In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/10/2019 alle 14:59:18Gomme 4 stagioni nella mia misura se ne trovano con indice di carico max 116. Credo mi abbiano indicato qualche messaggio più su delle Continental estive con ic 121. Ma estive ora non le comprerei. Ho visto i video. Mi sembra di capire che se il copertone ha scanalature ampie riesce a sbarazzarsi rapidamente del materiale terroso/fangoso.
Come vedi, dopo 4 anni di esperienza poi anch'io sono passato alle 4 stagioni. Devo dire che anch'io faccio pu della metà del chilometraggio in Agosto, e comunque attraversare la Francia o la Germania è bello caldo. Legomme devo dire che si sono comportate comunque bene e non hanno patito. Però, anch'io avevo scelto una invernale anche per un buon grip su erba e erba/fango, dove invece ho visto che la invernale fa quello che puo. La poltiglia di erba e fango riempie i solchi e non si scarica e quindi la gomma diventa ricoperta di fango e scivolosa. Guarda qui dal minuto 0:35 a 2:00 , era un campo mezzo fradicio e di terra nera scivlosa e aveva riempito completamente le ruote e me la sono cavata per il 4x4 , e perchè non mi sono fermato, ma si procedeva scivolando come su una lastra di ghiaccio e difficile anche tenere la traiettoria. da li ho incominciato a pensare che la mia scelta delle invernali forse non era la migliore per le mie esigenze e quindi ho cercato delle 4 stagioni con 3PMS ma con battistrada marcato e che scaricasse bene il fango. In pratica ho messo QUESTE gomme che la HYMER ha previsto come equipaggiameto opzionale e che per fortuna hanno messo anche quella misura sul libretto. Anzi, quando lo presi io c'era la versione vecchia senza 3PMS, ora la nuova versione KO2 ha il 3PMS che per me è imprescindibile visto che sono spesso all estero e non voglio rogne. Ovviamente non sono il massimo nella guida autostradale veloce e dopo i 100 è meno stabile e bisogna correggere se c'è vento o asfalto con carreggiate, ma preferisco viaggiare ai 100 ma potere stare tranquillo sull erba. Sono scelte. Se guardi qua, un mezzo identico al mio, con quelle gomme, anche sull erba bagnata scarica bene il fango: Però, senza andare su gomme che per un uso medio non consiglierei, si trovano molte 4 stagioni con 3PMS e con un battistrada abbastanza marcato, che potrebbero secondo me essere la migliore scelta per un camper medio e per un uso medio. Nella tua misura mi sa che l IC massimo disponibile sia 116 ma meglio che niente. Guardavo un pneumatico che ha un battistrada che mi piace in quanto abbastanza marcato e con solchi ampi, che penso anche piu adatto a erba e fanghiglia, ma che per il resto non conosco e non ho idea di come vada e quindi da approfondire. Maxxis MA-LAS 215/75 R16C 116/114R
In risposta al messaggio di il tornitore del 31/08/2019 alle 16:25:54Ciao, io le ho appena ordinate:
Infatti non avevi specificato invernali... Quindi ovvio che le ContiVanContact non vanno bene. Pneumatici con il simbolo 3PMSF con IC 121 non esistono di quella misura... Al massimo 116/114R. Io ho montato le ContinentalVanContact Camper a inizio Marzo (hanno lo stesso identico disegno delle VanContact 4Season solo che sono anche CP) però misura 225/75 R16 118/116R. Prese online con DOT recentissimo (solo 2 settimane dalla data di produzione) e pagate circa 590€; ho trovato un gommista che me le ha montate e bilanciate. Per la tua misura le VanContact 4Season si trovano a 119€ l'una (113/111R) spedite e compresa PFU... oppure a 126€ l'una con IC 116/114R. Le CrossClimate 134€ (113/111R) o 139€ (116/114R) L'ultima volta che ho preso le gomme nuove dal gommista avevano un'età di 7-8 mesi... tanti rispetto alle 2 settimane di quelle che ho preso online, anche se è in regola. In qualunque caso consiglio di pesare il mezzo assale per assale.
In risposta al messaggio di marpe del 07/10/2019 alle 08:35:26Si ma nella misura 215 non ci sono
Ciao, io le ho appena ordinate: CONTINENTAL - VanContact 4Season - 225/75 R16C 121/120R Pneumatico Quattro Stagioni hanno il simbolo 3PMSF e indice di carico 121/120
In risposta al messaggio di fd3x del 06/10/2019 alle 22:25:09Come marca è ottima e conosciuta e quindi sicuramente andranno bene.
Gomme 4 stagioni nella mia misura se ne trovano con indice di carico max 116. Credo mi abbiano indicato qualche messaggio più su delle Continental estive con ic 121. Ma estive ora non le comprerei. Ho visto i video. Mi sembradi capire che se il copertone ha scanalature ampie riesce a sbarazzarsi rapidamente del materiale terroso/fangoso. Io ho acquistato queste Vredestein comtrac 2 all season 215/75 16 c 116/114. Di queste gomme, oltre al prezzo, mi sono piaciuti gli indici in etichetta UE. Come dici tu per un uso medio dovrebbero andare bene. Provendo da gomme con ic 11/113 spero di percepire una guida migliore.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di fd3x del 07/10/2019 alle 09:02:05Scusa avevo letto male la misura!
Si ma nella misura 215 non ci sono
In risposta al messaggio di marpe del 07/10/2019 alle 09:58:40Figurati
Scusa avevo letto male la misura!
In risposta al messaggio di fd3x del 06/10/2019 alle 22:25:09Le uniche gomme, a parità di misura e IC e con simbolo 3PMSF, con indici superiori in etichetta erano le Continental e Michelin (sul bagnato classe A al posto di B, ma 1 dB in più).. .Però, per le meno care, tra le due c'erano circa 30€ di differenza a gomma.
Gomme 4 stagioni nella mia misura se ne trovano con indice di carico max 116. Credo mi abbiano indicato qualche messaggio più su delle Continental estive con ic 121. Ma estive ora non le comprerei. Ho visto i video. Mi sembradi capire che se il copertone ha scanalature ampie riesce a sbarazzarsi rapidamente del materiale terroso/fangoso. Io ho acquistato queste Vredestein comtrac 2 all season 215/75 16 c 116/114. Di queste gomme, oltre al prezzo, mi sono piaciuti gli indici in etichetta UE. Come dici tu per un uso medio dovrebbero andare bene. Provendo da gomme con ic 11/113 spero di percepire una guida migliore.
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/10/2019 alle 22:00:46Conscio che sul mercato sono presenti pneumatici validi di varie marche, per me è il primo acquisto di un treno gomme per camper. Non nego che il fattore economico unito alla fama della casa costruttrice e gli indici mi abbiano fatto propendere per Vredestein
Le uniche gomme, a parità di misura e IC e con simbolo 3PMSF, con indici superiori in etichetta erano le Continental e Michelin (sul bagnato classe A al posto di B, ma 1 dB in più).. .Però, per le meno care, tra le due c'erano circa 30€ di differenza a gomma.