CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Meccanica
Galleria

Bloccato: Pneumatici Michelin agilis camping vs crossclimate

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 302
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 19/09/2024 alle: 21:02:13
In risposta al messaggio di Randamaic del 19/09/2024 alle 20:10:51

Condivido in pieno quello che dici, anche in sintonia con Armando, io fossi emmespanish già avrei deciso, 4s senza dubbi. Gomma ottima per il 95% dei casi, per l'altro 5% aggiungo le catene, poi evito cp, poi sono 225 e
sopportano più peso, costano praticamente uguale. Le mie kleber con circa 20 mila km non si sono scalettate per nulla, nemmeno consumate molto, le ho tenute fino a fine maggio. Lascia perdere i gommisti ascolta i pareri di chi le ha sotto e ha un camper da anni, di prove ne abbiamo fatte diverse oramai. Io, provate le 4s, non torno indietro, sull'auto (sportiva) estive sempre (visto l'utilizzo), ma sul camper perché metterle? non c'è nessun vantaggio rispetto alle 4s. Tanto dopo 5 o 6 anni vanno buttate tutte 4s estive invernali, quindi...
...
Ti ringrazio comunque del feedback, ho espresso in altro msg le mie riflessioni, ho avuto sempre gomme estive e, in base alle mie esigenze, non ho mai avuto alcun problema... Per me passare alle 4S sarebbe una novità, rispetto i vostri pareri ma mi sembra che ne fate chi più chi meno un utilizzo diverso, dove le 4S sono diciamo più consone... Il mio timore è di trovarmi male, non le conosco, le estive si, tutto qui...wink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 19/09/2024 alle: 21:06:16
In risposta al messaggio di salito del 19/09/2024 alle 20:45:43

....usare un indice di carico magEgiore C, piuttosto che inferiore CP ... ​​​​​​Il valore dei CP è apparentemente inferiore ma all atto pratico assolvono egregiamente e meglio di altri il compito di sopportare il sovracarico costante nel tempo dei camper 
È esattamente così... Infatti da libretto posso montare 215CP o in alternativa 225C...wink
Marco
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 20/09/2024 alle: 00:07:06
Anche a me risulta che le agilis camping non siano più in produzione,  ne esiste un altro modello con lo stesso disegno di battistrada (credo le agilis 3) ma non sono M+S come erano le agilis camping.
io ho un van e ho montato le crosclimate 225 75 16  119 120 R da più di un anno, ho fatto quasi 15000km e anche io ho l'impressione del "galleggiamento".
In salita se accelero bruscamente l'impressione è quasi di pattinamento, il cambio di direzione è diventato "gommoso"  e il mezzo è diventato più sensibile al vento laterale.
Col senno di poi non le rimontarei più. 
Ho visto a Parma che tutti i camper sono equipaggiati continental, solo alcuni michelin agilis ma con codice data 2023 o 2022.
Valerio69
Valerio69
04/09/2021 1287
Inserito il 20/09/2024 alle: 09:44:12
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 20/09/2024 alle 00:07:06

Anche a me risulta che le agilis camping non siano più in produzione,  ne esiste un altro modello con lo stesso disegno di battistrada (credo le agilis 3) ma non sono M+S come erano le agilis camping. io ho un van e ho
montato le crosclimate 225 75 16  119 120 R da più di un anno, ho fatto quasi 15000km e anche io ho l'impressione del galleggiamento. In salita se accelero bruscamente l'impressione è quasi di pattinamento, il cambio di direzione è diventato gommoso  e il mezzo è diventato più sensibile al vento laterale. Col senno di poi non le rimontarei più.  Ho visto a Parma che tutti i camper sono equipaggiati continental, solo alcuni michelin agilis ma con codice data 2023 o 2022.
...
La sensazione che avverti è sicuramente dovuta al fatto che sono Crossclimate normali e non Crossclimate camping, almeno io così capisco dall' indice di carico.

La stessa sensazione l'ho avvertita anch'io sul van montando degli pneumatici invernali Yokohama con marcatura C e non CP.
Valerio (69) Roberta (70) Alice (94) Marco (01) + Boris (Cocker Spaniel 20)
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/09/2024 alle: 10:01:12
Io le CrossClimate le ho montate fin dalla loro uscita. Anzi, ho dovuto pure aspettare 1 mese perché la misura che monto non era ancora stata prodotta.
Hanno girato mezza Europa senza il minimo problema, anzi nel clima piovoso di Scozia, Irlanda ecc. sono state eccellenti.

Sono passati 5 anni: sono un po' "maniaco" nel senso che quando è rimessato le gomme sono coperte: sono morbidissime e non indurite dal tempo, ma questa è anche una caratteristica delle Michelin.

Però un consiglio: le gomme non si scelgono per "estetica"!
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 20/09/2024 alle: 11:06:34
In risposta al messaggio di Obelix 1 del 20/09/2024 alle 00:07:06

Anche a me risulta che le agilis camping non siano più in produzione,  ne esiste un altro modello con lo stesso disegno di battistrada (credo le agilis 3) ma non sono M+S come erano le agilis camping. io ho un van e ho
montato le crosclimate 225 75 16  119 120 R da più di un anno, ho fatto quasi 15000km e anche io ho l'impressione del galleggiamento. In salita se accelero bruscamente l'impressione è quasi di pattinamento, il cambio di direzione è diventato gommoso  e il mezzo è diventato più sensibile al vento laterale. Col senno di poi non le rimontarei più.  Ho visto a Parma che tutti i camper sono equipaggiati continental, solo alcuni michelin agilis ma con codice data 2023 o 2022.
...
Infatti il gommista mi diceva che in alternativa alle Agilis Camping posso montare le Agilis 3 con codice di carico superiore...
Sto valutando anche le Continental, tanto prezzo e prestazioni si equivalgono...
Marco

Modificato da emmespanish il 20/09/2024 alle 11:27:55
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 20/09/2024 alle: 11:13:58
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 20/09/2024 alle 10:01:12

Io le CrossClimate le ho montate fin dalla loro uscita. Anzi, ho dovuto pure aspettare 1 mese perché la misura che monto non era ancora stata prodotta. Hanno girato mezza Europa senza il minimo problema, anzi nel clima piovoso
di Scozia, Irlanda ecc. sono state eccellenti. Sono passati 5 anni: sono un po' maniaco nel senso che quando è rimessato le gomme sono coperte: sono morbidissime e non indurite dal tempo, ma questa è anche una caratteristica delle Michelin. Però un consiglio: le gomme non si scelgono per estetica!
...
Sono d'accordo con la tua ultima riflessione ma nel mio caso non c'è solo il fattore estetico ma quello funzionale in base alle mie esigenze...

Certamente se andassi abitualmente in Scozia e in Irlanda non avrei dubbi a montare 4S... Eppure sono convinto che andrei bene anche con le estive...
Un anno durante le festività natalizie facemmo dieci gg tra Trentino, Austria e Germania passando dal Brennero e rientrando dal Tarvisio, quell'inverno mi ricordo nevicò tantissimo, avevo le Agilis camping estive, nemmeno me me accorsi...
Marco
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4041
Inserito il 20/09/2024 alle: 11:37:49
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/09/2024 alle 11:13:58

Sono d'accordo con la tua ultima riflessione ma nel mio caso non c'è solo il fattore estetico ma quello funzionale in base alle mie esigenze... Certamente se andassi abitualmente in Scozia e in Irlanda non avrei dubbi a
montare 4S... Eppure sono convinto che andrei bene anche con le estive... Un anno durante le festività natalizie facemmo dieci gg tra Trentino, Austria e Germania passando dal Brennero e rientrando dal Tarvisio, quell'inverno mi ricordo nevicò tantissimo, avevo le Agilis camping estive, nemmeno me me accorsi...
...
non per tagliare la testa al toro ma quasi IO ma no tu o altri sono giunto alla conclusione se faccio pochi km ok ms altrimenti mah nel senso che se fai pochi km hanno tempo a diventare vecchie altrimenti ti trovi con ancora tanto battistrada ma mescola DURA e sul bagnato ms c cp ms ciao nè differenza le michelin come gomma si deteriora a vista molto meno di altre ma non mi dite che dopo tot anni sono ancora morbide di mescola
nonno pat 49
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 20/09/2024 alle: 13:10:06
In risposta al messaggio di ex camionaro del 20/09/2024 alle 11:37:49

non per tagliare la testa al toro ma quasi IO ma no tu o altri sono giunto alla conclusione se faccio pochi km ok ms altrimenti mah nel senso che se fai pochi km hanno tempo a diventare vecchie altrimenti ti trovi con ancora
tanto battistrada ma mescola DURA e sul bagnato ms c cp ms ciao nè differenza le michelin come gomma si deteriora a vista molto meno di altre ma non mi dite che dopo tot anni sono ancora morbide di mescola
...
Diciamo che un camper di solito non fa molti km, poi se c'è chi ne fa molti si dovrà regolare di conseguenza ...

La mia media è 8000km/anno, sono arrivato al massimo a 10000...

Con questi kilometri al cambio arrivano prima gli anni che i km, infatti i miei pneumatici sono in ottimo stato, fermo restando che l'invecchiamento come detto si misura sui due parametri...

Detto ciò non è tanto l'usura maggiore di una 4S che mi preoccupa, ma l'eventuale scalinatura dovuta al fatto di circolare per la maggior parte dei km su asfalto molto caldo o addirittura rovente piuttosto che su asfalto freddo e magari bagnato (più adatto alle 4S), con conseguente aumento della rumorosità...

Le agilis CP che ho sono dure ma per nulla rumorose... 

Se è vero che posso montare in alternativa le C con carico maggiore al posto delle CP, credo di aver trovato l'uovo di colombo...

Avrò un pneumatico leggermente più morbido ( ma non come le 4S che per il mio utilizzo potrebbe essere controproducente) e non rumoroso...

Marco
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 20/09/2024 alle: 13:26:43
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/09/2024 alle 13:10:06

Diciamo che un camper di solito non fa molti km, poi se c'è chi ne fa molti si dovrà regolare di conseguenza ... La mia media è 8000km/anno, sono arrivato al massimo a 10000... Con questi kilometri al cambio arrivano
prima gli anni che i km, infatti i miei pneumatici sono in ottimo stato, fermo restando che l'invecchiamento come detto si misura sui due parametri... Detto ciò non è tanto l'usura maggiore di una 4S che mi preoccupa, ma l'eventuale scalinatura dovuta al fatto di circolare per la maggior parte dei km su asfalto molto caldo o addirittura rovente piuttosto che su asfalto freddo e magari bagnato (più adatto alle 4S), con conseguente aumento della rumorosità... Le agilis CP che ho sono dure ma per nulla rumorose...  Se è vero che posso montare in alternativa le C con carico maggiore al posto delle CP, credo di aver trovato l'uovo di colombo... Avrò un pneumatico leggermente più morbido ( ma non come le 4S che per il mio utilizzo potrebbe essere controproducente) e non rumoroso...  
...
Quest'estate ho fatto quasi 10000 km tra un giro in Turchia e uno in Grecia, Creta compresa, talora con temperatura asfalto da farci l'uovo al burro, e non ho notato nessuna scalinatura sulle 4S.
Tra l'altro, ieri le ho guardate con attenzione mentre le pulivo con un getto d'acqua dopo un semi-impantanamento dovuto a 4 forti temporali in una notte, che hanno trasformato un parcheggio sterrato (nuovo e con materiale di riporto) in una palude. Penso che con le Agilis Camping che avevo prima non ne sarei venuto fuori, avendo già avuto esperienza del loro scarso grip.
_____________ Armando

Modificato da Armando il 20/09/2024 alle 13:32:51
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2791
Inserito il 20/09/2024 alle: 15:01:56
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/09/2024 alle 13:10:06

Diciamo che un camper di solito non fa molti km, poi se c'è chi ne fa molti si dovrà regolare di conseguenza ... La mia media è 8000km/anno, sono arrivato al massimo a 10000... Con questi kilometri al cambio arrivano
prima gli anni che i km, infatti i miei pneumatici sono in ottimo stato, fermo restando che l'invecchiamento come detto si misura sui due parametri... Detto ciò non è tanto l'usura maggiore di una 4S che mi preoccupa, ma l'eventuale scalinatura dovuta al fatto di circolare per la maggior parte dei km su asfalto molto caldo o addirittura rovente piuttosto che su asfalto freddo e magari bagnato (più adatto alle 4S), con conseguente aumento della rumorosità... Le agilis CP che ho sono dure ma per nulla rumorose...  Se è vero che posso montare in alternativa le C con carico maggiore al posto delle CP, credo di aver trovato l'uovo di colombo... Avrò un pneumatico leggermente più morbido ( ma non come le 4S che per il mio utilizzo potrebbe essere controproducente) e non rumoroso...  
...
È  vero,la media forse è  quella o anche meno!
Io in un anno 35000km!
CarloVa
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 20/09/2024 alle: 15:12:21
In risposta al messaggio di Armando del 20/09/2024 alle 13:26:43

Quest'estate ho fatto quasi 10000 km tra un giro in Turchia e uno in Grecia, Creta compresa, talora con temperatura asfalto da farci l'uovo al burro, e non ho notato nessuna scalinatura sulle 4S. Tra l'altro, ieri le ho guardate
con attenzione mentre le pulivo con un getto d'acqua dopo un semi-impantanamento dovuto a 4 forti temporali in una notte, che hanno trasformato un parcheggio sterrato (nuovo e con materiale di riporto) in una palude. Penso che con le Agilis Camping che avevo prima non ne sarei venuto fuori, avendo già avuto esperienza del loro scarso grip.
...
Converrai con me che per fare Grecia, Creta, che sta ancora più a Sud, e Turchia in estate, forse erano più adatte le gomme estive...wink

Quindi se le 4S sono adatte e non fanno una piega su asfalto rovente, non vedo perchè le estive non dovrebbero tirarti fuori da un parcheggio mezzo allagato ergo, se non vanno bene le estive per fare ciò, non vanno bene nemmeno le 4S su asfalto rovente...

Infatti la mia esperienza con le estive in situazioni estreme invernali è stata che hanno fatto sempre il loro dovere, e dove non ci sono riuscite, non ci sarebbero riuscite nemmeno le 4S e probabilmente nemmeno le invernali perchè ci sarebbero voluti i chiodi e quindi catene per tutti...

detto ciò credo che stiamo facendo ragionamenti come se un mezzo pesante come un camper cambi completamente prestazioni a seconda del pneumatico adottato... secondo me invece le differenze sono molto più sottili...

la cosa più importante che serve a un mezzo pesante come un camper è un pneumatico con spalla rinforzata o in alternativa con indice di carico superiore, che sopporti il carico stesso nei rimessaggi senza ovalizzarsi... per il resto affidarsi a marche note come ho sempre fatto e non sono mai stato tradito...wink
Marco
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 20/09/2024 alle: 15:15:29
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/09/2024 alle 15:01:56

È  vero,la media forse è  quella o anche meno! Io in un anno 35000km!
laughlaughlaugh... infatti parlavo di media... tu però così la alzi la media...laughlaughlaugh

beato te...cheeky

buoni km...wink
Marco
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28544
Inserito il 20/09/2024 alle: 15:19:33
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/09/2024 alle 15:12:21

Converrai con me che per fare Grecia, Creta, che sta ancora più a Sud, e Turchia in estate, forse erano più adatte le gomme estive... Quindi se le 4S sono adatte e non fanno una piega su asfalto rovente, non vedo perchè
le estive non dovrebbero tirarti fuori da un parcheggio mezzo allagato ergo, se non vanno bene le estive per fare ciò, non vanno bene nemmeno le 4S su asfalto rovente... Infatti la mia esperienza con le estive in situazioni estreme invernali è stata che hanno fatto sempre il loro dovere, e dove non ci sono riuscite, non ci sarebbero riuscite nemmeno le 4S e probabilmente nemmeno le invernali perchè ci sarebbero voluti i chiodi e quindi catene per tutti... detto ciò credo che stiamo facendo ragionamenti come se un mezzo pesante come un camper cambi completamente prestazioni a seconda del pneumatico adottato... secondo me invece le differenze sono molto più sottili... la cosa più importante che serve a un mezzo pesante come un camper è un pneumatico con spalla rinforzata o in alternativa con indice di carico superiore, che sopporti il carico stesso nei rimessaggi senza ovalizzarsi... per il resto affidarsi a marche note come ho sempre fatto e non sono mai stato tradito...
...
ma hai guardato il disegno del battistrada di uno estivo o Mich CP  ed uno qualsiasi 4S oppure invernale o M+S non Michelin CP ?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 20/09/2024 alle 15:20:50
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 20/09/2024 alle: 15:31:35
In risposta al messaggio di salito del 20/09/2024 alle 15:19:33

ma hai guardato il disegno del battistrada di uno estivo o Mich CP  ed uno qualsiasi 4S oppure invernale o M+S non Michelin CP ?
ho visto le crossclimate 4S e non mi fanno impazzire ma è solo il mio parere...

...quindi per fare il sud con asfalto rovente che pneumatici ci vogliono? 
Marco
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7061
Inserito il 20/09/2024 alle: 15:45:51
Questa mattina sono stato dal gommista, che è anche camperista da moltissimi anni, e ho ordinato le gomme nuove. Lui mi ha detto che le Michelin Crossclimate Camping sono ottime gomme, come tutte le Michelin e durano più di tutte pur mantenendo un buon grip. In alternativa mi ha proposto le Continental Van Contact Camper che, secondo lui, sono altrettanto valide. Durano un po' meno delle Michelin (questo vale anche per le gomme da auto) ma sono più morbide e quindi il grip è uguale o superiore a Crossclimate ma in rotolamento sono più silenziose e morbide nonostante un codice di peso superiore (118 contro 116).
Fuori da queste 2 opzioni non ne offre nessun'altra. Sempre secondo lui in caso di condizioni precarie di aderenza non tanto sulla neve, ma su erba, a causa della scolpitura più larga, le Crossclimate conservano più aderenza.
Alla fine ho preso le Continental, la morbidezza per me è un valore aggiunto importante e sull'erba ci vado realmente di rado e non ho mai avuto difficoltà neanche con le attuali Agilis. Inoltre montando le Continental sull'auto ho sentito una differenza importante sia in tenuta che in silenziosità, rispetto alle precedenti Michelin. Ora le mie Continental dell'auto sono quasi alla fine ma la morbidezza è rimasta quasi invariata. Secondo la tabella delle caratteristiche sono identiche anche se alle Crossclimate viene attribuito 1 db in meno di rumorosità. Dovrei montarle verso metà Ottobre, poi valuterò.  
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9929
Inserito il 20/09/2024 alle: 16:00:14
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2024 alle 15:45:51

Questa mattina sono stato dal gommista, che è anche camperista da moltissimi anni, e ho ordinato le gomme nuove. Lui mi ha detto che le Michelin Crossclimate Camping sono ottime gomme, come tutte le Michelin e durano più
di tutte pur mantenendo un buon grip. In alternativa mi ha proposto le Continental Van Contact Camper che, secondo lui, sono altrettanto valide. Durano un po' meno delle Michelin (questo vale anche per le gomme da auto) ma sono più morbide e quindi il grip è uguale o superiore a Crossclimate ma in rotolamento sono più silenziose e morbide nonostante un codice di peso superiore (118 contro 116). Fuori da queste 2 opzioni non ne offre nessun'altra. Sempre secondo lui in caso di condizioni precarie di aderenza non tanto sulla neve, ma su erba, a causa della scolpitura più larga, le Crossclimate conservano più aderenza. Alla fine ho preso le Continental, la morbidezza per me è un valore aggiunto importante e sull'erba ci vado realmente di rado e non ho mai avuto difficoltà neanche con le attuali Agilis. Inoltre montando le Continental sull'auto ho sentito una differenza importante sia in tenuta che in silenziosità, rispetto alle precedenti Michelin. Ora le mie Continental dell'auto sono quasi alla fine ma la morbidezza è rimasta quasi invariata. Secondo la tabella delle caratteristiche sono identiche anche se alle Crossclimate viene attribuito 1 db in meno di rumorosità. Dovrei montarle verso metà Ottobre, poi valuterò.  
...

Ciao Paolo,

la scorsa primavera ho montato questi Continental 

VanContact A/S Ultra

225/75 R16C 121/120R 10PR e percorso circa 20000 km.

Nel passaggio dagli Agilis usati ho notato una piacevolissima differenza in morbidezza e silenziosità ed ancora li trovo decisamente buoni senza notare particolari usure, ora dovrò pensare alla loro rotazione.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Inserito il 20/09/2024 alle: 16:07:46
In risposta al messaggio di emmespanish del 18/09/2024 alle 23:02:31

Bella disamina e ti ringrazio della condivisione... Come hai detto devo valutare bene cosa mi serve e sto pensando a una soluzione intermedia magari con 4S ma con battistrada meno aggressivo e più stradale delle crossclimate...  D'altronde l'alternativa è estive CP per cui... ​​​​​​ .  
Ciao, ti do l'ultima informazione. io devo avere indice di carico 114.
ne ho un paio 114/116 e uno 112/114 (qualcuno mi spiega perchè sono due con una barra?).
Si sentiva al tatto la differenza di rigidità!
NON montare un indice di carico maggiore del richiesto solo perchè lo leggi su un forum, usa la scienza. Sincerati che il tuo sovrappeso non lo richieda (se sai dia vere 1100kg per gomma al post e l'indice di carico del libretto è 1000kg..comprale per 1100!) trovi le tabelle online.
Secondo me comunque sono paranoie..semplicemnte evita di montare cp se non vai all'estero e evita le 4s se sei sicuro di usare il camper in solo 3 stagioni.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6030
Inserito il 20/09/2024 alle: 16:20:34
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2024 alle 16:07:46

Ciao, ti do l'ultima informazione. io devo avere indice di carico 114. ne ho un paio 114/116 e uno 112/114 (qualcuno mi spiega perchè sono due con una barra?). Si sentiva al tatto la differenza di rigidità! NON montare
un indice di carico maggiore del richiesto solo perchè lo leggi su un forum, usa la scienza. Sincerati che il tuo sovrappeso non lo richieda (se sai dia vere 1100kg per gomma al post e l'indice di carico del libretto è 1000kg..comprale per 1100!) trovi le tabelle online. Secondo me comunque sono paranoie..semplicemnte evita di montare cp se non vai all'estero e evita le 4s se sei sicuro di usare il camper in solo 3 stagioni.
...
114/116 = IC 114 in gemellato, 116 in singolo e uno 112/114 = IC 112 in gemellato, 114 in singolo
Paolo DR
19
emmespanish
emmespanish
16/02/2006 5977
Inserito il 20/09/2024 alle: 16:21:35
In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/09/2024 alle 15:45:51

Questa mattina sono stato dal gommista, che è anche camperista da moltissimi anni, e ho ordinato le gomme nuove. Lui mi ha detto che le Michelin Crossclimate Camping sono ottime gomme, come tutte le Michelin e durano più
di tutte pur mantenendo un buon grip. In alternativa mi ha proposto le Continental Van Contact Camper che, secondo lui, sono altrettanto valide. Durano un po' meno delle Michelin (questo vale anche per le gomme da auto) ma sono più morbide e quindi il grip è uguale o superiore a Crossclimate ma in rotolamento sono più silenziose e morbide nonostante un codice di peso superiore (118 contro 116). Fuori da queste 2 opzioni non ne offre nessun'altra. Sempre secondo lui in caso di condizioni precarie di aderenza non tanto sulla neve, ma su erba, a causa della scolpitura più larga, le Crossclimate conservano più aderenza. Alla fine ho preso le Continental, la morbidezza per me è un valore aggiunto importante e sull'erba ci vado realmente di rado e non ho mai avuto difficoltà neanche con le attuali Agilis. Inoltre montando le Continental sull'auto ho sentito una differenza importante sia in tenuta che in silenziosità, rispetto alle precedenti Michelin. Ora le mie Continental dell'auto sono quasi alla fine ma la morbidezza è rimasta quasi invariata. Secondo la tabella delle caratteristiche sono identiche anche se alle Crossclimate viene attribuito 1 db in meno di rumorosità. Dovrei montarle verso metà Ottobre, poi valuterò.  
...
Stiamo parlando di due ottimi pneumatici non c'è dubbio...

Credo che la differenza di 1db sia praticamente ininfluente...

Marco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link