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impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29548
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 14:31:56
In risposta al messaggio di Laikone del 03/02/2022 alle 14:25:11

alcuni dettagli... se pensiamo che una gomma di 4/5/6 anni sia una gomma da cambiare, o si è un professionista del settore, dove facendole cambiare agli altri ci si va a guadagnare e quindi esiste il perchè di questa affermazione,
oppure molto semplicemente è una comunissima affermazione come tante altre fine a se stessa e priva di alcun fondamento tecnico. se pensiamo che una gomma di 4/5/6 anni sia una gomma da cambiare perchè non ne conosciamo la storia potrebbe già essere più credibile, ma non dimentichiamo che se la gomma dovesse aver preso qualche marciapiede, certamente lo si vedrebbe dalle spalle, le quali di certo non sarebbero immacolate. Qualora fossero immacolate diventa difficile credere che strutturalmente siano da buttare... se pensiamo che una gomma di 4/5/6 anni sia una gomma da cambiare perchè magari è stata trattata male, ad esempio circolando a pressioni sbagliate, certamente lo si può notare dal battistrada. Qualora non si notasse, semplicemente la gomma ha girato alla giusta pressione. Quando allora dovrei probabilmente cambiare le gomme? Quando sono prossime ai 8/9/10 anni, qualora mostrassero evidenti screpolature o segni di usura sulle spalle, quando sono consumate, quando semplicemente non ho una minima idea di come sia fatta o cosa sia una gomma. Ma allora perchè le gomme scoppiano? perchè non sono alla giusta pressione, perchè voglio il mezzo più morbido perchè sono fuori con la portata della gomma, perchè ho caricato il mezzo alla membro di segugio, perchè ho deciso arbitrariamente la pressione in base alle sensazioni di mio cuggino, perchè il mezzo è troppo rigido, perchè altrimenti mi si staccano i mobili... avrei voluto scrivere anche perchè seguo consigli di alcuni utenti su COL, ma non lo faccio dai 
...
lo avevo già scritto in altri post e non voglio riscrivere la lunga storiella
dopo uno scoppio di una gomma del mio camion ( non ricoperte,sempre alla giusta pressione e al 50% di battistrada)
il gommista che è venuto ad assistermi, alla mia richiesta del perchè fosse scoppiata, mi ha risposto che il 90% delle gomme che scoppiano è perchè si ha bucato e non ce se ne è accorti
avevo anche scritto di un viaggio estivo a pieno carico del furgone con una gomma posteriore interna ( gemellato) a terra per via della valvola rotta, e dopo molti km nessun cedimento di quella buona rimasta a sopportare tutto il peso ( avevo michelin)
quindi se fosse per il troppo peso sarebbe scoppiata , invece no
Silvio
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 15:29:34
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2022 alle 14:31:56

lo avevo già scritto in altri post e non voglio riscrivere la lunga storiella dopo uno scoppio di una gomma del mio camion ( non ricoperte,sempre alla giusta pressione e al 50% di battistrada) il gommista che è venuto ad
assistermi, alla mia richiesta del perchè fosse scoppiata, mi ha risposto che il 90% delle gomme che scoppiano è perchè si ha bucato e non ce se ne è accorti avevo anche scritto di un viaggio estivo a pieno carico del furgone con una gomma posteriore interna ( gemellato) a terra per via della valvola rotta, e dopo molti km nessun cedimento di quella buona rimasta a sopportare tutto il peso ( avevo michelin) quindi se fosse per il troppo peso sarebbe scoppiata , invece no
...
intervengo dove credo di sapere qualcosa per esperienza altrimenti taccio.il quesito era cambiare le gomme per vecchiaia  e se la gomma non presenta anomalie io non la cambio ma neanche la tengo 8/9 anni in quanto la mescola per buona che sia diventa dura e quindi sul bagnato sono cavoli amari.poi l.eccezione esiste es panda vecchia usavo solo per la spesa cambiate dopo 8.mila km e 10 anni e magari le tenevo ancora ma il nipote preso patente e cambiate subito.differenza abissale anche se le vecchie erano Michelin queste tojo.
nonno pat 49
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29548
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 16:03:01
In risposta al messaggio di ex camionaro del 03/02/2022 alle 15:29:34

intervengo dove credo di sapere qualcosa per esperienza altrimenti taccio.il quesito era cambiare le gomme per vecchiaia  e se la gomma non presenta anomalie io non la cambio ma neanche la tengo 8/9 anni in quanto la mescola
per buona che sia diventa dura e quindi sul bagnato sono cavoli amari.poi l.eccezione esiste es panda vecchia usavo solo per la spesa cambiate dopo 8.mila km e 10 anni e magari le tenevo ancora ma il nipote preso patente e cambiate subito.differenza abissale anche se le vecchie erano Michelin queste tojo.
...
appunto, io ti sto dicendo che le gomme,se non presentano segni , non scoppiano perchè vecchie o fuori peso, scoppiano perchè si buca in viaggio e non te ne accorgi
per quanto riguarda le prestazioni dopo anni, ti do anche ragione, ma nessuno di noi con i camper arrivano mai al limite delle loro prestazioni
Silvio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58109
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Inserito il 03/02/2022 alle: 16:22:02
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2022 alle 16:03:01

appunto, io ti sto dicendo che le gomme,se non presentano segni , non scoppiano perchè vecchie o fuori peso, scoppiano perchè si buca in viaggio e non te ne accorgi per quanto riguarda le prestazioni dopo anni, ti do anche ragione, ma nessuno di noi con i camper arrivano mai al limite delle loro prestazioni
Condivido pienamente che una foratura non percepita puo fare scoppiare una gomma , motivo per cui Con il TPMS mi sento piu tranquillo. Quando la pressione cala a 0,5 Bar al disotto della pressione a freddo, lui suona e mi avvisa. Vuole dire avere il tempo di potersi accostare con tranquillità in un posto sicuro e evitare o lo scoppio o comunque la distruzione di un pneumatico che gira tutto sgonfio anche per pochi metri.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19262
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Inserito il 03/02/2022 alle: 16:27:17
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 03/02/2022 alle 16:03:01

appunto, io ti sto dicendo che le gomme,se non presentano segni , non scoppiano perchè vecchie o fuori peso, scoppiano perchè si buca in viaggio e non te ne accorgi per quanto riguarda le prestazioni dopo anni, ti do anche ragione, ma nessuno di noi con i camper arrivano mai al limite delle loro prestazioni
non sono così convinto che lo scoppio avvenga solo perchè si ha forato...
O meglio, se così fosse, lo scoppio avverrebbe perchè comunque la gomma viaggiando ad una pressione sbagliata si è surriscaldata tanto da farla scoppiare; se fosse completmente sgonfia non scoppierebbe.

Su un mezzo di un amico durante un viaggio e dopo 50/60km dalla partenza una gomma posteriore scoppiò... che poi... si staccò il battistrada, con l'effetto frusta danni in ognidove e poi soppiò... la gomma fu montata 6 anni prima, ma il dot, di cui lui non era a conoscenza era di 12 anni prima...

Le gomme scoppiano per alcuni motivi, traumi meccanici, o per problemi strutturali i quali subentrano per via delle basse pressioni che surriscaldano il complessivo fino a farlo collassare, la pressione interna fa il resto. Sono possibili anche difetti di fabbrica, ma sono talmente rari e difficili da dimostrare che è quasi impossibile poter affermare con certezza che il motivo sia questo.
 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
15
impiegatodelvolante
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14/01/2010 29548
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Inserito il 03/02/2022 alle: 16:35:13
In risposta al messaggio di Laikone del 03/02/2022 alle 16:27:17

non sono così convinto che lo scoppio avvenga solo perchè si ha forato... O meglio, se così fosse, lo scoppio avverrebbe perchè comunque la gomma viaggiando ad una pressione sbagliata si è surriscaldata tanto da farla
scoppiare; se fosse completmente sgonfia non scoppierebbe. Su un mezzo di un amico durante un viaggio e dopo 50/60km dalla partenza una gomma posteriore scoppiò... che poi... si staccò il battistrada, con l'effetto frusta danni in ognidove e poi soppiò... la gomma fu montata 6 anni prima, ma il dot, di cui lui non era a conoscenza era di 12 anni prima... Le gomme scoppiano per alcuni motivi, traumi meccanici, o per problemi strutturali i quali subentrano per via delle basse pressioni che surriscaldano il complessivo fino a farlo collassare, la pressione interna fa il resto. Sono possibili anche difetti di fabbrica, ma sono talmente rari e difficili da dimostrare che è quasi impossibile poter affermare con certezza che il motivo sia questo.  
...
non sono così convinto che lo scoppio avvenga solo perchè si ha forato...

non ho mai detto questo, nel mio primo post, parlavo del 90% dei casi
quando si stacca il battistrada, come nel tuo esempio, è a causa di una foratura riparata, dove la carcassa inizia ad ossidare per via dell'infiltrazione di umidità ( che comunque in una foratura la carcassa si lesiona, soprattutto se usano la fresa per mettere il tassello) indebolendo la carcassa stessa che con il tempo si lascia andare
Silvio
6
Szopen
Szopen
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06/09/2019 5893
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 16:44:00
Volevo solo portare una testimonianza, a maggio del 2017 dovevo ed ho sostituito le gomme, mi son fermato da un gommista vicino Torino ho controllate le gomme ed erano da cambiare s'era parlato del fatto che i nostri spostamenti erano per lo più nel Sud Italia con qualche viaggetto al Nord nelle belle stagioni, mi ha consigliato e montato 2 giorni dopo, 4 Michelin Agilis Camping 225/70 15 CP DOT 2016 dopo un pò di tira e molla sul prezzo, comunque buono.

Da allora ho percorso 12.000 km circa, metà in giro per l'Italia e metà in giro per la sola Sicilia.

Ora sono stato in un officina dove c'erano ambulanze, furgoni dei carabinieri e della forestale, un'omino panciuto, tarchiato e dai "capelli pallidi" mi ha controllato le ruote per cambiare le ganasce dei freni in vista della revisione che loro stessi faranno, ha controllato le gomme ed ha affermato che "stanno bene" le ha solo dato un colpetto col compressore perché erano una a 5.3 e l'altra a 5.2.

Non era mio cugggino, mai visto prima di quel momento, ha valutato lo stato delle gomme ed è stato solo professionalmente corretto ma, a quanto pare senza il benestare di qualcuno qui su COL non bisognerebbe dargli retta.

Ciro.  
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 16:59:32
In risposta al messaggio di Szopen del 03/02/2022 alle 16:44:00

Volevo solo portare una testimonianza, a maggio del 2017 dovevo ed ho sostituito le gomme, mi son fermato da un gommista vicino Torino ho controllate le gomme ed erano da cambiare s'era parlato del fatto che i nostri spostamenti
erano per lo più nel Sud Italia con qualche viaggetto al Nord nelle belle stagioni, mi ha consigliato e montato 2 giorni dopo, 4 Michelin Agilis Camping 225/70 15 CP DOT 2016 dopo un pò di tira e molla sul prezzo, comunque buono. Da allora ho percorso 12.000 km circa, metà in giro per l'Italia e metà in giro per la sola Sicilia. Ora sono stato in un officina dove c'erano ambulanze, furgoni dei carabinieri e della forestale, un'omino panciuto, tarchiato e dai capelli pallidi mi ha controllato le ruote per cambiare le ganasce dei freni in vista della revisione che loro stessi faranno, ha controllato le gomme ed ha affermato che stanno bene le ha solo dato un colpetto col compressore perché erano una a 5.3 e l'altra a 5.2. Non era mio cugggino, mai visto prima di quel momento, ha valutato lo stato delle gomme ed è stato solo professionalmente corretto ma, a quanto pare senza il benestare di qualcuno qui su COL non bisognerebbe dargli retta. Ciro.  
...
qualche scoppio di gomme nel camion sono successi ma chissà perchè sempre in estate di giorno. in inverno o di notte per anni trasportavo rame gomme ok per peso michelin metalic ma dure altro che le teste dei sardilaugh.molte volte le polizze nave indivisibili per assicurazione erano di ql 250.perso il conto dei viaggi con 500 ql o così o pomì vai piano di notte mai scoppiato,oggi saresti da galera ma ai tempi i siciliani sui traghetti ai voglia di 500 qlil camion e rimorchio era 4 assi motrice e 4 rimorchio e la portata 300 ma la norma 400.amen oggi paragono il camper o anche auto non vado fuori peso anche se la polizza lo contempla
nonno pat 49
Fleurette63
Fleurette63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 18:21:41
La risposta alla tua domanda puoi darla solo tu. Se devi viaggiare col patema e la preoccupazione meglio che le cambi e viaggi tranquillo. 
mejo na man de tersaroi che far navigar anca i pajoi
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 18:22:49
ma nessuno va in moto?
No perchè siccome in moto quando una gomma perde la sua prestazione si casca e la terra è dura,  leggerei cose ben diverse sulle gomme di 5 o 6 anni. Che se arrivano al 50% dell'efficienza che hanno da nuove è tanto. Ma non ci arrivano. Nemmeno quelle delle marche migliori.
Diciamo che questo giro di opiniomi mi conferma che faccio bene a cambiar le gomme ogni volta che compro un mezzo usato. D'altra parte è cosa nota e anche i dati della Polizia Stradale lo confermano: le gomme, che sono l'unica cosa che ad ogni curva vi impedisce di picchiare nel muro, che sono la cosa che decide in quanti metri vi fermate (sono le gomme, non i freni), sono la parte più sottovalutata e su cui più si risparmia.
 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29548
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Inserito il 03/02/2022 alle: 19:06:04
In risposta al messaggio di ledzep del 03/02/2022 alle 18:22:49

ma nessuno va in moto? No perchè siccome in moto quando una gomma perde la sua prestazione si casca e la terra è dura,  leggerei cose ben diverse sulle gomme di 5 o 6 anni. Che se arrivano al 50% dell'efficienza che hanno
da nuove è tanto. Ma non ci arrivano. Nemmeno quelle delle marche migliori. Diciamo che questo giro di opiniomi mi conferma che faccio bene a cambiar le gomme ogni volta che compro un mezzo usato. D'altra parte è cosa nota e anche i dati della Polizia Stradale lo confermano: le gomme, che sono l'unica cosa che ad ogni curva vi impedisce di picchiare nel muro, che sono la cosa che decide in quanti metri vi fermate (sono le gomme, non i freni), sono la parte più sottovalutata e su cui più si risparmia.  
...
Le gomme iniziano a perdere efficienza già il giorno dopo che le hai montate
Stando al tuo ragionamento, bisognerebbe cambiarle ogni anno
Sono uno dei sostenitori che sulle gomme non bisogna lesinare, sempre consigliato Michelin, bridgestone e contienental (proprio in questo ordine di importanza) le altre marche per me non esistono nemmeno, ma cambiare gomme dopo 6 anni, dopo che un professionista che ha tutti gli interessi a cambiarle, dice che vanno bene, per me sono soldi buttati
Silvio
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15228
Rispondi Abuso
Inserito il 03/02/2022 alle: 20:20:52
In risposta al messaggio di ledzep del 03/02/2022 alle 18:22:49

ma nessuno va in moto? No perchè siccome in moto quando una gomma perde la sua prestazione si casca e la terra è dura,  leggerei cose ben diverse sulle gomme di 5 o 6 anni. Che se arrivano al 50% dell'efficienza che hanno
da nuove è tanto. Ma non ci arrivano. Nemmeno quelle delle marche migliori. Diciamo che questo giro di opiniomi mi conferma che faccio bene a cambiar le gomme ogni volta che compro un mezzo usato. D'altra parte è cosa nota e anche i dati della Polizia Stradale lo confermano: le gomme, che sono l'unica cosa che ad ogni curva vi impedisce di picchiare nel muro, che sono la cosa che decide in quanti metri vi fermate (sono le gomme, non i freni), sono la parte più sottovalutata e su cui più si risparmia.  
...
A dire il vero, indipendentemente dalle gomme, sia camper, auto e moto, ciò che mi impedisce di andare a sbattere o cadere, è la mia esperienza e prudenza nella guida....laugh....poi anche secondo me una buona gomma, valutata la buona condizione da gommista, va ancora bene dopo i 6 anni.

Ma condivido, il Tuo ragionamento sul usato, che non conosci il modo di utilizzo, la storia di quelle gomme, quindi 6 anni se uno le cambia, male non fa.wink.
Ivo
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3007
Rispondi Abuso
Inserito il 04/02/2022 alle: 10:07:03
Relativamente agli scoppi vorrei aggiungere una cosa spesso trascurata.
Avevo gli ammortizzatori scoppiati, in pratica era come se non ci fossero, lavorava solo la molla, ebbene dopo averli cambiati ho notato dal TPMS che la pressione viaggiando aumenta meno, se prima dai 4.3 (gomme C) in autostrada arrivavano a 5 o anche 5.2 ora con gli ammortizzatori nuovi si fermano a 4.6 4.7, suppongo che prima la ruota rimbalzasse più volte su ogni asperità stressando di più lo pneumatico.
Se ad una gomma vecchia, alla pressione sbagliata, su un mezzo sovrappeso aggiungiamo anche ammortizzatori vecchi e poco efficienti, il rischio di scoppio aumenta.
Adria Coral Compact, il camper coupè
Civino
Civino
08/01/2022 22
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 09:47:30
Ciao a tutti,
vi ringrazio per le risposte. Ammetto di non aver ben compreso quell'accenno polemico sul "modello", avrò probabilmente capito male io la domanda su un tasto già dolente... laugh
Per chi si chiede come mai questo quesito su un forum, a fronte di un giudizio già avuto da un gommista: non vi capita mail di chiedere un parere generale a persone che potrebbero avere un'esperienza personale in merito? Questi pareri son per me importanti, ovviamente dando loro il giusto peso.
Comunque... wink ho deciso a questo punto di acquistare pneumatici nuovi e mi sono ritrovato a battagliare con C/CP oltre ad indici di carico che non capisco... ovviamente aprirò un post apposto per parlarne smiley
Roller Team Granduca Garage --- Il Gran Visir di tutti gli OT
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4010
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2022 alle: 14:05:20
In risposta al messaggio di Civino del 06/02/2022 alle 09:47:30

Ciao a tutti, vi ringrazio per le risposte. Ammetto di non aver ben compreso quell'accenno polemico sul modello, avrò probabilmente capito male io la domanda su un tasto già dolente...  Per chi si chiede come mai questo
quesito su un forum, a fronte di un giudizio già avuto da un gommista: non vi capita mail di chiedere un parere generale a persone che potrebbero avere un'esperienza personale in merito? Questi pareri son per me importanti, ovviamente dando loro il giusto peso. Comunque...  ho deciso a questo punto di acquistare pneumatici nuovi e mi sono ritrovato a battagliare con C/CP oltre ad indici di carico che non capisco... ovviamente aprirò un post apposto per parlarne 
...
hai posto un quesito poi quasi sempre si va un po fuori tema comunque io Michelin le terrei ancora un paio di anni consapevole se piove rallento.se poi pensavi qualcuno ti dicesse sicuramente non scoppiano succede anche a gomme nuove quindi
nonno pat 49
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