quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 19/10/2014 12:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo, anzi, ancora prima di leggere questo messaggio ho dato una risposta simile. Pensa che quando non esistevano le invernali, la mattina uscivo di casa con le catene, scendevo al paese (pendenza 20% spesso non pulita) ma fatti quei 2km le smontavo perchè la statale è sempre pulita. Mi facevo 20km senza fino al lavoro. Pausa lunga, quindi tornavo a casa, rimontavo le catene per farmi gli ultimi 2km, ripartito dopo pranzo, tornato giu al paese rismontavo le catene e arrivavo in città. La sera alle 20 tornavo a casa, arrivato al paese mi rimontavo le catene per fare gli ultimi 2km. Ora, con le invernali (aiutato anche dal 4x4) esco di casa anche con 40cm di neve nel vialetto, confortato anche dalla leggerezza della macchina, scendo al paese tranquillamente, e le catene quasi mai piu montate, un altra vita! [;)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/10/2014 18:27:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non era mica tanto scherzosa... nel senso che se hai avuto quella necessità ovvero di prendere un 4x4 si scivola comunque...[:D][:D] dai che siamo capiti[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcoscintilla inserito in data 19/10/2014 11:58:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> che siano più comode non l'ho mai negato[:D] come nemmeno che siano costose[:D][:D] E' ovvio che se ragioniamo a budget libero avrei le invernali, ma avrei anche un mezzo 4x4, o forse noleggerei un camper sulla route 66 ecc. ecc.[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di cristiano1973 inserito in data 19/10/2014 12:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> su questo certamente, in quell'occasione ho fatto io una cavolata a farmi prendere la mano. Ma era per dire che la migliore gomma invernale ha una tenuta quasi come sull'asfalto su certo fondo innevato, ma non bisogna mai sentirsi troppo sicuri, perchè se improvvisamente il fondo cambia, improvvisamente la tenuta puo diventare tutt'altra cosa. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/10/2014 11:19:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io cercherei di focalizzare su un punto che hai toccato. La differenza tra gomme marcate M+S e le gomme 4 stagioni che sono marcate M+S ma con anche il fiocco di neve. Io, sono portato a vedere le M+S come pure estive con battistrada appena un po piu marcato, mentre sarei portato a considerare la 4 stagioni delle invernali ma appena un po meno invernali, tali da avere anche una buona prestazione estiva. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/10/2014 18:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono quasi d'accordo... ma ben sappiamo che dove inizia una finisce l'altra... per cui l'equilibrio è perfettamente INstabile[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 19/10/2014 18:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommy, sai perché quella volta con la Range Rover ti sei intraversato? Perché avevi messo la prima ridotta! Avresti dovuto mettere o la 2a o la 3a ridotta, che frenano meno e lasciano rotolare la ruota senza inchiodarla. Però non bisogna dare gas MAI, anche se dietro ti suonano perché vai troppo piano...[edit: proprio con la prima ridotta avresti dovuto dare gas quando sentivi che t'intraversavi... la marcia giusta è quella che ti consente di scendere senza toccare né acceleratore né freno] E' altrettanto sbagliato mettere il blocco dei differenziali in discesa (soprattutto nei tornanti), perché la ruota interna girerà a velocità uguale a quella esterna e almeno una delle due slitterà... A me è successo all'Elba su una ripida discesa sterrata liscia e con una fanghiglia liquida in superficie. Tolto il blocco dei differenziali, la macchina ha ripreso ad andare dritta. Prima, andava dove voleva lei... Ieri ho montato le invernali sul camper: già per mercoledì danno neve sul Monginevro (e devo passare da quelle parti). Naturalmente le catene sono nel gavone (finora in 10 anni di camper mai dovute mettere una volta...) Sarà sicuramente stata fortuna! BUONI KM DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('')
quote:Risposta al messaggio di Dash inserito in data 19/10/2014 21:01:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, hai proprio ragione, la marcia troppo corta è come avere le ruote che frenano troppo, e quindi si bloccano e il mezzo parte a mo di bob, è che con una discesa del 20% con unica lastra di ghiaccio e il peso del mezzo, trovare una marcia adatta non è cosa semplice. Concordo che quando incomincia a scivolare meglio accelerare, almeno non si perde il controllo e la direzionalità. Ora, con 30 anni in piu che portano consiglio e saggezza, nelle identiche condizioni o non esco di casa o monto le catene all'anteriore, anche perchè ora non c'è il babbo che paga il danno, ma mi devo grattare in tasca [:D][:D][:D] Sul camper anch'io montate pochissimo le catene, una volta le montai sul precedente camper dove usavo solo gomme estive (XC Camping) e mi trovai sulla Val Pusteria completamente ricoperta da ghiaccio vetro, dove si vedevano le auto che anche da ferme piano piano scivolavano di lato fino a appoggiarsi al guardrail o nel fosso, e li, nonostante le catene mi veniva da piangere perchè anche da fermo la coda del camper a volte incominciava a ruotare, e li giurai che non sarei mai piu andato in montagna in camper senza gomme invernali. In questo camper montate solo una volta perchè nella imminenza della partenza per la montagna incomincia a nevicare, e, per uscire di casa devo farmi un tratto con pendenza 20% e per non sapere di cavoli, nonostante le invernali , per fare quel chilometro ho messo le catene, con una pendenza simile e il peso di un camper è il minimo, che comunque non toglie al 100% dal pericolo di potere prendere il via. Infatti ho fatto prima un sopralluogo in macchina provando anche qualche bella frenata, e solo dopo, valutato il fondo sono sceso , comunque catenato. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/10/2014 20:17:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, non è detto che un marchio sia poi specchio della reale situazione, però, fossero gomme Italiane penserei che chi ha il marchio vuol dire che aveva conoscenze migliori o unto gli ingranaggi [:D] ma essendo un marchio riconosciuto in USA penso che ci si possa fidare abbastanza. Però, hai ragione, il bianco-bianco e i nero-nero non esistono quasi mai, ma c'è sempre una continua sfumatura di grigio, e vale non solo per le gomme. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it