In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2024 alle 14:44:37Alla fine tra montaggio equilibratura e smaltimento siamo lì... E poi se c'è un problema ti dice che non te le ha vendute lui ma solo montate... Per questo ho sempre preferito acquistarle e farle montare allo stesso posto... Non tutto vale la pena farlo online, poi ci sarà senz'altro chi lo fa, buon per lui...
Giusto, da mia esperienza tra l altro ho sempre avuto prezzo migliore dal mio gommista che online.
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2024 alle 14:59:39Quindi nel caso si può vedere solo prima del montaggio oppure sdraiandosi sotto il camper... Bella c.agata...
A volte il DOT lo.mettono solo da un lato, magari finisce internamente, ma deve esserci.
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2024 alle 17:39:28Esattamente, se si comperano online e avessero un problema, il gommista te le smonta nuovamente a pagamento, si mette il camper su 4 cavalletti (se si sono gia buttate le vecchie) e si spediscono al venditore. poi ne spedirà di nuove, ma il gommista deve essere pagato un altra volta per il rimontaggio. Non essendo lui a fornire il prodotto, è giusto così.
Alla fine tra montaggio equilibratura e smaltimento siamo lì... E poi se c'è un problema ti dice che non te le ha vendute lui ma solo montate... Per questo ho sempre preferito acquistarle e farle montare allo stesso posto... Non tutto vale la pena farlo online, poi ci sarà senz'altro chi lo fa, buon per lui...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2024 alle 17:41:20Guarda che non è che abbiano tanto interesse a far conoscere il DOT, e non è un dato che ha obblighi di controllo, o di altro tipo
Quindi nel caso si può vedere solo prima del montaggio oppure sdraiandosi sotto il camper... Bella c.agata...
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2024 alle 18:56:29Io vado dal gommista vicino casa così se c'è qualcosa che non va ce l'ho vicino e anche per far controllare la pressione e qualsiasi altra cosa... Se hai acquistato da lui c'è sempre un occhio di riguardo...
Esattamente, se si comperano online e avessero un problema, il gommista te le smonta nuovamente a pagamento, si mette il camper su 4 cavalletti (se si sono gia buttate le vecchie) e si spediscono al venditore. poi ne spedirà di nuove, ma il gommista deve essere pagato un altra volta per il rimontaggio. Non essendo lui a fornire il prodotto, è giusto così.
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2024 alle 20:27:12È vero... Una volta si pensava che le gomme erano come il formaggio, più erano stagionate meglio era...
Guarda che non è che abbiano tanto interesse a far conoscere il DOT, e non è un dato che ha obblighi di controllo, o di altro tipo . Per esempio, ricordo mio padre che allora essendo capo cantiere, comprava gomme pertutti i mezzi da lavoro, furgoni, camion, ecc. e diceva di volerle stagionate, più vecchie possibili perché duravano di più....è che poi anche sulle nostre auto, faceva montare gomme stagionate....altri tempi..
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2024 alle 20:27:21L altro ieri ho ordinato le Crossclimate per l auto della moglie, e dal gommista di fiducia ovviamente. Non ho neppure guardato online
Io vado dal gommista vicino casa così se c'è qualcosa che non va ce l'ho vicino e anche per far controllare la pressione e qualsiasi altra cosa... Se hai acquistato da lui c'è sempre un occhio di riguardo...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2024 alle 20:53:06
L altro ieri ho ordinato le Crossclimate per l auto della moglie, e dal gommista di fiducia ovviamente. Non ho neppure guardato online .
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2024 alle 20:53:06Direi che le vendite di pneu online hanno avuto il merito di calmierare un po' i prezzi di certi gommisti. Almeno qui da noi, quando non potevi fare a meno della categoria erano piuttosto su di giri.
L altro ieri ho ordinato le Crossclimate per l auto della moglie, e dal gommista di fiducia ovviamente. Non ho neppure guardato online .
In risposta al messaggio di Armando del 14/09/2024 alle 09:07:56Ho fatto la stessa cosa anche io,gli ultimi Crossclimate li ho fatti acquistare da Norauto su un sito dove erano disponibili,loro non li avevano!
Direi che le vendite di pneu online hanno avuto il merito di calmierare un po' i prezzi di certi gommisti. Almeno qui da noi, quando non potevi fare a meno della categoria erano piuttosto su di giri. Io ho fatto 2 o 3 acquistion line, previa verifica della possibilità di montaggio locale, trovandomi comunque bene. Gli ultimi li ho acquistati e montati invece da Norauto. Tutto OK
In risposta al messaggio di Armando del 14/09/2024 alle 09:07:56Certamente la concorrenza fa sempre bene.
Direi che le vendite di pneu online hanno avuto il merito di calmierare un po' i prezzi di certi gommisti. Almeno qui da noi, quando non potevi fare a meno della categoria erano piuttosto su di giri. Io ho fatto 2 o 3 acquistion line, previa verifica della possibilità di montaggio locale, trovandomi comunque bene. Gli ultimi li ho acquistati e montati invece da Norauto. Tutto OK
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 18:24:45Avevo agilis e ho le crossclimate, entrambe cp.
Salve a tutti, il mio camper monta le Michelin agilis camping 215/70 R15, sto cominciando a vagliare il mercato per la sostituzione e un gommista mi ha detto che sono state sostituite dalle crossclimate, il preventivo èdi 880€ un altro invece mi ha detto che se voglio posso rimontare quelle che ho è il prezzo sarebbe 800€... Io pensavo che non fossero più in produzione ed ero convinto a montare le crossclimate, ora invece mi è sorto il dubbio... non è per gli 80€ di differenza, se fossero migliori monterei senz'altro le crossclimate ma le ho viste e sinceramente non mi fanno impazzire, vabbè che sono quattro stagioni e per l'inverno sono sicuramente migliori ma comunque non sono invernali e ci vogliono lo stesso le catene, sembrano pneumatici da fuoristrada, hanno un battistrada imponente, esteticamente preferisco le agilis ma è solo un mio parere personale da incompetente... Per cui chiedo a qualcuno che ne sa più di me se sarebbe meglio montare le quattro stagioni o rimontare quelle che già ho delle quali personalmente sono soddisfatto? Grazie delle risposte.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2024 alle 12:03:12Le Crossclimate esistono anche senza CP e io le preferirei.
Avevo agilis e ho le crossclimate, entrambe cp. Tornassi indietro monterei una gomma normale perchè in 12000km ho visto fango o neve forse per mezzora complessiva mentre pago tutti i turni rumorosità (che compare dopo chehai consumato il battistrada, li x li nulla) e una rigidà veramente eccessiva (mai piu cp su ducato per me). Le Michelin costano troppo e ho troppi amici flltimer con Marche alternative (non cinesate eh) felicissimi. Compra gomme che siano ottime per il 95% del tempo..ovvero per asfalto. Guardati intorno..tanti hanno gomme non Michelin e vanno in giro come gli altri.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2024 alle 20:59:42io le ho montate a inizio anno e ci ho gia fatto 15000km, non lo uso molto sulla neve, ma devo dire che la differenza sul bagnato e' notevole rispetto alle agilis e non ho trovato grosse differenze di rumore, a mio avviso sono ottime e non tornerei indietro
Le Crossclimate esistono anche senza CP e io le preferirei. Per evitare un consumo anomalo delle anteriori che tendono a scalinarsi e poi fare rumore, conviene ogni 10milakm mettere quelle davanti dietro e vice versa, cosìsi rettificano e si mantengono silenziose. Il fango, erba bagnata o neve non le vai a cercare, ti trovano loro quando non ci pensi e basta una volta per ripagarsi. Poi c'è anche la semplice strada bagnata. Sul costo, di solito si compera cio per cui si paga, poi c'è chi si accontenta. Ti faccio un esempio sull auto montai delle Cooper invernali, andavano benissimo, poi dopo due anni indurite (le uso tutto l anno) e sul bagnato una saponetta. Al secondo testacoda in rotonda, Sostituite con Michelin invernali (per il mio piccolo fuoristrada non fanno 4 stagioni decenti) e le ho su da 5 anni, estate e inverno e sono ancora perfette e ben aderenti anche sul bagnato. Alla fine mi sono costate meno delle cooper, ma molto meno.
In risposta al messaggio di LaJena del 16/09/2024 alle 10:51:07Se era l unica volta che hai preso la neve, non hai termine di paragone, con un mezzo pesante, in discesa sulla neve puoi avere le gomme che vuoi ma c'è da stringere le chiappe. Quando avevo la Mercedes G Klasse e nevicava era una roulette russa scendere da casa mia che è al 20% e scendevo meglio con l utilitaria della moglie, entrambe con ottime invernali.
Io le cross le avevo sul Viano e... oltre ad essere rumorose, in discesa sulla neve... (unica volta che ho preso neve) era da piangere. Nulla da dire sul bagnato... ma francamente non le avrei rimontate manco in regalo (ilViano poi lo vendetti e ritoranai in Jeep... il V8 è un altro mondo). Ora, se come dici ti troverai per il 99,999999% asfalto pulito e se la neve te la dovresti andar a cercare col lumino... io ti inviterei a guardare delle gomme prettamente estive. Se proprio vuoi lr 4S, io guarderei quelle che ti ha suggerito Valerio che, per un uso invernale solo decisamente meglio. Ma, mi ripeto, se le condizioni inverenali saranno rarissime se non uniche... vai di estive. Risparmi carburante e rumorosità.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2024 alle 10:56:29Guarda... ero consapevole che ereno 4 stagioni e non invernali ma se a scendere il Comelico lato Sexten (che non è sta discesona) potevi contare i giri che facevano le ruote perché se solo andavi 1 km/h in più non ti fermava nessuno... beh... è ben diverso.
Se era l unica volta che hai preso la neve, non hai termine di paragone, con un mezzo pesante, in discesa sulla neve puoi avere le gomme che vuoi ma c'è da stringere le chiappe. Quando avevo la Mercedes G Klasse e nevicavaera una roulette russa scendere da casa mia che è al 20% e scendevo meglio con l utilitaria della moglie, entrambe con ottime invernali. Ora con la Jimny che pesa la metà scendo senza problemi con qualsiasi gomma (le estive le ho bandite ormai da ogni mezzo, forse possono avere senso su una supersportiva, altrimenti solo svantaggi)
In risposta al messaggio di LaJena del 16/09/2024 alle 11:40:47Ho fatto parecchio fuoristrada, con auto da giovane poi con moto, e di gomme tassellate ne ho usate, il disegno delle Crosclimate non mi convince, perché non promette nulla di buono, sulla rumorosità
Guarda... ero consapevole che ereno 4 stagioni e non invernali ma se a scendere il Comelico lato Sexten (che non è sta discesona) potevi contare i giri che facevano le ruote perché se solo andavi 1 km/h in più non ti fermavanessuno... beh... è ben diverso. Il Viano era pesante.. ma non così tanto da giustificare una tenuta così pessima. Col GC ho preso nevicate ben peggiori e con gomme non certo invernali (BF Goodrich AT) e non mi sono mai trovato così in difficoltà per pochi cm di neve. A salire nulla da dire. Ma in discesa (che ripeto... non è sta gran roba)... pessime. E' da considerare che le cross nascono da una gomma estiva e quindi è ragionevole che abbiano un orientamento più estivo. Poi ovviamente uno valuta in base alle condizioni che ritiene più probabili o meglio gestibili.
In risposta al messaggio di LaJena del 16/09/2024 alle 11:40:47Conoscendoti e conoscendo la tua esperienza con vari mezzi, se lo dici non posso che crederci anche perchè le Crossclimate le conosco solo per quanto letto e sentito da altri.
Guarda... ero consapevole che ereno 4 stagioni e non invernali ma se a scendere il Comelico lato Sexten (che non è sta discesona) potevi contare i giri che facevano le ruote perché se solo andavi 1 km/h in più non ti fermavanessuno... beh... è ben diverso. Il Viano era pesante.. ma non così tanto da giustificare una tenuta così pessima. Col GC ho preso nevicate ben peggiori e con gomme non certo invernali (BF Goodrich AT) e non mi sono mai trovato così in difficoltà per pochi cm di neve. A salire nulla da dire. Ma in discesa (che ripeto... non è sta gran roba)... pessime. E' da considerare che le cross nascono da una gomma estiva e quindi è ragionevole che abbiano un orientamento più estivo. Poi ovviamente uno valuta in base alle condizioni che ritiene più probabili o meglio gestibili.
www.iz4dji.it