In risposta al messaggio di LaJena del 26/12/2021 alle 14:31:24Ora ci siamo,
Valuterò di chiedere il nullaosta per montare le 225, sperando venga concesso.
In risposta al messaggio di Laikone del 26/12/2021 alle 16:47:31Beh... Continental non le ho mai considerate una "seconda scelta". DOVREBBERO esser al pari di Michelin.
Che dire... ecco perchè sempre e solo Michelin. Per il resto, credo che avere il cambio estivo/invernale sia inutile su un camper.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/12/2021 alle 01:19:10Sai che che potresti avere ragione, ... ho fatto l' errore di giudicare i pesi, senza vedere quel camper.
Continuo a preoccuparmi del posteriore e non vorrei spezzare una lancia a favore del gommista, perché non ha riscontrato problemi di deformazione sulle anteriori? , ma solo sulle posteriori, perché? : Intanto manca un dato,le pesate sui singoli assi, comunque, a spanne, dal rapporto leva tra sbalzo /interasse se il garage viene caricato bene, (metti c'è anche uno scooter in fondo) , stimo che sull'asse anteriore ci sono tra1500/1600kg, il problema è quando si prendono certe giunte o buche, quando il davanti leggero passa agevolmente, mentre il posteriore viene estremamente sollecitato, per cui, anche se non siamo al limite dei 40ql sul ponte posteriore, quei pneumatici sono estremamente sollecitati, in ragione per cui non è che è giusta la diagnosi del gommista. Roberto PS. A pensar male, spesso ci si azzecca, ma in questo caso, chissà, si sbaglia. Il gommista ha visto, noi NO.
.png)
In risposta al messaggio di masivo del 27/12/2021 alle 11:00:39Aggiungo:
Sai che che potresti avere ragione, ... ho fatto l' errore di giudicare i pesi, senza vedere quel camper. Ho visto delle foto, credo non sia difficile superare i 40 Q. sul asse posteriore, e non conoscendo cosa ci caricavail precedente propietario nel garage, darei anche io per probabile, che quelle gomme abbiano dovuto sopportare pesi al limite, ed oltre la loro portata, se poi queste povere Continental, fossero state scarse di pressione, di meglio non potevano fare..
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/12/2021 alle 14:17:59Non avevo letto la domanda.
Aggiungo: non ci è ancora pervenuta la notizia, per compensare quello sbalzo ha integrato le balestre con delle pneumatiche? Il che è tutto dire. Roberto
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/12/2021 alle 14:17:59Se mi traduci il….
Aggiungo: non ci è ancora pervenuta la notizia, per compensare quello sbalzo ha integrato le balestre con delle pneumatiche? Il che è tutto dire. Roberto
In risposta al messaggio di LaJena del 27/12/2021 alle 14:42:13Quindi confermi quanto supponevo, hai integrato, le già ottime balestre, con una ulteriore sospensione pneumatica, il che lascia presagire di essere in over,
Non avevo letto la domanda. Sono presenti le sospensioni ad aria autolivellanti.
In risposta al messaggio di LaJena del 27/12/2021 alle 14:42:13Questo taglia tutti i ragionamenti, se lo dicevi che avevi pure sospensioni aggiuntive, un eccessivo irrigidimento della sospensione, non fa altro che scaricare pesi e sollecitazioni direttamente sulle gomme.
Non avevo letto la domanda. Sono presenti le sospensioni ad aria autolivellanti.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 27/12/2021 alle 14:59:43... a dire il vero sono originali e non aggiunte....
Quindi confermi quanto supponevo, hai integrato, le già ottime balestre, con una ulteriore sospensione pneumatica, il che lascia presagire di essere in over, motivo? Posteriore seduto? A quanto sono gonfiate le balze? sottoo sopra 2atm.? Sopra a 2 atm.! la sospensione del ponte è tutta sugli pneumatici il ché è tutto dire visto che saranno, sicuramente, in seria sofferenza. Naturalmente hai la C1. Roberto
In risposta al messaggio di LaJena del 27/12/2021 alle 17:31:49Meglio mi sento.
... a dire il vero sono originali e non aggiunte....
In risposta al messaggio di LaJena del 27/12/2021 alle 17:31:492 Curiosità.
... a dire il vero sono originali e non aggiunte....
In risposta al messaggio di LaJena del 26/12/2021 alle 14:31:24Ho gia chiesto
Valuterò di chiedere il nullaosta per montare le 225, sperando venga concesso.
In risposta al messaggio di masivo del 27/12/2021 alle 20:16:21Quando Daily monta sospensione posteriore pneumatica in genere è originale Iveco, non ha alcuna balestra, ma solo sospensione ad aria. Laika come Carthago, Concorde… lo ordina così
2 Curiosità. Originali Iveco o Laika. Che portata hai omologata sul asse posteriore.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 27/12/2021 alle 21:50:53Mah...per portare 108 ai 180km/h sarebbe meno robusto di quello che porta sempre 108 ai 170km/h ?
Vorrei ricordare che l'indice di carico è legato al codice di velocità Ad esempio, 108 r, porta meno di una 108s a pari velocità Quindi, se ha un i dice di velocità elevato, e sicuramente no raggiunge quella velocità, la gomma porta di più Comunque, insisto, quelle gomme non hanno nulla
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 28/12/2021 alle 08:21:20dal 1964 finito le commerciali sono salito sul camion con mio padre e poi da solo e scoppi cedimenti di carcasse ecc quasi sempre visti in estate di giorno col caldo e sulle gemellate
ovvio che è legato alla velocità, altrimenti a che ci sta a fare l'indice? è perchè ci sono due indicazioni di indice di carico, una a ruota singola ( maggiore) e una a ruota gemellata ( minore)? il tutto è in base alcalore, uno pneumatico si scalda di più a velocità maggiori e se accoppiato ad un altro ( si raffredda meno, avendo un lato coperto) ma il carico è derivato anche dalla pressione, infatti su ogni pneumatico c'è chiaramente scritto max load at xxx p.s.i che sta a significare che la massima portata si ottiene gonfiando al massimo, quindii se gonfi meno, meno porti