CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Pneumatici Michelin agilis camping vs crossclimate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 302
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 16/09/2024 alle: 19:55:25
In risposta al messaggio di Frank Blue del 15/09/2024 alle 12:03:12

Avevo agilis e ho le crossclimate, entrambe cp. Tornassi indietro monterei una gomma normale perchè in 12000km ho visto fango o neve forse per mezzora complessiva mentre pago tutti i turni rumorosità (che compare dopo che
hai consumato il battistrada, li x li nulla) e una rigidà veramente eccessiva (mai piu cp su ducato per me). Le Michelin costano troppo e ho troppi amici flltimer con Marche alternative (non cinesate eh) felicissimi. Compra gomme che siano ottime per il 95% del tempo..ovvero per asfalto. Guardati intorno..tanti hanno gomme non Michelin e vanno in giro come gli altri.
...
Effettivamente hai colto il punto... Quello che mi chiedevo è appunto se ho bisogno di gomme 4 stagioni vivendo a latitudini miti e con poche piogge... Poi se mi dici che sono anche rumorose ... Le agilis sono dure ma non rumorose...
Sono stato sulla neve con le agilis, forse le crossclimate sono più adatte, resta il fatto che se serve devi montare lo stesso le catene...
Il problema è che non saprei quale marca scegliere...
Che sappiate è vero che le Kleber sono una sottomarca delle Michelin? Così mi hanno detto...
Se qualcuno ha esperienze sia positive che negative con altre marche il parere è ben accetto...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 16/09/2024 alle: 19:57:44
In risposta al messaggio di paolo135 del 16/09/2024 alle 10:17:07

io le ho montate a inizio anno e ci ho gia fatto 15000km, non lo uso molto sulla neve, ma devo dire che la differenza sul bagnato e' notevole rispetto alle agilis e non ho trovato grosse differenze di rumore, a mio avviso sono ottime e non tornerei indietro
Ti riferisci alle non CP?
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 16/09/2024 alle: 20:20:49
In risposta al messaggio di LaJena del 16/09/2024 alle 10:51:07

Io le cross le avevo sul Viano e... oltre ad essere rumorose, in discesa sulla neve... (unica volta che ho preso neve) era da piangere. Nulla da dire sul bagnato... ma francamente non le avrei rimontate manco in regalo (il
Viano poi lo vendetti e ritoranai in Jeep... il V8 è un altro mondo). Ora, se come dici ti troverai per il 99,999999% asfalto pulito e se la neve te la dovresti andar a cercare col lumino... io ti inviterei a guardare delle gomme prettamente estive. Se proprio vuoi lr 4S, io guarderei quelle che ti ha suggerito Valerio che, per un uso invernale solo decisamente meglio. Ma, mi ripeto, se le condizioni inverenali saranno rarissime se non uniche... vai di estive. Risparmi carburante e rumorosità.  
...
Vivo a Roma, le mie uscite invernali, quando c'è poco tempo disponibile quindi al max weekend lunghi, sono nel centro Italia, per lo più Toscana Umbria Marche, vado anche a sciare in Trentino e ci sono andato tranquillamente con le agilis e ho dovuto montare le catene arrivato davanti al campeggio perché l'ingresso era in curva e in leggera salita, l'unico tratto di strada che non ho trovato pulito, per il resto nessun problema con le agilis e senza catene, ovviamente con la dovuta attenzione... Se vado a sciare in centro Italia trovo spesso strade non pulite, magari per nevicate recenti (al nord sono più organizzati), monto le catene e via ma credo che le avrei dovute montare pure con una quattro stagioni... Ma si tratta dell' 1% dell'utilizzo totale, per il resto strade pulite, in zone al massimo collinari o pianura, poca o pochissima pioggia...
Tre stagioni su quattro prediligo zone di mare e l'estate, finora sempre al sud Italia o Grecia...
Per questo ero perplesso a montare gomme quattro stagioni, se poi mi dite che sono più rumorose...
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 16/09/2024 alle: 20:29:03
Se prima avevo qualche dubbio ora sto al punto di partenza...laugh
Marco
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15242
Inserito il 16/09/2024 alle: 20:55:37
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 19:55:25

Effettivamente hai colto il punto... Quello che mi chiedevo è appunto se ho bisogno di gomme 4 stagioni vivendo a latitudini miti e con poche piogge... Poi se mi dici che sono anche rumorose ... Le agilis sono dure ma non
rumorose... Sono stato sulla neve con le agilis, forse le crossclimate sono più adatte, resta il fatto che se serve devi montare lo stesso le catene... Il problema è che non saprei quale marca scegliere... Che sappiate è vero che le Kleber sono una sottomarca delle Michelin? Così mi hanno detto... Se qualcuno ha esperienze sia positive che negative con altre marche il parere è ben accetto...
...
Purtroppo la mia esperienza sulle Kleber è sulle invernali, ottime gomme, le uso da anni tutto l' anno, abito al nord, secondo me pari alle Michelin.
Mi sembra che le 4 stagioni siano di disegno simile alle Cross, ma più lamellate, su estive non saprei, ma non dovrebbero avere controindicazioni qualitative.
Ivo
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 16/09/2024 alle: 21:18:00
In risposta al messaggio di masivo del 16/09/2024 alle 20:55:37

Purtroppo la mia esperienza sulle Kleber è sulle invernali, ottime gomme, le uso da anni tutto l' anno, abito al nord, secondo me pari alle Michelin. Mi sembra che le 4 stagioni siano di disegno simile alle Cross, ma più lamellate, su estive non saprei, ma non dovrebbero avere controindicazioni qualitative.
Da quanto mi hanno detto vengono costruite negli stessi stabilimenti della Michelin...
Grazie comunque del feedback...
Marco

Modificato da emmespanish il 16/09/2024 alle 21:21:10
5
Randamaic
Randamaic
30/09/2020 349
Inserito il 16/09/2024 alle: 21:22:16
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 19:55:25

Effettivamente hai colto il punto... Quello che mi chiedevo è appunto se ho bisogno di gomme 4 stagioni vivendo a latitudini miti e con poche piogge... Poi se mi dici che sono anche rumorose ... Le agilis sono dure ma non
rumorose... Sono stato sulla neve con le agilis, forse le crossclimate sono più adatte, resta il fatto che se serve devi montare lo stesso le catene... Il problema è che non saprei quale marca scegliere... Che sappiate è vero che le Kleber sono una sottomarca delle Michelin? Così mi hanno detto... Se qualcuno ha esperienze sia positive che negative con altre marche il parere è ben accetto...
...
Io ho le kleber transpro 4s quattrostagioni 225/70 r15 quelle con i 3 picchi di montagna e fiocco di neve. Sei in regola anche sulla neve, cosa che mi è capitata l'anno scorso, avrò fatto una ventina di km sotto una forte nevicata con strada innevata sui 7/8 cm grossomodo pianeggiante eccetto un 5/6 km di discesa con tornanti ma sempre neve fresca. Problemi non ne ho avuti, sono abbastanza lamellate e sembra che "aggrappano" bene. Ma questo su neve fresca, su ghiaccio non saprei. Sul bagnato vanno molto bene silenziose al pari di una estiva, su asciutto non danno quell'effetto "saponetta" tipico delle invernali. Direi che non sono male per uno come me che la neve la va a cercare solo in montagna, oppure capita di averla in qualche viaggio invernale nel nord Europa. Avrò circa 20 mila km fatti con le kleber, e, inizialmente incredulo, ora soddisfatto. Quando avrò consumato un pò più le Continental vanco camper estive, pensavo di tenere su le kleber 4s tutto l'anno, e magari prendere 4 invernali "pure" da montare nei mesi centrali dell'inverno, in previsione di montagna o viaggi nord Europa, sicuramente una invernale al top tipo Michelin fa la differenza su strade innevate o ghiacciate. Vedremo a breve. Kleber transpro 4s le ricomprerei, ricordo a spanne 80-85 euro a gomma? più o meno. Ottimo compromesso.
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Inserito il 16/09/2024 alle: 21:44:00
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 20:20:49

Vivo a Roma, le mie uscite invernali, quando c'è poco tempo disponibile quindi al max weekend lunghi, sono nel centro Italia, per lo più Toscana Umbria Marche, vado anche a sciare in Trentino e ci sono andato tranquillamente
con le agilis e ho dovuto montare le catene arrivato davanti al campeggio perché l'ingresso era in curva e in leggera salita, l'unico tratto di strada che non ho trovato pulito, per il resto nessun problema con le agilis e senza catene, ovviamente con la dovuta attenzione... Se vado a sciare in centro Italia trovo spesso strade non pulite, magari per nevicate recenti (al nord sono più organizzati), monto le catene e via ma credo che le avrei dovute montare pure con una quattro stagioni... Ma si tratta dell' 1% dell'utilizzo totale, per il resto strade pulite, in zone al massimo collinari o pianura, poca o pochissima pioggia... Tre stagioni su quattro prediligo zone di mare e l'estate, finora sempre al sud Italia o Grecia... Per questo ero perplesso a montare gomme quattro stagioni, se poi mi dite che sono più rumorose...
...
Perdonami la franchezza... ma cosa ti vai a impelagare con le 4S?!?!?
Io al posto tuo... estive senza se e senza ma.
Un paio di cantene dietro (che comunque è buona cosa avere SEMPRE con se) e via andare. Ma che scherzi?!?
Consumi meno, ha una gomma che ti performa per il 99% del tuo utilizzo.. ma neanche a pensarci.

Laika Kreos 5001 SL
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 16/09/2024 alle: 22:04:00
In risposta al messaggio di LaJena del 16/09/2024 alle 21:44:00

Perdonami la franchezza... ma cosa ti vai a impelagare con le 4S?!?!? Io al posto tuo... estive senza se e senza ma. Un paio di cantene dietro (che comunque è buona cosa avere SEMPRE con se) e via andare. Ma che scherzi?!? Consumi meno, ha una gomma che ti performa per il 99% del tuo utilizzo.. ma neanche a pensarci.  
Le catene le ho sempre dietro inverno estate, ora il problema è trovare una gomma che sostituisca le agilis delle quali tutti ne parlano male... Che c'è di meglio? 

​​​​​​
Marco
21
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Inserito il 16/09/2024 alle: 23:12:41
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 22:04:00

Le catene le ho sempre dietro inverno estate, ora il problema è trovare una gomma che sostituisca le agilis delle quali tutti ne parlano male... Che c'è di meglio?  ​​​​​​
Risposte e pareri ne hai avuti molti, ad un certo punto sta a te decidere, anche in base ai viaggi che fai...
Ho le Crossclimate da due anni, un unico treno di gomme..., mi trovo bene, prima avevo Agilis estive che ho dato via subito mettendo le Alpin che ho usato anche in estate senza problemi.
Saluti.
Ezio55
12
LaJena
LaJena
08/07/2013 1711
Inserito il 16/09/2024 alle: 23:27:32
In risposta al messaggio di emmespanish del 16/09/2024 alle 22:04:00

Le catene le ho sempre dietro inverno estate, ora il problema è trovare una gomma che sostituisca le agilis delle quali tutti ne parlano male... Che c'è di meglio?  ​​​​​​
Io di estive ho le Continental Vancontact e mi ci trovo bene. In alternativa trovi le Michelin Agilis 3. Con queste 2 cadi sempre in piedi
Laika Kreos 5001 SL
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 16/09/2024 alle: 23:35:51
In risposta al messaggio di ezio55 del 16/09/2024 alle 23:12:41

Risposte e pareri ne hai avuti molti, ad un certo punto sta a te decidere, anche in base ai viaggi che fai... Ho le Crossclimate da due anni, un unico treno di gomme..., mi trovo bene, prima avevo Agilis estive che ho dato via subito mettendo le Alpin che ho usato anche in estate senza problemi. Saluti.
Certamente ma mi pare che tutti hanno esperienze con le solite marche... Mi piacerebbe avere pareri di altre marche, in alternativa alle tanto bistrattate agilis che ho sempre avuto, che non siano ovviamente le crossclimate 4s... 
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 16/09/2024 alle: 23:40:36
In risposta al messaggio di LaJena del 16/09/2024 alle 23:27:32

Io di estive ho le Continental Vancontact e mi ci trovo bene. In alternativa trovi le Michelin Agilis 3. Con queste 2 cadi sempre in piedi
Con le Continental Vanco camper ho avuto una brutta esperienza... L'unica volta che non ho avuto le agilis in tanti anni... Tornavo dalla Sicilia e si stava staccando il battistrada, poi lessi proprio sul forum di molti utenti che avevano avuto lo stesso problema con quelle gomme... Appena rientrato a casa ho rimontato le Agilis... 
Quali sarebbero le Michelin agilis 3? Non sono cp?
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 16/09/2024 alle: 23:50:48
In risposta al messaggio di Randamaic del 16/09/2024 alle 21:22:16

Io ho le kleber transpro 4s quattrostagioni 225/70 r15 quelle con i 3 picchi di montagna e fiocco di neve. Sei in regola anche sulla neve, cosa che mi è capitata l'anno scorso, avrò fatto una ventina di km sotto una forte
nevicata con strada innevata sui 7/8 cm grossomodo pianeggiante eccetto un 5/6 km di discesa con tornanti ma sempre neve fresca. Problemi non ne ho avuti, sono abbastanza lamellate e sembra che aggrappano bene. Ma questo su neve fresca, su ghiaccio non saprei. Sul bagnato vanno molto bene silenziose al pari di una estiva, su asciutto non danno quell'effetto saponetta tipico delle invernali. Direi che non sono male per uno come me che la neve la va a cercare solo in montagna, oppure capita di averla in qualche viaggio invernale nel nord Europa. Avrò circa 20 mila km fatti con le kleber, e, inizialmente incredulo, ora soddisfatto. Quando avrò consumato un pò più le Continental vanco camper estive, pensavo di tenere su le kleber 4s tutto l'anno, e magari prendere 4 invernali pure da montare nei mesi centrali dell'inverno, in previsione di montagna o viaggi nord Europa, sicuramente una invernale al top tipo Michelin fa la differenza su strade innevate o ghiacciate. Vedremo a breve. Kleber transpro 4s le ricomprerei, ricordo a spanne 80-85 euro a gomma? più o meno. Ottimo compromesso.
...
Grazie del feedback...yes
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 16/09/2024 alle: 23:53:26
In risposta al messaggio di LaJena del 16/09/2024 alle 23:27:32

Trovate...

https://tuttipneumatici365.it/T...

Ma hanno la spalla rinforzata per evitare che si ovalizzino?
Marco

Modificato da emmespanish il 16/09/2024 alle 23:55:22
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/09/2024 alle: 00:19:12
Parere personale, ma secondo me conviene comunque mettere sempre gomme con la marchiatura del fiocco di neve, indipendentemente se si va sulla neve o meno.
Nel periodo invernale è obbligatorio in certe nazioni oltre confine avere le gomme marcate con il fiocco di neve (non basta piu solo M+S che non ha piu valore).
Le catene spesso non sono una opzione in quanto vietato usarle se sulla strada non c'è uno spesso e compatto strato di neve per cui la catena non tocchi mai l asfalto. Si rischia multe molto elevate a usarle comunque.
Parlo se si vuole una sola gomma da usare tutto l anno, o l alternativa è due treni di gomme, che con i chilometraggi da camper alla fine vengono buttate ancora nuove, ma per l età.

Facilmente il fiocco di neve diventerà obbligatorio anche da noi, come nel resto d'europa e quindi avere gomme con la vecchia dicitura M+S potrebbe non essere piu sufficente.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 17/09/2024 alle: 05:47:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2024 alle 00:19:12

Parere personale, ma secondo me conviene comunque mettere sempre gomme con la marchiatura del fiocco di neve, indipendentemente se si va sulla neve o meno. Nel periodo invernale è obbligatorio in certe nazioni oltre confine
avere le gomme marcate con il fiocco di neve (non basta piu solo M+S che non ha piu valore). Le catene spesso non sono una opzione in quanto vietato usarle se sulla strada non c'è uno spesso e compatto strato di neve per cui la catena non tocchi mai l asfalto. Si rischia multe molto elevate a usarle comunque. Parlo se si vuole una sola gomma da usare tutto l anno, o l alternativa è due treni di gomme, che con i chilometraggi da camper alla fine vengono buttate ancora nuove, ma per l età. Facilmente il fiocco di neve diventerà obbligatorio anche da noi, come nel resto d'europa e quindi avere gomme con la vecchia dicitura M+S potrebbe non essere piu sufficente.
...
Sono stato diversi inverni fa in Austria e Germania con le agilis m+s senza fiocco di neve, non ho mai montato le catene se non all'interno dei campeggi perché completamente innevati... Le strade viceversa, tutte, erano pulitissime... Nessuno mi ha fermato per controllare le gomme per cui non so dire...

Quindi dici che circolare con gomme estive all'estero in inverno si è multabili anche con catene a bordo? Non lo sapevo... 

Come dicevo, anche fosse così, per motivi di lavoro, le ferie lunghe le faccio obbligatoriamente d'estate e quasi sempre mare, quindi d'inverno per motivi di tempo e distanza è difficile che vada all'estero, è successo raramente in inverno in tanti anni, d'estate qualche volta sono stato, Francia e Spagna...
Ma il divieto qualora esista è solo nella stagione invernale immagino...
Marco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/09/2024 alle: 08:02:09
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/09/2024 alle 05:47:42

Sono stato diversi inverni fa in Austria e Germania con le agilis m+s senza fiocco di neve, non ho mai montato le catene se non all'interno dei campeggi perché completamente innevati... Le strade viceversa, tutte, erano
pulitissime... Nessuno mi ha fermato per controllare le gomme per cui non so dire... Quindi dici che circolare con gomme estive all'estero in inverno si è multabili anche con catene a bordo? Non lo sapevo...  Come dicevo, anche fosse così, per motivi di lavoro, le ferie lunghe le faccio obbligatoriamente d'estate e quasi sempre mare, quindi d'inverno per motivi di tempo e distanza è difficile che vada all'estero, è successo raramente in inverno in tanti anni, d'estate qualche volta sono stato, Francia e Spagna... Ma il divieto qualora esista è solo nella stagione invernale immagino...
...
E' un po diverso, parlo di Austria e Germania.  Se la strada è pulitissima nessuno dice nulla neppure se hai gomme estive, ma basta che scenda nevischio o acqua mista neve, anche se non attacca, che diventa obbligatorio avere il fiocco di neve. In tal caso non puoi montare le catene perchè toccano l asfalto, ma neppure circolare con le estive, e l unica è accostare, parcheggiarsi e attendere un cambiamento del meteo.

Ormai la dicitura M+S è obsoleta, si sa che in Italia serve tempo per i cambiamenti, ma visto che il fiocco di neve sta diventando obbligatorio in tutta europa, mi aspetto che da un momento all altro lo diventi anche in Italia.
Fortunatamente il mio mezzo esce di serie con le BF Goodrich AT che hanno il fiocco di neve, quindi non mi preoccupo.
Vedo anche che le gomme migliori e piu moderne (parlo di 4 stagioni) hanno tutte il fiocco di neve.

Secondo me, specialmente in un camper, usare estive da pochi vantaggi a fronte di una enormità di svantaggi per cui non lo farei mai.  Metti anche che vai in campeggio e piove parecchio, con le estive poi rischi di non uscire dalla piazzola se l erba è bagnata.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29615
Inserito il 17/09/2024 alle: 08:16:32
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 17/09/2024 alle 08:02:09

E' un po diverso, parlo di Austria e Germania.  Se la strada è pulitissima nessuno dice nulla neppure se hai gomme estive, ma basta che scenda nevischio o acqua mista neve, anche se non attacca, che diventa obbligatorio
avere il fiocco di neve. In tal caso non puoi montare le catene perchè toccano l asfalto, ma neppure circolare con le estive, e l unica è accostare, parcheggiarsi e attendere un cambiamento del meteo. Ormai la dicitura M+S è obsoleta, si sa che in Italia serve tempo per i cambiamenti, ma visto che il fiocco di neve sta diventando obbligatorio in tutta europa, mi aspetto che da un momento all altro lo diventi anche in Italia. Fortunatamente il mio mezzo esce di serie con le BF Goodrich AT che hanno il fiocco di neve, quindi non mi preoccupo. Vedo anche che le gomme migliori e piu moderne (parlo di 4 stagioni) hanno tutte il fiocco di neve. Secondo me, specialmente in un camper, usare estive da pochi vantaggi a fronte di una enormità di svantaggi per cui non lo farei mai.  Metti anche che vai in campeggio e piove parecchio, con le estive poi rischi di non uscire dalla piazzola se l erba è bagnata.
...
IMG_20240917_081702010.jpgIMG_20240917_081649299_HDR.jpgDiciamo che fanno un po' quello che vogliono
Per legge M+S (moud e snow= fango e neve) vanno più che bene, solo che alcuni paesi si sono inventati che vogliono  il disegnino, ma c'è una normativa che impone agli altri stato di rispettare le leggi dei paesi di provenienti
Ad esempio, ti ricordi quel dispositivo che traina direttamente le auto?
Qui in Italia non è omologato, ma se uno viene da un altro paese, non puot essere multato, idem a senso inverso
Ovviamente bisognerebbe fare ricorso con tutti i problemi del caso, e non ne vale la pena,ma si dà che gli altri vogliono essere superiori agli altri ed imporre quello che vogliono
Queste sono le mie con il disegnino, dimmi se sono da neve o estive
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 17/09/2024 alle 08:54:40
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 17/09/2024 alle: 08:53:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2024 alle 08:16:32

Diciamo che fanno un po' quello che vogliono Per legge M+S (moud e snow= fango e neve) vanno più che bene, solo che alcuni paesi si sono inventati che vogliono  il disegnino, ma c'è una normativa che impone agli altri
stato di rispettare le leggi dei paesi di provenienti Ad esempio, ti ricordi quel dispositivo che traina direttamente le auto? Qui in Italia non è omologato, ma se uno viene da un altro paese, non puot essere multato, idem a senso inverso Ovviamente bisognerebbe fare ricorso con tutti i problemi del caso, e non ne vale la pena,ma si dà che gli altri vogliono essere superiori agli altri ed imporre quello che vogliono Queste sono le mie con il disegnino, dimmi se sono da neve o estive
...
Alla fine cio che conta è il disegnino, così sono contenti e noi a posto laugh
Però in teoria il disegnino dovrebbero darlo solo alle gomme con certe caratteristiche superiori per l uso invernale, ma vedendo le tue non sembrerebbe. Ma forse sono ricoperte?

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link