CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici invernali!

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 69
18
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/10/2014 alle: 10:53:19
Ciao, io son convinto che le invernali dopo cinque anni, con pochi km e conservate bene, son sempre migliori di quattro gomme estive. Non avrò le stesse prestazioni come il primo giorno, la mescola non sarà morbidissima, ma non ho ancora notato nessuna differenza significativa, anche perchè non si fanno test al limite ad ogni curva e soprattutto con i camper al limite non ci si va e basta. In montagna ci vado tutto l'inverno ci tengo molto alle gomme e alla sicurezza, se ho il minimo dubbio le cambio subito. Ho provato più treni invernali (anche con auto e fuoristrada), sino al 50% la tenuta è ancora buona e si viaggia in sicurezza. Mi sembra scorretto valutare gli pneumatici solo con il fattore tempo, come se dopo la data stabilita (da chi?) scadessero come il prosciutto! Da quel che leggo i costruttori indicano 10 anni, non arriverò a tale data ma se son ben trattati e conservati le invernali le tengo più delle estive. marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58781
Inserito il 18/10/2014 alle: 13:48:55
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 16/10/2014  19:59:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si, quando monto gomme invernali, sia su auto che camper, pretendo comunque sempre il codice di velocità corretto, per non avere troppi vincoli. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58781
Inserito il 18/10/2014 alle: 13:53:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/10/2014  09:43:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> è lecito che tu la pensi diversamente, ma io confermo comunque la mia impressione. A proposito, la tua impressione, su che marche e modelli di gomme invernali, provate da te, si basa, sarebbe interessante che tu facessi un elenco delle varie gomme invernali che hai usato, anche perchè pareri differenti potrebbero nascere da gomme differenti. Da parte mia parlo di Michelin Agilis 81 Snow Ice, le uniche che ho usato su un camper. Riguardo al discorso "mezzo sbagliato" ti do pienamente ragione, da parte mia avere preso un Mh di 40q su Ducato e quindi a trazione anteriore è stato lo sbaglio piu grande della mia vita, fortunatamente ora è venduto e vediamo se con lo Sprinter che arriverà avrò corretto il mio errore. Non si parla di fare cose estreme, ma visto che i campeggi sono quasi tutti sull'erba, e anche tantissimi parcheggi, al Nord dove l'erba è quasi sempre bagnata e il fondo un po morbido, rimanere li con le ruote che pattinano è piu facile di quello che si pensi specialmente con le XC Camping (altra estiva sul camper non ho mai avuto l'opportunità di provare). __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/10/2014 alle 13:59:37
12
Magnum30g
Magnum30g
31/12/2013 1083
Inserito il 18/10/2014 alle: 14:08:25
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 18/10/2014  08:51:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>grazie mille,gentilissimo,ho fatto montare sui cerchi originali Fiat,le Pirelli Carrier,mentre sui cerchi in lega ho le Michelin,che naturalmente appena consumate le sostituirò' con delle gomme estive,non M+s,poi avendo i piedini tesa,per me e''semplice fare il cambio in stagione,con l'accortezza della bilanciatura almeno ogni 15000 km,chiedevo pareri su questi pneumatici,ma evidentemente non c'è nessuno sul forum che li monta[;)] Jack 1971
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20221
Inserito il 18/10/2014 alle: 14:23:50
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2014  13:53:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, la mia non voleva essere una critica nei tuoi confronti o nel tuo modo di fare, era solo una riflessione a voce alta. Penso sia "normale" che una gomma relativamente tassellata come può essere una invernale può comportarsi meglio rispetto ad una gomma estiva sullo sterrato o erba che sia. E' la scelta che mi sento un attimo di contraddire, nel senso che montare una invernale APPOSTA per usarla sullo sterrato non lo trovo proprio azzeccato, anche se comunque è fattibile. Tra le gomme invernali che ho provato ritengo la triade Michelin, Pirelli e Nokian più o meno sulla stesso livello, ma quando si parla di scelta su un camper penso che la scelta della gomma sì o gomma no vada fatta anche in funzione dell'utilizzo che se ne fa in condizioni di necessità e io, per il mio modo di viaggiare ed economicamente parlando lo trovo inutile. Le gomme del mio amico erano come le tue Un'altra considerazione che non condivido è che in estate abbiano le stesse prestazioni di una estiva... non lo dice Laikone, lo dicono gli enti preposti che una vettura a 100km/h più impiegare anche se non ricordo male 16mt in più per fermarsi rispetto alle estive. Non so tu, ma io di questi studi tendo a fidarmi[:D][:D] www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58781
Inserito il 18/10/2014 alle: 15:04:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/10/2014  14:23:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no, ma figurati, mica pensavo a una critica, poi ormai mi conosci, sono uno con cui si puo dire le cose liberamente e anzi, le idee degli altri le prendo come stimolo a ragionare e eventualmente cambiare le mie idee. Si faceva per capire. Ovviamente, l'ideale serebbe una gomma per ogni tipo di terrena, l'estiva in autostrada, la invernale sulla neve, la tassellata sulla terra etc.... ma con l'uso di un camper, diventa impossibile e sicuramente non economico. Finora ho sempre usato per 6 mesi le estive e per 6 mesi le invernali, ma mi sono accorto che si arriva a 7 o 8 anni prima di cambiarle. A quel punto stavo ragionando su come avere un solo treno di gomme da cambiare ogni due o tre anni (avere sempre gomme fresche) e da cavarsela in ogni situazione tutto l'anno, ovviamente accettando compromessi. Le alternative sono tre: Usare gomme estive sempre Usare gomme invernali sempre Usare gomme 4 stagioni sempre Usando le estive sempre si ha un uon comportamento in estate, ma nei campeggi sull'erba, o in inverno quando nevica si è proprio messi male, cioè si rimane li o bisogna montare le catene (che non risolvono tutti i problemi). Usare le invernali sempre in inverno sulla neve, quando piove, o sull'erba dei campeggi o parcheggi, si ha una resa ottimale, in estate, teoricamente, da quanto dicono i test, si dovrebbe evere una frenata piu lunga, però io non lo ho notato, e non ho notato neppure un consumo abnorme nè instabilità. Forse perchè viaggio tra gli 85 e i 110 in autostrada. Usare sempre delle 4 stagioni (intendo quelle con marcatura M+S ma anche il fiocco di neve e non quelle solo M+S) sicuramente in estate avranno una resa e tenuta buona e sovrapponibile alle estive, se la dovrebbero cavare bene anche sull'erba bagnata in quanto con disegno abbastanza pronunciato, andranno bene anche sotto la pioggia, ma ho il dubbio che in inverno non siano come una vera invernale. E in inverno, basta pochissimo a fare la differenza tra riuscire a fermarsi o fare una bella scivolata, o riuscire a fare una discesa o partire per la tangente, con danni gravissimi o addirittura la distruzione del camper, dipende da dove ci si ferma. Quindi, il mio ragionamento era se convenisse mettere su direttamente una invernale, cambiarla ogni due o tre anni, accettare un minimo di peggioramento della prestazione estiva (comunque penso si noti di piu su un auto sportiva che su un camper) ma avere sempre gomme fresche (due o tre anni) e comunque avere la igliore prestazione possibile sulla neve, dove è la situazione piu critica. Comunque, su questo sono il primo a dire che devo ancora decidermi sul da farsi e che non ho ancora le idee chiare. Anche per questo, la scorsa estate ho tenuto le invernali per provarle in estate, e onestamente mi sono trovato bene, tutto qui. La mia decisione sul da farsi sarà anche relativa alle gomme con cui arriverà il camper nuovo. Se arriva con le Continental Vanco Four Seasons 2 (M+S e fiocco di neve) tengo quelle e vedo come se la cavano anche di inverno (portandomi ovviamente lecatene, e contando anche che il 4x4 aiuterà in certi strappetti). Però c'è la posibilità che arrivi con le Continental Vanco 2 (estive) e in tal caso le tolgo subito (e cerco di venderle o farmele ritirare dal gommista) e dovrei decidere se mettere la four seasons o le invernali, e qui è il dilemma su cui non ho idee chiare. L'unica idea chiara che ho è che voglio un solo treno di gomme da tenere sempre e da cambiare spesso, e che se la cavi egregiamente sulla neve. Per questo leggo sempre con molta attenzione questi topic e mi è molto utile leggere anche i tuoi interventi che mi aiutano a capirmi [:D] Ma quanto ho scritto! Sto diventando come quei "vecchi" logorroici che non si sopportano [:(][:D][:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20221
Inserito il 18/10/2014 alle: 16:58:07
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2014  15:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso, discutere con te è sempre un piacere e anche se dovessi scrivere due pagine intere le leggerei volentieri. Con te almeno si discute di opinioni, tecnicismi di ogni tipo e non si scade mai nelle illazioni personali, per questo motivo rispondo ai tuoi interventi quando lo ritengo opportuno. Detto questo, che è quasi oro su questo forum, vengo a ciò che penso io a tal proposito. E' vero, in inverno quando inizi a scivolare è fatta... ma se scivoli a 40kmh è un conto, arrivare "lunghi" in estate quando si procede a 100km/h ti posso garantire che sarebbe peggio... Per quanto riguarda i consumi, mi spiace deluderti, ma una invernale NON si consuma comunque in 2-3 anni, per cui, durante l'estate non faresti altro che peggiorare la condizione invernale. Il mio amico come ti ho accennato aveva SOLO 2 invernali all'anteriore e in 3 anni lasciandole sempre davanti le ha buttate che erano ancora buone. Capisco benissimo pure il concetto dell'unico treno... sono ANNI che dico che non ne vale la pena...[:D][:D] devo dirti te l'avevo detto?[:D][:D] Per questo, ho trovato un ottimo compromesso con le Camping M+S. Sempre di compromesso si tratta, perché COMUNQUE le estive COME le invernali i miracoli NON li fanno e le catene sono sempre necessarie. Mi chiedo, tu con le invernali affronteresti una discesa di un certo livello? IO NO! Vista la tua situazione, sono convinto che la miglior cosa che potresti fare è quella di montare o le Camping tutto l'anno, tieni presente che tra le XC e le Agilis c'è il mondo... oppure vai di 4 stagioni, tanto con un mezzo 4x4 è TUTTO un altro pianeta... almeno in salita...[:D] Io, mi accingo prima dell'inverno a cambiare le gomme della macchina, forse, ho detto forse[:D], metto delle 4 stagioni, così giusto per provare... www.susezzapasa.it
18
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/10/2014 alle: 17:35:22
Leggo sempre volentieri i vostri interventi, da due inverni sulla jeep ho montato delle gomme quattro stagioni, hanno tasselli molto pronunciati e per il camper non vanno certo bene ma mi piacerebbe trovare una soluzione unica anche per il camper. Son sempre stato un sostenitore del doppio treno di gomme, infatti ho tre mezzi due con doppio treno e da poco la jeep singolo, per provare. Posso dire che il fuoristrada sulla neve si muove sempre molto bene ma con le invernali è un altra storia, soprattutto con neve battuta. Se lo rapporto al camper immagino che le quattro stagioni sulla neve non farebbero la differenza per star tranquilli, mi piace guidare quando nevica a patto di avere quel margine di sicurezza che ti permette di non sudare a ogni discesa.[xx(] Il problema che di quattro stagioni valide 215/70/15 non trovo nulla. Ciao marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58781
Inserito il 18/10/2014 alle: 17:36:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/10/2014  16:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie, mi fa molto piacere quello che scrivi [:)]. Si, lo avevi detto, in effetti proprio leggendo i tuoi interventi ho incominciato a pensare all'unico treno di gomme. Facendo il così detto "conto della serva" tenere due treni 8 anni o un treno solo e cambiarle ogni 3 anni (o forse anche due) alla fine la spesa è uguale perche comunque risparmi circa 400/500 euro di 4 cerchi in piu (va be una tantum) e risparmi 40+40 euro anno di cambio gome, che in 8 anni sono 640 euro. Comunque un camper non ha la frenata di un auto, quindi bisogna comunque tenere sempre un ampia distanza di sicurezza, perchè se l'auto davanti inchioda, se non si è molto distanti comunque non ci si ferma in tempo. A quel punto si tiene una distanza un po maggiore. Però, ti dico, con le XC Camping, sul bagnato in estate mi è capitato di frenare brusco (una pecora saltata in mezzo alla strada in Irlanda) e nonostante fossi in salita e viaggiassi massimo ai 50 le gomme si sentiva che perdevano aderenza, e nonostante l'intervento dell'ABS il mezzo ha fatto una frenata lunghissima, mentre quest'estate con le invernali, sempre sotto la pioggia, ho frenato brusco (ho visto un dosso all'ultimo) e mi ha dato l'idea di una frenata prontissima. Poi, sono impressioni, casomai incide tanto anche la qualità dell'asfalto o la presenza di sporco sulla strada. Sull'asciutto non ho paragoni nella frenata. In inverno, anche con ottime invernali, se devo affrontare una discesa ripida (diciamo oltre il 13%) e il fondo non mi convince, comunque monterei le catene. Anche a 10km orari in prima, se perde aderenza accelera subito e poi si ferma dove batte. Fortunatamente in camper esperienza mai fatta, ma mi capitò tanti anni fa con la Range Rover che aveva mio babbo (macchina molto pesante) di scendere una discesa del 20% e nonostante la prima ridotta, le ruote si sono fermate e è partita come un bob a velocità impressionante, preso un albero, sradicato completamente albero e radici, e un bel bozzo sul parafango anteriore e una bella lavata di capa dal babbo [:I]. Ma , come dico andavo a 2km/h, di piu non potevo fare. Da li, la discesa su neve ghiacciata, con mezzi pesanti la affronto sempre con molta circospezione sapendo cosa succede. Penso che sicuramente il migliore compromesso possa essere una 4 stagioni e le catene quando se ne ravvisa la necessità per prudenza (avendo il 4x4 forse ne comprerò un secondo paio). Io sono sempre stato per Michelin e poi basta, ma ho visto queste Continental Vanco Four Seasons 2 che oltre alla marcatura M+S riportano anche il fiocco di neve, e mi sono incuriosito e mi viene da supporre che sulla neve possano avere caratteristiche migliori delle Agilis Camping, che hanno solo M+S ma non il fiocco di neve. Diciamo che ho un 50% di probabilità che il camper arrivi con quelle, e mi riterrei piu che soddisfatto e in tal caso mi si toglierebbe la fatica di dovere scegliere.[:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/10/2014 alle 17:39:32
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20221
Inserito il 18/10/2014 alle: 17:38:24
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 18/10/2014  17:35:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo non sono le gomme... ma i 40q a fare la differenza... www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58781
Inserito il 18/10/2014 alle: 17:48:16
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 18/10/2014  17:35:22 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> come dice Laikone, è il peso a fare la differenza, prima avevo una Mercedes 240GD da 25q, ora la Suzuki Jimny che pesa la metà, sulla neve tutta un altra storia, con la Mercedes in discesa avevo il terrore, con la Jimny si va tranquilli ovunque. Però, anche con la Jimny, sulla neve, tra le sue gomme di serie M+S e le invernali, c'è un abisso specialmente in frenata. Hai ragione, nella tua misura come 4 stagioni c'è pochino, non pensavo

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

http://www.gommadiretto.it/cgi-...

__________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
18
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/10/2014 alle: 19:10:56
Mi son segnato i link, grazie, le vredestein le avevo notate, maxxis interessanti. Come vedi non cè una gran scelta. La prossima primavera dovrò decidere perchè le vanco camping di serie le voglio sostituire, sono del 2008, ma girano dal 2009 con 35000 km e non mi son piaciute per niente, "dure e scivolose". Quando in inverno monto le michelin alpin è un altro pianeta, diventa quasi silenzioso anche il camper.[:D] X laikone: Certo il peso c'è e si sente quando freno e in discesa, infatti le catene in inverno le porto sempre dietro e nelle discese ripide non esito a montarle, a me scoccia troppo usarle in pianura o nelle salite leggere dove le gomme invernali fanno la differenza,poi se c'è poca neve si smonta tutto, infatti monto le invernali con soddisfazzione.[^] Ma nessuno monta le quattro stagioni[?] marco
15
kata7
kata7
05/09/2010 135
Inserito il 18/10/2014 alle: 19:50:03
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 18/10/2014  15:04:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> che cambia tra le gomme m+s e le altre m+s con il fiocco? Della mimichelin? Grazie
16
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 18/10/2014 alle: 19:51:27
Io sono arrivato alla scelta che proponeva IZ4, montato le invernali per tutto l'anno, ovviamente rispettando codice di velocità ed indice di carico, non ho rilevato un consumo eccessivo ed non ho notato neanche un calo di prestazione rispetto al pneumatico estivo che avevo prima.
16
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 18/10/2014 alle: 20:07:17
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 18/10/2014  19:10:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho montato da poco le vanco four season 225/70/15 avendo l'alternativa scritta nel libretto, prima avevo le vanco camper 215/70/15 vedrò questo inverno come si comportano, per ora le sento più morbide rispetto alle altre va anche detto che sono gonfiate a 4,5 e 4,8 poco più di come dice fiat rispetto alle camper 5 e 5,5 Vanes
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20221
Inserito il 18/10/2014 alle: 20:13:21
fino a qualche anno fa la situazione non era come oggi, dove "forse" con delle 4 stagioni si ha un ottimo compromesso. Resta inteso che la differenza di frenata tra una estiva e una invernale in estate con tutta probabilità anche se presente non è poi così percettibile a meno di aver fatto tantissime prove. I test di cui parlo, sono di una vettura lanciata a 100Km/h con frenata fino all'arresto, cosa che NON capita così spesso da poter aver ben memorizzato i reali spazi di frenata, anche perché le condizioni cambiano tantissimo di volta in volta e poi "noi" manteniamo e stesse gomme per anni... Detto questo, ricordo che l'abs una volta intervenuto tende ad AUMENTARE lo spazio di frenata, non a diminuirlo; la sua peculiarità principale è il permettere di evitare l'ostacolo. Detto questo, avere le invernali infonde anche sicurezza e a volte rimani fregato. Ho già raccontato di un membro del Team che al venerdì sera andava a sciare al Cimoncino, dove con le invernali e senza catene tutto ad un tratto il mezzo ha iniziato a scivolare e anzichè salire è scivolato all'indietro facendo morire di paura il pilota... da allora anche se ha le invernali, alla minima discesa monta le catene... Comunque vada, le 4 stagioni penso siano il giusto compromesso, d'altronde 4 gomme dobbiamo averle... Io con le M+S mi trovo bene e mi monto gli artigli quando serve, per altro, che volte, poi vedremo, perché il peso c'è anche in estate...[V] www.susezzapasa.it
18
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/10/2014 alle: 20:33:29
X Vanes, ma le 225/70/15 le hai fatte mettere te a libretto? Mi piacerebbe poter montare questa misura per via dell'indice di carico maggiore, io sul libretto ho solo una misura riportata, mi chiariresti le idee su come fare? marco
16
Vanes 50
Vanes 50
30/01/2010 488
Inserito il 18/10/2014 alle: 20:44:45
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 18/10/2014  20:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No mi dispiace ma non ho fatto scrivere nulla e non so come aiutarti nel mio libretto e scritto come pneumatico in alternativa Vanes
18
marcoscintilla
marcoscintilla
16/02/2008 477
Inserito il 18/10/2014 alle: 20:52:08
è un po che ci penso e ci ho provato[8D] Grazie comunque marco
17
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 18/10/2014 alle: 22:04:12
Detto questo, ricordo che l'abs una volta intervenuto tende ad AUMENTARE lo spazio di frenata, non a diminuirlo; la sua peculiarità principale è il permettere di evitare l'ostacolo.id="red"> Con tutto il rispetto, ma tale affermazione è vera solo in una possibile teoria ma non nei fatti La migliore frenata possibile è, in teoria, quella senz ABS; con un guidatore che abbia la sensibilità di dosare sempre il pedale portando al limite la frenata prima dello slittamento delle ruote. Questo perché l'ABS, prima di entrare perde del tempo seppur in modo trascurabile ed impercettibile. Di fatto, però, non può esistere un tale guidatore. Di fatto esagererà nel portare all'inchiodata, o in senso opposto nel frenare poco. Ecco che l'ABS, nei fatti e praticamente porta sempre ad una frenata migliore
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/10/2014  20:13:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Campeggi in Toscana
Buongiorno, qualcuno può darmi informazioni sul campeggio Casa di Caccia a Marina di Bib...
MarcelloBello
Oggi alle 15:11
Accessori
Batterie AGM da cambiare?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni ...
ledpeter
Oggi alle 11:40
Viaggi in Italia
Appennini liguri
Ciao, di solito riesco ad arrangiarmi, ma in questo caso ho difficoltà. Sto cercando di or...
giorgioste
Oggi alle 11:21
Cellula abitativa
Dimensioni all'atto pratico: Van 540 vs 600
Buongiorno a tutti, Mentre organizzo la visita al modello di Van 540 che più mi ha convin...
Danyes
Oggi alle 11:04
Accessori
DC-DC Differenze assurde
Dopo aver pensato cosa mettere passare al litio decido di andare per step, prima il DC-DC ...
Grinza
Oggi alle 10:56
Viaggi all'estero
Consigli per agosto nord della Spagna
Buongiorno vorrei fare agosto nel nord della Spagna, non conoscendo assolutamente i posti...
Arcasuper640
Oggi alle 10:10
Altro sui camper
e quelli dei dati per le tesi etc.?
sono poi tornati a raccontarci cosa ne hanno ottenuto ? ......
salito
Oggi alle 09:49
Cellula abitativa
restauro viesa...
Il mio viesa e' sempre andato bene e mi ha piu' volte salvato le vacanze, sebbene abbia tr...
iw5ci
Ieri alle: 20:22
Comportamenti
Consiglio su scooter e peso
Buongiorno a tutti Approfitto per una breve presentazione Sono camperista da alcuni anni, ...
Toladolsa
Ieri alle: 10:55
Meccanica
Transit 2500 TD, consigli su frattura collettore
Ciao a tutti, su camper Transit 2500TD del 2000, europeo 72 motore 4ec, circa 130mila Km. ...
spectrum
Ieri alle: 09:37
Viaggi all'estero
di ritorno da 4 settimane in Francia
Ciao a tutti un breve riflessione sulle mie vacanze in terra di Francia, tra Valle della L...
Karbon17
20/06/26 - 22:10
Compagni di viaggio
Famiglia cerca famiglie per viaggio in Trentino
Ciao a tutti! Siamo una famiglia con 2 figli di 5 e 7 anni interessati a trovare compagni ...
Maryhome
20/06/26 - 17:18
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link