CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Pneumatici Michelin agilis camping vs crossclimate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 302
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2024 alle: 17:39:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2024 alle 14:44:37

Giusto, da mia esperienza tra l altro ho sempre avuto prezzo migliore dal mio gommista che online.
Alla fine tra montaggio equilibratura e smaltimento siamo lì... E poi se c'è un problema ti dice che non te le ha vendute lui ma solo montate... Per questo ho sempre preferito acquistarle e farle montare allo stesso posto... Non tutto vale la pena farlo online, poi ci sarà senz'altro chi lo fa, buon per lui...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2024 alle: 17:41:20
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2024 alle 14:59:39

A volte il DOT lo.mettono solo da un lato, magari finisce internamente, ma deve esserci.
Quindi nel caso si può vedere solo prima del montaggio oppure sdraiandosi sotto il camper... Bella c.agata...laugh
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Inserito il 13/09/2024 alle: 18:56:29
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2024 alle 17:39:28

Alla fine tra montaggio equilibratura e smaltimento siamo lì... E poi se c'è un problema ti dice che non te le ha vendute lui ma solo montate... Per questo ho sempre preferito acquistarle e farle montare allo stesso posto... Non tutto vale la pena farlo online, poi ci sarà senz'altro chi lo fa, buon per lui...
Esattamente, se si comperano online e avessero un problema,  il gommista te le smonta nuovamente a pagamento, si mette il camper su 4 cavalletti (se si sono gia buttate le vecchie) e si spediscono al venditore. poi ne spedirà di nuove, ma il gommista deve essere pagato un altra volta per il rimontaggio. Non essendo lui a fornire il prodotto, è giusto così.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 13/09/2024 alle: 20:27:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2024 alle 17:41:20

Quindi nel caso si può vedere solo prima del montaggio oppure sdraiandosi sotto il camper... Bella c.agata...
Guarda che non è che abbiano tanto interesse a far conoscere il DOT, e non è un dato che ha obblighi di controllo, o di altro tipo laugh.

Per esempio, ricordo mio padre che allora essendo capo cantiere, comprava gomme per tutti i mezzi da lavoro, furgoni, camion, ecc. e diceva di volerle stagionate, più vecchie possibili perché duravano di più....è che poi anche sulle nostre auto, faceva montare gomme stagionate....altri tempi.laugh.
Ivo
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2024 alle: 20:27:21
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2024 alle 18:56:29

Esattamente, se si comperano online e avessero un problema,  il gommista te le smonta nuovamente a pagamento, si mette il camper su 4 cavalletti (se si sono gia buttate le vecchie) e si spediscono al venditore. poi ne spedirà di nuove, ma il gommista deve essere pagato un altra volta per il rimontaggio. Non essendo lui a fornire il prodotto, è giusto così.
Io vado dal gommista vicino casa così se c'è qualcosa che non va ce l'ho vicino e anche per far controllare la pressione e qualsiasi altra cosa... Se hai acquistato da lui c'è sempre un occhio di riguardo...wink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2024 alle: 20:32:14
In risposta al messaggio di masivo del 13/09/2024 alle 20:27:12

Guarda che non è che abbiano tanto interesse a far conoscere il DOT, e non è un dato che ha obblighi di controllo, o di altro tipo . Per esempio, ricordo mio padre che allora essendo capo cantiere, comprava gomme per
tutti i mezzi da lavoro, furgoni, camion, ecc. e diceva di volerle stagionate, più vecchie possibili perché duravano di più....è che poi anche sulle nostre auto, faceva montare gomme stagionate....altri tempi..
...
È vero... Una volta si pensava che le gomme erano come il formaggio, più erano stagionate meglio era...laugh

Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Inserito il 13/09/2024 alle: 20:53:06
In risposta al messaggio di emmespanish del 13/09/2024 alle 20:27:21

Io vado dal gommista vicino casa così se c'è qualcosa che non va ce l'ho vicino e anche per far controllare la pressione e qualsiasi altra cosa... Se hai acquistato da lui c'è sempre un occhio di riguardo...
L altro ieri ho ordinato le Crossclimate per l auto della moglie, e dal gommista di fiducia ovviamente. Non ho neppure guardato online wink.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 13/09/2024 alle: 22:52:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2024 alle 20:53:06

L altro ieri ho ordinato le Crossclimate per l auto della moglie, e dal gommista di fiducia ovviamente. Non ho neppure guardato online .
yes
Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 14/09/2024 alle: 09:07:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/09/2024 alle 20:53:06

L altro ieri ho ordinato le Crossclimate per l auto della moglie, e dal gommista di fiducia ovviamente. Non ho neppure guardato online .
Direi che le vendite di pneu online hanno avuto il merito di calmierare un po' i prezzi di certi gommisti. Almeno qui da noi, quando non potevi fare a meno della categoria erano piuttosto su di giri.
Io ho fatto 2 o 3 acquisti on line, previa verifica della possibilità di montaggio locale, trovandomi comunque bene.
Gli ultimi li ho acquistati e montati invece da Norauto. Tutto OK
_____________ Armando

Modificato da Armando il 14/09/2024 alle 20:48:16
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2773
Inserito il 14/09/2024 alle: 09:18:06
In risposta al messaggio di Armando del 14/09/2024 alle 09:07:56

Direi che le vendite di pneu online hanno avuto il merito di calmierare un po' i prezzi di certi gommisti. Almeno qui da noi, quando non potevi fare a meno della categoria erano piuttosto su di giri. Io ho fatto 2 o 3 acquisti
on line, previa verifica della possibilità di montaggio locale, trovandomi comunque bene. Gli ultimi li ho acquistati e montati invece da Norauto. Tutto OK
...
Ho fatto la stessa cosa anche  io,gli ultimi Crossclimate  li ho fatti acquistare  da Norauto su un sito dove erano disponibili,loro non li avevano!
CarloVa
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Inserito il 14/09/2024 alle: 15:04:03
In risposta al messaggio di Armando del 14/09/2024 alle 09:07:56

Direi che le vendite di pneu online hanno avuto il merito di calmierare un po' i prezzi di certi gommisti. Almeno qui da noi, quando non potevi fare a meno della categoria erano piuttosto su di giri. Io ho fatto 2 o 3 acquisti
on line, previa verifica della possibilità di montaggio locale, trovandomi comunque bene. Gli ultimi li ho acquistati e montati invece da Norauto. Tutto OK
...
Certamente la concorrenza fa sempre bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Inserito il 15/09/2024 alle: 12:03:12
In risposta al messaggio di emmespanish del 11/09/2024 alle 18:24:45

Salve a tutti, il mio camper monta le Michelin agilis camping 215/70 R15, sto cominciando a vagliare il mercato per la sostituzione e un gommista mi ha detto che sono state sostituite dalle crossclimate, il preventivo è
di 880€ un altro invece mi ha detto che se voglio posso rimontare quelle che ho è il prezzo sarebbe 800€... Io pensavo che non fossero più in produzione ed ero convinto a montare le crossclimate, ora invece mi è sorto il dubbio... non è per gli 80€ di differenza, se fossero migliori monterei senz'altro le crossclimate ma le ho viste e sinceramente non mi fanno impazzire, vabbè che sono quattro stagioni e per l'inverno sono sicuramente migliori ma comunque non sono invernali e ci vogliono lo stesso le catene, sembrano pneumatici da fuoristrada, hanno un battistrada imponente,  esteticamente preferisco le agilis ma è solo un mio parere personale da incompetente... Per cui chiedo a qualcuno che ne sa più di me se sarebbe meglio montare le quattro stagioni o rimontare quelle che già ho delle quali personalmente sono soddisfatto? Grazie delle risposte.  
...
Avevo agilis e ho le crossclimate, entrambe cp.
Tornassi indietro monterei una gomma normale perchè in 12000km ho visto fango o neve forse per mezzora complessiva mentre pago tutti i turni rumorosità (che compare dopo che hai consumato il battistrada, li x li nulla) e una rigidà veramente eccessiva (mai piu cp su ducato per me). Le Michelin costano troppo e ho troppi amici flltimer con Marche alternative (non cinesate eh) felicissimi.
Compra gomme che siano ottime per il 95% del tempo..ovvero per asfalto. Guardati intorno..tanti hanno gomme non Michelin e vanno in giro come gli altri.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Inserito il 15/09/2024 alle: 20:59:42
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2024 alle 12:03:12

Avevo agilis e ho le crossclimate, entrambe cp. Tornassi indietro monterei una gomma normale perchè in 12000km ho visto fango o neve forse per mezzora complessiva mentre pago tutti i turni rumorosità (che compare dopo che
hai consumato il battistrada, li x li nulla) e una rigidà veramente eccessiva (mai piu cp su ducato per me). Le Michelin costano troppo e ho troppi amici flltimer con Marche alternative (non cinesate eh) felicissimi. Compra gomme che siano ottime per il 95% del tempo..ovvero per asfalto. Guardati intorno..tanti hanno gomme non Michelin e vanno in giro come gli altri.
...
Le Crossclimate esistono anche senza CP e io le preferirei.
Per evitare un consumo anomalo delle anteriori che tendono a scalinarsi e poi fare rumore, conviene ogni 10milakm mettere quelle davanti dietro e vice versa, così si "rettificano" e si mantengono silenziose.

Il fango, erba bagnata o neve non le vai a cercare, ti trovano loro quando non ci pensi e basta una volta per ripagarsi. Poi c'è anche la semplice strada bagnata.
Sul costo, di solito si compera cio per cui si paga, poi c'è chi si accontenta.

Ti faccio un esempio sull auto montai delle Cooper invernali, andavano benissimo, poi dopo due anni indurite (le uso tutto l anno) e sul bagnato una saponetta. Al secondo testacoda in rotonda, Sostituite con Michelin invernali (per il mio piccolo fuoristrada non fanno 4 stagioni decenti) e le ho su da 5 anni, estate e inverno e sono ancora perfette e ben aderenti anche sul bagnato.  Alla fine mi sono costate meno delle cooper, ma molto meno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 16/09/2024 alle: 10:17:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/09/2024 alle 20:59:42

Le Crossclimate esistono anche senza CP e io le preferirei. Per evitare un consumo anomalo delle anteriori che tendono a scalinarsi e poi fare rumore, conviene ogni 10milakm mettere quelle davanti dietro e vice versa, così
si rettificano e si mantengono silenziose. Il fango, erba bagnata o neve non le vai a cercare, ti trovano loro quando non ci pensi e basta una volta per ripagarsi. Poi c'è anche la semplice strada bagnata. Sul costo, di solito si compera cio per cui si paga, poi c'è chi si accontenta. Ti faccio un esempio sull auto montai delle Cooper invernali, andavano benissimo, poi dopo due anni indurite (le uso tutto l anno) e sul bagnato una saponetta. Al secondo testacoda in rotonda, Sostituite con Michelin invernali (per il mio piccolo fuoristrada non fanno 4 stagioni decenti) e le ho su da 5 anni, estate e inverno e sono ancora perfette e ben aderenti anche sul bagnato.  Alla fine mi sono costate meno delle cooper, ma molto meno.
...
io le ho montate a inizio anno e ci ho gia fatto 15000km, non lo uso molto sulla neve, ma devo dire che la differenza sul bagnato e' notevole rispetto alle agilis e non ho trovato grosse differenze di rumore, a mio avviso sono ottime e non tornerei indietro
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1709
Inserito il 16/09/2024 alle: 10:51:07
Io le cross le avevo sul Viano e... oltre ad essere rumorose, in discesa sulla neve... (unica volta che ho preso neve) era da piangere. Nulla da dire sul bagnato... ma francamente non le avrei rimontate manco in regalo (il Viano poi lo vendetti e ritoranai in Jeep... il V8 è un altro mondo).
Ora, se come dici ti troverai per il 99,999999% asfalto pulito e se la neve te la dovresti andar a cercare col lumino... io ti inviterei a guardare delle gomme prettamente estive.
Se proprio vuoi lr 4S, io guarderei quelle che ti ha suggerito Valerio che, per un uso "invernale" solo decisamente meglio.
Ma, mi ripeto, se le condizioni "inverenali" saranno rarissime se non uniche... vai di estive. Risparmi carburante e "rumorosità".

Laika Kreos 5001 SL
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Inserito il 16/09/2024 alle: 10:56:29
In risposta al messaggio di LaJena del 16/09/2024 alle 10:51:07

Io le cross le avevo sul Viano e... oltre ad essere rumorose, in discesa sulla neve... (unica volta che ho preso neve) era da piangere. Nulla da dire sul bagnato... ma francamente non le avrei rimontate manco in regalo (il
Viano poi lo vendetti e ritoranai in Jeep... il V8 è un altro mondo). Ora, se come dici ti troverai per il 99,999999% asfalto pulito e se la neve te la dovresti andar a cercare col lumino... io ti inviterei a guardare delle gomme prettamente estive. Se proprio vuoi lr 4S, io guarderei quelle che ti ha suggerito Valerio che, per un uso invernale solo decisamente meglio. Ma, mi ripeto, se le condizioni inverenali saranno rarissime se non uniche... vai di estive. Risparmi carburante e rumorosità.  
...
Se era l unica volta che hai preso la neve, non hai termine di paragone, con un mezzo pesante, in discesa sulla neve puoi avere le gomme che vuoi ma c'è da stringere le chiappe.  Quando avevo la Mercedes G Klasse e nevicava era una roulette russa scendere da casa mia che è al 20% e scendevo meglio con l utilitaria della moglie, entrambe con ottime invernali.
Ora con la Jimny che pesa la metà scendo senza problemi con qualsiasi gomma (le estive le ho bandite ormai da ogni mezzo, forse possono avere senso su una supersportiva, altrimenti solo svantaggi)

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1709
Inserito il 16/09/2024 alle: 11:40:47
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/09/2024 alle 10:56:29

Se era l unica volta che hai preso la neve, non hai termine di paragone, con un mezzo pesante, in discesa sulla neve puoi avere le gomme che vuoi ma c'è da stringere le chiappe.  Quando avevo la Mercedes G Klasse e nevicava
era una roulette russa scendere da casa mia che è al 20% e scendevo meglio con l utilitaria della moglie, entrambe con ottime invernali. Ora con la Jimny che pesa la metà scendo senza problemi con qualsiasi gomma (le estive le ho bandite ormai da ogni mezzo, forse possono avere senso su una supersportiva, altrimenti solo svantaggi)
...
Guarda... ero consapevole che ereno 4 stagioni e non invernali ma se a scendere il Comelico lato Sexten (che non è sta discesona) potevi contare i giri che facevano le ruote perché se solo andavi 1 km/h in più non ti fermava nessuno... beh... è ben diverso.
Il Viano era pesante.. ma non così tanto da giustificare una tenuta così pessima.
Col GC ho preso nevicate ben peggiori e con gomme non certo invernali (BF Goodrich AT) e non mi sono mai trovato così in difficoltà per pochi cm di neve.
A salire nulla da dire. Ma in discesa (che ripeto... non è sta gran roba)... pessime.
E' da considerare che le cross "nascono" da una gomma estiva e quindi è ragionevole che abbiano un orientamento "più estivo".
Poi ovviamente uno valuta in base alle condizioni che ritiene "più probabili" o "meglio gestibili".
Laika Kreos 5001 SL
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15228
Inserito il 16/09/2024 alle: 16:13:12
In risposta al messaggio di LaJena del 16/09/2024 alle 11:40:47

Guarda... ero consapevole che ereno 4 stagioni e non invernali ma se a scendere il Comelico lato Sexten (che non è sta discesona) potevi contare i giri che facevano le ruote perché se solo andavi 1 km/h in più non ti fermava
nessuno... beh... è ben diverso. Il Viano era pesante.. ma non così tanto da giustificare una tenuta così pessima. Col GC ho preso nevicate ben peggiori e con gomme non certo invernali (BF Goodrich AT) e non mi sono mai trovato così in difficoltà per pochi cm di neve. A salire nulla da dire. Ma in discesa (che ripeto... non è sta gran roba)... pessime. E' da considerare che le cross nascono da una gomma estiva e quindi è ragionevole che abbiano un orientamento più estivo. Poi ovviamente uno valuta in base alle condizioni che ritiene più probabili o meglio gestibili.
...
Ho fatto parecchio fuoristrada, con auto da giovane poi con moto, e di gomme tassellate ne ho usate, il disegno delle Crosclimate non mi convince, perché non promette nulla di buono, sulla rumorosità laugh. 
Se poi mi dite, che anche in tenuta su neve, stanno scarsine....surprisesmiley.
Ivo
Volden
Volden
13/10/2022 51
Inserito il 16/09/2024 alle: 17:08:45
Io sono passato da Agilis Camping a Crossclimate in versione per furgoni. I primi non li consiglierei a nessuno (anche da nuovi hanno delle carenze notevoli, ad esempio la poca motricità). I secondi invece sono ottimi pneumatici su asciutto, bagnato, erba umida. Purtroppo (o per fortuna) non ho avuto modo di provarli su neve "vera", per cui chissà. Sulla rumorosità, nel mio caso il disegno a V si faceva sentire. Non una differenza esagerata, ma percepibile.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58095
Inserito il 16/09/2024 alle: 18:45:44
In risposta al messaggio di LaJena del 16/09/2024 alle 11:40:47

Guarda... ero consapevole che ereno 4 stagioni e non invernali ma se a scendere il Comelico lato Sexten (che non è sta discesona) potevi contare i giri che facevano le ruote perché se solo andavi 1 km/h in più non ti fermava
nessuno... beh... è ben diverso. Il Viano era pesante.. ma non così tanto da giustificare una tenuta così pessima. Col GC ho preso nevicate ben peggiori e con gomme non certo invernali (BF Goodrich AT) e non mi sono mai trovato così in difficoltà per pochi cm di neve. A salire nulla da dire. Ma in discesa (che ripeto... non è sta gran roba)... pessime. E' da considerare che le cross nascono da una gomma estiva e quindi è ragionevole che abbiano un orientamento più estivo. Poi ovviamente uno valuta in base alle condizioni che ritiene più probabili o meglio gestibili.
...
Conoscendoti e conoscendo la tua esperienza con vari mezzi, se lo dici non posso che crederci anche perchè le Crossclimate le conosco solo per quanto letto e sentito da altri.
Mi fa specie che siano rumorose, quando le BF Goodrich AT che sono ben piu tassellate non le trovo affatto rumorose specie da nuove.
Probabilmente le Cross hanno un battistrada troppo ripetitivo e quindi appena si scalinano un po (e le anteriori se un po tassellate lo fanno) incominciano a fare un certo ronzio/vibrazione fastidiosa. Lo fanno anche le BF AT se non le si inverte spesso. Invertendole una volta all anno si ripiana la scalinatura facendole lavorare al posteriore. Comunque ogni 4 anni le cambio comunque che nuove sono meglio.wink

Prossima settimana monto le Crossclimate 2 sull auto della moglie e vedremo, ma quelle da auto sono molto diverse dalle Agilis Crossclimate, hanno un battistrada con tasselli piu stretti e piu numerosi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 16/09/2024 alle 18:47:30
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link