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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/09/2014 alle: 16:59:03
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/09/2014  14:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio giurassico aveva 'ste due goodyear cargo G27 di 7anni dietro, han tenuto botta senza problemi fino a Carcassonne, li ho fatto il pieno di acqua, e la PD è esplosa a pochi km da Tolosa. Ho ancora la fattura, 241€ per due Agilis 185/75R14...che poi in revisione mi hanno fatto cambiare perchè a libretto non avevo le /75... secondo loro erano illegali, ma pace... Sicuro i "monogomma" sono più soggetti al problema, che rimane sempre ed esclusivamente legato al carico... Quindi, per quanto mi riguarda, in definitiva, le gomme scoppiano quando sono montate sul mezzo di qualcuno che non ha idea di quello che sta facendo... Quando compre un camper con 2metri di sbalzo. Quando si fida dei progettisti (gente che lavora assecondando il mercato, e il mercato lo fanno quelli che credono di potersi fidare...) Quando si fida dell'indice di carico della gomma... Quando carica l'inverosimile per fare due settimane di vacanza... Quando guida ai 130 perchè gli pare che vada tutto benone, solo perchè il mezzo da la sensazione di non essere semplicemente sovraccarico... Poi sicuro, c'è anche la sfortuna...o l'idiozia di quelli come me, che son partiti per un viaggio di 5000km con gomme di 7anni. Ma mi chiedo se solo io facendo due chiacchiere con camperisti non vintage, sbirciando nel garage in piena estate vedevo dentro gli sci, catene da neve, scarponi da sci e da montagna...o viceversa, in pieno inverno il barbecue con bombola da 10kg...e le bici... :D
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/09/2014 alle: 17:12:00
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/09/2014  16:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> NON avresti avuto colpa, di viaggiare con due gomme di 7 anni, se avresti letto le "Illuminate" valutazioni dei Camperisti che ...circolano su COL !! AvresTi avuto indicazioni su pressioni da tenere, anni in cui cambiare le gomme, addirittura consigli sull'inutilità del calcolo dello sbalzo ecc ecc...Insomma, un'Enciclopedia di Scienza che...evidentemente ti sei perso.... Io di mio, pur NON avendo seguito Tanta e Tale Luce di Guida... ho SEMPRE Avuto CuBo...Mai scoppiata una gomma, se non una Hankook, con Ben 32 Km alle spalle e presione 5,5bar al Posteriore di un "Fantastico" Ducato Monogomma...in sovrappeso (circa 42qli...) che NON ha fatto danni per via della...Giovanissima Età !! [;)][;)][;)][;)] Dopo Decenni di Scivolamenti all'anteriore, infossamenti del posteriore, recuperi in UK da parte di...Tagliaerba [xx(][xx(][xx(], nei campeggi, e scoppi di gomme (veramente...forature o sfaldamenti di battistrada di "Colleghi" con gomme...Giurassiche e Stanche, da soste Interminabili in unica posizione, come Roulotte...) sono Definitivamente, e Per la vita, passato al Gemellato Posteriore, per mezzi pesanti o Comunque...semi Pesanti ! Voi, asndate ancora in giro con le rotelle laterali...come nelle biciclette dei Bambini neofiti...NESSUNO ve lo Impedisce [:I][:I][:I] [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
18
mantova
mantova
28/01/2007 121
Inserito il 06/09/2014 alle: 17:29:28
le gomme dei camper scoppiano perché non le teniamo alla pressione adeguata. Il peso del camper la temperatura esterna, l'età e i km, se mai l'usura del battistrada, non sono fattori determinanti per lo scoppio del pneumatico. 1) mettete le gomme previste per i camper che hanno 8 tele e non per i furgoni. Pressione minima 5,5 atm già 0,5 atm diventano un pericolo. 2) meglio una o due linee in più che in meno. Nella eventualità che comunque capitasse che ci scoppi il pnematico togliere il piede dall'acceleratore tenere lo sterzo dritto,non sterzare nel modo più assoluto e non frenare. Lasciare che il mezzo rallenti e si fermi dolcemente. Quindi cambiare la ruota con quella di scorta, che prima di partire ne abbiamo verificato la pressione. Io ho avuto purtroppo esperienze di pneumatici scoppiati sia davanti che dietro con delle vetture e a velocità ampiamente al di sopra dei cento all'ora ed non ho avuto problemi se non dover sostituire poi il pnematico esploso.
21
Luk&Cri
Luk&Cri
rating

18/02/2004 5008
Inserito il 06/09/2014 alle: 17:31:04
Gianfranco, non mi piace il tuo modo di esporre le cose sfottendo, sai che, anche se stai scherzando, è sempre motivo di nuove inutili polemiche. Tutto questo, anche se in parte posso essere d'accordo con te. Dopo tre Fiat Ducato, con i quali non ho mai avuto i particolari problemi che elenchi, volendo un mezzo di 7 metri, l'ho preferito su gemellare. Con mio grande stupore, ho scoperto che è un altro mondo sotto tutti gli aspetti. Da qui, la domanda che ti sei posto anche tu, perché continuano a produrre camper enormi su Ducato monoruota? Perché le meccaniche Ford che alla prova dei fatti sono notevolmente superiori a quelle Fiat, vengono usate solo per pochi mezzi economici nelle versioni base? I Ducato li regalano? Oppure è il Cliente finale che vuole il bellissimo Fiat? Mah.. Tornando al tema del Thread, appena preso il mezzo, avevo montate 6 belle gomme seminuove con 17000km ma 7 anni di vita. Interpellato il gommista per cambiarle, a fatica l'ho convinto a farlo. Secondo lui, una gomma non scoppia per vecchiaia. I mie Mah... continuano.... Luca
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dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/09/2014 alle: 17:32:57
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/09/2014  17:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ai tempi per me COL poteva essere l'iniziale di COLon... Comunque bazzicavo nel VC, che avevo scoperto essere VintageCamper e non WC incompleto, e qualche info me l'avevano anche data. Ma non avevo soldi, decisi di tenerle li (erano messe bene, zero crepe, zero rigonfiamenti), e pagai pegno...qui le avrei pagate la metà secca. Ad ogni modo, non è necessario NE' avere le gemellate, NE' tantomeno usare gomme di marchi blasonati. Basta scegliere correttamente. In 8 anni e 80'000km son partito con due Vanco (prima serie) e due Goodyear G28, poi via le G28 e dentro due Agilis81, poi via le agilis e dentro due Vanco2, poi via le vanco1, che avevano 6anni e qualche crepa, e dentro altre due Vanco2, col treno di Vanco2 mi son trovato malissimo (poca tenuta di strada, deriva tremenda, fianchi con una tela sola), e ho messo sotto 4 maxxis MA751, con battistrada simil Wrangler, fuoristrada leggero, superlative. Da li non ho mai avuto l'ombra di una rogna, non scaldano, drenaggio su pioggia incredibile, eliminati i problemi di impantanamento su fango, grip buono anche su strade innevate (passi alpini, non parlo di pianura con una spruzzata di neve, ma della strada che va da auronzo di Cadore fino a Dobbiaco, fatta a fine 2010, a terra neve e ghiaccio). Maxxis, gomme di senconda scelta, michelin domina...?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/09/2014 alle: 17:41:31
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 06/09/2014  17:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai. sono un Maledetto Tecnico, Ruspido, Odiato dagli altri Ingegneri colleghi, insomma...una Bestiaccia da Ricovero, ...ma qui...Posso scrivere, quello che Penso !! [:I][:I][:I] [:o)][:o)][:o)] [^][^][^] Come si fà, ad essere "Sopportabili" da TUTTI, dicendo cose che...TUTTI NON vogliono sentirsi dire [?][?][?][?][?][?][?] Se Una cosa + sbagliata, Tecnicamente, il "Tecnico" DEVE dirla...diventerà Impopolare (quello che succede a me...) ma...sarà ALMENO Onestro e ...Veritiero ! Mi Spiace Tu sia in Disaccordo con me, magari per il mio..."Stile" ma...è Così...e NO)N ci Posso Far Nulla ! La Realtà,la Tecnica Innanzi Tutto ! [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] Se i Ducato hanno Problemi al Posteriore...i Gemellati sono il Toccasana !!! NON si Vuole Capire [?][?][?][?][?][?][?][?][?] Allora Doppio Asse !! NON si Vuole Capire [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Allora...Fate Come Volete ! [;)][;)][;)][;)] [^][^][^][^][^][^][^][^][^][^] La Vita ed il Rischio...E' Vostro, e della Vostra...Famiglia [^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^] Ciao Gianfranco
living 701
living 701
-
Inserito il 06/09/2014 alle: 17:57:40
vi faccio una confidenza di un gommista di 60 anni che nn so se sia vera,mi ha confermato che nella sua carriera da gommista nn ha mai visto una gomma delle michelin cmaping da 16 scoppiare ,quelle da 15 invece si..xchè secondo lui le 15 sono più fragili delle 16 come struttura in genere ,le 16 vengono montate tranquillamente su mezzi che vanno oltre 35 q ...nn so se abbia ragione ,mi astengo a chi ha più esperienza...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/09/2014 alle: 18:01:37
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/09/2014  17:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quindi [?][?][?][?][?][?] L'Essenza della Tua Disquisizione [?][?][?][?][?][?] Ciao Gianfranco
20
Panzer
Panzer
rating

31/05/2005 14933
Inserito il 06/09/2014 alle: 19:16:16
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/09/2014  12:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> In autostrada Lione Parigi uscendo dalla stazione di servizio avevo davanti un granduca su ducato 14, l'uscita come sempre è con rientro a destra, ebbene il camper improvvisamente si intraversa sbatte contro il guardrail e si appoggia sulla fiancata sinistra, il guardrail o apre come una scatola di tonno, non potete immaginare che succede con tutto sparso sull'asfalto. Tutto per lo scoppio del pneumatico posteriore sinistro, Questo non è terrorismo, o catastrofismo, ho esperienza per affermare che se si rompe che so la frizione, o il filtro gasolio, si ripara subito perché si è immobilizzati, mentre con gomme datate o sgonfie si viaggia ugualmente, quindi ragazzi non risparmiamo sulle gomme, una pizza in meno ma occhi aperti... Mick kokorde worldwide president
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/09/2014 alle: 20:06:27
In tanti hanno detto qualcosa per cui posso dire la mia! Io penso che le gomme scoppiano durante l'uso intenso per insufficiente codice di carico, insufficiente codice di velocità, e sopratutto per la somma dei due valori insufficienti. E anche per lunghi percorsi, specie estivi, con pressione bassa. L'età incide ulteriormente per kilometri percorsi e per i lunghi periodi di sosta specie se bassi di pressione. In tanti affermano che gonfiano a 5,5 bar ( come prescritto!) ma hanno mai controllato se il peso sopportato dalla singola gomma è entro i margini prescritti dal costruttore? Quando sento enfatizzare chi viaggia a 40 o 45 q.li ha mai pensato che la singola gomma dovrà trasportare ad almeno 100 km/h oltre una tonnellata se non anche 1,5 tonnellate secondo la distribuzione dei pesi? Non voglio polemizzare e fare il saputello in quanto ho anche io ho subìto uno scoppio con il camper ( gemellato! ) in corsa per gomme montate di serie e, alla luce di valutazioni successive, risultate insufficienti per il peso da trasportare! Anche sulla caravan ho avuto uno scoppio in corsa, e anche quelle gomme erano inadeguate per il lavoro che dovevano svolgere. Io per limiti imposti dal mezzo e anche per mia volontà non supero i 100 Km/h ( di GPS ) e praticamente mi superano tutti. Anche il valore velocità è da tenere in debita considerazione sempre per quel rapporto peso/velocità indicate sui fianchi delle gomme. Attenzionare segni premonitori come strani gonfiori ma sopratutto, come prima accennato, a vibrazioni sia a bassa velocità o improvvisi presunti sbilanciamenti in corsa. Riassunto per chi non vuol leggere tutto: [;)][;)][;)] Le gomme scoppiano per troppo peso trasportato! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 06/09/2014 alle 20:29:01
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Lukas1
Lukas1
28/07/2007 1144
Inserito il 06/09/2014 alle: 20:18:02
In Germania mi hanno venduto le Continental Vanco 2 con 8 tele quando sono arrivato in Italia ho sostituito anche le altre 2 con Vanco 2 11 tele,le 11 le ho messe dietro e 8 davanti
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 06/09/2014 alle: 21:01:18
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 06/09/2014  20:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Bravo, ! Hai Fatto Bene !! Ottima Scelta, NON come Ti è stato Proposto in "Germania"... [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao...[;)][;)][;)] Gianfranco !
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paolof
paolof
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28/12/2008 15131
Inserito il 06/09/2014 alle: 21:20:22
Ciao amico mio. L'immagine è chiara e non lascia alcun dubbio. E' evidente l'urto che hai preso[;)]
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 06/09/2014  15:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
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dino sauro
dino sauro
25/04/2009 874
Inserito il 06/09/2014 alle: 21:22:19
Riguardo al posteriore a ruota singola o doppia, faccio presente che diversi autobus da 9 metri servizio urbano,hanno la ruota singola e al post anche ricoperte e non hanno problemi di esplosioni anche in sovraccarico, ma hanno problemi superiori alla doppia ruota in caso di nevischio. Quindi il problema è alla misura della gomma e al numero di tele. Dino
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Grinza
Grinza
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16/02/2006 63247
Inserito il 06/09/2014 alle: 21:42:32
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 06/09/2014  21:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo mi serve un consiglio. Devo fare un viaggio di 70 chilometri con il posteriore iper caricato, fai conto che peso sui 44 (in totale) quintali su gomme che hanno un indice di carico da 1170 kg. Velocità anche a 70 km/h, non ho fretta. I giorni successivi farò al massimo 60 km al giorno con una velocità al massimo di 40 km/h Le gomme sono nuove (messe a maggio) della Michelin agilis plus da C (non CP) Hai/avete consigli da darmi? grazie P.s: a scanso di commenti inutili il camper è patente C --------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 06/09/2014 alle 21:45:09
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/09/2014 alle: 21:51:42
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/09/2014  21:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quella che hai descritto è di fatto la situazione tipo che si verifica e che io ho indicato poco sopra: 4400 : 4 = 1100. Le gomme montate da quel (ipotetico) camper viaggiano al limite sempre che il peso sia distribuito in modo uniforme tra i 4 lati! Il marchio delle gomme per quanto possa essere blasonato non può fare miracoli! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 06/09/2014 alle 21:54:04
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 06/09/2014 alle: 22:00:13
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/09/2014  21:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concrdo quanto dici però viaggiare a 70 o 110 km/h ora c'è differenza come viaggiare per 10 ore o un'ora. L'indice di carico è anche funzione dell'indice di velocità o velocità inoltre le gomme le ho costantemente sotto controllo, certo la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo ma essere consapevoli è un vantaggio --------------------------------------------------------------------------
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 06/09/2014 alle: 22:11:30
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/09/2014  22:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho risposto a te ma non mi riferivo certamente a te. Ho preso spunto dal tuo messaggio. Ma concordo in pieno che viaggiare per 10 ore in pieno sole estivo con gomme al limite del peso o oltre non sono salutari per le gomme. Se poi in tutto si ripete per tanti giorni e per alcuni anni le gomme alla fine cedono. Una sosta ogni paio d'ore e, prima del caffè, una controllata alla temperatura delle gomme con il dorso della mano ( come suggerisce Gianfranco, Speedy3 ) ci potrebbe aiutare a conoscere meglio le nostre gomme. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!

Modificato da maxim17 il 06/09/2014 alle 22:13:04
16
klaw
klaw
30/05/2009 972
Inserito il 06/09/2014 alle: 22:47:02
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 06/09/2014  21:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Paolo fortunatamente non ho urtato nulla; i danni che vedi sono stati causati solo dallo scoppio del pneumatico. ciao
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 07/09/2014 alle: 12:37:36
I consigli sono scontati Pressione al massimo consentito Velocità contenuta come hai già dichiarato Possibilmente in condizioni di temperatura esterna non elevata Il primo viaggio, a metà strada, dopo 30 km circa fermati e passa la mano sul battistrada delle posteriori e senti come va. Se dovessero scottare parecchio, aspetta, prenditi un caffè e una letta al giornale e poi riparti. Comunque credo non dovresti avere problemi se non si fanno tratte lunghe a temperature elevate e con gomme di qualità come quelle montate @Klaw Ovviamente riesco a distinguere i danni da scoppio dai segni che lo hanno causato
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/09/2014  21:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da paolof il 07/09/2014 alle 12:39:41
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