In risposta al messaggio di Niner del 14/09/2015 alle 14:08:25
Cari amici, vi volevo raccontare una strana esperienza che mi è capitata quest'anno. Finalmente si parte per le vacanze, direzione Dolomiti. Dopo pochi kilometri di strada, avverto una sinistra vibrazione, che cresce,un po' tipo quando le ruote non sono equilibrate. Solo che la vibrazione c'è anche alle velocità basse e bassissime; mi fermo immediatamente, preoccupato che, forse, sto perdendo una ruota! Macché, i bulloni sono avvitati bene e tutto sembra in ordine. Riparto con il mio vibratore che, verso gli 80 all'ora, sembra che voglia smontare i pensili della cucina. Ad un certo punto, mi fermo ad un gommista che miracolosamente trovo aperto a Ferragosto, e gli chiedo di dare un'occhiata. Mi mostra la ruota anteriore destra, che presenta un rigonfiamento sul battistrada. Purtroppo non ha li uno pneumatico di ricambio, che ovviamente non trovo nemmeno in altri posti, tutti chiusi per ferie. Proseguo pian piano, sperando che il copertone non esploda (cosa che il gommista non esclude ...), e prosegue le mie vacanze fermandomi ogni tanto ad avvitare antelli, pensili e tutto ciò che le tremende vibrazioni svitano. Torno quindi dal mio gommista il quale mi disse che gli pneumatici deformati sono in realtà due, e mi fa vedere le carcasse con la gobba. Il camper ha due anni, circa 30.000 km (percorsi in parte con questo treno di gomme, e in parte con le invernali), non è tra i più pesanti (2800 kg in ordine di marcia) ed i copertoni hanno quattro anni (era un fine serie, è restato fermo un po' in concessionaria), e controllo in maniera maniacale la pressione, perché ho avuto la tremenda esperienza dell'esplosione di una gomma tanti anni fa, con la caravan, quando gli pneumatici erano ancora a tele incrociate. Avevo sentito dire che gli pneumatici dei camper, se restano fermi a lungo, tendono ad appiattirsi, e questo lo capisco. Ma che si deformino rigonfiandosi come dei palloncini della fiera, non pensavo. Praticamente mi è andata bene che due copertoni si sono ovalizzati senza esplodere. Ma che schifo di copertoni ci montano? Ho rischiato l'osso del collo io e la mia famiglia? Lo rischio ancora? e se quelli che ho messo, tra un po', anziché ovalizzarsi esplodono di colpo? Naturalmente, la ruota di scorta non esiste. Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che ha maggiore esperienza della mia. Grazie, e buoni kilometri (possibilmente non con ruote che ricordano i palloni da rugby), Giovanni La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
Con tutta probabilità siamo in presenza di un distacco interno al pneumatico
In risposta al messaggio di Niner del 14/09/2015 alle 14:53:59
Goodyear Cargo G26. Erano le gomme di primo equipaggiamento, me le ha messe su la Hobby. Era il camper di fine serie, mica le gomme. La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
215/75r16 106/103 made in Turkey...
In risposta al messaggio di Niner del 14/09/2015 alle 14:53:59
Goodyear Cargo G26. Erano le gomme di primo equipaggiamento, me le ha messe su la Hobby. Era il camper di fine serie, mica le gomme. La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
Scusa, solo per capire, il camper era fine serie, ma sotto montava le goodyear?
In risposta al messaggio di Niner del 14/09/2015 alle 15:32:02
No le ho scelte io quelle gomme lì, me le sono trovate montate, come il frigorifero o il tappo della benza. Prima che lo comprassi io il camper è stato in esposizione dal conce, bello riparato. Conce molto serio, tral'altro. Io mio gommaio mi ha detto che sono io ignorante, i camperisti seri cambiano gomme ogni 4 max cinque anni sennò diventano donatori di organi. E poi mi dicono di stare attento quando arrampico, perché è rischioso ... La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
I camperisti cambiano le gomme dopo 4 anni, forse è anche così ma non è che dopo 4 anni ed un giorno la gomma è deformata, ad esempio io lo faccio dopo 5 o 6 anni, ma ogni anno faccio fare la verifica al gommaio (ho il terrore dello scoppio della gomma visto che a me è capitato)
In risposta al messaggio di Grinza del 14/09/2015 alle 15:44:19
I camperisti cambiano le gomme dopo 4 anni, forse è anche così ma non è che dopo 4 anni ed un giorno la gomma è deformata, ad esempio io lo faccio dopo 5 o 6 anni, ma ogni anno faccio fare la verifica al gommaio (ho ilterrore dello scoppio della gomma visto che a me è capitato) Nessuno mette in dubbio la serietà del concessionario ma probabilmente quel mezzo è stato troppo fermo in quella posizione e quasi sicuramente con la pressione non ottimale. È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
Già probabilmente il fermo concessionaria ha nuociuto alle gomme, è l'unica spiegazione plausibile.
In risposta al messaggio di Niner del 14/09/2015 alle 16:47:59
Già probabilmente il fermo concessionaria ha nuociuto alle gomme, è l'unica spiegazione plausibile. Escluderei infatti il difetto di fabbricazione, perché ti può capitare una gomma difettosa, ma due ... Resto però convintoche se resta ferma una ruota si appiattisce, mica si rigonfia. Brutta storia cmq. . Mi ricorda quando, da ragazzo, si andava in due sul ciao. A forza di portare a spasso un mio amico trippone, al copertone dietro era spuntato un inquietante foruncolone. La tecnologia non ha fatto molta strada da allora ... La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
Non credo sia l'unica spiegazione possibile..... le stesse gomme mi hanno fatto lo stesso scherzetto sull'anteriore dx ed erano vecchie solo di due anni.
In risposta al messaggio di Niner del 14/09/2015 alle 16:47:59
Già probabilmente il fermo concessionaria ha nuociuto alle gomme, è l'unica spiegazione plausibile. Escluderei infatti il difetto di fabbricazione, perché ti può capitare una gomma difettosa, ma due ... Resto però convintoche se resta ferma una ruota si appiattisce, mica si rigonfia. Brutta storia cmq. . Mi ricorda quando, da ragazzo, si andava in due sul ciao. A forza di portare a spasso un mio amico trippone, al copertone dietro era spuntato un inquietante foruncolone. La tecnologia non ha fatto molta strada da allora ... La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
infatti il tuo problema non è di ovalizzazione da veicolo fermo, ma di rottura della carcassa. se si fosse trattato di ovalizzazione, avresti sentito solo il saltellamento senza la deformazione dello pneumatico.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2015 alle 17:33:42
infatti il tuo problema non è di ovalizzazione da veicolo fermo, ma di rottura della carcassa. se si fosse trattato di ovalizzazione, avresti sentito solo il saltellamento senza la deformazione dello pneumatico. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
IO avevo i sui stessi sintomi quando mi scoppiò la gomma perchè ovalizzata.
In risposta al messaggio di paolof del 14/09/2015 alle 21:58:32
Il cargo g26 della Gy è uno pneumatico di progettazione vecchia. e di scarsa affidabilità il marchi americano sui pneumatici light truck non è mai stato il massimo e non ha mai investito un granchè Se il problema si èverificato su quelli anteriori il problema potrebbe essere riconducibile all'assetto del mezzo statico ma anche dinamico che porta in sofferenza dei pneumatici che gia da soli non sono il massimo In sostanza è meglio controllare l'anteriore del mezzo.
Nel mio caso sono partite contemporaneamente le due posteriori stesso viaggio anche le anteriore di presentavano jnizio deformazione