In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2024 alle 16:07:46Grazie dei consigli sicuramente spassionati, come ho scritto più volte il mio utilizzo è più stradale e con clima mite fermo restando che sono stato sulla neve tante volte con le gomme estive senza alcun problema... Questa è la mia esperienza, poi ascolto attentamente tutti, ho aperto un post proprio per avere più pareri possibili, anche diversi tra loro, anzi meglio, per me è un arricchimento...
Ciao, ti do l'ultima informazione. io devo avere indice di carico 114. ne ho un paio 114/116 e uno 112/114 (qualcuno mi spiega perchè sono due con una barra?). Si sentiva al tatto la differenza di rigidità! NON montareun indice di carico maggiore del richiesto solo perchè lo leggi su un forum, usa la scienza. Sincerati che il tuo sovrappeso non lo richieda (se sai dia vere 1100kg per gomma al post e l'indice di carico del libretto è 1000kg..comprale per 1100!) trovi le tabelle online. Secondo me comunque sono paranoie..semplicemnte evita di montare cp se non vai all'estero e evita le 4s se sei sicuro di usare il camper in solo 3 stagioni.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 20/09/2024 alle 16:07:46E se si usano solo per due stagioni che gomme servono?
Ciao, ti do l'ultima informazione. io devo avere indice di carico 114. ne ho un paio 114/116 e uno 112/114 (qualcuno mi spiega perchè sono due con una barra?). Si sentiva al tatto la differenza di rigidità! NON montareun indice di carico maggiore del richiesto solo perchè lo leggi su un forum, usa la scienza. Sincerati che il tuo sovrappeso non lo richieda (se sai dia vere 1100kg per gomma al post e l'indice di carico del libretto è 1000kg..comprale per 1100!) trovi le tabelle online. Secondo me comunque sono paranoie..semplicemnte evita di montare cp se non vai all'estero e evita le 4s se sei sicuro di usare il camper in solo 3 stagioni.
In risposta al messaggio di alexf del 20/09/2024 alle 16:00:14la A/S ultra non è una gomma specifica per camper (il che potrebbe non significare nulla). ha miglior resa in termini di consumo e peggiore per quanto riguarda la tenuta sul bagnato. Questo secondo la tabella europea. Trattandosi di 1 solo step, credo che le differenze siano marginali. Sarà interessante, eventualmente, valutarne le differenze. A me Tommasin (che probabilmente conosci) ha consigliato le camping... staremo a vedere.
Ciao Paolo, la scorsa primavera ho montato questi Continental VanContact A/S Ultra 225/75 R16C 121/120R 10PR e percorso circa 20000 km. Nel passaggio dagli Agilis usati ho notato una piacevolissima differenza in morbidezza e silenziosità ed ancora li trovo decisamente buoni senza notare particolari usure, ora dovrò pensare alla loro rotazione.
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/09/2024 alle 15:31:35stiamo parlando disimpatia o di trazione ?
ho visto le crossclimate 4S e non mi fanno impazzire ma è solo il mio parere... ...quindi per fare il sud con asfalto rovente che pneumatici ci vogliono?
..png)
In risposta al messaggio di salito del 20/09/2024 alle 22:41:11Senz'altro le crossclimate hanno più trazione ma se usate con asfalto caldo o rovente (già il rotolamento del pneumatico anche su asfalto freddo lo fa scaldare, figuriamoci al sud con 40°), probabilmente non sono propriamente adatte e questo può portare a una maggiore usura con aumento della rumorositá e precoce deterioramento del pneumatico, checché se ne dica...
stiamo parlando disimpatia o di trazione ? . .
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/09/2024 alle 21:33:31Le quattro stagioni vanno sempre bene, anche la capricciosa...
E se si usano solo per due stagioni che gomme servono? A volte faccio inverno e estate,altre volte primavera e autunno,forse 4 stagioni non vanno bene meglio capricciosa!
In risposta al messaggio di emmespanish del 20/09/2024 alle 15:12:21Turchia ecc.: certo che là sarebbe il campo tipico delle estive, ma ti ho citato le 4S perché dicevi che col caldo si scalinano. Beh a me su 10000 km fatti con molto caldo questo non è successo. Che abbia usato quelle anche "in campo estivo" è per l'ovvia esigenza di avere un solo treno, facendo 15000 km/y circa. Ma comunque valico anche le Alpi per strade normali tra dicembre e febbraio, più volte ogni anno.
Converrai con me che per fare Grecia, Creta, che sta ancora più a Sud, e Turchia in estate, forse erano più adatte le gomme estive... Quindi se le 4S sono adatte e non fanno una piega su asfalto rovente, non vedo perchèle estive non dovrebbero tirarti fuori da un parcheggio mezzo allagato ergo, se non vanno bene le estive per fare ciò, non vanno bene nemmeno le 4S su asfalto rovente... Infatti la mia esperienza con le estive in situazioni estreme invernali è stata che hanno fatto sempre il loro dovere, e dove non ci sono riuscite, non ci sarebbero riuscite nemmeno le 4S e probabilmente nemmeno le invernali perchè ci sarebbero voluti i chiodi e quindi catene per tutti... detto ciò credo che stiamo facendo ragionamenti come se un mezzo pesante come un camper cambi completamente prestazioni a seconda del pneumatico adottato... secondo me invece le differenze sono molto più sottili... la cosa più importante che serve a un mezzo pesante come un camper è un pneumatico con spalla rinforzata o in alternativa con indice di carico superiore, che sopporti il carico stesso nei rimessaggi senza ovalizzarsi... per il resto affidarsi a marche note come ho sempre fatto e non sono mai stato tradito...
In risposta al messaggio di Armando del 21/09/2024 alle 00:16:01Forse 10000km partendo da pneumatici nuovi o quasi non sono sufficienti per far si che si deteriorano...
Turchia ecc.: certo che là sarebbe il campo tipico delle estive, ma ti ho citato le 4S perché dicevi che col caldo si scalinano. Beh a me su 10000 km fatti con molto caldo questo non è successo. Che abbia usato quelleanche in campo estivo è per l'ovvia esigenza di avere un solo treno, facendo 15000 km/y circa. Ma comunque valico anche le Alpi per strade normali tra dicembre e febbraio, più volte ogni anno. Sul fatto che le estive su neve (diciamo prima di dover mettere le catene) facciano lo stesso delle 3PMSF mi permetto di dubitare. Non penso che chi dà questa qualifica faccia carte false. Le Van Contact col camper non le ho ancora provate sulla neve, ma posso dire sul bagnato sono meglio delle Agilis C. che ho avuto per anni (su 2 camper) e idem in altre situazioni varie di scarsa aderenza. Poi ognuno fa le sue scelte
In risposta al messaggio di giornifelici del 20/09/2024 alle 21:33:31Io le eviterei le gomme capricciose, meglio che siano stabili LOL
E se si usano solo per due stagioni che gomme servono? A volte faccio inverno e estate,altre volte primavera e autunno,forse 4 stagioni non vanno bene meglio capricciosa!
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2024 alle 09:10:17sono anni anni che viaggio con le invernali 12/12 ( anche le auto) anche ora che ci sono le all season.
Io le eviterei le gomme capricciose, meglio che siano stabili LOL @salito per me hai ragione, le cc la trazione in piu ce l'hanno sicuro e io stesso in quei 40minuti su 300h di guida in cui le ho sentite utili sono ancherimasto stupito. La differenza che secondo me sicuramente prima o poi si testa è il fango..li le estive scivolano subito. Secondo me il concetto che le M+S si sfruttano pochissimo (il 2 per mille del tempo nel mio caso) sfugge a molti e non solo per le 4s ma per le all terrain, le offroad, il 4x4, le sospensioni alte etc. Bisogna rendere il mezzo ottimo per il 99.8% dell'uso ed evitare quel 0.2% semplicemente non andandoci..si vede quando le strade diventano rognose. Piu ci si sente equipaggiati piu si tende a rischiare..è una logica abbastanza lineare..non affoghi se non vai nell'acqua, sono i 4x4 per trovi in mezzo al pantano che aspettano un trattore, uno con le estive nemmeno ci prova ad andare in certi posti..uno con le cc un po folle come me magari ci prova..sbagliando, sono il primo ad averlo fatto. Io consiglio di non raginare prendo le 4s che non si sa mai. Vuol dire che non ci si fida del proprio giudizio alla guida. E' facile evitare i pericoli..se non esci dall'autostrada..non finisci sulla mulattiera. Devi fare parecchie svolte senza fare una passeggiata per controllare la strada per finire nel fango, non capita per caso, capita per una propensione al rischio o per ingenuità o per una sfiga cosmica..in quel caso puoi avere pure le 4s ma se la sfiga ti punta..
In risposta al messaggio di Frank Blue del 21/09/2024 alle 09:10:17Sono assolutamente d'accordo... È ovvio che con le estive non vado a cercare rogne "tanto ho le gomme performanti che me lo permettono"...
Io le eviterei le gomme capricciose, meglio che siano stabili LOL @salito per me hai ragione, le cc la trazione in piu ce l'hanno sicuro e io stesso in quei 40minuti su 300h di guida in cui le ho sentite utili sono ancherimasto stupito. La differenza che secondo me sicuramente prima o poi si testa è il fango..li le estive scivolano subito. Secondo me il concetto che le M+S si sfruttano pochissimo (il 2 per mille del tempo nel mio caso) sfugge a molti e non solo per le 4s ma per le all terrain, le offroad, il 4x4, le sospensioni alte etc. Bisogna rendere il mezzo ottimo per il 99.8% dell'uso ed evitare quel 0.2% semplicemente non andandoci..si vede quando le strade diventano rognose. Piu ci si sente equipaggiati piu si tende a rischiare..è una logica abbastanza lineare..non affoghi se non vai nell'acqua, sono i 4x4 per trovi in mezzo al pantano che aspettano un trattore, uno con le estive nemmeno ci prova ad andare in certi posti..uno con le cc un po folle come me magari ci prova..sbagliando, sono il primo ad averlo fatto. Io consiglio di non raginare prendo le 4s che non si sa mai. Vuol dire che non ci si fida del proprio giudizio alla guida. E' facile evitare i pericoli..se non esci dall'autostrada..non finisci sulla mulattiera. Devi fare parecchie svolte senza fare una passeggiata per controllare la strada per finire nel fango, non capita per caso, capita per una propensione al rischio o per ingenuità o per una sfiga cosmica..in quel caso puoi avere pure le 4s ma se la sfiga ti punta..
In risposta al messaggio di salito del 21/09/2024 alle 09:44:49Questo è un forum e tendenzialmente ognuno porta la propria esperienza di guida in rapporto a dove vive e alle strade che percorre come se andasse bene per tutti, ma non è così...
sono anni anni che viaggio con le invernali 12/12 ( anche le auto) anche ora che ci sono le all season. mi servono solo il 2per mille ? anche oggi con il controllo trazione ( che disinserisco appena c'è un po' di pendenza) Rischiare ? Non cerco la 4x4 ma rimpiango la TP. Ogni lasciata è persa Tempus fugit ps Le mie 3pms non fanno in tempo a cristalizzarsi ogni 4/5 anni due nuove sul posteriore Buon proseguimento
In risposta al messaggio di emmespanish del 21/09/2024 alle 10:01:15ho sempre detto ciò che faccio nessuno è obbligato a fare altrettanto
Questo è un forum e tendenzialmente ognuno porta la propria esperienza di guida in rapporto a dove vive e alle strade che percorre come se andasse bene per tutti, ma non è così... Per fare un esempio in Sicilia non è che montano gomme invernali tutto l'anno... Ma va bene lo stesso...
In risposta al messaggio di Furio59 del 21/09/2024 alle 14:07:42Hai detto tutto e condivido buona parte di ciò che hai detto..
Sono appassionato di trekking in alta quota, succede spesso in questo periodo leggere articoli di persone che si avventurano in montagna con scarpe non adatte, vedo io delle cose incredibili, ieri delle ragazze inglesi a2700mt con dei mocassini in pelle scamosciata! Si può fare tutto, specie se non si ha la sensibilità di rendersi conto delle situazioni in cui ci si trova: ovviamente finché non si finisce nei guai. Condivido il discorso delle percentuali di utilizzo del mezzo in rapporto ai fondi sui quali si va a transitare: difatti io non ho un 4x4 (e vi assicuro che faccio parecchi sterrati), ho 8 cerchi con invernali e estive (che mi cambio da solo in pochi minuti prima di partire), e nelle mie escursioni spesso ho un altro paio di scarpe nello zaino, che cambio nella parte finale quando mi arrampico sulle rocce. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, a me i compromessi non sono mai piaciuti. Come alcuni sanno, sono un ex pilota e non ho mai trovato una gomma 4 stagioni che mi abbia soddisfatto, su nessun mezzo, da camion a moto. Come molte gomme specifiche per stagione, purtroppo. E ricordatevi sempre semprra il suolo e la gomma ci sta la vostra vita, sia che guidate o camminate a piedi per le montagne.
In risposta al messaggio di salito del 21/09/2024 alle 14:36:39È esattamente quello che ho detto...
ho sempre detto ciò che faccio nessuno è obbligato a fare altrettanto Gli altri facciano cio che vogliono qui, come su tutto internet sono chiacchere ognuno spara le sue ognuno crede e fa ciò che vuole affari suoi fin che non viene a posteggiarsi vicino.vicino a me
In risposta al messaggio di masivo del 21/09/2024 alle 15:58:46Ogni parere è ben accetto...
Io ho una filosofia sulle gomme, differente, moto, auto, camper, da appassionato fuoristradista, monto le gomme più performante, sui terreni difficili, quindi gommeinvernali auto e camper, tassellate su moto....ormai per età, fuoristrada poco e solo con moto....ma al nord una invernale aiuta sempre, e in estate equivale ad una 4 buona stagioni.
In risposta al messaggio di salito del 19/09/2024 alle 20:45:43Non direi, la differenza è che mantengono lo stesso indice fi carico, cioè il peso che riescono a sopportare alla velocità del relativo indice a 5.5 bar. Se si sale sopra il massimo o scende sotto il minimo indicato il carico sopportabile cala
....usare un indice di carico magEgiore C, piuttosto che inferiore CP ... Il valore dei CP è apparentemente inferiore ma all atto pratico assolvono egregiamente e meglio di altri il compito di sopportare il sovracarico costante nel tempo dei camper