##Perchè mai scorgiamo la pagliuzza nell'occhio e non vediamo le montagne, le campagne, gli uliveti ?
Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 09/09/2014 11:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao io ho esperienza per i camion (oltre 75q) ma credo si possa applicare; solitamente consideriamo come ottimale +/- 10% della pressino nominale indicata dal costruttore, quindi posto 5 il valore std allarme sopra i 5,5 e sotto i 4,5 n.b.
quote:di solito tengo a 5.. BAR non atm>> immagino sia richiesto dal costruttore del veicolo e consentito dalle prescrizioni dello pneumatico ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 09/09/2014 11:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quale modello hai ..sensori interni alla gomma o sensori esterni che funge da tappo sulla valvola...
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 09/09/2014 11:44:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si scusa intendevo 5 bar [:I] Ma dove trovo le indicazioni di pressione per corretto utilizzo ? perché presumo siamo diverse da pneumatico a pneumatico e da tipo di uso che ne viene fatto Fino ad oggi mi sono attenuto a quanto letto sul libretto o consigliato dai gommisti Grazie ancora
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Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 09/09/2014 12:11:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sensori esterni avvitati sulla valvola i TireMoni TMPS240
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Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 09/09/2014 12:14:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao ...non devi scusarti, sono solo due unità diverse, se preferivi parlare in atm per me fa lo stesso, ma almeno mi allineo con i numeri; prova a dare le misure in cm a uno che parla in pollici vedi che casino viene fuori (...già provato[:D], in ditta ridono ancora quando ci pensano [:D][:o)]) sul fianco di ogni gomma, tra tante scritte, dovresti trovare "max press cold" indica la pressione massima di gonfiaggio misurata a freddo, ...solitamente espressa in atm[:D] per andare a 5 bar devi avere indicato almeno 74atm ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 09/09/2014 12:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie stasera passo al rimessaggio e verifico, poi provo come mi hai consigliato a mettere a +10% limite max e -10% limite min e vediamo come si comportato al prossimo giretto se mi suona ancora l' allarme come la volta precedente con panico e ansia di tutti i passeggeri [:0] Ciao
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Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 09/09/2014 12:44:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, io ho i tiremoni, con le alte temperature le pressioni salgono anche di un BAr in particolare quando sulla gomma ci batte il sole. Io le tengo a 5,5 ATM imposto il range da 5 a 6,5 atm Cerca il post sensori gomme ne abbiamo parlato --------------------------------------------------------------------------
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 09/09/2014 12:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, figliolo, ma 5 bar corrispondono a 4,93 atm o 5,09 a seconda. Credo che 74 atm corrispondano alla pressione di una colonna d'acqua di 740 (settecentoquaranta) metri.Noin esistono pneumatici che tengono questa pressione. I bar (misura anglosassone di pressione) non sono i pub e non vendono nè birra nè alcolici !
quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 09/09/2014 12:35:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il maximum load sul fianco dei pneumatici, di solito, è espresso in KPa (kilo pascal) o in PSI (pound inch2). Almeno questo è quello che leggo sulle gomme del mio mezzo.
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 09/09/2014 13:21:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..vedi che il confronto civile serve[:I] ti ringrazio per il figliolo, che altri avrebbero espresso in termini meno piacevoli... io pensavo a psi e scrivevo atm (come la storia di cm e pollici) si, hai ragione tra bar e atm la differenza è un dettaglio trascurabile quando si parla di n così piccoli ...comunque sul fianco delle gomme è espresso in psi, quindi come sopra, troverai 74psi=circa 5bar ciao Mark74
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/09/2014 13:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il figliolo era riferito alla differenza di età !
quote:Risposta al messaggio di varieze inserito in data 09/09/2014 13:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma allora quando mi suonava l' allarme e segnava 5,9 e 37 gradi ero ancora in tolleranza [:I] Grazie ora sono un po' più tranquillo anche perché mi sembra che sia più pericoloso viaggiare con pneumatici sgonfi che si surriscaldano anche di più A volte avere troppe informazioni su cose che non si conoscono bene, vedi pressione e temperature gomme porta ad avere dei timori inutili anzi si rischia di fare peggio magari andando a sgonfiare una gomma per paura della troppa pressione. Comunque come detto stasera verifico cosa riportato sulle gomme e poi taro di conseguenza gli allarmi. Grazie ancora
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Viaggiate gente Viaggiate......## quote:Risposta al messaggio di Mark74xx inserito in data 08/09/2014 18:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senti, io ho scritto più volte dei problemi di trazione che avevo con il mio mezzo, che non era uno di quei camper ultra pesanti che si vedono in giro adesso, ma un mansardato anni '80, passo corto, con pesi molto ben bilanciati. A pieno carico non ha mai superato i 31q, 1500kg davanti, 1600kg dietro. Motore 2.5D, velocità autostradale sui 90km/h reali. Le Maxxis che avevo andavano alla perfezione anche per questo. Mescola estiva, anche se morbida non invernale, codice di carico 102, codice velocità N. Non vedo per quale motivo una gomma capace di portare 850kg a 140km/h avrebbe dovuto darmi problemi. E infatti non me ne hanno mai dati, trazione sempre eccellente, deriva azzerata (fianchi con tre tele e parecchio spessi rispetto alle Continental precedenti e anche rispetto alle michelin Agilis), cintura 5 tele, e si vedeva, anche ad esempio salendo sui cunei storto, quindi caricando il peso su metà battistrada, la gomma rimaneva diritta. Non mi sono mai impantanato, non ho mai avuto problemi di trazione neanche nei boschi (capita, ogni tanto, di parcheggiarci, anche in forte pendenza...). Magari ho scelto male, potevo ammazzarmi, ma non è stato così. E non capisco per qual perverso motivo una gomma ancor più estrema come tassellatura come la Lassa, dovrebbe essere buona solo perchè ci mette il naso BS. Un pò come le Riken, ai tempi in cui era già michelin mio padre le mise sulla vecchia Ibiza. Sull'asciutto avevano la tenuta delle Pirelli P4, originali e dure come il marmo, sul bagnato, e sul bagnato era come andare sul sapone. Però erano michelin, eh...[;)]
quote:Risposta al messaggio di fumo inserito in data 09/09/2014 10:56:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A 5.5 bar ci arrivi con la pompa a pedale, i compressorini a 12V hanno il difetto della poca portata, ma se gli dai il tempo e le pause per raffreddarsi te la fan saltare per aria una gomma, io ne usavo uno del brico da 13€ per caricare l'impianto del freno motore, per prova ho tirato la bombola (ex bombola gas per saldatura usa e getta da 0.95L, regge 65bar, non un serbatoio per aria compressa) a 18bar (diciotto). C'ha messo un attimino, ma c'è arrivato...
quote:Risposta al messaggio di matrix1966 inserito in data 09/09/2014 12:18:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti trovi bene ,li ritieni affidabili come misurazione essendo montati sulla valvola ,hai verificato se da gomma fredda i valori corrispondono al veritiero ,mi interessa capire se siano affidabili essendo esterni...
quote:Risposta al messaggio di Grinza inserito in data 09/09/2014 12:49:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> minkiass sale di un bar quando la gomma è calda! ,cma he gomme hai ? io le mie michelin camping le gonfio a freddo a 5,5 at sia davanti che dietro consigliato dal gommista visto che il mio mezzo a regime passerà forse i 3,5 q, pesa solo di suo 3,3q uscito di fabbrica [^] ,quindi quando viaggio a pieno ritmo in estate devo immaginane che la pressione sale a 6,5 ... ora mi tocca verificare che tolleranze hanno queste gomme ,6,5 mi sembra tanto...hanno delle sollecitazioni pazzesche per aumentare in questo modo,se c'e' una minuscola crepa ,buummm azzzzarola .
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 09/09/2014 18:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pressione massima indicata sul pneumatico è quella a freddo quindi il costruttore ha già tenuto conto del naturale innalzamento dovuto ad un aumento di temperatura. L'aumento di pressione in funzione della temperatura si può calcolarlo con la legge dei gas perfetti P=nRT/V Ipotizzando che la P di 4,5 sia a 300 K (circa 25 gradi centigradi) un aumento di pressione a 5,5 si ha a circa 65 gradi centigradi.