quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 27/11/2011 18:21:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao. Vendi pneumatici?
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 27/11/2011 20:01:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E se basta a te col bestione...figurati a noi camperisti di categoria medio/bassa! [:D][:D]
http://www.alvolante.it/news/pn...
ANCHE SU ASFALTO - Erroneamente, si potrebbe credere che i pneumatici invernali “funzionino” bene sulla neve, ma offrano prestazioni peggiori rispetto agli estivi su asfalto. Niente di più sbagliato. Come mostra il video che vi proponiamo, con basse temperature esterne, gli spazi di frenata procedendo a 80 km/h su asfalto bagnato si riducono del 20%. La vettura prova equipaggiata con i pneumatici invernali si ferma in 24 metri, anziché in 30 con gli estivi. Una distanza di 6 metri che può rappresentare la differenza tra fermarsi e avere brutte sorprese.quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 27/11/2011 20:16:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto al 1000x1000. Sostenitore delle termiche "vere" da sempre. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 27/11/2011 20:41:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Termiche... perchè fanno caldo ?? Si Può risparmiare sul...Riscaldamento ?? Se Metto Due Termiche, una in cabina ed una in Bagno, che temperatura riesco a tenere all'interno del mezzo ?? Scusate...ma sono Niubbo [:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)] Ciao Gianfranco PS Ma Almeno, leggeteVi la Descrizione...magari in Internet...basta che usiate i termini...almeno...usuali (se NON corretti...[}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)][}:)]) [xx(][xx(][xx(]
quote:Risposta al messaggio di Marino2 inserito in data 27/11/2011 21:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Marino ma che ragionamento è? Su ghiaccio il fattore aderenza è ovviamente zero, pertanto nemmeno le gomme da neve riescono ad avere aderenza su una lastra di ghiaccio, sebbene sicuramente meglio di quelle estive, soprattutto al momento che vi dovesse essere nuova possibilità di aderenza oltre al ghiaccio sull'asfalto. Su strade ghiacciate l'unica soluzione sono le gomme chiodate (come in Norvegia, nord degli usa, Canada, ...), ma dalle ns parte sono rare condizioni tali. Molto più comune la possibilità di temperature inferiori ai 7gradi per mesi, senza neve, ma dove le gomme estive sono inefficienti Dubito però che vi siano autisti che davanti ad un asfalto non completamente asciutto (...non innevato, semplicemente un po' umido o bagnato), si fermino e montino le catene perchè magari ci potrebbe essere una lastra di ghiaccio [;)] Tu si? [:D] Fai davvero l'inverno con le catene montate per il pericolo di ghiaccio, ma non con le gomme invernali? [^][^] La prudenza, prima che alla guida, parte dall'equipaggiamento
quote:Risposta al messaggio di denda CH inserito in data 27/11/2011 22:27:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo sapevo benissimo che su ghiaccio non risolvono il problema[:D], purtroppo non è come scrivi tu, capita specie dopo una pioggerellina che si formi uno strato di gelo sull'asfalto, e poichè per recarmi al lavoro percorrevo quasi 100 km al giorno su strade della provincia torinese, al mattino alle 6 mi è successo più volte di trovare aderenza vicino allo zero a causa dello strato di ghiaccio formatosi, che poi si scioglieva nelle ore successive. Anzi, a qualche sprovveduto l'avere gomme chiamate " termiche " può farlo ritenere immune da rischi in tali condizioni e non comportarsi in modo adeguato al rischio che incorre. Io le catene le monto solo se necessario in montagna e purtroppo, visto che abito in collina, per entrare a casa mia, quando non mi è stato possibile spalare la neve dal mio vialetto, mentre ho percorso centinaia di migliaia di km in inverno con le normali coperture senza mai avere problemi ma solo con una condotta di guida adeguata alle condizioni della strada, sia che fosse bagnata o con rischi di gelo o neve. Non si può negare che le gomme invernali siano più performanti in particolari condizioni climatiche, ma con le dovute precauzioni si può viaggiare anche con i pneumatici normali, come la maggior parte degli automobilisti e camperisti continua a fare. Cordiali Saluti. Marino2
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 27/11/2011 21:27:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorra' dire che ti nominero' mio "correttore di bozze" prima di pubblicare un intervento. Potrei dimostrarti mille volte la castroneria che hai detto tu, ma visto il modo ed il tono che hai usato… non mi abbasso. Ti do solo un aiuto per non lasciarti sbalestrare perso per strada, vatti a leggere cosa fa la silice nell' impasto del battistrada dello pneumatico. Stammi bene e… camomillati. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
- in curva
Ciao
A. quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/11/2011 08:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Orpo, Giulio si è Incapperato [:D][:D][:D][:D][:D] è vero, ho sbagliato a dare come riferimento Internet, una volta un Amico, mi ha fatto presente che "Non è perchè è scritto su Internet, perciò è vero, le notizie vanno vagliate ed analizzate... sopratutto quelle su internet..." [;)][;)][;)] il Fatto che un'errore sia ricorsivo, non significa che, sia cambiato il senso, ti faccio un esempio, quando, in TV, si riferiscono alla regione nella quale vivo, si sente dire "... In Friuli..." la regione (l'abbiamo studiato Tutti, dalle elementari ) è Friuli Venezia Giulia, ancora NON si è separata, non è stata assorbita, che sò dalla Slovenia [:D][:D][:D] Però in Internet ed alla TV...lo dicono [;)][;)][;)] La Silice, mi risulta, che assieme ad altri polimeri, mantenga stabile la caratteristica dello pneumatico, anche a temperature basse, come vedi, mi pare che NON operi alcuna azione, che possa essere definita "Termica" ovvero in grado di operare variazioni Termiche appunto allo pneumatico, o all'interno della mescola[;)] Che poi, questa stabilità termica, relativa alle basse temperature, venga, erroneamente ritengo, definita "Termica", sia scorretto. Ritengo che, il termine "Termico" sia attribuibile ad un qualcosa in grado di apportare una modifica relativa alla temperatura di un materiale, in maniera dinamica, ovvero Riscaldando un materiale piuttosto che raffreddandolo, ma NON quello di rimanere costante, allora andrebbe definito Stabile o Bistabile [;)][;)][;)] Sbaglio ? Se sì, Vi prego di farmelo notare e farmi capire cosa e come mi sfugge [;)] Credo che il termine Gomma Invernale, o Gomma da Neve, possa già essere indicativo di una caratteristica, senza indicare anche che essa rimane stabile, altrimenti, seguendo la stessa logica di stabilità, potremmo dire che anche le gomme "Estive" sono termiche in quanto stabili, a temperature più alte [;)][;)][;)] E Non offenderti, io ho Gridato, perchè sono anni, oramai che bischico ste cose ,a...ce ne fosse uno che mi ascolta, e via andare di "Termiche" a Destra e "Termiche" a Sinistra.... [:D][:D][:D][:D][:D][:D] Ma adesso mi è venuto il mal di gola, si fà sempre del male ad alzare la voce, no [?] [:o)][:o)][:o)][:o)] [;)] Ciao Gianfranco PS Correttore di bozze, a tempo perso [:o)][:o)][:o)]
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/11/2011 16:46:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La reazione molecolare che si crea tra quelle della silice e quelle dei polimeri plastici che compngono la "gomma" del battistrada e' una reazione……………… termica Potrei anche spiegarla dettagliatamente ma cadrei in un inutile esercizio accademico da "primo della classe"; ma una riflessione ti chiedo di farla: "Come mai tutti i produttori di pneumatici garantiscono la miglior aderenza di tali pneumatici a partire da temperature pari a 10°C o 7°C ?" Forse perche' c'e' qualcosa di "termico" in gioco ? Come vedi e' farina del mio sacco. Non lo dico perche' e' scritto su internet, i wikipediani mi fanno venire l' ulcera, pensa un po' [:D] [:)][:)][:)] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 28/11/2011 17:27:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giulio, Sandvik, per cortesia, cerchiamo di NON risultare fastidiosi e noiosi, per Tutti, parlo per me, ma Ti chiedo di valutare se aggregarti o meno alla proposta, non cercare di voler mettere il Lasonil a Rambo (come dice Crozza [:D][:D][:D][:D]) il fatto che ci sia un legame chimico fra le molecole di silice ed i polimeri che le legano e fanno si che siano trattenute e parte integrante della mescola della gomma, OK, ma che ci sia un legame Termico, francamente... ma, non essendo un chimico... [:D][:D][:D] lascio perdere perchè direi delle castronate, il fatto che una mescola, appositamente additivata (con la silice in quantità opportuna) mantenga Morbida la gomma, ad una particolare temperatura (e variando le percentuali ed i componenti della mescola stessa, si può scegliere a quale temperatura rendere stabili gli pneumatici) è cosa, se NON Logica, quantomeno Intuitiva, ma... cosa ci trovi di "Termico" in questo ? solo che si parla di Temperatura ? La stabilità e la capacità di tenuta (grip) di uno pneumatico, è cosa... oramai alla portata anche dei ragazzini, che sentono parlare di "Gomme non ancora in temperatura", "Blistering" quando si supera la soglia, "Grip" ecc ecc, NON serve essere un Mostro di Tecnica[;)] Ma da questo, a dire che uno pneumatico...E' Termico...e perdonami...ma ce ne passa !! Ho Sbatacchiato, per anni, con mescole, Slick, Intermedie, gomme da pista, da qualifica, da salita, ecc ecc per conoscere sufficientemente come e cosa si parla quando si parla di mescole ecc ecc, il fatto poi, di essere stato coinvolto nella realizzazione di gomme specifiche per competizione, con Settimane di Test, con case costruttrici di Pneumatici, con Piloti e vetture diverse, in condizioni diverse...mi ha anche ...un pochino aiutato [;)] Se NON altro, a saper di non definire correttamente uno Pneumatico Invernale, usando il termine "Termico" Che Poi, sia diventato di uso comune, come messaggiare digitando TVTB, NON significa, ripeto, che sia un uso Corretto e Preciso ! Mi Spiace [:)] [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 28/11/2011 18:46:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza offesa, Dio me ne guardi; ma il problema sta' proprio nel fatto che non conosci la chimica, non c'e' niente di male, figuriamoci; ma nel discorso che stiamo facendo, consocerla, e' fondamentale. Si e' proprio una reazione chimica in andata e ritorno, variabile al variare della temperatura e dove c'e' la temperatura c'e' la termicita'. Visto che hai avuto esperienze dirette in "gomme da corsa" avrai sicuramente misurato la temperatura di battistrada e carcassa, come mai ? Quello che avviene in una gomma e' anche una reazione chimico/fisica legata alla temperatura, da qui l' aggettivo "termiche" alle VERE gomme che si usano d' inverno. P.S.: io correvo in salita con un Benelli 250 bicilindrico ex Giovanni Burlando, forse sai chi e'. __________________________________________________________________ Ciao Giulio