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1 20 17
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 14:00:21
Finalmente è arrivato il camper nuovo.
Alcuni giorni per l'immatricolazione e poi lo ritiro.
Ho notato che monta di fabbrica pneumatici M+S.
Il concessionario mi dice che è un caso.
Che faccio? Me lo tengo così o metto pneumatici estivi?

 
------- "Il fine giustifica il mezzo"

Modificato da urbani 1 il 09/07/2017 alle 14:00:49
16
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 14:25:17
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/07/2017 alle 14:00:21

Finalmente è arrivato il camper nuovo. Alcuni giorni per l'immatricolazione e poi lo ritiro. Ho notato che monta di fabbrica pneumatici M+S. Il concessionario mi dice che è un caso. Che faccio? Me lo tengo così o metto pneumatici estivi?   Il fine giustifica il mezzo
Oltre alla scritta M*S che in verità e' pure una scritta piccola puoi dirci che marca e che modello ?
oggi giorno ci sono modelli di gomme estive... con in aggiunta la scritta M*S 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
12
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 14:30:37
Con gli M+S, in teoria puoi andarci dove vuoi... e passare anche l'inverno. Con gli estivi no.  

Va bene così... 

 
10
Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 17:02:44
Meglio così, anche se non sono invernali pure le puoi utilizzare sempre 
Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 17:18:29
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/07/2017 alle 17:02:44

Meglio così, anche se non sono invernali pure le puoi utilizzare sempre 
Si, NON credo siano pure pure...ariane diciamo, ma devono avere qualche parente o avo...che le inquina ! laughwink


Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
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Motore 71
Motore 71
20/06/2015 1162
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 18:31:13
In risposta al messaggio di Speedy3 del 09/07/2017 alle 17:18:29

Si, NON credo siano pure pure...ariane diciamo, ma devono avere qualche parente o avo...che le inquina ! Ciao Gianfranco
Per pure intendevo quelle con il simbolo del fiocco di neve e la montagna anche perché la dicitura M+S ce l'hanno anche pneumatici prettamente estivi.
wink
Così è meglio?wink

 
13
ilviaggiatore63
ilviaggiatore63
08/08/2012 367
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 18:36:18
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/07/2017 alle 14:00:21

Finalmente è arrivato il camper nuovo. Alcuni giorni per l'immatricolazione e poi lo ritiro. Ho notato che monta di fabbrica pneumatici M+S. Il concessionario mi dice che è un caso. Che faccio? Me lo tengo così o metto pneumatici estivi?   Il fine giustifica il mezzo
Probabilmente hai anche il Traction+,la Fiat non so perche´quando monta il Traktion + monta gli Michelin  Camping m+s...cosi mi e´stato detto per il mio dal Conce...nessun caso

Salvatore
il viaggiatore63
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2017 alle: 19:40:05
In risposta al messaggio di ilviaggiatore63 del 09/07/2017 alle 18:36:18

Probabilmente hai anche il Traction+,la Fiat non so perche´quando monta il Traktion + monta gli Michelin  Camping m+s...cosi mi e´stato detto per il mio dal Conce...nessun caso
Si, è vero. Avevo letto da qualche parte, tempo fa, qualcosa de genere.
Ora che l'hai detto mi è tornato in mente.
Dovrò dirlo al concessionario. Lui afferma ancora che il montaggio è casuale.
Invece non è così.
In ogni caso io me le tengo così. Sul camper avere due treni (estivo e invernale) mi fa strano. Va a finire che non consumi né l'uno né l'altro. Generalmente li sostituisci per età e non per usura.
In inverno butterò nel gavone un paio di catene.
L'importante è essere in regola, soprattutto all'estero (Svizzera, Germania, Austria ecc...)

 
------- "Il fine giustifica il mezzo"
17
masivo
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24/08/2008 15183
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 01:31:40
Un pneumatico con solo M+S va considerato estivo, solo legalmente si è in regola in inverno, deve avere il fiocco-montagnetta per avere una funzione invernale,...e sempre catene  a bordo.
Ivo
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
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Inserito il 10/07/2017 alle: 07:30:30
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/07/2017 alle 19:40:05

Si, è vero. Avevo letto da qualche parte, tempo fa, qualcosa de genere. Ora che l'hai detto mi è tornato in mente. Dovrò dirlo al concessionario. Lui afferma ancora che il montaggio è casuale. Invece non è così. In
ogni caso io me le tengo così. Sul camper avere due treni (estivo e invernale) mi fa strano. Va a finire che non consumi né l'uno né l'altro. Generalmente li sostituisci per età e non per usura. In inverno butterò nel gavone un paio di catene. L'importante è essere in regola, soprattutto all'estero (Svizzera, Germania, Austria ecc...)  
...
Confermo ilviaggiatore63, i pneumatici M+S vengono montati di serie quando il mezzo esce con il Traction +, sono certo di averlo letto su un dépliant Fiat che purtroppo non riesco a trovare.
Lo dico perché anche il mio mezzo, uscito con il T+ ha le M+S, ed ho voluto capire il perchè.
In due anni che le uso le ho trovate perfette, anche se ho sempre le catene con me, credo proprio che al prossimo cambio monterò la stessa tipologia (e marca), meno sbattimento nel "pasticciare" con altre 4 ruote.

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 10/07/2017 alle 07:33:40
Speedy3
Speedy3
-
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Inserito il 10/07/2017 alle: 08:43:47
In risposta al messaggio di Motore 71 del 09/07/2017 alle 18:31:13

Per pure intendevo quelle con il simbolo del fiocco di neve e la montagna anche perché la dicitura M+S ce l'hanno anche pneumatici prettamente estivi. Così è meglio?  
Ovvio, si era capito,
solo che la "Menata" del fiocco di neve...sta facendo od ha già fatto dei danni...nelle convinzioni popolari, che poi fra i camperisti...diventano Must incisi nella roccia da civiltà aliene...quindi assolute...certezze wink

Non riprendo la trafila di aneddoti riguardo le stampigliature sui fianchi degli pneumatici...

Riprendo SOLO il fatto che una gomma può essere M+S , ed avere sia una percentuale di silice nella mescola, che la forma del tassello, tale da renderla ottimamente utilizzabile a basse temperature rimandendo più stabile, garantendo ottimo grip, ma anche in grado di contenere ed espellere neve garantendo ottima trazione su di essa, come pure sul fango, non impantanandosi scivolando...diventando un cuscino di bucce di banana wink
Avere quindi una caratteristica di 4 stagioni, con durata e rumorosità in compromesso ad un buon comportamento su fondi Mud and Snow,
sappiamo bene per le gare Neve-Ghiaccio, si usano le gomme da neve chiodate, per fuoristrada su fango e sabbia, gomme tassellate con tasselli profondi e marcati, ovviamente, entrambe le caratteristiche specifiche, su asfanto e fondo...comune, si comportano con un confort ed una rumorosità...inaccettabile wink

Gomma specifica...per uso specifico wink
Slick (senza battistrada) in pista con asciutto...winklaugh



Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 08:49:38
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/07/2017 alle 19:40:05

Si, è vero. Avevo letto da qualche parte, tempo fa, qualcosa de genere. Ora che l'hai detto mi è tornato in mente. Dovrò dirlo al concessionario. Lui afferma ancora che il montaggio è casuale. Invece non è così. In
ogni caso io me le tengo così. Sul camper avere due treni (estivo e invernale) mi fa strano. Va a finire che non consumi né l'uno né l'altro. Generalmente li sostituisci per età e non per usura. In inverno butterò nel gavone un paio di catene. L'importante è essere in regola, soprattutto all'estero (Svizzera, Germania, Austria ecc...)  
...
Lui afferma ancora che il montaggio è casuale.

Allora di al tuo concessionario di andare nel configuratore Fiat Ducato e di inserire come optional il traction plus ed automaticamente si aprirà la finestra visibile quà sotto che ti obbliga ad abbinare al traction + o gli pneumatici m+s o gli pneumatici invernali.

Ciao
19
nanonet
nanonet
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27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 10:36:22
In risposta al messaggio di cinquantuno del 10/07/2017 alle 08:49:38

Lui afferma ancora che il montaggio è casuale. Allora di al tuo concessionario di andare nel configuratore Fiat Ducato e di inserire come optional il traction plus ed automaticamente si aprirà la finestra visibile quà sotto che ti obbliga ad abbinare al traction + o gli pneumatici m+s o gli pneumatici invernali.
Fantastica info!

yes
Davide
15
cinquantuno
cinquantuno
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06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2017 alle: 10:48:02
In risposta al messaggio di nanonet del 10/07/2017 alle 10:36:22

Fantastica info!
winkyes
Ciao
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
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Inserito il 11/07/2017 alle: 08:05:08
In risposta al messaggio di urbani 1 del 09/07/2017 alle 14:00:21

Finalmente è arrivato il camper nuovo. Alcuni giorni per l'immatricolazione e poi lo ritiro. Ho notato che monta di fabbrica pneumatici M+S. Il concessionario mi dice che è un caso. Che faccio? Me lo tengo così o metto pneumatici estivi?   Il fine giustifica il mezzo
Lasciando da parte tutta la diatriba su M+S, montagnetta col fiocco di neve etc... la cosa più importante è verificare che le gomme che ti sono state fornite siano individuate a libretto, cioè che siano compatibili sia dimensionalmente, sia come indice di velocità sul libretto di circolazione. Spesso vengono indicate anche più misure, per es. (numeri a caso)  215/75R16CP 113/111Q oppure 225/75R16C 120/118R. L'ultima lettera è l'indice di velocità, la R intermedia significa gomma Radiale.

Mi sembra di capire che ti abbiano fornito delle Michelin Agilis Camping, che hanno indice di velocità Q.

Per esempio, sul mio camper non potrei montare le Agilis Camping tutto l'anno (d'inverno sì), in quanto a libretto le gomme omologate sono con indice di velocità R. Quindi potrei montare gomme con indici di velocità R S T o superiori (tutto l'anno), e d'inverno anche gomme con indice di velocità Q.

E' un mistero il motivo per cui una casa come Michelin non abbia fatto una gomma allineata con la concorrenza, omologandola per l'indice di velocità R. Poi magari a libretto hai le gomme marcate Q e vai tranquillo...

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 11/07/2017 alle 08:11:20
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 08:37:48
In risposta al messaggio di Speedy3 del 10/07/2017 alle 08:43:47

Ovvio, si era capito, solo che la Menata del fiocco di neve...sta facendo od ha già fatto dei danni...nelle convinzioni popolari, che poi fra i camperisti...diventano Must incisi nella roccia da civiltà aliene...quindi
assolute...certezze Non riprendo la trafila di aneddoti riguardo le stampigliature sui fianchi degli pneumatici... Riprendo SOLO il fatto che una gomma può essere M+S , ed avere sia una percentuale di silice nella mescola, che la forma del tassello, tale da renderla ottimamente utilizzabile a basse temperature rimandendo più stabile, garantendo ottimo grip, ma anche in grado di contenere ed espellere neve garantendo ottima trazione su di essa, come pure sul fango, non impantanandosi scivolando...diventando un cuscino di bucce di banana Avere quindi una caratteristica di 4 stagioni, con durata e rumorosità in compromesso ad un buon comportamento su fondi Mud and Snow, sappiamo bene per le gare Neve-Ghiaccio, si usano le gomme da neve chiodate, per fuoristrada su fango e sabbia, gomme tassellate con tasselli profondi e marcati, ovviamente, entrambe le caratteristiche specifiche, su asfanto e fondo...comune, si comportano con un confort ed una rumorosità...inaccettabile Gomma specifica...per uso specifico Slick (senza battistrada) in pista con asciutto... Ciao Gianfranco
...
Approfitto del post e di Speedy che da quanto ho capito è uno del settore.
Quindi il pneumatico M+S  denomina una forma del tassello adatto ad un uso su fondi scivolosi (mood e snow appunto) mentre M+S + fiocco neve indica oltre alla forma del tassello anche una mescola più adatta a basse temperature? Giusto?
 
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Rispondi Abuso
Inserito il 11/07/2017 alle: 09:56:06
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 11/07/2017 alle 08:37:48

Approfitto del post e di Speedy che da quanto ho capito è uno del settore. Quindi il pneumatico M+S  denomina una forma del tassello adatto ad un uso su fondi scivolosi (mood e snow appunto) mentre M+S + fiocco neve indica oltre alla forma del tassello anche una mescola più adatta a basse temperature? Giusto?  
In pratica è così, anche se in realtà la montagnetta con fiocco di neve è un simbolo non obbligatorio in Europa.

Ci sono molti simboli e marchiature che sono previsti sul mercato americano e che qualche volta hanno preso piede anche da noi.
Ad esempio sul mercato americano ci sono le marchiature (che in Italia ho visto solo sulle Goodyear, ma ci saranno anche su altre gomme)
TEMPERATURE  A B C ...
TRACTION A B C
TREADWEAR nnn

L'unica marchiatura obbligatoria per pneumatici invernali è la M+S (Mud and Snow)
Se c'è anche la montagnetta col fiocco di neve, di solito qualifica uno pneumatico che non è MUD and SNOW solo sulla carta (come le Agilis Camping, che sono solo minimamente lamellate), ma che probabilmente avrà una struttura tassellata atta ad espellere fango e neve, e i tasselli lamellati per fare più presa sulla neve e sul ghiaccio.

Non è un obbligo di legge, ma nella pratica se ti guardi in giro e vedi la montagnetta col fiocco di neve, riconoscerai uno pneumatico particolarmente adatto all'uso invernale.

Ciao da Dash
 
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')

Il camper è come la salute: ti accorgi come stavi bene prima, quando non l'hai più... (DASH)
Fermiamoci un attimo, arriveremo prima (proverbio Tuareg) ‹(•¿•)›‹(•¿•)›
Se l'evoluzione ci ha dato 2 orecchie e una bocca, significa che dobbiamo tutti (me compreso) ascoltare più che parlare

Modificato da Dash il 11/07/2017 alle 10:04:49
brunettosb678
brunettosb678
-
Rispondi Abuso
Inserito il 12/07/2017 alle: 14:20:30
Questo quanto riportato sulla letteratura tecnica:  Per essere segnata con l’acronimo M+S la gomma deve avere le fessure in un bordo del battistrada comprese tra  35 e 90 gradi. L’area di vuoto rispetto alla superficie di contatto degli pneumatici segnati con M+S deve essere superiore al 25 %. Altri requisiti necessari sono l’assenza della mescola termica, presente invece sulle gomme estive, e l’assenza delle varie lamelle. 

Modificato da brunettosb678 il 12/07/2017 alle 14:23:33
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