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marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/10/2014 alle: 10:53:19
Ciao, io son convinto che le invernali dopo cinque anni, con pochi km e conservate bene, son sempre migliori di quattro gomme estive. Non avrò le stesse prestazioni come il primo giorno, la mescola non sarà morbidissima, ma non ho ancora notato nessuna differenza significativa, anche perchè non si fanno test al limite ad ogni curva e soprattutto con i camper al limite non ci si va e basta. In montagna ci vado tutto l'inverno ci tengo molto alle gomme e alla sicurezza, se ho il minimo dubbio le cambio subito. Ho provato più treni invernali (anche con auto e fuoristrada), sino al 50% la tenuta è ancora buona e si viaggia in sicurezza. Mi sembra scorretto valutare gli pneumatici solo con il fattore tempo, come se dopo la data stabilita (da chi?) scadessero come il prosciutto! Da quel che leggo i costruttori indicano 10 anni, non arriverò a tale data ma se son ben trattati e conservati le invernali le tengo più delle estive. marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 18/10/2014 alle: 13:48:55
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/10/2014  19:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, quando monto gomme invernali, sia su auto che camper, pretendo comunque sempre il codice di velocità corretto, per non avere troppi vincoli. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 18/10/2014 alle: 13:53:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/10/2014  09:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è lecito che tu la pensi diversamente, ma io confermo comunque la mia impressione. A proposito, la tua impressione, su che marche e modelli di gomme invernali, provate da te, si basa, sarebbe interessante che tu facessi un elenco delle varie gomme invernali che hai usato, anche perchè pareri differenti potrebbero nascere da gomme differenti. Da parte mia parlo di Michelin Agilis 81 Snow Ice, le uniche che ho usato su un camper. Riguardo al discorso "mezzo sbagliato" ti do pienamente ragione, da parte mia avere preso un Mh di 40q su Ducato e quindi a trazione anteriore è stato lo sbaglio piu grande della mia vita, fortunatamente ora è venduto e vediamo se con lo Sprinter che arriverà avrò corretto il mio errore. Non si parla di fare cose estreme, ma visto che i campeggi sono quasi tutti sull'erba, e anche tantissimi parcheggi, al Nord dove l'erba è quasi sempre bagnata e il fondo un po morbido, rimanere li con le ruote che pattinano è piu facile di quello che si pensi specialmente con le XC Camping (altra estiva sul camper non ho mai avuto l'opportunità di provare). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/10/2014 alle 13:59:37
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Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1079
Inserito il 18/10/2014 alle: 14:08:25
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/10/2014  08:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie mille,gentilissimo,ho fatto montare sui cerchi originali Fiat,le Pirelli Carrier,mentre sui cerchi in lega ho le Michelin,che naturalmente appena consumate le sostituirò' con delle gomme estive,non M+s,poi avendo i piedini tesa,per me e''semplice fare il cambio in stagione,con l'accortezza della bilanciatura almeno ogni 15000 km,chiedevo pareri su questi pneumatici,ma evidentemente non c'è nessuno sul forum che li monta[;)] Jack 1971
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 18/10/2014 alle: 14:23:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2014  13:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, la mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti o nel tuo modo di fare, era solo una riflessione a voce alta. Penso sia "normale" che una gomma relativamente tassellata come può essere una invernale può comportarsi meglio rispetto ad una gomma estiva sullo sterrato o erba che sia. E' la scelta che mi sento un attimo di contraddire, nel senso che montare una invernale APPOSTA per usarla sullo sterrato non lo trovo proprio azzeccato, anche se comunque è fattibile. Tra le gomme invernali che ho provato ritengo la triade Michelin, Pirelli e Nokian più o meno sulla stesso livello, ma quando si parla di scelta su un camper penso che la scelta della gomma sì o gomma no vada fatta anche in funzione dell'utilizzo che se ne fa in condizioni di necessità e io, per il mio modo di viaggiare ed economicamente parlando lo trovo inutile. Le gomme del mio amico erano come le tue Un'altra considerazione che non condivido è che in estate abbiano le stesse prestazioni di una estiva... non lo dice Laikone, lo dicono gli enti preposti che una vettura a 100km/h più impiegare anche se non ricordo male 16mt in più per fermarsi rispetto alle estive. Non so tu, ma io di questi studi tendo a fidarmi[:D][:D] www.susezzapasa.it
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 18/10/2014 alle: 15:04:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/10/2014  14:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, ma figurati, mica pensavo a una critica, poi ormai mi conosci, sono uno con cui si puo dire le cose liberamente e anzi, le idee degli altri le prendo come stimolo a ragionare e eventualmente cambiare le mie idee. Si faceva per capire. Ovviamente, l'ideale serebbe una gomma per ogni tipo di terrena, l'estiva in autostrada, la invernale sulla neve, la tassellata sulla terra etc.... ma con l'uso di un camper, diventa impossibile e sicuramente non economico. Finora ho sempre usato per 6 mesi le estive e per 6 mesi le invernali, ma mi sono accorto che si arriva a 7 o 8 anni prima di cambiarle. A quel punto stavo ragionando su come avere un solo treno di gomme da cambiare ogni due o tre anni (avere sempre gomme fresche) e da cavarsela in ogni situazione tutto l'anno, ovviamente accettando compromessi. Le alternative sono tre: Usare gomme estive sempre Usare gomme invernali sempre Usare gomme 4 stagioni sempre Usando le estive sempre si ha un uon comportamento in estate, ma nei campeggi sull'erba, o in inverno quando nevica si è proprio messi male, cioè si rimane li o bisogna montare le catene (che non risolvono tutti i problemi). Usare le invernali sempre in inverno sulla neve, quando piove, o sull'erba dei campeggi o parcheggi, si ha una resa ottimale, in estate, teoricamente, da quanto dicono i test, si dovrebbe evere una frenata piu lunga, però io non lo ho notato, e non ho notato neppure un consumo abnorme nè instabilità. Forse perchè viaggio tra gli 85 e i 110 in autostrada. Usare sempre delle 4 stagioni (intendo quelle con marcatura M+S ma anche il fiocco di neve e non quelle solo M+S) sicuramente in estate avranno una resa e tenuta buona e sovrapponibile alle estive, se la dovrebbero cavare bene anche sull'erba bagnata in quanto con disegno abbastanza pronunciato, andranno bene anche sotto la pioggia, ma ho il dubbio che in inverno non siano come una vera invernale. E in inverno, basta pochissimo a fare la differenza tra riuscire a fermarsi o fare una bella scivolata, o riuscire a fare una discesa o partire per la tangente, con danni gravissimi o addirittura la distruzione del camper, dipende da dove ci si ferma. Quindi, il mio ragionamento era se convenisse mettere su direttamente una invernale, cambiarla ogni due o tre anni, accettare un minimo di peggioramento della prestazione estiva (comunque penso si noti di piu su un auto sportiva che su un camper) ma avere sempre gomme fresche (due o tre anni) e comunque avere la igliore prestazione possibile sulla neve, dove è la situazione piu critica. Comunque, su questo sono il primo a dire che devo ancora decidermi sul da farsi e che non ho ancora le idee chiare. Anche per questo, la scorsa estate ho tenuto le invernali per provarle in estate, e onestamente mi sono trovato bene, tutto qui. La mia decisione sul da farsi sarà anche relativa alle gomme con cui arriverà il camper nuovo. Se arriva con le Continental Vanco Four Seasons 2 (M+S e fiocco di neve) tengo quelle e vedo come se la cavano anche di inverno (portandomi ovviamente lecatene, e contando anche che il 4x4 aiuterà in certi strappetti). Però c'è la posibilità che arrivi con le Continental Vanco 2 (estive) e in tal caso le tolgo subito (e cerco di venderle o farmele ritirare dal gommista) e dovrei decidere se mettere la four seasons o le invernali, e qui è il dilemma su cui non ho idee chiare. L'unica idea chiara che ho è che voglio un solo treno di gomme da tenere sempre e da cambiare spesso, e che se la cavi egregiamente sulla neve. Per questo leggo sempre con molta attenzione questi topic e mi è molto utile leggere anche i tuoi interventi che mi aiutano a capirmi [:D] Ma quanto ho scritto! Sto diventando come quei "vecchi" logorroici che non si sopportano [:(][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 18/10/2014 alle: 16:58:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2014  15:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, discutere con te è sempre un piacere e anche se dovessi scrivere due pagine intere le leggerei volentieri. Con te almeno si discute di opinioni, tecnicismi di ogni tipo e non si scade mai nelle illazioni personali, per questo motivo rispondo ai tuoi interventi quando lo ritengo opportuno. Detto questo, che è quasi oro su questo forum, vengo a ciò che penso io a tal proposito. E' vero, in inverno quando inizi a scivolare è fatta... ma se scivoli a 40kmh è un conto, arrivare "lunghi" in estate quando si procede a 100km/h ti posso garantire che sarebbe peggio... Per quanto riguarda i consumi, mi spiace deluderti, ma una invernale NON si consuma comunque in 2-3 anni, per cui, durante l'estate non faresti altro che peggiorare la condizione invernale. Il mio amico come ti ho accennato aveva SOLO 2 invernali all'anteriore e in 3 anni lasciandole sempre davanti le ha buttate che erano ancora buone. Capisco benissimo pure il concetto dell'unico treno... sono ANNI che dico che non ne vale la pena...[:D][:D] devo dirti te l'avevo detto?[:D][:D] Per questo, ho trovato un ottimo compromesso con le Camping M+S. Sempre di compromesso si tratta, perché COMUNQUE le estive COME le invernali i miracoli NON li fanno e le catene sono sempre necessarie. Mi chiedo, tu con le invernali affronteresti una discesa di un certo livello? IO NO! Vista la tua situazione, sono convinto che la miglior cosa che potresti fare è quella di montare o le Camping tutto l'anno, tieni presente che tra le XC e le Agilis c'è il mondo... oppure vai di 4 stagioni, tanto con un mezzo 4x4 è TUTTO un altro pianeta... almeno in salita...[:D] Io, mi accingo prima dell'inverno a cambiare le gomme della macchina, forse, ho detto forse[:D], metto delle 4 stagioni, così giusto per provare... www.susezzapasa.it
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marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/10/2014 alle: 17:35:22
Leggo sempre volentieri i vostri interventi, da due inverni sulla jeep ho montato delle gomme quattro stagioni, hanno tasselli molto pronunciati e per il camper non vanno certo bene ma mi piacerebbe trovare una soluzione unica anche per il camper. Son sempre stato un sostenitore del doppio treno di gomme, infatti ho tre mezzi due con doppio treno e da poco la jeep singolo, per provare. Posso dire che il fuoristrada sulla neve si muove sempre molto bene ma con le invernali è un altra storia, soprattutto con neve battuta. Se lo rapporto al camper immagino che le quattro stagioni sulla neve non farebbero la differenza per star tranquilli, mi piace guidare quando nevica a patto di avere quel margine di sicurezza che ti permette di non sudare a ogni discesa.[xx(] Il problema che di quattro stagioni valide 215/70/15 non trovo nulla. Ciao marco
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IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 18/10/2014 alle: 17:36:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/10/2014  16:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, mi fa molto piacere quello che scrivi [:)]. Si, lo avevi detto, in effetti proprio leggendo i tuoi interventi ho incominciato a pensare all'unico treno di gomme. Facendo il così detto "conto della serva" tenere due treni 8 anni o un treno solo e cambiarle ogni 3 anni (o forse anche due) alla fine la spesa è uguale perche comunque risparmi circa 400/500 euro di 4 cerchi in piu (va be una tantum) e risparmi 40+40 euro anno di cambio gome, che in 8 anni sono 640 euro. Comunque un camper non ha la frenata di un auto, quindi bisogna comunque tenere sempre un ampia distanza di sicurezza, perchè se l'auto davanti inchioda, se non si è molto distanti comunque non ci si ferma in tempo. A quel punto si tiene una distanza un po maggiore. Però, ti dico, con le XC Camping, sul bagnato in estate mi è capitato di frenare brusco (una pecora saltata in mezzo alla strada in Irlanda) e nonostante fossi in salita e viaggiassi massimo ai 50 le gomme si sentiva che perdevano aderenza, e nonostante l'intervento dell'ABS il mezzo ha fatto una frenata lunghissima, mentre quest'estate con le invernali, sempre sotto la pioggia, ho frenato brusco (ho visto un dosso all'ultimo) e mi ha dato l'idea di una frenata prontissima. Poi, sono impressioni, casomai incide tanto anche la qualità dell'asfalto o la presenza di sporco sulla strada. Sull'asciutto non ho paragoni nella frenata. In inverno, anche con ottime invernali, se devo affrontare una discesa ripida (diciamo oltre il 13%) e il fondo non mi convince, comunque monterei le catene. Anche a 10km orari in prima, se perde aderenza accelera subito e poi si ferma dove batte. Fortunatamente in camper esperienza mai fatta, ma mi capitò tanti anni fa con la Range Rover che aveva mio babbo (macchina molto pesante) di scendere una discesa del 20% e nonostante la prima ridotta, le ruote si sono fermate e è partita come un bob a velocità impressionante, preso un albero, sradicato completamente albero e radici, e un bel bozzo sul parafango anteriore e una bella lavata di capa dal babbo [:I]. Ma , come dico andavo a 2km/h, di piu non potevo fare. Da li, la discesa su neve ghiacciata, con mezzi pesanti la affronto sempre con molta circospezione sapendo cosa succede. Penso che sicuramente il migliore compromesso possa essere una 4 stagioni e le catene quando se ne ravvisa la necessità per prudenza (avendo il 4x4 forse ne comprerò un secondo paio). Io sono sempre stato per Michelin e poi basta, ma ho visto queste Continental Vanco Four Seasons 2 che oltre alla marcatura M+S riportano anche il fiocco di neve, e mi sono incuriosito e mi viene da supporre che sulla neve possano avere caratteristiche migliori delle Agilis Camping, che hanno solo M+S ma non il fiocco di neve. Diciamo che ho un 50% di probabilità che il camper arrivi con quelle, e mi riterrei piu che soddisfatto e in tal caso mi si toglierebbe la fatica di dovere scegliere.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/10/2014 alle 17:39:32
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 18/10/2014 alle: 17:38:24
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 18/10/2014  17:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo non sono le gomme... ma i 40q a fare la differenza... www.susezzapasa.it
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 58101
Inserito il 18/10/2014 alle: 17:48:16
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 18/10/2014  17:35:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> come dice Laikone, è il peso a fare la differenza, prima avevo una Mercedes 240GD da 25q, ora la Suzuki Jimny che pesa la metà, sulla neve tutta un altra storia, con la Mercedes in discesa avevo il terrore, con la Jimny si va tranquilli ovunque. Però, anche con la Jimny, sulla neve, tra le sue gomme di serie M+S e le invernali, c'è un abisso specialmente in frenata. Hai ragione, nella tua misura come 4 stagioni c'è pochino, non pensavo

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
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marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/10/2014 alle: 19:10:56
Mi son segnato i link, grazie, le vredestein le avevo notate, maxxis interessanti. Come vedi non cè una gran scelta. La prossima primavera dovrò decidere perchè le vanco camping di serie le voglio sostituire, sono del 2008, ma girano dal 2009 con 35000 km e non mi son piaciute per niente, "dure e scivolose". Quando in inverno monto le michelin alpin è un altro pianeta, diventa quasi silenzioso anche il camper.[:D] X laikone: Certo il peso c'è e si sente quando freno e in discesa, infatti le catene in inverno le porto sempre dietro e nelle discese ripide non esito a montarle, a me scoccia troppo usarle in pianura o nelle salite leggere dove le gomme invernali fanno la differenza,poi se c'è poca neve si smonta tutto, infatti monto le invernali con soddisfazzione.[^] Ma nessuno monta le quattro stagioni[?] marco
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kata7
kata7
05/09/2010 135
Inserito il 18/10/2014 alle: 19:50:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2014  15:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che cambia tra le gomme m+s e le altre m+s con il fiocco? Della mimichelin? Grazie
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cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 18/10/2014 alle: 19:51:27
Io sono arrivato alla scelta che proponeva IZ4, montato le invernali per tutto l'anno, ovviamente rispettando codice di velocità ed indice di carico, non ho rilevato un consumo eccessivo ed non ho notato neanche un calo di prestazione rispetto al pneumatico estivo che avevo prima.
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Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 18/10/2014 alle: 20:07:17
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 18/10/2014  19:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho montato da poco le vanco four season 225/70/15 avendo l'alternativa scritta nel libretto, prima avevo le vanco camper 215/70/15 vedrò questo inverno come si comportano, per ora le sento più morbide rispetto alle altre va anche detto che sono gonfiate a 4,5 e 4,8 poco più di come dice fiat rispetto alle camper 5 e 5,5 Vanes
21
Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 18/10/2014 alle: 20:13:21
fino a qualche anno fa la situazione non era come oggi, dove "forse" con delle 4 stagioni si ha un ottimo compromesso. Resta inteso che la differenza di frenata tra una estiva e una invernale in estate con tutta probabilità anche se presente non è poi così percettibile a meno di aver fatto tantissime prove. I test di cui parlo, sono di una vettura lanciata a 100Km/h con frenata fino all'arresto, cosa che NON capita così spesso da poter aver ben memorizzato i reali spazi di frenata, anche perché le condizioni cambiano tantissimo di volta in volta e poi "noi" manteniamo e stesse gomme per anni... Detto questo, ricordo che l'abs una volta intervenuto tende ad AUMENTARE lo spazio di frenata, non a diminuirlo; la sua peculiarità principale è il permettere di evitare l'ostacolo. Detto questo, avere le invernali infonde anche sicurezza e a volte rimani fregato. Ho già raccontato di un membro del Team che al venerdì sera andava a sciare al Cimoncino, dove con le invernali e senza catene tutto ad un tratto il mezzo ha iniziato a scivolare e anzichè salire è scivolato all'indietro facendo morire di paura il pilota... da allora anche se ha le invernali, alla minima discesa monta le catene... Comunque vada, le 4 stagioni penso siano il giusto compromesso, d'altronde 4 gomme dobbiamo averle... Io con le M+S mi trovo bene e mi monto gli artigli quando serve, per altro, che volte, poi vedremo, perché il peso c'è anche in estate...[V] www.susezzapasa.it
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marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/10/2014 alle: 20:33:29
X Vanes, ma le 225/70/15 le hai fatte mettere te a libretto? Mi piacerebbe poter montare questa misura per via dell'indice di carico maggiore, io sul libretto ho solo una misura riportata, mi chiariresti le idee su come fare? marco
15
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 18/10/2014 alle: 20:44:45
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 18/10/2014  20:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No mi dispiace ma non ho fatto scrivere nulla e non so come aiutarti nel mio libretto e scritto come pneumatico in alternativa Vanes
17
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/10/2014 alle: 20:52:08
è un po che ci penso e ci ho provato[8D] Grazie comunque marco
16
paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 18/10/2014 alle: 22:04:12
Detto questo, ricordo che l'abs una volta intervenuto tende ad AUMENTARE lo spazio di frenata, non a diminuirlo; la sua peculiarità principale è il permettere di evitare l'ostacolo.id="red"> Con tutto il rispetto, ma tale affermazione è vera solo in una possibile teoria ma non nei fatti La migliore frenata possibile è, in teoria, quella senz ABS; con un guidatore che abbia la sensibilità di dosare sempre il pedale portando al limite la frenata prima dello slittamento delle ruote. Questo perché l'ABS, prima di entrare perde del tempo seppur in modo trascurabile ed impercettibile. Di fatto, però, non può esistere un tale guidatore. Di fatto esagererà nel portare all'inchiodata, o in senso opposto nel frenare poco. Ecco che l'ABS, nei fatti e praticamente porta sempre ad una frenata migliore
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/10/2014  20:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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