quote:Originally posted by ralfg> la atos una piccola monovolume?????? una grande scatola di sardine piuttosto, io ho avuto quella di mia mamma per un paio di mesi e ne so qualcsa, poi concordo che le gomme erano un po ridicole. byby roberto
quote:Originally posted by Roberto66> Certo!, parliamo di una vettura che e' una piccola monovolume su cui hanno montato una misura di pneumatici sottodimensionata agli standard attuali europei, vi siete mai chiesti perche' le vetture montano gomme sempre piu' grandi?
"sicuramente frutto del "sentito dire"! Hyundai Atos forse 900 kg dopo 20000 lisci come delle slik. [:(] >
>
quote:Originally posted by maxgladiator> Ciao, dove hai trovato le nokian? mi interessano molto... Grazie!
Ciao a tutti,[:D] Ho visto su Internet dei pneumatici NUOVI interessanti e col carico ammesso superiori ai Michelin Agilis Camping : 215/75 R16 116/114R HANKOK RA08 EURO 103,00 215/75 R16 116/114S NOKIAN HAKKA C CARGO EURO 112,00 C'è qualcuno di voi che li conosce ? Grazie in anticipo per i consigli . Max[8D] >
quote:Originally posted by maxgladiator> Beh! Non so quanti Km annui fai tu col camper, ma io in due anni e mezzo ne ho fatti già 35.000 , quindi anche le Michelin le cambio entro il 4°anno al massimo. Ma comunque,sulle gomme non ho mai risparmiato, o meglio una volta l'ho fatto per quelle dell'auto.(AUDI 80)....da Michelin a Bridgestone, perchè mi piaceva il disegno della scolpitura, quello che mi ricordo...e me lo ricordo bene, sulla Fi-BO con pioggia ero "costretto" a tagliare tutte le curve, perchè al minimo accenno di sterzata, le ruote giravano, ma la macchina andava dritta. Morale, buttate via con meno di 20.000 Km. Un vantaggio però ce l'avevano.....non si consumavano!!!![:)]Il nome era quasi azzeccato... "Bridgestone" letteralmente "ponte di pietra" forse dovevano chiamarle "Tyrestone". Ovvio che mi riferisco a quel modello di asimmetriche che manco mi ricordo più qual'è e suppongo che le cose nel frattempo sono migliorate,(sono passati ben otto anni) ma io oramai non ci penso nemmeno a cambiare marca, anche perchè preferisco spendere 700 euro sul sicuro, anzicchè 600 o anche 500 per provare!!![:)] Eppoi io che mi chiamo Michele..... monto solo le Michelin!!!![:D][:D][:D]
Per jerrymouse : So che i Michelin sono migliori , li sto montando adesso, ma mi chiedevo se per quelle modiche cifre si possano avere delle gomme "discrete" e cambiarle magari al 3° - 4° anno. Per Aldo : pneumatici invernali anche in estate : sei sicuro che reggano il caldo caldo ( noi siamo stati 3 volte in Marocco e 2 in Turchia) ?? Intanto grazie atutti per le risposte. Ciao ! [:D] Maxgladiator >
quote:Originally posted by roblungh> Ovviamente dipende da cosa uno cerca in un'auto del genere, io devo dire che sono estremamente soddisfatto della Atos di mia moglie che ha fino ad ora fatto circa 170000 km senza dare che pochissimi problemi insignificanti e portandoci ovunque, in 4, con lo skibox sul tetto e stracarichi di bagagli, quando, generalmente immediatamente prima di andare in vacanza, prima che avessi il camper, mi mollava l'auto più grande. Peraltro è assolutamente vero che la Atos si mangia le gomme con una rapidità spaventosa, particolarmente le anteriori. In 9 anni abbiamo sempre cambiato le gomme ogni 25000 km circa, e abbiamo acquistato sempre gomme di varie marche di primaria importanza. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ralfg> la atos una piccola monovolume?????? una grande scatola di sardine piuttosto, io ho avuto quella di mia mamma per un paio di mesi e ne so qualcsa, poi concordo che le gomme erano un po ridicole. byby roberto
quote:Originally posted by Roberto66> Certo!, parliamo di una vettura che e' una piccola monovolume su cui hanno montato una misura di pneumatici sottodimensionata agli standard attuali europei, vi siete mai chiesti perche' le vetture montano gomme sempre piu' grandi?
"sicuramente frutto del "sentito dire"! Hyundai Atos forse 900 kg dopo 20000 lisci come delle slik. [:(] >
>
>
quote:Originally posted by roblungh> Indubbiamente lo è, particolarmente se pensi al primo modello, quello che ha mia moglie. Dire che somiglia addirittura a un microscopico camper! Ciao, Aldo P.S.: la Atos di mia moglie ha 179326 km e mia moglie è indecisa cosa fare perché vorrebbe un'auto nuova, ma non ne trova una che le piaccia quanto quella!!!
la Atos, per quanto l'ho provata è una macchina fenomenale, piccola ma spaziosa, una ripresa insospettabile e una maneggevolezza stupenda. pero mi ha fatto ridere la definizione di piccola monovolume di "ralfg ". byby roberto >
quote:Originally posted by Max TO> Quello che è importante guardare non è particolarmente a che pressione massima possono essere gonfiati i pneumatici ma indice di carico e codice di velocità, che ci rendono conto della idoneità a sostenere un mezzo di peso particolarmente elevato a velocità sostenute per lunghi viaggi. Per quanto riguarda l'età della gomma, fermo restando che gli agenti attmosferici hanno una certa influenza sul suo invecchiamento, questo avviene anche se le gomme sono nel deposito del gommista ed è per questo che capita di trovare a prezzo modesto pneumatici nuovi ma di oltre un anno. Leggendo articoli tecnici sull'argomento, se ne ricava che, nei primi 6 mesi di stoccaggio, il pneumatico migliora addirittura, per poi iniziare, da quel momento, un calo delle sue caratteristiche complessive, che peggiorano gradualmente per circa ulteriori 3 anni per poi peggiorare sempre più repentinamente. In base a tali considerazioni è quanto mai importante acquistare pneumatici freschi, per l'uso su un camper, mentre, per l'uso su un mezzo che fa molti kilometri e porta a consumazione le gomme in massimo 3 anni, può essere conveniente anche l'acquisto a prezzo ridotto di penumatici recenti ma non freschissimi. Ciao, Aldo
Ma Hankook e Nokian che codice di pressione hanno? Non credo arrivino a 80psi (5.7bar a freddo) come le Michelin Camping... Questo secondo me è fondamentale per una gomma da camper...! In ogni caso, tornando al discorso data di produzione della gomma, credo che 6 mesi, max 1 anno di permanenza nel magazzino di un gommista non sia un problema: lo stesso tempo invece trascorso a bordo del veicolo, indipendentemente dal chilometraggio effettuato, è tutta un'altra cosa (sole, pioggia, pressione, carico...), che ne dite? Ciao. >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> "che alla potenza relativamente elevata" stiamo parlando della stessa auto ? 999 cm/3 59 cv... sicuramente i pesi non sono ben distribuiti , in quanto le anteriori evaporano...
La ridotta durata dei pneumatici anteriori della Atos rispetto ad altre auto di dimensioni paragonabili è imputabile sia alla disposizione dei pesi che alla potenza relativamente elevata, a parità di misure dei pneumatici, rispetto ad altre piccole auto. Inoltre la Atos, per le sue dimensioni, non è assolutamente un auto leggera. Io sono innamorato di questa simpatica scatoletta che, pur con tutte le sue limitazioni, ci ha servito finora in modo eccellente, dimostrandosi veramente affidabile e ben fatta. La Atos di mia moglie, di gennaio 1999, non è certo dotata di grandi sofisticazioni tecniche, ma con la sua iniezione multipoint, l'ABS, il servosterzo, i vetri elettrici e i cerchi in lega non era certo l'auto più modesta sul mercato all'epoca!!! Peccato non permettere il montaggio di una misura di pneumatici leggermente più larga e con un profilo più ribassato, diminuirebbe anche il coricamento in curva che è certamente poco adatto ad una guida "brillante". Ciao, Aldo >
quote:Originally posted by Roberto66> Non ho scritto di potenza mostruosa, ho scritto di potenza relativamente elevata, parlando proprio di potenza elevata in relazione ad una "scatoletta" senza pretese. Se confronti le dimensioni delle ruote delle altre scatolette di pari livello scopri che hanno quasi tutte pneumatici più grandi. Ciao, Aldo
quote:Originally posted by ilnicolaldo> "che alla potenza relativamente elevata" stiamo parlando della stessa auto ? 999 cm/3 59 cv... sicuramente i pesi non sono ben distribuiti , in quanto le anteriori evaporano...
La ridotta durata dei pneumatici anteriori della Atos rispetto ad altre auto di dimensioni paragonabili è imputabile sia alla disposizione dei pesi che alla potenza relativamente elevata, a parità di misure dei pneumatici, rispetto ad altre piccole auto. Inoltre la Atos, per le sue dimensioni, non è assolutamente un auto leggera. Io sono innamorato di questa simpatica scatoletta che, pur con tutte le sue limitazioni, ci ha servito finora in modo eccellente, dimostrandosi veramente affidabile e ben fatta. La Atos di mia moglie, di gennaio 1999, non è certo dotata di grandi sofisticazioni tecniche, ma con la sua iniezione multipoint, l'ABS, il servosterzo, i vetri elettrici e i cerchi in lega non era certo l'auto più modesta sul mercato all'epoca!!! Peccato non permettere il montaggio di una misura di pneumatici leggermente più larga e con un profilo più ribassato, diminuirebbe anche il coricamento in curva che è certamente poco adatto ad una guida "brillante". Ciao, Aldo >
>
quote:Originally posted by Max TO> Indubbiamente, a parità di tutto il resto, se gonfi i pneumatici a pressione più elevata questi risultano meno cedevoli, ma questo non significa che possano meglio svolgere il loro lavoro in marcia. Il confronto è poi alterato anche dall'aver cambiato i cerchi con altri con canale più largo, che fanno lavorare le spalle più dritte, e, probabilmente, con ET diverso, che avrà allargato leggermente la carreggiata, diminuendo ulteriormente il "dondolio notturno". Per tale dondolio, comunque, esistono i piedini (se il tuo camper non ne è dotato puoi aggiungerli); i pneumatici devono essere scelti per il comportamento in marcia!!!![8D][8D][8D] Ciao, Aldo P.S.: i cerchi che hai adottato hanno un canale solo poco più largo di quello originale, per cui escluderei che possano dare problemi per questo, ma, parlando in generale, il far lavorare le spalle del pneumatico più dritte, anche se migliora generalmente la precisione di guida, offre lo svantaggio di sottoporle ad uno sforzo maggiore e a maggiore probabilità di urti contro marciapiedi e asperità stradali varie che le potrebbero danneggiare.
Ilnico: ma quante ne sai...??!! [:)] In ogni caso io prima montavo le Vanco-8 225/70 su cerhio R15-6J e 4.5 bar erano troppo pochi: la spalla era sempre compressa e innescava notevoli ondeggiamenti, avvertibili anche da fermo (soprattutto di notte bastava il minimo "movimento" [8D] perchè tutto il camper ondeggiasse). Ora sono passato a Agilis Camping gonfiate a 5.5bar e cerchio R15-6.5J: tutta un'altra cosa, sebbene il codice di carico mi sembra sia lo stesso (dovrei però verificare). Ciao. >
quote:Originally posted by Max TO> Non ho la possibilità di fare un confronto diretto dei due tipi di pneumatici, ma secondo me sarebbe meglio disporre di pneumatici con indice di carico e codice di velocità superiori che non di pneumatici in grado di essere gonfiati a pressione superiore. Nel caso particolare indice di carico e codice di velocità delle Michelin Agilis Camping sono 112 e "Q" (fino a 160 kmh), mentre indice di carico e codice di velocità delle Nokian sono piuttosto alti, vista anche la doppia marchiatura con indice di carico pari a 112 con codice di velocità "S" (fino a 180 kmh) e 115 con codice di velocità "N" (140 kmh), indicando che sono particolarmente idonee per carichi particolarmente elevati. Avessi dovuto scegliere io delle gomme per il camper in quella misura, mi sarei orientato più sulle Nokian (come ho fatto per le termiche per il mio camper su Sprinter 416, per il quale la Michelin non produce proprio gomme idonee né per uso estivo né per uso invernale) che non sulle Michelin, ma è un'opinione assolutamente soggettiva. Comunque ti posso assicurare che, per quella che è la mia non grande esperienza con le Nokian WRC, sono rimasto molto favorevolmente impressionato dal loro comportamento che è eccezionale su neve e ghiaccio e, anche in un uso estivo (le ho smontate solo a luglio per rimettere sotto i pneumatici estivi che avevo in cantina), si è, fino ad ora, dimostrato superiore da tutti i punti di vista a quello delle Yokohama estive che il concessionario mi fece montare nuove quando comprai il camper. Ciao, Aldo
I piedini li ho , ma sono manuali e non ho mai voglia di usarli... [:)] Inoltre sono terrorizato dall'eventualità di dimenticarli giù prima di partire...! [:0] In ogni caso una gomma che sopporta pressioni del circa 30% in più mi da maggiore fiducia di robustezza, minor riscaldamento in autostrada, ecc. Inoltre la misura 225R15 su cerchio da 6J è davvero esagerata, mi chiedo cosa costasse a MB sfornare cerchi di lamiera con canale più largo... Credo che questa gomma su 6.5j lavori decisamente meglio. Sì, l'off-set con i nuovi cerchi è aumentato di 2.5cm per lato e sicuramente anche questo aiuta, soprattutto in curva, ora però sarò costretto a montare i paraspruzzi...! [:)] Ciao, Max. >
quote:Originally posted by maxgladiator> Nokian Made in Finland ottimo prodotto, Nokian made in Philippine, che se lo tengano. Se è Finland è scritto chiaro esterno. Se è Filippine, dentro il pneumatico camuffato.
Ciao a tutti,[:D] Ho visto su Internet dei pneumatici NUOVI interessanti e col carico ammesso superiori ai Michelin Agilis Camping : 215/75 R16 116/114R HANKOK RA08 EURO 103,00 215/75 R16 116/114S NOKIAN HAKKA C CARGO EURO 112,00 C'è qualcuno di voi che li conosce ? Grazie in anticipo per i consigli . Max[8D] >