CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici del 2016

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 35
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 07:09:38
Buongiorno a tutti, 
come avrete già capito dal titolo si parla di pneumatici vecchiotti. 
Ho acquistato il mio primo camper usato ed il precedente proprietario mi ha lasciato le gomme estive con battistrada a metà vita ma del 2016. Sempre sostituite con le invernali e rimessate. Già controllate da un gommista che le reputa in buono stato. Voi però montereste gomme di sei anni? Ovviamente il mio pensiero va alla sicurezza, ma senza voler per forza spendere quasi 600 euro se alla fine queste gomme sono in buono stato. 
Grazie 
Roller Team Granduca Garage --- Il Gran Visir di tutti gli OT
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 07:19:41
In risposta al messaggio di Civino del 02/02/2022 alle 07:09:38

Buongiorno a tutti,  come avrete già capito dal titolo si parla di pneumatici vecchiotti.  Ho acquistato il mio primo camper usato ed il precedente proprietario mi ha lasciato le gomme estive con battistrada a metà
vita ma del 2016. Sempre sostituite con le invernali e rimessate. Già controllate da un gommista che le reputa in buono stato. Voi però montereste gomme di sei anni? Ovviamente il mio pensiero va alla sicurezza, ma senza voler per forza spendere quasi 600 euro se alla fine queste gomme sono in buono stato.  Grazie  Roller Team Granduca Garage Il Gran Visir di tutti gli OT
...
Di sicuro il gommista ne sa di più di tutti gli utenti di COL
Io, nel 2021, ho sostituito delle Agilis del  2009, sempre controllate dal gommista di fiducia
Se sono di marca premium, la casa dice dice di non superare i 10 anni. 
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 07:58:46

Buongiorno a tutti,  come avrete già capito dal titolo si parla di pneumatici vecchiotti.  Ho acquistato il mio primo camper usato ed il precedente proprietario mi ha lasciato le gomme estive con battistrada a metà
vita ma del 2016. Sempre sostituite con le invernali e rimessate. Già controllate da un gommista che le reputa in buono stato. Voi però montereste gomme di sei anni? Ovviamente il mio pensiero va alla sicurezza, ma senza voler per forza spendere quasi 600 euro se alla fine queste gomme sono in buono stato.  Grazie  Roller Team Granduca Garage Il Gran Visir di tutti gli OT
...
pericolo se le gomme non hanno segni non dovrebbero esserci magari la mescola invecchiando diventa dura e tiene meno sul bagnato.poi gomme sempre montate si deteriorano più facilmente che rimessate
nonno pat 49
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 08:01:05
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/02/2022 alle 07:19:41

Di sicuro il gommista ne sa di più di tutti gli utenti di COL Io, nel 2021, ho sostituito delle Agilis del  2009, sempre controllate dal gommista di fiducia Se sono di marca premium, la casa dice dice di non superare i 10 anni. 
Anche nel mio caso si tratta di Michelin Agilis
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 08:40:10
In risposta al messaggio di Civino del 02/02/2022 alle 08:01:05

Anche nel mio caso si tratta di Michelin Agilis
Se il gommista dice...io non mi preoccuperei del' età, ma del peso sulle gomme in base alla portata, e della giusta pressione da tenere, (sono queste 2 cose che fanno scoppiare una gomma del 20016).
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 08:40:21
Ti ha lasciato anche le invernali? Se si, piu recenti? Se si, metterei le invernali e le tieni a oltranza almeno le sfrutti e non le butti ancora nuove.

Io feci così nel camper precedente, Agislis Camping estive, a 6 anni si erano indurite non tenevano piu sul bagnato, e quindi misi le Agilis Invernali che avevo, ma poco sfruttate e ci ho fatto altri due anni (cioè 8) e erano ancora morbide e seminuove e buon grip, poi ho venduto il camper.

Se invece hai solo quelle, devi valutarle, se sono ancora morbide e ti sembra avere ancora un buon grip sul bagnato, secondo me puoi farci ancora la prossima estate, ma poi nell autunno metti 4 buone 4 stagioni con 3PMS e non ci pensi piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 11:31:23

...
Sono Michelin, se sono alla giusta pressione, non presentano danni sulle spalle, sia quella esterna che quella interna, direi che puoi tranquillamente tenerle montate fino a 9/10 anni. Ma occhio alla pressione però, perchè quelle gomme vanno quasi sempre gonfiate molto, ovvero a 5,5bar.

PS: su che mezzo sono montate?
La banda Bassotti non è solo un fumetto...

Modificato da Laikone il 02/02/2022 alle 11:31:52
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 12:15:59
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2022 alle 11:31:23

Sono Michelin, se sono alla giusta pressione, non presentano danni sulle spalle, sia quella esterna che quella interna, direi che puoi tranquillamente tenerle montate fino a 9/10 anni. Ma occhio alla pressione però, perchè quelle gomme vanno quasi sempre gonfiate molto, ovvero a 5,5bar. PS: su che mezzo sono montate?
Ciao, si tratta di un mansardato, lungo poco meno di 7m, ci viaggeremo in 4
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 12:39:29
Io aggiungerei qualche altra considerazione, rispetto a quanto già scritto da te e da altri:
1-La professionalità del gommista... come in ogni categoria ci sono gommisti e gommisti, solo tu puoi sapere se ti sembra preparato o no;

2-L'indice di carico degli pneumatici ed il peso sull'asse: se il coefficiente di carico degli pneumatici porta ad un valore vicino al peso reale sull'asse, io li cambierei. Se tra i 2 valori ci sono 3-400 kg di differenza, si può stare più tranquilli Ad esempio, nel mio caso, la "portata" delle gomme è di 2500 Kg ed il peso sull'asse è di 1800 Kg. A Luglio le gomme compiranno 4 anni, ma io non le cambierò, avendole fatte controllare prima dell'inverno togliendole dal cerchio, ed essendo perfettamente integre, farò un'altro controllo ad inizio inverno 2023, ma per il momento le lascio su.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 12:54:44
In risposta al messaggio di Paolo62 del 02/02/2022 alle 12:39:29

Io aggiungerei qualche altra considerazione, rispetto a quanto già scritto da te e da altri: 1-La professionalità del gommista... come in ogni categoria ci sono gommisti e gommisti, solo tu puoi sapere se ti sembra preparato
o no; 2-L'indice di carico degli pneumatici ed il peso sull'asse: se il coefficiente di carico degli pneumatici porta ad un valore vicino al peso reale sull'asse, io li cambierei. Se tra i 2 valori ci sono 3-400 kg di differenza, si può stare più tranquilli Ad esempio, nel mio caso, la portata delle gomme è di 2500 Kg ed il peso sull'asse è di 1800 Kg. A Luglio le gomme compiranno 4 anni, ma io non le cambierò, avendole fatte controllare prima dell'inverno togliendole dal cerchio, ed essendo perfettamente integre, farò un'altro controllo ad inizio inverno 2023, ma per il momento le lascio su.  
...
la portata delle tue gomme è di 2000 kg gonfiate alla pressione massima e alla velocità massima indicata dall'indice di velocità dello pneumatico stesso
a velocità minore = maggior carico
Silvio
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 13:09:32
In risposta al messaggio di Civino del 02/02/2022 alle 12:15:59

Ciao, si tratta di un mansardato, lungo poco meno di 7m, ci viaggeremo in 4
avrei preferito sapere marca e modello per essere più preciso, ma non è comunque un problema.
Se è un mansardato di 7mt circa e viaggerete in 4, beh, è certamente un mezzo pesante, per cui gonfia le gomme ant e post a 5,5 e basta così.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 13:20:21
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2022 alle 13:09:32

avrei preferito sapere marca e modello per essere più preciso, ma non è comunque un problema. Se è un mansardato di 7mt circa e viaggerete in 4, beh, è certamente un mezzo pesante, per cui gonfia le gomme ant e post a 5,5 e basta così.
che ci vuoi fare, ultimamente sembra che siano informazioni top secret o che facciano fatica a pigiare i tastini della tastiera per scrivere  tutte le info neccessarie al LORO problema
ti fa passare la voglia di aiutare
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 13:45:02
In risposta al messaggio di Laikone del 02/02/2022 alle 13:09:32

avrei preferito sapere marca e modello per essere più preciso, ma non è comunque un problema. Se è un mansardato di 7mt circa e viaggerete in 4, beh, è certamente un mezzo pesante, per cui gonfia le gomme ant e post a 5,5 e basta così.
Servirebbe la misura della gomma, più che il modello del camper, se fossero le 215/70 15 c' è da preoccuparsi sul peso del' asse posteriore.
Ivo
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 14:23:48
> Già controllate da un gommista che le reputa in buono stato. Voi però montereste gomme di sei anni? Ovviamente il mio pensiero va alla sicurezza

Se non ti fidi del gommista, che sa di cosa parla, ti fideresti di sconosciuti che non hanno nemmeno mai visto quelle gomme?
Secondo il Principio di Belzebù, se il tuo gommista che lavora nel settore ed ha tutto l'interesse nel venderti delle nuove gomme, ti dice che quelle gomme vanno bene, allora il suo giudizio è sincero.
Quindi un gommista, che lavora nel settore, ti ha detto che le gomme vanno bene ed è stato sincero.

Io, fossi in te, le monterei e mi rifarei la stessa tua domanda in autunno.
Ma io non ho mai visto le gomme.
Lo stolto non sa tacere
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 15:15:38
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/02/2022 alle 14:23:48

> Già controllate da un gommista che le reputa in buono stato. Voi però montereste gomme di sei anni? Ovviamente il mio pensiero va alla sicurezza Se non ti fidi del gommista, che sa di cosa parla, ti fideresti di sconosciuti
che non hanno nemmeno mai visto quelle gomme? Secondo il Principio di Belzebù, se il tuo gommista che lavora nel settore ed ha tutto l'interesse nel venderti delle nuove gomme, ti dice che quelle gomme vanno bene, allora il suo giudizio è sincero. Quindi un gommista, che lavora nel settore, ti ha detto che le gomme vanno bene ed è stato sincero. Io, fossi in te, le monterei e mi rifarei la stessa tua domanda in autunno. Ma io non ho mai visto le gomme.
...
Impeccabile! yes

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 19:41:59
Detto che in partenza per me è folle girare con gomme di 6 anni, nella mia vita ho comprato un sacco di mezzi usati. Appena portati a casa cambio di gomme. Perchè non si sa che storia hanno e l'utente medio le considera un accessorio su cui risparmiare, non l'unico vero salvavita dei mezzi che non a caso si chiamano "su gomma"
Quando non l'ho fatto? Quando ho preso il mio primo camper usato. Sembravano nuove.
Risultato...dopo un mese scoppio della gomma in autostrada.

La domanda non è se ti fidi del gommista. Lui ha detto un'opinione ma non ha fatto la radiografia alla gomma. Sa se il precedente proprietrio ha preso qualche marciapiede? Se le ha surriscaldate girando sgonfio o sovrappeso?

Per me le gomme sono l'ultima, ma proprio l'ultima per distacco, delle cose su cui risparmiare. Un dubbio? Si buttano e amen.

Modificato da ledzep il 02/02/2022 alle 19:48:43
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2022 alle: 20:44:17
Sono appena stato in un'officina qui in zona, a giorni mi sostituiscono le ganasce dei freni a tamburo posteriori, ho chiesto di controllare e nel caso cambiare anche i pistoncini, monto gomme Michelin Agilis Camping 225/70 15 CP anche loro del 2016, mi hanno già detto che vanno bene.

Potevano spillarmi qualche quattrino in più ma, sono stati bravi ed onesti visto che dovranno fare anche la revisione.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 02/02/2022 alle 20:45:16
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 12:29:51
Il meccanico Vendendoti delle gomme aumenta di molto il suo fatturato ma non di certo il suo guadagno 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 14:01:22
In risposta al messaggio di salito del 03/02/2022 alle 12:29:51

Il meccanico Vendendoti delle gomme aumenta di molto il suo fatturato ma non di certo il suo guadagno 
Strano, tutti i meccanici della zona, si sono attrezzati per cambiare e vendere pneumatici, lo faranno per beneficienza filantropica laugh-
Ivo
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 14:07:55
In risposta al messaggio di masivo del 03/02/2022 alle 14:01:22

Strano, tutti i meccanici della zona, si sono attrezzati per cambiare e vendere pneumatici, lo faranno per beneficienza filantropica -
lo fanno per integrare le entrate visto che molti comprano l olio a 10€ e se lo cambiano ( loro 4 litri lo vendono a 20/25 più il lavoro cioè su cento € ne guadagnano almeno 60€ Tanto quanto  che su 4 gomme da 500/600€ 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 03/02/2022 alle 14:09:46
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 14:25:11
alcuni dettagli...

se pensiamo che una gomma di 4/5/6 anni sia una gomma da cambiare, o si è un professionista del settore, dove facendole cambiare agli altri ci si va a guadagnare e quindi esiste il perchè di questa affermazione, oppure molto semplicemente è una comunissima affermazione come tante altre fine a se stessa e priva di alcun fondamento tecnico.

se pensiamo che una gomma di 4/5/6 anni sia una gomma da cambiare perchè non ne conosciamo la "storia" potrebbe già essere più credibile, ma non dimentichiamo che se la gomma dovesse aver preso qualche marciapiede, certamente lo si vedrebbe dalle spalle, le quali di certo non sarebbero immacolate. Qualora fossero immacolate diventa difficile credere che strutturalmente siano da buttare...

se pensiamo che una gomma di 4/5/6 anni sia una gomma da cambiare perchè magari è stata trattata male, ad esempio circolando a pressioni sbagliate, certamente lo si può notare dal battistrada. Qualora non si notasse, semplicemente la gomma ha girato alla giusta pressione.

Quando allora dovrei probabilmente cambiare le gomme?
Quando sono prossime ai 8/9/10 anni, qualora mostrassero evidenti screpolature o segni di usura sulle spalle, quando sono consumate, quando semplicemente non ho una minima idea di come sia fatta o cosa sia una gomma.

Ma allora perchè le gomme scoppiano?
perchè non sono alla giusta pressione, perchè "voglio il mezzo più morbido" perchè sono fuori con la portata della gomma, perchè ho caricato il mezzo alla membro di segugio, perchè ho deciso arbitrariamente la pressione in base alle sensazioni di mio cuggino, perchè il mezzo è troppo rigido, perchè altrimenti mi si staccano i mobili... avrei voluto scrivere anche perchè seguo consigli di alcuni utenti su COL, ma non lo faccio dai laughlaughlaugh
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link