In risposta al messaggio di nebris del 18/09/2024 alle 16:32:44probabilmente il (galleggiamento) pian piano scompare col consumo del battistrada
Non vorrei dire una cavolata, ma le vecchie Agilis mi convincevano di più .delle crossclimate che ho montato un pò di mesi fa e con le quali ho fatto qualche migliaio di Km. Le trovo un pò rumorose e guidando hai l'impressione che il camper galleggi sono molto morbide ,forse troppo. Saluti Gianni . Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/09/2024 alle 16:55:02puoi montare le mie stesse misure C CP ecc è una solfa che va avanti e purtroppo essendo in ITALIA le cose molte volte sono grigie non bianche o nere pazienza prima o poi spero una parola definitiva venga fuori comunque se monti cp sei ok se le reputi dure monti 225/70/15 normali non ms come sul libretto con indici superiori e a quel punto cosa ti contestano? che NON sono ms non credo proprio
Grazie del consiglio, era quello che chiedevo, se posso montare gomme estive non CP oppure incorro in possibili sanzioni... Poi c'è anche l'aspetto della sicurezza che non va trascurato ma per ora mi interessava l'aspetto normativo... Comunque chiederò a qualche gommista, vediamo cosa dicono in merito...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 17/09/2024 alle 08:56:20Hai ragione, mi metto la cenere in testa e mi flagello
Ma ti pare che io metta gomme ricoperte? Sull'anteriore di un camion con una gru gigante? LA cosa mi offende
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di LaJena del 17/09/2024 alle 11:37:02Si, esatto, forse ero stato un po confuso nella esposizione.
Non è esattamente così, o meglio, è circa così per i over 35q. Sotto i 35q puoi avere anche le estive purché hai dietro le catene. Questo è previsto dalla legge (sia in A sia in D). Se sei over 35 le regole sono piùrestrittive ed in A, come hai giustamente riportato, hai l' OBBLIGO delle internali montate su TUTTI gli assi. In Germania, invece, anche il 25 dicembre puoi circolare con le estive se c'è il sole. Ma se accenna a nevicare... parcheggi e rimani lì fino a quando smette. Che, a dirla tutta... mi pare la regola più sensata.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/09/2024 alle 11:12:45Vero, se uno usa il camper per andare al mare e basta, puo anche limitarsi a gomme estive, ma anche mettere delel 4 stagioni non vedo controindicazioni. Alla fine la spesa è uguale o simile, le prestazioni su un camper direi sovrapponibili, ti metti comunque a posto per qualsiasi evenienza, e hai quel po di tranquillità in piu se metti una ruota sull erba casomai in un campeggio (piove anche in estate) o facendo una manovra.
Capisco la tua disamina basata su esigenze personali ma all'estero più assiduamente d'inverno forse ci andrò il prossimo treno di gomme... perché magari e forse sarò in pensione e allora la prossima volta monteró gomme4S... Per i prossimi 4-5 anni farò più o meno le cose che ho descritto sopra e che ho fatto finora con gomme estive senza problemi... D'estate vado al sud al mare e che ci faccio col fiocco di neve? Anzi potrebbe essere peggio... Detto ciò sono qui proprio per chiarirmi le idee con i rispettabilissimi pareri di tutti tant'è che all'inizio ero propenso a montare le crossclimate ma man mano ci sto ripensando... Ora mi piacerebbe qualche commento di esperienze sia positive che negative con altre marche fermo restando quelle che mi ha gentilmente segnalato lajena... Grazie ancora a tutti ...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/09/2024 alle 16:45:07Guarda, io ero scettico come te, e pensavo che una 4s fosse peggio di una estiva con il caldo e sull'asciutto. Invece mi devo ricredere, e finite le Continental cp, penso che lascerò tutto l'anno le 4s. Vanno uguale ed in più ti danno qualcosa in aggiunta se incontri qualche cm di neve oppure un campeggio con erba bagnata. Nel tuo caso elimini il discorso cp, che non ti piace, come a me
Poi sinceramente non capisco perché una gomma estiva debba essere sostituita da una 4S... Cioè, se non ho capito male, la Michelin ha smesso di produrre le Agilis camping CP estive e le sostituisce con le crossclimate4S? E se a uno serve una Michelin estiva CP che fa? P.S. le vecchie agilis camping CP le ho sotto il camper, quest'estate ci ho fatto il periplo della Sicilia partendo da Roma e ritorno, totale 2500km, e ancora svolgono egregiamente il loro dovere...
In risposta al messaggio di Randamaic del 18/09/2024 alle 20:17:17Il fatto è che le crossclimate non mi piacciono proprio... Ho visto le Continental 4S e hanno un battistrada molto più "stradale"... Sono molto indeciso se non si è capito, mi sembra però di capire che se metto le estive devono essere CP per cui a questo punto mi guardo un po' intorno... Diciamo che mi sono mosso per tempo...
Guarda, io ero scettico come te, e pensavo che una 4s fosse peggio di una estiva con il caldo e sull'asciutto. Invece mi devo ricredere, e finite le Continental cp, penso che lascerò tutto l'anno le 4s. Vanno uguale ed inpiù ti danno qualcosa in aggiunta se incontri qualche cm di neve oppure un campeggio con erba bagnata. Nel tuo caso elimini il discorso cp, che non ti piace, come a me, inoltre, prendi una 225 che sopporta più peso della 215, con pressioni di gonfiaggio più basse (sempre da tenere conto la massa complessiva). A parità di prezzo io prenderei una 4s invece di una estiva, come dice Tommaso sono più limitanti. Non ti serviranno quasi mai, ma quella volta che becchi una nevicata, oppure decidi un we in montagna, o una settimana all'estero... secondo me stai più tranquillo, se il prezzo è simile, le prestazioni, per quello che ho visto io, sono identiche sull'asciutto. Sul bagnato e neve le 4s, vanno comunque benissimo. Ghiaccio e neve alta, ovvio invernali e catene. Pensaci, alla fine il camper non è un auto con alte prestazioni o chissà quale velocità... Una estiva con i prodotti innovativi di oggi, è sprecata. Una 4s con fiocco di neve e disegno della montagna ti fa stare a posto legalmente tutto l'anno e più tranquillo su strada. Sicuramente più confortevoli delle cp, dure come sassi, e con minore portata (215/70 r15).
In risposta al messaggio di ex camionaro del 18/09/2024 alle 17:59:41Avevo pensato anche a questa soluzione...
puoi montare le mie stesse misure C CP ecc è una solfa che va avanti e purtroppo essendo in ITALIA le cose molte volte sono grigie non bianche o nere pazienza prima o poi spero una parola definitiva venga fuori comunquese monti cp sei ok se le reputi dure monti 225/70/15 normali non ms come sul libretto con indici superiori e a quel punto cosa ti contestano? che NON sono ms non credo proprio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 18/09/2024 alle 19:05:53Non ci vado solo al mare, c'ho fatto anche montagna senza particolari problemi... È ovvio che con 4S diciamo sei più coperto in varie situazioni...
Vero, se uno usa il camper per andare al mare e basta, puo anche limitarsi a gomme estive, ma anche mettere delel 4 stagioni non vedo controindicazioni. Alla fine la spesa è uguale o simile, le prestazioni su un camperdirei sovrapponibili, ti metti comunque a posto per qualsiasi evenienza, e hai quel po di tranquillità in piu se metti una ruota sull erba casomai in un campeggio (piove anche in estate) o facendo una manovra. Io nelle gomme estive vedo solo limitazioni in piu, e praticamente nessun vantaggio. Come dicevo un vantaggio nella guida sull asciutto forse lo si noterebbe con un auto sportiva, non con un camper o camioncino. Se non ti convincono le Crossclimate per i piu disparati motivi, i sono altre gomme con fiocco di neve che sono molto piu simili a un disegno estivo. Non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe, cerco solo di toccare un po tutti gli aspetti sempre nell ottica di uno scambio di idee e opinioni....e non è detto che le mie siano le migliori
In risposta al messaggio di Frank Blue del 18/09/2024 alle 22:43:43Bella disamina e ti ringrazio della condivisione...
Sto facendo Trento rm e c'è una pioggia terribile, peggio che in nv. Ti ho pensato..le cc le sento attaccate per terra pure a 120. Mi sono fermato alla prima area ma era dopo 20km e non è stato bello. Mi si sono anche fermatii tergicristalli.. Posso dire che in ca15000km ho sfruttato le cc per 40min ora. Non saprò mai se mi hanno salvato la vita ma una cosa la so..ho speso 1100, si consumano a vista d'occhio sono durissime le cp e per le mie orecchie fanno rumore. Tutto sta a cosa fai col camper..e quanto sei in grado di prevederlo. Io mi sono scoperto uno che insegue i 15 20 gradi, quindi l cc le sfrutto assai poco. Ho preso cc e cp perchè sono passato per 9 nazioni e preferivo averle corrispondenti al libretto.
In risposta al messaggio di emmespanish del 17/09/2024 alle 11:38:16Su un msnsardato, presumibilmente pesante, non avrei dubbi e monterei le 225/70 che hanno un indice di carico superiore.
Si, ho un mansardato. Sul libretto cita testualmente; Pneumatici: 215/70 R15CP (109/107Q) Segue pneumatici: 225/70 R15C (112/110R) M+S È successo anche a me con le agilis di montare le catene per pochi metri...
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/09/2024 alle 09:48:20A me risultava che già da tempo in Germania, e da quest'anno anche in Francia, in inverno fossero obbligatorie gomme con il 3PMSF (simbolino con 3 cime e cristallo di neve) come hanno le Crossclimate e NON hanno le Agilis che sono solo M+S. Se anche non fosse così ma fosse possibile circolare con le estive + catene, non esiterei nella scelta. E nemmeno se fossero uguali come prestazioni .. ma non lo sono.
Buongiorno, ho chiesto a un gommista e mi ha detto che posso montare anche gomme estive C con indice di carico superiore... La scelta è abbastanza ampia, dalle Agilis 3 alle Kleber ecc.. Mi ha sconsigliato le 4S perchégomme che tendono a rovinarsi prima, fermo restando l'utilizzo che nel mio caso è per il 95% dei casi su strade asfaltate quasi sempre asciutte, e in ogni caso sono stato sulla neve sempre con gomme estive senza problemi, tanto se servono devi montare le catene anche con le 4S... Per il momento, per motivi di lavoro, non ho in programma lunghi viaggi all'estero invernali ma casomai solo estivi e quasi sempre in paesi caldi per cui le 4S le userei per il loro scopo solo in rarissimi casi... Il prossimo treno di gomme forse, spero, sarò in pensione e allora potendo viaggiare durante tutto l'arco dell'anno, valuterò gomme adeguate all'utilizzo... Grazie a tutti dei preziosi consigli...
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/09/2024 alle 10:29:03Anche sulle mie Agilis cp estive c'è la sigla M+S... manca ovviamente il fiocco di neve...
Su un msnsardato, presumibilmente pesante, non avrei dubbi e monterei le 225/70 che hanno un indice di carico superiore. La differenza tra le C e le CP è che reggono una pressione superiore e non dovrebbero ovalizzarsistando ferme a lungo, ma visto che l'indice di carico non cambia tra le C e le CP significa che le CP non reggono carichi superiori. Aggiungo un paio di considerazioni relative a cose lette nel tread. La sigla M+S significa fango e neve, quindi anche se si pensa di non incontrare mai la neve dovrebbero comportarsi meglio delle estive sul fango, situazione che può capitare a tutti. Un pneumatico ha delle sue caratteristiche stampigliate sul fianco, la pressione massima indicata è quella che garantisce l'indice di carico e la velocità massima, quindi se sul fianco è indicata pressione massima 70 psi, cioè 4.76 bar (tipico delle gomme C) eviterei di gonfiare a 5.5 bar (80 psi, tipico delle gomme CP) anche se è scritto da qualche parte o lo dice il gommista, il produttore dello pneumatico è sicuramente più autorevole.
In risposta al messaggio di Armando del 19/09/2024 alle 13:39:00Ti ringrazio del feedback
A me risultava che già da tempo in Germania, e da quest'anno anche in Francia, in inverno fossero obbligatorie gomme con il 3PMSF (simbolino con 3 cime e cristallo di neve) come hanno le Crossclimate e NON hanno le Agilische sono solo M+S. Se anche non fosse così ma fosse possibile circolare con le estive + catene, non esiterei nella scelta. E nemmeno se fossero uguali come prestazioni .. ma non lo sono. Sono abbastanza pratico di guida in montagna per sapere che a volte si monta le catene all'ultimo momento (o oltre), che magari non si trova il piazzale per farlo.. o è occupato, insomma nel dubbio meglio le 3PMSF. Non sono i gommisti che ci riparano il camper se si va a sbattere. Personalmente, pur conoscendo le Crossclimate che ho su un'auto e con le quali mi trovo molto bene, sul camper ho preferito le Conti Van Contact 4S, sempre 3PMSF, vanno benissimo anche sul bagnato e sono sensibilmente meno rigide delle Agilis che avevo prima. Ho preso le CP, ma ci sono anche le C.
In risposta al messaggio di emmespanish del 19/09/2024 alle 15:23:37L'unico parametri relativo al peso è l'indice di carico, non la tipologia del mezzo, la caratteristica dei cp è quella di non ovaluzzarsi stando fermi per molti mesi, visto che le crossclimate C e CP hanno lo stesso indice di carico vuol dire che sopportano le stesse sollecitazioni di carico.
Anche sulle mie Agilis cp estive c'è la sigla M+S... manca ovviamente il fiocco di neve... La sigla CP sta a significare che sopporta meglio carichi pesanti tipici dei camper... Con le mie Agilis estive ho fatto diversiviaggi sulla neve senza praticamente mai montare le catene se non in situazioni dove avrei dovuto montarle anche con le 4S... Non mi hanno mai slittato né ho avuto la sensazione di poca sicurezza, è ovvio e scontato che su ghiaccio e neve guido con prudenza ma lo avrei fatto anche con gomme 4S... Stiamo parlando di camper e a prescindere dal pneumatico adottato ci portiamo dietro la casa con la famiglia al seguito e personalmente non vado a fare gimkane o a pretendere prestazioni che un mezzo pesante non mi potrebbe mai dare... Il fatto è che se faccio percorsi dove per il 95% dei casi vanno bene le estive e solo per il 5% andrebbero meglio le 4S, montare le 4S significherebbe che per il 95% dei casi, soprattutto d'estate con asfalto infuocato, sarebbero poco adatte con conseguente seghettatura del pneumatico e usura precoce...
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/09/2024 alle 19:08:00Condivido in pieno quello che dici, anche in sintonia con Armando, io fossi emmespanish già avrei deciso, 4s senza dubbi. Gomma ottima per il 95% dei casi, per l'altro 5% aggiungo le catene, poi evito cp, poi sono 225 e sopportano più peso, costano praticamente uguale. Le mie kleber con circa 20 mila km non si sono scalettate per nulla, nemmeno consumate molto, le ho tenute fino a fine maggio. Lascia perdere i gommisti ascolta i pareri di chi le ha sotto e ha un camper da anni, di prove ne abbiamo fatte diverse oramai. Io, provate le 4s, non torno indietro, sull'auto (sportiva) estive sempre (visto l'utilizzo), ma sul camper perché metterle? non c'è nessun vantaggio rispetto alle 4s. Tanto dopo 5 o 6 anni vanno buttate tutte 4s estive invernali, quindi...
L'unico parametri relativo al peso è l'indice di carico, non la tipologia del mezzo, la caratteristica dei cp è quella di non ovaluzzarsi stando fermi per molti mesi, visto che le crossclimate C e CP hanno lo stesso indicedi carico vuol dire che sopportano le stesse sollecitazioni di carico. Viaggi più sicuro con gomme ad indice di carico maggiore C che con indice di carico inferiore CP. Poiché le CP vanno tenute a 5.5 anziché 4.7 avrai un confort inferiore ed una maggiore sollecitazione del mezzo. Visto che hai le 225 a libretto e che sono tutte M+S non avrei dubbi. Il discorso usura precoce delle 4 stagioni in estate lo hai verificato di persona o letto su internet? Visto che sui camper mediamente si cambiarono per vetustà e non per usura dove sarebbe il problema? Io anche sulle auto le invernali dopo 4 inverni le ho sempre tenute in estate senza rilevare problemi. Sul camper ho le Falken van invernali, le sto per cambiare perché hanno 6 anni, usate i primi 3 inverni e poi tutto l'anno, hanno circa 40000 km e ne potrebbero fare altri 20000. Ammetto di non essere stato al sud Italia in estate.
In risposta al messaggio di Steu851 del 19/09/2024 alle 19:08:00È esattamente così, sopportando di più il carico non si ovalizzano, il problema che hanno principalmente i camper perché essendo mezzi da vacanza stanno rimessati a lungo, almeno in teoria...
L'unico parametri relativo al peso è l'indice di carico, non la tipologia del mezzo, la caratteristica dei cp è quella di non ovaluzzarsi stando fermi per molti mesi, visto che le crossclimate C e CP hanno lo stesso indicedi carico vuol dire che sopportano le stesse sollecitazioni di carico. Viaggi più sicuro con gomme ad indice di carico maggiore C che con indice di carico inferiore CP. Poiché le CP vanno tenute a 5.5 anziché 4.7 avrai un confort inferiore ed una maggiore sollecitazione del mezzo. Visto che hai le 225 a libretto e che sono tutte M+S non avrei dubbi. Il discorso usura precoce delle 4 stagioni in estate lo hai verificato di persona o letto su internet? Visto che sui camper mediamente si cambiarono per vetustà e non per usura dove sarebbe il problema? Io anche sulle auto le invernali dopo 4 inverni le ho sempre tenute in estate senza rilevare problemi. Sul camper ho le Falken van invernali, le sto per cambiare perché hanno 6 anni, usate i primi 3 inverni e poi tutto l'anno, hanno circa 40000 km e ne potrebbero fare altri 20000. Ammetto di non essere stato al sud Italia in estate.