quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/09/2014 14:08:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio giurassico aveva 'ste due goodyear cargo G27 di 7anni dietro, han tenuto botta senza problemi fino a Carcassonne, li ho fatto il pieno di acqua, e la PD è esplosa a pochi km da Tolosa. Ho ancora la fattura, 241€ per due Agilis 185/75R14...che poi in revisione mi hanno fatto cambiare perchè a libretto non avevo le /75... secondo loro erano illegali, ma pace... Sicuro i "monogomma" sono più soggetti al problema, che rimane sempre ed esclusivamente legato al carico... Quindi, per quanto mi riguarda, in definitiva, le gomme scoppiano quando sono montate sul mezzo di qualcuno che non ha idea di quello che sta facendo... Quando compre un camper con 2metri di sbalzo. Quando si fida dei progettisti (gente che lavora assecondando il mercato, e il mercato lo fanno quelli che credono di potersi fidare...) Quando si fida dell'indice di carico della gomma... Quando carica l'inverosimile per fare due settimane di vacanza... Quando guida ai 130 perchè gli pare che vada tutto benone, solo perchè il mezzo da la sensazione di non essere semplicemente sovraccarico... Poi sicuro, c'è anche la sfortuna...o l'idiozia di quelli come me, che son partiti per un viaggio di 5000km con gomme di 7anni. Ma mi chiedo se solo io facendo due chiacchiere con camperisti non vintage, sbirciando nel garage in piena estate vedevo dentro gli sci, catene da neve, scarponi da sci e da montagna...o viceversa, in pieno inverno il barbecue con bombola da 10kg...e le bici... :D
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/09/2014 16:59:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NON avresti avuto colpa, di viaggiare con due gomme di 7 anni, se avresti letto le "Illuminate" valutazioni dei Camperisti che ...circolano su COL !! AvresTi avuto indicazioni su pressioni da tenere, anni in cui cambiare le gomme, addirittura consigli sull'inutilità del calcolo dello sbalzo ecc ecc...Insomma, un'Enciclopedia di Scienza che...evidentemente ti sei perso.... Io di mio, pur NON avendo seguito Tanta e Tale Luce di Guida... ho SEMPRE Avuto CuBo...Mai scoppiata una gomma, se non una Hankook, con Ben 32 Km alle spalle e presione 5,5bar al Posteriore di un "Fantastico" Ducato Monogomma...in sovrappeso (circa 42qli...) che NON ha fatto danni per via della...Giovanissima Età !! [;)][;)][;)][;)] Dopo Decenni di Scivolamenti all'anteriore, infossamenti del posteriore, recuperi in UK da parte di...Tagliaerba [xx(][xx(][xx(], nei campeggi, e scoppi di gomme (veramente...forature o sfaldamenti di battistrada di "Colleghi" con gomme...Giurassiche e Stanche, da soste Interminabili in unica posizione, come Roulotte...) sono Definitivamente, e Per la vita, passato al Gemellato Posteriore, per mezzi pesanti o Comunque...semi Pesanti ! Voi, asndate ancora in giro con le rotelle laterali...come nelle biciclette dei Bambini neofiti...NESSUNO ve lo Impedisce [:I][:I][:I] [;)][;)][;)] [:D][:D][:D] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/09/2014 17:12:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ai tempi per me COL poteva essere l'iniziale di COLon... Comunque bazzicavo nel VC, che avevo scoperto essere VintageCamper e non WC incompleto, e qualche info me l'avevano anche data. Ma non avevo soldi, decisi di tenerle li (erano messe bene, zero crepe, zero rigonfiamenti), e pagai pegno...qui le avrei pagate la metà secca. Ad ogni modo, non è necessario NE' avere le gemellate, NE' tantomeno usare gomme di marchi blasonati. Basta scegliere correttamente. In 8 anni e 80'000km son partito con due Vanco (prima serie) e due Goodyear G28, poi via le G28 e dentro due Agilis81, poi via le agilis e dentro due Vanco2, poi via le vanco1, che avevano 6anni e qualche crepa, e dentro altre due Vanco2, col treno di Vanco2 mi son trovato malissimo (poca tenuta di strada, deriva tremenda, fianchi con una tela sola), e ho messo sotto 4 maxxis MA751, con battistrada simil Wrangler, fuoristrada leggero, superlative. Da li non ho mai avuto l'ombra di una rogna, non scaldano, drenaggio su pioggia incredibile, eliminati i problemi di impantanamento su fango, grip buono anche su strade innevate (passi alpini, non parlo di pianura con una spruzzata di neve, ma della strada che va da auronzo di Cadore fino a Dobbiaco, fatta a fine 2010, a terra neve e ghiaccio). Maxxis, gomme di senconda scelta, michelin domina...?
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 06/09/2014 17:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sai. sono un Maledetto Tecnico, Ruspido, Odiato dagli altri Ingegneri colleghi, insomma...una Bestiaccia da Ricovero, ...ma qui...Posso scrivere, quello che Penso !! [:I][:I][:I] [:o)][:o)][:o)] [^][^][^] Come si fà, ad essere "Sopportabili" da TUTTI, dicendo cose che...TUTTI NON vogliono sentirsi dire [?][?][?][?][?][?][?] Se Una cosa + sbagliata, Tecnicamente, il "Tecnico" DEVE dirla...diventerà Impopolare (quello che succede a me...) ma...sarà ALMENO Onestro e ...Veritiero ! Mi Spiace Tu sia in Disaccordo con me, magari per il mio..."Stile" ma...è Così...e NO)N ci Posso Far Nulla ! La Realtà,la Tecnica Innanzi Tutto ! [:I][:I][:I][:I][:I][:I][:I] Se i Ducato hanno Problemi al Posteriore...i Gemellati sono il Toccasana !!! NON si Vuole Capire [?][?][?][?][?][?][?][?][?] Allora Doppio Asse !! NON si Vuole Capire [?][?][?][?][?][?][?][?][?][?] Allora...Fate Come Volete ! [;)][;)][;)][;)] [^][^][^][^][^][^][^][^][^][^] La Vita ed il Rischio...E' Vostro, e della Vostra...Famiglia [^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^][^] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/09/2014 17:32:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi [?][?][?][?][?][?] L'Essenza della Tua Disquisizione [?][?][?][?][?][?] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 06/09/2014 12:38:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In autostrada Lione Parigi uscendo dalla stazione di servizio avevo davanti un granduca su ducato 14, l'uscita come sempre è con rientro a destra, ebbene il camper improvvisamente si intraversa sbatte contro il guardrail e si appoggia sulla fiancata sinistra, il guardrail o apre come una scatola di tonno, non potete immaginare che succede con tutto sparso sull'asfalto. Tutto per lo scoppio del pneumatico posteriore sinistro, Questo non è terrorismo, o catastrofismo, ho esperienza per affermare che se si rompe che so la frizione, o il filtro gasolio, si ripara subito perché si è immobilizzati, mentre con gomme datate o sgonfie si viaggia ugualmente, quindi ragazzi non risparmiamo sulle gomme, una pizza in meno ma occhi aperti... Mick kokorde worldwide president
quote:Risposta al messaggio di Lukas1 inserito in data 06/09/2014 20:18:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bravo, ! Hai Fatto Bene !! Ottima Scelta, NON come Ti è stato Proposto in "Germania"... [;)][;)][;)][;)][;)] Ciao...[;)][;)][;)] Gianfranco !
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 06/09/2014 15:18:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 06/09/2014 21:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo mi serve un consiglio. Devo fare un viaggio di 70 chilometri con il posteriore iper caricato, fai conto che peso sui 44 (in totale) quintali su gomme che hanno un indice di carico da 1170 kg. Velocità anche a 70 km/h, non ho fretta. I giorni successivi farò al massimo 60 km al giorno con una velocità al massimo di 40 km/h Le gomme sono nuove (messe a maggio) della Michelin agilis plus da C (non CP) Hai/avete consigli da darmi? grazie P.s: a scanso di commenti inutili il camper è patente C --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/09/2014 21:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quella che hai descritto è di fatto la situazione tipo che si verifica e che io ho indicato poco sopra: 4400 : 4 = 1100. Le gomme montate da quel (ipotetico) camper viaggiano al limite sempre che il peso sia distribuito in modo uniforme tra i 4 lati! Il marchio delle gomme per quanto possa essere blasonato non può fare miracoli! Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di maxim17 inserito in data 06/09/2014 21:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concrdo quanto dici però viaggiare a 70 o 110 km/h ora c'è differenza come viaggiare per 10 ore o un'ora. L'indice di carico è anche funzione dell'indice di velocità o velocità inoltre le gomme le ho costantemente sotto controllo, certo la fortuna è cieca e la sfiga ci vede benissimo ma essere consapevoli è un vantaggio --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/09/2014 22:00:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho risposto a te ma non mi riferivo certamente a te. Ho preso spunto dal tuo messaggio. Ma concordo in pieno che viaggiare per 10 ore in pieno sole estivo con gomme al limite del peso o oltre non sono salutari per le gomme. Se poi in tutto si ripete per tanti giorni e per alcuni anni le gomme alla fine cedono. Una sosta ogni paio d'ore e, prima del caffè, una controllata alla temperatura delle gomme con il dorso della mano ( come suggerisce Gianfranco, Speedy3 ) ci potrebbe aiutare a conoscere meglio le nostre gomme. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 06/09/2014 21:20:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Caro Paolo fortunatamente non ho urtato nulla; i danni che vedi sono stati causati solo dallo scoppio del pneumatico. ciao
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 06/09/2014 21:42:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>