https://capitanlento.wordpress....
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 24/03/2016 alle 10:55:01
La domanda è un'altra.. o hai fatto 40km di rettilineo oppure il problema del mancato scoppio è la minore delle stranezze. Come hai fatto a non accorgerti di avere una gomma a terra?! Mai fatto curve da quel lato?! Tequi
ho dimenticato di dire che trattasi di gemellato al posteriore e che la gomma in oggetto era quella interna. difficile da accorgersene in marcia.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/03/2016 alle 09:44:38
voglio portarvi la mia esperienza. furgone nissan cabstar con montate di origine michelin agilis 81 nella misura 195/70 r 15c 103/101n km percorsi 130000 ( centotrentamila) in 6 anni, sostituite con altre michelin agilis.l'anno scorso a luglio ho caricato una cesoia da 1300 kg, e quindi ero a pieno carico ( a dir la verità eccedevo di 50 kg) ho percorso una quarantina di km in autostrada ad una velocità di 100km/h con una ruota posteriore a terra a causa rottura della valvola ( me ne sono accorto solo all'arrivo). con il caldo che c'era e una delle gomme a terra, non ho avuto nessun problema di scoppi. ora mi e vi chiedo, con un altra marca avrei potuto fare lo stesso? io mi sono già dato la risposta. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
fin quando non provi un altro pneumatico....con lo stesso mezzo con lo stesso carico e la stessa sfiga che hai avuto non lo saprai di sicuro...io quello che vedo e che leggo e che; si sono le piu quotate...si sono le piu care.....saranno pure le piu vendute (anche se inizio ad avere qualche dubbio su questo dato)...ma sono pure quelle a piu rischio di scoppio documentato......
In risposta al messaggio di nemo family del 24/03/2016 alle 14:11:13
fin quando non provi un altro pneumatico....con lo stesso mezzo con lo stesso carico e la stessa sfiga che hai avuto non lo saprai di sicuro...io quello che vedo e che leggo e che; si sono le piu quotate...si sono le piucare.....saranno pure le piu vendute (anche se inizio ad avere qualche dubbio su questo dato)...ma sono pure quelle a piu rischio di scoppio documentato......
sicuramente che bisognerebbe provare con altre marche la stessa situazione, ma intanto solo per il fatto che con il primo treno ci ho fatto 130000 km si sono già ripagate alla stagrande e tanto mi basta, lascio a voi sperimentazioni analoghe con altri marchi
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/03/2016 alle 11:49:15
ho dimenticato di dire che trattasi di gemellato al posteriore e che la gomma in oggetto era quella interna. difficile da accorgersene in marcia. con quel peso ( oltretutto baricentro molto alto) le curve si fanno al rallentatore per non ribaltarsi L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
Ah, ok così mi è più chiaro.
TequiIn risposta al messaggio di Tequi del 24/03/2016 alle 14:41:10
Ah, ok così mi è più chiaro. In ogni caso non hai controprova quindi quello che affermi entra nel novero delle supposizioni e come tale va trattato. Magari riuscivi a fare la stessa cosa anche con delle vantra piuttosto che con delle marangoni.. Tequi
Magari riuscivi a fare la stessa cosa anche con delle vantra piuttosto che con delle marangoni..

Tequi
In risposta al messaggio di feluzzo del 24/03/2016 alle 18:46:44
Tequi ha messo in luce un problema che io non conoscevo, fidandomi della professionalità del mio gommista (da oggi, la fiducia è basata sul controllo), cioè prima di scegliere degli pneumatici (diversi da quelli avutiin precedenza), è necessario sapere se le gomme che stiamo acquistando fanno al caso nostro carico ruota singola sigla della velocità non certo per correre, ma per avere una conoscenza completa di ciò che stiamo scegliendo, indice di carico più alto psi/bar settimana e anno di costruzione ecc..In precedenza Continental (5,5/5,0 perchè così c'era scritto). Oggi Goodrich Activan, ho continuato (su consiglio del professionista ?) a tenerle alla stessa pressione di gonfiaggio delle vecchie, mentre andavano gonfiate psi 65= a bar 4,5. Sicuramente a voi vi capiteranno dei gommisti più preparati! Comunque sia, sulla spalla di ogni gomma c'è la storia e di come trattarla.
esatto....tra le varie scritte e sigle trovi tutte le indicazioni su come deve lavorare e a quanti psi si deve gonfiare il pneumatico.....e con il famoso dot...sai dove e stata costruita...da chi...e quando !!!
per dirti che i giapponesi hanno il difetto di non curare troppo il marketing e l'aspetto PR, ma badano molto alla sostanza; ovvero investimenti paurosi in ricerca tecnologica e controllo dei processi produttivi sia dal punto vista qualitativo che economico a livelli asfissianti. Al contrario di altri sanno fare molto bene ma un po meno vendere. In risposta al messaggio di nemo family del 24/03/2016 alle 21:15:20
esatto....tra le varie scritte e sigle trovi tutte le indicazioni su come deve lavorare e a quanti psi si deve gonfiare il pneumatico.....e con il famoso dot...sai dove e stata costruita...da chi...e quando !!!
Come ti sei trovato con le BF Goodrich Activan? A me le hanno proposte per il mio Ford 140 gemellato al prezzo di € 750 montate (6 gomme). Attualmente monto Continental Vanco (non la versione specifica per camper, che non è disponibile nella misura 185/75 R16 prevista sul libretto) produzione maggio 2010; ho deciso di cambiarle, anche se il camper sta rimessato al chiuso ed il battistrada sembra ancora in grado di fare tanta strada. In alternativa, mi hanno proposto GT Radial, prodotto indonesiano del gruppo Yokohama al prezzo di € 690 montate: si tratta di gomme da trasporto leggero molto valide, secondo il mio gommista, che però promettono meno km di percorrenza (si consumanio di più); ma tanto dopo 5 anni le cambierei comunque
In risposta al messaggio di Fabium del 31/05/2016 alle 17:18:37
Ciao a tutti. Ecco la mia esperienza, appena acquistato il camper (usato) ho montato le michelin agilis camping, dopo nove anni, 57000 km, senza alcun tipo di problemi il mio gommista ha detto che forse è l'ora di cambiarlecausa rischio rottura improvvisa. Visto il costo elevato (670 euro tutto compreso) ho chiesto se mi consigliava anche qualcosa di diverso avendo in casa altre marche. La sua risposta è stata: perché vuoi cambiare vista l'esperienza positiva di 9 anni? posso proporti anche altro ad un costo inferiore, ma con il rischio che fra pochi anni sarai costretto a cambiarle e quindi il tuo risparmio va a farsi benedire. Inoltre ritengo che al momento le Michelin siano le migliori per i mezzi pesanti, considerando che il camper è sempre a pieno carico anche quando sta fermo al rimessaggio. Faccio presente che il mio Camper è rimessato all'aperto tutto l'anno in zona nord Italia. Sicuramente a giorni devo cambiare i pneumatici, spero di trovare qui ulteriori consigli utili. Grazie.
Ciao Fabium, che misura monti? Così provo a darti una mano nella scelta :)
In risposta al messaggio di Fabium del 31/05/2016 alle 17:18:37
Ciao a tutti. Ecco la mia esperienza, appena acquistato il camper (usato) ho montato le michelin agilis camping, dopo nove anni, 57000 km, senza alcun tipo di problemi il mio gommista ha detto che forse è l'ora di cambiarlecausa rischio rottura improvvisa. Visto il costo elevato (670 euro tutto compreso) ho chiesto se mi consigliava anche qualcosa di diverso avendo in casa altre marche. La sua risposta è stata: perché vuoi cambiare vista l'esperienza positiva di 9 anni? posso proporti anche altro ad un costo inferiore, ma con il rischio che fra pochi anni sarai costretto a cambiarle e quindi il tuo risparmio va a farsi benedire. Inoltre ritengo che al momento le Michelin siano le migliori per i mezzi pesanti, considerando che il camper è sempre a pieno carico anche quando sta fermo al rimessaggio. Faccio presente che il mio Camper è rimessato all'aperto tutto l'anno in zona nord Italia. Sicuramente a giorni devo cambiare i pneumatici, spero di trovare qui ulteriori consigli utili. Grazie.
Quoto , su questo forum vi e' gente convinta che dopo 4 anni le gomme esplodano tutte e 5 contemporanemante.
In risposta al messaggio di brucomobil del 07/06/2016 alle 19:11:34
Come ti sei trovato con le BF Goodrich Activan? A me le hanno proposte per il mio Ford 140 gemellato al prezzo di € 750 montate (6 gomme).Attualmente monto Continental Vanco (non la versione specifica per camper, che nonè disponibile nella misura 185/75 R16 prevista sul libretto) produzione maggio 2010; ho deciso di cambiarle, anche se il camper sta rimessato al chiuso ed il battistrada sembra ancora in grado di fare tanta strada.In alternativa, mi hanno proposto GT Radial, prodotto indonesiano del gruppo Yokohama al prezzo di € 690 montate: si tratta di gomme da trasporto leggero molto valide, secondo il mio gommista, che però promettono meno km di percorrenza (si consumanio di più); ma tanto dopo 5 anni le cambierei comunque Piero T.
hai letto male...quelle gomme io non le conosco....
In risposta al messaggio di AlbiGalbi del 08/06/2016 alle 16:50:48
Ciao Fabium, che misura monti? Così provo a darti una mano nella scelta :) Albi - Che il viaggio abbia inizio!
Monto la misura 215 70 R15