In risposta al messaggio di immortale1 del 16/04/2019 alle 16:40:55
ma con la robustezza della spalla come la mettiamo ? quando la gomma anche se con pochi km inizia ad avere 4 anni c'e' da fidarsi della sua integrità su un camper sempre in sovrappeso e in certi periodi sempre fermo che poi in estate non faccia BOOM all'improvviso !
le gomme hanno un indice di carico e è l unica cosa che conta, poi hanno inventato la trovata commerciale del CP e tentato di imporre un monopolio.
Gomme buone, gonfiate alla pressione giusta, non sovraccaricate, e chenon hanno ricevuto urti, secondo me fanno tranquillamente 8-10 anni, siamo noi camperisti che ci spaventiamo e c'è chi le butta nuove a 6 anni, poi se le accatta su un Marocchino, le mette sul furgone ci mette sopra 60q e ci va avanti e indietro dal Marocco per tanti altri anni.
Diciamo che ci possiamo permettere di buttare gomme buone ai 6 anni, come c'è chi compera un paio di scarpe a stagione e poi le butta nuove nel cassonetto perchè ha voglia delle scarpe nuove.
Usando le invernali o 4 stagioni tutto l anno e anzichè due treni, si ha il vantaggio che si fanno quei 60milakm in 6 anni ai quali comunque si cambierebbero per consunzione del battistrada.
Ho parlato di non sovraccaricare perchè tanti hanno un camper casomai perfettamente nei 35q, ma con sbalzo lungo, portamoto e gomme da 15" e le posteriori sono comunque a rischio elevato di scoppio perchè sopportano 2/3 del peso del camper e nei dossi e avvallamenti con il peso a sbalzo anche molto di piu.
____________________________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it