quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 15/10/2014 16:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao proprio perché consigliabile ma non obbligatorio, se sono in buone condizioni sia di battistrada che di struttura generale e, considerando che in inverno sono meno stressante, posticipare la sostituzione al prossimo anno non dovrebbe essere così grave ...speriamo in tempi migliori... Mark74
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 15/10/2014 16:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 15/10/2014 16:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio fuoristrada 4x4 ho delle gomme invernali Michelin Alpine che hanno ormai quasi 6 anni ma hanno ancora un più che ottimo battistrada sia per i pochi km percorsi sia perché le utilizzo solo d'inverno. Vorrei farti provare la differenza di tenuta che avevano da nuove, e quindi con mescola fresca, rispetto ad ora. Checchè ne dica qualche pseudo esperto di questo forum, quando gli pneumatici invecchiano si induriscono e non garantiscono più il necessario grip. In più, come faceva notare @paolof, il consumo o anche il solo indurimento della mescola limita la mobilità delle lamelle, per cui si perdono le caratteristiche originarie. Di solito va tutto bene fino a che non capita una situazione d'emergenza... Poi ci si potrebbe pentire di aver voluto risparmiare qualche euro. A questo punto meglio avere delle buone catene al seguito.. Cordialmente. Enrico
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 15/10/2014 22:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 15/10/2014 22:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a mio avviso non esiste il momento in cui un attimo prima è tutto ok e un attimo dopo tutto da buttare, è ovvio che ogni volta che rimonti le invernali/estive dopo 6 mesi in box non siano più come prima, ma questo succede anche il primo anno. che bella scoperta, quelle nuove sono meglio di quelle vecchie, c'era bisogno di un luminare per dire sta c.zzata Io senza vedere ne controllare non mi permetto di dire cambiale solo perché hanno 5 anni, magari tenute al buio negli appositi supporti che non creano deformazioni, temperatura fissa tra 15 e 20° umidità costante 60%, ti metto quelle nuove che hanno passato 2 estati in un cortile al sole e pioggia, con sopra altre 4 gomme. ...che bel consiglio ciao
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 15/10/2014 23:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Guarda io mi sono limitato a dare il mio personale parere a Globetrotter che ha chiesto: "Volevo sapere se anche per i pneumatici invernali vale la stessa regola degli estivi,ossia la sostituzione ,NON OBLIGATORIA ma consigliata, dopo i 5 anni. Forse la costruzione/mescola diversa rende questi pneumatici un pò più longevi!" Ho portato la mia esperienza specifica sul fuoristrada con il quale in inverno vado in situazioni abbastanza critiche e ho avuto modo di valutare meglio la decadenza di affidabilità degli pneumatici. Poi ognuno faccia come crede, ma non si può dire che una gomma di 5/6 anni ha le stesse caratteristiche di grip di una più fresca. A maggior ragione su un VR che ha una massa ben maggiore di un fuoristrada, e che quando parte per la tangente sulla neve è ben più problematico fermare. Non mi sembra di aver detto una "ovvietà", chiamala come vuoi.[:)][:)] Enrico
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2014 10:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sembra assolutamente una cattiva idea. Enrico
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 16/10/2014 11:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'è chi dice che la gomma invernale in estate potrebbe avere una tenuta minore in frenata, forse si nota su un auto di alte prestazioni, ma sui nostri "trattorini" io non ho proprio notato nessun peggioramento, anzi, se piove grippano sicuramente meglio, per non dire se si va sull'erba che è un altro pianeta. Poi ho notato che sono anche piu silenziose e confortevoli rispetto alle estive (XC Camping). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2014 13:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)][;)][;)] Occhio però...al codice di Velocità ed Indice di Carico [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2014 10:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Le ho poi tenute anche tutta l'estate> e non si consumeranno neanche d'ora in avanti... vendita del mezzo a parte... se ti ricordi ti avevo accennato di un membro del Team con la stessa "tua"[:D] probabile mania del futuro, ovvero tenerle montate tutto l'anno... Beh, la sua esclamazione è stata: SE riesco a finirle non le monto mai più... ne in estate ne in inverno. www.susezzapasa.it(e mi sono trovato molto meglio che con le estive)e non ho notato un particolare consumo del battistrada. >
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/10/2014 21:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè Hai eliminato, a metà ...la frase " E Mi sono Trovato MOLTO Meglio che Con le Estive "... [?][?][?] Perchè..."Pensi" diversamente [?] [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco !
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/10/2014 22:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho eliminato la frase perchè la persona di cui parlavo non l'ha detta, poi se chiedi a ME cosa ne penso... penso tu lo sappia già[:D] ovvero, su un camper a 5/10000km/anno di cui FORSE 1000 fatti in inverno per via dei pesi in ballo che riapetto ad una vettura sono completamente diversi, io preferisco di gran lunga le Agilis Camping. certo, se montiamo delle invernali in estate con la pretesa di utilizzarle come tassellate siamo proprio fuori da ogni logica... anche se mi chiedo: ma dove andate a girare con un camper per rischiare di rimanere impantanati da qualche parte? Se la tipologia di vacanza è questa (che non contesto) forse si è comprato il mezzo sbagliato... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 18/10/2014 00:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da un noto sito di vendita online c'è la foto delle Pirelli Carrier:
Purtroppo, guardando le 215/75R15, la foto è di un'altra gomma, la 225 (indice di carico 112). Però ti puoi fare un'idea di dove sono le scritte che cerchi: vicino al cerchio, dopo il simbolo del fiocco di neve ci sono tre righe in piccolo, di cui due cominciano con MAX LOAD... e finiscono con xx PSI COLD.
Se scarichi l'immagine originale QUIid="size3">(quelle postate su COL vengono ridimensionate in automatica a meno di 800 px di larghezza), e l'ingrandisci, riesci anche a leggere cosa c'è scritto. Ovviamente ti conviene tornare dove l'avevi vista dal vivo, sperando che non siano come le gomme capitate a Speedy3 (vedi thread Aiuto! Siamo al panico...), che quelle scritte non le avevano...
Tieni conto che le Michelin Camping prevedono un gonfiaggio a pressione più alta (a parità di indice di carico e di Kg supportati) rispetto alle altre gomme, quindi non puoi prendere quello come riferimento per gonfiare le Pirelli. Meglio guardare cosa consigliato (ammesso che ci sia) direttamente sulla Pirelli stessa. Perdona l'ovvietà.
Dimenticavo, i Pirelli CARRIER WINTER 215/75R15 sono omologati S (quindi vel max 180 Km/h), come puoi verificare QUI.
Quelli della foto (225) sono omologati R (ma naturalmente non conta)
BUON GONFIAGGIO DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')