CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Pneumatici invernali

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 07:30:48

https://www.corriere.it/cronach...

Ne abbiamo discusso parecchio...

Mick KoKorde World President
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 07:43:25
In risposta al messaggio di Panzer del 15/04/2019 alle 07:30:48

... Ne abbiamo discusso parecchio...   Mick KoKorde World President
Io quest’anno non le ho nemmeno messe...
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 07:49:11
Da qualche anno a questa parte i giornali pubblicano articoli fuorvianti
 l'obbligo di sostituzione riguarda esclusivamente nel caso in cui si siano montate gomme con codice di velocità inferiore a quello prescritto dal libretto
In effetti una volta le gomme invernali non erano prodotte con tutti i codici di velocità e allora. Dotta una possibilità diminuire il codice di velocità del pneumatico in caso di impiego di quelle invernali Attualmente rinomati ci invernali hanno gli stessi codici di velocità con scritto sul libretto per tanto non è richiesta nessuna sostituzione obbligatoria
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 08:06:07
bell'esempio di giornalismo spazzatura.
le sanzioni sono per chi in inverno mette gomme  con indice di velocità inferiore.
Per il resto non c'è nessun obbligo di cambiare gomme
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 09:22:15
Scusate ma forse hanno cambiato l'articolo dopo i vs interventi
A me sembra scritto abbastanza chiaramente nelle ultime righe del primo paragrafo
devi cambiarle se hai un indice inferiore
Forse hanno ecceduto con la punteggiatura per cui il punto dopo "indice di velocità" non ci stava.

Saluti Massimo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 09:40:34
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 15/04/2019 alle 09:22:15

Scusate ma forse hanno cambiato l'articolo dopo i vs interventi A me sembra scritto abbastanza chiaramente nelle ultime righe del primo paragrafo devi cambiarle se hai un indice inferiore Forse hanno ecceduto con la punteggiatura per cui il punto dopo indice di velocità non ci stava.  
è solo il titolo dell'articolo forviante, poi è spiegato chiaramente
Silvio
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 09:43:10
Le mie termiche hanno stesso indice di carico riportato a libretto e indice di velocità addirittura maggiore...

Nessuno potrà mai fare una multa!

E' puro terrorismo!

Non è mai finita finchè non lo decidi tu...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 09:48:14
L'articolo è chiarissimo, in fondo non è che nel titolo potevano scrivere tutto l'articolo.
Uno da un warning
Via le gomme invernali...poi uno deve leggere....non vedo nessun terrorismo.
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
6
Wolkentraumer
Wolkentraumer
12/12/2018 36
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 11:26:12
Questo mi sembra un po' fuorviante...
"  Quelle vietate si possono riconoscere facilmente. Sul fianco della gomma se c’è la dicitura M+S (Mud+Snow)"

Non c'è nessuna correlazione tra il divieto e la dicitura M+S!

Magari spendere due righe in più per spiegare gli indici e togliere confusione? 
" ...va controllato anche un codice che identifica un indice di velocità. Se è inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione vanno sostituite massimo entro il 15 maggio..."
Non è mai finita finchè non lo decidi tu...

Modificato da Wolkentraumer il 15/04/2019 alle 11:26:37
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29438
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 11:43:45
In risposta al messaggio di Wolkentraumer del 15/04/2019 alle 11:26:12

Questo mi sembra un po' fuorviante...  Quelle vietate si possono riconoscere facilmente. Sul fianco della gomma se c’è la dicitura M+S (Mud+Snow) Non c'è nessuna correlazione tra il divieto e la dicitura M+S! Magari
spendere due righe in più per spiegare gli indici e togliere confusione?  ...va controllato anche un codice che identifica un indice di velocità. Se è inferiore a quello riportato sulla carta di circolazione vanno sostituite massimo entro il 15 maggio...
...
si, diciamo che questo giornalista farebbe più carriera come raccoglitore di patatewink
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 16:55:16
Volutamente forviante e un po terroristico, fatto per far girare l' economia del pneumatico wink.
Ivo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 17:13:51
per chi ha indice di carico maggiore e le tiene tutto l'anno alla tv  hanno pure puntualizzato   che le gomme invernali ( con il ficco di neve)  ,da nuove tenute su 365 giorni  al terzo anno in inverno è come non averle e in estate in caso di frenata improvvisa   i tempi di arresto del mezzo si allungano ...ovvio che su un camper faccia poca differenza .

Modificato da immortale1 il 15/04/2019 alle 17:17:06
12
bela settanta
bela settanta
25/01/2013 417
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 20:38:40
Penso siano importanti anche sul camper glo spazi d arresto ...anche a bassa velocità ci son differenze e a volte anche 10 cm fanno evitare l incidente
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2019 alle: 20:49:47
Chissà se sono ipotesi o realtà Senza altro non è realtà per tutti ma per non essere poi accusati si dice che su alterano al terzo anno 
le mie hanno retto bene le inchiodate che ho dovuto fare da 120 a quasi zero 
ma le mie hanno avuto una loro vita diversa da quelli di altri quindi 
nessuna certezza ne pro ne contro a me vanno bene così come dice il celebrante del matrimonio "" "finché morte ( incidente ) non vi separi """
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 09:20:24
senza considerare che i pneumatici con ficco di neve anche se con indice di carico  superiore non è un pneumatico studiato per il camper dove il peso rimane costate e può rimanere fermo anche per lunghi periodi non a caso le gomme specifiche per camper hanno un rinforzo sulle spalle ,  ed alle alte temperature estive chissà quali sollecitazioni devono sopportare essendo state progettate per temperature fredde dove danno il loro meglio .
non me ne abbiate ,,,ma per me dovrebbero togliere questa prescrizione  con  indice di carico superiore si possono tenere tutto l'anno potendole utilizzare solo per il periodo consentito invernale .

Modificato da immortale1 il 16/04/2019 alle 09:26:23
21
IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1450
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 14:52:58
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/04/2019 alle 09:20:24

senza considerare che i pneumatici con ficco di neve anche se con indice di carico  superiore non è un pneumatico studiato per il camper dove il peso rimane costate e può rimanere fermo anche per lunghi periodi non a caso
le gomme specifiche per camper hanno un rinforzo sulle spalle ,  ed alle alte temperature estive chissà quali sollecitazioni devono sopportare essendo state progettate per temperature fredde dove danno il loro meglio . non me ne abbiate ,,,ma per me dovrebbero togliere questa prescrizione  con  indice di carico superiore si possono tenere tutto l'anno potendole utilizzare solo per il periodo consentito invernale .
...
Fermi tutti, non confondiamo indice di carico con indice di velocità.
La deroga per il periodo invernale e gli pneumatici invernali è sull'indice di velocità.

Correggetemi se sbaglio... Grazie

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 15:30:36
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/04/2019 alle 09:20:24

senza considerare che i pneumatici con ficco di neve anche se con indice di carico  superiore non è un pneumatico studiato per il camper dove il peso rimane costate e può rimanere fermo anche per lunghi periodi non a caso
le gomme specifiche per camper hanno un rinforzo sulle spalle ,  ed alle alte temperature estive chissà quali sollecitazioni devono sopportare essendo state progettate per temperature fredde dove danno il loro meglio . non me ne abbiate ,,,ma per me dovrebbero togliere questa prescrizione  con  indice di carico superiore si possono tenere tutto l'anno potendole utilizzare solo per il periodo consentito invernale .
...
Chi non ha provato, non sa di cosa parla, i discorsi della differenza tra estive e invernali, la si nota e vale certamente sulle auto o mezzi adatti a guide sportive, su un camper con guida normale, la differenza si nota solo in meglio, per il miglior grip, delle invernali, in tutte le situazioni. (sinceramente non riesco a capire come si allunghi la franata con ABS e gomme invernali, con grip maggiore anche se morbide, sempre su un camper ovviamente, io ho avuto impressioni contrarie, cioè frenata migliorata)
Ovviamente è tutto relativo alle zone di frequentazione: Trentino o Sicilia, sono situazioni diverse, perciò io sono per totale libertà di gomma in tutte le stagioni, rispettando misure ed indici del libretto, sono io che adatto la mia guida al mio mezzo, in base a percorsi e situazioni, non il legislatore. 
Ivo
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 15:54:51
In risposta al messaggio di masivo del 16/04/2019 alle 15:30:36

Chi non ha provato, non sa di cosa parla, i discorsi della differenza tra estive e invernali, la si nota e vale certamente sulle auto o mezzi adatti a guide sportive, su un camper con guida normale, la differenza si nota
solo in meglio, per il miglior grip, delle invernali, in tutte le situazioni. (sinceramente non riesco a capire come si allunghi la franata con ABS e gomme invernali, con grip maggiore anche se morbide, sempre su un camper ovviamente, io ho avuto impressioni contrarie, cioè frenata migliorata) Ovviamente è tutto relativo alle zone di frequentazione: Trentino o Sicilia, sono situazioni diverse, perciò io sono per totale libertà di gomma in tutte le stagioni, rispettando misure ed indici del libretto, sono io che adatto la mia guida al mio mezzo, in base a percorsi e situazioni, non il legislatore. 
...
Da esperienza mia personale condcordo pienamente.

Le uniche gomme estive che ho avuto sul camper erano le Michelin XC Camping e bastava la pioggia per non avere piu trazione, frenata e anche direzionalità. Poi sempre avute invernali, prima Michein Agilis Snow-Ice e ora MIchelin Agilis Alpin, e anche in Agosto a attraversare la Germania 12 ore di guida autostradale con la canicola, mai avuto nessuna minima sensazione strana o poco piacevole. Dopo 40mila km le ho invertite ma ancora perfettissime, solo passando la mano, ma non visibile, si percepiva appena un po di scalinatura sui tasselli laterali delle anteriori e così invertendole si torna a uniformare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 16:26:03
C' è una cosa che non viene mai considerata, quando si parla di queste cose:
Chi fa questo genere di prove le fa su auto e gomme nuove, (ma le gomme sono nuove solo al primo anno, perciò vanno considerate nel arco degli anni di utilizzo), ovvio che una gomma nuova estiva su un auto, si comporti meglio di una invernale nuova in estate, ma provate su un camper, con gomme che poi non saranno più nuove, di 3-4 anni in estate e vi accorgerete che l' invernale è molto meglio del' estiva, ovviamente senza dubbio che anche in inverno, l' invernale di 3-4 anni sarà più performante, (garantisco personalmente anche per il quinto anno)
Come ho detto, se non provi non sai di cosa parli, le prove degli esperti su auto sono fuorvianti, per i camper..

PS: sarebbe interessante, anche una prova su auto di estive e invernali di 3-4 anni, vediamo chi frena meglio, magari sui nostri asfalti, un po rotti....frown.
Ivo
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 16:40:55
In risposta al messaggio di masivo del 16/04/2019 alle 16:26:03

C' è una cosa che non viene mai considerata, quando si parla di queste cose: Chi fa questo genere di prove le fa su auto e gomme nuove, (ma le gomme sono nuove solo al primo anno, perciò vanno considerate nel arco degli
anni di utilizzo), ovvio che una gomma nuova estiva su un auto, si comporti meglio di una invernale nuova in estate, ma provate su un camper, con gomme che poi non saranno più nuove, di 3-4 anni in estate e vi accorgerete che l' invernale è molto meglio del' estiva, ovviamente senza dubbio che anche in inverno, l' invernale di 3-4 anni sarà più performante, (garantisco personalmente anche per il quinto anno) Come ho detto, se non provi non sai di cosa parli, le prove degli esperti su auto sono fuorvianti, per i camper.. PS: sarebbe interessante, anche una prova su auto di estive e invernali di 3-4 anni, vediamo chi frena meglio, magari sui nostri asfalti, un po rotti.....
...
ma con la robustezza della spalla come la mettiamo ? quando la gomma anche se con pochi km inizia ad avere 4 anni c'e' da fidarsi della sua integrità su un camper sempre in sovrappeso e in certi periodi sempre fermo che poi in estate non faccia BOOM all'improvviso  !

Modificato da immortale1 il 16/04/2019 alle 16:42:35
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15180
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2019 alle: 21:15:51
In risposta al messaggio di immortale1 del 16/04/2019 alle 16:40:55

ma con la robustezza della spalla come la mettiamo ? quando la gomma anche se con pochi km inizia ad avere 4 anni c'e' da fidarsi della sua integrità su un camper sempre in sovrappeso e in certi periodi sempre fermo che poi in estate non faccia BOOM all'improvviso  !
Cosa centra la robustezza della spalla, con l' argomento, è un invenzione di Michelin per il problema del pneumatico fermo mesi, e ovalizzazioni, se il camper si usa normalmente o spesso, non c' è problema, è la portata che conta, se poi fosse pure con una portata superiore, chi se ne frega della spalla.
Non facciamoci dei problemi che non ci sono, se io dovessi tenere fermo un mezzo dei mesi, lo terrei alzato da terra, altro che spalle.
Ivo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link