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1happydream
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15/10/2015 511
Inserito il 24/03/2016 alle: 07:00:38
Grazie per le tue considerazioni.
Qui si trova qualche news sui Test TRUCCATI http://www.pneusnews.it/2016/03/23/test-sui-pneumatici-di-chi-ci-si-puo-fidare/

Personalmente  rispetto e tengo in considerazione le tue opinioni , ma sono in disaccordo.
-Pirelli è stata acquistata proprio per la sua Gamma TRUCK (oltre che per la rinomata esperienza su pneumatici di alte prestazioni)
E , pur con la giusta "tara" da dare ai test , Pirelli CARRIER è uscito vincitore dai test PROMOBIL per Camper.
Di certo i tedeschi non fanno favoritismi a Pirelli
.
-Goodride fa parte del Gruppo ZC Rubber, uno dei primi 10 al mondo (come Nexen , fra poco)
I suoi prodotti non sono assolutamente da scartare.
Sia i test indipendenti (in cui si dimostra una frenata paragonabile ai Michelin http://www.tyrepress.com/2015/09/zc-rubber-idiada-tests-strong/ ) sia i feedback dei vari utenti, dimostrano come i Goodride siano una scelta ADEGUATA al prezzo (nettamente inferiore)
-Definire gli Hankook VANTRA un "discreto prodotto" mi sembra ingeneroso.
Sono di primo equipaggiamento sui VW

Tieni presente che non sono un Gommista e non lavoro nel campo, ma ho diretta esperienza su quasi 50 VAN/FURGONI (Spedizionieri , che sono sempre di corsa , e Imprese Edili , con furgoni, sempre sempre STRAcarichi , oltre a NCC , tutti che viaggiano a pieno carico su MB)

Personalmente sono "stupito" dagli scarsi risultati (nei test) dei Duravis (che equipaggiano quasi tutti gli spedizionieri): non capisco perchè Bridgestone (spessìssimo bastonata anche fra le auto) non si "ribelli"...
Cosa che ha già fatto GITI Tyre, denunciando la faziosità dei test (e comunque risultati, per i loro prodotti, non corretti)
PSConcordo con te sul fatto che , affidandosi a grandi MARCHI, si possa trovare il TOP 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29542
Inserito il 24/03/2016 alle: 09:44:38
voglio portarvi la mia esperienza.
furgone nissan  cabstar  con montate di origine michelin agilis 81 nella misura 195/70 r 15c 103/101n
km percorsi 130000 ( centotrentamila) in 6 anni, sostituite con altre michelin agilis.
l'anno scorso a luglio ho caricato una cesoia da 1300 kg, e quindi ero a pieno carico ( a dir la verità eccedevo di 50 kg) ho percorso una quarantina di km in autostrada ad una velocità di 100km/h con una ruota posteriore a terra a causa rottura della valvola ( me ne sono accorto solo all'arrivo). con il caldo che c'era e una delle gomme a terra, non ho avuto nessun problema di scoppi.
ora mi e vi chiedo, con un altra marca avrei potuto fare lo stesso?
io mi sono già dato la risposta.


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Tequi
Tequi
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 10:55:01
La domanda è un'altra.. o hai fatto 40km di rettilineo oppure il problema del mancato scoppio è la minore delle stranezze.
Come hai fatto a non accorgerti di avere una gomma a terra?! Mai fatto curve da quel lato?!
 
-------------------------------------------

https://capitanlento.wordpress....

Tequi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29542
Inserito il 24/03/2016 alle: 11:49:15
In risposta al messaggio di Tequi del 24/03/2016 alle 10:55:01

La domanda è un'altra.. o hai fatto 40km di rettilineo oppure il problema del mancato scoppio è la minore delle stranezze. Come hai fatto a non accorgerti di avere una gomma a terra?! Mai fatto curve da quel lato?!   Tequi

ho dimenticato di dire che trattasi di gemellato al posteriore e che la gomma in oggetto era quella interna. difficile da accorgersene in marcia.
con quel peso ( oltretutto baricentro molto alto) le curve si fanno al rallentatore per non ribaltarsi


L''erba cattiva non muore mai,
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nemo family
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-
Inserito il 24/03/2016 alle: 14:11:13
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/03/2016 alle 09:44:38

voglio portarvi la mia esperienza. furgone nissan  cabstar  con montate di origine michelin agilis 81 nella misura 195/70 r 15c 103/101n km percorsi 130000 ( centotrentamila) in 6 anni, sostituite con altre michelin agilis.
l'anno scorso a luglio ho caricato una cesoia da 1300 kg, e quindi ero a pieno carico ( a dir la verità eccedevo di 50 kg) ho percorso una quarantina di km in autostrada ad una velocità di 100km/h con una ruota posteriore a terra a causa rottura della valvola ( me ne sono accorto solo all'arrivo). con il caldo che c'era e una delle gomme a terra, non ho avuto nessun problema di scoppi. ora mi e vi chiedo, con un altra marca avrei potuto fare lo stesso? io mi sono già dato la risposta. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
...

fin quando non provi un altro pneumatico....con lo stesso mezzo con lo stesso carico e la stessa sfiga che hai avuto non lo saprai di sicuro...io quello che vedo e che leggo e che; si sono le piu quotate...si sono le piu care.....saranno pure le piu vendute (anche se inizio ad avere qualche dubbio su questo dato)...ma sono pure quelle a piu rischio di scoppio documentato......
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29542
Inserito il 24/03/2016 alle: 14:26:12
In risposta al messaggio di nemo family del 24/03/2016 alle 14:11:13

fin quando non provi un altro pneumatico....con lo stesso mezzo con lo stesso carico e la stessa sfiga che hai avuto non lo saprai di sicuro...io quello che vedo e che leggo e che; si sono le piu quotate...si sono le piu
care.....saranno pure le piu vendute (anche se inizio ad avere qualche dubbio su questo dato)...ma sono pure quelle a piu rischio di scoppio documentato......
...

sicuramente che bisognerebbe provare con altre marche la stessa situazione, ma intanto solo per il fatto che con il primo treno ci ho fatto 130000 km si sono già ripagate  alla stagrande e tanto mi basta, lascio a voi sperimentazioni analoghe con altri marchi


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Tequi
Tequi
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 14:41:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 24/03/2016 alle 11:49:15

ho dimenticato di dire che trattasi di gemellato al posteriore e che la gomma in oggetto era quella interna. difficile da accorgersene in marcia. con quel peso ( oltretutto baricentro molto alto) le curve si fanno al rallentatore per non ribaltarsi L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

Ah, ok così mi è più chiaro.
In ogni caso non hai controprova quindi quello che affermi entra nel novero delle supposizioni e come tale va trattato.
Magari riuscivi a fare la stessa cosa anche con delle vantra piuttosto che con delle marangoni.. wink
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https://capitanlento.wordpress....

Tequi
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29542
Inserito il 24/03/2016 alle: 15:05:19
In risposta al messaggio di Tequi del 24/03/2016 alle 14:41:10

Ah, ok così mi è più chiaro. In ogni caso non hai controprova quindi quello che affermi entra nel novero delle supposizioni e come tale va trattato. Magari riuscivi a fare la stessa cosa anche con delle vantra piuttosto che con delle marangoni.. Tequi

Magari riuscivi a fare la stessa cosa anche con delle vantra piuttosto che con delle marangoni..

o magari nowink

io ho portato la mia esperienza, ora sta a voi provare la stessa cosa con gomme di altre marche, poi ne discutiamo, ma lascio a voi questo rischio


L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
Tequi
Tequi
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 15:17:01
Non ho un gemellato quindi difficilmente potrò fare questa prova.. wink
In ogni caso la tua domanda se con altro si poteva fare la stessa cosa non ha risposta.. ne in positivo ne in negativo. wink
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https://capitanlento.wordpress....

Tequi
nemo family
nemo family
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 17:34:20

verissimo...le mie ho iniziato a cambiarle quest anno...solo le anteriori per ora e appena possibile pure le posteriori...le ho cambiate dopo 8 anni(dot 2607)...piu per scrupolo che per usure strano o altri problemi...con soli 15000 km fatti....con soste di sei mesi invernali senza poterlo muovere...ma le ho sempre coccolate...pressione esatta a ogni uscita,mai passato a contatto con marciapiedi,sempre evitato buche enormi....han sempre viaggiato con 36q sul groppone....con medie di 100/110 orari sotto un 677tc perciò TP gemellato....e senza mai avere problemi di ovalizzazione o di rumorosità eccessiva delle stesse...come nessun problema di durezza eccessiva della mescola nel grip su tutti i terreni...
ma guarda caso non sono michelin ...ma coreane....proprio una di quelle marche che si snobbano perche tutti montano le michelin non tanto perche si ha la sicurezza che sono le migliori...ma perche lo dicono gli altri....(cosa oltretutto molto costruttiva e intelligente a sentire molti qui su col)..
ora sto montando le valtra lt ra18(pure marcate M+S e con rumorosità e consumi come le francesi molto di moda)e sono fiducioso che andranno meglio delle precedenti...delle kingstar ra17 che non ho piu trovato ...perche a parer mio serve di piu trattarle bene e controllarle sovente che avere un nome famoso sulla spalla....
poi ognuno con i propri soldi fa e compra cio che vuole ci mancherebbe....ma continuare  a sentire che ci sta una gomma sola solo perche lo dicono gli altri senza provare se e effettivamente esatto non e che sia una cosa costruttiva....
ma chiudo qui e auguro a tutti tanti km sempre a gomme gonfie ....e una serena pasqua a voi e alle vostre famiglie.....
 

Modificato da nemo family il 24/03/2016 alle 17:37:59
15
feluzzo
feluzzo
28/03/2010 71
Inserito il 24/03/2016 alle: 18:46:44
Tequi ha messo in luce un problema che io non conoscevo, fidandomi della professionalità del mio gommista (da oggi, la fiducia è basata sul controllo), cioè prima di scegliere degli pneumatici (diversi da quelli avuti in precedenza), è necessario sapere se le gomme che stiamo acquistando fanno al caso nostro "carico ruota singola" "sigla della velocità" non certo per correre, ma per avere una conoscenza completa di ciò che stiamo scegliendo, "indice di carico più alto" "psi/bar" "settimana e anno di costruzione" ecc..In precedenza Continental (5,5/5,0 perchè così c'era scritto). Oggi Goodrich Activan, ho continuato (su consiglio del professionista ?) a tenerle alla stessa pressione di gonfiaggio delle vecchie, mentre andavano gonfiate psi 65= a bar 4,5. Sicuramente a voi vi capiteranno dei gommisti più preparati! Comunque sia, sulla spalla di ogni gomma c'è la storia e di come trattarla. 
nemo family
nemo family
-
Inserito il 24/03/2016 alle: 21:15:20
In risposta al messaggio di feluzzo del 24/03/2016 alle 18:46:44

Tequi ha messo in luce un problema che io non conoscevo, fidandomi della professionalità del mio gommista (da oggi, la fiducia è basata sul controllo), cioè prima di scegliere degli pneumatici (diversi da quelli avuti
in precedenza), è necessario sapere se le gomme che stiamo acquistando fanno al caso nostro carico ruota singola sigla della velocità non certo per correre, ma per avere una conoscenza completa di ciò che stiamo scegliendo, indice di carico più alto psi/bar settimana e anno di costruzione ecc..In precedenza Continental (5,5/5,0 perchè così c'era scritto). Oggi Goodrich Activan, ho continuato (su consiglio del professionista ?) a tenerle alla stessa pressione di gonfiaggio delle vecchie, mentre andavano gonfiate psi 65= a bar 4,5. Sicuramente a voi vi capiteranno dei gommisti più preparati! Comunque sia, sulla spalla di ogni gomma c'è la storia e di come trattarla. 
...

esatto....tra le varie scritte e sigle trovi tutte le indicazioni su come deve lavorare e a quanti psi si deve gonfiare il pneumatico.....e con il famoso dot...sai dove e stata costruita...da chi...e quando !!!
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 24/03/2016 alle: 22:45:36

-Pirelli è stata acquistata proprio per la sua Gamma TRUCK (oltre che per la rinomata esperienza su pneumatici di alte prestazioni
 No. Pirelli ha venduto perché il settore truck era in rosso spaventoso con un mercato di riferimento asfittico. In sostanza vendeva solo in Italia e un po Europa.
Ha trovato dei cinesi interessati ad espandersi in Europa. La stessa roba che fece con il settore agricoltura.
Dire "discreto" non è negativo, anzi; altrimenti avrei detto mediocre.
Riguardo Bridgestone ho abbastanza voce in capitolosmiley per dirti che i giapponesi hanno il difetto di non curare troppo il marketing e l'aspetto PR, ma badano molto alla sostanza; ovvero investimenti paurosi in ricerca tecnologica e controllo dei processi produttivi sia dal punto vista qualitativo che economico a livelli asfissianti. Al contrario di altri sanno fare molto bene ma un po meno vendere.
In questo senso, un esempio fu l'introduzione dello pneumatico Run Flat che sconfisse la proposta Michelin Zero Pressure nonostante un battage incredibile presso le case automobilistiche

Sui test ti ripeto che possono essere manipolati  a piacimento. Ci sono una mare di parametri e condizioni.
Ti posso assicurare personalmente che lo pneumatico è un prodotto tecnologicamente assai più complicato di ciò che può sembrare.
Le carcasse migliori hanno una resistenza all'affaticamento più alta e conseguentemente garantiscono prestazioni durature rispetto ai prodotti meno tecnologici

Modificato da paolof il 24/03/2016 alle 22:48:41
15
gocciole
gocciole
22/11/2010 206
Inserito il 29/05/2016 alle: 20:19:15
Scusate degli hankook nessuna opinione?
16
Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 31/05/2016 alle: 17:18:37
Ciao a tutti.
​Ecco la mia esperienza, appena acquistato il camper (usato) ho montato le michelin agilis camping, dopo nove anni, 57000 km, senza alcun tipo di problemi il mio gommista ha detto che forse è l'ora di cambiarle causa rischio rottura improvvisa. Visto il costo elevato (670 euro tutto compreso) ho chiesto se mi consigliava anche qualcosa di diverso avendo in casa altre marche. La sua risposta è stata: "perché vuoi cambiare vista l'esperienza positiva di 9 anni? posso proporti anche altro ad un costo inferiore, ma con il rischio che fra pochi anni sarai costretto a cambiarle e quindi il tuo risparmio va a farsi benedire. Inoltre ritengo che al momento le Michelin siano le migliori per i mezzi pesanti, considerando che il camper è sempre a pieno carico anche quando sta fermo al rimessaggio". Faccio presente che il mio Camper è rimessato all'aperto tutto l'anno in zona nord Italia.
​Sicuramente a giorni devo cambiare i pneumatici, spero di trovare qui ulteriori consigli utili.
​Grazie.
16
brucomobil
brucomobil
05/08/2009 53
Inserito il 07/06/2016 alle: 19:11:34
In risposta al messaggio di nemo family del 24/03/2016 alle 21:15:20

esatto....tra le varie scritte e sigle trovi tutte le indicazioni su come deve lavorare e a quanti psi si deve gonfiare il pneumatico.....e con il famoso dot...sai dove e stata costruita...da chi...e quando !!!

Come ti sei trovato con le BF Goodrich Activan? A me le hanno proposte per il mio Ford 140 gemellato al prezzo di € 750 montate (6 gomme). Attualmente monto Continental Vanco (non la versione specifica per camper, che non è disponibile nella misura 185/75 R16 prevista sul libretto) produzione maggio 2010; ho deciso di cambiarle, anche se il camper sta rimessato al chiuso ed il battistrada sembra ancora in grado di fare tanta strada. In alternativa, mi hanno proposto GT Radial, prodotto indonesiano del gruppo Yokohama al prezzo di € 690 montate: si tratta di gomme da trasporto leggero molto valide, secondo il mio gommista, che però promettono meno km di percorrenza (si consumanio di più); ma tanto dopo 5 anni le cambierei comunque
Piero T.
10
AlbiGalbi
AlbiGalbi
17/11/2015 71
Inserito il 08/06/2016 alle: 16:50:48
In risposta al messaggio di Fabium del 31/05/2016 alle 17:18:37

Ciao a tutti. ​Ecco la mia esperienza, appena acquistato il camper (usato) ho montato le michelin agilis camping, dopo nove anni, 57000 km, senza alcun tipo di problemi il mio gommista ha detto che forse è l'ora di cambiarle
causa rischio rottura improvvisa. Visto il costo elevato (670 euro tutto compreso) ho chiesto se mi consigliava anche qualcosa di diverso avendo in casa altre marche. La sua risposta è stata: perché vuoi cambiare vista l'esperienza positiva di 9 anni? posso proporti anche altro ad un costo inferiore, ma con il rischio che fra pochi anni sarai costretto a cambiarle e quindi il tuo risparmio va a farsi benedire. Inoltre ritengo che al momento le Michelin siano le migliori per i mezzi pesanti, considerando che il camper è sempre a pieno carico anche quando sta fermo al rimessaggio. Faccio presente che il mio Camper è rimessato all'aperto tutto l'anno in zona nord Italia. ​Sicuramente a giorni devo cambiare i pneumatici, spero di trovare qui ulteriori consigli utili. ​Grazie.
...

Ciao Fabium, che misura monti? Così provo a darti una mano nella scelta :) 
Albi - Che il viaggio abbia inizio!
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/06/2016 alle: 17:05:59
In risposta al messaggio di Fabium del 31/05/2016 alle 17:18:37

Ciao a tutti. ​Ecco la mia esperienza, appena acquistato il camper (usato) ho montato le michelin agilis camping, dopo nove anni, 57000 km, senza alcun tipo di problemi il mio gommista ha detto che forse è l'ora di cambiarle
causa rischio rottura improvvisa. Visto il costo elevato (670 euro tutto compreso) ho chiesto se mi consigliava anche qualcosa di diverso avendo in casa altre marche. La sua risposta è stata: perché vuoi cambiare vista l'esperienza positiva di 9 anni? posso proporti anche altro ad un costo inferiore, ma con il rischio che fra pochi anni sarai costretto a cambiarle e quindi il tuo risparmio va a farsi benedire. Inoltre ritengo che al momento le Michelin siano le migliori per i mezzi pesanti, considerando che il camper è sempre a pieno carico anche quando sta fermo al rimessaggio. Faccio presente che il mio Camper è rimessato all'aperto tutto l'anno in zona nord Italia. ​Sicuramente a giorni devo cambiare i pneumatici, spero di trovare qui ulteriori consigli utili. ​Grazie.
...

Quoto , su questo forum vi e' gente convinta che dopo 4 anni le gomme esplodano tutte e 5 contemporanemante.

la durata e' si determinata anche dall' eta' ma sopratutto : qualita' , dimensionamento , corretta pressione e assenza di maltrattamenti chilometraggio.

certo che se uno va sempre in sovraccarico di 6 quintali , a 120 km/h  e precorre le mulattiere per arrivare alla spiaggetta deserta le gomme spossono durare anche solo 2 anni.

imho

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

nemo family
nemo family
-
Inserito il 09/06/2016 alle: 10:49:48
In risposta al messaggio di brucomobil del 07/06/2016 alle 19:11:34

Come ti sei trovato con le BF Goodrich Activan? A me le hanno proposte per il mio Ford 140 gemellato al prezzo di € 750 montate (6 gomme).Attualmente monto Continental Vanco (non la versione specifica per camper, che non
è disponibile nella misura 185/75 R16 prevista sul libretto) produzione maggio 2010; ho deciso di cambiarle, anche se il camper sta rimessato al chiuso ed il battistrada sembra ancora in grado di fare tanta strada.In alternativa, mi hanno proposto GT Radial, prodotto indonesiano del gruppo Yokohama al prezzo di € 690 montate: si tratta di gomme da trasporto leggero molto valide, secondo il mio gommista, che però promettono meno km di percorrenza (si consumanio di più); ma tanto dopo 5 anni le cambierei comunque Piero T.
...

hai letto male...quelle gomme io non le conosco....
16
Fabium
Fabium
29/11/2009 130
Inserito il 09/06/2016 alle: 19:04:22
In risposta al messaggio di AlbiGalbi del 08/06/2016 alle 16:50:48

Ciao Fabium, che misura monti? Così provo a darti una mano nella scelta :)  Albi - Che il viaggio abbia inizio!

Monto la misura 215 70 R15
Grazie.
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