quote:Risposta al messaggio di Marugiole inserito in data 13/04/2010 18:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le cambieresti comunque ! infatti vorrei vedere le invernali come si comportano con asfalti da 40°/50°e per lughi tratti ! a meno che le tue uscite si limitano a montagna e brevi distanze! io le invernali non le ho mai avute e non le avro' mai, comunque il consiglio che ti do' e' quello di sostituirle ( anche per un motivo di sicurezza) e di finirle eventuelmente il prossimo inverno ! ciao ivan
quote:Risposta al messaggio di Marugiole inserito in data 13/04/2010 18:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa l'impertinenza, ma tu che scarpe indossi a luglio? Battute a parte, uso le termiche da più di dieci anni sull'auto, ma le tolgo appena la temeprtaura ambiente sale sopra i 10-12 °C. Personalmente, anche credendo alla buona fede del tuo gommista, ritengo che alla fine il numero di gomme che ti venderebbe sarebbe lo stesso in quanto porteresti al rapido deterioramento le termiche trovandoti il prossimo inverno con le gomme cotte. Magari non il primo, ma il secondo sì. Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di ivan58 inserito in data 13/04/2010 19:00:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io eviterei il continuo montaggio smontaggio degli stessi pneumatici ripetutamente sull stesso cerchio: megli sarebbe, potendo,dotarsi di 4 cerchi con relative gomme invernali(ovviamente già bilanciati e con marcata la posizione di montaggio senza mescolarli) e sostiture il cerchio al cambio stagione. Si eviterebbero snervamenti delle gomme (i montaggi/smontaggi per bene che siano fatti hanno sempre un pò di traumaticità) probabilmente si riesce a sfruttarle più a lungo e, disponendo di spazio a casa ci si può adattare a cambiarsele da soli. Certo che chi ne ha 6 ehhhh.... Evitare gomme con aderenze diverse sui 2 assi: il comportamento può diventare bizzarro al punto da mettere in difficoltà il guidatore. Parere personale Dodo
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2010 20:31:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le mie M+S sono le Agilis Camping e sulla loro efficacia su fango o erba bagnata stenderei un velo pietoso. Preferisco montare le Nokian in inverno e loro (le Agilis Camping) d'estate e rimpiango le vecchie Camping CP. Ho i due treni con relativi cerchi. Il conto in banca langue ma per la sicurezza non bado aspese percio' ogni 4/5 anni cambio le gomme perche' anche se il battistrada e' sicuramente ancora buono, non lo e' piu' la struttura molecolare della gomma che invecchia, per non parlare dell' azione dei raggi UV su di essa. Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 13/04/2010 20:54:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Eh... le Nokian Hakkapeliitta le avevo cercate anch'io, ma non le trovai purtroppo. Di quella marca lì sono su tutte le auto di casa e vanno davvero bene. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 13/04/2010 20:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per il prox inverno le cambio, devo ordinare le WRCa fine primavera per averle. Le mie hanno fatto piu' o meno 18/20000 km... se ti interessano... pero' non voglio responsabilita', hanno 4 anni e sai come la penso. Sono Hakkapeliitta CS 215/75-16 Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 13/04/2010 20:39:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto, riquoto e straquoto l'opinione del monta/smonta dai cerchi per averla provata (un solo inverno nel 99): deleterio. Mi costa, ma ogni volta che cambio l'auto compro anche 4 cerchi e copri cerchi, anche perchè mamma Citroen si diverte cambiare le misure di continuo. Quanto alla domanda iniziale, citava le invernali ed io ho risposto come se intendesse "termiche"; le M+S sono un'altra cosa e continuo a chiedermi cosa centrino con i camper le gomme da cantiere.[:(] Opiniome personale, s'intende. Ciao Plinio