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pelikan
pelikan
15/10/2003 63
Inserito il 02/11/2012 alle: 09:35:01
Non auguro a nessuno di vivere l'esperienza di un pneumatico che esplode disintegrandosi in autostrada; il camper inizia a sbandare paurosamente ed è solo l'adrenalina e la fortuna di non avere altri veicoli al fianco che può salvare da un disastroso epilogo una intera famiglia. Allora nasce la riflessione sulla qualità di questi costosi pneumatici "speciali", dedicati ai Camper, che dovrebbero garantire, soprattutto se in ottime condizioni, l'impossibilità di tali eventi. Se a tutto ciò poi si associa l'indifferenza da parte della casa costruttrice con l'unica preoccupazione di pararsi il fondoschiena, viene voglia di ricordare a queste multinazionali che forse la parola sicurezza da loro tanto decantata dovrebbe avere riscontri più pratici.
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 02/11/2012 alle: 10:46:19
quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 02/11/2012  09:35:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . spiace che sia successo era stato un tread che ora non trovo si cercava di fare una statistica sullo scoppio dei pneumatici si chiedeva di inserire maga ri anche una foto ma marca-modello-misura- della gomma posizione sotto al camper modello drl camper lunghezza e se conosciuto il peso
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tico
tico
04/07/2009 1069
Inserito il 02/11/2012 alle: 11:03:12
direi che lo scoppio del pneumatico è piu' del 50% delle cause di sinistro nel mondo camper attenti alla salute e alla sicurezza come siamo oggi (vedi il contorllo caldaie , cinture, caschi, giubbini, triangoli, velocita', revisioni e 1000 altre regole che servono principalmente come fonte di reddito per i controllori) ci vorrebbero maggiori garanzie per gli pneumatici PER CAMPER e non per carriole o altro (se è per camper vuol dire che qualcuno deve aver studiato le caratterische e i punti deboli) al momento una mezza buona assicurazione è sostiuirli spesso
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2012 alle: 19:30:48
quote:Risposta al messaggio di tico inserito in data 02/11/2012  11:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "direi che lo scoppio del pneumatico è piu' del 50% delle cause di sinistro nel mondo camper" che altri sinistri entrano nella tua casistica oltre allo scoppio pneumatico ?
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 02/11/2012 alle: 22:12:54
Un pneumatico "avvisa " sempre quando sta per accadere qualcosa. E le cause spesso, sono da ricondurre a fattori non imputabili a difetti dellom stesso pneumatico.
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sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2012 alle: 23:17:54
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 02/11/2012  22:12:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come avvisa ? ti manda un sms ?
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 02/11/2012 alle: 23:20:31
Niente sms[:D] Nel senso che esteriormente c'è sempre qualche segnale
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2012  23:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Saluti Paolo _____________________________________

Modificato da paolof il 02/11/2012 alle 23:21:42
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pelikan
pelikan
15/10/2003 63
Inserito il 03/11/2012 alle: 10:00:43
Hai ragione, in effetti ti avvisa a mezzo segnale sonoro + "meccanico". Fa: Boom ! e poi (se è quello posteriore) hai subito l'impressione che qualcosa si sia agganciato al paraurti e ti stia trascinando da una parte all'altra della carreggiata. Indi, se hai mezzi pesanti ai lati o sei in galleria .... auguri.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 02/11/2012  23:17:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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pelikan
pelikan
15/10/2003 63
Inserito il 03/11/2012 alle: 10:06:00
In effetti c'è un segnale A cui d'ora in poi darò particolare attenzione: La MARCA ! quote]Risposta al messaggio di paolof inserito in data 02/11/2012  23:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote]
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 03/11/2012 alle: 10:22:29
quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 03/11/2012  10:06:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . invece di fare dello spirito... fai sapere le dimensioni del camper in questione che senz'altro il peso effettivo non lo hai mai saputo e se invece lo sai fallo sapere anche a noi e fai magari sapere anche quello magari dell'asse posteriore per la pressione non serve..,
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69corrad
69corrad
26/08/2007 1209
Inserito il 03/11/2012 alle: 10:32:02
Sul mio camper i pneumatici sono i Continental Vanco8 del 02/2006, probabilmente dovrò cambiarli l'anno prossimo. La Michelin cercò di eliminare il problema di ovalizzazione dei pnaumatici utilizzati nei camper creando gli Xc camping. Se è vero che non si ovalizzavano perchè avevano una spalla rigidissima è anche vero che avevano una scarsa tenuta di strada. I nuovi Agilis camping cosa hanno di diverso (oltre al prezzo )dai normali Agilis. Personalmente penso niente. Se volete che i pneumatici non scoppino dovete gonfiarli a pressioni adeguate (4,5-5bar), controllare spesso la pressione, verificare lo stato di usura della carcassa e sostituirli se prodotti da oltre 6,7 anni (difficilmente con i Kn percorsi si arriva a consumare tutto il battistrada disponibile),montare valvole metalliche (oppure altre specifice per trasporto leggero) e montare pneumatici di primo marchiocome: Continental, Pirelli, Michelin, HankooK, Nokian, Kleber ecc. Il marchio comunque da solo non garantisce che non avrete lo scoppio del pneumatico. Personalmente preferirei avere un pneumatico di marca sconosciuta gonfiato a 4,5bar che uno di marca famosa (e carissimo) gonfiato a 2,5bar. Saluti Corrado
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pelikan
pelikan
15/10/2003 63
Inserito il 03/11/2012 alle: 16:19:16
Dimensioni camper: 7 m Peso: dalla casa 2750 kg In assetto viaggio: mai verificato, ma sicuramente più di 3,5 t cosi com'è per tutti coloro ke hanno mezzi di tale lunghezza, credo. In effetti però riguardo alla pressione mi hanno sempre detto di tenere 1 bar in meno quando fa caldo perchè la pressione aumenta con la temperatura.
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/11/2012  10:22:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
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pelikan
pelikan
15/10/2003 63
Inserito il 03/11/2012 alle: 16:33:55
Rimango cmq dell'idea che La Casa dovrebbe tener maggiormente in considerazione gli eventi dei Clienti e magari fare qualcosa in più ke sbandierare improbabili risultati di esami di laboratorio sulla carcassa ke vedete. Grazie a tutti per commenti e suggerimenti che ho molto apprezzato. Walter
quote:[i]Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 03/11/2012  16:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[ /i]>
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 03/11/2012 alle: 18:25:34
. . pressione insufficente la casa da 5,5 i tuoi quattro e rotti hanno fatto i rotti anche se veramente il camper viaggiava al peso minimale i sette metri pesano e poi non è stato questo viaggio che ha fatto il danno sono anni di lavoro sottogonfiati tienti le tue idee e sopratutto non pesare il tuo camper e continua a considerarlo al minimo come peso poi metti i pneumatici che vuoi e continua a gonfiarli poco copia/incolla dall'altro 3ad con quella pressione media ringrazia che sia ""scoppiata""una sola le Michelin camping è scritto ovunque vanno montate con valvole in metallo perchè la loro pressione di esercizio è di 5,5 =80 PSI il camper di sette metri tranquillamente arriva e supera i 3500kg senza star qui a chiedere cosa c'è nel garage e se magari c'è un porta-tutto applicato sul posteriore quando non sono gonfie a dovere nel prendere i i cordoli-giunture viadotti-buche come in foto si flettono più del necessario e a lungo andare possono staccarsi le tele di sommita
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nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 03/11/2012 alle: 19:25:34
I pneumatici vanno sempre gonfiati alla giusta pressione( 4,5-5 Atm) qualsiasi sia la stagione,inoltre ìndipendente dal chilometraggio 4-5 anni sono il limite di sicurezza,poi si rischia!!Saluti. Gianni
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 03/11/2012 alle: 20:55:56
quote:Risposta al messaggio di pelikan inserito in data 03/11/2012  16:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "In effetti però riguardo alla pressione mi hanno sempre detto di tenere 1 bar in meno quando fa caldo perchè la pressione aumenta con la temperatura." se col caldo aumenta la pressione li sgonfi un po' fino ad avere la pressione giusta quando è caldo, mi sembra semplice...
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riviera 120
riviera 120
15/12/2006 2032
Inserito il 03/11/2012 alle: 21:14:07
Bruttissima esperienza..forse la peggiore che possa capitare in camper. A me e' successo qualche mese fa'(gia' postato sul forum),cause ancora da accertare pienamente. Menomale che andavo piano. ciao stefano
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/11/2012 alle: 22:17:20
le foto dei pneumatici scoppiati fanno effetto shock ma alla fine non dicono tutto. dovreste anche scrivere la pressioen che avevate al momento dello scoppio e quella usuale che tenevate prima come pure se era in sovrappeso e di quanto. il costruttore del mio camper mi ha detto che a un cliente è scoppiato per 300 kg di sovrappeso quelli del mestiere dicono sempre a chiedere che quando succede è o per sovrappeso o per il pneumatico vecchio. io non so se è vero o se dicono così per lavarsi le mani....
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 03/11/2012 alle: 23:22:42
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 03/11/2012  20:55:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> . . aiiiaiiaiii... la gomma si scalda con la pressione giusta,se ha meno aria si surriscalda e la pressione aumenta,se tu togli altra aria si surriscalda ancora di più...quindi si fa meno danno tenendo più aria del neccesario e non tenendole più basse copia/inc da Quattroruote La pressione delle gomme va controllata periodicamente, preferibilmente ogni due settimane, senza dimenticare la ruota di scorta. Una pressione insufficiente aumenta il consumo di carburante, peggiora il comportamento stradale della vettura e, alla lunga, provoca consumi anomali del battistrada e aumenta il rischio di danni alla struttura del pneumatico. La pressione va controllata a pneumatici freddi, per evitare di avere un'indicazione errata, superiore a quella effettiva. Quindi, non bisogna togliere pressione a una gomma che a caldo indichi un valore più elevato di quello consigliato. Adattare la pressione di gonfiaggio al carico della vettura, seguendo le indicazioni riportate dal costruttore sul libretto di uso e manutenzione. In ogni caso, è meglio avere una gomma a pressione più elevata di quella minima consigliata piuttosto che a pressione troppo bassa.
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 03/11/2012 alle: 23:47:21
quote:Risposta al messaggio di salito inserito in data 03/11/2012  23:22:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io intendevo sgonfiare i pneumatici quando sono non caldi per aver viaggiato ma caldi dalla temperatura ambiente che magari è 30 gradi e anche i pneumatici sono a 30 gradi. vorrei vedere quanti controllano la pressione ogni 2 settimane....
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 03/11/2012 alle: 23:57:24
. . c'è chi non gli controlla mai... mai e poi mai togliere l'aria neanche se la temperatura esterna arriva a 40gradi fai solo dei guai ,ma toglierlo per quale motivo ? ma neanche per rinfrescarsi...
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