http://www.youtube.com/watch?v=...
V.E.quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 06/09/2014 18:01:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riassumendo vari post ed eliminando giri di parole? Se volete viaggiare over 35, prendetevi patente C, e se amate trasportarvi la casa, un camion, e non fate i pezzenti, che i patente C costano spesso meno dei B e la patente si fa una volta sola. Viaggiate piano, che il camper non è un'auto, e non lo sarà mai, neanche se furgonato (e c'era un tal prof qui dentro che diceva che a 140 il suo cacchio di camper frenava come una Porsche, la fisica, questa sconosciuta) e se toccate si apre come un uovo. Se volete viaggiare in fretta, prendetevi un aereo, che oltre che pericolosi ai 130 col camper siete anche ridicoli (tanto siete lenti lo stesso, una Panda fire del 90 è più veloce). E l'ultima era sulle gomme...che qui dentro spesso sembra che uno che non monta michelin camping sia una specie di delinquente, e che se non può perchè non esistono della sua misura gli convenga demolire il camper perchè altrimenti morirà a breve. Io con gomme di marca mi son trovato solo male, invece con Maxxis (roba brutta, Cheng Shing Tire, sarà roba cinese, invece è semplicemente una marca che i provincialotti che credono che il mondo finisca a Gorizia credono sia una ciofeca, ma che equipaggia metà del parco circolante nel sudest asiatico)...
quote:Risposta al messaggio di klaw inserito in data 06/09/2014 22:47:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Klaw Ovviamente vedere dal vivo sarebbe meglio, ma dalle foto si evidenzia una rottura radiale che sembra partire dal battistrada e andare verso il cerchio, queste tracce solitamente indicano URTO (come diceva Paolo) ...attenzione, magari hai urtato un dado (o altro piccolo oggetto sulla corsia) che non ha provocato sussulto del mezzo, ma essendo assorbito dallo pneumatico ha danneggiato le tele provocando un cedimento, magari anche a distanza di Km. La mia è solo un opinione da operatore di settore, ma solo con le foto rimanere solo opinione Ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 08/09/2014 11:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Non esiste legge che obblighi a sostituire pneumatici per data (non è neanche obbligatorio indicare la data) solo per usura o condizioni di evidente deterioramento Ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 08/09/2014 12:15:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao la maggior parte dei sensori oggi in commercio forniscono i 2 parametri vitali per gli pneumatici: pressione temperatura sta a te poi interpretare i dati e agire di conseguenza, la variazione repentina dei parametri è sicuramente indice di anomalia, come il superamento di soglie definite min/max quando il dialogo tra sensore e centralina non funziona la centralina segna anomalia in situazioni di urto i sensori anticipano di pochi secondi il cedimento (praticamente il fischio prima del botto) Io li ritengo utilissimi e li consiglierei, anzi ne farei una leva di vendita per i vr, da enfatizzare come tutti i sistemi di sicurezza ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 08/09/2014 12:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> informandomi meglio su questi sensori ,bisogna fare una distinzione molto importante xchè sul mercato sono venduti modelli cinesi nn omologati che vanno a rilevare i valori tramite un semplice sensore che sostituice il tappino della valvola mettendoci uno con trasmittente ,mentre quelli omologati e affidabili sono quelli che hanno il sensore all'interno della gomma o vengono forniti con valvola dove il sensore rimane all'interno della gomma ,quelli che si limitano a sostituire solo il tappino mi hanno detto che nn sono affidabile e poco precisi di cui variabilità viene influenzata dall'esterno ... tornando alle gomme anche io dovrei cambiarle xchè sul mio mezzo di 7,20 che sfiora già di suo i 35q ha montate le xcamping michelin (le più robuste sul mercato ) 225/65 r 16 112 q ,il gommista al controllo per girarle e riequilibrarle mi ha detto che sono in buono stato avendo solo 15000km e 7 anni di vita ,per cambiarle mi ha consigliato sempre questo modello al costo di 200 a gomma in pratica con 800 euro passa la paura [:D][:D] vediamo di tirare fino all'inzio dell'inverno poi vedrò che fare ...in montagna con una gomma del genere essendo dura è da pazzi andare con un mezzo come il mio anche se hai le catene dietro... in discesa se ti si mette di traverso che fai ,ci vorrebbero 4 catene su tutte le ruote per stare tranquillo[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 08/09/2014 12:40:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao ...io ho un grosso problema con il termine "omologati", ho visto omologare delle schifezze immani e bocciare prodotti ottimi solo in virtù del nome del produttore... parliamo di prodotti, se devo esprimere la mia opinione... sono per quelli che sostituiscono la valvola o sono comunque montati sul cerchio dentro. come in ogni settore ci sono i "cinesi" (nulla di discriminante dal punto di vista socio/politico ma solo per dire di basso costo) che promettono grandi cose che durano il tempo di un sorriso [:D] poi una miriadi di altri, quelli al posto de cappuccio (solo pressione) sono i più semplici da montare e gestire (ma non riesco a digerirli pur usandoli per lavoro). devi tener conto del fatto che: -precludono l'uso di sistemi di riparazione tipo schiume varie -devi smontare e rimontare tutte le gomme (se non usi quelli a cappuccio) -mantenere la posizione del sensore o riprogrammare l'impianto in caso di inversioni o spostamenti -doppia spesa se hai doppi cerchi (estate/inverno) per quanto riguarda il cambio gomme se il gommista dice che sono belle non vedo controindicazioni l'inverno scorso sul Bernina ho visto VR con catene su asse trattivo e calze sull'altro asse, mi è sembrata un ottima idea a prescindere da TP o TA ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 08/09/2014 13:15:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è si quelli all'interno gomma implicano diversi svantaggi anche se essendo più affidabili,visto che tu quelli sul tappino li usi ,ma funzionano e sono affidabili ,ho visto che li fa pure la garmin con quel sistema al cappuccio e nn credo siano gli ultimi arrivati, li danno per misurare pressione e temperatura interna del penumatico con tecnologia tedesca infineon sp37 ,tu credi siano affidabili visto che li utilizzi ,grazie
quote:Risposta al messaggio di Luk&Cri inserito in data 08/09/2014 13:19:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao non so quanto piccole e quanto superficiali, ma tendenzialmente quando si manifestano i sintomi di invecchiamento, e parliamo di oltre 5 anni di vita, io penserei alla sostituzione e non all'accanimento il post è partito da un amico che dovrà pagare un conto salato, a prescindere dalle cause che magari gli daranno diritto di rimborso (mi auguro..) ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 08/09/2014 12:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mark Grazie x le info ma perdona non ho capito quali consiglieresti? da valvola o da interno? Scusa e grazie ancora Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
http://www.amazon.it/Monitoragg...
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 08/09/2014 13:25:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...SONO OMOLOGATI..[:D][8D][:o)] ti dico cosa non mi piace di quelli esterni: -aspetto (sono un pugno in un occhio) -vunnerabilità (marciapiedi, catene, lavaggi...) -durata (sono sigillati trasmettitore e pila, quindi dopo un tot si devono sostituire completamente) -furto (anche se non utilizzabili se non con apposita centralina, trovi sempre il fesso che crede di essere furbo) -obbligo di valvola metallica (non in gomma anche se gonfiaggio sotto i 4 bar) -ulteriore complicazione per chi ha le gemellate (oltre la prolunga anche il sensore) se deve essere io voto per quelli fissati internamente che comprendono il corpo valvola e con pila sostituibile oggi molte case automobilistiche lavorano con il sensore abs, se il n di giri di una ruota cambia vuol dire che è cambiata la distanza tra centro ruota e pavimento, nessun riferimento a temperatura ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 08/09/2014 13:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao tendenzialmente sarebbe il modello che preferisco va verificare la postata di pressione (io devo andare fino a 5,5bar a freddo) e la possibilità di andare a 6 sensori (per chi ha le gemellate) credo che per un buon prodotto si arrivi ad una spesa finita di 200€ (che recuperi se salvi una gomma sgonfia prima che si danneggi e sia necessari cambiarne 2) n.b. da tempo guardo ma non trovo il prodotto che mi soddisfa, forse in fiera approfondisco ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 07/09/2014 14:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 08/09/2014 13:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> NOn vanno bene pressione massima troppo bassa rispeto ai camper... --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 07/09/2014 14:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote: ...con Maxxis (roba brutta, Cheng Shing Tire, sarà roba cinese, invece è semplicemente una marca che i provincialotti che credono che il mondo finisca a Gorizia credono sia una ciofeca, ma che equipaggia metà del parco circolante nel sudest asiatico)...>> scusa se mi permetto ...hai visto che veicoli circolano nel sud est asiatico? vorresti che io ponga sullo stesso piano un risciò e il mio VR?? ...io ci sono andato e ti posso garantire che 3/4 del parco circolante (a motore) non passerebbe la ns ridicola revisione, il restante 1/4 nutro seri dubbi eri partito bene, ma sei caduto troppo in basso, non scherziamo loro ci guardano come il paese dei sogni (ad esclusione di una piccola percentuale di classe sociale eletta) e tu mi vieni a dire che devo prenderli come riferimento. Mi dispiace ma sei uscito dal seminato rimango sul mio pianeta, non ci sono solo le Mic ma non scendo a marchi impronunciabili solo per risparmiare 100€ ogni 5 anni con il dovuto rispetto Mark74
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 08/09/2014 14:05:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Mi pareva ovvio, dato che parlavo anche dei costi (gli usati patente C costano meno dei B...)