CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici deformati

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
13
Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 14/09/2015 alle: 14:08:25
Cari amici, vi volevo raccontare una strana esperienza che mi è capitata quest'anno.
Finalmente si parte per le vacanze, direzione Dolomiti.
Dopo pochi kilometri di strada, avverto una sinistra vibrazione, che cresce, un po' tipo quando le ruote non sono equilibrate.
Solo che la vibrazione c'è anche alle velocità basse e bassissime; mi fermo immediatamente, preoccupato che, forse, sto perdendo una ruota!
Macché, i bulloni sono avvitati bene e tutto sembra in ordine.
Riparto con il mio vibratore che, verso gli 80 all'ora, sembra che voglia smontare i pensili della cucina.
Ad un certo punto, mi fermo ad un gommista che miracolosamente trovo aperto a Ferragosto, e gli chiedo di dare un'occhiata. Mi mostra la ruota anteriore destra, che presenta un rigonfiamento sul battistrada. Purtroppo non ha li uno pneumatico di ricambio, che ovviamente non trovo nemmeno in altri posti, tutti chiusi per ferie.
Proseguo pian piano, sperando che il copertone non esploda (cosa che il gommista non esclude ...), e prosegue le mie vacanze fermandomi ogni tanto ad avvitare antelli, pensili e  tutto ciò che le tremende vibrazioni svitano.
Torno quindi dal mio gommista il quale mi disse che gli pneumatici deformati sono in realtà due, e mi fa vedere le carcasse con la gobba.
Il camper ha due anni, circa 30.000 km (percorsi in parte con questo treno di gomme, e in parte con le invernali), non è tra i più pesanti (2800 kg in ordine di marcia) ed i copertoni hanno quattro anni (era un fine serie, è restato fermo un po' in concessionaria), e controllo in maniera maniacale la pressione, perché ho avuto la tremenda esperienza dell'esplosione di una gomma tanti anni fa, con la caravan, quando gli pneumatici erano ancora a tele incrociate.
Avevo sentito dire che gli pneumatici dei camper, se restano fermi a lungo, tendono ad appiattirsi, e questo lo capisco.
Ma che si deformino rigonfiandosi come dei palloncini della fiera, non pensavo.
Praticamente mi è andata bene che due copertoni si sono ovalizzati senza esplodere.
Ma che schifo di copertoni ci montano? Ho rischiato l'osso del collo io e la mia famiglia? Lo rischio ancora?
e se quelli che ho messo, tra un po', anziché ovalizzarsi esplodono di colpo?
Naturalmente, la ruota di scorta non esiste.
Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che ha maggiore esperienza della mia.
Grazie, e buoni kilometri (possibilmente non con ruote che ricordano i palloni da rugby), Giovanni

La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 14/09/2015 alle: 14:12:31
direi solo che se due copertoni mostrano problemi è presumibilmente colpa dei copertoni stessi troppo vecchi o altro ma non tua perché sei andato ad esempio contro un marciapiede.

eviterei di comprare copertoni di fine serie per il camper personalmente.
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/09/2015 alle: 14:30:37
In risposta al messaggio di Niner del 14/09/2015 alle 14:08:25

Cari amici, vi volevo raccontare una strana esperienza che mi è capitata quest'anno. Finalmente si parte per le vacanze, direzione Dolomiti. Dopo pochi kilometri di strada, avverto una sinistra vibrazione, che cresce,
un po' tipo quando le ruote non sono equilibrate. Solo che la vibrazione c'è anche alle velocità basse e bassissime; mi fermo immediatamente, preoccupato che, forse, sto perdendo una ruota! Macché, i bulloni sono avvitati bene e tutto sembra in ordine. Riparto con il mio vibratore che, verso gli 80 all'ora, sembra che voglia smontare i pensili della cucina. Ad un certo punto, mi fermo ad un gommista che miracolosamente trovo aperto a Ferragosto, e gli chiedo di dare un'occhiata. Mi mostra la ruota anteriore destra, che presenta un rigonfiamento sul battistrada. Purtroppo non ha li uno pneumatico di ricambio, che ovviamente non trovo nemmeno in altri posti, tutti chiusi per ferie. Proseguo pian piano, sperando che il copertone non esploda (cosa che il gommista non esclude ...), e prosegue le mie vacanze fermandomi ogni tanto ad avvitare antelli, pensili e  tutto ciò che le tremende vibrazioni svitano. Torno quindi dal mio gommista il quale mi disse che gli pneumatici deformati sono in realtà due, e mi fa vedere le carcasse con la gobba. Il camper ha due anni, circa 30.000 km (percorsi in parte con questo treno di gomme, e in parte con le invernali), non è tra i più pesanti (2800 kg in ordine di marcia) ed i copertoni hanno quattro anni (era un fine serie, è restato fermo un po' in concessionaria), e controllo in maniera maniacale la pressione, perché ho avuto la tremenda esperienza dell'esplosione di una gomma tanti anni fa, con la caravan, quando gli pneumatici erano ancora a tele incrociate. Avevo sentito dire che gli pneumatici dei camper, se restano fermi a lungo, tendono ad appiattirsi, e questo lo capisco. Ma che si deformino rigonfiandosi come dei palloncini della fiera, non pensavo. Praticamente mi è andata bene che due copertoni si sono ovalizzati senza esplodere. Ma che schifo di copertoni ci montano? Ho rischiato l'osso del collo io e la mia famiglia? Lo rischio ancora? e se quelli che ho messo, tra un po', anziché ovalizzarsi esplodono di colpo? Naturalmente, la ruota di scorta non esiste. Mi piacerebbe sentire l'opinione di qualcuno che ha maggiore esperienza della mia. Grazie, e buoni kilometri (possibilmente non con ruote che ricordano i palloni da rugby), Giovanni   La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
...

Con tutta probabilità siamo in presenza di un distacco interno al pneumatico
"Proseguire pian piano sperando che non esploda" è una roba in credibile se me lo consenti
Se per piano intendi anche 40km/h è non pericoloso ma di piùblush
Ti è andata molto bene.
Bisognerebbe vedere la gomma per dare un parere piu specifico
Che marca è ?
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 14/09/2015 alle: 14:51:04
Hai voluto rischiare grosso, anche a basse velocitá si fanno danni enormi.
ma che gomme erano?

--------------------------------------------------------------------------

È tutto un equilibrio sopra la follia
Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
13
Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 14/09/2015 alle: 14:53:59
Goodyear Cargo G26. Erano le gomme di primo equipaggiamento, me le ha messe su la Hobby. Era il camper di fine serie, mica le gomme. 
La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 14/09/2015 alle: 15:01:33
In risposta al messaggio di Niner del 14/09/2015 alle 14:53:59

Goodyear Cargo G26. Erano le gomme di primo equipaggiamento, me le ha messe su la Hobby. Era il camper di fine serie, mica le gomme.  La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)

215/75r16 106/103 made in Turkey...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 14/09/2015 alle: 15:04:37
In risposta al messaggio di Niner del 14/09/2015 alle 14:53:59

Goodyear Cargo G26. Erano le gomme di primo equipaggiamento, me le ha messe su la Hobby. Era il camper di fine serie, mica le gomme.  La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)

Scusa, solo per capire, il camper era fine serie, ma sotto montava le goodyear?
perché dici che te le ha messe la hobby?
se le gomme hanno quattro anni, a meno che non siano state su un camper fermo e sgonfie (possibile?) difficilmente si comportano cosí.
il tuo gommaio che ipotesi fa?

Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 14/09/2015 alle: 15:20:34
Ciao Niner,
da ciclista a ciclista: non rischiare mai più. Sostituisci immediatamente tutti gli pneumatici ed utilizza il camper soltanto nel tragitto rimessaggio - gommista.
Al gommista chiedi di montarti pneumatici specifici per camper.
Ciao!
13
Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 14/09/2015 alle: 15:32:02

No le ho scelte io quelle gomme lì, me le sono trovate montate, come il frigorifero o il tappo della benza. 
Prima che lo comprassi io il camper è stato in esposizione dal conce, bello riparato. Conce molto serio, tra l'altro. 
Io mio gommaio mi ha detto che sono io ignorante,  i camperisti seri cambiano gomme ogni 4 max cinque anni sennò diventano donatori di organi. 
E poi mi dicono di stare attento quando arrampico, perché è rischioso ...

Modificato da Niner il 14/09/2015 alle 15:32:50
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 14/09/2015 alle: 15:44:19
In risposta al messaggio di Niner del 14/09/2015 alle 15:32:02

No le ho scelte io quelle gomme lì, me le sono trovate montate, come il frigorifero o il tappo della benza.  Prima che lo comprassi io il camper è stato in esposizione dal conce, bello riparato. Conce molto serio, tra
l'altro.  Io mio gommaio mi ha detto che sono io ignorante,  i camperisti seri cambiano gomme ogni 4 max cinque anni sennò diventano donatori di organi.  E poi mi dicono di stare attento quando arrampico, perché è rischioso ... La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
...

I camperisti cambiano le gomme dopo 4 anni, forse è anche così ma non è che dopo 4 anni ed un giorno la gomma è deformata, ad esempio io lo faccio dopo 5 o 6 anni, ma ogni anno faccio fare la verifica al gommaio (ho il terrore dello scoppio della gomma visto che a me è capitato)
Nessuno mette in dubbio la serietà del concessionario ma probabilmente quel mezzo è stato troppo fermo in quella posizione e quasi sicuramente con la pressione non ottimale.

13
Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 14/09/2015 alle: 16:47:59
In risposta al messaggio di Grinza del 14/09/2015 alle 15:44:19

I camperisti cambiano le gomme dopo 4 anni, forse è anche così ma non è che dopo 4 anni ed un giorno la gomma è deformata, ad esempio io lo faccio dopo 5 o 6 anni, ma ogni anno faccio fare la verifica al gommaio (ho il
terrore dello scoppio della gomma visto che a me è capitato) Nessuno mette in dubbio la serietà del concessionario ma probabilmente quel mezzo è stato troppo fermo in quella posizione e quasi sicuramente con la pressione non ottimale.   È tutto un equilibrio sopra la follia Nulla possiamo davanti al nascere o morire, l'unica cosa che possiamo é assaporare l'intervallo
...

Già probabilmente il fermo concessionaria ha nuociuto alle gomme, è l'unica spiegazione plausibile.
Escluderei infatti il difetto di fabbricazione, perché ti può capitare una gomma difettosa, ma due ...
Resto però convinto che se resta ferma una ruota si appiattisce, mica si rigonfia.
Brutta storia cmq. .
Mi ricorda quando, da ragazzo, si andava in due sul ciao. A forza di portare a spasso un mio amico trippone, al copertone dietro era spuntato un inquietante foruncolone. La tecnologia non ha fatto molta strada da allora ... 

Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 14/09/2015 alle: 16:54:22
In risposta al messaggio di Niner del 14/09/2015 alle 16:47:59

Già probabilmente il fermo concessionaria ha nuociuto alle gomme, è l'unica spiegazione plausibile. Escluderei infatti il difetto di fabbricazione, perché ti può capitare una gomma difettosa, ma due ... Resto però convinto
che se resta ferma una ruota si appiattisce, mica si rigonfia. Brutta storia cmq. . Mi ricorda quando, da ragazzo, si andava in due sul ciao. A forza di portare a spasso un mio amico trippone, al copertone dietro era spuntato un inquietante foruncolone. La tecnologia non ha fatto molta strada da allora ...    La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
...

Non credo sia l'unica spiegazione possibile..... le stesse gomme mi hanno fatto lo stesso scherzetto sull'anteriore dx ed erano vecchie solo di due anni. sad

*** “Il sentimentale è colui che vorrebbe godere senza addossarsi l'immensa responsabilità dell'agire e del giudicare". - J. Joyce ***
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 14/09/2015 alle: 17:23:08

..la data esata la leggi nell ovale settimana/anno e già che ci sei leggi e scrivici il cod carico e dove prodotte

ma sopratutto ti ho chiesto se sono le 215/7516  se sono le 113/111 e se sono made in Turkey

be io con un hymer van 516 di kg 2650 ma vuoto in viaggio 3300/3400 stessa menata due proprio sfasciate complete le altre già in avanzato stato di deformazione  buttate e continuato ad usare le 116/113 S della nokian  e per di più invernali

Modificato da salito il 14/09/2015 alle 17:31:24
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29541
Inserito il 14/09/2015 alle: 17:33:42
In risposta al messaggio di Niner del 14/09/2015 alle 16:47:59

Già probabilmente il fermo concessionaria ha nuociuto alle gomme, è l'unica spiegazione plausibile. Escluderei infatti il difetto di fabbricazione, perché ti può capitare una gomma difettosa, ma due ... Resto però convinto
che se resta ferma una ruota si appiattisce, mica si rigonfia. Brutta storia cmq. . Mi ricorda quando, da ragazzo, si andava in due sul ciao. A forza di portare a spasso un mio amico trippone, al copertone dietro era spuntato un inquietante foruncolone. La tecnologia non ha fatto molta strada da allora ...    La vita è come andare in bicicletta: se vuoi stare in equilibrio devi muoverti. (Albert Einstein)
...

infatti il tuo problema non è di ovalizzazione da veicolo fermo, ma di rottura della carcassa. se si fosse trattato di ovalizzazione, avresti sentito solo il saltellamento senza la deformazione dello pneumatico.

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 14/09/2015 alle: 18:26:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/09/2015 alle 17:33:42

infatti il tuo problema non è di ovalizzazione da veicolo fermo, ma di rottura della carcassa. se si fosse trattato di ovalizzazione, avresti sentito solo il saltellamento senza la deformazione dello pneumatico. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

IO avevo i sui stessi sintomi quando mi scoppiò la gomma perchè ovalizzata.
La mia prima si è ovalizzata poi si è staccata....

16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:58:32
Il cargo g26 della Gy è uno pneumatico di progettazione vecchia. e di scarsa affidabilità
il marchi americano sui pneumatici light truck non è mai stato il massimo e non ha mai investito un granchè
Se il problema si è verificato su quelli anteriori il problema potrebbe essere riconducibile all'assetto del mezzo statico ma anche dinamico che porta in sofferenza dei pneumatici che gia da soli non sono il massimo
In sostanza è meglio controllare l'anteriore del mezzo.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28522
Inserito il 15/09/2015 alle: 07:00:03
In risposta al messaggio di paolof del 14/09/2015 alle 21:58:32

Il cargo g26 della Gy è uno pneumatico di progettazione vecchia. e di scarsa affidabilità il marchi americano sui pneumatici light truck non è mai stato il massimo e non ha mai investito un granchè Se il problema si è
verificato su quelli anteriori il problema potrebbe essere riconducibile all'assetto del mezzo statico ma anche dinamico che porta in sofferenza dei pneumatici che gia da soli non sono il massimo In sostanza è meglio controllare l'anteriore del mezzo.
...

Nel mio caso sono partite contemporaneamente le due posteriori stesso viaggio anche le anteriore di presentavano jnizio deformazione
14
Roca
Roca
05/10/2011 5864
Inserito il 15/09/2015 alle: 08:15:41
Riporto la mia esperienza in merito alle cargo g 26 225 70 15 con indice di carico 112.
il mio mezzo le aveva montate all'origine anno 2001. ho acquistato il mezzo immatricolato nel 2002, nel 2011 con sotto ancora le gomme originali. Le ho cambiate perche dopo 10 anni erano diventate di legno ... ma le gomme non presentavano alcuna deformazione, screpolatura, rigonfiamento, ovalizzazione, lesione o altro. considerato l'ottimo stato dopo 10 anni, le ho rimontate.... sono sotto da 4 anni e 25000 km e nessun problema. Non saranno performanti come gli pneumatici di ultima generazione ... ma ha detta dei gommisti sono gomme particolarmente robuste . bisogna anche capire come sono state trattate..... non a caso gli pneumatici vengono stipati al buio perche la luce, e peggio ancora i raggi del sole, hanno un effetto deleterio sulle gomme.

Se non riesci a ripararlo a martellate deve trattarsi di un guasto elettrico.

Roberto

13
Niner
Niner
03/11/2012 105
Inserito il 15/09/2015 alle: 08:45:40
Ecco i dati delle gomme che mi hanno miseramente tradito:
Goodyear Cargo G 26 215/75 R 16 C indice di carico 113 datate 50/2010, made in Turkey,  montate su mezzo del 2011 (meccanica Ford Transit made in Turkey) immatricolato nel 2/2013.
Trattate in guanti bianchi, rimessate al fresco e all'ombra, pressione sempre controllata, mai marciapiedi o buche da segnalare.
Mezzo fermo massimo 3 settimane, mai sovraccarico. D'inverno vanno i letargo in una confortevole cantina con giusta umidità e temperatura. 
Le ruote da 16 pollici sono meno stressate di quelle da 15, almeno credo ...
Dimostrando loro tanto amore ero convinto che mi sarebbero state fedeli per sempre ... frown
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 15/09/2015 alle: 08:54:37
Credo che un'ovalizzazione che si protrae nel tempo, si manifesti proprio così: con un rigonfiamento sui fianchi o sul battistrada.
Se il camper è rimasto fermo per quattro anni sul piazzale della concessionaria, probabilmente senza essere mai mosso, trovo che sia normalissimo il problema che si è manifestato.
Successe la stessa cosa anche a me con un camper che usavo pochissimo e che tenevo rimessato a pieno sole.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 15/09/2015 alle: 09:17:55
Lo stare fermo certo nn lo ha givato,una volta che hanno cominciato a girare il peso e le sollecitazioni hanno fatto il resto.......comunque nel male è andato bene.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link