 17:31:49
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/12/2021 alle 14:59:43

Quindi confermi quanto supponevo, hai integrato, le già ottime balestre, con una ulteriore sospensione pneumatica, il che lascia presagire di essere in over, motivo? Posteriore seduto? A quanto sono gonfiate le balze? sotto
o sopra 2atm.? Sopra a 2 atm.! la sospensione del ponte è tutta sugli pneumatici il ché è tutto dire visto che saranno, sicuramente, in seria sofferenza.  Naturalmente hai la C1.  Roberto 
...
... a dire il vero sono originali e non aggiunte.... 
Laika Kreos 5001 SL
latrofa124
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-
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Inserito il 27/12/2021 alle: 18:10:04
In risposta al messaggio di LaJena del 27/12/2021 alle 17:31:49

... a dire il vero sono originali e non aggiunte.... 
Meglio mi sento. 
​​​​​​poi se penso a certi Ducato omologati in Pat. B? 
Brrr! 
Roberto 
17
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24/08/2008 15228
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Inserito il 27/12/2021 alle: 20:16:21
In risposta al messaggio di LaJena del 27/12/2021 alle 17:31:49

... a dire il vero sono originali e non aggiunte.... 
2 Curiosità.
Originali Iveco o Laika.
Che portata hai omologata sul asse posteriore.
Ivo
17
franco49tn
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24/01/2008 10362
Rispondi Abuso
Inserito il 27/12/2021 alle: 21:07:19
In risposta al messaggio di LaJena del 26/12/2021 alle 14:31:24

Valuterò di chiedere il nullaosta per montare le 225, sperando venga concesso.  
Ho gia chiesto
non danno il nullaosta
I cerchi sono diversi
Franco
21
IlVagabondo
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04/05/2004 1450
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Inserito il 27/12/2021 alle: 21:23:45
In risposta al messaggio di masivo del 27/12/2021 alle 20:16:21

2 Curiosità. Originali Iveco o Laika. Che portata hai omologata sul asse posteriore.
Quando Daily monta sospensione posteriore pneumatica in genere è originale Iveco, non ha alcuna balestra, ma solo sospensione ad aria. Laika come Carthago, Concorde… lo ordina così 

Ripeto che per esperienza personale quel mezzo è comunque ben equilibrato, si deve esagerare di brutto per portare il retrotreno a 40 q. 

Ricordo che è omologato 52, non 60…

Se uno però lo carica oltre la portata complessiva, allora supera anche il limite di asse. Mi pare che per il 52 sia sotto i 4000 kg, nel caso del mio 65 è 4650 surprise

Vittorio
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La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
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Inserito il 27/12/2021 alle: 21:50:53
Vorrei ricordare che l'indice di carico è legato al codice di velocità 
Ad esempio, 108 r, porta meno di una 108s a pari velocità
Quindi, se ha un i dice di velocità elevato, e sicuramente no raggiunge quella velocità, la gomma porta di più 
Comunque, insisto, quelle gomme non hanno nulla 
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 27/12/2021 alle 21:52:14
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salito
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21/03/2009 28521
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Inserito il 28/12/2021 alle: 07:35:35
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2021 alle 21:50:53

Vorrei ricordare che l'indice di carico è legato al codice di velocità  Ad esempio, 108 r, porta meno di una 108s a pari velocità Quindi, se ha un i dice di velocità elevato, e sicuramente no raggiunge quella velocità, la gomma porta di più  Comunque, insisto, quelle gomme non hanno nulla 
Mah...per portare 108 ai 180km/h sarebbe meno robusto  di quello che porta sempre 108 ai 170km/h ?
L unica velocità inferiore che porta/sopporta di più è velocità zero veicolo fermo .

​​​​​​ASpetto foto risposta dell interno dei pneumati in corrispondenza della "rientranza " esterna .
Non ho capito se sono state cambiate tutte e sei o solo quattro 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 28/12/2021 alle 07:37:54
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29539
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 08:21:20
ovvio che è legato alla velocità, altrimenti a che ci sta a fare l'indice?
è perchè ci sono due indicazioni di indice di carico, una a ruota singola ( maggiore) e una a ruota gemellata ( minore)?
il tutto è in base al calore, uno pneumatico si scalda di più a velocità maggiori e se accoppiato ad un altro ( si raffredda meno, avendo un lato " coperto")
ma il carico è derivato anche dalla pressione, infatti su ogni pneumatico c'è chiaramente scritto   max load at xxx p.s.i
che sta a significare che la massima portata si ottiene gonfiando al massimo, quindii se gonfi meno, meno porti
Silvio
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ex camionaro
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25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 09:07:55
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2021 alle 08:21:20

ovvio che è legato alla velocità, altrimenti a che ci sta a fare l'indice? è perchè ci sono due indicazioni di indice di carico, una a ruota singola ( maggiore) e una a ruota gemellata ( minore)? il tutto è in base al
calore, uno pneumatico si scalda di più a velocità maggiori e se accoppiato ad un altro ( si raffredda meno, avendo un lato coperto) ma il carico è derivato anche dalla pressione, infatti su ogni pneumatico c'è chiaramente scritto  max load at xxx p.s.i che sta a significare che la massima portata si ottiene gonfiando al massimo, quindii se gonfi meno, meno porti
...
dal 1964 finito le commerciali sono salito sul camion con mio padre e poi da solo e scoppi cedimenti di carcasse ecc quasi sempre visti in estate di giorno col caldo e sulle gemellate smiley magari per noi è normale sapere che se vai più piano i pneus scaldano meno
nonno pat 49
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salito
salito
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21/03/2009 28521
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 09:32:39
In laboratorio testano che a 180kmh porta 108 
altro caso che porta 108 a non più di 170kmj
Poi se vogliamo fare sera
possiamo dire che a 80 scaldano meno che a 120 
Si da il caso che a 120 viaggi un in quarto di tempo in meno 
Che flettono di più con meno aria
Più flettono più aumentano di pressione 
Più sono gonfie meno flettono meno aumentano la pressione 
...Max Lost ...at ...kps e qui si legge di mettere la pressione che riportano le etichette ...del camper ...della meccanica...

​​​​​
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/12/2021 alle: 09:57:23
Tutte considerazioni teoriche, indice di carico e velocità R-S,perché NO, anche in codice V quando è sufficiente la Q (160km/h),perché?... 
Farei un distinguo sulle responsabilita', tra il produttore della meccanica e l'allestitore, perché alla fine siamo sempre alle solite note, vedi il caso in esame, sposa perfettamente con l'esempio dei tanti grandi allestimenti over 35ql, ma omologati 35ql, montati su meccanica Light con gli pneumatici da 15' e il Daily 50/18 con le 195 (guarda caso, stessi pneumatici per il 35/18 opz. e 40/18).
La responsabilità ,non è del produttore della meccanica che, anche, per il 50/18 pone i limiti del progetto tra sbalzo e masse su gli assi (e sbalzo) , ma dell'allestitore che alla fine ne emette il nulla osta.
Come è diverso è per il 60/18, ma questo almeno monta le 225.
​​​​​​Roberto 
PS, farei un ragionamento a parte sul carico massimo previsto nel garage, non tanto dettato da ragioni strutturali ma più per problematiche di assetto, in rapporto al passo. 
 

Modificato da latrofa124 il 28/12/2021 alle 10:10:23
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