In risposta al messaggio di Mauser del 30/05/2019 alle 10:21:57Per avere 6mila km mi sembrano parechio consumati, i miei Agilis Alpin che sono su da quasi 4 anni e 43milakm (tolti ora) sono messi moooooooolto meglio anche come consumo generale del battistrada.
Quest'ultimo invece è il sinistro dello stesso asse (anteriore). convergenza ed equilibratura sono ok... Sarà difettoso il destro? Notare le crepe e le righe, oltre all'usura. Oppure dipende dalle rotonde e dai curvoni a sinistra presi in allegria?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2019 alle 14:13:46penso che hai ragione del consumo elevato.sul mio monto vanco camper km 16,000 davanti quasi a metà pur avendo percorso montagna,dalle foto mi pare di vedere esterno destro consumo irregolare probabile rotonde prese allegramente comunque anomalo.se il senso di rotazione non è un problema sposterei davanti le gomme dietro .
Per avere 6mila km mi sembrano parechio consumati, i miei Agilis Alpin che sono su da quasi 4 anni e 43milakm (tolti ora) sono messi moooooooolto meglio anche come consumo generale del battistrada. Se non hanno un sensodi rotazione scambierei ruota destra con sinistra e poi stare a vedere. Mi sembrano Continental Vanco Camper, non sei l unico a cui quelle gomma hanno fatto problemi.
In risposta al messaggio di Mauser del 30/05/2019 alle 15:00:32Quindi hai 7mm di battistrada ovunque a parte il bordo esterno. In effetti dalle foto sembrava meno, però come dicevo i miei Agilis Alpin invernali con 43mila km e stati su quasi 4 anni (quindi anche tre estati dove hanno fatto il 70% della percorrenza) hanno ancora 6mm di battistrada, quindi facendo paragone consumo/chilometri , c'è comunque una bella differenza.
Grazie per il vostro commento ragazzi, la vostra opinione vale oro con tutti gli anni di esperienza che avete. Si, sono dei vanco camper. E la pulce nell'orecchio sul pneumatico difettoso o sulla guida me la ha messail gommista. Perché pressioni, convergenza, equilibratura e comfort al volante sono regolari. Magari le foto e la sporcizia dello sterrato ingannano, quindi ho effettuato un rilevo dei tre solchi in ogni pneumatico (quelli in cui si trovano gli indicatori di consumo) e risultano tutti uguali Solo i tacchetti destri del pneumatico destro anteriore sono consumati nell'area centrale. La spalla è sana. Gli pneumatici posteriori, invece, sono uguali e la profondità dei solchi è maggiore di 2mm (ovviamente, essendo il ducato un trazione anteriore). Numeri alla mano, cosa ne pensate? Sarà il caso di chiedere una perizia dall'ispettore Continental (notare che sono le gomme di primo equipaggiamento)?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Grinza del 30/05/2019 alle 17:25:59Grazie per la segnalazione.
Se cerchi altre discussioni noterai che non sei il primo ad avere problemi con i Vanco camper, addirittura vidi una foto con un pezzo staccato. io li riporterei a chi te l’ha messo e chiederei un contatto con la casa madre.
In risposta al messaggio di Mauser del 30/05/2019 alle 17:32:40Ma stiamo scherzando, ma cosa dovresti invertire, quelle gomme sono difettose, pericolose e vanno cambiate in garanzia, la garanzia del mezzo, si arrangeranno tra concessionario e marchi del mezzo e delle gomme...
Grazie per la segnalazione. Li hanno montati in fabbrica questi pneumatici, ho comprato il mezzo nuovo un anno e mezzo addietro. È in garanzia ufficiale, ma non vorrei che mi dicessero che si tratta di materiale di consumo. Per me è un difetto, visto che anche le posteriori si stanno consumando troppo in fretta ( e con quelle i burnout non si possono fare)
In risposta al messaggio di masivo del 30/05/2019 alle 18:45:37la garanzia dopo un anno e mezzo e 6000 km sulle gomme, la vedo dura.
Ma stiamo scherzando, ma cosa dovresti invertire, quelle gomme sono difettose, pericolose e vanno cambiate in garanzia, la garanzia del mezzo, si arrangeranno tra concessionario e marchi del mezzo e delle gomme... Non èfuori peso, anzi è leggero, 6000 km anche se fatti malissimo, una gomma seria, si consuma anche male, ma non fa crepe. Io non ci girerei, se la prendono per le lunghe, mettile nuove davanti, e tieni controllate quelle dietro, sono della stessa razza. Ho buttato anche io prematuramente, 2 Mic.Agilis anteriori, una era tutta screpolata, mentre le invernali di 5 anni Kleber sono ancora in ottime condizioni, ecco perchè non monterò mai più una estiva sul camper, se anche i marchi migliori vendono robaccia...sono mescole cotte, poi ci preoccupiamo delle invernali usate in estate.
In risposta al messaggio di Mauser del 30/05/2019 alle 17:16:41Se pensi che siano difettosi e vuoi provare a farteli cambiare, fai pure
Forse ha guardato anche l'angolo del camber, ma non ne sono certo. Però in questo caso, se ci fossero problemi si vedrebbe la spalla esterna consumata o interna consumata in modo anomalo, giusto? Comunque è un furgone 599,l'unico accessorio è un modulo fv da 11kg. Al massimo, arrivo a pesare 3200 kg con tutte le cose che mi servono e qualcuno a bordo di tanto in tanto. Comunque, prima ho fatto merenda e mi sono incapponinito su questa cosa...infatti, come dici tu, Tommaso, il logorio è troppo. Nella mia ignoranza, come campione di riferimento ho preso la ruota di scorta nuova che sta sotto e in quella i solchi sono profondi 12mm incluso 1,6mm del minimo di legge. E, pur mettendoci in mezzo l'indurimento progressivo, alla fine, di questo passo , ho pronosticato una durata complessiva degli anteriori di tre anni ed 11000 km ca e dei posteriori di quattro anni e mezzo con 16000 km. Sbaglio qualcosa? Secondo me, se non ho fatto errori di valutazione, sono gomme difettose. Mi piacerebbe potermele far sostituire in garanzia, in tal caso.
In risposta al messaggio di Tramy del 30/05/2019 alle 20:51:50Beh, Tommaso e nonno pat hanno risposto per primi e hanno subito visto che qualcosa non va.
Se pensi che siano difettosi e vuoi provare a farteli cambiare, fai pure la vedo un po’ dura pero’, perché dovrai essere tu a dimostrarlo.... Saluti Giorgio
In risposta al messaggio di Mauser del 30/05/2019 alle 21:49:16
Beh, Tommaso e nonno pat hanno risposto per primi e hanno subito visto che qualcosa non va. In 6000 km (neanche raggiunti ancora, per la precisione) non è normale avere i pneumatici quasi al 50 %... Poi il furgone si comportabene e i consumi sono regolari, quindi il difetto del consumo anomalo è ancora più plausibile. Penso sia questione di mescola difettosa su tutte le 5 gomme. Cosa dovrei dimostrare se esistono i codici e loro sanno che tali copertoni corrispondono a tale fornitura montata su tale veicolo? Poi non ci sono state modifiche di assetto, sospensioni, ganci traino o altro, neppure il porta bici. Domani contatterò direttamente la fiat camper. Se dovessero negarmi la sostituzione, penso che metterò la croce su tutti i marchi fca.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mauser del 30/05/2019 alle 21:49:16Forse non hai le idee chiare scusa...
Beh, Tommaso e nonno pat hanno risposto per primi e hanno subito visto che qualcosa non va. In 6000 km (neanche raggiunti ancora, per la precisione) non è normale avere i pneumatici quasi al 50 %... Poi il furgone si comportabene e i consumi sono regolari, quindi il difetto del consumo anomalo è ancora più plausibile. Penso sia questione di mescola difettosa su tutte le 5 gomme. Cosa dovrei dimostrare se esistono i codici e loro sanno che tali copertoni corrispondono a tale fornitura montata su tale veicolo? Poi non ci sono state modifiche di assetto, sospensioni, ganci traino o altro, neppure il porta bici. Domani contatterò direttamente la fiat camper. Se dovessero negarmi la sostituzione, penso che metterò la croce su tutti i marchi fca.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2019 alle 22:04:09Tu non fai testo
... penso che metterò la croce su tutti i marchi fca .... allora diventiamo colleghi! A me non passarono in garanzia cose molto piu ovvie e incontestabili, e quindi sarà dura, anche se tentare non nuoce, ma non ci metterei troppa speranza.
In risposta al messaggio di Tramy del 30/05/2019 alle 22:13:07
Tu non fai testo sei pagato da Mercedes saluti Giorgio
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Tramy del 30/05/2019 alle 22:11:38Non sono esperto in queste cose, però penso che essendo uscito dalla Fiat con queste gomme, il referente sia la Fiat, come ben specificato sulla garanzia del mio veicolo (c'è scritto che per la parte meccanica bisogna rivolgersi direttamente a Fiat e non al concessionario Adria).
Forse non hai le idee chiare scusa... cosa significa mettere alla croce Tutti i marchi FCA? non è certo la FCA a produrre le gomme... La FCA al massimo potrà controllare la geometria del veicolo, e quando la troverà aposto (perché stanne sicuro sarà corretta) ti girerà al produttore dei pneumatici lavandosene le mani. quando contatterai il produttore, sarà ben lieto di incontrarti presso...un loro rivenditore, ti starà sicuramente a sentire, ti darà forse anche ragione, ma ti dirà che ormai è passato tempo, hai fatto km., ecccc...eccc..., e se vuoi tentare qualche causa saranno ben lieti di riceverla, ma dovrai essere tu...a dimostrare che la loro mescola del pneumatico non era a norma, il pneumatico era difettoso, eccc...(quello a cui mi riferivo nel mio precedente post), per loro stanne sicuro, sara nello standard di prodotto. con questo non voglio farti desistere, è giusto che tu vada avanti se ne sei convinto, ma non ti aspettare grosse conquiste. Checche’ se ne dica di customer care, il cliente rimane sempre un pollo da spennare Parere del tutto personale saluti Giorgio
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2019 alle 22:04:09
... penso che metterò la croce su tutti i marchi fca .... allora diventiamo colleghi! A me non passarono in garanzia cose molto piu ovvie e incontestabili, e quindi sarà dura, anche se tentare non nuoce, ma non ci metterei troppa speranza.