In risposta al messaggio di mau marlin del 12/09/2024 alle 15:40:16Infatti è lo stesso dubbio che è venuto a me, il gommista le ha messe a 4,5 davanti e 5,5 dietro, a me però mi è sembrato durante il giro estivo che davanti fossero troppo basse, tornato le ho messe s 5 davanti e un po' più di 5 dietro circa 5,2 e adesso mi sembra meglio
Montate le Crossclimate a maggio dello scorso anno, percorsi 10000km, nessun problema e mi ci trovo bene. Unico dubbio che mi assilla è che non so bene a che pressione gonfiarle: sulle gomme c'è scritto pressione massima69PSI, corrispondenti a 4.75Bar; il libretto del camper riporta come pressioni di gonfiaggio per gomme camping car 5.0Bar davanti e 5.5Bar dietro, incoerenti con la pressione massima riportata sulle gomme! Io ho gonfiato le anteriori a 4.6 e le posteriori a 5.0 e non ho avuto problemi, nè di guidabilità nè di consumo anomalo. Tuttavia il dubbio rimane, anche perchè non ci sono pese dalle mie parti e quindi non so quanto pesa esattamente il mio mezzo (Adria Compact Plus su Ducato X290 150CV).
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/09/2024 alle 15:45:41Attenzione stiamo parlando di prezzi delle 215 -15...anche nella mia zona le danno a circa 800 euro...mentre le 225-16 attorno i 1000 euro.....quando date un prezzo delle Crossclimate, dovete dare la misura, ovvio che le 225 -16 costino di più.
Montate quasi 2 anni fa e ci ho fatto oltre 25000km. Battistrada ancora perfetto e senza necessità di essere invertite anteriore/posteriore. Pagate 980€, quindi in linea con quello che ti chiedono. A me piacciono....
In risposta al messaggio di masivo del 12/09/2024 alle 20:47:13Montate anno scorso crossclimate 16 € 1000
Attenzione stiamo parlando di prezzi delle 215 -15...anche nella mia zona le danno a circa 800 euro...mentre le 225-16 attorno i 1000 euro.....quando date un prezzo delle Crossclimate, dovete dare la misura, ovvio che le225 -16 costino di più. Sulle pressioni io non andrei oltre a ciò che sta scritto sulla gomma....le gomme non sono tutte uguali, quindi ciò che scrivono su targhette, è solo indicativo, poi un 0,2 - 0,3 in più viene sopportato benissimo, ma non esagerate.
In risposta al messaggio di Trivan del 12/09/2024 alle 21:04:14Evidentemente nei magazzini ce ne sono ancora, non saranno fresche ma a qualcuno bisogna pur venderle
Montate anno scorso crossclimate 16 € 1000 mi piacerebbe sapere dove gli avrebbe preso le agilis che non le fanno piu
In risposta al messaggio di senna99 del 12/09/2024 alle 23:46:49Si vero confermo tutto... Non so a questo punto dove ha trovato le agilis, so solo che è un concessionario di camper molto noto, ero lì per altri lavori e siccome stavo già in giro a chiedere preventivi gli ho chiesto se facevano anche questa cosa, mi ha risposto di sì e dopo un po' è tornato con i preventivi al che sono rimasto un po' di stucco perché un altro gommista mi aveva appunto detto che le agilis erano state sostituite dalle crossclimate ma lui tranquillamente mi ha detto che le aveva tant'è che mi ha dato tutti e due i preventivi... Visti i vostri consigli e le mie riflessioni personali però a questo punto credo che opterò per le crossclimate per cui mi rimarrà probabilmente il dubbio...
Ciao,le ho fatte montare anch'io prima delle vacanze,215/70/15 a 880 euro. Al momento sono soddisfatto,le gomme sono 4 stagioni rispetto alle estive delle agilis,che comunque mi risultano essere fuori produzione,me lo haconfermato anche il gommista a suo tempo.Grosso vantaggio,per me ,migliora notevolmente la tenuta sul bagnato rispetto alle agilis,ed,hanno la marchiatura invernale quindi puoi girare in regola anche nei paesi dove vige l'obbligo di gomme invernali,come da noi dal 15 novembre al 15 aprile,almeno nella mia zona,dopodichè se vai dove c'è neve è sempre meglio avere catene a bordo,4 stagioni non significa che puoi girare tranquillamente sulla neve. Saluti.
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2024 alle 23:00:47O le aveva lui a magazzino e dubito anche i più grandi gommisti lavorano su ordinazione o probabilmente ti ha detto che c’erano ancora ma non è vero ho chiesto anno scorso in fiera a parma allo stand della Michelin se era vero che le avevano tolte dalla produzione e mi disse di si le montavano solo sui camper nuovi perché dovevano finire la produzione degli ordini vecchi
Siccome pensavo anch'io che fossero fuori produzione, quando mi sono state proposte in alternativa alle crossclimate ho chiesto se il dot era recente mi è stato assicurato di si... Ovvio che se avessi deciso di montarlemi sarei accertato della produzione... Per me devono avere al massimo pochi mesi di vita e comunque entro l'anno in corso e siccome siamo a settembre al massimo produzione di due tre mesi... Le ultime che montai avevano un mese di vita... Però credo che mi rimarrà il dubbio...
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2024 alle 00:56:30Forse le aveva tolte da qualche camper nuovo che voleva gomme migliori
Si vero confermo tutto... Non so a questo punto dove ha trovato le agilis, so solo che è un concessionario di camper molto noto, ero lì per altri lavori e siccome stavo già in giro a chiedere preventivi gli ho chiestose facevano anche questa cosa, mi ha risposto di sì e dopo un po' è tornato con i preventivi al che sono rimasto un po' di stucco perché un altro gommista mi aveva appunto detto che le agilis erano state sostituite dalle crossclimate ma lui tranquillamente mi ha detto che le aveva tant'è che mi ha dato tutti e due i preventivi... Visti i vostri consigli e le mie riflessioni personali però a questo punto credo che opterò per le crossclimate per cui mi rimarrà probabilmente il dubbio...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 12/09/2024 alle 14:09:12Io intendevo queste:
Con le Continental ho avuto una brutta esperienza, non le quattro stagioni ma le vanco camper... Praticamente si staccò il battistrada, gomme di quattro anni... Detto ciò magari quelle che dici tu non sono la stessa gomma ma sinceramente preferisco rimanere sulle Michelin, tranne quella volta ho avuto sempre Michelin e non hanno mai tradito...
https://www.continental-pneumat...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2024 alle 08:53:12Sul sito Michelin le Agilis Camping non sono più disponibili però nei vari magazzini online si trovano ancora.
Forse le aveva tolte da qualche camper nuovo che voleva gomme migliori
https://www.pneumaticileader.it...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2024 alle 08:53:12Credo anche io, che per qualche motivo, ne avesse in casa.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2024 alle 08:53:12Addirittura
In risposta al messaggio di Valerio69 del 13/09/2024 alle 08:57:37Ok, saranno senz'altro buone ma preferisco rimanere sulle Michelin
Io intendevo queste:
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2024 alle 09:19:21A proposito di dot... Sulle agilis sono ben visibili le quattro cifre stampigliate ad indicare settimane e anno di produzione... Sulle crossclimate guardavo quelle di un mio amico ma non l'ho trovato... Forse ho visto male io?
Credo anche io, che per qualche motivo, ne avesse in casa. Poi non darei tutta questa importanza al DOT di una Michelin, è la qualità della gomma che conta di più, e un anno in magazzino non è un anno di uso su strada. Poi occhio che i DOT si possono falsificare, quindi attenti a comprare, soprattutto online.
In risposta al messaggio di Valerio69 del 13/09/2024 alle 09:01:06Non ho mai acquistato gomme online e non credo lo farò ora...
Sul sito Michelin le Agilis Camping non sono più disponibili però nei vari magazzini online si trovano ancora.
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2024 alle 09:19:21Sarà anche così ma se devo scegliere, a parità di qualità, tra una gomma con dot di un anno ferma in magazzino e una con dot recente, prendo sempre la seconda...
Credo anche io, che per qualche motivo, ne avesse in casa. Poi non darei tutta questa importanza al DOT di una Michelin, è la qualità della gomma che conta di più, e un anno in magazzino non è un anno di uso su strada. Poi occhio che i DOT si possono falsificare, quindi attenti a comprare, soprattutto online.
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2024 alle 10:34:49Giusto, da mia esperienza tra l altro ho sempre avuto prezzo migliore dal mio gommista che online.
Non ho mai acquistato gomme online e non credo lo farò ora...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2024 alle 10:34:02A volte il DOT lo.mettono solo da un lato, magari finisce internamente, ma deve esserci.
A proposito di dot... Sulle agilis sono ben visibili le quattro cifre stampigliate ad indicare settimane e anno di produzione... Sulle crossclimate guardavo quelle di un mio amico ma non l'ho trovato... Forse ho visto male io?