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21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 15/10/2014 alle: 16:12:23
Saluti a tutti[:)] Volevo sapere se anche per i pneumatici invernali vale la stessa regola degli estivi,ossia la sostituzione ,NON OBLIGATORIA ma consigliata, dopo i 5 anni. Forse la costruzione/mescola diversa rende questi pneumatici un pò più longevi!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
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14/01/2010 29541
Inserito il 15/10/2014 alle: 16:18:01
no mi dispiace, ma il processo è identico
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 15/10/2014 alle: 16:21:39
[:(][:(][xx(][xx(][xx(]Sinceramente speravo in una risposta diversa! Quest'anno fra macchina e camper devo fare un mutuoper le gomme[:(]

Modificato da globetrotter il 15/10/2014 alle 16:25:50
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 15/10/2014 alle: 19:47:56
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 15/10/2014  16:21:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao proprio perché consigliabile ma non obbligatorio, se sono in buone condizioni sia di battistrada che di struttura generale e, considerando che in inverno sono meno stressante, posticipare la sostituzione al prossimo anno non dovrebbe essere così grave ...speriamo in tempi migliori... Mark74
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marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 15/10/2014 alle: 21:47:19
Ciao, io mi sono attrezzato con le invernali appena preso il camper, percorro circa tre/quattro mila chilometri all'anno in inverno tra le alpi, quando le smonto le conservo al meglio. Ora son quattro stagioni che le uso e sono ancora semi nuove, ancora morbide e sane... non le cambierò molto presto, almeno non come le estive. marco
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 15/10/2014 alle: 21:55:23
Gli pneumatici invernali soffrono il calo delle prestazioni come tutti. Questo vuol dire che dopo 5 anni la prestazione trattiva su neve decade per due motivi 1) Chimico: la composizione della mescola non garantisce più le prestazioni originali 2)Meccanico: se il battistrada è arrivato a meno della metà, le lamelle che sono nei blocchi perdono mobilità ed efficacia incidendo negativamente sempre sulla prestazioni su neve
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 15/10/2014  16:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
17
duke46
duke46
02/07/2008 1223
Inserito il 15/10/2014 alle: 22:09:30
[xx(][xx(][xx(]TASSA ALL'ITALIANA[xx(][xx(][xx(] Ogni famiglia italiana che si rispetti DEVE possedere ALMENO SEI treni di gomme! No gomme, no family...id="purple"> A pensare ai mezzi di estorsione legalizzati mi viene nausea. Saluti Paolo
cuart1
cuart1
-
Inserito il 15/10/2014 alle: 22:47:36
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 15/10/2014  16:12:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio fuoristrada 4x4 ho delle gomme invernali Michelin Alpine che hanno ormai quasi 6 anni ma hanno ancora un più che ottimo battistrada sia per i pochi km percorsi sia perché le utilizzo solo d'inverno. Vorrei farti provare la differenza di tenuta che avevano da nuove, e quindi con mescola fresca, rispetto ad ora. Checchè ne dica qualche pseudo esperto di questo forum, quando gli pneumatici invecchiano si induriscono e non garantiscono più il necessario grip. In più, come faceva notare @paolof, il consumo o anche il solo indurimento della mescola limita la mobilità delle lamelle, per cui si perdono le caratteristiche originarie. Di solito va tutto bene fino a che non capita una situazione d'emergenza... Poi ci si potrebbe pentire di aver voluto risparmiare qualche euro. A questo punto meglio avere delle buone catene al seguito.. Cordialmente. Enrico
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 15/10/2014 alle: 23:12:27
Sono mezzi di estorsione che garantiscono sicurezza per te e per gli altri. Scusa se è poco !! Comunque puoi dotarti solo di catene[^]
quote:Risposta al messaggio di duke46 inserito in data 15/10/2014  22:09:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
Mark74xx
Mark74xx
11/08/2012 1771
Inserito il 15/10/2014 alle: 23:18:46
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 15/10/2014  22:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao a mio avviso non esiste il momento in cui un attimo prima è tutto ok e un attimo dopo tutto da buttare, è ovvio che ogni volta che rimonti le invernali/estive dopo 6 mesi in box non siano più come prima, ma questo succede anche il primo anno. che bella scoperta, quelle nuove sono meglio di quelle vecchie, c'era bisogno di un luminare per dire sta c.zzata Io senza vedere ne controllare non mi permetto di dire cambiale solo perché hanno 5 anni, magari tenute al buio negli appositi supporti che non creano deformazioni, temperatura fissa tra 15 e 20° umidità costante 60%, ti metto quelle nuove che hanno passato 2 estati in un cortile al sole e pioggia, con sopra altre 4 gomme. ...che bel consiglio ciao
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salito
salito
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21/03/2009 28523
Inserito il 16/10/2014 alle: 01:36:29
. . I consigli sono buoni se tutto va bene nel caso contrario sono cattivi Nel momento Dell emergenza sai se sono ancora buone oppure se erano da cambiare... Semplicemente tragicamente ovvia Bisognerebbe poter fare un test in un area protetta altrimenti vai a naso sperando di indovinarla L ultima decisione e' la tua fai secondo la tua coscienza vuoi viaggiare senza ansie? buttale vuoi provare se sono ancora valide? tienile Ovvio Tecnicamente le fabbriche dichiarano che perdono efficacia sotto i 4mm In Austria tale misura non è più un consiglio ma legge ...non dimenticare che c'è anche la componente umana oltre alla sfortuna...

Modificato da salito il 16/10/2014 alle 01:41:42
cuart1
cuart1
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Inserito il 16/10/2014 alle: 08:46:16
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 15/10/2014  23:18:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Guarda io mi sono limitato a dare il mio personale parere a Globetrotter che ha chiesto: "Volevo sapere se anche per i pneumatici invernali vale la stessa regola degli estivi,ossia la sostituzione ,NON OBLIGATORIA ma consigliata, dopo i 5 anni. Forse la costruzione/mescola diversa rende questi pneumatici un pò più longevi!" Ho portato la mia esperienza specifica sul fuoristrada con il quale in inverno vado in situazioni abbastanza critiche e ho avuto modo di valutare meglio la decadenza di affidabilità degli pneumatici. Poi ognuno faccia come crede, ma non si può dire che una gomma di 5/6 anni ha le stesse caratteristiche di grip di una più fresca. A maggior ragione su un VR che ha una massa ben maggiore di un fuoristrada, e che quando parte per la tangente sulla neve è ben più problematico fermare. Non mi sembra di aver detto una "ovvietà", chiamala come vuoi.[:)][:)] Enrico
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 16/10/2014 alle: 10:20:31
ho delle invernali Michelin Agilis Snow Ice del 2007 con circa 15milakm e nonostante l'età hanno il battistrada praticamente nuovo, l'anno scorso sulla neve, anche nei vialetti ripidi del campeggio non puiti, se la sono cavata ancora bene. Le ho poi tenute anche tutta l'estate (e mi sono trovato molto meglio che con le estive) e non ho notato un particolare consumo del battistrada. Ora il camper è venduto, ma nel prossimo stavo valutando se montare solo delle invernali , usarle tutto l'anno e cambiarle spesso. Piuttosto che tenere due treni di gomme 7 o 8 anni avendone uno solo da cambiare ogni tre anni si spende meno (si risparmia 400 euro di 4 cerchi in piu e si risparmia 40+40 euro anno dei cambi) e si hanno sempre gomme fresche. Sto ancora pensandoci [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
cuart1
cuart1
-
Inserito il 16/10/2014 alle: 11:23:12
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2014  10:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non mi sembra assolutamente una cattiva idea. Enrico
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 16/10/2014 alle: 13:48:50
quote:Risposta al messaggio di cuart1 inserito in data 16/10/2014  11:23:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> c'è chi dice che la gomma invernale in estate potrebbe avere una tenuta minore in frenata, forse si nota su un auto di alte prestazioni, ma sui nostri "trattorini" io non ho proprio notato nessun peggioramento, anzi, se piove grippano sicuramente meglio, per non dire se si va sull'erba che è un altro pianeta. Poi ho notato che sono anche piu silenziose e confortevoli rispetto alle estive (XC Camping). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Speedy3
Speedy3
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Inserito il 16/10/2014 alle: 19:59:23
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2014  13:48:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][;)][;)][;)][;)] Occhio però...al codice di Velocità ed Indice di Carico [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 16/10/2014 alle 19:59:59
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 16/10/2014 alle: 21:19:36
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 16/10/2014  10:20:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:Le ho poi tenute anche tutta l'estate (e mi sono trovato molto meglio che con le estive) e non ho notato un particolare consumo del battistrada. >
> e non si consumeranno neanche d'ora in avanti... vendita del mezzo a parte... se ti ricordi ti avevo accennato di un membro del Team con la stessa "tua"[:D] probabile mania del futuro, ovvero tenerle montate tutto l'anno... Beh, la sua esclamazione è stata: SE riesco a finirle non le monto mai più... ne in estate ne in inverno. www.susezzapasa.it
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 16/10/2014 alle: 22:52:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/10/2014  21:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè Hai eliminato, a metà ...la frase " E Mi sono Trovato MOLTO Meglio che Con le Estive "... [?][?][?] Perchè..."Pensi" diversamente [?] [;)][;)][;)][;)] Ciao Gianfranco !

Modificato da Speedy3 il 16/10/2014 alle 22:53:20
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 17/10/2014 alle: 09:43:48
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/10/2014  22:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho eliminato la frase perchè la persona di cui parlavo non l'ha detta, poi se chiedi a ME cosa ne penso... penso tu lo sappia già[:D] ovvero, su un camper a 5/10000km/anno di cui FORSE 1000 fatti in inverno per via dei pesi in ballo che riapetto ad una vettura sono completamente diversi, io preferisco di gran lunga le Agilis Camping. certo, se montiamo delle invernali in estate con la pretesa di utilizzarle come tassellate siamo proprio fuori da ogni logica... anche se mi chiedo: ma dove andate a girare con un camper per rischiare di rimanere impantanati da qualche parte? Se la tipologia di vacanza è questa (che non contesto) forse si è comprato il mezzo sbagliato... www.susezzapasa.it
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Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 18/10/2014 alle: 00:43:05
Ciao a tutti,volevo un parere(da chi lo sa)sulle Pirelli Carrier Winter 109/107S,attualmente viaggio con le Michelin agilis Camping 109 Q,visto che a mio avviso le gomme invernali in caso di neve hanno un importanza indiscutibile,è come spesso accade il parere del gommista porta quasi sempre a consigliarti la gomma a lui più conveniente,quindi 109 dovrebbe essere l'indice di carico,Q di velocità',mentre sulle Michelin vedo scritto "80 psi"che se non erro equivarrebbe a 5,5 bar,ma sulle Pirelli non mi sembra di aver visto questi parametri e nemmeno l'anno di produzione,più che altro non vorrei sbagliare la pressione,ringrazio anticipatamente Jack 1971
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 18/10/2014 alle: 08:51:32
quote:Risposta al messaggio di Magnum30g inserito in data 18/10/2014  00:43:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da un noto sito di vendita online c'è la foto delle Pirelli Carrier: Purtroppo, guardando le 215/75R15, la foto è di un'altra gomma, la 225 (indice di carico 112). Però ti puoi fare un'idea di dove sono le scritte che cerchi: vicino al cerchio, dopo il simbolo del fiocco di neve ci sono tre righe in piccolo, di cui due cominciano con MAX LOAD... e finiscono con xx PSI COLD. Se scarichi l'immagine originale QUIid="size3">(quelle postate su COL vengono ridimensionate in automatica a meno di 800 px di larghezza), e l'ingrandisci, riesci anche a leggere cosa c'è scritto. Ovviamente ti conviene tornare dove l'avevi vista dal vivo, sperando che non siano come le gomme capitate a Speedy3 (vedi thread Aiuto! Siamo al panico...), che quelle scritte non le avevano... Tieni conto che le Michelin Camping prevedono un gonfiaggio a pressione più alta (a parità di indice di carico e di Kg supportati) rispetto alle altre gomme, quindi non puoi prendere quello come riferimento per gonfiare le Pirelli. Meglio guardare cosa consigliato (ammesso che ci sia) direttamente sulla Pirelli stessa. Perdona l'ovvietà. Dimenticavo, i Pirelli CARRIER WINTER 215/75R15 sono omologati S (quindi vel max 180 Km/h), come puoi verificare QUI. Quelli della foto (225) sono omologati R (ma naturalmente non conta) BUON GONFIAGGIO DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')

Modificato da Dash il 18/10/2014 alle 09:36:00
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