CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici Invernali togliere o lasciare...!?!?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
16
Marugiole
Marugiole
17/09/2009 61
Inserito il 13/04/2010 alle: 18:19:36
Salve a tutti, vorrei sapere come vi comportate con i pneumatici invernali, li sostituite oppure li usate tutto l'anno? Il mio gommista oggi mi ha consigliato di lasciarli visto i pochi km che si percorrono con i nostri mezzi nell'arco dell'anno, la sostituzione avviene sempre perchè le gomme sono vecchie piuttosto che usurate. Il gommista è camperista, e parla contro il proprio interesse perchè nel caso togliessi le gomme da neve dovrei acquistare 2 nuovi pneumatici anteriori. Probabilmente esistono 2 scuole di pensiero...qual'è la vostra esperienza? Grazie Roberto
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 13/04/2010 alle: 18:39:07
Avendo due treni di gomme (estive e termiche) faccio il cambio "di stagione" [:)] Sicuramente le gomme si cambiano per vecchiaia e non per usura battistrada. Io le cambio perche' ritengo che ogni cosa debba essere usata per quello che e' stata studiata, cio' non toglie che ci siano camperisti soddisfatti di usare le termiche anche d'estate. Sulle M+S non mi esprimo perche' non sono ne carne ne pesce (esperienza diretta) Ciao Giulio
16
ivan58
ivan58
20/01/2009 362
Inserito il 13/04/2010 alle: 19:00:09
quote:Risposta al messaggio di Marugiole inserito in data 13/04/2010  18:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le cambieresti comunque ! infatti vorrei vedere le invernali come si comportano con asfalti da 40°/50°e per lughi tratti ! a meno che le tue uscite si limitano a montagna e brevi distanze! io le invernali non le ho mai avute e non le avro' mai, comunque il consiglio che ti do' e' quello di sostituirle ( anche per un motivo di sicurezza) e di finirle eventuelmente il prossimo inverno ! ciao ivan
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 13/04/2010 alle: 20:15:04
quote:Risposta al messaggio di Marugiole inserito in data 13/04/2010  18:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa l'impertinenza, ma tu che scarpe indossi a luglio? Battute a parte, uso le termiche da più di dieci anni sull'auto, ma le tolgo appena la temeprtaura ambiente sale sopra i 10-12 °C. Personalmente, anche credendo alla buona fede del tuo gommista, ritengo che alla fine il numero di gomme che ti venderebbe sarebbe lo stesso in quanto porteresti al rapido deterioramento le termiche trovandoti il prossimo inverno con le gomme cotte. Magari non il primo, ma il secondo sì. Ciao Plinio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Inserito il 13/04/2010 alle: 20:31:44
Le M+S vanno bene al freddo ma anche sulla melma e se non sono proprio made_in_tremenda_cina mi sembra che in estate vadano abbastanza bene. Io non le tolgo mai anche perchè le percorrenze medie di un camper non consentono di finire 8 gomme in tempi inferiori al loro limite di tempo (e non di battistrada). Le Michelin Agilis Snow & ICE M+S che ho io son su da 3 inverni e due estati ma non ho notato particolari problemi. Il guaio è che se usi 8 gomme poi ti dispiace buttarle via col battistrada ancora integro e va a finire che le tieni per un numero eccessivo di anni per cui il peggior comportamento delle M+S in estate si compensa con l'uso di gomme troppo vecchie come anni ma non come usura. Se hai il coraggio (determinato anche da''estratto conto bancario) di buttar via delle gomme ancora al 75% di battistrada ma con tanti anni sulle spalle cambiale, ma se vuoi "finirle un po' di più" allora tienile sempre su magari comprandole di qualità. Marco.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
haiede
haiede
24/02/2008 1988
Inserito il 13/04/2010 alle: 20:39:21
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 13/04/2010  19:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io eviterei il continuo montaggio smontaggio degli stessi pneumatici ripetutamente sull stesso cerchio: megli sarebbe, potendo,dotarsi di 4 cerchi con relative gomme invernali(ovviamente già bilanciati e con marcata la posizione di montaggio senza mescolarli) e sostiture il cerchio al cambio stagione. Si eviterebbero snervamenti delle gomme (i montaggi/smontaggi per bene che siano fatti hanno sempre un pò di traumaticità) probabilmente si riesce a sfruttarle più a lungo e, disponendo di spazio a casa ci si può adattare a cambiarsele da soli. Certo che chi ne ha 6 ehhhh.... Evitare gomme con aderenze diverse sui 2 assi: il comportamento può diventare bizzarro al punto da mettere in difficoltà il guidatore. Parere personale Dodo
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 13/04/2010 alle: 20:54:05
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2010  20:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le mie M+S sono le Agilis Camping e sulla loro efficacia su fango o erba bagnata stenderei un velo pietoso. Preferisco montare le Nokian in inverno e loro (le Agilis Camping) d'estate e rimpiango le vecchie Camping CP. Ho i due treni con relativi cerchi. Il conto in banca langue ma per la sicurezza non bado aspese percio' ogni 4/5 anni cambio le gomme perche' anche se il battistrada e' sicuramente ancora buono, non lo e' piu' la struttura molecolare della gomma che invecchia, per non parlare dell' azione dei raggi UV su di essa. Ciao Giulio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Inserito il 13/04/2010 alle: 20:59:23
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/04/2010  20:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Eh... le Nokian Hakkapeliitta le avevo cercate anch'io, ma non le trovai purtroppo. Di quella marca lì sono su tutte le auto di casa e vanno davvero bene. Marco.
16
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 13/04/2010 alle: 21:11:51
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2010  20:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per il prox inverno le cambio, devo ordinare le WRCa fine primavera per averle. Le mie hanno fatto piu' o meno 18/20000 km... se ti interessano... pero' non voglio responsabilita', hanno 4 anni e sai come la penso. Sono Hakkapeliitta CS 215/75-16 Ciao Giulio
18
plinio63
plinio63
30/08/2007 3283
Inserito il 13/04/2010 alle: 21:32:26
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 13/04/2010  20:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto, riquoto e straquoto l'opinione del monta/smonta dai cerchi per averla provata (un solo inverno nel 99): deleterio. Mi costa, ma ogni volta che cambio l'auto compro anche 4 cerchi e copri cerchi, anche perchè mamma Citroen si diverte cambiare le misure di continuo. Quanto alla domanda iniziale, citava le invernali ed io ho risposto come se intendesse "termiche"; le M+S sono un'altra cosa e continuo a chiedermi cosa centrino con i camper le gomme da cantiere.[:(] Opiniome personale, s'intende. Ciao Plinio
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24255
Inserito il 13/04/2010 alle: 21:33:15
La penso come te... sono un po' più nuove le mie e le Michelin Agilis 81 Snow & Ice non sono affatto male e rasentano (quasi) le Hakkapeliitta. Thank's! Marco.
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 13/04/2010 alle: 22:23:37
ALLORA, siccome è stato il mio pane ad alti livelli per oltre 15 anni, ripeto quello che ho già scritto in altre occasioni e cioè: LE INVERNALI VANNO ASSOLUTAMENTE SMONTATE in quanto a temperature di utilizzo elevate tendono a modificare velocemente la loro composizione chimica originale con un degrado di prestazioni repentino. In sostanza, per assurdo, le invernali usate d'estate tendono addirittura a vulcanizzarsi (cuocersi) per cui si induriscono a tal punto che si consumano poco ma avrai l'inverno successivo la sensazione di avere un pezzo di legno al posto delle gomme con tutte le conseguenze di aderenza relative. Da un punto di vista economico solo quando le invernali iniziano ad invecchiare e si pensa di non riutilizzarle l'inverno successivo allora conviene lasciarle montate anche per l'estate per sfruttarle per poi montare un treno di termiche nuove l'inverno successivo. Spero di essere stato chiaro. Saluti Paolo
16
abellogiorgio
abellogiorgio
05/05/2009 304
Inserito il 13/04/2010 alle: 22:48:54
il problema maggiore è che le termiche hanno una vita breve, in quanto vanno bene sulla neve da solo sino a quando non superano circa il 50 % del battistrada, difatti sulle stesse gomme sono presenti 2 indicatori d'usura, il primo a circa metà battistrada, limite per l'uso invernale, il secondo a 2 mm, limite di legge. il problema è che superato il 50% del battistrada sono comunque initilizzabili in inverno, quindi tantovale finirle in estate... Saluti Giorgio
16
Marugiole
Marugiole
17/09/2009 61
Inserito il 14/04/2010 alle: 07:53:33
Grazie a tutti per i vostri pareri ed esperienze personali, mi saranno utili per prendere la decisione finale. Le gomme invernali sono continental winter, non saranno il top, ma comunque delle gomme di qualità, che non vorrei gettare nuove, ma non vorrei neanchè rovinare per un uso non consono. L'utilizzo estivo di questi pneumatici comporterebbe anche una sorta di "oscillazione" del mezzo dovuta alla morbidezza della mescola e al calore dell'asfalto....niente di preoccupante( a suo dire) viste le velocità ridotte....i miei 15000 km annuali (circa) 3-5000 percorsi in inverno devono essere in sicurezza sia per la mia famiglia che per chi mi viaggia a fianco. Grazie di nuovo Buona giornata a tutti
19
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 14/04/2010 alle: 14:54:26
Le continenantal Wanco Winter non sono al Top?!?! Montate a novembre: mai avuto risultati così lusinghieri anche se il Daily aiuta! Su neve trazione e frenata inaspettate! Ero del partito termiche tutto l'anno ( sopratutto perchè spesso queste gomme decadono in prestazioni col tempo) , ma avendo delle estive buone e considerata la bontà del prodotto Continental non voglio rovinarle e spero si comportino bene almeno ancora un inverno ...ho già preso appuntamento per cambiarle.. E sono 6 smontaggi!![V]
21
naiko
naiko
21/05/2004 386
Inserito il 14/04/2010 alle: 18:43:27
io ho due treni di gomme montate su cerchi , per cui d'estate cambio tutto e monto le estive che a mio parere mi danno più sicurezza e controllo di direzionalità , infatti le termiche essendo più morbide accentuano un senso di ondeggiamento prorpio del battistrada più alto e morbido che a me da fastidio e mi da meno sicurezza percepita proprio sul volante e soprattutto in curva . Relativamente all'uso estivo e sulle temperature di esercizio non fa molta differenza visto che sull'auto non ho smontato le termiche e le "finisco" durante l'estate da diversi anni. ciaoooo Naiko
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link